Vi state chiedendo…
Qual è il ventilatore a colonna di cui avete bisogno?
Quali caratteristiche deve avere e come deve essere fatto?
Per rispondere a tutte le vostre domande, i nostri esperti hanno svolto il duro lavoro per voi e stilato questa lista con i 10 migliori ventilatori a colonna del 2024.
Continuate a leggere l’articolo per saperne di più!
I migliori ventilatori a colonna
Ventilatore a colonna | Potenza | Peso | ||
---|---|---|---|---|
Rowenta VU6670 Migliore in assoluto | 40 W | 5,5 kg | Vedi Prezzo | |
Honeywell HO-5500RE4 Miglior rapporto qualità prezzo | 40 W | 5,2 kg | Vedi Prezzo | |
Klarstein Skyscraper Elegante con pannello touch | 50 W | 4,3 kg | Vedi Prezzo | |
Tristar VE-5999 Perfetto per ambienti moderni | 45 W | 2,7 kg | Vedi Prezzo | |
Pro Breeze PB-F03-EU Miglior ventilatore a colonna economico | 60 W | 3,15 kg | Vedi Prezzo |
Ps: Il nostro sito web ha anche analizzato i migliori ventilatori senza pale e i migliori ventilatori silenziosi he potete acquistare quest’anno, prendetevi un momento per visitarlo.
1. Rowenta VU6670 – Migliore in assoluto
Potenza: 40 W
Peso: 5,5 kg
Il miglior ventilatore a colonna del 2024 è il Rowenta VU6670, senza alcuna ombra di dubbio. Ad assicurarvelo non siamo soltanto noi, ma anche le migliaia di recensioni dei clienti soddisfatti che lo hanno già provato. Ovviamente anche la marca è già di per sé una garanzia di ottime prestazioni e un buon rapporto qualità prezzo. Vediamolo insieme!
Questo ventilatore riesce ad oscillare a 180°, il che permette che il flusso d’aria circoli in modo uniforme in tutta la stanza. Il timer digitale integrato vi dà la possibilità di attivare lo spegnimento automatico dopo una, due, quattro oppure otto ore.
Il pannello di controllo del ventilatore a colonna Rowenta è molto intuitivo e l’apparecchio vi offre tre livelli di velocità diversi che potrete regolare anche tramite il telecomando in dotazione. Rispetto ai vecchi modelli a torre Eole Crystal, questa nuova versione risulta molto più potente e prestante. La griglia dalla quale fuoriesce il getto d’aria è più grande del 15%, garantendoti così un’ottima diffusione sia verso l’alto che il basso.
Il ventilatore a colonna di cui vi stiamo parlando ha anche altre esclusive funzionalità, come la regolazione automatica della potenza in base alla temperatura dell’ambiente e un display a LED che vi mostra tutte le informazioni più utili.
Infine, il design elegante e compatto a torre gli permette di andare d’accordo con qualsiasi stile di arredamento e ogni tipo di spazio e la sua ampia base assicura un’ottima stabilità per un’elevata sicurezza. Insomma, non ci sono ragioni per non scegliere il ventilatore Rowenta VU6670!
- Ventilatore a colonna numero uno del 2024
- Prodotto da una delle migliori aziende sul mercato
- Tecnologia di oscillazione a 180°
- Timer digitale regolabile in quattro diverse impostazioni
- Dispone di tre livelli di velocità diversi
- Regolazione automatica della potenza in base alla temperatura esterna
- Spegnimento automatico per evitare incidenti e ridurre i consumi
- Griglia più grande del 15% rispetto ai precedenti modelli
- L’oscillazione di 180° non è sufficiente per le stanze più grandi
- Risulta un po’ rumoroso alla massima potenza
2. Honeywell HO-5500RE4 – Miglior rapporto qualità prezzo
Potenza: 40 W
Peso: 5,2 kg
L’Honeywell HO-5500RE4 è il ventilatore a colonna migliore della sua gamma e ciò che non potrete far a meno di notare immediatamente è il suo design elegante e moderno che darà un tocco di eleganza in più all’ambiente dove andrete ad installarlo. Per di più, è quello con il rapporto qualità prezzo più conveniente in classifica.
