Comprendo la tua perplessità…
Trovare una buona tastiera midi è un compito difficile!
Soprattutto quando ci sono centinaia di marche disponibili…
Quindi, come scegli quella giusta per le tue esigenze?
Abbiamo la risposta!
Di seguito sono elencati le 8 migliori tastiere midi del 2024, tutte accuratamente descritte, con pro e contro…
Quella giusta per te è a solo a poche righe di distanza!
Le migliori tastiere midi
Tastiera midi | N. di tasti | ||
---|---|---|---|
Novation LaunchKey La nostra raccomandazione | 25, 49 e 61 | Vedi Prezzo | |
M-Audio Keystation 49 Miglior rapporto qualità prezzo | 49 e 61 | Vedi Prezzo | |
AKAI Professional MPK Super professionale | 25 | Vedi Prezzo | |
M-Audio Oxygen 49 La tua band personale | 25, 49 e 61 | Vedi Prezzo | |
Alesis Q49 La migliore tastiera midi economica | 49 | Vedi Prezzo |
Se hai bisogno di altri grandi articoli, seleziona la tua chitarra acusticha ideale dalla nostra classificazione.
1. Novation LaunchKey – La nostra raccomandazione
N. di tasti: 25, 49 e 61
La migliore tastiera midi che ti raccomandiamo nel 2023 è la Novation LunchKey perché ha tutto ciò che ti serve per il tuo Home Studio: dal launchpad alla tastiera con rotella per il pitch e le dinamiche e perfino il pedale di espressione. Il tutto ad un prezzo che, per la sua qualità, troverai molto vantaggioso.
Puoi scegliere la versione da 25, 49 e 61 tasti, tutte che ti permetteranno di creare le musiche che desideri, complete di effetti e voci diverse. Con le 8 manopole e i 9 controlli reattivi, potrai modificare gli strumenti, il mixer e gli effetti della tua musica.
Ancora, i 16 pad ti permettono di creare ritmi di batteria molto dinamici. Grazie ad essi è possibile controllare gli effetti e avviare le clip. Questa tastiera midi è progettata appositamente per Ableton Live ma, anche se non utilizzi in genere questo programma, puoi adattarla nel modo migliore ad altri software, utilizzando InControl.
Utilizzerai la tastiera midi ovunque e senza bisogno di cavi. Ti basta collegarla al tuo laptop tramite porta USB e sarà subito pronta a far musica, grazie anche agli strumenti virtuali V-Station e ad una raccolta completa di campioni delle dimensioni di 1 gb. È leggera e reattiva. La troverai facile da suonare, così come hanno già fatto diversi utenti nelle recensioni prima di te.
Novation LunchKey è la soluzione più adatta per soddisfare ogni tuo desiderio in campo musicale. Comprala e la tua creatività non conoscerà nessun limite.
- La nostra raccomandazione come migliore tastiera midi del 2024
- 25, 49 o 61 tasti, 8 manopole e 9 controlli reattivi, per modificare strumenti, mixer ed effetti
- Dotata di 16 pad per creare ritmi di batteria dinamici e avviare le clip
- Progettata per Ableton Live e adattabile ad altri software
- Si collega a laptop o pc tramite porta USB
- Raccolta di campioni delle dimensioni di 1 gb
- Leggera e reattiva, facile da suonare
- Non ha i tasti pesati
- Con il tempo la stabilità dei tasti potrebbe venir meno anche se in modo quasi impercettibile
2. M-Audio Keystation 49 – Miglior rapporto qualità prezzo
N. di tasti: 49 e 61
Trovare il miglior rapporto qualità prezzo non è mai semplice. Per questo motivo, noi abbiamo fatto la ricerca per te e trovato la tastiera midi M-Audio Keystation. È un controller midi tanto semplice quanto potente e funzionale, progettato per consentirti di suonare o registrare le tue sequenze musicali.
La tastiera midi è fornita di 49 tasti sensibili, o 61 se preferisci, di dimensioni standard e semi-pesati, che includono anche i tasti per la trasposizione delle ottave. Comprende un pedale di sustain, la ruota delle modulazioni e il pitch bend. Grazie a tutto questo sarai in grado di utilizzare l’intera scala melodica, senza porre freno alla tua abilità musicale.
