Frustrante, non è vero?
Quando stai cercando una buona stampante wifi, trovi un’ampia gamma di modelli che offrono differenti caratteristiche e molto altro.
Quindi come puoi decidere qual è la migliore per te?
In questo possiamo aiutarti!
Per renderti la scelta più semplice, abbiamo creato questa lista speciale delle 7 migliori stampanti multifunzioni WiFi che puoi comprare nel 2023.
Sono tutte affidabili ed hanno un’eccellente qualità di stampa.
Vediamole insieme…
Le migliori stampanti multifunzioni WiFi
Stampante wireless | Tipo | Connessione | ||
---|---|---|---|---|
HP Pro M281fdw La Nostra Raccomandazione | laser policroma | wireless, usb | Vedi Prezzo | |
Samsung M2070FW/SEE Miglior rapporto qualità prezzo | laser monocromatica | wireless, usb, ethernet | Vedi Prezzo | |
Brother MFCL2710DW Per essere sempre connessi | laser monocromatica | rete cablata, wireless | Vedi Prezzo | |
HP OfficeJet 6950 L’opzione economica migliore | inkjet policroma | wireless, ethernet | Vedi Prezzo | |
Epson WorkForce WF-2750DWF Ideale per esigenze domestiche | inkjet policroma | wireless, usb | Vedi Prezzo |
Il nostro team ha anche recensito le migliori stampanti 3D e le migliori stampante multifunzione sul mercato. Assicurati di leggerle.
1. HP Pro M281fdw – La nostra raccomandazione
Tipo di stampante: laser policroma
Connessione: wireless, usb
Desiderate ottimizzare i tempi al lavoro? Avere una stampante veloce, multifunzionale, professionale e produttiva al massimo? E di uno dei migliori marchi sul mercato in campo tecnologico? Se la risposta è sì, allora questa è quella che fa per voi. HP vi offre la migliore stampante multifunzione wifi del 2024.
Sia che siate da soli, sia che lavoriate in ufficio con molti colleghi questo apparecchio è l’ideale per chi non desidera perdere tempo. Potrete stampare, fotocopiare, usare lo scanner ed effettuare fax con un solo apparecchio e nel minor tempo possibile. È tra le migliori stampanti wifi per velocità: fino a 21 ppm A4 policrome e monocromatiche, sempre della migliore qualità professionale.
Con la modalità Sleep stamperete rapidamente ed automaticamente dalla prima pagina fronte/retro fino a 12 ipm. Inoltre questa stampante laser multifunzionale vi farà diminuire i tempi della stampa fronte/retro grazie all’alimentatore automatico di documenti da 50 pagine per una capacità totale di 250 pagine.
Voi e i vostri colleghi potrete collegarvi a questo apparecchio senza fili, solo tramite wifi. Potrete scansionare direttamente verso cartelle di rete, e-mail e cloud e stampare senza neanche essere presenti, solo attraverso l’app HP Smart. E se anche foste nelle vicinanze, l’intuitivo touchscreen a colori vi semplificherebbe ogni attività.
Per chi vuole semplificare il proprio lavoro, senza rinunciare alla qualità e alla professionalità, questa rappresenta la migliore stampante multifunzione wifi attualmente sul mercato.
- Tra le migliori stampanti multifunzioni wifi del 2024
- Possibilità di usarla come fotocopiatrice, fax e scanner
- Tra gli apparecchi più veloci: fino a 21 ppm A4 policromatiche e monocromatiche
- Modalità Sleep per stampare automaticamente fronte/retro fino a 12 ipm
- Alimentatore automatico di documenti da 50 pagine
- Scansione verso e-mail, cartelle e cloud
- Attraverso l’app HP Smart è possibile stampare e scansionare
- Intuitivo touchscreen a colori
- Alcuni hanno notato una difficoltà di collegamento con i Mac
- In diverse opinioni si lamenta il costo eccessivo dei toner
2. Samsung M2070FW/SEE – Miglior rapporto qualità prezzo
Tipo di stampante: laser monocromatica
Connessione: wireless, usb, ethernet
La nota e affidabile azienda Samsung con questa stampante multifunzione vi dona un apparecchio dalle eccellenti prestazioni e dal costo più che vantaggioso, ideale per chi desidera lavorare con un supporto che ottimizzi le proprie potenzialità. Per questo vi proponiamo la migliore stampante wifi per rapporto qualità prezzo del 2024.
