Siete confusi, vero?
Con così tanti tipi differenti di troncatrici casalinghe, professionali, è davvero difficile sceglierne una.
Scegliere quella più adatta a voi potrebbe richiedere più tempo del previsto, ma non disperate perché siete arrivati nel posto giusto!
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di troncatrici
- Migliore Troncatrice per Legno: Bosch Professional GCM 8 SJL
- Miglior rapporto qualità prezzo: Einhell TC-SM 2131
- La più professionale: Bosch GCM 12 GDL
- Precisione elevata: Bosch PCM 8
- Miglior troncatrice economica: Einhell TC-MS 2112
La nostra lista delle 10 migliori troncatrici per legno del 2024 ha tutte le informazioni necessarie per aiutarvi in questo compito.
Leggete questo articolo con noi per saperne di più!
Le migliori troncatrici
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore Troncatrice per Legno: | Bosch Professional GCM 8 SJL
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Einhell TC-SM 2131
| Vedi su Amazon → |
La più professionale: | Bosch GCM 12 GDL
| Vedi su Amazon → |
Precisione elevata: | Bosch PCM 8
| Vedi su Amazon → |
Miglior troncatrice economica: | Einhell TC-MS 2112
| Vedi su Amazon → |
Il nostro team ha anche analizzato i migliori seghetti alternativi e le migliori seghe circolari del 2024. Assicuratevi di consultarli.
1. Bosch Professional GCM 8 SJL – La nostra raccomandazione
Wattaggio: 1600 W
Voltaggio: 230 V
Se non vi accontentate di ciò che non è il meglio del meglio leggete questa recensione, stiamo per presentarvi la migliore troncatrice per legno del 2024!
La Bosch Professional GCM 8 SJL è un utensile progettato dalla più famosa azienda di attrezzi tedesca, per garantirvi prestazioni professionali in ogni occasione. Questa troncatrice radiale per legno è incredibilmente potente grazie ad un motore da 1600 W che vi permette di ottenere risultati strabilianti.
La sua lama ha ottime dimensioni, consentendovi di effettuare tagli orizzontali fino a 312 mm di profondità. La troncatrice per legno Bosch poi è incredibilmente versatile e pertanto, è perfetta per il settore professionale e senza dubbio soddisferà tutte le vostre esigenze.
Potrete effettuare anche tagli obliqui in diverse inclinazioni senza mai rinunciare ad un’estrema precisione. La velocità di rotazione della lama è molto alta, infatti riesce a raggiungere i 5500 giri al minuto a vuoto. Apprezzerete tantissimo l’efficiente scarico laterale per la polvere prodotta dai materiali che lavorate, usando questa troncatrice radiale professionale targata Bosch lavorerete in modo molto più piacevole.
Grazie ad un’eccezionale guida laser poi, la troncatrice radiale in questione è perfetta per creare sagome di qualsiasi genere. Va anche detto che nonostante sia professionale risulta molto semplice da usare e ciò anche grazie ad un peso di soli 17 kg.
Tutte queste caratteristiche la rendono senz’altro la migliore troncatrice per legno del 2024 e non possiamo far altro che consigliarvela caldamente. Anche secondo le recensioni e le opinioni dei clienti non c’è storia!
- Troncatrice radiale per legno più valida del 2024
- Motore davvero potente da 1600 W
- Elevata capacità di taglio orizzontale fino a 312 mm di profondità
- Con scarico per rimuovere la polvere e gli scarti
- Laser integrato per la massima precisione
- Sistema di avviamento regolabile elettronicamente
- Facile da usare e spostare, pesa solo 17 kg
- Il prezzo è piuttosto elevato
- Il bocchettone per l’aspirapolvere è compatibile solo con prodotti Bosch
2. Einhell TC-SM 2131 – Miglior rapporto qualità prezzo
Wattaggio: 1800 W
Voltaggio: 240 V
Tra le migliori troncatrici per legno stavate cercando quella col rapporto qualità prezzo più conveniente? Ecco quella che fa proprio al caso vostro.
