Saremo del tutto sinceri con voi:
Scegliere la stampante perfetta non è una questione di fortuna se si è debitamente informati.
I nostri esperti hanno fatto la ricerca per voi…
E vi offrono le 10 migliori stampanti che potete trovare nel 2020.
Se sceglierete una di loro ne sarete davvero soddisfatti.
Le migliori stampanti
Stampante | Tipo | A colori | ||
---|---|---|---|---|
Brother MFCL2710DW La migliore in assoluto | laser | no | Vedi Prezzo | |
Samsung M2070FW/SEE Miglior rapporto qualità prezzo | laser | no | Vedi Prezzo | |
Samsung SL-M2070 Xpress Prestazioni perfette per la casa | laser | no | Vedi Prezzo | |
Canon Pixma MX495 Migliore stampante economica | inkjet | sì | Vedi Prezzo | |
Xerox WorkCentre 3225V_DNI Varietà enorme di connettività | laser | no | Vedi Prezzo |
Il nostro team ha anche analizzato le migliori stampanti multifunzione e le migliori stampanti laser del 2024, quindi date loro un’occhiata.
1. Brother MFCL2710DW – La migliore in assoluto
Tipo: laser
A colori: no
Quando siete alla ricerca di un dispositivo che vi permetta di eseguire varie funzioni, Brother MFCL2710DW è la scelta migliore per voi. Si tratta infatti della migliore stampante laser che potrete trovare nel confronto e nel 2020 grazie a tutte le caratteristiche che vi offre.
La stampante multifunzione laser monocromatica è un dispositivo 4 in 1, in quanto offre funzionalità di stampa, copia, scansione e fax. Sarete in grado di soddisfare tutte le esigenze dell’ufficio e anche di casa vostra, a seconda di dove deciderete di usare la stampante multifunzione. Il modello è dotato anche una porta USB ad alta velocità, stampa fronte/retro, capacità di 250 fogli e un alimentatore automatico di documenti da 50 pagine.
Grazie alla connessione di rete cablata e wireless, è sempre possibile rimanere connessi alla rete per stampare da dispositivi diversi, per una maggiore facilità d’uso. Con il supporto Wi-Fi della stampante multifunzione potrete collegarla ai dispositivi mobili senza dover utilizzare un router o un punto di accesso wireless. Chiunque in casa o in ufficio la troverà semplicissima da utilizzare e avrete tutto ciò che desiderate nel giro di pochi secondi.
Progettata per soddisfare le esigenze della casa e dell’ufficio, la stampante laser vi offre la possibilità di stampare ad alta velocità fino a 30 pagine al minuto. Il modello è dotato del toner di ingresso Brother originale, che garantisce le migliori stampe professionali e durature, fino a 700 pagine.
Vi farà piacere sapere che la stampante multifunzione può essere posizionata ovunque si desideri senza doversi preoccupare di problemi di spazio, poiché le sue dimensioni sono veramente compatte. Si tratta di un dispositivo efficiente, affidabile e molto silenzioso, che offre la migliore struttura robusta e la cui installazione è davvero semplice ed intuitiva.
Se il vostro obiettivo è quello di avere una stampante laser multifunzione della qualità migliore, non potete perdervi la Brother MFCL2710DW. Le opinioni e recensioni espresse dagli utenti sono le più positive e parlano solo dei suoi enormi vantaggi in casa e in ufficio.
- La migliore stampante multifunzione del 2024
- Offre funzionalità di stampa, copia, scansione e fax
- Dispone di USB ad alta velocità, stampa fronte-retro e capacità di 250 fogli
- Supporto Wi-Fi per la connessione a tutti i vostri dispositivi mobili
- Ottima velocità di stampa fino a 30 pagine al minuto
- Brother input toner originale per stampare fino a 700 pagine
- Dimensioni super compatte per l’installazione in qualsiasi spazio
- Dispositivo silenzioso e robusto, molto facile da usare da chiunque in famiglia o in ufficio
- Non è la stampante multifunzione più economica della classifica
- Nonostante le sue molte funzioni, non è dotata di touch screen
2. Samsung M2070FW/SEE – Miglior rapporto qualità prezzo
Tipo: laser
A colori: no
Amate la tecnologia e volete avere una delle migliori stampanti multifunzione del 2024? Il nostro consiglio ricade su Samsung M2070FW/SEE, che vi offre un rapporto qualità prezzo davvero interessante per soddisfare le vostre esigenze.
