Avete bisogno di consigli per l’acquisto di un nuovo scanner?
Allora siete venuti nel posto giusto!
Sappiamo che sul mercato l’offerta di scanner è molto grande…
…e decidere quale acquistare può essere un compito difficile.
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di scanner
- Il Miglior Scanner: Epson Perfection V600
- Il più professionale: CZUR ET18 Pro
- Il migliore portatile: Brother DS620
Pertanto, vi presenteremo gli 8 migliori scanner del 2024 nella nostra recensione!
I migliori scanner
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Il Miglior Scanner: | Epson Perfection V600
| Vedi su Amazon → |
Il più professionale: | CZUR ET18 Pro
| Vedi su Amazon → |
Il migliore portatile: | Brother DS620
| Vedi su Amazon → |
Ps: Il nostro sito web ha anche analizzato le migliori stampanti multifunzione e le migliori stampanti laser che potete acquistare. Prendetevi un momento per guardarle.
1. Epson Perfection V600 – La nostra raccomandazione n.1
Risoluzione: 6 400 dpi
Se siete alla ricerca di un nuovo dispositivo per scannerizzare ad alta velocità e risoluzione, allora sicuramente apprezzerete la nostra raccomandazione del marchio Epson. È infatti un top scanner per libri e documenti: utilizza varie tecnologie, ha compatibilità con diversi sistemi e un design semplice.
Il piano scanner vi permetterà di ottenere una scansione di fotografie, negativi, diapositive ad una risoluzione di 6 400 dpi. Funziona anche con la tecnologia Matrix CCD in modo da poter catturare un’immagine con maggiore sensibilità, gamma dinamica e meno rumore. Facilita il restauro di vecchi documenti e del vostro album fotografico, grazie alla tecnologia Digital ICE, cancellando polvere, capelli, graffi e impronte digitali dalle immagini.
Non dovrete nemmeno aspettare che lo scanner si riscaldi, perché utilizza la tecnologia a LED ReadyScan che consente di acquisire i documenti immediatamente all’accensione. Inoltre, utilizza il software Epson Easy Photo Fix per migliorare la qualità delle immagini modificando colori, contrasto, luminosità e tonalità prima della scansione.
Grazie ai supporti per pellicole di cui è dotato, lo scanner può gestire qualsiasi dimensione e formato, in modo da poter digitalizzare tutti i vostri documenti e negativi senza problemi. Supporta vari sistemi operativi, come Mac OS 10.5.8 o versioni successive, Windows 10 e alcune versioni precedenti. L’interfaccia intuitiva con quattro pulsanti vi renderà più facile effettuare le regolazioni necessarie per la scansione e la digitalizzazione.
Senza dubbio, l’Epson Perfection V600 è sicuramente il miglior scanner per negativi, con una risoluzione di 6 400 dpi, un software per la regolazione dell’immagine e un design intuitivo. Anche le opinioni e recensioni degli utenti assicurano che sia un prodotto professionale e di alta qualità.
- La nostra raccomandazione n.1
- Risoluzione di 6 400 dpi per una scansione di alta qualità
- Tecnologia CCD a matrice per una maggiore sensibilità, gamma dinamica e meno rumore
- Ripristina le vecchie immagini con la tecnologia digitale ICE
- Digitalizzazione più rapida e senza tempi di attesa grazie alla tecnologia LED ReadyScan
- In grado di modificare le immagini con il software Epson Easy Photo Fix
- Dotato di portapellicole per elaborare qualsiasi dimensione e formato
- Compatibile con Mac OS 10.5.5.8 o successivo e Windows XP, Vista, 7, 8, 9 e 10
- Scanner che richiede molto tempo per l’elaborazione di più foto
- Dispositivo che non prevede un supporto verticale
2. Epson Perfection V370 – Il miglior rapporto qualità prezzo
Risoluzione: 4 800 dpi
Volete usare al meglio i vostri soldi? Allora sarete interessati alla Perfection V370 di Epson. Questo scanner piano ha una buona risoluzione, diverse funzioni, design estensibile e il miglior rapporto qualità prezzo.
