Tutti i musicisti saranno d’accordo:
Le tastiere musicali perfette offrono un suono di alta qualità con tasti pesati che simulano l’espressività di un vero pianoforte.
Ma se non sei un esperto …
Comprendiamo che può essere un problema scegliere quello giusto per le tue esigenze.
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di tastiere musicali
- Migliore in assoluto: Yamaha P45B
- Miglior rapporto qualità-prezzo: Yamaha PSR-E373
- Super completo: Alesis Melody 61
- Compatto e funzionale: Casio CT-S100c7
- Migliore tastiera musicale economica: Casio SA-77
Per aiutarti a fare un acquisto intelligente, abbiamo messo insieme un elenco con le 10 migliori tastiere musicali del 2024 che non ti costeranno un braccio.
Questa è la sola guida all’acquisto su questo argomento di cui avrai mai bisogno!
Le migliori tastiere musicali
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Yamaha P45B
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità-prezzo: | Yamaha PSR-E373
| Vedi su Amazon → |
Super completo: | Alesis Melody 61
| Vedi su Amazon → |
Compatto e funzionale: | Casio CT-S100c7
| Vedi su Amazon → |
Migliore tastiera musicale economica: | Casio SA-77
| Vedi su Amazon → |
Non dimenticarti anche di visitare la nostra lista delle migliori chitarre acustiche che puoi acquistare per altri eccellenti prodotti musicali.
Altri prodotti popolari nell’ultimo anno:
1. Yamaha P45B – La migliore in assoluto
N. di tasti: 88
Potenza della tastiera musicale: 12 W
Quella che noi consideriamo la migliore tastiera musicale professionale in assoluto non poteva che essere Yamaha, un marchio di altissima qualità. È una pianola elettronica con i tasti pesati che ti dona un’esperienza simile a quella del pianoforte, grazie anche ai tasti pesati e al riverbero.
Questa tastiera musicale dispone della tecnologia Graded Hammer Standard (GHS), grazie alla quale il peso dei tasti cambia in base al registro. In questo modo sentirai i tasti più pesanti nei registri gravi e più leggeri nei registri acuti. I suoni che la pianola Yamaha produce sono registrazioni originali dalle sorgenti, per questo motivo li sentirai incredibilmente autentici. Inoltre, la tastiera musicale P45B può suonare un campione per tasto a diversi livelli di timbro e volume.
Puoi modificare le impostazioni della tastiera musicale in modo veloce e semplice, grazie ad un solo pulsante che ti permette di cambiare timbro, riprodurre sorgenti demo, configurare il metronomo e fare tanto altro ancora. La vera chicca della pianola elettronica Yamaha, che nelle recensioni è stata tanto adorata, sta nella funzione di modalità doppia. Questa ti consente di unire due diverse voci insieme come violino e flauto per una composizione ricca e variegata.
I sistemi di connessione, il jack per le cuffie e la porta USB, infine, ti consente di collegarla a casse esterne, PC e diversi dispositivi. Se ami la musica e desideri dare sfogo alla tua creatività, ecco la tastiera musicale giusta per te. Grazie alla sua struttura compatta e leggera, puoi portare la tastiera musicale con te ovunque.
- Migliore tastiera musicale professionale del 2024
- Tecnologia graded hammer standard
- Riverbero analogo a quello dei pianoforti a corda
- Diverse impostazioni con un singolo tasto
- Funzione di modalità doppia
- Metronomo incorporato
- Design compatto e leggero
- Jack per le cuffie e USB
- Anche se i tasti sono pesati danno una sensazione di leggerezza
- La qualità del suono può essere ancora migliorata
2. Yamaha NP12B – Il miglior rapporto qualità prezzo
N. di tasti: 61
Potenza della tastiera musicale: 12 W
Ecco una tastiera musicale eccezionale che ti proponiamo per il miglior rapporto qualità prezzo del 2024. È molto leggera ed è caratterizzata da impostazioni molto semplici. Per tale motivo questa tastiera musicale è adatta a te anche se sei un principiante.