Grazie al processore Cortex-A5 Core da 600 MHz e 128 MB di RAM, la stampante laser multifunzione vi permetterà di gestire lavori di stampa complessi. In tal modo vi sarà anche possibile eseguire scansioni ad alto volume, stampa ad alta velocità ed elaborazione delle immagini in tempi molto brevi e con la migliore qualità.
La stampante laser multifunzione offre le funzioni di stampa, copia, scansione e fax e, grazie alla tecnologia di rendering di cui è dotata, è possibile ottenere immagini nitide in qualsiasi momento. L’ottenimento di testi chiari e stampe di aspetto uniforme non sarà più un problema, grazie alle caratteristiche tecniche di un apparecchio di una delle marche migliori al mondo
Dotata di tecnologia NFC, la stampante laser multifunzione vi permetterà di collegare e stampare facilmente e di ottenere i migliori risultati. Grazie alla connessione Wi-Fi, con un solo tocco è possibile scegliere tra la stampa, la scansione o l’invio di fax da qualsiasi dispositivo mobile di vostro possesso.
Con le molteplici funzioni che vi offre la stampante potrete gestire la sua configurazione in modo semplice, per creare immagini in modo professionale in brevissimo tempo. Vi sarà poi possibile creare documenti digitali e condividerli con altri utenti via e-mail, fax o sui social network.
Se desiderate avere una stampante laser multifunzione che vi offra il rapporto qualità prezzo migliore sul mercato non potete perdere di vista Samsung M2070FW/SEE. Troverete solamente recensioni e opinioni più che positive per la stampante.
- Il miglior rapporto qualità prezzo del 2024 per una stampante multifunzione
- Eccellente processore Cortex-A5 Core da 600 MHz e 128 MB di RAM
- Dotata di tecnologia Samsung Rendering Engine for Clean Page per immagini sempre nitide
- Tecnologia NFC che consente una connessione facile e veloce da qualsiasi dispositivo
- Consente scansioni ad alto volume e stampa ad alta velocità
- Connettività wireless Wi-Fi che vi permette di collegarle dispositivi mobili
- I documenti digitali possono essere creati e condivisi via posta, fax o social network
- Alcuni utenti hanno notato come l’installazione non sia del tutto intuitiva
- Lo schermo LCD non è touchscreen
3. Samsung SL-M2070 Xpress – Prestazioni perfette per la casa
Tipo: laser
A colori: no
Se non lavorate in ufficio o avete spesso molte cose da stampare, magari per i figli, sicuramente avrete bisogno della migliore stampante per casa del 2024. Ancora una volta Samsung vi viene incontro con il modello della prossima recensione, una stampante dalle prestazioni eccellenti.
Con 3 funzioni in 1, la stampante multifunzione laser vi permetterà di scansionare, stampare e copiare in modo molto semplice e con una qualità veramente professionale. È un dispositivo che ha le migliori caratteristiche per essere utilizzato comodamente a casa vostra e anche in piccole e medie imprese che richiedono dispositivi di facile utilizzo.
La stampante multifunzione monocromatica multifunzione vi offre un uso abbastanza semplificato e le migliori prestazioni, poiché è stata progettata in modo che possiate lavorare in totale libertà. La connessione offerta dal dispositivo avviene attraverso una porta USB 2.0 ad alta velocità, in modo da poter collegare il computer e avviare facilmente la scansione o la stampa.
Nel compatto schermo LCD che include la stampante laser multifunzione, sarete in grado di visualizzare in modo semplice le opzioni, in modo da poter scegliere di stampare ciò di cui avete bisogno. L’apparecchio è compatibile con carta di diverse dimensioni in modo da poter coprire diversi obiettivi professionali e godere della migliore qualità delle immagini disponibili, come ad esempio l’A3.
Compatibile con sistemi operativi come Windows 8, 7, Vista, XP, 2000, 2008R2, Mac OS X 10.5 – 10.8 e varie versioni di Linux, la stampante laser vi offre le migliori possibilità di connettività. È inoltre possibile gestire in modo semplice e rapido le impostazioni del dispositivo per stampe e scansioni di alta qualità e nitidezza.
Il nostro consiglio è di prendere in considerazione il Samsung SL-M2070 Xpress se siete interessati a scegliere una stampante laser che vi offra le migliori caratteristiche per lavorare a casa.
