Avrete già notato che…
Se avete bisogno di calzature per l’escursionismo e il trekking, scegliere non è affatto facile con tutte le opzioni in vendita.
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di scarponi da montagna
- Miglior rapporto qualità prezzo: CMP Rigel Mid
- La versione femminile: CMP Rigel Mid
- Estremamente robuste: SALEWA Ms MTN Trainer Mid GTX
- Migliori materiali: Grisport Wolf
- I migliori scarponi da montagna economici: NEOKER Sport Outdoor
Il nostro team ha pensato di darvi una mano, selezionando e recensendo per voi i 6 migliori scarponi da montagna che potrete comprare nel 2023.
Acquistate quelli che si adattano meglio al vostro stile!
I migliori scarponi da montagna
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Miglior rapporto qualità prezzo: | CMP Rigel Mid
| Vedi su Amazon → |
La versione femminile: | CMP Rigel Mid | Vedi su Amazon → |
Estremamente robuste: | SALEWA Ms MTN Trainer Mid GTX
| Vedi su Amazon → |
Migliori materiali: | Grisport Wolf
| Vedi su Amazon → |
I migliori scarponi da montagna economici: | NEOKER Sport Outdoor
| Vedi su Amazon → |
LaTop10 ha anche esaminato i migliori zaini da trekking e le migliori scarpe da trekking in vendita, quindi scopriteli.
1. SALEWA Un Vultur GTX – Migliore in assoluto
Modello: unisex
Il miglior scarpone da montagna del 2023 è il modello SALEWA Un Vultur GTX, il compagno perfetto per le lunghe passeggiate nella natura o per le avventure sulla montagna innevata. Che siate uomini o donne, daranno massimo comfort ai vostri piedi perchè sono comodissimi e resistenti. Potrete godere delle loro ottime caratteristiche, anche nelle situazioni più difficili.
Gli scarponi da trekking Vultur GTX hanno un design a collo alto che garantisce una tenuta e una protezione eccellente per i vostri piedi e le caviglie. La tecnologia Salewa 3F assicura una buona vestibilità e un buon supporto proprio per questa parte delicata del piede.
Lo strato interno in Goretex mantiene i piedi asciutti anche nella neve. Potrete percorrere lunghe distanze e sentire l’interno caldo e completamente privo di umidità. Hanno anche un rinforzo perimetrale in gomma che attenua gli urti mentre la suola Vibram assicura presa sicura su ogni tipo di terreno.
Gli scarponi da montagna SALEWA Un Vultur GTX sono perfettamente compatibili con i ramponi semiautomatici. Le opinioni degli utenti che li hanno acquistati ne confermano la qualità che resta ben rapportata con il loro prezzo (anche se questo non è proprio bassissimo), a detta della maggior parte di loro.
- Miglior scarpone da montagna sul mercato nel 2023, unisex
- Modello semirigido con membrana Goretex per massimizzare il comfort
- Sottopiede in nylon e soletta in fibra di vetro per aumentare l’ammortizzazione
- Sistema 3F che previene le distorsioni della caviglia
- Tessuto in pelle Perwanger e rinforzo perimetrale per una maggiore durata
- Suola Vibram ad alta aderenza anche su ogni tipo di terreno scivoloso
- Rinforzati con filo d’acciaio per una migliore presa del tallone
- Compatibili con i ramponi semiautomatici
2. CMP Rigel Mid – Miglior rapporto qualità prezzo
Modello: da uomo
Volete degli ottimi scarponi da trekking che siano molto confortevoli e resistenti alle intemperie e ad ogni genere di sfida? Allora non potete perdervi le CMP Rigel Mid, che si distinguono dagli altri modelli in questa lista anche per l’incredibile rapporto qualità-prezzo che offrono.
Gli splendidi scarponi da montagna da uomo Rigel Mid Trekking sono ideali per le escursioni e il trekking. Potete esplorare tutti i posti che volete in tutta sicurezza e le condizioni climatiche non saranno mai un problema. Hanno un design studiato apposta per il trekking e le escursioni in montagna. La suola, per esempio, è realizzata con CMP FullOn Grip che offre un’ottima presa sia su superfici asciutte che bagnate.
