State facendo fatica a trovare la giusta stampante fotografica per le vostre necessità?
Non preoccupatevi… non siete soli!
Sappiamo come vi sentite…
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di stampanti fotografiche
- Migliore in assoluto: Polaroid ZIP
- Miglior rapporto qualità prezzo: Canon Selphy CP1300
- La più veloce: HP Sprocket Plus
- La migliore fissa: Canon Pixma iP7250
- La più facile da usare: HP Sprocket Z3Z91A
Per aiutarvi, abbiamo compilato una lista con le 10 migliori stampanti fotografiche del 2024.
Con questi modelli, le vostre foto sembreranno più realistiche che mai…
… e non vi costerà un occhio della testa.
Queste sono le stampanti che stavate cercando!
Le migliori stampanti fotografiche
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Polaroid ZIP
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Canon Selphy CP1300
| Vedi su Amazon → |
La più veloce: | HP Sprocket Plus
| Vedi su Amazon → |
La migliore fissa: | Canon Pixma iP7250
| Vedi su Amazon → |
La più facile da usare: | HP Sprocket Z3Z91A
| Vedi su Amazon → |
Il nostro sito ha anche recensito le migliori stampanti multifunzione e le migliori stampanti laser di quest’anno, prendetevi un momento per guardarle.
1. Polaroid ZIP – Migliore in assoluto
Portatile: sì
Tecnologia di connessione: Bluetooth, NFC
Stavate cercando la migliore stampante fotografica in assoluto? Allora non potete assolutamente perdervi questa fantastica Polaroid.
La Polaroid ZIP è una fantastica stampante fotografica pensata per essere utilizzata dove, quando e come volete. Grazie alle sue dimensioni ridotte, è estremamente portatile, per averla sempre con voi.
Questa fantastica stampante fotografica Polaroid utilizza la tecnologia ZINK, o Zero Ink, che le permette di stampare le vostre foto senza utilizzare inchiostro! Vi basterà utilizzare la carta ZINK Premium, per avere foto della migliore qualità, ed in poco tempo. Le foto a colori risultanti saranno perfettamente dettagliate, a prova di sbavatura. Avrete una forma tangibile dei vostri scatti più belli in un lampo!
Oltre ad essere una delle stampanti fotografiche più compatte e leggere, questa Polaroid è anche una delle più funzionali del 2024, grazie alla versatilità di connessione. La stampante fotografica è infatti dotata sia di connessione Bluetooth che di NFC, per connettere in modo semplice ed efficace il vostro dispositivo. Che sia uno smartphone o un tablet, le vostre fotografie verranno trasferite in un istante per essere stampate.
Grazie a questa stampante fotografica Polaroid, potrete scaricare gratuitamente l’apposita app per Android ed iOS, con cui collegare il vostro smartphone con la stampante fotografica. La Polaroid ZIP è anche una delle stampanti fotografiche più leggere, pesando soltanto 200 grammi.
La batteria è ottima, e si ricarica in solamente 90 minuti. Avrete sempre a disposizione la vostra Polaroid, per stampare le vostre foto in qualsiasi momento. Disporrete anche di una funzione di foto-collage, per poter stampare in una sola foto più immagini. Tutto questo è gestibile comodamente dall’app, per una versatilità migliore.
Che state aspettando? Dopotutto, non siamo gli unici a considerarla la migliore stampante fotografica: anche le recensioni e le opinioni dei clienti la amano! La qualità Polaroid è da sempre rinomata nel mondo, e nel 2023 le cose non sono affatto cambiate.
- Migliore stampante fotografica portatile del 2024
- In grado di stampare fotografie di qualità pari a dispositivi professionali
- Altamente portatile e compatta, grazie a peso e dimensioni ridotte
- Utilizza tecnologia a termosublimazione, senza inchiostro
- Batteria di buona durata, e rapida da ricaricare
- Ottima connessione, sia Bluetooth che NFC
- App per smartphone pratica e semplice da utilizzare
- La carta ZINK Premium, purtroppo, è un po’ costosa
- Non è pensata per fornire grandi stampe, come formati A3 o A4
2. Canon Selphy CP1300 – Miglior rapporto qualità prezzo
Portatile: sì
Tecnologia di connessione: Wi-Fi
Desiderate avere la migliore stampante fotografica per rapporto qualità prezzo? Allora leggete questa recensione, perché questo prodotto vi darà la migliore qualità per il suo prezzo competitivo.