La Einhell TC-SM 2131 è una troncatrice radiale combinata di qualità professionale, la quale va a bilanciare perfettamente eccellenti prestazioni con un prezzo super competitivo. In primis, è dotata di uno dei motori più potenti sul mercato, grazie ai suoi 1800 W in uscita. Riuscirete a tagliare con estrema facilità oltre al legno anche tantissimi altri tipi di materiali come quelli plastici e laminati.
Anche la versatilità è una delle caratteristiche più interessanti di questa troncatrice radiale. Tra le altre cose è dotata di una regolazione pratica dell’inclinazione, così da poter effettuare tagli sia orizzontali che obliqui senza alcuna difficoltà. Poi, essendo il piano inferiore girevole, non dovrete compiere alcun movimento faticoso per completare i vostri lavori.
La lama in dotazione è di ottima qualità e questa troncatrice radiale combinata Einhell sa come sfruttarla al meglio! A vuoto, la velocità di rotazione è di circa 5000 giri al minuto e ciò garantisce tagli lineari e precisi, senza sbavature di alcun genere.
Ancora, la troncatrice radiale Einhell TC-SM 2131 vi dà la possibilità di bloccare l’inclinazione nel modo desiderato, così da non doverla regolare continuamente in modo manuale. Infine, è dotata anche di una funzione particolarmente adatta alla lavorazione di materiali più spessi e con il sacchetto per raccogliere gli scarti, tenere il piano di lavoro sempre pulito sarà un gioco da ragazzi!
Le opinioni attorno a questa troncatrice radiale Einhell sono tutte positive e non è affatto un caso!
- Migliore troncatrice per legno del 2024 in base al rapporto qualità prezzo
- Motore molto potente da 1800 W
- La lama è di eccezionale qualità e riesce a raggiunge i 5000 giri al minuto a vuoto
- Piano girevole ed inclinazione della lama a destra e sinistra bloccabile
- Ottima anche per lavorare materiali piuttosto spessi
- Guida laser per evidenziare la linea di taglio in modo preciso
- Supporti laterali per il fissaggio dell’utensile al piano di lavoro
- Sacchetto per raccogliere i trucioli non eccellente
- Avviamento della lama un po’ troppo brusco
3. Bosch GCM 12 GDL – La più professionale
Wattaggio: 2000 W
Voltaggio: 230 V
Nella nostra classifica, ci sono diversi prodotti che lottano per accaparrarsi la medaglia come migliore troncatrice del 2024 e il prodotto che vedrete descritto qui di seguito è uno dei più professionali e prestanti in assoluto. Insomma, la Bosch GCM 12 GDL è una delle candidate che spiccano maggiormente!
La Bosch GCM 12 GDL è una troncatrice radiale per legno pensata per chi lavora in ambito professionale o per chi cerca di ottenere ottimi risultati anche nell’uso domestico. In termini di potenza, ha davvero pochissimi rivali grazie al suo motore da ben 2000 W in uscita. Notevole è anche il meccanismo di trazione che riduce l’attrito tra lama e materiale da lavorare, utilissimo per sfruttare al massimo le sue capacità.
La precisione è un’altra delle sue caratteristiche più apprezzate. La troncatrice professionale combinata in questione mette a vostra disposizione un braccio guida che vi aiuterà ad effettuare lavori accurati al millimetro su legno e altri materiali anche grazie al laser a doppia linea.
Sulla parte frontale della troncatrice radiale per legno Bosch poi, ci sono appositi meccanismi che vi permettono di regolare facilmente l’inclinazione. In questo modo, anche effettuare tagli obliqui non sarà affatto un problema. A completare il tutto c’è il goniometro integrato che rende il piano di lavoro inferiore girevole a seconda delle vostre esigenze.
Nonostante durante l’uso della troncatrice radiale in questione si producano molti scarti, non preoccupatevi! La Bosch GCM 12 GDL dispone di un bocchettone dove poter collegare un aspirapolvere che vi aiuterà a tenere pulito il vostro spazio di lavoro.
Dunque, se siete veri professionisti o semplicemente cercate di ottenere risultati impeccabili anche nei lavori fai-da-te, questa troncatrice radiale combinata targata Bosch fa proprio al caso vostro.