I software compresi sono Ableton Live Lite, la workstation politimbrica Xpand 2 di Air e il pianoforte virtuale Eighty-Eight Ensemble di SONiVOX, in grado di riprodurre fedelmente uno Steinway CD327 gran coda da 2,74 m. Il plug-in Eleven Lite mette a tua disposizione una libreria con oltre 500 suoni, di 2 gb di estensione. Troverai qualsiasi tipo di sonorità e saprà adeguarsi anche al musicista più poliedrico.
Puoi collegare questa tastiera midi al tuo pc o al laptop tramite la porta USB nel modo migliore e più veloce, poiché verrà automaticamente riconosciuta, senza bisogno di driver, dai sistemi operativi Mac e PC. Tutti i controlli sono compresi e tu potrai utilizzare qualsiasi funzione di DAW e altri strumenti musicali virtuali, senza mai dover fare uso del mouse o della tastiera.
Versatile, efficiente e, con un ottimo prezzo, questa tastiera midi è la candidata ideale sia per musicisti in erba che per i più esperti. Dunque non hai scuse, in ogni caso sarà una delle scelte migliori e più convenienti che potrai fare.
- Tastiera midi col miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- 49 o 61 tasti sensibili di dimensioni standard e semi-pesati
- Tasti per la trasposizione delle ottave e pedale di sustain
- Ruota delle modulazioni e pitch bend
- Pacchetto software compreso: Ableton Live Lite
- Workstation politimbrica Xpand 2 di Air
- Libreria con oltre 500 suoni, di 2 gb di estensione
- Si collega tramite porta USB, automaticamente riconosciuta da Mac e PC
- La prima installazione può risultare complessa
- Non è presente un controllo per il volume
3. AKAI Professional MPK – Super professionale
N. di tasti: 25
Sei proprio sicuro che una tastiera midi con 25 tasti non sia proprio il massimo? Se stai pensando questo, vuol dire che non hai ancora conosciuto la Akai Professional MPK, un autentico ministudio portatile dotato di tutto ciò che puoi desiderare e per questo la tastiera musicale più professionale del 2024.
I suoi tasti sono non solo ipersensibili alla dinamica della musica che vuoi suonare, ma anche dotati di synth-action e controlli per la trasposizione delle ottave. In questo modo nessuna nota della scala melodica ti è preclusa.
Ha un mini-joystick, per il controllo dinamico del pitch bend e la modulazione delle note, e un arpeggiatore che puoi personalizzare e impostare a seconda delle tue esigenze o preferenze. È fornita di entrata per il pedale di sustain.
Gli 8 pad retroilluminati si rivelano, come le recensioni confermano, adatti al finger drumming, ma anche per creare loop o fare qualsiasi altra cosa ti venga in mente con la tua musica. Con le 8 manopole, invece, regoli gli effetti o i parametri per personalizzare ancora di più la tua musica.
I software supportati, in dotazione o che dovrai scaricare, sono AKAI PRO, Wobble di SONiVOX, Hybrid 3 di Air Music Tech & VIP 3. Per un periodo di tempo, anche se limitato, avrai comunque accesso a dei campioni di Ableton di CAPSUN ProAudio.
Questa tastiera midi è leggera e portatile. La connetti al pc tramite porta USB ed è in plug and play. Questo significa che si presta bene sia alla composizione della musica, sia per mixare o rielaborare dei brani musicali.
Con questo controller midi, non dovrai più sottostare ai compromessi delle tastiere midi entry level. Per un prezzo davvero eccezionale, con questa puoi creare tutto quello che desideri senza alcun limite e ovunque tu desideri. Davvero una soluzione di tutto rispetto e la migliore a tua disposizione.
- Migliore tastiera musicale professionale di marca Akai
- Tasti ipersensibili alla dinamica e dotati di synth-action
- Controlli per la trasposizione delle ottave
- Miny-joystick per il controllo del pitch bend e la modulazione delle note
- Arpeggiatore ed entrata per il pedale di sustain.
- 8 pad retroilluminati adatti al finger drumming o per creare loop
- 8 manopole per regolare gli effetti o i parametri
- Supporta AKAI PRO, Wobble, Hybrid 3
- Scaricare i software può risultare un po’ complicato
- Non dispone di alimentazione indipendente
4. M-Audio Oxygen 49 – La tua band personale
N. di tasti: 25, 49 e 61
Vorresti comporre una musica così complessa da farla sembrare suonata da un’orchestra o da una band? Con questo controller lo puoi fare ad un prezzo che è davvero ottimo, date le prestazioni. Oxygen ti permette, infatti, di sovrapporre fino ad 8 strumenti diversi. Per questo fa parte della lista delle migliori tastiere midi del 2024.