Il collo alto dà un ottimo sostegno e buona stabilità alla caviglia. La tomaia in PU presenta dei fori che permette all’aria di circolare. Quindi sono scarponi da montagna extra traspiranti e antibatterici, che contrastano la formazione di cattivi odori. Dispongono anche di una membrana impermeabile Clima Protect, realizzata con uno speciale laminato termico che impedisce all’acqua di penetrare nelle calzature.
Questi scarponi da trekking garantiscono una straordinaria stabilità e mantengono i piedi caldi anche in climi estremamente freddi. Con il loro imbattibile rapporto qualità-prezzo avrete a disposizione un prodotto degno di accompagnarvi in tutte le vostre attività invernali: gli utenti nelle recensioni ne sono stati pienamente soddisfatti.
- Scarponi da montagna col miglior rapporto qualità prezzo del 2023
- Tomaia in PU con pori aperti per far respirare il piede
- Soletta interna in poliestere e schiuma di Ortholite per un maggiore comfort
- Sistema in TPU per proteggere i talloni da torsioni e sfregamenti interni
- Protezione in kevlar e rinforzo in EVA nella suola che impedisce l’abrasione
- Materiali CMP FullOn Grip che garantiscono prestazioni superiori
- Design alla moda per le attività di trekking, lo sport e per la stagione invernale
3. CMP Rigel Mid – La versione femminile
Modello: da donna
Se vi sono piaciuti gli stivali Rigel Mid Trekking nella loro versione da uomo, vi proponiamo con lo stesso entusiasmo i bellissimi Rigel Mid Trekking per donna, che presentano le stesse caratteristiche funzionali. Sono stivali a collo alto, con dettagli e finiture tali da rendere il loro design non solo funzionale per le escursioni in montagna, ma anche alla moda e trendy.
4. SALEWA Ms MTN Trainer Mid GTX – Estremamente robuste
Modello: da uomo
Se siete alla ricerca di un prodotto di alta qualità, gli scarponi da trekking Ms MTN Trainer Mid GTX sono una scelta che dovete valutare sicuramente. Con questi potrete godervi le vostre escursioni in montagna in tutta sicurezza perchè assicurano un’ottima presa su ogni tipo di terreno, una protezione completa in qualunque situazione e il sostegno di cui la caviglia ha bisogno.
Caratterizzate da un design che attira l’attenzione e da una struttura robustissima, questi scarponi vi permettono di affrontare ogni situazione nel comfort più totale. Presentano una tomaia a collo alto che avvolge il piede. La parte è rinforzata in acciaio per assicurarvi protezione totale in qualunque evenienza.
Essendo a collo alto, la caviglia viene sorretta in modo ottimale per evitare storte e incidenti di ogni tipo. All’interno, l’imbottitura in Ortholite rende questi scarponi da montagna particolarmente comodi. Anche la suola ramponabile, pur essendo rigida, consente comunque una buona fluidità del passo.
Grazie alla membrana impermeabile Goretex, che non lascia penetrare l’acqua, l’interno resta sempre asciutto. Permettono al piede di respirare e questo evita la formazione di batteri e cattivi odori. Inoltre, sono trattati con Cleansport NXT, un trattamento antiodore che vi permette di usarli anche per lunghe sessioni senza dovervi preoccupare.
Potrete scegliere il colore che preferite tra i 6 modelli disponibili. Il loro prezzo non è il più basso di questa lista, le opinioni confermano il suo ottimo rapporto con qualità, resistenza e prestazioni. Sono bellissime anche come scarponi da usare tutti i giorni in inverno.
