Sarete d’accordo con noi…
Un ventilatore da pavimento dona refrigerio in estate, ma ci sono così tanti modelli in vendita che sceglierne uno diventa difficile, vero?
Per facilitarvi le cose, il nostro team ha creato una lista esclusiva con i 6 migliori ventilatori a piantana del 2023.
Diamo un’occhiata ai modelli…
I migliori ventilatori a piantana
Ventilatore a piantana | Potenza | ||
---|---|---|---|
Pro Breeze 40 cm Migliore in assoluto | 55 W | Vedi Prezzo | |
Rowenta VU4110F0 Miglior rapporto qualità prezzo | 60 W | Vedi Prezzo | |
Aigostar Hansa 33JTR Tecnologia all'avanguardia | 60 W | Vedi Prezzo | |
Bimar Silente VPS40 Alte prestazioni | 60 W | Vedi Prezzo | |
Aigostar Dandelion 33JTQ Miglior ventilatore a piantana economico | 40 W | Vedi Prezzo | |
Ardes Penny AR5AM40P Il modello base più funzionale | 50 W | Vedi Prezzo |
Il nostro sito web ha anche preparato una guida all’acquisto di migliori ventilatori a colonna e di migliori ventilatori senza pale di quest’anno, quindi consultateli.
1. Pro Breeze 40 cm – Migliore in assoluto
Potenza: 55 W
Il miglior ventilatore a piantana del 2023 e il Pro Breeze, un dispositivo potente ed elegante che assicura un buon flusso d’aria in tutto l’ambiente in cui viene posizionato, garantendovi freschezza e comfort.
Pro Breeze è dotato di un potente motore da 55 W. La testa, che ha un diametro di 40 cm, contiene al suo interno 5 potenti pale in ABS. L’ampia oscillazione orizzontale di 80 gradi copre ampie aree. Ovviamente potete anche direzionare il flusso verso l’alto o il basso a seconda delle preferenze.
Questo ventilatore a piantana si adatta a tutte le vostre esigenze perché, oltre alle 3 impostazioni di velocità, offre anche 4 modalità di funzionamento: naturale, silenzioso, notturno e normale. Godrete di una leggera brezza rilassante o di un flusso potente in base alle necessità del momento.
Il telecomando vi consente non solo di gestirlo facilmente a distanza, ma anche di usare il timer integrato da 7,5 ore e impostarlo. Il display a LED vi permette di vedere tutte le impostazioni e le funzioni attive. Non manca il pannello di controllo sul collo stesso del ventilatore. Si regola in altezza, da 115 cm a 135 cm.
Essendo così funzionale, versatile e moderno e avendo un prezzo ben rapportato alle sue prestazioni e alla qualità, non stupisce che le recensioni degli utenti siano così positive. È un ventilatore a piantana che vi consigliamo di tenere in seria considerazione.
- Ventilatore a piantana più funzionale in commercio nel 2023
- 4 modalità di ventilazione e 3 velocità per adattarsi alle esigenze
- Potente motore da 55 watt che garantisce le massime prestazioni
- Testa da 40 cm che oscilla in orizzontale e in verticale, altezza regolabile
- 5 pale in ABS molto resistenti ed efficaci
- Oscillazione orizzontale di 80 gradi per coprire anche gli ambienti più grandi
- Timer fino a 7,5 ore per impostare il suo funzionamento come preferite
- Telecomando, pannello di controllo e display a LED per visualizzare le impostazioni
- Potrebbe non essere così silenzioso come gli altri modelli
- Secondo alcuni utenti nelle opinioni, il telecomando è un po’ troppo piccolo
2. Rowenta VU4110F0 – Miglior rapporto qualità prezzo
Potenza: 60 W
Il ventilatore a piantana Rowenta VU4110F0 è quello che potete acquistare al rapporto qualità prezzo più conveniente del 2023. Quello che vi offre è tutta l’affidabilità di un grande marchio che da decenni è sinonimo di grande innovazione.
Il motore ha una potenza di 60 W per offrirvi delle prestazioni eccellenti, infatti riesce a spostare 55 metri cubi di aria al minuto. La testa, con diametro di 40 cm, oscilla sia orizzontalmente in modalità automatica, coprendo una vasta area, che verticalmente in base alla direzione che volete dare al flusso. Non manca la modalità fissa.
Selezionate tra le 3 velocità, quella più adatta al momento tra la modalità Silent Night che rinfrescherà le vostre notti, la modalità normale e la Turbo Boost per i giorni più afosi. Anche se utilizzate il ventilatore a piantana Rowenta VU4110F0 alla massima potenza, cioè in modalità Turbo, assicura un buon risparmio energetico. Si può regolare in altezza da 110 cm a 140 cm, quindi potete impostarlo nel modo che preferite.