Dispone di 25, 49 o 61 tasti dalle dimensioni standard, sensibili alla dinamica delle tue dita e corredati di synth-action e tasti per la trasposizione delle ottave. Gli 8 pad ti renderanno semplice il finger drumming, lanciare le clip e fare molto altro ancora. Con i 9 fader puoi mixare, mentre imposti le 8 manopole nel modo in cui preferisci, con grande libertà.
Se lo desideri, puoi anche aggiungere il pedale di sustain alla tastiera midi. Con i tasti di trasporto e di navigazione, usi e controlli tutti i parametri DAW e gli altri strumenti virtuali senza utilizzare né mouse né tastiera. Il display LCD ti farà vedere nel modo migliore i livelli dei parametri nel momento stesso in cui li modifichi.
Il software incluso è VIP 3.0, che ti assicura l’accesso alla tua collezione di strumenti o di effetti virtuali, garantendosi, quindi, tutta la libertà creativa che ogni musicista cerca. Tutto questo attraverso l’utilizzo di un controller semplice e molto intuitivo, adatto anche per l’entry level.
La tastiera Oxygen include anche la modalità DirectLink che, se usato con le DAW più note, come Ableton Live, Pro Tools, Logic e Cubase, ti consente di mappare il controller in modo automatico. Si connette al pc tramite USB e viene automaticamente riconosciuta dai sistemi PC e Mac.
Questa tastiera midi è funzionale, vanta un livello professionale e soddisfa tutte le esigenze che puoi avere quando si tratta di comporre o modificare la tua musica. Non hai bisogno di altre rassicurazioni per crederlo. Noi ti raccomandiamo questa tastiera ad occhi chiusi.
- Tastiera midi che consente di sovrapporre fino ad 8 strumenti
- Tasti dalle dimensioni standard, sensibili alla dinamica con synth-action
- Tasti per la trasposizione delle ottave e 8 pad per il finger drumming
- 9 fader e 8 manopole personalizzabili, possibilità di aggiungere il pedale di sustain
- Display LCD per vedere i livelli dei parametri in tempo reale
- Software incluso VIP 3.0, con accesso alla collezione di strumenti o di effetti virtuali
- Modalità DirectLink per mappare il controller in modo automatico.
- Può non soddisfare le esigenze di un musicista esperto
- Alcuni tasti risultano un po’ duri da utilizzare, secondo alcune opinioni
5. Alesis Q49 – La migliore tastiera midi economica
N. di tasti: 49
Cercare il prodotto più adatto al minor prezzo non è affatto semplice. Fortunatamente noi abbiamo trovato per te la tastiera midi più economica e prestazionale disponibile sul mercato del 2024: la Q49 della grande marca Alesis.
Pur trattandosi di una tastiera midi con un prezzo così conveniente, la Alesis Q49 ti fornisce 49 tasti perfettamente sensibili alla dinamica, per la trasposizione delle ottave e synth-action. Grazie ad esso puoi gestire la tua musica nel modo migliore.
Le due rotelle per il Pitch bend e la modulazione ti danno la possibilità di regolare i parametri e rendere le tue composizioni più personali ed espressive. Tramite il cursore, invece, puoi regolare in modo pratico e veloce i valori selezionati dalla tastiera midi, come il volume o il riverbero. Il software supportato è Air Music Tech e Ableton Live Lite & Ignite.
Puoi collegare la tastiera midi al pc, grazie alla porta USB, oppure utilizzarla anche singolarmente, se preferisci, attraverso l’ingresso per l’adattatore. È portatile, adatta sia agli esperti che ai professionisti. È leggera, adatta al trasporto ovunque tu vada.
Il rapporto tra la qualità e il prezzo della tastiera midi Alesis Q49 è tra i migliori di questa lista. Trovarne un’altra di questa qualità ad un prezzo più basso è impossibile.
- Migliore tastiera midi economica disponibile sul mercato del 2024
- 49 tasti sensibili alla dinamica, tasti per la trasposizione delle ottave e synth-action
- 2 rotelle per il Pitch bend e la modulazione
- Cursore per regolare in modo pratico i valori selezionati dalla tastiera
- Software Air Music Tech e Ableton Live Lite & Ignite
- Alimentata con porta USB o ad una presa di corrente
- Leggera e compatta ed adatta al trasporto
- Non è possibile fare il reset delle impostazioni della tastiera tramite una sequenza di tasti
- Il cavo per l’alimentazione esterna senza PC non è incluso
6. Nektar Impact GX61 – La più versatile
N. di tasti: 49 e 61
Le tastiere midi Nektar Impact, sono progettate per essere in grado di adattarsi e integrarsi al tuo sistema per fare musica sul pc. Non a caso le consideriamo le migliori per quanto riguarda la versatilità.