Il potente processore Cortex-A5 Core e la sua memoria da 128 MB vi offrono operazioni di stampa e di scanner sempre veloci, anche per grandi quantità di pagine. Noterete come la velocità si coniuga alla qualità. Attraverso la tecnologia Samsung Rendering Engine for Clean Page avrete migliori immagini nitide e definite dall’inizio alla fine del lavoro di questa stampante.
Potrete utilizzarla per stampare, ma anche come scanner e fax e vi basterà un dispositivo mobile per attivarla. Ben 20 ppm in bianco e nero per non perdere più tempo ed ottimizzare il vostro lavoro. Avrete a disposizione i software Easy Printer Manager e Easy Document Creator per creare, stampare e condividere in modo automatico i vostri documenti.
E non dimenticatevi che, oltre al costo davvero competitivo, risparmierete grazie al tasto One Touch Eco Button e alla funzione Easy Eco Driver per ridurre al minimo ogni spreco di carta, toner e di energia elettrica.
Questa rappresenta la migliore stampante wifi per rapporto qualità prezzo perché coniuga prestazioni sempre al top della gamma ad un costo davvero conveniente.
- Stampante multifunzionale con un ottimo rapporto qualità prezzo
- Potente processore Cortex-A5 Core e ampia memoria per stampe ultraveloci
- Tecnologia Rendering Engine for Clean Page per copie nitide e chiare
- Stampare, scansionare e fare fax con un dispositivo mobile
- Fino 20 ppm in bianco e nero
- Easy Printer Manager e Easy Document Creator per ottimizzare la stampa
- One Touch Eco Button e Easy Eco Driver per ridurre sprechi
- Non è dotata del cassetto porta-fogli
- In alcune recensioni i clienti si lamentano dall’installazione macchinosa
3. Brother MFCL2710DW – Per essere sempre connessi
Tipo di stampante: laser monocromatica
Connessione: rete cablata, wireless
Siete in cerca di più di una semplice stampante multifunzione? Ne desiderate una da usare in ogni momento, connettere con facilità a molti dispositivi, sia PC che mobili, senza l’ingombro di cavi o router e solo attraverso il wifi? Come scegliere? Questa stampante fa al caso vostro!
Questa è la migliore stampante multifunzione wifi se avete bisogno di essere connessi costantemente e da più dispositivi. Mai più cavi in giro. Potrete stampare, scansionare, fare fax e copie velocemente e contemporaneamente con la rete cablata e wireless. Grazie al Wifi Direct non avrete bisogno di un router wireless per collegarla al tablet o allo smartphone e con le app Brother iPrint&Scan, Apple AirPrint e Google Cloud Print stamperete e scansionerete ogni documento.
Non vi accorgerete nemmeno della sua presenza. La migliore per velocità e silenziosità, stamperete fino a 30 ppm e avrete la possibilità del fronte/retro automatico senza nessun inceppamento. Basta perdite di tempo per stampare. Usufruirete di un ADF da ben 50 fogli e di un capiente cassetto per la carta da 500.
Il nostro consiglio è di inserire subito il toner incluso per stampare fino a 700 pagine senza alcuna altra spesa. E sappiate che con questa stampante wireless non dovrete neanche perdere tempo a trovarle uno spazio. La forma compatta e l’ultrapotente connessione vi permetteranno di sistemarla ovunque e restare sempre collegati.
La stampante multifunzionale Brother è tra le migliori stampanti per la possibilità di essere sempre connessi, per la velocità e la funzionalità offerta.