Questo ventilatore a torre garantisce prestazioni in grado di soddisfarti al 100%. Innanzitutto, in base alle vostre esigenze, alla grandezza della stanza e alla temperatura esterna, potrete scegliere tra tre diversi livelli di velocità.
Essendo questo ventilatore a torre oscillante vi consente di rinfrescare in modo uniforme tutto l’ambiente e per una maggiore freschezza, mette a vostra disposizione la funzione Breeze, la quale simula una piacevole brezza naturale.
Potete usare questo ventilatore anche di notte poiché, come testimoniano le opinioni degli acquirenti che lo hanno già provato, è molto silenzioso anche quando lavora alla massima potenza. Sono questi e tanti altri i motivi per i quali l’Honeywell HO-5500RE4 è uno dei modelli più amati e acquistati del 2024!
- Ventilatore a colonna top di gamma
- Miglior rapporto qualità prezzo in classifica
- Tre diverse impostazioni di velocità
- Rinfresca in modo uniforme tutto l’ambiente grazie all’oscillazione
- Perfetto per la notte in quanto è molto silenzioso
- Con telecomando in dotazione per controllo a distanza
- Opinioni sul prodotto estremamente positive
- Suono dei tasti non silenziabile
- Piuttosto ingombrante
3. Klarstein Skyscraper – Elegante con pannello touch
Potenza: 50 W
Peso: 4,3 kg
Tra i migliori ventilatori a colonna del 2024 c’è sicuramente il Klarstein Skyscraper, il quale di distingue dalla concorrenza per essere particolarmente elegante e dotato di pannello di controllo touch.
Questo ventilatore vi dà la possibilità di selezionare tre diverse velocità e due modalità di funzionamento in base alle vostre esigenze. Molto utile è la funzione notte, che riduce gradualmente la potenza fino al completo spegnimento, ma anche quella natura che simula una piacevole brezza.
La rotazione arriva fino a 90° sia a destra che a sinistra, in questo modo il ventilatore a colonna diffonde il getto d’aria fresca in tutta la stanza in modo omogeno, andando a coprire ogni angolo. La sua potenza è tale da renderlo anche adatto agli ambienti di medie dimensioni.
Nella confezione troverete un telecomando per il controllo da remoto, così potrete gestirlo interamente senza dovervi alzare dal divano o dal letto. Non può mancare un timer regolabile con la funzione di spegnimento automatico e ci teniamo a dirvi anche il suo filtro è facilissimo da pulire. Infine, la sua struttura slanciata si adatta perfettamente a qualsiasi stile d’arredamento.
In poche parole, questo ventilatore a colonna è ampiamente apprezzato dal pubblico e combina alla perfezione eleganza e funzionalità.
- Ventilatore a colonna elegante e con pannello touch
- Tre livelli di velocità e due modalità di funzionamento tra cui scegliere
- Rotazione regolabile a 90° sia a destra che a sinistra
- Timer con spegnimento automatico
- Manutenzione semplice e veloce da effettuare
- Con telecomando in dotazione per controllo da remoto
- Struttura slanciata salva spazio e adatta a qualsiasi abitazione
- Non è così economico
- Risulta un po’ rumoroso
- La potenza minima è bassa
4. Tristar VE-5999 – Perfetto per ambienti moderni
Potenza: 45 W
Peso: 2,7 kg
Siete stanchi di tutti quei ventilatori a colonna dallo stile antiquato, ingombranti e difficili da posizionare in giro? Allora il Tristar VE-5999 è la soluzione migliore per voi. Questo modello si distingue per essere particolarmente adatto agli ambienti moderni.
Il design è sicuramente una delle cose che apprezzerete di più di questo ventilatore a colonna poiché molto elegante ma al contempo all’avanguardia. Gli indicatori LED rendono semplicissima la gestione del dispositivo e tramite gli appositi pulsanti posizionati sulla scocca superiore, potrete scegliere la modalità di funzionamento e il livello di potenza più adatto a voi.