- Migliore troncatrice per legno professionale del 2024
- Motore con ben 2000 W di potenza n uscita
- Braccio guida per tagli più accurati
- Laser a doppia linea integrato per un’ottima precisione
- Con bocchettone per l’aspirazione dei trucioli
- Impugnatura per il trasporto che la rende facile da spostare in giro
- Il prezzo è abbastanza elevato
- Si rivela piuttosto rumorosa
4. Bosch PCM 8 – Precisione elevata
Wattaggio: 1200 W
Voltaggio: 230 V
Per lavori efficaci e tagli di precisione millimetrica, è importante scegliere con attenzione una buona troncatrice radiale. Prestate attenzione alla Bosch PCM 8, vi sorprenderà sicuramente.
Con la Bosch PCM 8 effettuare tagli precisi e puliti di svariate tipologie di legno, che si tratti di tavole spesse o sottili ma anche altri tipi di materiali, è veramente semplicissimo. Questa è una troncatrice combinata di fascia media ma nonostante ciò è dotata di una guida laser che vi tornerà utilissima. Che voi siate alle prime armi oppure no, la qualità dei vostri lavori sarà sempre professionale.
La lama a disco in dotazione della troncatrice è di ottima fattura e molto prestante, grazie ad un diametro di 216 mm che la rende particolarmente efficace in diverse occasioni. Coniugando questa caratteristica alla sua velocità di rotazione che raggiunge i 4800 giri al minuto, potrete capire che non stiamo parlando affatto di un giocattolo.
Poi, grazie alla sua struttura in alluminio, la PCM 8 è una troncatrice radiale combinata molto solida ed è in grado di essere fissata ad un banco da lavoro tramite un sistema di morsetti. Anche la sostituzione della lama è facilissima e sicurissima da effettuare.
Ovviamente non può mancare il bocchettone laterale per collegare un tubo di aspirazione utile a mantenere il vostro piano di lavoro il più pulito possibile dagli scarti prodotti. Ad un prezzo simile infine, una troncatrice radiale combinata valida come questa è difficile da trovare altrove.
Assicuratevi anche di consultare la nostra selezione dei migliori trafori elettrici e delle migliori seghe a nastro per legno di quest’anno.
- Troncatrice radiale combinata targata Bosch per lavori ultra precisi
- Ottima lama in dotazione con diametro da 216 mm
- Velocità di rotazione di 4800 giri al minuto
- Molto stabile grazie al fissaggio con morsetti
- Facile da utilizzare, adatta sia a principianti che ad esperti
- Struttura in alluminio piuttosto resistente
- Il prezzo è molto interessante
- Potenza un po’ bassa rispetto a molte altre troncatrici per legno
- Utilizzare un sacchetto per aspirare i trucioli è poco utile, è meglio un tubo
5. Einhell TC-MS 2112 – Miglior troncatrice economica
Wattaggio: 1400 W, 1600 W
Voltaggio: 230 V
Tra le migliori troncatrici del 2024 la Einhell TC-MS 2112 è sicuramente la più economica. Nonostante il suo prezzo così ridotto però, è una delle più valide di oggi. Scopriamola insieme!
La troncatrice radiale Einhell TC-MS 2112 è la migliore scelta economica del 2024 ed infatti, è in grado di soddisfare sia che vuole spendere poco, sia chi vuole ottenere ottimi risultati. Si rivela particolarmente adatta per i principianti.
Per i vostri lavori di hobbistica o per le rifiniture professionali, Einhell vi soddisferà al 100%. La potenza è regolabile secondo due livelli diversi a seconda delle vostre esigenze, tra cui 1400 W e 1600 W. Usandola, potrete tagliare diversi tipi di legno sia in orizzontale che in obliquo.
La lama è di buona fattura e può raggiungere una velocità di 5000 giri al minuto. Poi, a seconda dell’inclinazione del piano selezionata, sarà in grado di raggiungere diverse profondità. Noterete sicuramente che nonostante costi così poco, anche la struttura di questa troncatrice radiale combinata è eccellente.