Questa pagina delle migliori stampanti laser e delle migliori stampanti fotografiche presenta altri meravigliosi prodotti elettronici, quindi scoprila.
- Stampante wifi con rete cablata e wireless per essere sempre collegati
- 4 funzioni in 1: scansiona, stampa, fax e copie
- 3 App Brother per collegarsi da tablet e smartphone
- Silenziosa, compatta e veloce stampa fino a 30 pagine al minuto
- ADF da 50 fogli e un capiente cassetto per la carta da 500
- Incluso toner starter fino a 700 pagine
- Tasto di accensione molto delicato
- Manuale di istruzioni non troppo chiaro
- Non è possibile effettuare scansioni da penna USB
4. HP OfficeJet 6950 – L’opzione economica migliore
Tipo di stampante: inkjet policroma
Connessione: wireless, ethernet
Avete bisogno di una stampante multifunzione che possa assicurarvi ottime prestazioni, una buona velocità di stampa ma avete un budget ridotto? Ne vorreste una che, oltre al costo, potesse farvi ulteriormente risparmiare? HP vi offre tutte queste caratteristiche nella sua stampante multifunzione economica migliore.
Potrete stampare fino a 15000 pagine al mese tra 20 ppm monocromatiche e 9 policrome, avendo una stampante della migliore qualità professionale. Stampa, scanner, copia e fax. Potrete usarla per ognuna di queste funzioni e non solamente dal vostro computer. Tramite il Wifi Direct e bluetooth infatti vi basterà collegarla ai vostri dispositivi mobili per stampare e scansionare in tutta tranquillità e senza sprechi di tempi.
Il display touchscreen MGD da 2.2’’ vi semplificherà il lavoro, assistendovi per ogni lavoro che avrete in mente. E se doveste stampare pagine con fronte retro, non preoccupatevi. Con l’ADF automatico da 35 pagine accelererete e ottimizzerete nel migliore dei modi il vostro tempo.
Questa stampante è la migliore economica anche perché vi farà risparmiare con ogni sua funzione. I colori sui documenti saranno i migliori che abbiate mai visto e risparmierete fino al 50% di carta in meno rispetto alle concorrenti stampanti laser. Inoltre avrete due versioni di scelta: una base e una con stampante e Instant Ink, ossia l’opzione che vi permette di ricevere comodamente a casa l’inchiostro per non rimanerne mai sprovvisto e risparmiare fino al 70%.
HP vi permette di tagliare i costi senza rinunciare alle alte prestazioni e alla qualità della stampa.
- Tra le migliori stampanti multifunzione wifi più economiche del 2024
- Fino a 20 ppm in bianco e nero, 9 policrome e 1500 al mese
- 4 funzioni: stampa, scansiona, fax e copia
- Tramite Wifi Direct e bluetooth si può collegare a dispositivi mobile
- Display touchscreen MGD da 2.2’’ e ADF automatico da 35 pagine
- Immagini brillanti e fino al 50% di carta in meno
- Due versioni: una base e una stampante + Instant Ink
- Ciclo di pulizia della stampante piuttosto lungo
- Consumo eccessivo di cartucce
5. Epson WorkForce WF-2750DWF – Ideale per esigenze domestiche
Tipo di stampante: inkjet policroma
Connessione: wireless, usb
Una stampante multifunzione comporta comodità sia per l’ufficio che per casa. Vi consente infatti, comodamente seduti sul vostro divano, di stampare, scansionare e altro ancora tutto ciò che avete bisogno e nel modo migliore senza dovere uscire appositamente. Se cercate una stampante wireless che soddisfi a pieno le vostre esigenze e quelle dei vostri familiari Epson vi fornisce la soluzione.
Con questo apparecchio 4 in 1 stamperete, fare copie o fax e scannerizzare comodamente seduti alla scrivania o sul divano. La connettività wifi e wireless infatti vi consentirà di utilizzare la stampante in modo pratico senza dover essere vicino ad essa.