Lo scanner Perfection V370 ha una risoluzione di 4 800 dpi che vi permetterà di acquisire documenti, immagini e diapositive di alta qualità. Potrete anche riprodurre con precisione qualsiasi libro o immagine, nonostante non tocchino il vetro, perché utilizza la tecnologia CCD. In tal modo otterrete risultati professionali durante la digitalizzazione o la creazione di file.
Inoltre, dispone di un sistema di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) per modificare o manipolare i documenti acquisiti e creare un file personalizzato molto più semplice. Allo stesso tempo sarete grado di archiviare nel cloud tutto ciò che avete scansionato per accedervi da qualsiasi computer o dispositivo, perché è presenta la funzione Document Capture.
Grazie al software Epson Easy Photo Fix sarete in grado di ripristinare documenti, negativi e vecchi lavori fotografici, grazie ad alcune funzioni per modificare le immagini. Il design è caratterizzato da un coperchio estensibile che si apre fino a 180° per catturare senza soluzione di continuità l’immagine di grandi libri o oggetti 3D. Una semplice interfaccia vi consente un facile utilizzo e invio delle immagini scansionate per posta o la conversione in un PDF multipagina con il semplice click di un pulsante.
È davvero uno dei migliori scanner per negativi, per la risoluzione di 4 800 dpi, varie funzioni e il design estensibile, oltre che per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Per queste caratteristiche ha anche ricevuto un buon feedback degli utenti.
- Il miglior scanner per documenti per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo
- Alta risoluzione di 4 800 dpi per immagini di qualità
- Tecnologia CDD per una scansione multifoglio accurata
- Sistema OCR per modificare il testo prima della digitalizzazione
- Funzione Document Capture per archiviare le informazioni nel cloud
- Software di ritocco fotografico Epson Easy per ripristino o modifica di vecchie fotografie
- Design con coperchio estensibile che si apre a 180°
- Semplice interfaccia con un solo pulsante per eseguire le funzioni
- Scanner piano che non supporta formati più grandi di A4
- Modello che ritarda la scansione dei negativi
3. CZUR ET18 Pro – Il più professionale
Risoluzione: 4 896 dpi
Lo CZUR è uno scanner professionale di documenti ad alta risoluzione, con tecnologia brevettata, varie funzioni e un design semplice ed intuitivo. In tal modo il modello ET18 Pro vi darà i risultati più professionali e precisi in breve tempo.
La risoluzione di 4 896 dpi dello scanner CZUR vi permetterà di ottenere risultati professionali con un’alta qualità in ogni documento o lavoro fotografico. La sua velocità di 40 ppm vi consente una scansione più veloce di un dispositivo tradizionale. Inoltre, grazie alla tecnologia “Curva di appiattimento”, è possibile scansionare una pagina con una superficie curva e trasformarla in una pagina piatta per una migliore leggibilità.
Si tratta di uno scanner che utilizza il sistema di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), il quale supporta 186 lingue in modo da poter modificare il testo e creare file personalizzati. La modalità di scansione automatica rileva i movimenti delle mani in modo da poter accelerare la velocità.
Lo scanner renderà più facile per voi per ritagliare e regolare le varie caratteristiche dell’immagine per modificarla a vostro piacimento, grazie al software CZUR. Il design antiriflesso eviterà pagine lucide abbaglianti e i garantirà un’immagine chiara e professionale. È progettato per essere in grado di scansionare pagine in un formato più piccolo dell’A4 e convertirle in PDF, Word, Excel e TIFF. Grazie alla sua compattezza, si adatta facilmente al vostro ambiente in uno stile elegante e moderno.
Questo è il miglior scanner per libri professionale che troverete nel 2020, e vi permetterà di scansionare qualsiasi libro in pochi minuti. Si tratta di un dispositivo che ha un’eccellente risoluzione, alta velocità, tecnologia di appiattimento delle curve e un design antiriflesso.
Potrebbero piacervi anche alcune delle migliori fotocopiatrici della nostra selezione, quindi assicuratevi di guardarle.
