Cercate il massimo comfort quando correte in bicicletta?
Abbiamo eseguito delle ricerche accurate per aiutarvi a scegliere quello che vi serve…
In Breve: Le nostre 6 migliori scelte di selle per bici da corsa
- Migliore in assoluto: Selle Italia SLR TM Superflow
- La sella per eccellenza: Selle Italia SLR Boost TM Superflow
- Miglior rapporto qualità prezzo: Selle Italia Novus Endurance TM Superflow
- Tributo Ferrari: Selle Italia Novus Boost TM Superflow
- Migliore posizione di pedalata: Selle Well SMP SMP
- Miglior sella per bici da corsa economica: Selle SMP TRK
Vi presentiamo questo articolo con una lista delle 6 migliori selle per bici da corsa in vendita nel 2020.
Non perdetevi le nostre recensioni dettagliate!
Le migliori selle per bici da corsa
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Selle Italia SLR TM Superflow
| Vedi su Amazon → |
La sella per eccellenza: | Selle Italia SLR Boost TM Superflow
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Selle Italia Novus Endurance TM Superflow
| Vedi su Amazon → |
Tributo Ferrari: | Selle Italia Novus Boost TM Superflow
| Vedi su Amazon → |
Migliore posizione di pedalata: | Selle Well SMP SMP
| Vedi su Amazon → |
Miglior sella per bici da corsa economica: | Selle SMP TRK | Vedi su Amazon → |
Nota: Se vi interessano altri eccellenti articoli come questo, selezionate la vostra bici da corsa ideale dalla nostra guida.
1. Selle Italia SLR TM Superflow – Migliore in assoluto
Materiale esterno: Duro-Tek
La Selle Italia SLR TM Superflow è pensata per i ciclisti più esigenti che vogliono solo il meglio. È fatta con materiali di alta qualità che vi assicurano il totale comfort grazie al canale centrale che riduce la pressione del vostro stesso peso. Inoltre corregge la postura quando siete in sella alla bicicletta da corsa, massimizzando le prestazioni.
Dispone di inserti al carbonio, leggeri e resistenti, che vi danno ottima stabilità. Il rivestimento in Duro-Tek ad alta resistenza vi garantirà il massimo comfort. La sua ergonomia e le altre caratteristiche la rendono la miglior sella per bici da corsa comoda del 2023. Le recensioni che la riguardano sono molto positive.
- Tecnologia innovativa: per la realizzazione di questa sella per bici da corsa sono stati utilizzati materiali all’avanguardia per massimizzare il comfort e aumentare le prestazioni. Il Karbon Keramic rende il rivestimento ultraresistente, mentre il Duro-Tek massimizza il comfort, riducendo sia l’attrito che la pressione.
- Stabile e sicure: il design della sella da bici da corsa è piatto sul retro e quindi è perfetta per i ciclisti che restano sul sellino e preferiscono non oscillare. Inoltre, essendo piatta e avendo una larghezza studiata, aumenta la comodità.
- Design ergonomico: il design è particolarmente ergonomico, piatto sul retro e rialzato sulla parte anteriore. Vi permette di migliorare la postura quando siete in bicicletta da corsa. Il canale centrale riduce la pressione e la rende adatta alle lunghe pedalate. Questo influirà anche sui vostri risultati.
- Consigliata per la salute: le sue caratteristiche la rendono una sella per bicicletta adatta per ogni tipo di utente. Previene qualsiasi problema che il ciclismo, praticato in modo intensivo, può causare.
- Molto resistente: è molto resistente e conserverà le sue caratteristiche per tantissimo tempo, sembrando sempre nuova anche dopo anni. La sua marca è sinonimo di qualità.
- Lunghezza: alcuni utenti potrebbero preferire selle per bici da corsa un po’ più lunghe. Non è comunque un dettaglio che influisce sulle sue qualità.
2. Selle Italia SLR Boost TM Superflow – La sella per eccellenza
Materiale esterno: Soft-Tek
La SLR Boost TM Superflow è la rivisitazione in chiave moderna di un grande classico: la sella SLR, non a torto considerata la miglior sella per bici da corsa di sempre. Le sue caratteristiche, dalla scelta dei materiali al design, sono pensate per offrirvi il massimo del comfort mentre correte e per massimizzare le vostre prestazioni sportive. Non c’è alcun dubbio sul fatto che abbia tutte le carte in regola per far parte di questa lista.