Proprio per quanto riguarda le funzioni che mette a disposizione, questo ventilatore possiede quella normale, naturale o notte. In termini di potenza invece, i suoi 45 W sono più che sufficienti per riuscire a rinfrescare efficacemente anche ambienti piuttosto grandi.
Tra le altre cose va detto che il ventilatore a torre in questione possiede un timer per lo spegnimento automatico, così eviterete gli sprechi energetici. Potrete gestire tutte queste cose anche con il pratico telecomando in dotazione, così da non dovervi alzare continuamente dalla poltrona per premere i pulsanti. E per evitare di perderlo, sul retro del dispositivo è presente un alloggio per riporlo dopo l’uso.
Ovviamente non può mancare l’oscillazione sia a destra che a sinistra, così l’aria sarà diffusa uniformemente in tutta la stanza. Completato da un peso ultra leggero, non è un caso se questo ventilatore a colonna è uno dei più venduti di oggi! Se avete bisogno di altri prodotti must-have per la casa, scegliete anche un ventilatori a piantana dalla nostra lista.
- Uno dei migliori ventilatori a torre per ambienti moderni
- Design elegante e al contempo all’avanguardia
- Indicatori LED e pulsanti per una semplice gestione
- Modalità di funzionamento normale, natura e notte
- Potenza di 45 W, perfetta per gli ambienti medio-grandi
- Timer per lo spegnimento automatico
- Con telecomando e slot sul retro per riporlo dopo l’uso
- Oscillazione a 85° sia a destra che a sinistra
- Ultra leggero e facile da spostare in giro
- Risulta piuttosto rumoroso per la notte
- Potrebbe essere un po’ più alto
5. Pro Breeze PB-F03-EU – Miglior ventilatore a colonna economico
Potenza: 60 W
Peso: 3,15 kg
Chi ha mai detto che per acquistare un buon ventilatore a colonna sia necessario spendere un capitale? Il Pro Breeze PB-F03-EU è il modello più economico e prestante del 2024 e capire perché non è affatto difficile. Scopriamo insieme le sue caratteristiche!
Questo ventilatore a colonna non ha nulla da invidiare ai modelli più costosi, anzi! La sua potenza di 60 W è ben superiore alla media di mercato e pertanto, riesce a raffreddare efficacemente anche stanze di grandi dimensioni. In combinazione con l’oscillazione automatica a 70°, il getto d’aria fresca riesce a raggiungere qualsiasi angolo.
Come tutti i ventilatori a colonna più diffusi in commercio oggi è dotato di diverse modalità di funzionamento e livelli di velocità. Potrete selezionare quelle che desiderate tramite i pulsanti presenti sul lato superiore oppure usando il pratico telecomando in dotazione.
Non può mancare il timer integrato per l’accensione e lo spegnimento automatico del ventilatore, molto utile per aiutarti a mantenere la camera da letto fresca durante la notte e per risparmiare energia. Tra le altre cose, va anche detto che è molto silenzioso e non arreca alcun disturbo.
Dulcis in fundo, questo ventilatore a torre è caratterizzato da un design moderno che combina qualità, funzionalità e sicurezza. Avendo una solida base salvaspazio e un corpo sottile non avrete alcun problema a posizionarlo ovunque volete, anche negli spazi più piccoli.
- Ventilatore a colonna più economico e prestante sul mercato
- Potenza elevata di ben 60 W, perfetto anche per grandi ambienti
- Oscillazione a 70° per una distribuzione uniforme del getto d’aria
- Diverse modalità di funzionamento e livelli di velocità
- Con telecomando wireless e pulsantiera superiore
- Timer integrato per accensione e spegnimento automatico
- Super silenzioso, può essere usato anche di notte
- Design moderno con base salvaspazio e corpo sottile
- La torre risulta un po’ bassa
- Materiali di costruzione plasticosi
6. Aigostar Eiffel 33JTT – Il più sicuro
Potenza: 45 W
Peso: 8,18 kg
Avete bambini a casa e siete alla ricerca di un ventilatore a colonna che sia totalmente sicuro da usare? Allora l’Aigostar Eiffel è la scelta migliore per voi!