La Canon Selphy CP1300 è sicuramente una delle migliori stampanti fotografiche del 2024, capace di regalarvi foto della migliore qualità ad un buon prezzo. Essendo un modello portatile, potrete utilizzarlo dove e quando vorrete, per avere immediatamente su carta le vostre fotografie preferite.
Se volete stampare i vostri scatti professionali sul momento, allora la stampante fotografica CP1300 è una delle stampanti fotografiche più adatte a voi. La sua qualità di stampa è altissima, e utilizza carta in formato cartolina. Certo è comodo tenere le vostre foto digitali sul vostro smartphone o sulla vostra reflex, ma la vera magia di una foto si vede una volta stampata.
Ed è per questo che la stampante fotografica Canon CP1300 è stata progettata: regalarvi scatti indimenticabili da stampare immediatamente, in modo facile e comodo. Vi basterà, infatti, connetterla ai vostri dispositivi preferiti in modalità wireless. Dovrete soltanto scaricare l’app Canon PRINT, premere il pulsante Wi-Fi per il collegamento alla stampante fotografica, ed il gioco è fatto!
La stampante fotografica Canon possiede anche uno slot per schede SD, per poter trasferire ancora più comodamente le vostre migliori fotografie. I risultati saranno professionali, di alta qualità, e altamente resistenti. La carta apposita è infatti a prova di schizzi e sbavature, per garantire una migliore longevità nel tempo.
Un’altra fantastica caratteristica è la presenza di uno schermo LCD sulla stampante fotografica, per poter cambiare le impostazioni, visualizzare l’anteprima ed il progresso attuale. Oltre al formato cartolina, se volete, potrete anche stampare in formato fototessera, per avere a disposizione una versatilità migliore dalla vostra stampante fotografica.
Perciò ascoltate noi e i clienti soddisfatti che, con recensioni e opinioni, siamo assolutamente d’accordo: la Canon Selphy CP1300 è una delle migliori stampanti fotografiche del 2024!
- Migliore stampante fotografica per rapporto qualità prezzo
- Stampa fotografie professionali, di alta qualità
- Semplice ed intuitiva da utilizzare
- Permette di stampare in formato cartolina e fototessera
- Portatile, grazie a dimensioni piuttosto compatte e peso ridotto
- La carta apposita non è molto costosa
- Dotata di rapida connessione Wi-Fi
- La presenza di una cartuccia con inchiostro aumenta un po’ le dimensioni
- Display LCD della stampante fotografica non di grande qualità
3. HP Sprocket Plus – La più veloce
Portatile: sì
Tecnologia di connessione: Bluetooth 4.0
Vorreste avere la stampante fotografica più veloce del 2024? Grazie al suo Bluetooth 4.0, il trasferimento dati è davvero veloce.
La stampante fotografica HP Sprocket Plus è stata realizzata per fornirvi una soluzione portatile, pratica e veloce per stampare le vostre foto, sempre a portata di mano. La sua connessione Bluetooth 4.0 rende il trasferimento molto veloce, e grazie alla tecnologia ZINK è in grado di stampare ben 30 pagine al minuto!
La stampa, che avviene appunto tramite termosublimazione, utilizza l’apposita carta HP ZINK, con cui potrete stampare adesivi e foto di dimensioni pari a 5.8 x 8.6 cm. Il risultato sarà una qualità professionale, ovunque vi troviate ed in pochissimo tempo.
Grazie all’applicazione integrata HP Sprocket per smartphone, potrete prendere i vostri scatti dal telefono o persino direttamente dai social network. Avrete così una migliore versatilità, ed un ulteriore fattore che rende la stampante fotografica ancora più veloce. Inoltre, questa stampante fotografica è davvero piccola e compatta, oltre che leggerissima, arrivando a pesare soltanto 204 grammi.