- Stampante laser multifunzione con prestazioni perfette per la casa
- Dispositivo con 3 funzioni in 1: stampa, scansione e copia
- Connessione al computer tramite USB 2.0 ad alta velocità
- Compatibile con vari formati di carta per tutti i tipi di lavoro
- Ottima con Windows 8 e versioni precedenti, Mac OS X 10.5 – 10.8 e Linux
- Gestione della configurazione molto semplice per un utilizzo rapido ed efficiente
- Priva di connessione Wi-Fi senza fili
- Non è raccomandata per le grandi aziende
4. Canon Pixma MX495 – Migliore stampante economica
Tipo: inkjet
A colori: sì
Siamo in grado di capirvi, siete alla ricerca di un dispositivo multifunzione per la stampa e la scansione che vi offra un prezzo conveniente oltre ad una qualità eccellente. Da non perdere, quindi, la Canon Pixma MX495, una stampante economica e davvero eccezionale.
Potete contare su un multifunzione economica e per l’uso quotidiano, grazie al modello del marchio Canon, che vi permetterà di stampare, copiare, scansionare e inviare fax. Una delle caratteristiche più apprezzate in tante recensioni e opinioni è che è possibile eseguire tutte le operazioni da e verso dispositivi mobili come smartphone o tablet. Tutto avverrà per mezzo della connessione wireless Wi-Fi della stampante multifunzione.
Non sarà necessario essere collegati a un computer per stampare da dispositivi mobili e non sarà necessario installare driver aggiuntivi. Con la stampante multifunzione a getto d’inchiostro è possibile effettuare stampe di alta qualità ad alta velocità di 8,8 ipm in bianco e nero e 4,4 ipm a colori, con una risoluzione massima di 4800 dpi.
Con la funzione Pixma Cloud Link potete stampare foto in pochi secondi da applicazioni come Facebook, Twitter e album online, grazie all’accesso al cloud. È inoltre possibile eseguire la scansione e la stampa di documenti e immagini in servizi cloud come Google Drive, OneDrive e Dropbox, in modo da poter allegare e inviare file via e-mail, senza utilizzare il PC.
Le cartucce XL opzionali offerte dalla stampante inkjet vi permetteranno di risparmiare fino al 30% di inchiostro per pagina. Per la massima produttività, apprezzerete certamente l’alimentatore automatico di documenti integrato da 20 fogli semplifica la scansione, la stampa, la copia e il fax in un attimo.
Finalmente non sarete più costretti a spendere un occhio della testa per avere un’ottima stampante multifunzione. La soluzione vi viene offerta da Canon Pixma con il suo modello davvero molto apprezzato in commercio e con prestazioni straordinarie benché sia una stampante economica. Scoprite altri straordinari articoli consultando la nostra recensione delle migliori stampanti 3D.
- La migliore opzione economica del 2024
- Dotata di funzioni quale stampa, copia, scansiona e fax
- Connessione Wi-Fi che consente di collegarsi a dispositivi mobili
- Nessun driver o connessione al PC necessaria per stampare da telefoni cellulari
- Velocità di stampa di 8,8 ipm in bianco e nero e 4,4 ipm a colori
- Funzione Pixma Cloud Link per la stampa da applicazioni
- Le cartucce XL opzionali consentono di risparmiare fino al 30% di inchiostro
- Ottimo alimentatore automatico di documenti fino a 20 fogli
- Le istruzioni presenti sembrano essere poco chiare
- Il cassetto contenente i fogli rimane sempre aperto
5. Xerox WorkCentre 3225V_DNI – Varietà enorme di connettività
Tipo: laser
A colori: no
Tra i tanti motivi per cui scegliere la migliore stampante multifunzione laser vi è la possibilità di collegarla in diversi modi ai propri dispositivi, per stampe veloci e immediate. Ciò ti viene garantito da Xerox, un eccellente stampante in fatto di prestazioni e connettività.
Con una velocità di stampa fino a 28 pagine al minuto (ppm), la stampante laser multifunzione vi assicura un prodotto davvero veloce, perfetto sia per l’ufficio che per le stampe domestiche. Il dispositivo multifunzione offre la possibilità di stampare, scansionare, copiare, copiare, inviare fax e e-mail, il tutto con un unico dispositivo. Non sarete costretti a comprare altri dispositivi elettronici o altre stampanti più o meno economiche, avrete tutto ciò di cui avete bisogno a portata di mano.