Cominciamo col dire che questo ventilatore è dotato di una griglia di protezione, così i vostri piccoli non rischieranno di farsi male mentre è in funzione. Poi, avendo un peso di circa 8 kg e una solida base, sarà impossibile per loro spostarlo o rischiare di farlo cadere, evitando così brutti incidenti.
Il ventilatore in questione in ogni caso ha una potenza media di 45 W in riga con gli standard di oggi e le stesse funzionalità dei modelli più diffusi in commercio. Ciò significa che vi permette di scegliere tra tre diversi livelli di velocità e modalità di funzionamento diverse in base alle vostre esigenze.
L’oscillazione grandangolare a 70° fa sì che il getto d’aria arrivi a ricoprire perfettamente tutta la stanza. Il ventilatore a colonna può essere comodamente controllato con il telecomando ad infrarossi che troverete nella confezione, il quale funziona ad una distanza massima di cinque metri dall’apparecchio.
Altre cose da menzionare solo il timer con spegnimento automatico fino a otto ore e il design scuro ed elegante, il che lo uno dei migliori per cucine, salotti e studi. Secondo le nostre opinioni, è uno dei ventilatori a colonna più validi del 2024 e siamo sicuri che sarà in grado di soddisfare appieno le vostre aspettative.
- Ventilatore a colonna più sicuro da usare con griglia di protezione per bambini
- Pesante e stabile, per evitare che cada durante il funzionamento
- Motore da 45 W in riga con gli standard di mercato
- Tre diversi livelli di velocità e modalità di funzionamento
- Oscillazione grandangolare a 70°
- Telecomando ad infrarossi per controllo a distanza
- Timer con spegnimento automatico fino a otto ore
- Design scuro ed elegante, uno dei migliori per cucine, salotti e studi
- Non del tutto silenzioso
- Difficile da spostare in giro
7. Honeywell HY-254E – Numero uno con risparmio energetico
Potenza: 35 W
Peso: 3,75 kg
Cercate la massima efficacia a bassi consumi? Allora l’Honeywell HY-254E è il miglior ventilatore a torre per voi. Prestante e super silenzioso, potete lasciarlo acceso anche durante la notte senza che disturbi il vostro sonno.
Dispone di cinque livelli di velocità e diverse modalità di funzionamento, come quella Sleep e la Power Cool, le quali vi consentono di ottenere sempre il meglio a seconda delle esigenze. L’angolo di oscillazione di 75° inoltre, consente un raffreddamento uniforme in tutta la stanza e tramite il telecomando in dotazione, potrete controllarlo comodamente a distanza.
Come abbiamo detto poco sopra però, questo ventilatore a colonna si distingue dalla concorrenza per garantire un eccellente risparmio energetico. Notevoli sono anche la base e la struttura, molto resistenti e che riducono al minimo le vibrazioni anche quando è alla massima potenza.
Ancora, il peso ridotto del ventilatore in combinazione con la pratica maniglia, vi consente di spostarlo facilmente tra le varie stanze in casa vostra e il design elegante e moderno lo rende adatto a qualsiasi ambiente.
Dunque, il ventilatore a torre Honeywell è uno dei più apprezzati perché funziona proprio come i modelli migliori ma al contempo consuma molto meno energia. Non ci sono dubbi, è la risposta a tutte le vostre esigenze!
- Ventilatore a torre numero uno con risparmio energetico
- Super silenzioso durante il funzionamento
- Diverse modalità di funzionamento e velocità per ogni esigenza
- Oscillazione a 75° per una migliore diffusione del getto d’aria
- Facile da spostare tra le varie stanze grazie alla maniglia integrata
- Design moderno ed elegante, adatto ad ogni ambiente
- Struttura stabile e solida che riduce al minimo le vibrazioni
- Non è molto potente
- Non è il migliore per i grandi spazi
8. Duracraft DO1100E – Facilissimo da usare
Potenza: 40 W
Peso: 3 kg
Non siete particolarmente amanti dei dispositivi super tecnologici e siete alla ricerca di un ventilatore a colonna facile da usare? Allora il Duracraft DO110E è il migliore per voi.