Stampare al momento le vostre foto preferito non è mai stato così semplice e veloce, e la HP Sprocket Plus è sicuramente una delle migliori stampanti fotografiche del 2024. Noi ce ne siamo innamorati, ed anche le recensioni e le opinioni dei clienti sono altamente positive. Consigliata!
Trovate altri fantastici articoli controllando la nostra guida all’acquisto dei migliori scanner per diapositive e dei migliori scanner portatili.
- La stampante fotografica più veloce del 2024
- Comoda, pratica e facile da utilizzare
- Compatta e leggera, perfetta per portarla ovunque con voi
- Bluetooth 4.0 perfetto per rapidi trasferimento
- Qualità di stampa professionale con tecnologia Zero Ink
- Velocità di stampa delle foto elevata
- Ottima app integrata
- Carta HP Zink un po’ costosa
- Stampante fotografica non proprio economica
4. Canon Pixma iP7250 – La migliore fissa
Portatile: no
Tecnologia di connessione: Wi-Fi
Eravate alla ricerca di una stampante fotografica fissa, per poter stampare foto di alta qualità anche in formato A4? Questa è una delle migliori stampanti fotografiche proprio per questa ragione, e molte altre. Leggete pure questa recensione, e scoprirete il perché.
La stampante fotografica Canon Pixma iP7250 è la miglior stampante fissa del 2024, in grado di elaborare foto digitali per stamparle alla massima qualità possibile. Grazie al fatto di essere fissa, permette di utilizzare varie dimensioni di carta fotografica, fino al formato A4.
Grazie ad un prezzo fantastico, risulta essere una stampante fotografica molto competitiva sul mercato attuale, in grado di effettuare stampe con tecnologia inkjet pentacromatica. Utilizza infatti cinque cartucce separate, per ottenere una gamma di colori senza precedenti. Nero, ciano, magenta, giallo e grigio.
La risoluzione di stampa A4 arriva ad una risoluzione di 9600 dpi, per catturare ogni singolo dettaglio della vostra foto. Inoltre, grazie a due cassetti separati, potrete caricare due tipi di carta differenti nella vostra stampante fotografica, per una migliore versatilità. Grazie a Canon Pixma iP7250, potrete addirittura stampare su CD/DVD e dischi Blu-Ray, per creare le vostre etichette personalizzate!
La caratteristica migliore della stampante fotografica è senza dubbio la sua stampa fronte/retro automatica, che permette di stampare su entrambi i lati del foglio contemporaneamente. Grazie a ciò, risparmierete tempo, carta ed energia elettrica. Il risparmio di corrente è reso ancora migliore da funzioni di standby e spegnimento automatico, in caso di inutilizzo.
La sua connettività è degna delle migliori stampanti fotografiche, grazie alla connessione Wi-Fi ed all’integrazione con l’app Canon Print. Grazie a questa applicazione, potrete stampare direttamente dal vostro smartphone o tablet. Per una stampante fotografica fissa dalle prestazioni eccellenti, non guardate altrove. Economica e pratica!
- Stampante fotografica fissa migliore del 2024
- Tecnologia inkjet pentacromatica, con cinque cartucce separate
- Altissima risoluzione di stampa, fino a 9600 dpi
- Possibilità di stampare in varie dimensioni, fino ad A4
- Presenta due cassetti separati, per inserire due tipi di carta differenti
- Stampa fronte/retro in contemporanea
- Possibilità di stampare anche su CD/DVD e dischi Blu-Ray
- Connessione Wi-Fi a volte poco reattiva
- All’avvio, la stampante fotografica impiega del tempo prima di essere in funzione
5. HP Sprocket Z3Z91A – La più facile da usare
Portatile: sì
Tecnologia di connessione: Bluetooth 3.0
Se volete acquistare una stampante fotografica portatile, compatta e semplicissima da usare, ecco quale scegliere.
La stampante fotografica HP Sprocket Z3Z91A è pensata per garantirvi le migliori caratteristiche di cui una stampante fotografica portatile ha bisogno: compattezza, praticità e facilità d’utilizzo. Grazie al suo peso ed alle sue dimensioni ridotte, potrete stampare le vostre foto preferite quando e dove volete.
