Penso che sarai d’accordo con me quando dico:
Scegliere l’ukulele giusto può essere complicato, soprattutto se sei nuovo con lo strumento.
Ne troverai una grande varietà sul mercato…
… e decidere quale sia il migliore per te può essere una sfida.
Fortunatamente, il team di latop10 è qui per aiutarti!
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di ukulele
In questo articolo speciale, ti mostreremo i 5 migliori ukulele del 2024 che renderanno la tua scelta molto più semplice.
Comprane uno e impara a suonare questo grande strumento come hanno fatto Paul McCartney, Taylor Swift o tanti altri famosi musicisti.
I migliori ukulele
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Il Miglior Ukulele: | Hricane
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | CAHAYA
| Vedi su Amazon → |
Perfetto per i principianti: | Aklot
| Vedi su Amazon → |
Per altri perfetti articoli , dai un’occhiata alla nostra guida delle migliori chitarre acustiche e delle migliori console DJ del 2024.
1. Hricane – La nostra raccomandazione
Taglia dell’ukulele: 23 pollici
Tipo di legno: mogano, palissandro
Quello che ti raccomandiamo come miglior ukulele professionale del 2024 è il Sapele Hricane. Il motivo per cui ti consigliamo di scegliere questo meraviglioso strumento è innanzitutto il suo marchio. Se sei esperto del settore, infatti, di certo saprai che Hricane, è noto per la particolare perizia che dedica in ogni delicata e complessa fase della produzione, dalla selezione del legno fino al prodotto finale.
L’ukulele Hricane ha il corpo in mogano pregiato e 4 stringhe di nylon in carbonio. È proprio l’attenta selezione dei materiali che ti assicura un suono ricco, amplificato e limpido. Nonostante sia uno strumento robusto e di ottima fattura, è molto leggero: il suo peso arriva a malapena ad 1 chilo.
Come asseriscono anche le opinioni, la presa e la stabilità che ti garantisce è ottimale e duratura. Inoltre, troverai particolarmente piacevole e confortevole muovere le tue dita sulla tastiera e sul ponte, fatto in palissandro.
Gli Hricane, sicuramente tra i migliori ukulele in commercio, sono disponibili anche nella versione da 21 pollici, sempre in mogano, oppure in acacia, da 23 e 26 pollici. Dispone infine anche di una borsa grazie alla quale puoi trasportarlo con te in modo pratico.
Se desideri comprare un prodotto praticamente perfetto e soddisfacente, ad un prezzo molto onesto data la qualità, scegli solo il meglio con Hricane.
- La nostra prima raccomandazione come eccellente ukulele del 2024
- Corpo in mogano e 4 stringhe di nylon in carbonio
- Suono ricco, corposo e limpido
- Robusto ma nello stesso tempo leggero, 998 g
- Comodo e confortevole suonare la tastiera e il ponte
- Disponibile anche in mogano da 21” (soprano) o in acacia da 23” e 26”(tenore e baritono)
- Borsa per trasportarlo con te comodamente
- Ottimo il prezzo rapportato alla sua qualità
2. CAHAYA – Miglior rapporto qualità prezzo
Taglia dell’ukulele: 21 pollici
Tipo di legno: mogano
Questo che vi proponiamo è lo strumento con il miglior rapporto qualità prezzo, soprano, adatto anche ai principianti. Se almeno una o due di queste caratteristiche hanno attratto la tua attenzione, il Cahaya si rivelerà lo strumento più appropriato per te.
È un prodotto artigianale, fatto in legno di mogano molto leggero (circa 580 g) e di alta qualità, così come eccellente è anche la fattura. Ha 4 corde in nylon robuste ma morbide, che non ti faranno male alle dita se lo suoni per lungo tempo.
