Non dovrebbe essere così difficile, giusto?
Volete semplicemente un buono shampoo senza solfati che vada bene per i vostri capelli!
Ma la ricerca si rivela subito complicate con tutti i diversi prodotti e i differenti tipi di capelli…
Sia che abbiate capelli grassi o secchi, sottili o spessi, mossi o lisci, sia che stiate combattendo con i capelli danneggiati oppure con un cuoio capelluto irritato…
Ora siete nel posto giusto!
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di shampoo senza solfati
- Migliore in assoluto: NYK1 Shampoo Senza Sale, Solfati e Parabeni
- Miglior rapporto qualità-prezzo: MAGIFORET Argan Oil Nourishing Shampoo
- Formula con olio di cocco: AROMATIKA COCONUT SHAMPOO
- Prodotto Halal: VÁLQUER PROFESSIONAL Shampoo Total Repair
- Miglior shampoo senza solfati economico: Cantu Shea Butter
Abbiamo stilato per voi una lista con i 5 migliori shampoo senza solfati del 2024 che i consumatori amano.
Andiamo a scoprirli!
I migliori shampoo senza solfati
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | NYK1 Shampoo Senza Sale, Solfati e Parabeni
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità-prezzo: | MAGIFORET Argan Oil Nourishing Shampoo
| Vedi su Amazon → |
Formula con olio di cocco: | AROMATIKA COCONUT SHAMPOO
| Vedi su Amazon → |
Prodotto Halal: | VÁLQUER PROFESSIONAL Shampoo Total Repair
| Vedi su Amazon → |
Miglior shampoo senza solfati economico: | Cantu Shea Butter
| Vedi su Amazon → |
Nota: LaTop10 ha anche esaminato i migliori shampoo anticaduta e i migliori shampoo antiforfora del 2024. Prendetevi un momento per guardarli.
Altri modelli popolari nell’ultimo anno:
1. Poppy Austin – Il migliore in assoluto
Quantità di prodotto: 240 ml
Se siete estremamente esigenti riguardo la cura dei vostri capelli, e state cercando il prodotto migliore in assoluto, potete rasserenarvi. Noi lo abbiamo trovato per voi, e siamo certi che ne resterete assolutamente soddisfatti!
Questo shampoo senza solfati ha una formulazione davvero unica, che lo elegge senza dubbio come il migliore in commercio nel 2023. Potrete beneficiare di una vera e propria terapia detergente che, in pochissimi lavaggi, trasformerà radicalmente i vostri capelli, rendendoli più belli che mai! Lo shampoo senza solfati Poppy Austin è adatto a tutti i tipi di capelli, che siano secchi, grassi, danneggiati o colorati. Rompe gli oli in superficie ed elimina l’eccesso di sebo dal cuoio capelluto, mantenendo un’idratazione ottimale, ma senza appesantire.
Potrete contare sull’efficacia di ingredienti come l’argan e l’olio di vinacciolo, il tè verde e l’aloe vera, che fortificano, rigenerano, rafforzano e fanno brillare i vostri capelli. Niente solfati, parabeni o fragranze artificiali verranno a contatto con il vostro cuoio capelluto, scongiurando una volta per sempre il rischio di prurito e irritazione. Grazie alle proteine e agli antiossidanti naturali presenti in questo prodotto il vostro trattamento quotidiano sarà una vera coccola per i capelli, come se foste andati dal parrucchiere.
Poppy Austin è, inoltre, un’azienda particolarmente attenta alle questioni ambientali, attuali più che mai. Avrete la garanzia di acquistare un prodotto biologico, formulato con ingredienti eco-sostenibili e contenuto in un flacone progettato con componenti riciclate. In più è uno shampoo assolutamente cruelty free, quindi non testato sugli animali. Non solo tante attenzioni per i vostri capelli, ma anche per il nostro Pianeta Terra!
Con tutte queste caratteristiche che lo rendono davvero unico, questo è senza dubbio il miglior shampoo senza solfati sul mercato. Provatelo, e ci darete ragione!
- Il miglior shampoo senza solfati della nostra classifica
- Con proteine e antiossidanti naturali
- Niente solfati, parabeni e fragranze artificiali
- Adatto a tutti i tipi di capelli
- Prodotto biologico con ingredienti eco sostenibili
- Shampoo cruelty free: niente test sugli animali!