Questa Sprocket è una delle stampanti fotografiche ad utilizzare la tecnologia ZINK a sublimazione termica, permettendovi di risparmiare sulle cartucce d’inchiostro. Vi basterà utilizzare l’apposita carta HP ZINK per stampare immagini della migliore qualità, con la possibilità di rimuovere l’adesivo posteriore per creare uno sticker personalizzato.
Per essere una stampante fotografica portatile, la velocità di stampa è buona, completando il procedimento in appena 40 secondi. Avrete così subito la versione cartacea della vostra foto appena scattata tramite smartphone o tablet, con risoluzione alta e ricca di dettagli.
La stampante fotografica portatile HP, infatti, utilizza una connessione Bluetooth 3.0, permettendovi di stampare le foto dal vostro dispositivo mobile, tramite l’app HP Sprocket. Questo vi garantirà una migliore comodità nell’utilizzo fuori casa, in cui questa stampante fotografica eccelle.
La batteria di questa stampante fotografica, inoltre, ha un’ottima durata, e non vi lascerà mai a secco mentre siete fuori casa. Potrete stampare le vostre foto direttamente dai social network, con l’applicazione integrata, senza fatica e senza inchiostro. Non ve ne pentirete! E per altri articoli utili come questo, consultate la nostra scelta delle migliori fotocopiatrici che potete comprare quest’anno.
- Stampante fotografica portatile più semplice da usare
- Utilizza la tecnologia Zero Ink, a sublimazione termica, senza inchiostro
- Compatta e leggera
- Buona velocità di stampa
- App integrata molto comoda da utilizzare
- Batteria di ottima durata
- Prezzo della stampante un po’ elevato
- La carta HP ZINK, purtroppo, è un po’ costosa
- Connessione Bluetooth 3.0 un po’ obsoleta
6. Canon Selphy CP1200 – La migliore per fototessere
Portatile: sì
Tecnologia di connessione: Wi-Fi
Volete una stampante fotografica portatile comoda ed efficiente, per stampare anche in formato fototessera?
La Canon Selphy CP1200 è un’ottima stampante fotografica portatile, capace di coniugare efficienza, alta risoluzione e multifunzionalità. Grazie alla stampa a sublimazione di colori, non necessita di cartucce, per una migliore versatilità ovunque siate!
Le sue dimensioni sono buone per considerarla una stampante fotografica facilmente trasportabile e leggero, in borsa o nel vostro zaino. Potrete così utilizzarla sul momento, anche fuori casa, per stampare le vostre foto preferite in poco tempo. Il risultato sarà di qualità professionale, con una risoluzione di 300 dpi.
Grazie al Wi-Fi Direct ed all’integrazione con l’app Canon per smartphone e tablet, potrete collegare facilmente il vostro dispositivo mobile, e stampare le vostre foto. Grazie ai vari tasti presenti su questa stampante fotografica, potrete modificare impostazioni di stampa, di connessione, ed altro.
La multifunzionalità della stampante fotografica Canon Selphy CP1200 è una delle migliori, tra le varie stampanti fotografiche del 2024. Specialmente se si considera che è portatile! Utilizzando il menù, navigabile con i tasti fisici, potrete modificare non solo il colore, ma anche scegliere tra i vari formati disponibili. Potrete creare fototessere, stampe in formato carta di credito ed in formato cartolina, e non solo.
Potrete stampare le vostre foto nel formato da voi preferito, con la possibilità di utilizzare la funzione Doppia Fototessera. Grazie ad essa, potrete stampare fototessere di diversi formati in un foglio solo, proprio come in una cabina per le fototessere! Tutto questo a portata di mano, ovunque vogliate.
- Stampante fotografica portatile per vari formati
- Stampa a sublimazione di colori, senza cartucce
- Presenza di tasti fisici per navigare nei vari menù
- Ottima risoluzione di stampa portatile, 300 dpi
- Facile da utilizzare
- Buona integrazione con app Canon Print, o Apple AirPrint per iOS
- Prezzo elevato
- Nonostante questa stampante sia portatile, presenta solo una connessione Wi-Fi
7. HP Sprocket X7N08A – Perfetta per stampa da social media
Portatile: sì
Tecnologia di connessione: Bluetooth 3.0
Siete persone social? Vi piace condividere le vostre foto, e volete una stampante fotografica per poterle stampare direttamente, ovunque siate? Questa stampante è perfettamente adatta a questo scopo.