Le tre pale interne sono molto resistenti e funzionali e contribuiscono, con il loro design, a diffondere l’aria in modo costante e omogeneo. Produce solo 55 dB di rumore e questo vuol dire che è abbastanza silenzioso, come conferma anche la maggior parte delle opinioni. La griglia di protezione lo rende un dispositivo sicuro nel caso abbiate dei bambini in casa.
Rowenta è sempre una garanzia di qualità e il suo ventilatore a piantana VU4110F0 non fa certo eccezione. Ve lo consigliamo se cercate un prodotto affidabile, durevole e dalle caratteristiche eccellenti.
- Ventilatore a piantana con il miglior rapporto qualità-prezzo del 2023
- Potente motore da 60 watt che fornisce una potenza sufficiente per tutte le funzioni
- 3 velocità differenti (e 3 modalità) per soddisfare le esigenze dell’utente
- Modalità notte, silenziosa e dolce, e modalità turbo per le giornate più calde
- Assicura un flusso d’aria fino a 55 metri cubi al minuto
- Oscillazione e orientamento regolabile e automatico
- Griglia di sicurezza per bambini per prevenire gli incidenti
- Modalità di risparmio ecologico a basso consumo
- Batteria del telecomando non è inclusa con l’acquisto del ventilatore a piantana
- Cavo di alimentazione un po’ corto: potrebbe essere necessaria una prolunga
3. Aigostar Hansa 33JTR – Tecnologia all’avanguardia
Potenza: 60 W
Il ventilatore a piantana Aigostar Hansa 33JTR merita di rientrare in questa lista perchè è dotato di una tecnologia all’avanguardia che vi fornirà aria pura, fresca e piacevole. Soddisferà le vostre esigenze in estate, lasciandovi molto soddisfatti, proprio come dimostrano le recensioni dei tanti utenti che lo hanno già provato.
L’Aigostar Hansa 33JTR fornisce le migliori prestazioni nonostante sia molto silenzioso, grazie al potente motore antideflagrante da 60 W. È così potente da spostare, alla velocità massima, 130 metri di aria al minuto. È dotato di un timer fino a 8 ore, con spegnimento automatico. Mette a vostra disposizione 3 modalità di funzionamento, tra cui anche la modalità Notte, Turbo ed Eco, e 6 velocità.
Gestirlo è molto semplice grazie al telecomando. Vedrete tutte le funzioni e le impostazioni sullo schermo a LED. Il ventilatore a piantana Aigostar Hansa 33JTR ha anche la capacità di memorizzare le ultime modalità utilizzate. La testa, che misura 40 cm di diametro, oscilla in senso orizzontale per 85°C e in verticale di 24°C, riuscendo a coprire una vasta area.
Le 5 pale interne possono raggiungere una velocità di 950 giri al minuto. Potete regolare l’altezza da un minimo di 120 cm a un massimo di 143 cm. Il cavo di alimentazione, lungo 1,8 m, vi permette di posizionare questo ventilatore come preferite. Non dispiace il fatto che sia tra i più silenziosi di questa lista.
Il suo prezzo non è il più basso di questa lista, ma avrete la certezza di ottenere un prodotto estremamente valido. Per le sue ottime caratteristiche, infatti, il ventilatore a piantana Aigostar Hansa 33JTR si rivela uno dei più prestazionali in vendita nel 2023. Anche le recensioni degli utenti a riguardo sono molto positive. Potete scoprire altri fantastici prodotti visitando la nostra guida dei migliori ventilatori silenziosi sul mercato.
- Ventilatore a piantana con tecnologia all’avanguardia
- Motore con potenza di 60 watt: sposta 130 metri cubi di aria al minuto
- 3 modalità e 6 velocità di ventilazione, perfette per ogni esigenza
- Velocità massima di 950 giri al minuto
- Silenzio assoluto in ogni modalità di funzionamento
- Display a LED e telecomando per gestirlo facilmente
- Timer intelligente configurabile fino a 8 ore
- I tasti del pannello di controllo dovrebbero essere un po’ più stabili
- Secondo alcune opinioni, le differenze tra le velocità non sono molto significative
4. Bimar Silente VPS40 – Alte prestazioni
Potenza: 60 W
Se cercate un ventilatore altamente funzionale, non potete non valutare il Bimar Silent VPS40 che presenta tutte le caratteristiche che potete cercare in questo tipo di prodotto. D’altra parte è garantito da una marca italiana che si contraddistingue per esperienza, qualità e affidabilità.
È un ventilatore a piantana dotato di un potente motore da 60 W è prestazionale ma nello stesso tempo anche molto silenzioso e potete usarlo anche di notte. Se vi piace l’idea di dormire freschi, potete impostare, tramite pannello o telecomando, il timer fino a 7,5 ore. È possibile anche impostare lo spegnimento automatico per evitare sprechi di energia.