Dispone di metronomo e registratore che ti permettono di esercitarti e risentire le tue performance se stai iniziando ora a suonare. I suoi tasti semipesati hanno le stesse dimensioni dei pianoforti professionali. La tastiera utilizza la sintesi Stereo AWM, grazie alla quale puoi gustare una qualità del suono migliore.
La Yamaha NP12B è una tastiera musicale che dispone di 10 voci, tra cui piano, organo e bellissimi violini. Ha 64 note polifoniche e 4 tipi di riverbero diversi per darti un’esperienza ancora più realistica. È completa di porte USB, jack per le cuffie,sustain e amplificatori.
Le nostre opinioni riguardo il fatto che questa sia tra le tastiere musicali migliori del 2024 sono confermate anche dalle opinioni di pianisti esperti, quindi puoi fidarti.
- Miglior rapporto qualità-prezzo
- Impostazioni semplici e intuitive
- Tastiera adatta per principianti e bambini
- Con metronomo e funzione di registrazione
- Tasti semipesati come quelli del piano
- Sintesi Stereo AWM
- 10 voci, 64 note polifoniche, 4 tipi di riverbero
- Connessioni USB, jack per le cuffie, sustain e amplificatori
- Il volume per alcuni toni è un po’ basso
- Il suono degli organi potrebbe essere migliorato
3. Yamaha PSR-F51 – Eccellente per i principianti
N. di tasti: 61
Potenza della tastiera musicale: 6 W
Ti sei appena approcciato al mondo musicale e desideri una pianola elettronica semplice, pratica, economica ma che nello stesso tempo ti garantisca un’esperienza di alta qualità e ti permetta di gustare tutte le sfumature della musica? Ecco la Yamaha PSR-F51, la migliore tastiera musicale per principianti.
Ha 61 tasti di dimensioni regolari, 120 voci, 114 basi di accompagnamento provenienti da tutto il mondo, il metronomo e 30 canzoni Duo mode che puoi suonare con un’altra persona. Questa funzione ti tornerà molto utile durante le tue lezioni.
Il pannello della tastiera è intuitivo da utilizzare. Tutto ciò che devi fare prima di iniziare è selezionare una voce ed un ritmo. Le sue dimensioni sono compatte ed è molto leggera, ideale da portare con te anche fuori casa. Tutto questo ti permette di approcciarti alla tastiera musicale nel modo migliore, gustandone tutte le potenzialità e facendone un’esperienza positiva che ti invoglierà a proseguire.
La tastiera musicale è dotata di un comodo leggio per spartiti. Ha anche il jack per le cuffie e l’amplificatore e può essere alimentata sia il cavo che con le batterie, cosa che nelle recensioni è stata particolarmente apprezzata in quanto non sei dipendente da una presa elettrica.
Trattandosi di una tastiera musicale Yamaha non hai nessun dubbio riguardo la sua qualità che, rapportata ad un prezzo così accessibile, si rivela davvero un’ottima scelta. Fossi in te, da principiante, non avrei nessun dubbio nel sceglierla.
- Tastiera musicale semplice adatta per iniziare a suonare
- 61 tasti di dimensioni standard
- 120 voci e 114 basi da tutto il mondo
- Funzione Duo mode per due persone
- Pannello intuitivo e facile da usare
- Leggio e metronomo inclusi
- Funziona tramite cavo e a batteria
- Il suono non è molto dinamico
- Non è di livello professionale
4. Alesis Melody 61 – Amica del risparmio
N. di tasti: 61
Potenza della tastiera musicale: 6 W
Il suo prezzo è davvero molto basso e forse tu non sei convinto che si tratti di un pianoforte digitale di qualità? Ma… ne sei sicuro? Noi l’abbiamo inserita nella lista delle tastiere musicali migliori del 2024. I motivi? Sono davvero validi.
Innanzitutto è una tastiera musicale leggera. Con i suoi 3 chili è la scelta migliore se vuoi una pianola elettronica che può essere comodamente portata in giro. Se non sei così esperto da poterti esibire fuori casa, non devi preoccuparti, perché con questa tastiera musicale puoi fare tutto l’esercizio che desideri, grazie alle lezioni di pianoforte online abbinate.
