Sono sicuro che conosci quella sensazione:
Compri un prodotto che promette liberarti della forfora…
Ma aspetti giorni, settimane, mesi e non succede nulla.
Non preoccuparti! Ci sono passato anch’io…
Ho provato più shampoo antiforfora di chiunque altro e fortunatamente…
Ne ho trovati alcuni che apportano veri risultati.
Per aiutarti a risparmiare tempo e frustrazione, ho deciso di recensire i 6 migliori e più efficienti shampoo antiforfora del 2019.
Compra uno di questi e dì pure addio alla forfora una volta per tutte.
Qual è il miglior shampoo antiforfora?
Shampoo antiforfora | Volume | ||
---|---|---|---|
![]() | Ducray Kelual DS La nostra raccomandazione | 100 ml | Vedi Prezzo |
![]() | Sporax Ottimo per un uso prolungato | 125 ml | Vedi Prezzo |
![]() | Restivoil Eccellente olio antiforfora | 250 ml | Vedi Prezzo |
![]() | Vichy Risultati immediati e duraturi | 200 ml | Vedi Prezzo |
![]() | Kérastase Per un risultato professionale | 250 ml | Vedi Prezzo |
![]() | Biolage Matrix Perfetto per tutti i tipi di capello | 250 ml | Vedi Prezzo |
1. Ducray Kelual DS – La nostra raccomandazione
Volume: 100 ml
Se cerchi un ottimo shampoo antiforfora del 2019, ecco qui la nostra raccomandazione.
Questo prodotto Kélual DS sarà il tuo miglior alleato contro la dermatite seborroica del cuoio capelluto. Acquistabile in farmacia è il miglior shampoo antiforfora uomo e donna e favorisce la miglior eliminazione delle squame e contrasta la formazione di funghi come la malassezia.
Semplice da usare, è decisamente efficace, per questo è un eccellente shampoo per dermatite seborroica del 2019, e anche le numerose recensioni positive ti faranno optare per questa scelta. Noterai un miglioramento anche del prurito e degli arrossamenti del cuoio capelluto.
Da applicare su capelli bagnati, massaggiare e lasciare agire per tre minuti, poi procedere al risciacquo. Nella fase di attacco userai lo shampoo antiforfora tre volte a settimana per due settimane, nel mantenimento invece lo userai una volta a settimana per due mesi.
Vedrai i risultati e potrai dire addio alla forfora secca grazie a questo shampoo.
- Ingredienti attivi: zinco, acido glicirretinico, keluamide
- Tra i migliori shampoo antiforfora contro la dermatite seborroica
- Contrasta la formazione di funghi
- Per uomo e donna
- Facile da usare
- Fase di attacco e fase di mantenimento
- Lenisce la sensazione di prurito
- Attenua l’arrossamento
2. Sporax – Ottimo per un uso prolungato
Volume: 125 ml
Se sei affetto da forfora secca o grassa e ti preoccupa trovare uno shampoo antiforfora efficace che non aggredisca il cuoio capelluto, abbiamo il prodotto per te.
Sporax ha creato il miglior shampoo antiforfora extra delicato, perfetto per trattare la dermatite seborroica, ma anche per combatterne il prurito e gli arrossamenti.
Per prevenire e combattere la forfora potrai usare questo prodotto dalle 3 alle 6 volte a settimana lasciandolo in posa 3-5 minuti. Lo shampoo antiforfora Sporax è altamente tollerabile, e il fabbricante consiglia anche di lasciarlo in posa una notte intera e risciacquarlo al mattino.
È utilizzabile anche come docciaschiuma per il corpo, aiutando la ricolonizzazione del fungo malassezia nelle aree della testa, del tronco e del decolletée. Potrai acquistare lo shampoo antiforfora comodamente in farmacia, oltre che online.