Le Nektar Impact sono tastiere midi che dispongono di 49 tasti e 4 ottave per la versione GX49, e 61 tasti e 5 ottave per la versione GX61. Puoi spostare il range della tastiera di 3 ottave verso il basso o 4 verso l’alto attraverso gli appositi pulsanti colorati. Sarà il colore del led a indicarti queste variazioni.
Entrambe le versioni hanno una manopola per il pitch bend e la modulazione e l’entrata nel caso tu volessi aggiungere il piede di sustain. Troverai, poi, 2 bottoni per la trasposizione con i quali ti sarà permesso modulare il range fino a 12 semitoni in meno oppure in più. Puoi, in ogni caso, impostare questi pulsanti come ritieni più opportuno.
Queste tastiere midi dispongono di un’interfaccia semplice, intuitiva e nello stesso tempo efficiente, che si integra nel modo migliore con ogni sistema e ti renderà il loro utilizzo semplice e piacevole. La loro qualità, per un prezzo molto invitante, è sostenuta anche dalle numerose recensioni positive. Quando arriverà per te il momento di scegliere tra le migliori tastiere midi del 2024, non dimenticarti di loro.
- Tastiera midi davvero molto versatile
- 49 tasti e 4 ottave per la versione GX49, 61 tasti e 5 ottave per la versione GX61
- Range della tastiera modulabile di 3 ottave verso il basso o 4 verso l’alto
- Manopola per pitch bend e modulazione
- 2 bottoni per la trasposizione per modulare il range fino a 12 semitoni in meno o in più
- Interfaccia semplice, intuitiva ed efficiente, ottimo prezzo data la loro qualità
- Chi è abituato al pianoforte troverà i tasti piccoli all’inizio
- Potrebbe non essere adatta ad un uso professionale
- La qualità dei tasti è migliorabile
7. AKAI Professional APC Key 25 – Il controller midi più facile da usare
N. di tasti: 25
Il controller midi pre-mappato AKAI Professional APC Key 25 è professionale, efficiente e compatto. Sarà il tuo miglior strumento per fare musica in modo semplice e divertente.
Ha una tastiera integrata composta da 25 mini tasti dotati di Synth-Action, i tasti per la trasposizione delle ottave, 40 pad per lanciare le clip e 8 manopole con cui puoi impostare i parametri, come volume o pan, nel modo che ritieni più opportuno. È incluso anche il sustain per non precluderti proprio alcuna possibilità.
Questa tastiera midi è dotata di una matrice con 40 pad per le clip che si retroilluminano in tre colori diversi. Grazie ad essi avrai subito un feedback visivo dello stato delle tue clip. Con il tasto Shift e le frecce direzionali puoi espandere la portata della matrice.
Il fatto che sia pre-mappata, consente alla AKAI Professional APC Key 25 di funzionare perfettamente e in sinergia con Ableton Live. È completamente plug-and-play e puoi collegarla, tramite porta USB, sia ai sistemi operativi PC che Mac. I software che dovrai scaricare sono Ableton Live Lite, Hybrid 3, VIP 3.0 e Twist. È disponibile anche una libreria che puoi utilizzare a tuo piacimento.
Il prezzo di questo controller midi, che puoi considerare di livello professionale, è conveniente. In cambio avrai una tastiera midi funzionale con la quale dare atto ad ogni tipo di ispirazione musicale che ti viene in mente.
- Tastiera midi pre-mappata facile da utilizzare
- Compatta, con 25 mini tasti dotati di Synth-Action
- Tasti per la trasposizione delle ottave e 40 pad per lanciare le clip
- 8 manopole per impostare i parametri, entrata per il sustain
- Matrice con 40 pad retroilluminati per avere un feedback visivo
- Funziona con Ableton Live
- Forse la libreria è un po’ limitata rispetto ad altre tastiere
- I tasti sono risultati un po’ troppo piccoli in alcune opinioni
- Dovresti verificare la compatibilità con il tuo sistema operativo
8. M-Audio Keystation Mini 32 – Ultra compatta
N. di tasti: 32
Stai cercando una tastiera midi particolarmente compatta e adatta per essere trasportata ovunque? La M-Audio Keystation Mini con 32 tasti e meno di un chilo di peso, è quella più appropriata alle tue esigenze
I tasti della tastiera midi sono synth-action sensibili alla dinamica della musica con i tasti per la trasposizione delle ottave che ti consentono di avere tutta l’estensione di un pianoforte tradizionale da 88 tasti. È dotata anche di pitch-blend e modulatore.