Avrete un’alta velocità di stampa da 30 ppm monocromatiche e 7 policrome e 1200 DPI per immagini nitide e sempre professionali. Preoccupati per i costi? Nessun problema grazie al sistema di separazione delle cartucce: non sarete più costretti a sostituirle tutte, ma solo quella corrispondente al colore più usato.
Avrete la possibilità di scelta tra due versioni: con interfaccia Ethernet o senza. Una volta scelta questa funzionale stampante noterete come sia facilmente utilizzabile da ogni membro della famiglia, grazie alla configurazione automatica, al cassetto da 150 fogli frontale e all’intuitivo display LCD. Come altri clienti, anche voi rimarrete contenti di questo apparecchio e vi aggiungerete alle numerose opinioni e recensioni soddisfatte di altri clienti.
Se desiderate una stampante che soddisfi le necessità di tutti i membri della famiglia, con prestazioni professionali, questa è la migliore per voi. Potrebbero interessarti anche alcune delle migliori fotocopiatrici della nostra selezione. Non dimenticarti di visitarla.
- La migliore stampante wifi per uso domestico
- 4 funzioni in 1: stampa, copia, scannerizza e fax
- Stampa da 30 ppm monocromatiche e 7 policrome
- Risparmio grazie alle cartucce separate
- 2 versioni di scelta: con o senza interfaccia Ethernet
- Facile uso tramite configurazione automatica, display LCD e cassetto da 150 fogli
- Secondo alcune recensioni e opinioni la stampa è rumorosa
- Scarsa durata delle cartucce
6. Canon MG5750 – La più prestigiosa
Tipo di stampante: inkjet policroma
Connessione: usb, wifi
Canon è un marchio internazionalmente riconosciuto come uno tra i migliori produttori di camere digitali e stampanti. Con questa stampante multifunzione wifi troverete tutta la tecnologia di questo marchio, coniugata ad un’alta cura dell’immagine, della risoluzione e del design ad un costo davvero conveniente.
Potrete avere delle foto stampate degne di essere viste e mostrate. Colori sempre vivaci e profondi grazie all’avanzata tecnologia Fine di Canon, alla separazione dei 5 inchiostri e all’altissima risoluzione. Potendo fare anche copie e scansionare, otterrete sempre immagini di altissima qualità.
Facilmente collegabile a dispositivi mobili, avrete la possibilità di stampare e scansionare velocemente da tablet e smartphone. Con il sistema Pixma Cloud Link potrete addirittura stampare contenuti provenienti dai social come Instagram e Facebook e dai servizi cloud come Google Drive e OneDrive. Allo stesso modo potrete caricarli anche su questi cloud.
Chiunque potrà utilizzare questa stampante wifi per la semplicità delle operazioni. Un display policromo vi guiderà in ogni operazione e la funzione di accensione automatica non vi farà perdere più tempo all’avvio. Potrete infine sistemare queste stampanti ovunque vogliate grazie al design accattivante e la possibilità di scelta tra il colore nero e bianco.
Se sceglierete questa stampante wifi avrete uno dei migliori ed affidabili prodotti della gamma Canon con ottime funzionalità, per essere sempre al passo coi tempi.
- Ottima stampante per la visualizzazione delle foto e immagini
- Immagini vivide con la tecnologia Fine, i 5 inchiostri separati e l’alta risoluzione
- Possibilità di stampare, scansionare e copiare
- Facilmente collegabile a dispositivi mobili e si può stampare da cloud e social network
- Dotata di display policromo e funzione di accensione automatica
- Possibilità di scelta nel design: bianca o nera
- Non è presente nella confezione il cavo USB
- Per qualche cliente le dimensioni della stampante sono eccessive
- I tempi di preparazione alla stampa sono lunghi
7. HP DeskJet 3720 – Le dimensioni più ridotte
Tipo di stampante: inkjet policroma
Connessione: wireless, usb, wifi
Sia che siate in ufficio che a casa non è sempre possibile trovare molto spazio per riporre una stampante. Il nostro ultimo consiglio ricade su questa stampante multifunzione wifi dalle dimensioni davvero ridotte, per essere riposta ovunque, senza rinunciare ad alte prestazioni.