Dimenticate i display touch, tutti quei pulsanti e i comandi difficili! Il ventilatore possiede sulla parte superiore una singola manopola grazie alla quale è possibile selezionare la velocità di funzionamento desiderata. Insomma, nulla di più facile!
In termini di potenza, il motore da 40 W del ventilatore è in grado di raffreddare efficacemente piccole e medie stanze senza particolari problemi. Va detto poi che è super stabile, la solida base lo mantiene ben saldo sul pavimento evitando di farlo cadere.
Ancora, anche questo ventilatore a colonna è oscillante e ciò significa che tutto l’ambiente sarà rinfrescato in modo omogeneo. Può essere inoltre spostato facilmente tra le varie stanze grazie alla combinazione di un peso molto contenuto e la maniglia posteriore.
Come potete vedere questo ventilatore vi offre tutto ciò di cui possiate aver bisogno, senza però essere complicato da usare. Se siete alla ricerca di un dispositivo funzionale e pratico, il Duracraft DO110E vi soddisferà al 100%.
- Ventilatore a colonna migliore in termini di semplicità d’uso
- Ha una singola manopola per il controllo della velocità
- Motore da 40 W adatto per piccole e medie stanze
- Resta ben stabile sul pavimento grazie alla solida base
- L’oscillazione diffonde l’aria in modo omogeneo
- Facile da spostare in quanto leggero e dotato di maniglia posteriore
- Design piuttosto datato
- Il ventilatore non è molto robusto
9. Argoclima Ivy – Potente e conveniente
Potenza: 60 W
Peso: 3,1 kg
L’Argoclima Ivy è il miglior ventilatore a torre in termini di potenza e convenienza del 2024. Non è il modello più economico della lista, ma ha un prezzo tale che combinato con le sue eccellenti funzionalità lo rende davvero uno dei dispositivi di punta di quest’anno.
Questo ventilatore a colonna innanzitutto è estremamente potente e adatto anche a stanze piuttosto grandi, grazie al suo motore da 60 W. Il flusso d’aria fredda che emette rinfresca l’intero ambiente, cosa resa possibile anche dall’oscillazione a 80°.
Per quanto riguarda il funzionamento, dispone di tre livelli di velocità e modalità diverse che vi torneranno utili a seconda dei vari momenti della giornata. Sicuramente apprezzerete molto quella notturna, la quale va a renderlo molto silenzioso in modo che non vi disturbi mentre dormite. È dotato anche di un timer per lo spegnimento automatico impostabile secondo quattro programmi differenti.
Secondo le opinioni dei clienti il ventilatore a colonna Argoclima Ivy è silenzioso, potente ed efficace nonostante il suo prezzo è dei migliori. In sintesi, è un’ottima e conveniente soluzione per rinfrescare le vostre calde giornate estive!
Consultate anche la nostra selezione dei migliori ventilatori da soffitto disponibili sul mercato.
- Ventilatore a colonna prestante e conveniente
- Oscillazione sia a destra che a sinistra di 80°
- Tre velocità e modalità di funzionamento disponibili
- Con telecomando e pannello di controllo integrato
- Timer di spegnimento automatico con quattro programmi preimpostati
- Abbastanza silenzioso rispetto a tanti altri prodotti in commercio oggi
- Può fare interferenza con altri dispositivi con telecomando
- Design del ventilatore fin troppo minimale
10. Argoclima Fanny – Design imbattibile
Potenza: 45 W
Peso: 4,20 kg
L’efficienza è sicuramente la caratteristica principale da ricercare quando si va ad acquistare un qualsiasi dispositivo elettronico, ma quando si parla dei migliori ventilatori a torre non è tutto. Se unita con un design accattivante, bello, moderno ed elegante, è davvero il top.