È particolarmente ergonomica e vi aiuta a mantenere la postura corretta mentre pedalate. Il solco centrale svolge una funzione antiprostata, poiché elimina completamente la pressione. Il rivestimento in Soft-Teck è straordinariamente resistente e vi fa sentire a vostro agio. Anche se amate dedicarvi a lunghe sessioni ciclistiche, con questa sella sarà come viaggiare su una nuvola.
- Linea di rinnovamento: la SLR Boost Carbon Superflow presenta una linea innovativa che, grazie al piccolo rialzo posteriore e alla copertura microforata, offre tutto il comfort mentre siete sulla vostra bicicletta. La postura sarà quella corretta e ne guadagnerete in stabilità.
- Tecnologia all’avanguardia: design e materiali sono studiati per garantirvi solo le caratteristiche migliori. Il Soft-Tek, per esempio, è comodo e resistente. La tecnologia Superflow eviterà la pressione e lo sfregamento inguinale quando vi sedete.
- Grande ergonomia: grazie alla sua incredibile ergonomia, saprete esattamente dove posizionarvi sul sellino per mantenere la postura corretta. Il solco antiprostata nel centro riduce la pressione e vi permette di pedalare comodi per diverse ore. Nello stesso tempo, è strutturata in modo da aumentare la stabilità.
- Ottima aerodinamica: è una sella per bici da corsa leggera e aerodinamica che varrà ad aumentare e incrementare le vostre prestazioni mentre fate il vostro sport preferito: corsa, MBT, tour, ecc.
- Imbottitura della sella: L’imbottitura non è tra le più morbide sul mercato, tuttavia, è comunque una sella per bici da corsa molto comoda.
3. Selle Italia Novus Endurance TM Superflow – Miglior rapporto qualità prezzo
Materiale esterno: Duro-Tek
Se siete appassionati delle lunghe distanze e cercate una sella per bici da corsa e da strada particolarmente comoda ed ergonomica, nonché resistente e di alta qualità, la Novus Endurance TM è la scelta giusta per voi. Il punto forte del suo design è il foro centrale SuperFlow che elimina la pressione dalle zone morbide per darvi il massimo comfort durante tutta la durata della corsa, anche se molto lunga. La sagoma è pensata per accompagnare i movimenti, riducendo attrito e sfregamento, quindi irritazioni.
L’imbottitura comprende uno strato di neoprene che vi aiuta a mantenere la postura corretta mentre pedalate. Lo strato in gel e la copertura in Fiber-Tek ammortizzano eventuali urti. Inoltre la Novus Endurance TM Superflow è il modello che vi offre il miglior rapporto qualità prezzo del 2023.
- Rivestimento Duro-Tek: il rivestimento della sella per la bicicletta da corsa è resistente e confortevole. Sono presenti dei fori che servono per ridurre ulteriormente la pressione provocata dal vostro stesso peso sul corpo.
- Tecnologia SuperFlow: la tecnologia SuperFlow vi aiuterà a ridurre significativamente tutti i disagi fisici causati dalla pressione prolungata nell’area perineale. Grazie a questo sarà molto più facile stare in sella alla bici da corsa durante i lunghi percorsi, dato che non sentirete nessun tipo di dolore o fastidio.
- Manganese Rail: Il telaio tubolare in lega di cromo-manganese rende la sella Novus Endurance TM flessibile e leggera.
- Grande ergonomia: la combinazione tra il solco antiprostata, strato in gel e neopropene e la sagoma aerodinamica e anti-attrito contribuiscono nel rendere la sella particolarmente comoda. Avrete prova dell’efficienza perché le vostre prestazioni miglioreranno. Una volta terminata la corsa, non avrete né dolori né altri fastidi, neppure dopo una lunga sessione, proprio come dicono le opinioni degli utenti.
- Durevole: le sue grandi caratteristiche si manterranno intatte nel corso del tempo, anche se la sottoponete ad un uso intensivo o se la usate per sport un po’ più “duri”, come l’mbt.
- Adatta a tutti: è una selle perfetta sia per gli sportivi esperti che vogliono fare molti chilometri in bici, sia per i principianti che vogliono aumentare i risultati, passando sempre più tempo in sella alla bici da corsa o da strada.
- Diverse misure disponibili: questa sella misura 25,6 cm ed è disponibile anche nella versione con foro Superflow più piccolo (taglia L2) e nella versione che ne è priva (taglia L1).
- Punte anteriori: la parte anteriore della sella della bici da corsa ha 2 punte sporgenti che a volte possono impigliarsi nei pantaloni, risultando poi difficili da liberare, come lamentano alcune recensioni dei clienti.