E non temete, per aiutarvi a lavorare in modo più preciso e farvi ottenere risultati privi di sbavature, sulla base della troncatrice è presente un pratico righello che vi tornerà senza dubbio utilissimo. Va detto inoltre che funziona molto bene non solo con il legno, ma se la cava egregiamente con materiali plastici è laminati sottili.
In questa fascia di prezzo, è una delle poche troncatrici che mette a vostra disposizione tutte queste caratteristiche eccezionali.
- Troncatrice radiale combinata più economica e prestante del 2024
- Potenza regolabile su due impostazioni, 1400 W e 1600 W
- Velocità a vuoto di 5000 giri al minuto
- Perfetta per effettuare tagli sia orizzontali che obliqui
- Ottima per piccoli lavori casalinghi e per le rifiniture
- Facile da usare per i principianti
- Non paragonabile alle troncatrici radiali professionali
- Priva di guida laser
- Inclinabile solo da un lato, verso sinistra
6. Evolution Power Tools R255SMS+ – La più versatile
Wattaggio: 2000 W
Voltaggio: 230 V
Per tutti coloro in cerca di una troncatrice radiale combinata che dia la possibilità di lavorare facilmente su diversi tipi di materiale, la Evolution Power Tools R255SMS+ è una delle migliori.
Partiamo proprio dalla sua caratteristica più apprezzata, ovvero la compatibilità multi-materiale. La lama giapponese con punte in carburo di tungsteno è una delle più resistenti e prestanti in assoluto mai prodotte e infatti, è in grado di tagliare facilmente non solo il legno, ma anche plastiche, metalli sottili e tanto altro ancora.
Ciò ovviamente non sarebbe possibile senza un motore potente e di alta qualità come quello che monta. La potenza in uscita è di 2000 W e in combinazione con il sistema di regolazione della velocità, potrete scegliere facilmente quella più adatta in base al materiale da lavorare.
Va menzionata anche l’elevata precisione e accuratezza che questa troncatrice radiale offre. Essendo dotata di guida laser, riuscirete ad eseguire ogni taglio ottenendo risultati eccezionali, privi di sbavature di qualsiasi tipo. Poi, è possibile regolare l’inclinazione dell’apparecchio fino a 50°, così da poter lavorare anche in obliquo.
Per darvi la possibilità di lavorare in modo sicuro, dispone di un sistema a morsetti per i fissaggio sul piano di lavoro e di una protezione per la guida a scorrimento che previene l’entrata della polvere negli ingranaggi. Infine, è presente anche un bocchettone dove poter collegare un tubo per l’aspirazione degli scarti.
Prima di concludere ci teniamo a dirvi che questa troncatrice radiale è dotata di maniglie per il trasporto e di un cavo di alimentazione lungo ben 3 metri, così da evitare l’uso di prolunghe. In sintesi, per tutti coloro in cerca di un attrezzo versatile e prestante, la Evolution Power Tools è il top.
- Troncatrice radiale più versatile in classifica
- Lama giapponese con punte in carburo di tungsteno
- Lavora perfettamente su diverse tipologie di materiale
- Potente motore dalla potenza in uscita di 2000 W
- Guida laser per tagli ultra precisi
- Inclinazione del piano di lavoro fino a 50°
- Sistema di morsetti per il fissaggio dell’attrezzo e protezione per la guida a scorrimento
- Bocchettone per il collegamento di un tubo per aspirare gli scarti
- Maniglie per il trasporto e cavo di alimentazione di 3 metri
- Un po’ rumorosa
- Non proprio economica
7. Einhell TC-MS 2513 T – Migliore con piano superiore
Wattaggio: 1800 W
Voltaggio: 230 V
Einhell 4300345 è una troncatrice combinata che si distingue dalla concorrenza sia per la presenza di un piano di lavoro superiore, sia per la sua alimentazione a batteria. Vediamola nei dettagli.
Partendo con ordine, cominciamo col dirvi che questa troncatrice è dotata di un potente motore da 1800 W che riesce a far girare la lama a 4500 giri al minuto. Ciò si traduce in ottime prestazioni, molto simili alle professionali, come potrete notare dai tagli eccezionalmente precisi e privi di sbavature su diversi tipi di materiale.
