Un buon computer ha delle specifiche tecniche che spesso durante il funzionamento, lo rendono davvero rumoroso.
Una delle componenti più importanti, è proprio la ventola, che vi disturba costantemente!
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di ventole cpu silenziose
- La migliore in assoluto : ARCTIC P14
- Il miglior rapporto qualità-prezzo : ARCTIC P12
- La miglior ventola per CPU economica : ARCTIC COOLING F12
Non disperate, avete qui la soluzione. In questa recensione trovate le 3 migliori ventole cpu silenziose del 2024.
Sceglietene una ed il vostro pc diventerà così ultra silenzioso che non vi accorgerete neanche di averlo acceso!
Le migliori ventole cpu silenziose
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
La migliore in assoluto : | ARCTIC P14
| Vedi su Amazon → |
Il miglior rapporto qualità-prezzo : | ARCTIC P12
| Vedi su Amazon → |
La miglior ventola per CPU economica : | ARCTIC COOLING F12
| Vedi su Amazon → |
Nota: Il nostro team ha anche analizzato le migliori schede video e i migliori notebook convertibili 2 in 1 disponibili sul mercato, quindi assicuratevi di consultarli.
Altre ventole cpu silenziose popolari nell’ultimo anno:
1. Arctic P12 Pwm Pst – Migliore in assoluto
Spessore: 120 mm
Con Arctic P12, la miglior ventola cpu silenziosa non dovrete preoccuparvi più né delle temperature, né del silenzio del vostro pc. Si rivela come una delle più prestanti ma al contempo silenziosissime sul mercato, siamo sicuri che l’apprezzerete tantissimo. Vediamo insieme tutte le sue fantastiche caratteristiche.
La ventola è adatta a qualsiasi tipologia di case voi abbiate in quanto potete montarla in una doppia modalità. Può essere installata sia per espellere aria calda fuori dalla custodia oppure al contrario, ovvero per aspirare aria fresca al suo interno. Come avrete capito, è compatibile con altri sistemi di raffreddamento per ottenere sempre il massimo.
Il design innovativo di questa ventola cpu silenziosa è ultra sottile, appena 120 mm garantiscono una ventilazione silenziosissima ma efficiente. La funzione PWM vi consente di ottenere una regolazione perfetta del flusso d’aria e della pressione in base alla scheda madre. Quest’ultima automaticamente la fa girare alla velocità necessaria per il raffreddamento riducendo però il rumore.
Un’altra importante tecnologia che possiede Arctic P12 è secondo le opinioni dei nostri esperti quella PST. Quest’ultimo permette alla ventola di attivarsi soltanto quando la cpu invia un segnale, per cui quando vi è un basso carico, gira appena o si ferma del tutto. Potete immaginare che così facendo il rumore emesso a volte, sarà praticamente nullo!
Infine, la ventola cpu silenziosa in questione possiede una durata elevatissima nel tempo. In base alla presenza di un cuscinetto dinamico, non dovrete star li a ricomprare un nuovo modello ogni mese. Non a caso questo modello ha tutte le carte in regola per essere considerato il numero uno del 2024!
- Ventola cpu più silenziosa e prestante in commercio
- Si può combinare con altri sistemi di raffreddamento
- Si adatta ad ogni tipologia di case, sia verticale che orizzontale
- Offre diverse possibilità per l’installazione
- Design innovativo con palette ultra sottili per silenziosità maggiore
- Funzione PWM per regolazione perfetta del flusso d’aria
- Tecnologia PST che non fa attivare la ventola quando non è necessario
- Cuscinetto dinamico per elevata durevolezza
- Viti fornite un po’corte
- Assenza di gommini antivibrazione
2. ARCTIC Freezer 12 – Miglior rapporto qualità prezzo
Spessore: 92 mm
Arctic è senza ombra di dubbio una delle più valide e diffuse aziende di oggi per quanto riguarda la produzione di sistemi di raffreddamento per i vostri pc. In particolare, vi offre ARCTIC Freezer 12, una delle migliori ventole cpu silenziose che potete acquistare oggi in base al rapporto qualità prezzo.
Le prestazioni sono invidiabili, bassa rumorosità e raffreddamento efficiente sono le due parole d’ordine di questa ventola. La temperatura della vostra cpu sarà tenuta sempre a bada anche in base alla versatilità di installazione che vi offre. Se avete già un sistema di raffreddamento, potete potenziarlo ulteriormente con ARCTIC Freezer 12 e noterete senza dubbio la differenza.