- Flacone prodotto con materiale riciclato
- Una vera terapia detergente per i vostri capelli
- Secondo le recensioni di alcuni consumatori non è molto efficace contro la forfora
- Non è un prodotto mirato a curare l’eccesso di sebo
2. Kerastase Discipline – Il miglior rapporto qualità prezzo
Quantità di prodotto: 250 ml
I capelli, si sa, sono la cornice del volto di una donna, e in quanto tali devono essere curati e trattati nel miglior modo possibile. Per tutte voi che cercate un prodotto che coniughi ottima qualità e prezzo conveniente, questa è senza dubbio la scelta migliore!
Kerastase, da sempre tra le aziende leader nel campo della cura dei capelli, ha formulato per voi questo shampoo senza solfati, particolarmente adatto a chi combatte contro i capelli crespi ed indisciplinati. È un prodotto studiato per il pubblico femminile, ma può essere utilizzato anche dagli uomini, che potranno godere a loro volta dei suoi benefici. Nonostante in questo prodotto non siano presenti solfati, in fase di lavaggio produce comunque un’abbondante schiuma, che aiuta a detergere i capelli, senza però aggredirli.
È molto più di un semplice detergente, perché regala morbidezza ed idratazione senza appesantire, grazie alla sua formulazione unica, frutto di studi che si basano sulle più moderne tecnologie nel campo della cura del capello. Potrete contare sull’efficacia di tre ingredienti chiave di cui è composto questo shampoo: il polimero cationico, i polimeri cosiddetti “surphace-morphing” e la ceramide, garanzia assoluta di qualità e rispetto dei capelli e del cuoio capelluto.
Questo prodotto, inoltre, non contiene sale. È quindi particolarmente indicato anche dopo il trattamento alla cheratina, a seguito del quale si sconsiglia vivamente di utilizzare shampoo con sale, perché annullerebbero ogni beneficio del trattamento.
Lo shampoo senza solfati Kerastase Discipline è la miglior coccola per i vostri capelli, e vi assicura il massimo della qualità ad un prezzo contenuto!
- Lo shampoo con il miglior rapporto qualità prezzo della nostra classifica
- 3 ingrediemti chiave: polimero cationico, polimeri “surface morphing” e ceramide
- Non contiene sale: adatto dopo i trattamenti alla cheratina
- Rende i capelli morbidi ed idratati, senza appesantire
- Base ottimizzata per una schiuma abbondante
- Particolarmente adatto ai capelli crespi
- Frutto delle migliori tecnologie moderne
- Formulazione pensata per i capelli delle donne, ma adatto anche agli uomini
- Non molto indicato per i capelli ricci
- Alcuni consumatori non hanno amato il profumo troppo forte di questo prodotto
3. Boudica – La coppia vincente
Quantità di prodotto: 500 ml
Spesso si tende a sottovalutare l’importanza dell’uso del balsamo nella cura dei capelli, soprattutto se si ha la cute grassa. In realtà il balsamo è uno step fondamentale, da non eliminare mai dalla nostra routine, perché anche le punte dei capelli grassi vanno idratate a dovere. E Boudica lo sa bene, infatti vi propone non solo un ottimo shampoo senza solfati, ma anche il balsamo coordinato!
Questi prodotti non contengono solfati, sale, glicole, formaldeide e parabeni, quindi sono davvero perfetti per prendervi cura al meglio dei vostri capelli. Risultano estremamente delicati su ogni tipo di capello, compresi quelli trattati con tinte o allisciati con cheratina. Infatti la cheratina è proprio una delle componenti presenti in questi shampoo e balsamo, e aiuta a rinforzare ed irrobustire anche i capelli più fragili e sciupati.
Lo shampoo illuminante con estratto di lampone rosso e foglie di rosmarino, e con oli essenziali biologici di vinaccioli e avocado aiuterà i vostri capelli a ritrovare la lucentezza e ad irrobustirsi. Il balsamo, con i le pro-vitamine B5, completerà il vostro trattamento donando ai capelli una morbidezza incomparabile. Potrete usare questi prodotti anche quotidianamente, perché non sono aggressivi né per il capello, né per la cute.
Se volete davvero viziarvi con un trattamento completo e professionale come dal parrucchiere, scegliete ad occhi chiusi questi prodotti, tra i migliori shampoo senza solfati in commercio. I vostri capelli vi ringrazieranno!
Potrebbero piacervi anche alcuni dei migliori lavatesta portatili della nostra classifica, quindi non dimenticatevi di visitarla.