Le lezioni sono di tre tipi: One-Key”, che ti aiutano a tenere il ritmo, grazie anche al metronomo integrato, “Follow”, che ti insegnano note e accordi, ed “Ensemble” che ti insegna a riprodurre il brano sulla tastiera nella sua integrità. Ha 61 tasti leggeri dalle dimensioni più piccole rispetto al piano tradizionale. Grazie ai 200 suoni integrati, la tastiera musicale Melody 61 ti permette di gustare diversi toni tra cui anche l’organo e gli strumenti a fiato. I 128 ritmi di accompagnamento ti aiutano a comporre fin da subito le prime canzoni.
Gli altoparlanti stereo compresi con la tastiera musicale sono della migliore qualità. L’ingresso audio e l’ingresso USB ti consentono di collegare tutti i tuoi dispositivi. Il microfono e le cuffie ti permettono di esercitarti senza disturbare. Sei d’accordo ora con noi e con le recensioni soddisfatte che, nonostante il suo prezzo basso, questa tastiera musicale sia un’ottima scelta?
- Pianoforte digitale molto economico
- Solo 3 kg di peso
- 61 tasti leggeri
- Altoparlanti integrati della migliore qualità
- Lezioni di pianoforte online
- Tastiera con 200 suoni integrati
- 128 ritmi di accompagnamento
- Le gambe non risultano molto robuste
- L’attacco del leggio può essere migliorato
5. Casio SA-77 – La migliore scelta economica
N. di tasti: 44
Potenza della tastiera musicale: 1.6 W
Ecco una tastiera musicale economica e compatta, adatta sia ai principianti che agli esperti, ideale da portare fuori casa. Se stai cercando un modello economico, la Casio è tra le tastiere musicali migliori che puoi scegliere.
Ha 44 tasti che sono di dimensioni ridotte rispetto a quelle di un pianoforte originale. Tuttavia, nonostante il prezzo basso, se sei un’apprendista questa tastiera ti garantisce tutto il necessario per poter iniziare a suonare le tue prima note.
Questa tastiera musicale ha 100 toni, 50 ritmi e 10 brani integrati che ti permettono di variare tra stili e generi. La qualità del suono è molto buona, come assicurano anche gli utenti nelle opinioni che la consigliano. Ha anche un comodo e pratico display a cristalli liquidi che ti permette di gestire tutte le funzioni.
Ovviamente per questo presto non ti puoi aspettare funzioni extra come registrazione e metronomo. Anche ritmi e voci non sono così numerosi. Per questo motivo, noi concordiamo con gli utenti nelle recensioni a dire che la tastiera musicale Casio è particolarmente adatta per i bambini che la studiano a scuola.
- Tastiera musicale perfetta per i bambini a scuola
- Migliore scelta economica
- Essenziale ma adatta per iniziare
- Dotata di comodo display
- 44 mini-tasti, 8 note polifoniche e 100 timbri
- 10 brani interni e 50 ritmi
- Custodia e alimentatore sono da comprare a parte
- Il metronomo non è incluso
- Tastiera senza funzione di registrazione
6. Yamaha YPT- 255 – La più completa
N. di tasti: 61
Potenza della tastiera musicale: 6 W
Ecco una tastiera musicale che è tra le migliori per i principianti ma fantastica anche per i tastieristi più esperti. Desideri il massimo delle funzionalità? Allora la Yamaha YPT-255 si rivelerà tra le tastiere musicali elettroniche migliori del 2024 da acquistare.
La caratteristica che rende questa tastiera musicale unica è la sua eccezionale polifonia, con 385 voci di alta qualità che ti permettono di gustare la gamma più variegata di strumenti musicali. 100 stili di accompagnamento automatico ti forniscono le basi di supporto. I tasti con riverbero ti daranno una sensazione più realistica.
Se sei alle prime armi, grazie alla funzione Yamaha Education Suite avrai a disposizione delle vere e proprie lezioni, basate sulle 100 canzoni preimpostate, per imparare a suonare al meglio la tastiera. Le lezioni si sviluppano su nove livelli: tre per la mano sinistra, tre per la destra e tre per entrambe le mani. La tastiera musicale è anche dotata di un’uscita per le cuffie che può essere sfruttata per inviare il segnale audio a un mixer o ad un amplificatore.