È una tastiera midi plug-and-play, che viene riconosciuta automaticamente dal tuo pc senza che tu debba installare alcun software. Attraverso il kit Apple iPad Camera puoi collegarla al sistema iPad o iOs. Il software di editing audio in dotazione è Ableton Live Lite.
Questa non è una tastiera professionale e si rivela adatta a te se sei ancora un principiante o un amatore. È la migliore per te anche se disponi già di una tastiera professionale e non vuoi fare a meno di avere questo strumento con te anche fuori casa.
In ogni modo questa mini-tastiera midi saprà adeguarsi nel modo migliore alle tue esigenze. Anche se è così piccola ed economica, non darla affatto per scontata.
- Tastiera midi più compatta del 2024
- 32 tasti synth-action sensibili alla dinamica della musica
- Tasti per la trasposizione delle ottave, pitch-blend e modulatore
- Tastiera plug-and-play, riconosciuta automaticamente dal pc
- Software di editing in dotazione: Ableton Live Lite
- La migliore per i principianti o gli amatori dello strumento
- I tasti risultano essere un po’ duri e piccoli
- Può non essere adatta per un’esibizione live o un livello professionale
Fattori da considerare quando si acquista una tastiera midi
In base a quali fattori riuscirai a trovare la migliore tastiera midi del 2024 per te? Un buon inizio è leggere la seguente guida all’acquisto, contenente tutto ciò che devi sapere per trovare il prodotto adatto a te e alle tue esigenze.
Numero dei tasti
Dal numero dei tasti dipende il numero di estensioni di ottave che puoi eseguire. Le migliori tastiere midi hanno 88 tasti, puoi quindi coprire 7 ottave, proprio come i pianoforti. Quelle di fascia intermedia, come quelle proposte in questo articolo, ne hanno di meno dai 61 a 25, ma ti danno la possibilità di trasporre le ottave, garantendoti ugualmente l’estensione del pianoforte completa.
Pesatura
I tasti di un pianoforte sono pesati, cioè pongono alla pressione una certa resistenza per creare il timbro e la nota perfetta. Alcune tastiere midi possono avere i tasti pesati, semi-pesati, oppure, più comunemente, risultare sensibili al tocco e alla dinamica. In questo modo ti permettono di creare l’effetto pianoforte in modo abbastanza fedele.
Controller disponibili
I controller più comuni che puoi trovare in una tastiera midi sono le manopole, i tasti di comando e i drum pad. Con le manopole puoi regolare il volume, la modulazione o la frequenza del suono. I tasti di comando possono avere le funzioni di play, stop o loop con cui puoi regolare la riproduzione di una traccia. Ci sono poi i tasti per selezionare l’ottava. Il drum pad serve per creare la base della tua canzone, come se fosse una batteria digitale.
Effetti
Con gli effetti puoi modificare la tua musica e le note come preferisci. Tra questi ricordiamo il pitch–blend che rende la nota suonata più grave o acuta, il modulatore che le conferisce enfasi, l’aftertouch per renderla vibrata e l’arpeggiatore in grado di riprodurre in loop le note di un accordo. Non dimenticare, poi, di considerare la migliore possibilità di aggiungere un piede per il sustain alla tastiera midi.
Alimentazione
Alcune tastiere midi funzionano solo attraverso la connessione al tuo pc tramite porta USB ed avrai quindi sempre bisogno di un computer. Altre, invece, possono anche funzionare in modo indipendente, così da permetterti di utilizzarla ovunque tu voglia, dentro o fuori casa. La scelta della tastiera midi, qui, dipende dalle tue necessità o preferenze.
Crea la tua musica
Con una tastiera midi la tua creatività non ha né vincoli né freni. Finalmente puoi dare sfogo a tutta la tua fantasia giocando con le note, i suoni e la musica. Devi solo trovare quella che, tra queste 8 migliori tastiere midi del 2024, è perfetta per te. Dopo di che nulla potrà fermare la tua creatività.