4. Selle Italia Novus Boost TM Superflow – Tributo Ferrari
Materiale esterno: Duro-Tek
Selle Italia ha lanciato questa linea di selle per bici da corsa nel 2016, come tributo alla passata collaborazione negli anni ’90 con Ferrari. È anche per questo motivo che la Novus Boost TM è diventato un vero e proprio cult per i ciclisti. Lunga 25 cm, è caratterizzata da un design piatto ma arrotondato, con sagoma che riduce la pressione sul corpo. Il canale Superflow elimina del tutto la pressione nella zona pelvica e sui tessuti molli.
Questo prodotto è super confortevole, quindi ideale per gli atleti che spesso percorrono lunghe distanze. Previene fastidi alle cosce e ai glutei durante la pedalata e riduce ogni forma di attrito, risparmiandovi fastidiose irritazioni alla pelle. Otterrete ottimi risultati quando pedalate, indipendentemente dal vostro livello di preparazione.
- Duro-Tek: a questa fibra speciale si deve la grande resistenza di questa sella. È straordinariamente forte e rende il prodotto particolarmente durevole nel corso degli anni, anche se sottoposto ad un uso intenso e a lunghissimi tour.
- TI 316 Rail: Il telaio è più grande e resistente rispetto ai modelli originali e una larghezza ideale. Questo si traduce in più stabilità e maggiore comfort e quindi in ottime prestazioni anche per quanto riguarda la velocità.
- Nessuna pressione: il generoso solco Superflow vi assicura che non sentirete alcuna pressione insopportabile nella zona pelvica. Avrete a disposizione una sella molto più adatta alle vostre esigenze rispetto a tante altre in commercio e vi darà una maggiore libertà di movimento.
- Imbottitura ottimale: la sella per bicicletta da corsa è dotata di una doppia imbottitura a densità variabile, che assicura una guida piacevole e confortevole anche su lunghissime distanze.
- Ideale per le lunghe distanze: se cercate una sella particolarmente confortevole, questa vi piacerà perché l’intero design è pensato in modo da offrirvi comfort totale. Anche se si pedala per ore e non si scende dalla bici da corsa, la corsa sarà comunque piacevole.
- Riduce l’attrito: è una sella ben imbottita che riduce al minimo l’attrito nella zona della coscia, in modo da poter pedalare senza problemi e con la velocità che si desidera. La sua forma e la misura si adatta agli stili più energici e quindi sarà anche una grande alleata per le corse.
- Guscio rigido: anche se questa sella è tra le più popolari al mondo, può essere sentita come un po’ rigida da quei ciclisti che preferiscono sedute più morbide e imbottite, come risulta da alcune opinioni di qualche utente.
- Un po’ costosa: la sella da bici da corsa è tra le migliori della sua gamma ed è per questo che il prezzo è un po’ più alto della media. È una spesa che, in ogni caso, vale la pena sostenere.
5. Selle Well SMP SMP – Migliore posizione di pedalata
Materiale esterno: ecopelle
Il modello SMP SMP di Selle Well appartiene ad una gamma di sellini per bici da corsa da strada ed mbt professionali, caratterizzati da grande ergonomia e materiali molto resistenti. Viene prodotta secondo i sistemi e le tecnologie più innovative. Questo significa ottima ergonomia, posizione di pedalata perfetta, massimo comfort e, chiaramente, migliori prestazioni.
I materiali, dal telaio in acciaio al rivestimento in ecopelle, sono stati scelti affinché la sella possa superare severi controlli di resistenza nel tempo. Ha un design ergonomico, con solco antiprostata e punta anteriore rivolta verso il basso, a becco d’aquila, per offrirvi la massima libertà di movimento, senza sfregamenti e attrito. Se avete bisogno di cambiare la vecchia sella per acquistarne una che garantisca più comfort e resistenza, questa rappresenta una valida scelta.
- Corpo lungo e largo: la sella per bici da corsa è ottima per tutti i ciclisti, anche per coloro che hanno il bacino largo, perché il suo design è progettato per offrire comfort in qualunque caso e a qualunque tipo di ciclista, considerando sia corporatura che possibili tecniche di corsa.
- Riduce al minimo la pressione: sia il solco che la punta sono pensate per non recare alcun fastidio all’area pelvica. La pressione viene alleviata, anche durante le sessioni ciclistiche più lunghe o impegnative.
- Scafo e telaio: sono fatti utilizzando materiali di prima qualità, che resistono a lungo nel corso del tempo. L’elevata resistenza alle sollecitazioni e l’enorme capacità di assorbimento delle vibrazioni vi farà sentire comodi e sicuri durante i vostri tour con la bicicletta da corsa.