- Scanner di documenti più professionale
- Risoluzione di 4 896 dpi per un’immagine di qualità
- Velocità di 40 ppm per una scansione ultraveloce
- Tecnologia “Curva di appiattimento” per una migliore leggibilità
- Sistema OCR che supporta 186 lingue per modificare il testo
- Modalità di scansione automatica per velocizzare il processo
- Software CZUR per modificare e regolare l’immagine a proprio piacimento
- Design antiriflesso che garantisce un’immagine chiara e leggibile
- Scanner che riduce la qualità dell’immagine nel caso di pagine a colori
- Modello che non dispone di indicatore a LED velocissimo
4. Brother DS620 – Il migliore portatile
Risoluzione: 600 dpi
State cercando uno scanner portatile da avere con voi mentre lavori? Allora sicuramente vi piacerà il modello Brother DS620. È infatti un dispositivo che ha una buona risoluzione, velocità e un design compatto e leggero.
Potrete avere un’immagine scansionata di qualità ovunque voi andiate, dato che lo scanner portatile Brother ha una risoluzione di 600 dpi. La velocità di 7,5 ppm vi permetterà di scansionare foto, documenti, negativi e molto altro in poco tempo. Così sarete in grado di digitalizzarli e archiviarli per avere un backup sicuro sul vostro computer o caricarli nel cloud.
Inoltre, lo scanner è in grado di acquisire un’ampia gamma documentale, come pagine A4 o più piccole e biglietti da visita. Utilizza un software compatibile per Windows, Mac e Linux che vi permetterà di esportare i documenti in JPEG, PDF e attivare altri strumenti in modo non invasivo. Potrete anche utilizzare lo scanner in modalità remota, in quanto wireless, per evitare di essere collegato al dispositivo tramite cavo.
Il design compatto e leggero permette allo scanner di avere un tocco di eleganza e di essere comodo da portare con voi ovunque andiate. A differenza di altri modelli, funziona con un alimentatore USB, rendendo facile il collegamento in vari luoghi di utilizzo. Affinché possiate trasportarlo nel miglior modo possibile, lo scanner include una custodia protettiva per tenerlo sempre al sicuro.
In breve, è uno dei migliori scanner per documenti portatili con una velocità di 7,5 ppm, accetta un’ampia gamma di formati ed è compatto e leggero nel design. Gli utenti raccomandano questo prodotto nelle loro opinioni e recensioni per risultati professionali, qualità e design.
- Miglior scanner portatile del 2024
- Risoluzione di 600 dpi per una lavoro fotografico di buona qualità
- Velocità di 7,5 ppm per una scansione molto più veloce dei documenti
- Supporta un’ampia gamma di formati di scansione
- Software compatibile per Windows, Mac e Linux per esportare in JPEG e PDF
- Connessione wireless per uso remoto
- Design compatto e leggero per un facile trasporto
- Alimentazione tramite connessione USB
- Scanner che non include il sistema OCR
- Dispositivo senza un sistema di spegnimento automatico
5. Canon CanoScan LIDE 2210 – Miglior scanner economico
Risoluzione: 4 800 dpi
Siete alla ricerca di un nuovo scanner per digitalizzare i vostri documenti, ma che rientri tra i più economici? Allora l’opzione migliore è il modello CanoScan LIDE 2210. Si tratta di un dispositivo che vi offrirà un’eccellente risoluzione, profondità di colore, design versatile e un prezzo economico.
Questo scanner ha una risoluzione di 4 800 dpi per consentire la scansione di libri, negativi, diapositive, e documenti di alta qualità. È anche in grado di catturare con precisione i dettagli e i colori delle vostre foto professionali, perché utilizza una profondità di colore a 48-bit. In tal modo avrete un backup di tutto il vostro lavoro fotografico sul computer con la possibilità di memorizzarlo nel cloud per una maggiore sicurezza.
Lo scanner dispone di una modalità automatica per riconoscere l’originale e impostare le impostazioni migliori per l’immagine che si desidera acquisire. Inoltre, potrete risparmiare tempo nel passaggio alla scansione di più documenti, in quanto è in grado di scannerizzare a colori in formato A4 a 300 dpi in 10s.