Possiede diverse modalità di connessione, per cui è possibile collegarsi da computer desktop o laptop, a dispositivi mobili come smartphone e tablet. Con la stampante laser avrete 3 forme di connettività di tipo Ethernet 10, USB 2.0 ad alta velocità e anche il collegamento wireless via Wi-Fi.
La memoria di stampa fornita dalla stampante multifunzione è di 256 MB, che consente di eseguire lavori standard senza grandi complicazioni. Il dispositivo monocromatico offre una risoluzione di stampa massima di 600 x 600 dpi, con una qualità d’immagine migliorata fino a 4800 x 600 dpi.
La stampante laser multifunzione vi garantisce anche la stampa fronte/retro, che facilita molte attività e consente di risparmiare carta e persino le cartucce di inchiostro. Si tratta di un dispositivo perfetto per l’uso domestico o in piccoli ambienti di lavoro, grazie al suo design compatto e alla facilità d’uso.
Se il vostro desiderio è avere una stampante con tantissime forme di connettività, dovreste prendere in considerazione Xerox WorkCentre 3225V_DNI. La stampante laser con connessione Wi-Fi ha le funzioni necessarie per essere il miglior aiuto per il vostro lavoro.
- La stampante laser che offre una maggiore varietà di connettività
- Ethernet 10, USB 2.0 ad alta velocità e connettività Wi-Fi
- Eccellente velocità di stampa di 28 ppm
- Offre 5 funzioni: stampa, scansione, copia, copia, invio di fax ed e-mail
- 256 MB di memoria di stampa totale e risoluzione 600 x 600 dpi
- Include la funzione di stampa fronte/retro per il risparmio di carta
- Perfetta per l’uso in casa e in piccoli ambienti di lavoro
- Non offre la possibilità di stampa a colori
- Si potrebbe migliorare la nitidezza delle immagini
- A volte i fogli di carta potrebbero incepparsi
6. HP LaserJet Pro MFP M181fw – Stampe a colori super brillanti
Tipo: laser
A colori: sì
Desiderate a la migliore stampante Wi-Fi nella classifica? Non possiamo non raccomandarvi allora HP LaserJet Pro MFP M181fw, di una delle marche migliori sul mercato. Si tratta di un dispositivo che, oltre a prestazioni ineguagliabili, offre stampe a colori super brillanti di alta qualità.
Si tratta di una stampante laser che vi sarà molto utile in diversi spazi di lavoro, in quanto vi permetterà di stampare, copiare, scansionare e inviare fax in modo molto semplice. È anche un dispositivo molto veloce, che vi permetterà di ottenere fino a 16 pagine al minuto in stampa a colori. Dimenticate i tempi passati quando siete stati costretti ad aspettare per avere una semplice stampa a colori.
Vi sono offerte le migliori opzioni per la connettività, ad esempio attraverso la porta USB, Ethernet e anche il collegamento wireless Wi-Fi. Grazie a tali modalità, sarete in grado di collegare i computer tramite cablaggio convenzionale, o qualsiasi dispositivo mobile con connessione internet.
Potete semplificare il vostro lavoro, grazie al fatto che potrete facilmente stampare, copiare e inviare fax con l’alimentatore automatico di documenti. Avrete la possibilità di ricaricare meno frequentemente la stampante laser, grazie al cassetto con la carta con una capacità fino a 150 fogli.
Con la stampante laser a colori è possibile effettuare stampe rapide e semplici direttamente dal pannello di controllo che offre 26 pulsanti e uno schermo LCD a 2 righe. In men che non si dica avrete un dispositivo pronto a funzionare con le cartucce toner originali HP LaserJet preinstallate, pronto ad accorciare e migliorare il vostro lavoro o il vostro studio.
HP LaserJet Pro MFP M181fw è il modello migliore per chi desidera una stampante che permetta di realizzare stampe a colori super brillanti e nitide. Ci sono molte opinioni positive della stampante che la classificano non solo come una delle migliori del confronto ma anche l’aiuto ideale a lavoro.