Il ventilatore a piantana Bimar Silente mette a vostra disposizione 3 velocità diverse (alta, media e bassa) e 3 modalità di funzionamento: normale, silenziosa (Silent) e Natural. Con il telecomando SoftTouch o il pannello di controllo potete gestire tutte queste funzioni a distanza.
La testa, che ha un diametro di 40 cm, protegge le vostre dita dalle 5 lame. Questa oscilla a destra e a sinistra di 90° circa. Vi sarà possibile scegliere il grado di inclinazione verticale, per regolare il getto d’aria come preferite. Anche quando usato alla massima potenza, è eccezionalmente stabile e non emette fastidiose vibrazioni. Regolate l’altezza da 115 cm a 147 cm usando i 4 arresti automatici.
Sebbene non sia il ventilatore a piantana più economico di questa lista, le opinioni degli utenti sono state molto soddisfatte per le sue grandi prestazioni. Se non avete il condizionatore in casa e cercate un dispositivo che vi assicuri refrigerio, questo rappresenta una scelta più che valida.
- Ventilatore a piantana dotato di un motore da 60 W potente ma silenzioso
- 3 velocità diverse e 3 modalità di funzionamento: normale, silenziosa (Silent) e Natural
- Dotato di timer fino a 7,5 ore e spegnimento automatico
- Telecomando SoftTouch per gestire le funzioni a distanza
- Pannello di controllo con tasti a sfioramento.
- Testa del diametro di 40 cm con 5 lame
- Oscillazione orizzontale di 90° circa, modalità fissa
- Altezza regolabile da 115 cm a 147 cm, 4 arresti automatici
- Il montaggio del ventilatore può essere un po’ complicato
- Secondo alcune recensioni è la copia meno prestazionale di un modello Rowenta
- È pesante quindi difficile da spostare per alcuni utenti
5. Aigostar Dandelion 33JTQ – Miglior ventilatore a piantana economico
Potenza: 40 W
Il miglior ventilatore a piantana economico del 2023 è l’Aigostar Dandelion 33JTQ, tecnologico, prestazionale e molto silenzioso. Sebbene il suo prezzo sia così basso, non ha nulla da invidiare ai modelli di fascia più alta. Questo vi sarà più chiaro ora che conoscerete nel dettaglio le sue caratteristiche.
L’Aigostar Dandelion 33JTQ è dotato di un motore antideflagrante da 40W, che, alla massima potenza, è in grado di spostare quasi 60 metri cubi di aria al minuto. Con le lame di 45 cm super efficienti (in grado di ruotare a 130 giri al minuto) rinfresca senza problemi un’ampia porzione di spazio, sufficiente per rinfrescarvi quando fa molto caldo.
Questo ventilatore a piantana mette a vostra disposizione 3 diverse impostazioni di velocità per adeguarsi perfettamente alle vostre esigenze. Potete impostare il timer fino a 7 ore e godere di refrigerio anche di notte. Gestite facilmente tutte queste funzioni grazie al telecomando. Sul display a LED visualizzate tutte le variabili, le impostazioni e i dati di funzionamento.
Ovviamente, potete regolare l’inclinazione in verticale della testa, l’oscillazione da sinistra a destra (che raggiunge l’ampiezza di 80°) e l’altezza a vostro piacimento, adeguandolo perfettamente a ogni esigenza. Il cavo lungo 1,8 metri vi permette di posizionarlo dove preferite senza dover utilizzare una prolunga.
Il ventilatore a piantana Aigostar Dandelion 33JTQ è una scelta che vi consigliamo se volete risparmiare senza dover rinunciare a prestazioni, tecnologia e qualità. Anche gli utenti nelle opinioni, abbastanza soddisfatti, lo consigliano.
Assicuratevi anche di controllare la nostra pagina dei migliori ventilatori da soffitto del 2023 per altri meravigliosi articoli.
- Ventilatore da pavimento economico ma molto funzionale del 2023
- Potente motore da 40 watt, velocità massima fino a 130 giri al minuto
- 3 velocità regolabili per adeguarlo alle vostre esigenze
- Timer fino a 7 ore per l’uso notturno, molto silenzioso
- Display a LED e telecomando per gestire le funzioni a distanza
- Completamente regolabile in altezza, oscillazione di 80°
- Istruzioni per l’uso non molto chiare secondo alcune recensioni
- Le batterie per il telecomando non sono incluse con l’acquisto
6. Ardes Penny AR5AM40P – Il modello base più funzionale
Potenza: 50 W
Cercate un modello semplice, economico e funzionale? Allora il ventilatore a piantana che fa al caso vostro è il Ardes Penny 40P, funzionale, economico e molto apprezzato anche nelle recensioni degli utenti che lo hanno già acquistato. È un modello classico, senza telecomando o pannello di controllo digitale, ma non per questo meno funzionale dei modelli più costosi.