Avrete un dispositivo capace di stampare, scansionare e fare copie fino ad 8 ppm e 1000 pagine al mese. Grazie alla connessione wifi potrete gestire il vostro lavoro ovunque vi troviate in ufficio o nella vostra abitazione sia con il computer che con il vostro smarphone o tablet con l’app HP All-in-One Printer Remote.
La migliore e moderna tecnologia senza fili HP Scroll Scan vi permetterà di controllare l’avanzamento della procedura di stampa e di gestire i vostri lavori direttamente dai vostri dispositivi senza la scomodità di dovervi recare in prossimità della stampante.
Direte addio agli inutili sprechi di cartucce e di carta scegliendo di comprare questa stampante wifi dalle funzioni ecologiche. Con le sue migliori cartucce stamperete ben 2.5 volte il numero di pagine rispetto alle comuni stampanti e le riciclerete gratuitamente tramite il programma HP Planet Partners. Infine avrete la possibilità di scelta di design tra blu, grigio perla e verde, con o senza la funzione Instant Ink per risparmiare fino al 70% di cartucce.
Questa stampante wifi è ultracompatta e si adatta anche agli spazi più piccoli senza rinunciare alla funzionalità.
Ami leggere questa recensione? Assicurati anche di scoprire la nostra classifica dei migliori scanner per diapositive che puoi comprare.
- Stampante wifi dalle dimensioni ridotte per essere riposta ovunque
- Stampare, scansionare e copiare fino a 8 ppm e 1000 pagine al mese
- App HP All-in-One Printer Remote per collegare ogni dispositivo alla stampante
- HP Scroll Scan vi fa controllare e gestire la procedura di stampa dal telefono
- Cartucce riciclabili gratuitamente da 2.5 volte il numero di pagine
- Versioni di scelta: blu, grigio perla e verde, con o senza funzione Instant Ink
- Sono state riscontrate difficoltà nell’installazione
- Componenti in plastica non resistenti
Fattori da considerare quando si compra una stampante WiFi
Decidere di acquistare una stampante wifi non è una scelta semplice come si può pensare. Una buona stampante multifunzione potrà aiutarvi in molte delle vostre attività quotidiane e professionali. Ma vi sono tante opzioni da tenere in considerazione. Come scegliere quindi?
Abbiamo stilato una lista delle caratteristiche e delle funzioni che è bene considerare prima di accingersi a comprare una stampante wifi. Riflettendo su ognuno dei seguenti fattori, la scelta risulterà semplice e avrete un accessorio che soddisfi tutti i vostri bisogni. Ecco quindi le caratteristiche da valutare:
Mono funzione o multifunzione
Perché decidere di acquistare una stampante multifunzionale? Perché avete bisogno di più di un semplice accessorio per stampare. Avere infatti stampante multifunzione vuol dire avere un apparecchio versatile, che vi consentirà di utilizzarlo per numerose attività. Le migliori stampanti multifunzioni wifi hanno le funzioni di scanner, fotocopiatrice e fax. Così non dovrete né recarvi in copisteria né acquistare un altro apparecchio.
Inkjet o laser
La tipologia di stampante è strettamente collegata alla necessità che avrete. Gli apparecchi inkjet sono sicuramente più versatili, adatte a stampare su qualsiasi tipo di carta e potrete stampare in bianco e nero e policromatiche. Un altro pregio da non sottovalutare è il costo più contenuto rispetto quelle laser. Un difetto delle inkjet è la lentezza della stampa e la qualità della stampa variabile in base alle cartucce: se avete un piccolo ufficio o vi serve per uso domestico questo probabilmente è il tipo migliore.