Per quanto riguarda il design, ha uno speciale coperchio incernierato che vi faciliterà la scansione di grandi libri senza alcun problema. Lo scanner risulta molto facile da configurare grazie ai cinque pulsanti EZ one-touch. Potrete anche liberare spazio sulla scrivania dell’ufficio posizionandolo di fronte, nel retro o ovunque vogliate, poiché è progettato con un supporto verticale.
Il Canon risulta quindi il miglior scanner economico del 2024, ed è raccomandato dagli utenti in quanto permette un lavoro di qualità. Ha un’alta risoluzione di 4.800 dpi, profondità di colore a 48 bit e un design versatile e salvaspazio.
- Miglior opzione economica
- Risoluzione di 4800 dpi per un’immagine chiara e dettagliata
- Profondità del colore a 48 bit per catturare le foto con precisione dei dettagli
- Modalità automatica per il riconoscimento dell’originale e l’ottimizzazione delle impostazioni
- Risparmio di tempo grazie alla scansione a colori A4 e alla risoluzione di 300 dpi
- Speciale design del coperchio incernierato per una facile scansione di libri grandi
- Quattro pulsanti EZ one-touch per una rapida configurazione
- Supporto verticale per posizionarlo davanti o dietro al tavolo
- Scanner che non funziona con la tecnologia Matrix CCD
- Modello che presenta problemi con alcune versioni di Windows 10
6. Brother ADS-2700W – Super veloce e automatico
Risoluzione: 1 200 dpi
Se avete bisogno di uno scanner automatico ad alta velocità, allora vi innamorerete del Brother ADS-2700W. Questo eccellente dispositivo ha una buona risoluzione, un design moderno e diverse funzioni per ottenere risultati professionali in ogni scansione.
Il Brother ADS-2700W vi offre una scansione con una risoluzione di 1.200 dpi per poter digitalizzare documenti, foto e libri con ottima qualità. È un modello che vi permetterà di scansionare molto più velocemente di altri scanner, dato che utilizza una velocità di 35 ppm. In tal modo potrete rendere digitali tutti i file fisici in modo professionale e memorizzarli sul computer o nel cloud.
Poiché si tratta di uno scanner con sistema di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), sarà possibile modificare e personalizzare il testo a proprio piacimento per rendere l’immagine più leggibile. Tale modello dispone anche di un sistema ADF che consente di scansionare automaticamente 50 pagine in breve tempo. Grazie alla possibilità di acquisire diversi tipi di formati potrete digitalizzare diversi documenti, piccole ricevute, carte di plastica e altri.
Il software di gestione dei documenti fornisce opzioni come la creazione o la modifica di file PDF e il salvataggio del file scansionato in una cartella di rete o in una chiavetta di memoria USB. Con uno scanner come questo potete eseguire la scansione di una pagina fronte e retro in un’unica transizione, risparmiando così tempo e rendendo il lavoro più efficiente. Il design tattile vi permetterà di realizzare configurazioni semplici e veloci con risultati professionali.
È un dato di fatto che lo scanner di marca Brother vi permetterà di scansionare ad una velocità di 35 ppm ad una risoluzione di 1 200 dpi, rendendo più facile ed efficiente svolgere il vostro lavoro in ufficio. Per altri buoni prodotti, controllate il nostro elenco delle migliori stampanti 3D e dei migliori scanner 3D che potete acquistare.
- Scanner automatico super veloce per un lavoro efficiente
- Risoluzione di 1.200 dpi per una migliore qualità dell’immagine leggibile
- Velocità di 35 ppm per scansionare più pagine in breve tempo
- Sistema OCR per modificare il testo in ciascuno dei file
- Scansione automatica di 50 pagine da parte del sistema ADF
- Software di gestione dei documenti con molteplici opzioni
- In grado di eseguire la scansione di un foglio fronte e retro in un’unica transizione
- Design touch per una facile configurazione
- Scanner che non utilizza la tecnologia ReadyScan a LED
- Modello senza una custodia
7. Canon CanoScan LIDE 400 – Alta risoluzione
Risoluzione: 4800 dpi
Lo scanner del marchio Canon ha un’alta risoluzione, velocità ottimizzata, supporto verticale e un design elegante e compatto. Vi permetterà di digitalizzare tutte le vostre informazioni al meglio, in pochi minuti.