- Ingredienti attivi: piroctone olamine, clotrimazolo, flutrimazolo
- Extra delicato sulla cute
- Contro la forfora secca
- Adatto a uomo e donna
- Non aggressivo, permette un uso continuato
- Utilizzabile anche sul resto del corpo
- Lo si può lasciare in posa tutta la notte
3. Restivoil – Eccellente olio antiforfora
Volume: 250 ml
Restivoil entra sicuramente nella nostra lista dei migliori shampoo antiforfora, specialmente per la sua composizione oleosa. Questo prodotto ha una specifica azione antiforfora ed è consigliato come coadiuvante nei trattamenti seborroici.
Utilizzando questo shampoo due o tre volte a settimana potrai godere di un effetto antiforfora davvero efficace e prevenire la formazione di forfora secca o grassa. È uno prodotto non aggressivo che non produce schiuma, e deterge il cuoio capelluto in modo efficace e duraturo.
Grazie alle opinioni positive lette online possiamo ritenerlo il miglior olio antiforfora del 2019, delicato e perfetto sia per uomo che per donna, non adatto però a bambini sotto i 3 anni di età.
- Ingredienti attivi: arginato e piroctone olamina
- Shampoo dalla composizione oleosa
- Il miglior aiuto nei trattamenti seborroici
- Efficace contro la forfora secca
- Non crea schiuma
- Detersione efficace del cuoio capelluto
- Per uomo e per donna
4. Vichy – Risultati immediati e duraturi
Volume: 200 ml
Se stai cercando uno shampoo in grado di darti un effetto consistente e immediato, tra tanti prodotti questo di Vichy è sicuramente tra i migliori shampoo antiforfora del mercato.
Secondo tante recensioni potrai infatti verificare la validità di questo shampoo antiforfora già dopo i primi lavaggi. Utilizzandolo regolarmente, inoltre, l’effetto antiforfora sarà duraturo e ti aiuterà a prevenire l’apparizione di funghi o di problemi seborroici.
Se soffri di forfora secca, questo è il miglior shampoo per te, mentre se i tuoi capelli sono grassi questo prodotto potrebbe non sortire i risultati migliori.
La confezione da 200 ml è perfetta per testare questo shampoo antiforfora, ma siamo sicuri che resterai soddisfatto dai risultati e che questo shampoo diventerà il tuo più forte alleato contro la forfora.
- Ingredienti attivi: disolfuro di selenio
- Risultati già dopo i primi lavaggi
- Effetto antiforfora duraturo
- Adatto a chi ha i capelli secchi
- Aiuta a prevenire la comparsa di funghi
- Confezione da 200 ml per testare il prodotto
- Prezzo competitivo
5. Kérastase – Per un risultato professionale
Volume: 250 ml
Ti stai chiedendo qual è un buon shampoo antiforfora professionale in commercio nel 2019? Kérastase, marca leader nel settore di cura del capello e del cuoio capelluto, ti offre la migliore opzione con un risultato davvero strabiliante.
Questo shampoo antiforfora è il migliore per il trattamento di cute secca o grassa, potrai rendertene conto leggendo le varie opinioni online. La sua formula innovativa ad azione anti-recidiva ti garantirà un risultato efficace e duraturo, impedendo la formazione di nuovi funghi. L’effetto dura fino a otto settimane e in seguito potrai utilizzare lo shampoo antiforfora una volta a settimana, combinandolo con il tuo normale shampoo.
Questo effetto anti-ricomparsa è data dalla combinazione di acido salicilico, zinco, octopirox e rhamnose, uno zucchero che favorisce l’attività cellulare del cuoio capelluto.
Questo prodotto lo troverai facilmente nei saloni professionali, ma non in farmacia.
- Ingredienti attivi: acido salicilico, zinco, octopirox e rhamnose
- Il migliore per risultati professionali
- Azione antiforfora per cute grassa o secca
- Effetto anti-recidivo per due mesi
- Prodotto senza silicone
- La fibra risulta tonica e leggera
- Per donna e per uomo
6. Biolage Matrix – Perfetto per tutti i tipi di capello
Volume: 250 ml
Se in famiglia soffrite di problemi di forfora ma avete dei diversi tipi di capello e cute, è normale che cerchiate un unico prodotto valido per tutti. Ecco la particolarità di Biolage Matrix.