Diversamente le stampanti laser hanno un costo più consistente e non sono adatte a stampare su ogni tipo di carta. Solitamente sono monocromatiche anche se le più moderne permettono anche la stampa policromatica. Queste sono le migliori se avete bisogno di un numero alto di copie al minuto soprattutto in bianco e nero. Inoltre il toner vi farà risparmiare rispetto all’acquisto di cartucce.
Monocroma o policroma
In questo caso la scelta dipende da dove la utilizzerete. Per l’ambiente domestico è sicuramente più indicata una con stampa policroma che vi permetta quindi di stampare non solo documenti ma anche immagini e foto per tutta la famiglia. In ufficio invece solitamente la migliore stampante multifunzione è una monocroma, magari con possibilità di scansione e copia.
Risoluzione
Determinerà il grado di dettaglio e di nitidezza delle vostre copie, soprattutto di foto e immagini. Maggiore DPI avrete, ossia punti per pollice, maggiore risoluzione otterrete. Per le stampe si parla mediamente di risoluzione per testi sui 600 DPI, mentre per le foto le migliori stampanti multifunzioni wifi arrivano a 2000-2400 DPI. Per lo scanner mentre per i testi avrete una buona stampante con 600 DPI, per le immagini dovrete orientarvi tra modelli che forniscono 1200×1200 DPI o 1200×2400 DPI.
Connessioni
Una grande comodità di questo tipo di stampanti è quella di utilizzarle a distanza ovunque siate attraverso connessioni che variano da quelle wireless, wifi a bluetooth. Quelle dotate di cavo influenzeranno anche la disposizione della stampante nel vostro ufficio o nella vostra stanza: dovrà essere sempre vicina a voi. Con stampanti wifi, o dotate di connessione senza fili wireless o bluetooth non solo potrete utilizzarle a distanza, ma addirittura dai vostri dispositivi mobili come tablet e smartphone.
Velocità
Questa caratteristica può sembrare secondaria se avete intenzione di usare la vostra stampante esclusivamente per un uso domestico. In ufficio però non sarete gli unici a dover stampare: voi e i vostri colleghi in questo caso necessitate di prestazioni migliori per ottimizzare il vostro lavoro.
Una buona stampante vi darà solitamente 20 ppm in bianco e nero, ma con alcune migliori arriverete anche a 30 ppm o superiore. Ciò dipende da altri fattori come la presenza di ADF, ideale per le pagine in serie, che si aggira mediamente sui 50 fogli e la funzione di fronte/retro automatica presente solo in alcune per accelerare ulteriormente il processo. Anche la presenza di una porta USB potrebbe aiutarvi nel caso abbiate file su chiavetta senza il bisogno di accendere il pc.
Formati di carta supportati
Le migliori stampanti wifi saranno quelle che vi permetteranno di usarle con un gran numero di tipi di carta diversi. L’A4 è il formato gestito da ogni stampante. Formati ridotti invece, ideali per buste o fotografie o A3 ad esempio sono più rari ma sono necessari se avete intenzione di usarla non semplicemente per dei comuni documenti.
Consumi
Questo è sicuramente un tasto dolente per le stampanti wifi Inkjet. Una volta acquistata dovrete infatti pensare all’inchiostro da acquistare di volta in volta. Se avete bisogno di lavorarci per diverse ore al giorno sarà più adatta una laser che vi farà risparmiare sia sulle cartucce che sulla velocità di stampa. I toner infatti oltre ad avere un costo ridotto vi assicurano anche una maggiore durata.
Ottimizzare i tempi a lavoro
Siamo certi che, una volta giunti a questo punto, avendo letto la nostra lista dei più eccezionali apparecchi per la stampa e tenuto conto dei fattori da considerare prima dell’acquisto, saprete scegliere la migliore stampante multifunzione wifi perfetta per le vostre esigenze. Niente più stress a lavoro e più tempo libero grazie ad un valido aiutante per ogni attività.