La testa, del diametro di 40 cm, ospita 3 lame robuste ed efficienti che assicurano una corretta e uniforme circolazione dell’aria in un ampio raggio nell’ambiente circostante. Questa si muove in modo automatico in orizzontale, può essere inclinata in verticale o anche funzionare in posizione fissa. Il ventilatore è inoltre regolabile in altezza da 102 a 120 cm.
Il motore da 50 W è abbastanza potente ma anche molto silenzioso e molti utenti nelle opinioni affermano di riposare bene la notte anche quando è in funzione, sebbene in questo caso vada tenuto alla velocità minima. Potrete scegliere tra 3 diverse velocità (normale, media e alta) da selezionare sul pannello con i pulsanti.
La base larga è molto stabile: grazie alla base a croce e ai suoi piedini antiscivolo non vibra neppure quando lo usate alla massima velocità. Un’altra caratteristica che è stata molto apprezzata dagli utenti è stato il design moderno, adatto a qualunque contesto. Le opinioni sulle prestazioni del ventilatore a piantana Ardes Penny AR5AM40P sono eccellenti.
- Ventilatore a piantana basico più funzionale
- Il modello più economico della nostra classifica
- Testa di 40 cm con 3 lame robuste ed efficienti
- Diffusione dell’aria uniforme nell’ambiente
- Testa oscillante in orizzontale e in verticale, posizione fissa
- Regolabile in altezza da 102 a 120 cm.
- Motore da 50 W potente e silenzioso
- 3 diverse velocità (normale, media e alta)
- È un modello base, senza telecomando, ma non meno funzionale di altri modelli
- Alcuni utenti più sensibili potrebbero trovarlo non abbastanza silenzioso per la notte
- Per alcuni utenti i materiali di alcune componenti dovrebbero essere migliorati
Fattori da considerare quando si acquista un ventilatore a piantana
Se volete acquistare uno di questi migliori ventilatori a piantana per l’estate, è necessario che prendiate in considerazione alcune caratteristiche che possono aiutarvi nella scelta. Affinché il modello acquistato soddisfi a pieno le vostre esigenze non basta guardare la marca e il prezzo, ma tocca fare caso anche alle varie modalità di funzionamento, al livello di rumorosità e ad altri fattori. Vi elencheremo quelli più importanti nella seguente lista.
Potenza
I ventilatori a piantana non sono elettrodomestici che consumano tantissimo. Il motore ha una potenza che molto raramente supera a 60 W o i 70 W. Per questo motivo vi consigliamo di guardare ai modelli più potenti perché sono quelli che vi assicurano le prestazioni migliori. Per esempio possono raggiungere maggiori velocità e reggere più funzioni e impostazioni. Ovviamente la scelta della potenza e delle relative funzioni dipende anche dalle vostre specifiche esigenze.
Modalità e velocità
È importante che il ventilatore a piantana acquistato vi permetta di scegliere tra diverse velocità (e possibilmente anche tra diverse modalità), in modo che possiate regolarle in base alle vostre esigenze. Solitamente le velocità disponibili sono almeno 3 velocità, dalla più lenta alla più veloce. Le modalità più comuni, invece, sono quella notte (dolce, silenziosa e delicata), la Turbo (massima potenza per le giornate più afose) o Eco (risparmio energetico)
Regolazioni
Dovete avere la possibilità di cambiare l’altezza del ventilatore a piantana ma anche la direzione del flusso d’aria. La testa, infatti, può oscillare a destra e a sinistra in modo automatico, ma può anche funzionare in modalità fissa. Può essere regolata verso l’alto o verso il basso a seconda delle preferenze. I modelli migliori consentono di regolare queste funzioni con il telecomando.
Controllo a distanza
Un altro elemento che potrebbe interessarvi dei ventilatori a piantana è il telecomando che consente di controllare ogni impostazione a distanza. Se questo è presente, non dovrete alzarvi dal letto per spegnere, far accelerare o rallentare il flusso d’aria o, in alcuni casi, modificare la posizione della testa.
Altri fattori
Altri fattori che potreste trovare interessanti sono la presenza di un timer, la lunghezza del cavo, eventuali sistemi di sicurezza, la presenza di un display e tanti altri ancora. Valutate bene le vostre esigenze prima di effettuare un acquisto. In questo modo, potrete individuare facilmente il modello che fa per voi.
Ideale per ambienti rinfrescanti
Trovare il modello perfetto per voi, tra i migliori ventilatori a piantana recensiti nel nostro articolo, sarà molto più facile ora che avete letto le loro caratteristiche. Potrete effettuare la vostra scelta consapevole e ponderata senza il rischio di ritrovarvi in casa qualcosa che non vi serve.