- Shampoo e balsamo insieme per un trattamento completo
- Senza sale, glicole, formaldeide e parabeni
- Shampoo illuminante per capelli lucenti
- Balsamo con vitamine, per una morbidezza estrema
- Ottimo per capelli trattati
- Adatto anche a lavaggi frequenti
- Prodotti acquistabili anche singolarmente
- Secondo le recensioni di alcuni consumatori il balsamo è troppo leggero
- L’ultilizzo continuativo senza balsamo può causare secchezza ececssiva del capello
4. L’Oréal Paris Botanicals – La miglior scelta vegan
Quantità di prodotto: 400 ml
Chi sceglie uno stile di vita vegan è sempre alla ricerca di prodotti nuovi e in linea con i suoi principi, ma spesso è difficile trovarne di veramente validi. Se fate parte di questa categoria, non preoccupatevi! Noi abbiamo trovato il miglior shampoo vegan senza solfati del 2024!
Questo prodotto fa parte della linea Botanicals di L’Oréal Paris, ed è al naturale, rinnovabile, biologico e, ovviamente, vegan. L’ingrediente principale di questo shampoo è la lavanda, delicata sulla cute ma allo stesso tempo efficace nella rigenerazione del capello. La texture di questo detergente è ricca e cremosa grazie agli oli essenziali, che vi regaleranno anche un profumo fresco e rilassante. Lo shampoo diventerà un vero momento di relax!
Le note aromatiche di questo prodotto risveglieranno i sensi e rigenereranno i vostri capelli, che saranno assolutamente “al riparo” da solfati, siliconi, parabeni e coloranti. Questo rende lo shampoo Botanicals perfetto per tutti i tipi di capelli, in particolar modo per quelli più fragili e delicati, che hanno sempre bisogno di una coccola in più. Potrete anche aggiungere alla vostra routine gli altri prodotti della linea Botanicals, per un trattamento completo e ancor più efficace.
Questo prodotto non è un semplice shampoo, ma un vero e proprio preparato lenitivo alla lavanda che, siamo certi, vi conquisterà al primo lavaggio!
- L’opzione vegan migliore in commercio
- Niente siliconi, parabeni e coloranti
- Prodotto naturale, rinnovabile e biologico
- Texture ricca e cremosa con oli essenziali e lavanda
- Ottimo per capelli fragili e delicati
- Profumo fresco e rilassante
- Disponibili tanti altri prodotti della stessa linea per un trattamento completo
- Alcuni consumatori hanno ritenuto questo prodotto fin troppo delicato, e quindi poco efficace
- La profumazione alla lavanda potrebbe non incontrare i gusti di tutti
5. L’Oréal Paris Elvive – La miglior opzione economica
Quantità di prodotto: 400 ml
Spesso si crede che i prodotti più economici siano anche i meno validi, ma non è assolutamente così! Abbiamo trovato uno shampoo senza solfati fatto apposta per chi non vuole rinunciare alla qualità, ma non vuole nemmeno spendere un patrimonio. Questo prodotto è davvero la miglior opzione economica sul mercato!
Lo shampoo Elvive Olio Straordinario è appositamente formulato per ridonare nutrizione e morbidezza ai vostri capelli secchi e fragilizzati. È una vera e propria crema lavante delicata, non produce schiuma e sostituisce perfino il balsamo, infatti oltre a nutrire e riparare i vostri capelli li districa completamente. Grazie ai 6 estratti oleosi di fiori preziosi questo low shampoo si prenderà cura dei vostri capelli, come dal parrucchiere!
Vi basteranno 3 semplici step per avere finalmente i capelli forti e lucenti che avete sempre desiderato. Distribuite lo shampoo sui capelli bagnati, dosando la quantità a seconda della lunghezza. Lasciate in posa per circa 3 minuti, per permettere al prodotto di penetrare in profondità nel capello ed agire. Infine risciacquate abbondantemente, pettinando i capelli con le dita. Toccherete letteralmente con mano l’efficacia di questo shampoo, e direte addio ai capelli fragili e che si spezzano facilmente!
Dotato anche di un pratico dispenser che ne facilita l’erogazione anche sotto la doccia, Elvive Olio Straordinario è il miglior shampoo senza solfati per voi: grande qualità, piccolissimo prezzo!
- Lo shampoo senza solfati più economico della nostra classifica
- Prodotto estremamente delicato, senza schiuma
- Con 6 estratti oleosi di fiori preziosi
- Particolarmente indicato per capelli disidratati e fragili
- Il miglior sostituto del balsamo
- Bastano 3 step per capelli perfetti, con un solo prodotto
- Con pratico dispenser che ne facilita l’erogazione
- Non particolarmente adatto ai capelli grassi
- Secondo alcune opinioni dei consumatori non è adatto a chi ha capelli molto spessi
Cosa sono i solfati?