Di certo non puoi aspettarti delle prestazioni da tastiera professionale, tuttavia per chi è alle prime armi questa risulta essere uno dei modelli al top e le recensioni ne sono la prova. Anche il prezzo, se pur un po’ alto, è ben rapportato. Considera poi che si tratta di una Yamaha. La qualità è assicurata.
- Tastiera musicale eccellente per iniziare a suonare
- Ottima anche per gli esperti
- 385 voci di alta qualità
- Funzione Yamaha Education Suite
- Master EQ per regolare il suono
- 100 stili di accompagnamento automatico
- Design compatto e portatile
- Buon rapporto qualità prezzo
- La tastiera non ha il tocco dinamico
- I tasti non sono pesati
- Non è di livello professionale
7. AKAI Professional – La migliore tastiera controller
N. di tasti: 25
Potenza della tastiera musicale: 12 W
Akai Professional è la migliore tastiera professionale se ciò di cui hai bisogno è un autentico mini studio digitale portatile e completo, adatta per i musicisti in viaggio e per i produttori che lavorano in studio.
Si tratta di una tastiera con 25 tasti sensibili dotati di synth-action. Dispone di un joystick per il controllo dinamico e di pitch bend e modulation.
I pulsanti per la trasposizione delle ottave ti permettono di usare tutte le note della scala melodica e di suonare linee di basso, accordi, melodie e altro ancora. Con il sintetizzatore Hybrid 3 puoi creare qualsiasi sonorità: dai suoni corposi dei sintetizzatori analogici fino ai lead moderni e taglienti.
L’arpeggiatore integrato creare linee melodiche complesse in base alla risoluzione, all’intervallo e alla modalità che selezioni. Il comodo ingresso per pedale di sustain ti garantisce un’esecuzione espressiva e intensa. Grazie ai quattro banchi di memoria, puoi impostare i preset hardware e software, in modo da avere subito a disposizione le tue mappature preferite ogni volta che colleghi questa tastiera controller al computer.
Dandoti tutto ciò di cui hai bisogno, la tastiera elettronica Akai Professional ti consente di registrare, comporre ed esibirti usando strumenti virtuali senza il bisogno di usare driver o alimentatori esterni. Se sei già un esperto e stai cercando una tastiera elettronica completa e professionale, questa si rivelerà una scelta ottimale, anche per il rapporto qualità prezzo.
- Miglior tastiera musicale elettronica controller del 2024
- 25 tasti sensibili dotati di synth-action
- Joystick, pitch bend e modulation
- Sintetizzatore Hybrid 3
- Ricrea tutti i tipi di suono
- Arpeggiatore integrato e ingresso pedale sustain
- Quattro banchi di memoria
- L’installazione di alcuni pacchetti risulta un po’ complicata
- I pad sono un po’ troppo sensibili
8. Alesis Q49 – Una controller di qualità ad ottimo prezzo
N. di tasti: 49
Potenza della tastiera musicale: 4.5 W
Q49 è una tastiera MIDI a 49 tasti sensibili e dinamici, con tecnologia synth-action, adatta sia a principianti che a professionisti.
È completa, semplice da utilizzare e compatibile con qualsiasi software di produzione musicale. Per questi motivi abbiamo deciso di inserirla in questa lista delle migliori tastiere musicali elettroniche del 2024.
Questa tastiera musicale è dotata di controlli utili che ti consentono di aggiungere un tocco di professionalità alle tue composizioni, come una ruota delle modulazioni, una per il pitch e pulsanti per la trasposizione delle ottave che ti permettono di utilizzare l’intera scala melodica. Per consentirti di iniziare a comporre e registrare sin da subito, ti permette di scaricare gratuitamente Xpand2, la versione Lite di Ableton Live e Ignite di Air Music Tech. Dispone anche di ingresso per pedale di Sustain.