L’Argoclima Fanny non solo è potente, ma ha un design che vi lascerà davvero a bocca aperta e che lo rende un bellissimo oggetto da esporre nel proprio salotto. I 45 W di potenza combinati con l’oscillazione di 80°, vi dà la possibilità di rinfrescare senza problemi stanze di medie e grandi dimensioni.
Questo ventilatore a colonna ha tre livelli di velocità che potrete comodamente selezionare dal pannello di controllo oppure tramite il telecomando ad infrarossi. Il display è a LED RGB e non può mancare un timer per lo spegnimento automatico.
Anche le modalità di funzionamento del ventilatore a colonna Argoclima Fanny sono tre, così da poter essere tenuto acceso durante tutta la giornata senza problemi. Ad esempio, quella notturna è perfetta da attivare quando si fa un riposino pomeridiano o di notte.
Una piccola aggiunta molto apprezzata dai clienti è il comodo vano porta telecomando sulla cima, così non lo perderete mai di vista. In poche parole, se siete alla ricerca di un prodotto funzionale ed a al contempo elegante, questo ventilatore a torre targato Argoclima fa proprio al caso vostro!
- Ventilatore a torre con un design imbattibile
- Oscillazione sia a destra che a sinistra di 80°
- Display a LED RGB e telecomando a infrarossi
- Tre modalità di funzionamento e livelli di velocità
- Timer integrato per lo spegnimento automatico
- Adatto ad ambienti di medie e grandi dimensioni
- In alcune recensioni è possibile leggere che non è così silenzioso
- Anche alla velocità più bassa risulta un po’ troppo potente
Fattori da considerare per l’acquisto di un ventilatore a colonna
Dopo aver letto la nostra lista non avete ancora capito qual è il miglior ventilatore a colonna per voi? Non preoccupatevi, può capitare! Qui sotto troverete una lista con i principali fattori a cui prestare attenzione per fare una scelta sicura.
Tipologia
Sul mercato sono principalmente due le tipologie di ventilatore in commercio oggi, quelli con pale e quelli a colonna. I primi sono quelli tradizionali, dotati di un motore elettrico e di un’elica che va a muovere l’aria fresca nella stanza. I secondi invece hanno una struttura verticale posizionata su una base e risultano decisamente più compatti e silenziosi.
Rumorosità
Come vi abbiamo anticipato poco sopra, la bassa rumorosità dei ventilatori a colonna è una delle caratteristiche principali per le quali vengono preferiti rispetto a quelli con le pale. Pertanto, per non spendere inutilmente i vostri soldi, vi consigliamo di assicurarvi che il modello che avete scelto sia sufficientemente silenzioso da non disturbarvi durante lo svolgimento delle vostre attività quotidiane.
Usabilità
In genere, i ventilatori a colonna hanno più funzioni rispetto a quelli con le pale ma sono comunque facili da usare. Tra gli elementi che migliorano l’usabilità ci sono sicuramente i display per la visualizzazione di svariate informazioni, nonché i telecomandi per il controllo da remoto. In ogni caso i vari modelli possono essere molto diversi tra loro e per saperne di più vi conviene consultare la pagina del produttore.
Velocità e modalità di funzionamento
Un buon ventilatore a colonna deve anche offrire la possibilità di essere regolato in termini di velocità e modalità di funzionamento. I modelli più diffusi in commercio oggi ne possiedono almeno tre di entrambe, così da poter essere tenuti accesi durante tutto il giorno senza problemi e a seconda delle esigenze.
Fattori extra
Infine, abbiamo stilato una piccola lista con alcuni fattori extra che potrebbero migliorare e non di poco la qualità del ventilatore a colonna scelto.