- Stampante che produce stampe a colori super brillanti
- Velocità di stampa a colori fino a 16 ppm
- Connettività attraverso vari media come USB, Ethernet e Wi-Fi
- L’alimentatore automatico di documenti velocizza la stampa
- Stampa, copia, scansione e fax, tutto in un unico dispositivo
- Pannello di controllo facile da usare con 26 pulsanti e display a 2 righe
- Perfetta la capacità del contenitore della carta fino a 150 fogli
- Non consente l’invio di scansioni alle e-mail
- Dispositivo leggermente pesante e poco pratico in caso di spostamenti
- Si sente l’assenza della funzionalità fronte/retro
7. HP LaserJet Pro MFP M28w – Ultra moderna
Tipo: laser
A colori: no
Volete una delle migliori stampanti ma non sapete quale scegliere tra tutti i modelli sul mercato? Possiamo aiutarvi, la HP LaserJet Pro MFP M28w è perfetta per voi, perché ha tutte le funzioni che state cercando e in un design moderno, secondo le vostre aspettative.
Si tratta di una stampante multifunzionale 3 in 1 wireless, che vi permetterà di copiare, stampare e scansionare in modo molto semplice ed intuitivo e tutto con un unico dispositivo. È possibile gestire facilmente tutte le attività che si eseguono con il dispositivo, perché utilizzando lo schermo LCD basato su icone il lavoro sarà molto più facile.
Le tecnologie di connessione della stampante laser multifunzione sono USB 2.0 ad alta velocità e Wi-Fi Direct, che vi permetterà di collegarla a PC o dispositivi mobili. Potete anche accedere ad applicazioni come Google Cloud Print e Apple AirPrint mobile printing per stampare documenti e foto direttamente dal vostro smartphone o tablet.
La qualità delle stampe prodotte è veramente la migliore e più professionale. La stampante multifunzione raggiunge inoltre una velocità di 18 pagine al minuto in versione monocromatica, con una risoluzione fino a 600 dpi. Supporta anche formati cartacei da 10 x 15 a A4 e l’autonomia di stampa è di 8000 pagine al mese, tra le migliori del confronto e in commercio.
Con il toner all-in-1, tutta la manutenzione della stampante laser multifunzione si effettuerà semplicemente sostituendo le cartucce di inchiostro, che deve essere originale HP. Grazie al suo design moderno e compatto, sarete in grado di gestire tutte le attività in modo semplice, in totale armonia con le vostre esigenze e gli spazi di lavoro.
Ancora una volta HP si conferma tra le migliori marche di stampanti sul mercato, offrendovi un prodotto funzionale e dal design super moderno. Infine sappiate che si tratta di una stampante veramente economica, il modo migliore per accelerare i tempi con un prodotto straordinario.
- Tra i design più moderni per delle stampanti
- Dispositivo con 3 funzioni in 1: stampa, copia e scansione
- Display LCD a icone per una facile gestione delle funzioni
- Ottima la velocità di stampa monocromatica di 18 ppm
- Possibilità di connessione con USB 2.0 e tecnologie di Wi-Fi Direct
- Accesso ad applicazioni come Google Cloud Print e Apple AirPrint
- Toner all-in-1 che effettua la manutenzione semplicemente cambiando le cartucce
- Non include la funzione di invio fax
- Connessione Ethernet non presente nella stampante
8. Epson Workforce WF-7720DTWF – Risparmi extra di inchiostro
Tipo: inkjet
A colori: sì
Acquistare una stampante può essere difficile, perché richiede oltre che una ricerca delle informazioni per il modello giusto anche una spesa economica. Per questo vi farà piacere sapere che esiste un modello di marca Epson capace di farvi risparmiare in fatto di consumo di inchiostro,
La stampante multifunzione inkjet ha 2 vassoi carta (uno frontale e uno superiore) che consentono di gestire facilmente la stampa, la scansione, la copia e l’invio di fax. Vi sarà possibile utilizzare anche fogli A3, grazie all’alimentatore automatico di documenti che può contenere fino a 35 pagine.
Le cartucce utilizzate dalla stampante a getto d’inchiostro sono abbastanza convenienti e vi garantiscono un risparmio fino al 50% per pagina rispetto ad altre stampanti economiche simili. Si tratta di un modello veloce ed economico, perfetto per l’utilizzo in casa o in piccoli uffici, con il quale è possibile stampare su fogli di varie dimensioni, tra cui come vi abbiamo già accennato l’A3.
Con la multifunzione inkjet sarete in grado di fare stampe veloci con qualità completamente professionale e senza sprecare troppe risorse di toner. La velocità di stampa offerta dal dispositivo è di 18 pagine al minuto in bianco e nero e 10 pagine al minuto nei lavori a colori.