Per dirla con parole semplici, i solfati sono quei componenti dello shampoo che producono la classica schiuma. Tecnicamente, sono una tipologia di tensioattivi (termine utilizzato per diversi detergenti, emulsionanti ed agenti schiumogeni) che attraggono sia l’acqua che gli oli. I solfati permettono di rimuovere lo sporco e le cellule morte dalla vostra pelle e dal vostro cuoio capelluto, che vengono poi lavati via con l’acqua.
Il lato negativo dei solfati è che rimuovono dai capelli e dal cuoio capelluto anche i loro oli naturali, che non sono assolutamente dannosi, anzi! E se avete un cuoio capelluto particolarmente sensibile, i solfati potrebbero perfino causarvi fastidiose irritazioni, rossori, secchezza o prurito. Ecco perché i solfati non hanno “una buona reputazione”!
I tre tensioattivi più utilizzati nell’industria cosmetica sono il sodium laureth sulfate (sles), il sodium lauryl sulfate (sls) e l’ammonium laureth sulfate. Potete trovare questi componenti nella maggior parte dei prodotti schiumogeni, dai detergenti per il viso ai dentifrici. Ogni tipologia di solfato si differenzia dall’altra per intensità, ma tutte possono essere una potenziale causa di irritazione per la vostra pelle o i vostri capelli.
In generale comunque, i solfati il cui nome termina in “-eth” (come ad esempio il laureth sulfate) sono più delicati rispetto ai loro corrispondenti in “-yl” (lauryl sulfate). E tutte le tipologie con ammonio sono generalmente meno aggressive di quelle con sodio.
Quali sono i principali benefici di uno shampoo senza solfati?
Ora che abbiamo chiarito cosa sono i solfati, è importante anche far luce sui benefici concreti che uno shampoo senza questi componenti può portare ai vostri capelli e al vostro cuoio capelluto. Credeteci, sono davvero tanti!
Noi abbiamo selezionato i 5 principali, e siamo sicuri che, leggendoli, vi convincerete ulteriormente ad optare per uno shampoo senza sls, sles e simili.
- Il rischio di irritazione o infiammazione dello scalpo è nettamente ridotto. Come abbiamo già spiegato prima, i solfati possono causare pruriti ed irritazioni, soprattutto a quelle persone che hanno un cuoio capelluto particolarmente sensibile. È ovvio, nessuno vuole passare la giornata a grattarsi la testa dopo aver lavato i capelli! È fondamentale quindi evitare prodotti che contengano ingredienti nocivi in questo senso, proprio come gli shampoo con solfati.
- I capelli si mantengono più idratati. I vostri capelli, di qualsiasi tipologia essi siano, sono ricchi di oli naturali benefici, i migliori per mantenerne l’idratazione. L’uso continuato di shampoo che contengono solfati porterà i vostri capelli a perdere la naturale capacità di mantenersi idratati, e questo li danneggerà visibilmente. Uno shampoo senza solfati, invece, vi permetterà di lavare più delicatamente i vostri capelli, senza privari dei loro componenti naturali essenziali. Anche la maggior parte dei migliori shampoo anticaduta sono privi di solfati.
- Gli oli naturali dei capelli si conservano e migliorano la loro azione. Uno shampoo senza solfati non solo non laverà via gli oli naturali presenti sui capelli, ma sarà un “aiuto” alla loro azione benefica. Non avrete più problemi di pruriti, o di capelli eccessivamente secchi!
- I capelli tinti manterranno più a lungo il colore. Oltre a rimuovere gli oli naturali dei capelli, i solfati portano via anche i pigmenti colorati presenti sui capelli trattati con le clasiche tinture. Usare uno shampoo senza solfati vi aiuterà a mantenere un colore bello e vivo più a lungo, senza preoccuparvi di dover rifare la tinta troppo spesso (cosa che può a sua volta danneggiare notevolmente i capelli!). Quindi se avete i capelli tinti, optate SEMPRE per uno shampoo senza solfati!
- Il cuoio capelluto non assorbirà sostanze chimiche dannose. È stato evidenziato da alcuni studi che i solfati possono essere assorbiti addirittura dal fegato! E di certo non è una cosa positiva e salutare. Per evitare che il nostro organismo sia invaso da sostanze nocive, la scelta migliore è optare per uno shampoo senza solfati, siete d’accordo??
Capelli sani e sempre perfetti!
Vi abbiamo illustrato i migliori shampoo senza solfati in commercio nel 2023, e siamo certi che tra questi c’è quello più adatto a voi.
Ora non vi resta che procedere all’acquisto, e fare un bel regalo a voi… e ai vostri capelli!