- Timer: il timer consente di impostare l’accensione e lo spegnimento automatico del ventilatore a colonna, molto utile per risparmiare energia;
- Design: i ventilatori a colonna sono molto diversi tra loro in termini di design e pertanto, potreste trovarne alcuni più o meno adatti in base al vostro arredamento;
- Oscillazione: un elemento extra importantissimo è l’oscillazione, la quale consente al ventilatore di diffondere l’aria in modo uniforme in tutto l’ambiente;
- Inclinazione: alcuni ventilatori a colonna offrono la possibilità di regolare l’inclinazione delle alette, in modo che siate voi a scegliere la direzione del getto d’aria;
- Stabilità e sicurezza: elementi da non sottovalutare sono la stabilità e la sicurezza, le quali dipendono principalmente dalla qualità della struttura e dalla base stessa del ventilatore;
- Con ionizzatore: è possibile valutare la possibilità di scegliere un ventilatore a torre con ionizzatore integrato, in grado di migliorare notevolmente la qualità dell’aria che si respira.
Domande frequenti
Cos’è e come funziona un ventilatore a colonna?
I ventilatori a colonna sono apparecchiature elettroniche il quale motore interno va a generare un flusso d’aria che viene poi diffuso nell’ambiente. La maggior parte di essi sono dotati di una struttura che oscilla orizzontalmente e, quelli di ultima generazione, anche verticalmente. Risultano più silenziosi e compatti rispetto a quelli con le pale.
Il movimento oscillatorio è importante in quanto consente al ventilatore di distribuire l’aria in modo uniforme, garantendo un raffreddamento ottimale degli ambienti. Alcuni modelli inoltre, hanno delle bocchette orientabili nel caso in cui si voglia indirizzare il getto verso un determinato punto. Infine, spesso sono dotati anche di un telecomando per il controllo da remoto.
Come usare correttamente un ventilatore a colonna?
Usare un ventilatore a colonna nel modo corretto è un’operazione semplicissima. Tutto sta nel posizionare correttamente l’elettrodomestico, in modo da non ostacolarne il funzionamento. Rispetto a quelli con pale hanno potenze generalmente inferiori e pertanto, è importante posizionarli a una distanza non troppo elevata dalla zona da rinfrescare.
Inoltre, dal momento in cui l’aria viene aspirata dalle bocchette posteriori, è importante posizionare il ventilatore ad una certa distanza da muri e tende. Infine, onde evitare di respirare particelle che a lungo andare potrebbero essere dannose per la vostra saluta, ricordate di spolverare con costanza il dispositivo ed eventualmente, di ripulire il filtro.
Come scegliere il ventilatore a colonna più adatto alle proprie esigenze?
I ventilatori a colonna attualmente sul mercato si differenziano in base a fattori quali la potenza, la possibilità di oscillazione, il design e la presenza di accessori come il telecomando o un display luminoso. In linea generale si può affermare quindi che la scelta di un modello anziché di un altro dipende in primis dalle dimensioni della stanza in cui lo si vuole posizionare. Poi, anche il numero di funzionalità accessorie desiderate può essere importante.
Quanto è alto un ventilatore a colonna?
L’altezza dei ventilatori a colonna può variare molto in base al modello, ma anche alla potenza richiesta. Tuttavia, solitamente questi elettrodomestici possono andare dai 100 ai 120 centimetri, inclusa la base portante. Come potete immaginare si distinguono per essere sviluppati in altezza e pertanto, sono perfetti anche per coloro che hanno poco spazio in casa.
Qual è la fascia di prezzo dei ventilatori a colonna?
Sul mercato ci sono numerosi modelli di ventilatori a colonna con caratteristiche molto divere tra loro e così, i prezzi possono presentare differenze anche notevoli. In media, un modello base ma di buona qualità costa tra i 20 e i 30 euro, ma si può arrivare ben oltre i 100 per quelli più avanzati e accessoriati.
Per un’estate meno calda
Durante le torride giornate estive non c’è niente di meglio che fare un bel pisolino con una leggera brezza che accarezza dolcemente il corpo. Scegliendo uno dei migliori ventilatori a colonna di cui vi abbiamo appena parlato la calura durante la notte sarà soltanto un brutto ricordo, potrete finalmente dire addio alle lenzuola fradice di sudore!