- Scarponi da montagna con rinforzo in acciaio per le caviglie
- Membrana impermeabile in Goretex che protegge e mantiene i piedi asciutti
- Suola Vibram ramponabile che rende la camminata fluida
- Imbottitura in Ortholite per assicurare comfort ad ogni passo
- Trattamento Cleansport NXT che previene i cattivi odori
- Struttura traspirante che mantiene i piedi freschi
- Design adatto anche all’uso quotidiano in inverno
5. Grisport Wolf – Migliori materiali
Modello: da uomo
Se cercate dei bellissimi scarponi da montagna superversatili –adatti sia per le escursioni in condizioni climatiche anche difficili, sia per l’utilizzo quotidiano in inverno – vi consigliamo le Grisport Wolf. Oltre ad avere le caratteristiche che potreste desiderare in un paio di scarponi da montagna, sono bellissime e fatte in vera pelle di prima qualità.
Come confermano le opinioni degli utenti, al piede risultano comodissime, perchè dotate di imbottitura interne anatomica che allevia i punti di pressione e avvolgono il piede senza stringerlo. Vi permetteranno di camminare per ore e ore nel comfort più totale. Il collo alto sostiene al meglio la caviglia e riduce sensibilmente il rischio di distorsioni o altri incidenti.
Anche la suola in gomma è di altissima qualità. Oltre a offrirvi un’ottima presa su ogni tipo di terreno, ammortizza i passi e si consuma lentamente. Questo significa che, anche se usate intensamente, questi scarponi dureranno molto a lungo. Sono strutturati in modo da evitare la formazione dei cattivi odori: il vostro piede resterà caldo ma asciutto per tutto il tempo. Si rivelano adatti perfino per le escursioni estive.
Avete la possibilità di scegliere i Grisport Wolf in due bellissime versioni: blue navy e verde. Se utilizzate come scarpa quotidiana si adatteranno benissimo ad ogni tipo di look, elegante e casual. Come dimostrano le opinioni, non vi pentirete per aver dato fiducia a questo magnifico prodotto, che merita di essere considerato tra gli scarponi da trekking, montagna ed escursionismo migliori del 2023.
- Gli scarponi da montagna realizzati in pelle pregiata
- Presa superiore su qualsiasi superficie, anche scivolosa
- Mantengono i piedi caldi anche a basse temperature
- Struttura traspirante, mantiene il piede asciutto in estate e in inverno
- Realizzati con materiale impermeabile che impedisce all’acqua di entrare
- Suola flessibile offre una maggiore libertà di movimento
- Interno imbottito per garantire grande comfort durante le escursioni in montagna
6. NEOKER Sport Outdoor – I migliori scarponi da montagna economici
Modello: unisex
Gli scarponi da montagna al prezzo più basso migliori sono i NEOKER, ideali per chi vuole delle scarpe adatte alle escursioni in montagna, allo sport nelle stagioni fredde o da usare ogni giorno. Infatti, che vogliate utilizzarle come scarpe invernali casual o per le vostre attività, vi daranno sempre il massimo del comfort.
Hanno un design ultra-traspirante, che assorbe ed elimina i cattivi odori prodotti dai batteri e mantiene asciutto l’interno della scarpa. La tomaia è realizzata in pelle completamente impermeabile. Questa, stando alle opinioni, risulta molto morbida e delicata al tatto. Allo stesso tempo è traspirante e resistente.
La tomaia, realizzata in pelle bovina, è a prova di urti, graffi e ammaccature, il che garantisce buona protezione al piede. La suola antiscivolo degli scarponi da montagna NEOKER è realizzata in gomma naturale, che offre una trazione anti-shock e un’ampia ammortizzazione. Sono scarponi UNISEX, disponibili in 11 colori per uomo e donna.
Questa è una scelta perfetta sia che amiate le attività di montagna o lo sport, sia che cerchiate una calzatra confortevole, calda e a buon prezzo per l’inverno. Le opinioni di chi ha provato questo prodotto sono ottime. Non dimenticate di prenderlo in considerazione quando verrà il momento di scegliere.