Le dimensioni ridotte e la portabilità rendono la tastiera Q49 ideale da portare fuori casa. Essendo Plug and Play e alimentata via USB, non richiede il collegamento a prese di corrente e viene automaticamente riconosciuta dal tuo Mac e dal PC una volta connessa. Troverai il cavo USB in dotazione.
Considerato il suo prezzo, puoi considerarla come la tastiera controller in grado di garantirti il miglior rapporto qualità prezzo.
- Tastiera musicale controller MIDI
- 49 tasti sensibili e dinamici
- Sistema synth-action
- Possibilità di trasporre le ottave
- Software Ignite di Air Music Tech e Ableton Live
- Buon rapporto qualità prezzo
- Viene venduta senza alimentatore
- La qualità del suono può essere migliorata
9. Rockjam Rj-654 – N.1 per gli studenti in 20 paesi
N. di tasti: 54
Potenza della tastiera musicale: 5W
La Rockjam è considerata in 20 Paesi la migliore tastiera musicale per bambini con la quale approcciarsi allo studio del pianoforte e se questo è esattamente ciò che cercavi, allora non ti resta che sceglierla.
Questa tastiera musicale ha 54 tasti full size, 100 ritmi e 100 toni per produrre effetti sonori diversi. Dispone delle modalità sustain o vibrato che permettono di prolungare il suono di ogni nota o aggiungere l’effetto vibrato per un’esperienza più simile a quella del pianoforte.
Include 30 brani JoyTunes gratuiti che puoi scaricare su un iPhone o iPad e aiuteranno il tuo bambino a imparare e praticare lettura a vista e ad apprendere ritmo, tecnica, gioco a due mani e molto altro. Una volta selezionata una delle 8 canzoni demo preinstallate, il display LCD, ampio e di facile lettura, indicherà al piccolo musicista gli accordi e i tasti corretti per la riproduzione. Questa tastiera è compatta, portatile e di alta qualità, ideale da portare a scuola o a lezione. È dotata di altoparlanti stereo integrati.
Il prezzo della tastiera è molto conveniente, soprattutto se valuti la qualità. Il suo primato come strumento più consigliato per l’apprendimento del pianoforte in 20 Paesi dovrebbe toglierti ogni dubbio sul fatto che questa sia un’ottima scelta per il tuo bambino.
- 54 tasti full-size
- Tastiera musicale compatta e portatile
- Funzione di registrazione e riproduzione
- Modalità di insegnamento
- 100 effetti sonori e 100 ritmi
- Schermo LCD interattivo
- In 20 paesi è il primo strumento educativo per studenti di pianoforte
- Non è di livello professionale
- La qualità del suono può essere migliorata
10. Casio SA-46 – Molto più di un semplice giocattolo
N. di tasti: 32
Potenza della tastiera musicale: 1W
Per quanto questa sia piccola ed economica, le sue potenzialità ti stupiranno. Non lasciarti quindi ingannare dall’aspetto e dal costo, perché questa mini-tastiera musicale ha ricevuto tra le migliori valutazioni dei modelli qui proposti. Per quale motivo?
Se il tuo bambino è piccolo e deve approcciarsi a questo strumento, la Casio SA-46 è tra le tastiere musicali migliori cui affidarlo. Anche se le sue dimensioni possono farla apparire come un giocattolo, in realtà il suo scopo è stato preso con grande serietà da Casio.
32 tasti sono pochi, ma risultano essere il numero ideale per i più piccoli che incrementeranno poi la loro esperienza man mano. La tastiera dispone di 8 voci, 100 toni e 50 ritmi che garantiscono al bimbo un’esperienza musicale variegata.
È dotata di un display a cristalli liquidi che permettono al bimbo di gestire bene tutte le varie impostazioni. Ha anche diversi accessori come il jack per le cuffie e 2 altoparlanti. Il suo prezzo è decisamente il più basso di questa lista ma è esattamente quello che serve per garantire al tuo bimbo un’esperienza musicale fantastica.