Il suono che producono è stabile, durevole e corposo. Riguardo l’accordatura, puoi effettuarla in due modi. Manualmente, seguendo le istruzioni se non sei un esperto, oppure attraverso un accordatore digitale che trovi compreso con l’ukulele stesso. Cahaya mette a tua disposizione anche diversi altri accessori come la comoda borsa, resistente all’acqua, per portarlo con te ovunque o il cinturino da spalla regolabile.
L’ukulele Cahaya è stato in grado di soddisfare tutti i suoi acquirenti non solo per la formidabile fattura, ma anche per il suo prezzo molto conveniente. Sarà il tuo compagno ideale per le serate da trascorrere sulle sue dolcissime note.
- Miglior ukulele per rapporto qualità prezzo del 2024
- Ukulele soprano artigianale in mogano, 580 g
- 4 corde in nylon che non fanno male alle dita
- Suono stabile, durevole e corposo e ottima fattura
- Da accordare manualmente o con l’accordatore digitale compreso
- Ideale anche per i principianti
- Borsa resistente all’acqua e cinturino da spalla
3. Mugig – La miglior opzione economica
Taglia dell’ukulele: 21 pollici
Tipo di legno: abete rosso, mogano, palissandro
Non lasciarti ingannare dal prezzo basso di Mugig, poiché rappresenta senza dubbio l’ukulele con il prezzo più economico che puoi trovare disponibile in commercio ma anche tra i più prestazionali. Le recensioni te lo confermeranno.
I legni utilizzati per creare questo strumento sono selezionati e di alta qualità, per assicurarti ottima qualità del suono, perfezione e lunga durata. Il pannello è fatto in abete rosso per donarti un bel suono deciso e limpido. Il collo è in mogano, mentre il ponte è in palissandro.
Le corde sono fatte in nylon. Queste non feriranno le tue dita neanche se lo suoni a lungo e ti consentiranno di produrre un suono preciso, chiaro e luminoso per performance indimenticabili. È adatto ad accompagnarsi al suono della chitarra o di altri strumenti, ed è un solista soprano eccezionale.
Questo bellissimo strumento hawaiano possiede un design classico. È verniciato in modo da mantenere il colore naturale del legno ed è decorato con incisioni laser tribali. Grazie alla sua comoda borsa, infine, potrai portarlo con te in tutta comodità e allietare i tuoi amici con la tua musica.
Dato il suo prezzo economico, puoi acquistarlo se sei un principiante o ti piacerebbe imparare ad usarlo, ma è ottimo anche come strumento principale se sei già un esperto. Vedrai che Mugig saprà come sorprenderti.
- Miglior ukulele economico in commercio nel 2023
- Legni utilizzati selezionati e di ottima qualità: abete rosso, mogano e palissandro
- Corde in nylon morbide e precise
- Suono estremamente deciso e limpido
- Design classico con verniciatura naturale e incisioni laser
- Adatto sia come accompagnamento sia come solista
- Inclusa anche l’apposita borsa per portarlo sempre con te
4. Aklot – Perfetto per i principianti
Taglia dell’ukulele: 21 pollici
Tipo di legno: mogano
Se sei un principiante, allora non avere alcun dubbio: è Aklot l’ukulele migliore che puoi acquistare. Non rinunciare alla qualità e alle alte prestazioni solo perché hai iniziato adesso ad approcciarti a questo fantastico strumento. Dai un’occhiata alle caratteristiche del modello offerto dalla marca Aklot.
Innanzitutto è fornito di un corso totalmente gratuito online che ti insegnerà, passo dopo passo, come giungere ad eseguire bellissime melodie con questo affascinante strumento esotico. Insomma, un aiuto irrinunciabile se sei alle prime armi e desideri iniziare senza spendere altri soldi con appositi corsi in loco.
Per la sua costruzione è stato utilizzato legno di mogano e utilizza le pregiate corde Aquila per assicurarti un suono pieno, corposo e soddisfacente. Tra i numerosi accessori sono compresi anche i peltri, il cinturino da spalla e un piccolo manuale con le lezioni. Questa guida, insieme al corso online, ti permetterà di iniziare ad apprendere come suonare l’ukulele già dopo 30 minuti.