La stampante fotografica HP Sprocket X7N08A è un dispositivo di cui non potrete più fare a meno. Compatta, leggera e maneggevole, potrete riporla comodamente in borsa o nel vostro zaino, per portarla con sé. Grazie a lei, ovunque siate, avrete istantaneamente un ricordo cartaceo del vostro viaggio, della vostra esperienza.
Grazie alla tecnologia di stampa a sublimazione termica Zero Ink, non avrete bisogno di fastidiose cartucce! Vi basterà utilizzare l’apposita carta foto HP Zink, dotata anche di adesivo posteriore, che potrete usare togliendo la pellicola. Grazie a questo adesivo, potrete incollare la vostra foto ad un album, oppure creare un vostro sticker personale!
In termini di qualità e tempi di stampa, la Sprocket X7N08A è una delle stampanti fotografiche più performanti, impiegando 40 secondi per creare foto di qualità professionale. Con una migliore versatilità, perché potrete farlo anche, e soprattutto, fuori casa!
Grazie alla sua connessione Bluetooth, potrete collegare la stampante al vostro smartphone o tablet, ed utilizzare l’apposita app HP Sprocket. Il collegamento sarà stabile ed efficiente, con l’applicazione potrete stampare foto prese direttamente dai vostri account social! Per una migliore comodità, non esitate ad acquistarla!
Consultate anche il nostro articolo delle migliori stampanti 3D e dei migliori scanner 3D sul mercato per altri prodotti simili da dispositivi elettronici.
- Stampante perfetta se siete social
- Buona qualità a tecnologia Zero Ink
- Stampa piuttosto rapida, fino a 40 secondi
- Ottima integrazione con app HP Sprocket
- Portatile, grazie alla sua compattezza ed al peso ridotto
- Facile da utilizzare
- Bluetooth 3.0 un po’ obsoleto
- Carta HP Zink, purtroppo, un po’ costosa
- Prezzo della stampante un po’ alto
8. Epson Expression XP860 – Migliore multifunzionale
Portatile: no
Tecnologia di connessione: Wi-Fi, Ethernet
Volete una stampante fotografica fissa, dotata di tante funzioni utilissime che vi garantiscano una migliore versatilità? Allora sappiate che alcune delle migliori recensioni le ha proprio questo prodotto.
La stampante Epson Expression XP860 è pensata per fornirvi stampe di foto professionali nella comodità di casa, con efficienza ed estrema facilità d’utilizzo. Avrete a disposizione varie funzioni, vari formati, e molto altro ancora. Grazie al doppio contenitore per la carta, potrete riporne nella stampante fotografica due tipi differenti, per ogni evenienza.
Grazie alla stampa multifunzione, potrete stampare dalla stampante su carta, ma anche su cartoncino rigido, o persino su CD/DVD, per creare le vostre etichette personalizzate. Il vantaggio di essere un modello fisso è la sua grande velocità di stampa, ben 32 pagine al minuto, sia a colori che in bianco e nero. E con la carta lucida Epson Premium per fotografie, potrete stampare, con la vostra stampante fotografica, una foto di qualità professionale in soli 10 secondi!
Per interfacciarsi con i vostri dispositivi casalinghi, la stampante fotografica Epson è dotata di connessione Wi-Fi, per stampare da PC, smartphone ed altro. Inoltre, presenta anche una porta Ethernet, per connetterla direttamente al pc o al modem. Potrete creare così una stampante di rete da condividere con tutti gli utenti connessi!
Gli inchiostri utilizzati da questa stampante Epson sono i Claria Photo HD, in grado di catturare ogni sfumatura di colore, ed ogni dettaglio. Se desiderate un modello fisso, Epson Expression è davvero una delle migliori del 2024. Sia le opinioni nostre che dei clienti sono altamente positive!