- Ottima posizione di pedalata: quando pedalate, il vostro peso sarà ben distribuito in modo da farvi assumere la postura corretta, senza che sentiate fastidiosi attriti o altri tipi di sollecitazioni. Una pedalata confortevole diventa una pedalata più veloce e performante.
- Effetto ammortizzante: mbt su terreni irregolari e difficili? L’ottima ammortizzazione dei materiali e della struttura vi fa sentire a vostro agio anche in questi casi, né coccige, né tessuti molli subiranno alcuna forma di stress.
- Imbottitura ottimale: la sella per bicicletta da corsa è stata imbottita con poliuretano di alta qualità per riempire le aree essenziali e fornire al ciclista un supporto morbido su cui sentirsi a proprio agio per ore. Inoltre, ha la misura adatta per fornire un eccellente comfort.
- Un po’ pesante: rispetto ad altre selle della stessa gamma, questo modello è un po’ più pesante, anche se il suo peso non risulta mai eccessivo.
- Imbottitura: alcuni ciclisti più esigenti preferirebbero un’imbottitura fatta con materiali migliori rispetto al poliuretano.
6. Selle SMP TRK – Miglior sella per bici da corsa economica
Materiale esterno: pelle
Fattori da considerare per l’acquisto di una sella per bici da corsa
Le selle per bici da corsa sono disponibili in un’ampia varietà di modelli, quindi scegliere quella giusta per voi può diventare un compito scoraggiante. Un modo per non sbagliare è prendere in considerazione alcuni fattori molto importanti. Se siete appassionati di bici da corsa o da strada, la seguente guida vi sarà molto utile.
Dimensioni
Potete trovare selle per bici da corsa di diversa larghezza e lunghezza, che sono classificate con le taglie S, M, L e XL. Ogni misura va bene per un certo tipo di corporatura o di stile di pedalata. Dovete sceglierla, quindi, valutando questo, ma anche le vostre preferenze. Cercate di capire quale lunghezza e quale larghezza fa al caso vostro. La cosa importante è che vi sentiate comodi qualunque sia il tipo di percorso o di tecnica (corsa o mbt), dalla strada asfaltata ai sentieri più irregolari.
Rivestimento
Il rivestimento deve essere morbido e confortevole ma anche resistente e in grado di durare a lungo nel tempo. Selle Italia ha prodotto le migliori selle per bici da corsa al mondo e sceglie materiali come Duro- e Soft-Teck perché estremamente durevoli. Sono usati anche la pelle e l’ecopelle di qualità più o meno bassa, che sono più economici ma più soggetti alla corrosione.
Imbottitura
L’imbottitura deve avere due caratteristiche principali. Deve essere confortevole, quindi sta a voi scegliere se la preferite più solida o più morbida. Deve anche poter ammortizzare eventuali urti sui sentieri irregolari e deve mantenere le sue caratteristiche immutate nel corso del tempo. Il materiale più usato è il poliuretano espanso ad alta densità, la classica spugna, che può essere di qualità alta o bassa. Sono disponibili altri materiali, come il neopropene, oppure la sella potrebbe prevedere degli strati aggiuntivi, per esempio in gel.
Design
In questo articolo vi abbiamo proposto selle per bici da corsa che avevano tutte un elemento in comune: il solco centrale antiprostata. Questo serve a ridurre la pressione che il vostro stesso corpo esercita sull’area pelvica e che può provocare dei disturbi nel corso del tempo, considerando che le bici da corsa vengono usate per fare tour che possono durare ore, percorrendo anche decine di chilometri durante una sola sessione.
Il design riguarda anche la sagoma della sella, che deve essere progettata in modo da ridurre il più possibile artrito e sfregamento, oltre a consentirvi il libero movimento. Una sella che non si preoccupa di questo fattore può irritare e arrossare e in estate, con la pelle bagnata, causare perfino lesioni.
Sella per bici da corsa – comfort e vestibilità ideale in viaggio
Scegliere il prodotto che vi permette di sentirvi a vostro agio e sicuri durante i vostri tour ora non è più così complicato. Avete già conosciuto le migliori selle per bici da corsa comode del 2023 e ottenere quella che sognavate finalmente è possibile. Siamo sicuri di esservi stati utili, così come abbiamo la certezza che non vi pentirete della vostra scelta, qualunque essa sia. Per tanto, godetevi i vostri tour nel comfort totale.