- Tastiera musicale adatta per i più piccoli
- 8 voci, 100 toni e 50 ritmi
- Display a cristalli liquidi
- Jack per le cuffie e 2 altoparlanti
- Prezzo molto basso
- Ideale per dare al bimbo una prima esperienza musicale
- L’alimentatore non è incluso
- Si spegne in automatico dopo pochi minuti
- Il numero dei tasti non è sufficiente per mani più esperte
Fattori da considerare quando acquisti una tastiera musicale
Ovviamente per acquistare la migliore tastiera musicale più adatta alle tue esigenze conoscere i migliori modelli sul mercato non basta. Devi anche sapere cosa guardare esattamente prima di decidere. Vediamoli insieme.
Chiavi
Le chiavi sono il numero di tasti delle tastiere musicali. Le loro caratteristiche sono importanti perché influenzeranno sia il tuo apprendimento che la tua esperienza. Dovresti sceglierle in base al numero, al peso e alla sensibilità.
- Il loro numero
Le tastiere musicali migliori hanno almeno 61 tasti per rendere l’esperienza di suono più vicina a quella del pianoforte. Se desideri un approccio ottimale a questo strumento, è meglio optare per queste. Le tastiere musicali con meno tasti possono influenzare negativamente il modo di suonare.
- Taglia e peso
Se la tastiera musicale rappresenta il primo passo verso lo studio del pianoforte, la cosa migliore è procurarsene una che abbia i tasti non solo delle stesse dimensioni di quelle del pianoforte, ma che siano anche pesati. Questo significa che per i registri gravi i tasti devono risultare più pesanti. Più leggeri, invece, per quelli più acuti.
- Sensibilità al tocco
Da questa caratteristica delle tastiere musicali dipende la qualità del suono e la possibilità di avere un’esperienza quanto più vicina possibile a quella del pianoforte. Significa che il suono deve essere più o meno marcato e deciso in relazione alla forza della pressione che si esercita su di esso, proprio come accade con i pianoforti.
Polifonia
Il bello delle tastiere digitali è che permettono di sperimentare i suoni di diversi strumenti. Più la tastiera musicale è polifonica, più garantirà un’esperienza variegata, piacevole e divertente.
La polifonia riguarda anche le basi e gli accompagnamenti, che guidano il principiante nell’apprendimento e nella composizione di pezzi originali. Più sono diverse e numerose, più chi suona può cimentarsi con diversi stili.
Qualità del suono
La qualità del suono della tastiera dipende dal modo in cui la registrazione del tono dalla sorgente originale è stata fatta. Più la memoria della tastiera è potente, più la qualità della registrazione è alta, più il suono sarà migliore e realistico.
Peso e portabilità
Se hai intenzione di portare la tua tastiera con te, a scuola, nei locali o a casa di amici, considera dimensioni e peso, che influiscono sulla sua portabilità. Considera anche il fatto che la tastiera possa funzionare con le batterie, cosa che non ti vincolerà alla ricerca di una presa elettrica e che abbia in dotazione una custodia.
Altre cose da considerare
Ci sono poi altre caratteristiche delle tastiere da prendere in considerazione.
- Metronomo: molto utile per i principianti, ti permette di tenere il tempo musicale e a seguire il ritmo.
- Registratore incluso: ti consente di registrar le tue performance. Puoi usarle per capire gli errori in fase di apprendimento e per portare i tuoi brani su altri e rielaborarli.
- Leggio: serve a sostenere lo spartito ed è fondamentale per seguire le note del tuo brano. Deve essere posto sopra la tastiera, proprio come nei pianoforti originali.
- Porte USB: consentono di collegare la tua tastiera ad altri dispositive come pc, tablet, amplificatori, ecc.
- Jack per le cuffie: ti consente di esercitarti con la tastiera e ascoltare la tua musica, senza disturbare le altre persone che condividono lo spazio con te o la tua casa.
- Spegnimento automatico: permette alla tastiera di spegnersi quando non la usi per un determinato lasso di tempo. È molto utile per risparmiare energia.
Musica, maestro!
Ora che conosci le migliori tastiere musicali del 2024 e le caratteristiche più importanti da prendere in considerazione, non ti resta che fare la tua scelta.
Desideri avere la tua prima, grande e indimenticabile esperienza musicale della tua vita? Acquista subito la migliore tastiera musicale adatta a te!