Per accordarlo puoi utilizzare l’accordatore incluso che permetterà al tuo ukulele di restare accordato per un tempo maggiore rispetto a molti altri. La presa, infine, è comoda e confortevole: non ti stancherai mai di suonarlo.
Aklot è una tra le marche più affidabili in commercio. Se vuoi approcciarti nel migliore dei modi a questo strumento, sai quale comprare.
- L’ukulele migliore per i principianti
- Fornito di un corso gratuito online per imparare a suonare
- Fatto con legno di mogano e pregiate corde Aquila
- Suono pieno, corposo e soddisfacente
- Numerosi accessori: peltri, cinturino da spalla, manuale ecc.
- Inizi a imparare già dopo 30 minuti
- Accordatore grazie al quale resta accordato più a lungo
5. Victory – Il migliore per i professionisti
Taglia dell’ukulele: 21 pollici
Tipo di legno: mogano
Ti piacerebbe acquistare un ukulele che sembra appena ricavato dal tronco dell’albero, così come lo sono gli originali hawaiani? Allo stesso tempo sai già suonare questo strumento e desideri quindi un ukulele di alta qualità, con prestazioni degne dei migliori in commercio e la massima cura e attenzione in ogni fase della produzione? Il Victory è il più adatto.
Il suo corpo è fatto con mogano africano, per un suono ancora più ricco, corposo e forte. Come tutti gli strumenti di questa lista, ha le corde Aquila, le migliori e le più adatte. Non per niente lo trovi tra i migliori ukulele del 2024.
La tastiera in palissandro indonesiano rende l’atto del suonarlo confortevole e fluida, un vero piacere per il tatto e per le tue orecchie. Un altro aspetto degno di nota è la parte posteriore, che presenta una specie di rigonfiamento. Grazie ad esso il suono risulta ancora più ricco e profondo.
Lo accordi facilmente grazie al tuner incluso. Infine, puoi trasportarlo grazie alla borsa in tela per allietare i tuoi momenti migliori. Come anche le entusiaste opinioni confermano, solo in questa lista potresti trovare uno strumento e una marca altrettanto validi e affidabili, perfette per te che già da tempo suoni questo magico strumento.
- Ukulele perfetto per chi sa già suonare questo strumento
- Costruito con la attenzione e cura in ogni fase di produzione
- Suono estremamente ricco, corposo e forte
- Fatto con mogano africano e palissandro indonesiano
- Corde Aquila, le migliori per gli ukulele
- Particolare struttura della parte posteriore per un suono più intenso
- Tuner e borsa per il trasporto inclusi
Fattori da considerare quando acquisti un ukulele
Se sei un esperto di questo strumento, sicuramente sai già quali caratteristiche controllare prima di acquistarlo e non ti resta che scegliere uno tra questi migliori ukulele del 2024 per esserne pienamente soddisfatto. Se sei un principiante e non sai ancora quale comprare, dai invece un’occhiata alla nostra guida all’acquisto e non te ne pentirai.
Forma
Gli ukulele possono avere tre forme: chitarra, ananas e da spalla. Ovviamente ogni forma ti donerà un suono particolare ed è per questo che è importante soffermarsi, nell’atto della scelta, a pensare a che tipo di musica si desidera ottenere.
- Chitarra
È la forma più comune e più amata nelle recensioni. Le sembianze sono quelle di una chitarra, solo un po’ più piccola. Ovviamente si differenzia da essa per altre caratteristiche, primi fra tutti il suono e il numero di corde.
- Ananas
La forma ad ananas è stata creata per differenziare maggiormente l’ukulele dalla chitarra. Esso, infatti, risulta essere un po’ più bombato. È stato grazie a Samuel Kamaka che questa forma ha preso piede e che ha aperto lo studio e l’approfondimento dello strumento. Solo a questo punto è stato considerato indipendente rispetto agli altri tipi di strumenti a corda, specialmente chitarra e mandolino, anche nella cultura occidentale.