- Stampante fissa multifunzione
- Qualità di stampa professionale con inchiostri Claria Photo HD
- Ottima connettività Wi-Fi
- Possibilità di stampare anche su cartoncino rigido e CD/DVD
- Alta velocità di stampa
- Facile da utilizzare
- Dotata di cassetto per contenere due tipi di carta diversi
- Prezzo elevato
- Gli inchiostri per questa stampante fotografica non durano molto a lungo
9. Canon Selphy CP1000 – Ottima per piccole foto
Portatile: sì
Tecnologia di connessione: USB
Se siete alla ricerca di una stampante fotografica portatile perfetta per stampare piccole foto in totale comodità, date pure un’occhiata a questa stampante fotografica.
Canon Selphy CP1000 è portatile, facile da utilizzare ed anche molto comoda, grazie alla tecnologia a sublimazione termica, con cui non necessiterete di cartucce d’inchiostro. Grazie alle dimensioni di questa stampante, potrete portarla con voi senza problemi. Sarà un ottimo compagno di viaggio per stampare tutte le vostre foto preferite sul momento.
La risoluzione di stampa di 300 dpi è buona per una stampante portatile, e potrete creare foto delle vostre migliori esperienze, per tenerne sempre un ricordo con voi. Inoltre, avrete a disposizione più formati, come ad esempio quello fototessera, in varie dimensioni.
Le vostre foto, invece, potranno essere stampate in formato cartolina, perfetto per garantire buoni dettagli ed una qualità elevata. Oltre ad essere molto facile da utilizzare, grazie ai tasti presenti, la velocità di questa stampante fotografica è anche buona. Potrete stampare 15 pagine al minuto in bianco e nero, e circa una al minuto a colori. Per essere una stampante portatile, è notevole.
La stampante Canon, inoltre, presenta una funzione di ottimizzazione automatica di contrasto e luminosità, e potrete navigare tra le varie impostazioni attraverso i tasti fisici. Per una migliore comodità, ovunque siate, la stampante Canon Selphy CP1000 è una delle scelte migliori del 2024
- Stampante fotografica portatile e compatta
- Perfetta per essere trasportata ovunque vogliate
- Buona velocità di stampa
- Tecnologia a sublimazione termica, senza necessità d’inchiostro
- Buone funzioni di ottimizzazione delle foto
- Possibilità di stampare fototessere in vari formati standard
- Presenta solo connessione tramite cavo USB
- Il cassetto per la carta, quando esteso, diventa un po’ ingombrante
10. Kodak KPM-210W – La più maneggevole
Portatile: sì
Tecnologia di connessione: Bluetooth
Se volete la stampante fotografica portatile più maneggevole in assoluto per stampare le vostre fotografie ovunque, potreste puntare su questo modello.
La Kodak KPM-210W è una stampante fotografica mini pensata per fornirvi una migliore maneggevolezza nella stampa di foto ovunque vi troviate. Grazie alle dimensioni ridotte, potrete inserirla facilmente nella vostra borsa.
La qualità di stampa è davvero buona, come ci si aspetta da un prodotto Kodak. Utilizza una tecnologia a sublimazione termica, con buoni risultati. Non avrete bisogno di cartucce. Collegarla al vostro smartphone o tablet sarà semplicissimo, grazie alla connessione Bluetooth. Potrete stabilire un collegamento rapido ed efficiente, per stampare le vostre foto preferite.
La stampante Kodak è piuttosto economica, ed è disponibile in tre colori differenti: bianco, nero ed oro. Potrete scegliere il vostro colore preferito, ed avrete garantito uno stile davvero piacevole da vedere. Portarla con voi sarà davvero motivo d’orgoglio!
Per una connessione ancora più comoda, inoltre, avrete anche a disposizione l’NFC, per interfacciare rapidamente il vostro smartphone con la stampante Kodak. La stampa conta una velocità di circa una pagina al minuto, ma beneficia di una connessione stabile ed efficiente.
Le dimensioni di stampa della stampante Kodak sono piuttosto piccole, in formato cartolina, e ciò è dovuto alle dimensioni ultracompatte di questo dispositivo. La qualità di stampa, comunque, non viene compromessa, ed avrete un ricordo della vostra esperienza. Abbiamo anche valutato le grande stampanti portatili, quindi controllatele.