La troncatrice TC-MS 2513 T è pensata per il fai-da-te e in particolare, per tutte le persone più esigenti. Vi dà la possibilità di effettuare tagli sia in orizzontale che in obliquo grazie al robusto piano inclinabile. Tramite l’apposita manopola, è possibile girarlo fino a 45° a seconda delle proprie esigenze. In questo modo, riuscirete a lavorare nel massimo comfort possibile.
Un’altra delle sue migliori qualità è la lama rinforzata in metallo, la quale garantisce un’eccezionale durata nel tempo. Poi, essendo dotata di un apposito bocchettone per tubi aspiratori, questa troncatrice combinata vi permette di lavorare su di un piano di lavoro sempre pulito, così da non compromettere la vostra precisione.
Concludiamo infine con qualche informazione circa le dimensioni della troncatrice. Il suo piano da lavoro superiore misura 35,2 x 41,6 cm, più che sufficiente per poggiarci sopra pezzi di legno e lastre di vari materiali anche piuttosto grandi.
Allora, per tutti coloro in cerca di una troncatrice combinata con piano superiore che sia potente, versatile e funzionale, la Einhell TC-MS 2513 è la scelta perfetta.
- Troncatrice con piano superiore migliore del 2024
- Motore da 1800 W che fa girare la lama fino a 4500 giri al minuto
- Pensata per i più esigenti e gli appassionati del fai da te
- Piano inclinabile fino a 45° verso sinistra
- Lama rinforzata in metallo super durevole
- Bocchettone per il collegamento di tubi aspiratori
- Dimensioni del piano superiore di 35,2 x 41,6 cm
- Struttura non stabilissima
- Il cambio da sega a troncatrice è un po’ macchinoso
8. FEMI R090 – La più compatta
Wattaggio: 2000 W
Voltaggio: 230 V
Quella che stiamo per presentarvi adesso è una delle troncatrici più efficienti e compatte del 2024. Nonostante le sue dimensioni ha un piano da lavoro molto spazioso che sicuramente vi sorprenderà.
La FEMI TR090 è una troncatrice di qualità pressoché professionale ed è in grado di offrirvi prestazioni eccellenti, nonostante sia piuttosto piccola rispetto a tanti altri modelli disponibili in commercio oggi. Difficilmente troverete di meglio!
A cominciare dal suo motore da 2000 W di potenza, la FEMI vi darà subito grandi soddisfazioni. Riuscirà senza dubbio a soddisfare tutte le vostre aspettative, grazie anche ad una lama a disco di ottima fattura con un diametro di 306 mm. Essendo poi questa troncatrice radiale dotata di freno meccanico, risulta stabilissima mentre è in funzione.
Un altro degli elementi più notevoli di questa troncatrice è il suo piano di lavoro. Le sue dimensioni generose di 46 x 38 cm sono l’ideale per lavorare comodamente, senza dover fare particolari sforzi o movimenti per ottenere tagli precisi e puliti.
Ma la FEMI TR090 è più di una semplice troncatrice per legno! La funzione di rifilatura infatti vi piacerà tantissimo e vi aiuterà a fare rifiniture praticamente perfette. Pochi altri dispositivi del genere la possiedono, spesso è assente anche in quelli di fascia più alta.
Allora, cosa aspettate? Questa è la troncatrice radiale più adatta a voi se siete in cerca di quella più compatta e potente del 2024! Abbiamo anche valutato le grande fresatrici verticali, quindi controllatele.
- Troncatrice compatta ma molto potente
- Fantastico motore da 2000 W in uscita
- Ottimo piano da lavoro 46 x 38 cm
- Fermo meccanico efficiente, per un’elevata stabilità
- Con funzione secondaria di rifilatura
- Molto comoda da utilizzare
- Parti in plastica molto fragili
- Priva di guida laser
9. Tacklife PMS01X – La più accessoriata
Wattaggio: 1500 W
Voltaggio: 230 V
Quando si va ad acquistare una troncatrice radiale, ricevere in dotazione qualche accessorio è sempre un fattore positivo. La Tacklife PMS01X, è la più accessoriata della nostra classifica. Vediamo quali sono le sue altre caratteristiche!