I 92 mm di spessore sono perfetti per quanto riguarda l’equilibrio tra potenza e rumorosità. Dispone di una tecnologia che vi permette di avere un raffreddamento semi passivo, nel senso che la ventola si avvierà soltanto quando necessario. Il segnale PWM vi consente anche di risparmiare fino al 40% di energia in più, estendendo notevolmente la durata del prodotto.
Ci teniamo a sottolineare che rispetto alle tradizionali ventole cpu silenziose di oggi, questa vi offre un sistema di raffreddamento innovativo. Il flusso d’aria circola nel modo più adatto alla tipologia del vostro case, per cui si rivela adatta sia a quelli più piccoli che quelli più grandi. Potete finalmente dimenticare gli spegnimenti improvvisi a causa delle elevate temperature!
La ventola ARCTIC Freezer 12 è compatibile con tutte le cpu AMD ed Intel, per cui non avrete alcun problema di compatibilità. Non dovete far altro che installarla in modo del tutto semplice tramite uno dei differenti sistemi sia con presa che con placca metallica inferiore.
- Ventola cpu silenziosa con il miglior rapporto qualità prezzo
- Temperatura sempre sotto controllo tramite la versatilità di installazione
- Integrabile ad altri sistemi di raffreddamento, come quelli a liquido
- Spessore perfetto per equilibrio tra potenza e rumorosità
- Raffreddamento semi passivo con segnale PWM
- Risparmia oltre il 40% di energia rispetto alla media di oggi
- Durevolezza elevata e non richiede molta manutenzione
- Compatibile con ogni tipologia cpu sia AMD che Intel di ultima generazione
- Bustina con pasta termica difficile da dosare
- Non ideale per l’overclock
3. Corsair ML120 – Top a levitazione magnetica
Spessore: 120 mm
Corsair ML120 è secondo le nostre opinioni la miglior ventola cpu silenziosa a levitazione magnetica di oggi. Questo modello vi fornisce prestazioni e silenziosità senza precedenti in particolare in base alla presenza di un cuscinetto magnetico ad attrito ultra ridotto. Ruota come un tornado senza emettere un sibilio!
La serie ML di Corsair è una delle più utilizzate da tutti i possessori di pc, anche dai gamers. La tecnologia a levitazione magnetica garantisce simultaneamente una bassa rumorosità ma prestazioni nettamente superiori alla media. La particolarità potrete notarla già a partire dal suo design, che è uno dei motivi principali che vi garantiscono l’elevata pressione statica ed un grande flusso d’aria.
In combinazione con il cuscinetto magnetico, questa ventola riduce al minimo le vibrazioni ed il rumore emesso anche quando gira alla massima velocità. Il vantaggio che otterrete da esso sarà doppio, non solo silenzio ma anche un’elevata durata nel tempo. Possiamo stimare che i prodotti di questa linea in genere possiedono una vita più estesa di oltre il 50% rispetto alla media di mercato.
La ventola Corsair ML120 possiede un rotore personalizzato che vi garantisce sempre il più elevato equilibrio all’interno di ogni case. Anche in quelli più piccoli ed impegnativi, non avrà alcun problema e farà circolare al meglio l’aria fredda. Importantissimo è notare in ogni caso che il prezzo non è per niente elevato, per cui è anche un ottimo affare.
A completare il tutto troverete la possibilità di personalizzazione dei LED che questa ventola monta ai lati. Potete decidere tra diverse illuminazioni e donare un tocco in più al vostro pc. Il salto di qualità rispetto ad un modello tradizionale, lo noterete eccome sin dal primo utilizzo!
- Ventola cpu silenziosa con levitazione magnetica migliore in commercio
- Utilizzata anche in ambito professionale, specie dai gamers
- Tecnologia a levitazione magnetica che garantisce prestazioni superiori alla media
- Cuscinetto magnetico che riduce al minimo vibrazioni e rumore
- Vita estesa di oltre il 50% rispetto agli standard di mercato
- Rotore personalizzato per equilibrio perfetto anche in custodie impegnative
- Prezzo basso rispetto alle prestazioni che offre
- LED agli angoli di colori diversi personalizzabili in base al look della postazione
- Telaio rigido
- Non adatta ad essere montata sul radiatore
Potenza senza rumore
Il raffreddamento del computer è un affare importantissimo, sia per non rischiare di rovinare le componenti interne con le alte temperature, sia per non incombere in continui blocchi a causa di esse. Noi abbiamo la soluzione a portata di mano, ed è scegliere una delle 3 migliori ventole cpu silenziose di cui vi abbiamo parlato. Silenzio e potenza non sono mai stati così bilanciati!