Mentre la maggior parte degli shampoo antiforfora sono specifici per un tipo di cute (grassa o secca), Matrix copre le necessità di tutti con un unico shampoo antiforfora efficace e dall’effetto duraturo. Ti aiuterà inoltre ad evitare la comparsa di antiestetiche squame visibili. Molte opinioni degli acquirenti lo confermano!
Si tratta di un prodotto usato anche dai parrucchieri professionisti ed è ispirato dalle proprietà antibatteriche e calmanti della foglia di menta. Anche secondo le recensioni, ti aiuterà a combattere la forfora e a calmare il prurito e l’arrossamento del cuoio capelluto, lasciando i capelli puliti e sani.
- Ingredienti attivi: zinco
- Adatto a tutti i tipi di capello
- Combatte la forfora efficacemente
- Effetto duraturo
- Evita la comparsa di squame visibili
- Lenisce il prurito e l’arrossamento
- Lascia i capelli puliti e sani
Come funziona uno shampoo antiforfora?
Il funzionamento di uno shampoo antiforfora dipende dagli ingredienti attivi che contiene. Vediamo insieme quali sono e come funzionano.
- Catrame di carbone: aiuta a rallentare il naturale processo di rinnovamento cellulare, causa di problemi di forfora
- Acido salicilico: agente esfoliante aiuta a rimuovere le squame della forfora. Usato con un agente idratante evita che l’esfoliazione crei una maggiore secchezza producendo più squame.
- Disolfuro di selenio: in uno shampoo antiforfora è buono per rallentare la morte e la caduta delle cellule cutanee e riduce il fungo malassezia
- Zinco: azione antibatterica e antimicotica, in uno shampoo riduce la presenza di funghi che potrebbero causare la forfora
- Olio dell’albero del tè: estratto dell’albero Malaleuca, originario dell’Australia, possiede un’azione antimicotica, antisettica e antibiotica che in uno shampoo evita la comparsa di funghi che possono causare dermatite seborroica
- Ketoconazolo: medicazione antimicotica che è solita aiutare quando gli altri trattamenti falliscono. Disponibile in farmacia in shampoo da banco o con ricetta.
Quali sono le cause principali della forfora?
Pelle o cuoio capelluto grassi
Il cuoio capelluto grasso può causare forfora e dermatite seborroica, perché gli olii naturali della pelle, se non rimossi regolarmente e adeguatamente, possono portare a un’ostruzione dei pori. Dovrai quindi trovare il migliori shampoo per dermatite seborroica.
Non lavare i capelli in modo adeguato
Lavare i capelli troppo o troppo poco non va bene. Puoi lavare i capelli tutti i giorni se sono grassi, ma devi sempre controllare che siano ben lavati e soprattutto ben risciacquati. Lasciare residui di shampoo sui capelli, infatti, ostruisce i pori e causa la forfora. Insomma, anche con lo shampoo antiforfora migliore bisogna comunque curare bene i capelli.
Fungo Malassezia
Questo fungo vive in modo naturale sulla pelle e non è nocivo, sempre e quando venga mantenuto sotto controllo. Se si espande troppo può causare un’accelerazione nel rinnovamento delle cellule cutanee causando le squame della forfora.
Tempo
Le condizioni atmosferiche possono essere la causa della forfora, specialmente il freddo pungente in inverno e i climi molto caldi. Questi possono causare una secchezza cutanea che si traduce in squame sul cuoio capelluto.
Uso di diversi prodotti per capelli
Cambiare ripetutamente i prodotti per ii capelli come gli shampoo e i balsami, anche quelli reperibili in farmacia può provocare la comparsa della forfora. È quindi meglio usare uno prodotto “base” e usare prodotti appositi solo in caso di necessità.
Quindi, sei pronto per fare la tua scelta?
Con questo articolo abbiamo voluto aiutarti a scegliere il miglior shampoo antiforfora del 2019 e pensiamo, grazie alle opinioni e recensioni proposte, di averti dato tutte le informazioni per fare una scelta coscienziosa e corretta.
Ora non spetta che a te, fai il punto della situazione e procedi all’acquisto!