In primis, nella confezione troverete insieme alla troncatrice per legno Tacklife 2 chiavi a brugola, utili per qualsiasi evenienza. Poi, tra le altre cose ci sono anche un sacchetto per i trucioli e il bocchettone per l’aspirazione, utilissimi per mantenere l’area di lavoro più pulita.
La troncatrice per legno Tacklife PMS01X è ottima per chi è in cerca un buon compromesso tra prestazioni, funzionalità e prezzo competitivo. Acquistando questo prodotto avrete un po’ di tutto questo, a cominciare da un buon motore. La potenza in uscita è di 1500 W, davvero ottima per tagliare facilmente legno, metalli sottili e materiali plasticosi in orizzontale fino a 300 mm di spessore.
Grazie ad un sistema di regolazione dell’inclinazione molto efficiente, la Tacklife vi dà la possibilità di effettuare tagli obliqui in entrambe le direzioni fino a 45°. Il comodo goniometro posto sulla base vi aiuterà a regolarla in modo semplicissimo. Poi, bisogna dire che la lama a disco in dotazione è di buona fattura e sostituibile facilmente in caso di necessità.
La Tacklife PMS01X è una delle troncatrici più in grado di coniugare buone prestazioni ad un ottimo prezzo. La sua compattezza infine la rende portatile e versatile e siamo certi che non potrete farne più a meno per i vostri lavori di fai-da-te.
- Ricca di accessori in dotazione tra cui 2 chiavi a brugola e sacchetto raccogli trucioli
- Potenza in uscita di 1500 W
- Velocità della lama a vuoto di 4500 giri al minuto
- Regolazione precisa dell’’inclinazione tra -45° e 45°
- Lama a disco di buona fattura e molto semplice da sostituire
- Buon sistema per raccogliere la polvere prodotta e gli scarti
- Laser non perfettamente preciso
- Presenta alcune parti fragili in plastica
- Non è presente un buon sistema di bloccaggio
10. VONROC MS503AC – Robusta e resistente
Wattaggio: 1700 W
Voltaggio: non specificato
Il tratto distintivo della troncatrice VONROC MS503AC è la sua eccezionale robustezza e resistenza. Costruita con un robusto alluminio, risulta al contempo durevole e resistente.
Non tutto finisce con un’estrema robustezza e resistenza quando si parla della troncatrice VONROC! Come tutti i migliori modelli in commercio oggi, ha un ottimo motore con una potenza nominale di 1700 W che permette alla lama di girare fino a 4900 giri al minuto. Ciò in parole povere si traduce in tagli precisi e privi di sbavature.
Per ottenere sempre il massimo, è presente un laser integrato che vi fa da guida durante i vostri lavori. Poi, essendo il piano da lavoro estensibile, è possibile posizionarci sopra anche pezzi di legno, metallo o plastica piuttosto grandi. Questo è anche inclinabile fino a 45° e pertanto, è possibile fare tagli sia in orizzontale che in obliquo.
La lama è un’altra delle sue caratteristiche migliori ed infatti è tanto resistente quanto la struttura stessa. Ha ben 40 denti ed un diametro di 216 mm. La troncatrice in questione dispone poi di un sacchetto per raccogliere la polvere prodotta durante il lavoro e di un bocchettone dov’è possibile collegare un tubo per aspirare gli scarti.
E per concludere, vi diremo qualcosa sul fattore sicurezza. Questa troncatrice è dotata di un blocco del mandrino per farvi sostituire la lama quando ne avete bisogno senza alcun rischio e di un morsetto per il fissaggio dell’utensile sul piano, per avere la massima stabilità. La VONROC è una delle aziende più affidabili sul mercato e con questo prodotto ve lo dimostrerà!