Le opzioni di connettività offerte dalla inkjet multifunzione includono una porta USB, Ethernet e anche la connessione wireless Wi-Fi. Grazie a tali caratteristiche è possibile collegare computer desktop o portatili e anche dispositivi mobili, da cui è possibile gestire facilmente l’invio di stampe o scansioni.
Se siete quindi alla ricerca di una stampante di alta qualità che vi permetta di avere un risparmio extra nel consumo di cartucce di inchiostro, vi consigliamo il modello EPSON Workforce WF-7720DTWF. Sono più che positive le opinioni e le recensioni di chi l’ha già provata in ufficio o a casa.
Vi è piaciuta questa recensione? Potete scoprire altri articoli utili visitando la nostra selezione delle migliori stampanti fotografiche del 2024.
- Migliore stampante inkjet per il risparmio di cartucce di inchiostro
- Le cartucce d’inchiostro garantiscono un risparmio del 50% per pagina
- 4 funzioni in 1: stampa, copia, scansione e fax
- 2 vassoi ad alta capacità, uno nella parte anteriore e uno nella parte superiore
- Alimentatore automatico di documenti con capacità di 35 pagine
- Velocità di stampa di 18 ppm in nero e 10 ppm a colori
- Dotata di connettività via USB, Ethernet e Wi-Fi
- È possibile utilizzare diversi formati di carta, compreso il formato A3
- Non offre una velocità di stampa così elevata
- Multifunzione sconsigliata per grandi uffici o aziende
9. Epson WF-2750DWF Workforce – Massima facilità d’uso
Tipo: inkjet
A colori: sì
Il marchio Epson non poteva mancare nella nostra speciale classifica delle migliori stampanti del 2024. Per tale motivo vi presentiamo il modello Workforce WF-2750DWF che ha le migliori caratteristiche ed è estremamente facile da utilizzare.
Innanzitutto avrete a che fare con una stampante compatta multifunzione e 4 in 1 e si tratta della scelta ideale se avete un piccolo ufficio e desiderate prestazioni ottimali per la stampa, la copia, la scansione e l’invio di fax. La stampante a getto d’inchiostro ha 2 vassoi per il caricamento della carta, uno sul fronte e uno sopra, in modo da non dovervi preoccupare di dover ricaricare troppo spesso.
Grazie alla testina di stampa PrecisionCore della stampante inkjet potrete avere un dispositivo a getto di inchiostro paragonabile benissimo alle migliori stampanti laser sul mercato. Il dispositivo offre un’elevata velocità di stampa e l’alimentatore automatico di documenti ha una capacità di 30 pagine per scansioni con una risoluzione di 1200 dpi.
A vostra disposizione ci saranno una serie di utili funzioni, come la scansione diretta su cloud, la stampa di e-mail e l’applicazione Epson iPrint. La stampante a getto d’inchiostro supporta anche Apple AirPrint e Google Cloud Print in modo da poter stampare facilmente da smartphone o tablet. Non sarete più costretti a dover comprare a parte un altro dispositivo, avendo tutto ciò di cui avete bisogno in un’unica stampante.
In termini di facilità d’uso, come vi abbiamo accennato all’inizio della recensione, la stampante inkjet multifunzione vi offre una configurazione automatica Wi-Fi, che semplificherà la connessione. Il cassetto frontale da 150 fogli semplifica ulteriormente il caricamento della carta, mentre lo schermo LCD da 5,6 cm e l’intuitivo menu rendono l’utilizzo di questo dispositivo di stampa facile e veloce. Chiunque in casa o in ufficio potrà utilizzare senza problemi la stampante.
Il modello Epson Workforce WF-2750DWF rappresenta il connubio perfetto tra un’ottima stampante multifunzione e inkjet e la facilità di utilizzo, perfetta per chiunque. Ci sono tante opinioni che la raccomandano per l’uso in piccoli uffici o a casa, in quanto è pratica e molto funzionale.
- Perfetta inkjet per la sua facilità di utilizzo
- Esegue lavori di stampa, copia, scansione e fax nel modo migliore
- Testina di stampa PrecisionCore che offre la migliore qualità
- Alimentatore automatico di documenti da 30 pagine
- Configurazione Wi-Fi automatica per una facile connessione
- Doppio contenitore di fogli, uno frontale e uno superiore
- Compatibile con le applicazioni di stampa di Google, Apple ed Epson
- Funzione di connessione Ethernet non inclusa
- Schermo LCD non touch screen piuttosto datato
- Rispetto ad altre stampanti più economiche, è abbastanza costosa
10. HP LaserJet Pro MFP M28a – Super compatta
Tipo: laser
A colori: no
Sia in ufficio che soprattutto dentro casa avere una stampante rappresenta una spesa ma anche una difficoltà in fatto di spazio da dedicarle. Perciò dovreste considerare il modello LaserJet di HP, un’ottima stampante multifunzione e funzionale dalle dimensioni compatte.