- Stampante portatile, maneggevole e compatta
- Stampa a sublimazione termica, senza cartucce
- Buona qualità di stampa
- Prezzo abbordabile
- Presenta connessioni sia Bluetooth che NFC
- Molto semplice ad utilizzare
- Velocità di stampa non delle migliori
- Nonostante le dimensioni ridotte, non è molto leggera
Cose da considerare prima di acquistare una stampante fotografica
Se siete arrivati a questo punto e non avete ancora deciso quale scegliere, ecco alcuni criteri da seguire per l’acquisto di una stampante fotografica.
Tecnologia di stampa
La tecnologia di stampa si distingue, in una stampante fotografica, in due tipologie diverse, con o senza cartucce d’inchiostro.
Inkjet
Per una stampa digitale di qualità professionale, le stampanti fotografiche fisse sono dotate di tecnologia inkjet. Questa tipologia a iniezione di inchiostro permette la migliore varietà di colori, per fotografie fedeli alla realtà. Tuttavia, questa tecnologia non viene utilizzata da stampanti fotografiche portatili. Viene utilizzata anche nelle stampanti laser. Però, i modelli laser solitamente vengono utilizzati per documenti in bianco e nero, non per fotografie.
Sublimazione termica
La tecnologia più utilizzata dalle stampanti fotografiche portatili, per ridurre dimensioni e peso, è la sublimazione termica. Questa permette di stampare senza utilizzare inchiostro, ma semplicemente con carta apposita Zero Ink. Applicando il calore nei vari punti, la carta viene colorata della sfumatura corretta.
Risoluzione
La risoluzione di una stampante fotografica è importante per permettervi di ottenere foto professionali. Solitamente si misura in DPI, e la qualità è chiaramente migliore nelle stampanti fisse.
Questo non significa che le stampanti portatili abbiano una qualità pessima, anzi. I modelli migliori vi garantiranno una qualità come quelle fisse, se non addirittura più elevata.
Funzionalità
Le funzionalità di una stampante fotografica possono essere molteplici. Dalla varietà di formati di stampa, ad impostazioni per ottimizzare contrasto e luminosità, e molto altro ancora. Quante e quali funzioni vogliate dipende dalle vostre esigenze.
Portatilità
Le stampanti fotografiche portatili presentano un enorme vantaggio. Ovvero, la possibilità di trasportarle nel vostro zaino ovunque vi troviate, ed utilizzarle sul momento per stampare le vostre foto preferite. Ciò è possibile grazie alla sublimazione termica, ed al peso e dimensioni ridotte.
Connettività
La connettività di una stampante dipende a seconda del modello, e può fornire vari vantaggi in termini di comodità.
Molte stampanti fotografiche possiedono connessioni Bluetooth e Wi-Fi, che permettono di stampare senza scomodi cavi ovunque vi troviate.
Stampa senza bordi
La stampa senza bordi è una funzione che solo le migliori stampanti fotografiche possiedono. Vi permette di ottenere foto che sfruttino la carta da voi utilizzata nella sua totalità. Le vostre foto saranno belle e dettagliate, perfette per mantenere ricordi indimenticabili.
Dimensioni di stampa
Le dimensioni di stampa variano sia a seconda della stampante fotografica, che sia portatile o fissa, sia a seconda delle funzionalità. Solitamente, le stampanti fotografiche non stampano fino a dimensioni A3, perché la carta fotografica non è così grande solitamente. Inoltre, per poter stampare in A3, la stampante dovrebbe essere piuttosto larga.
Le stampanti fotografiche fisse, però, sono anche piuttosto compatte, il che permette di stampare fotografie in formati come A4 o inferiore, con risultati professionali. Le stampanti fotografiche portatili stampano in formato cartolina; alcuni modelli, inoltre, presentano una funzione per stampare in formato fototessera.
Stampate ricordi indimenticabili!
Siamo sicuri che abbiate capito quale sia la migliore stampante fotografica del 2024 per voi. Avere ricordi tangibili delle vostre esperienze è importante, e se potete farlo in totale comodità ovunque siate, è ancora meglio. Perciò scegliete uno di questi fantastici modelli, e stampate le vostre fotografie preferite!