- Tra le troncatrici più robuste e resistenti di oggi
- Prodotta in alluminio durevole ma leggero
- Motore da 1700 W con rotazione della lama a vuoto fino a 4900 giri al minuto
- Laser guida integrato nella struttura
- Piano da lavoro estensibile e inclinabile fino a 45°
- Lama di ottima qualità da 216 mm di diametro e con 40 denti
- Sacchetto di raccolta e bocchettone per tubo aspiratore
- Sicura da usare grazie al blocco del mandrino e il morsetto di fissaggio
- Potrebbe essere più precisa
- Non adatta ai lavori professionali
Fattori da considerare per l’acquisto di una troncatrice
In questa sezione della nostra guida all’acquisto, abbiamo raccolto una serie di consigli utili al fine di scegliere la troncatrice più adatta alle vostre esigenze. Dopo aver dato un’occhiata alla nostra classifica, è opportuno che abbiate a mente quali sono i fattori da considerare per spendere bene i vostri soldi.
Uso hobbistico o professionale
Una delle prime cose a cui dovete prestar attenzione quando acquistate una troncatrice, è l’uso al quale è destinata. In generale è possibile distinguere quelle hobbistiche e quelle professionali. Le prime sono generalmente meno potenti ma al contempo più compatte e pratiche da usare. Le seconde invece sono più prestanti e sono indicate in particolare per coloro che hanno bisogno di un attrezzo in grado di tagliare oltre al legno, anche materiali come alluminio e altri metalli di basso spessore.
Potenza
La potenza in uscita di una troncatrice deve essere piuttosto elevata, così da permettere alla lama di girare il più veloce possibile. In genere, un modello standard ha un motore che si aggira tra i 1500 e i 2000 W. Ovviamente è possibile trovare anche apparecchi professionali più potenti e in grado di offrire risultati migliori.
Precisione e sicurezza
Per ottenere sempre il massimo in ogni lavoro, una troncatrice di buona qualità deve essere anche molto precisa. A questo scopo sono utili particolare guide come nel caso di quella laser. Non meno importante è il fattore sicurezza e pertanto, assicuratevi che quella che avete scelto disponga di meccanismi di blocco per la sostituzione della lama e appositi morsetti per il fissaggio al piano.
Fattori extra
Al pari di qualsiasi altro utensile, anche le troncatrici possono avere alcune caratteristiche extra tali da rendere il vostro lavoro il più piacevole possibile. Tra le aggiunte più apprezzate ci sono un sistema per la raccolta degli scarti prodotti durante il taglio, così come un piano di lavoro aggiuntivo, estensibile e magari anche reclinabile a seconda delle esigenze.
Domande frequente
Che cos’è una troncatrice e come funziona?
Una troncatrice è un attrezzo dotato di motore elettrico utilizzato sia dai professionisti che dagli hobbisti per il taglio del legno e di altri materiali. Può essere sia fissa che portatile e a seconda della potenza del motore e della qualità della lama, si rivela più o meno prestante. Una particolare tipologia chiamata monotroncatrice invece, viene usata principalmente nel settore edile per tagliare cemento e pietre refrattarie.
Il funzionamento è semplice e non diverso da quello di altre apparecchiature elettroniche. Tramite l’elettricità o una batteria, il motore viene alimentato e mette in funzione la lama. I tagli ottenuti con una troncatrice risulteranno molto più precisi e puliti rispetto a quelli effettuati con una sega manuale, in particolare se si usa un modello radiale, il quale consente la scelta dell’angolazione.
Come usare una troncatrice nel modo giusto?
Una troncatrice è composta da un piano di lavoro e da un braccio che supporta il disco con la lama. Per prima cosa è necessario scegliere le dimensioni di quest’ultima, le quali dipendono principalmente dalla durezza e dalla tipologia di materiale che si intende tagliare.
Successivamente, bisogna alzare il disco con la lama e appoggiare ciò che si vuol tagliare sul piano di lavoro sopra menzionato. Per chi è alle prime armi può essere utile usare un pezzo di scarto, così da prendere dimestichezza col macchinario.
Dopo aver fissato per bene il pezzo da tagliare, agganciandolo eventualmente con degli appositi morsetti, è possibile accendere il motore, abbassare il braccio della troncatrice e cominciare a lavorare.
È pericoloso utilizzare una troncatrice?
Usare una troncatrice così come qualsiasi altro attrezzo per il lavoro come un trapano o una sega, può essere pericoloso e pertanto, bisogna prestare particolare attenzione.