Questa è tra le stampanti più compatte ed economiche offerte da HP e dispone di 3 funzioni che facilitano il vostro lavoro: stampa, scansione e copia. Il dispositivo vi offre una velocità di stampa fino a 18 pagine al minuto in bianco e nero di qualità professionale. Che siate quindi a lavoro o vi serva per stampare velocemente delle tesine per scuola, non avrete mai alcun problema e vi sbrigherete in pochi istanti.
Il vassoio della stampante laser multifunzione ha una capacità di 150 fogli, quindi non dovrete fermarvi a ricaricarla spesso e, anche in tal modo, potrete risparmiare molto tempo. Il pannello di controllo del dispositivo include un grande display a LED e molto facile da usare perché è intuitivo, in modo da poter scegliere le funzioni di cui avete bisogno.
La modalità di connettività offerta dalla stampante multifunzione è tramite una porta USB 2.0 ad alta velocità, che consente di collegare facilmente il vostro computer. È anche possibile collegare uno smartphone al dispositivo attraverso un cavo, per inviare a stampare documenti in modo semplice e veloce.
Diversi sistemi operativi di rete sono compatibili, tra cui Windows 10, 8.1, 8 e 7 e simili. Il dispositivo compatto è perfetto per l’uso in spazi di lavoro non così grandi, che richiedono un dispositivo funzionale ma non occupano troppo spazio. Come vi abbiamo già accennato, vi basterà avere una piccola scrivania o magari uno spazio neanche eccessivamente ampio nella libreria per poterla riporre senza alcuna difficoltà.
Il modo migliore per risparmiare con apparecchi elettronici multifunzioni è scegliere dispositivi di qualità, poco costosi e anche compatti. Il modello che incarna tutto ciò esiste ed è la stampante HP LaserJet, un dispositivo piccolo eppure molto prestazionale, perfetto per ogni lavoro.
- Stampante laser con dimensioni extra compatte
- 3 funzioni di lavoro: stampa, scansione e copia
- Velocità di stampa fino a 18 ppm in qualità professionale
- Vassoio di alimentazione da 150 fogli di grande capacità
- Modalità di connettività USB 2.0 ad alta velocità
- Compatibile con i sistemi operativi di rete come Windows 10, 8 e 7
- Funzione di connessione Wi-Fi non inclusa
- Con la stampante laser non è possibile inviare fax
Fattori da considerare quando si acquista una stampante
Non importa che lavoriate in un grande ufficio o abbiate bisogno di stampare qualche foglio a casa per scuola o l’università. Avere una buona stampante vi permette di accelerare i tempi per il lavoro e lo studio e di avere un dispositivo che vi darà immagini nitide e di alta qualità. Come scegliere però il modello perfetto per le proprie esigenze. Che stampiate su carta o cartoncino non ha importanza, il modo migliore è continuare a leggere i fattori che dovrete prendere in considerazione per l’acquisto.
Tipo
Sul mercato sono disponibili diversi modelli di stampanti economiche o meno che possono essere adattati alle vostre esigenze a seconda delle funzioni offerte. I tipi più noti di dispositivi di stampa sono il laser e il getto d’inchiostro, ossia inkjet. Vediamo quindi da vicino i due modelli a confronto, con i vantaggi e gli svantaggi per ognuno di essi.
- Laser
Si tratta di stampanti solitamente più veloci nei lavori di stampa rispetto ai concorrenti inkjet. Tendono però ad essere quelli che spendono più risorse in fatto di toner, anche se la risoluzione e la qualità dei lavori sono più elevate.
- Inkjet
Se siete alla ricerca di una stampante il cui costo sia più economico, la vostra opzione è una inkjet. La qualità di stampa è leggermente inferiore a quella delle stampanti laser, ma vi offre maggiori risparmi in fatto di toner. Tenete però presente la manutenzione di questo tipo di apparecchi, che può comportare un ulteriore costo.