Potrete acquisire negativi, immagini e documenti con la migliore qualità, poiché lo scanner Canon ha una risoluzione di 4 800 dpi. Anche se si tratta di uno scanner piano con una velocità ottimizzata a 8 secondi, vi consente di risparmiare tempo e consumo energetico ottenendo risultati professionali. In questo modo avrete tutte le vostre informazioni importanti memorizzate sul computer o nel cloud.
Il dispositivo è in grado di modificare o regolare il testo dei file scansionati, poiché utilizza il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR). Le opzioni di copia, invio e creazione di PDF renderanno molto più facile il vostro lavoro, fotografico o di documenti professionali. Grazie al coperchio con doppio snodo a Z potrete acquisire documenti fino a 21 mm di spessore in modo professionale e senza problemi.
Il design con supporto verticale renderà più facile risparmiare spazio sulla vostra scrivania, potendo collocarlo ovunque in modo ottimale. Lo scanner è stato progettato con pulsanti EZ per una configurazione più semplice e veloce. Inoltre, grazie al suo design elegante e compatto, si adatta rapidamente al vostro ufficio o all’ambiente domestico.
In conclusione, il Canon è uno scanner ad alta risoluzione che offre un risultato chiaro, la possibilità di modificare l’immagine con il sistema OCR e un design elegante e compatto che si adatta all’ambiente.
- Scanner di documenti ad alta risoluzione
- Immagini nitide a 4800 dpi di risoluzione
- Velocità ottimizzata di 8 secondi per pagina
- Sistema OCR per modificare il testo e personalizzarlo
- Possibilità di copiare, inviare per posta e creare PDF
- Design verticale del supporto per liberare spazio sul tavolo
- Coperchio con doppio snodo a Z per la scansione di oggetti fino a 21 mm di spessore
- Pulsanti EZ per una facile configurazione
- Scanner che non ha un alimentatore esterno
- Design senza rilevatore di scansione integrato
- Modello che non può fare copie con il PC spento
8. VEAMA AOLECA – Eccellente design compatto
Risoluzione: 900 dpi
Con lo scanner AOLECA sarete in grado di scansionare i file ovunque, poiché ha un eccellente design compatto per il trasporto. Presenta anche diverse opzioni, velocità eccellente e un design moderno.
Per poter acquisire un’immagine o un documento con immagini di buona qualità ovunque, questo scanner portatile ha una risoluzione di 900 dpi. È in grado di regolare la qualità a 600 o 300 dpi in base alle vostre esigenze. A 3dpi raggiungerà una velocità di scansione di soli 3 secondi per pagina, in modo da poter fare un lavoro molto veloce ed efficiente.
Grazie al sistema di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), lo scanner vi permetterà di modificare il testo delle immagini e convertirlo in un file Word, Excel, JPEG o PDF. Utilizza anche un sistema di spegnimento automatico di 3 minuti per evitare di rimanere acceso quando non lo si utilizza. Presenta un campo di scansione A4 (216 mm) in modo da poter acquisire diversi documenti e foto senza limitazioni.
Il design prevede un rilevatore di scansione integrato che vi aiuterà ad evitare la distorsione, così come un LED che indica la velocità eccessiva dello scanner in modo da poterlo controllare. Inoltre, è presente un display in grado di indicare la qualità selezionata, la carica residua della batteria e lo stato della memoria. Infatti, il design compatto e facile da trasportare consente di acquisire documenti ovunque si vada.
Nonostante la sua compattezza, è quindi uno scanner in grado di regolare la risoluzione in varie dimensioni, raggiungere una velocità di 3 secondi con la qualità più bassa ed evitare distorsioni grazie al rilevatore incorporato. E per altri prodotti utili, visitate il nostro articolo delle migliori stampanti fotografiche e dei migliori scanner portatili disponibili sul mercato.