Quando non si è esperti del settore, la cosa migliore da fare è chiedere l’aiuto di un esperto, il quale saprà dare preziosi consigli sull’uso. Poi, è importante tenere l’ambiente di lavoro sgombro, così da non rischiare di inciampare mentre la troncatrice è accesa. Ovviamente vanno anche indossate apposite protezioni per le mani, occhi e orecchie.
Se si possiede già una sega circolare è necessario acquistare una troncatrice?
A questa domanda non è possibile dare una risposta univoca. Sia la sega circolare che la troncatrice sono in grado di tagliare materiali come il legno e il metallo, pertanto se l’uso che se ne fa può essere piuttosto variegato. Pertanto, acquistare entrambe le macchine potrebbe non essere utile per tutti.
Potremmo dire che le troncatrici, oltre ad offrire una precisione di taglio nettamente superiore alle seghe elettriche poiché non mosse da una mano umana ma da un apposito bracciolo metallico, sono anche in grado di tagliare materiali più resistenti come cemento e granito. Di conseguenza però il loro costo così come il peso e le dimensioni, può essere più elevato.
Al contrario, le seghe circolari sono più adatte a coloro che intendono tagliare principalmente legno e materiali poco resistenti come nel caso delle plastiche. Sicuramente queste ultime sono più semplici e pratiche da usare e costano generalmente di meno.
Una troncatrice è in grado di tagliare il metallo?
Le troncatrici sono di solito in grado di tagliare diverse tipologie di materiale, da quelli più morbidi come legno e plastica fino ai più duri e resistenti come nel caso di metallo, marmo e cemento armato. Potete immaginare però che molto dipende dalla potenza del motore e dalla lama montata.
Per tagliare i materiali più duri si usa un disco particolare chiamato abrasivo e che gli esperti dicono essere simile ad una smerigliatrice angolare. La risposta è dunque sì, ma bisogna valutare attentamente le caratteristiche della troncatrice posseduta per evitare incidenti o che si rompa durante l’uso.
Come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze?
Come per qualsiasi altro prodotto, anche nel caso delle troncatrici per scegliere il modello giusto bisogna prendere in considerazione alcune caratteristiche importanti. Innanzitutto, molto dipende dall’uso che se ne intende fare e dal materiale che si vuol tagliare. Non avrebbe senso infatti per i dilettanti acquistare un modello super accessoriato e costoso come quelli professionali.
Per tutti coloro che hanno intenzione di farne un uso professionale, è importantissimo acquistare una troncatrice con un potente motore e con dischi adatti a lavorare su diverse tipologie di materiale. In particolare, è consigliato il modello radiale in quanto offre un angolo di taglio più versatile e una maggiore precisione.
Chi produce le migliori troncatrici?
Sono diverse le aziende che producono troncatrici di alta qualità e alcune spiccano particolarmente. Tra queste, vale la pena menzionare la Bosch, i quali attrezzi si distinguono dalla concorrenza sia per l’ottimo rapporto qualità prezzo che per la comodità d’uso. La Tacklife invece è molto diffusa in ambito professionale e offre un’ampia scelta di modelli multi accessoriati e prestanti. Infine, sono ottime anche quelle targate Einhell, caratterizzate da un elevata qualità e semplicità d’uso.
Qual è il prezzo medio?
Le troncatrici sono attrezzi che per quanto simili, possono presentare caratteristiche molto diverse tra loro e così anche il loro prezzo. I modelli standard hanno un costo stimato che spazia tra i 60 e i 200 euro, mentre quelli professionali possono superare anche la soglia dei 250. In ogni caso si tratta di un prodotto alla portata di tutti.
Per gli appassionati e i professionisti
Siete appassionati di fai-da-te e bricolage o lavoratori professionisti? Allora questa guida sulle migliori troncatrici del 2024 fa proprio al caso vostro! Abbiamo raccolto quelli che i nostri esperti considerano i modelli più validi di oggi e che soddisferanno senza dubbio ogni vostra esigenza. Tra tutti quelli che vi abbiamo proposto, troverete sicuramente il più adatto a voi!