- Miglior scarpone da montagna economico in vendita
- A prova di urti, graffi e ammaccature: protezione dei piedi
- Mantiene i piedi caldi e asciutti durante la corsa
- Maggiore comfort durante le passeggiate e le escursioni
- Contrastano la formazione dei cattivi odori prodotti dai batteri del sudore
- Rivestimento in pelle impermeabile
- Fodera e sottopiede traspirante
- Suola in gomma naturale antiscivolo
Fattori da considerare per l’acquisto degli scarponi da montagna
Acquistare degli scarponi da montagna può essere complicato se non si sa esattamente ciò che si desidera. Alcuni scarponi sono adatte alle attività estreme in condizioni estreme. Altri sono pensati per attività un po’ più “tranquille”, come le passeggiate o le escursioni. Altri possono essere usati come scarponi casual da usare ogni giorno in città e possono consentire, al massimo, di fare jogging nel parco e non saranno certo valide per scalare l’Everest.
Per questi motivi è importante considerare alcuni fattori prima di scegliere il modello che fa che voi, dato che prezzo e design non bastano come criteri di scelta. Vediamo insieme i fattori più importanti di cui tenere conto.
Tomaia
I materiali con cui sono fatti gli scarponi da montagna devono essere resistenti, durevoli e devono mantenere i vostri piedi caldi. La tomaia può essere fatta in materiali sintetici o naturali, come la pelle. La cosa che conta è che sia abbastanza flessibile da non ostacolare i passi e abbastanza resistente da fungere anche come protezione.
Tipo di suola
Per praticare il trekking, l’escursionismo o qualsiasi altra disciplina di montagna è importante che le scarpe scelte abbiano una suola che offra aderenza e stabilità. Questa deve essere fatta in gomma estremamente resistente, valida non solo a garantire un’ottima presa sul terreno, ma anche ad ammortizzare i passi. È importante che sia abbastanza flessibile da accompagnare i movimenti.
Imbottitura
Come confermano anche le opinioni degli utenti, quando si parla di scarponi da montagna il comfort dell’imbottitura interna è fondamentale. L’interno deve essere sufficientemente accogliente, morbido e possibilmente anatomico, in modo che i piedi possano sopportare lunghe camminate su terreni difficili senza subire danni.
Traspirabilità
Un altro aspetto da non trascurare quando si sceglie uno scarpone da montagna è che offra un livello sufficiente di traspirabilità. In questo modo si evita sia l’accumulo dei batteri prodotti dal sudore, sia la formazione di cattivi odori. Anche se gli scarponi da montagna devono impedire l’ingresso all’interno di acqua o neve, devono anche permettere ai piedi di respirare.
Design
Scegliete il design in base all’utilizzo che volete farne. Se cercate uno scarpone per fare alpinismo avrete bisogno di un paio pensato apposta per questo scopo. Il design passa in secondo piano perchè ciò che è importante sono le caratteristiche che hanno a che fare con il comfort e la sicurezza.
Dovrete guardare all’altezza del collo perchè sostenga la caviglia. Badate alla qualità e alla solidità della tomaia, che deve essere impermeabile e deve proteggere il piede. Guarderete la suola che deve essere compatibile con i ramponi e garantirvi una presa eccellente anche su terreni ghiacciati.
Se dovete praticare escursionismo in montagna, se adorate passeggiare sui sentieri o praticate running all’aria aperta, il design potrebbe acquistare maggiore importanza rispetto al caso precedente ma, ancora, è necessario guardare prima alle altre caratteristiche.
Se vi serve uno scarpone invernale e sportivo da usare ogni giorno (senza necessariamente impiegarli per lo sport) e pensate che quelli da montagna siano adatti a voi, allora potete permettervi di trascurare le caratteristiche “funzionali” per scegliere il modello perfetto in base al design.
Eccellenti accompagnatori all’aperto
Trovare un prodotto che offra la massima protezione e grande comfort ai vostri piedi mentre praticate trekking o fate le escursioni è molto più facile ora che avete letto le nostre recensioni, vero? Ora che conoscete le caratteristiche più importanti dei migliori scarponi da montagna, infatti, scegliere sarà molto più facile. Tenete a mente i nostri consigli e non sbaglierete.