- Scanner con un eccellente design compatto
- Risoluzione regolabile a 900, 600 e 300 dpi
- Veloce nella scansione, circa 3 secondi per pagina a 300 dpi
- Modificare il testo e creare file PDF, Word, Excel e JPEG con il sistema OCR
- Sistema di spegnimento automatico in 3 minuti
- Campo di scansione fino a A4 (216 mm) per elaborare documenti di varie dimensioni
- Rilevatore incorporato per evitare la distorsione dei file
- Esecuzione con indicatore a LED per la notifica di velocità eccessiva
- Crea un file per ogni scansione
- Modello che scansiona un foglio alla volta
- Batterie AA non incluse nella confezione
Fattori da considerare quando si acquista uno scanner
Se desiderate acquistare uno dei migliori scanner, è necessario che consideriate alcuni fattori per fare la scelta giusta. Non è facile scegliere tra tutti i modelli disponibili! Abbiamo quindi deciso di aiutarvi con la nostra guida all’acquisto, dove abbiamo inserito i nostri consigli sulle caratteristiche più importanti che dovete considerare per la vostra decisione.
Risoluzione
Troverete scanner con una risoluzione di 6 400 dpi, ideali per chi ha bisogno di acquisire un documento o esperimenti fotografici di alta qualità. Altri modelli lavorano con una risoluzione di 4800 o 4896 dpi per eseguire una scansione di qualità dei vostri file, e sono adatti per il vostro ufficio o a casa. Infine, esistono dispositivi con una risoluzione di 1 200, 900 o 600 dpi, che offrono un’immagine leggibile, ma a differenza dei precedenti sono più economici.
Velocità
La velocità è un fattore da considerare al momento dell’acquisto, perché a seconda di quante scansioni fate, alcuni modelli saranno migliori di altri. Ci sono scanner sul mercato con una velocità di 40 ppm, ideali per coloro che hanno bisogno di acquisire costantemente documenti, immagini o negativi. Altri modelli hanno una velocità di 35 ppm o meno e sono adatti per l’uso come complemento nella vostra casa o in ufficio.
Tecnologia
Esistono varie tecnologie di diverso tipo: alcuni scanner utilizzano la Matrix CCD per catturare un’immagine di qualità, e hanno una maggiore sensibilità, una gamma dinamica e meno rumore. Altri modelli utilizzano la tecnologia Digital ICE, perfetta per ripristinare il vostro vecchio lavoro fotografico cancellando polvere, graffi e altre imperfezioni.
Troverete scanner che non hanno bisogno di riscaldarsi per iniziare a usarli, perché presentano la tecnologia a LED ReadyScan per avviare la scansione quando li accendete. Per coloro che devono scannerizzare costantemente i libri, l’opzione migliore saranno i modelli con la tecnologia di appiattimento delle curve, che permette di convertire la superficie curva in una piana, per una maggiore leggibilità.
Design
Il design degli scanner può essere di diversi tipi, e può avere caratteristiche più o meno utili per voi. Ci sono modelli con coperchio estensibile a 180°, perfetti per digitalizzare senza problemi libri di grandi dimensioni. Altri sono dotati di un indicatore a LED per segnalare che c’è un eccesso di velocità, in modo da poterli regolare ed evitare il surriscaldamento. Troverete anche quelli con un design compatto e leggero, ideali se avete bisogno di portarli con voi ovunque andate.
Digitalizzare i vecchi momenti
Ora che sapete quali sono i migliori scanner sul mercato nel 2020 e i fattori da considerare al momento dell’acquisto, tutto ciò che dovete fare è scegliere quello che meglio si adatta alle vostre esigenze. In tal modo, sarete in grado di digitalizzare qualsiasi tipo di documento: negativi, libri o vecchi momenti che avete registrato in un album fotografico. Potrete finalmente rivivere i vostri ricordi nella loro forma migliore.