- Da spalla
Questa è la forma che viene utilizzata di più per gli strumenti da concerto o per gli ukulele tenore e baritono. È anche molto comune per gli ukulele acustici o elettrici. Infine è ideale sia per i principianti che per i professionisti.
Taglia
Gli ukulele soprano sono più piccoli rispetto ai tenori o ai baritoni. Sono indicati, per lo più, per i bambini perché, date le loro dimensioni del corpo, riescono a suonare più comodamente. Gli adulti, invece, trovano molto più confortevole un ukulele baritono o tenore. Ecco dunque che la taglia diventa un fattore fondamentale nella scelta e non solo una questione di gusti o preferenze.
Tipo di legno
Ovviamente il suono dipenderà dal tipo di legno utilizzato per costruire lo strumento tradizionale hawaiano. Ecco i legni più utilizzati e le loro caratteristiche. Ci raccomandiamo di prendere in considerazione attentamente questo fattore prima della scelta.
- Mogano
Il mogano è il legno più utilizzato per questo tipo di strumenti. Quelli fatti con questo legno sono solitamente strumenti di medio livello. Questo non è dovuto assolutamente al fatto che con il mogano non si possano creare strumenti eccellenti, anzi tutt’altro. La maggior parte di queste migliori marche di ukulele, che ti abbiamo appena presentato, hanno utilizzato il mogano.
Semplicemente il mogano non è il legno originale utilizzato nelle Hawaii per produrli, tutto qui. Il suono è dunque un po’ più morbido rispetto a quello prodotto col Koa hawaiano, ma non per questo meno corposo, meno caldo o meno coinvolgente.
- Koa
Il Koa è il legno originale con cui alle Hawaii vengono costruiti gli ukulele tradizionali. Produce un suono meravigliosamente caldo e viene utilizzato solo per ukulele professionali di alto livello.
- Abete rosso
L’abete rosso produce un suono meno caldo e profondo rispetto al koa o al mogano. È anche meno costoso e viene utilizzato per gli ukulele entry-level, spesso in combinazione con altri tipi di legno.
- Palissandro
Il palissandro si utilizza, negli strumenti a corde, per la tastiera e i ponti, perché è piacevole al tatto e ha un colore intenso che dà un tocco estetico in più che non guasta mai. Per queste parti viene utilizzato a volte anche il legno di noce.
Il tuo livello
Ovviamente se sei un principiante non dovresti orientarti verso ukulele troppo costosi, a meno che tu non abbia seriamente intenzione di voler imparare a tutti i costi questo strumento. Quindi, come abbiamo visto, meglio orientarsi verso particolari tipi di legno e taglie. In caso contrario, se sei già un esperto e ami l’ukulele, cercherai sempre di migliorare la qualità del tuo strumento e quindi puoi orientarti verso strumenti più adatti alle tue capacità e alle tue esigenze.
Accessori
Valuta infine gli accessori che l’ukulele che scegli mette a tua disposizione. I più importanti sono i peltri, una custodia per trasportarlo, un cinturino per portarlo in spalla, l’accordatore ed, eventualmente, anche delle corde di riserva. Ovviamente più è accessoriato più costa, ma questa è una scelta che dipende da te e dalle tue necessità.
Tutto il calore delle Hawaii
Ora sei pronto per approcciarti a questo affascinante gioiellino musicale esotico. Vedrai che saprà regalare, a te e ai tuoi amici, delle grandissime emozioni, nonché l’onore di scoprire uno strumento musicale appartenente ad una cultura così lontana e meravigliosa. Scegli quindi quello che per te è il miglior ukulele e lasciati travolgere dalle calde melodie che vengono da questo paradiso terrestre.