Funzioni disponibili
Le stampanti oggi non si riducono alla sola funzione di stampare documenti, in bianco e nero o a colori, ma vi offrono la possibilità di eseguire altre attività utili. La maggior parte delle multifunzione vi dà ad esempio la possibilità di acquisire documenti e immagini per salvarli in file o inviarli via e-mail, senza aver bisogno di un apposito scanner.
Un’altra delle funzioni incluse è quella di fare copie in modo rapido e semplice, con velocità variabili, a seconda delle caratteristiche tecniche della stampante. Alcuni dispositivi più sofisticati offrono la possibilità di inviare fax con facilità, per cui potrete non essere più costretti a recarvi appositamente in negozi specializzati e fare tutto dal salone di casa.
Modalità e velocità di stampa
Le stampanti più costose o economiche che potete acquistare al giorno d’oggi vi offrono la possibilità di scegliere se stampare in formato monocromatico o con i colori. Queste funzioni differenziate influenzeranno le prestazioni e le spese di consumo dei dispositivi, quindi è necessario essere molto chiari e sapere quale sia l’opzione migliore in base alle proprie esigenze.
Un’altra importante caratteristica delle stampanti è la velocità con cui possono stampare le pagine. È un dato di fatto che i tipi di laser sono di solito molto più veloci, sia in versione monocromatica, come nei colori. Tuttavia, ci sono modelli di dispositivi a getto d’inchiostro che possono offrire velocità di lavoro piuttosto elevate, anche se sono molto più economici di quelle laser. Abbiamo visto modelli con velocità di circa 8-10 ipm per la stampa in bianco e nero e 4-5 ipm per quella a colori.
Connettività
Uno dei fattori che possono attirare maggiormente l’attenzione per l’acquisto di una buona stampante è il tipo di connettività che vi offre. Le più moderne vi danno la possibilità di connessione wireless Wi-Fi, che vi permetterà di collegarvi non solo con computer desktop e portatili, ma anche con dispositivi mobili come smartphone e tablet.
Un altro modo di collegare le stampanti è attraverso porte USB, che consentono di collegare diversi tipi di dispositivi con un semplice e minuscolo cavo. Un’altra tipologia di connessione che abbiamo visto nei modelli precedenti è quella a Ethernet, ma è meno comune sul mercato rispetto al Wi-Fi.
Contenitore per i fogli
A colpo d’occhio potrete pensare si tratti di una caratteristica banale o vagamente importante, ma in realtà vi consente di risparmiare tempo e fatica. Pensate ad esempio alla vostra vecchia stampante e al dover essere sempre presente per ricaricare il vassoio contenente i fogli in caso di stampe di decine di pagine. Avere quindi un dispositivo con una maggiore capacità di fogli vi permetterà di accorciare i tempi a lavoro, ma non solo.
Tra le tante caratteristiche da tenere conto vi è anche quella di poter stampare sulla tipologia di carta di propria preferenza. Magari per una stampante da casa è un fattore di poco conto, ma in ufficio poter stampare su diversi formati come A5 o A3 a volte può essere necessario.
Design
Il design della stampante scelta deve essere sufficientemente adattato alle vostre esigenze, in modo che sia facile da usare e da mantenere nel tempo. Una delle caratteristiche più importanti ha a che fare con le dimensioni dello schermo di questi dispositivi. Sul mercato ci sono diversi modelli, alcuni di tipo LCD e funzionano come un pannello a sfioramento per un facile utilizzo, altri hanno i pulsanti intorno per contrassegnare le opzioni selezionate. I modelli più moderni sono dotati di touch screen.
Un altro fattore di design ha a che fare con la disposizione dei vassoi di alimentazione, che possono essere posizionati davanti alla stampante e talvolta in alto. Confrontate i modelli e scegliete un dispositivo che sia facilmente apribile nel momento in cui abbiate bisogno di cambiare i toner di inchiostro. Molte volte sono realizzati sul retro del dispositivo, o anche nella parte superiore, dove è possibile controllare e fare una perfetta manutenzione.
Stampe e scansioni a portata di mano
Siamo giunti al termine del nostro articolo. Una volta prese in considerazione le caratteristiche principali delle migliori stampanti disponibili sul mercato nel 2020, saprete certamente quale è il modello adatto a voi. Ricordate di scegliere un apparecchio che vi faciliti la vita, accorciando le noiose procedure di stampa a lavoro o in ufficio e che vi offra sempre velocità e qualità di stampa.