Quando si tratta di registratori vocali, sembra impossibile sceglierne uno tra tutti quelli disponibili oggi!
Possono essere molto diversi in termini di dimensioni, capacità di registrazione e tante altre caratteristiche.
Se vi sentite persi tra così tante opzioni…
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di registratori vocali
- Miglior rapporto qualità prezzo: Sony ICD-PX470
- Pratico e funzionale: Sony ICD-PX240
- Piccolissimo e professionale: HY
Continuate a leggere questo articolo con i 13 migliori registratori vocali del 2024. Potrete usarli ovunque volete, dall’università alle conferenze di lavoro.
Vediamo insieme i modelli consigliati dai nostri esperti!
I migliori registratori vocali
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Miglior rapporto qualità prezzo: | Sony ICD-PX470
| Vedi su Amazon → |
Pratico e funzionale: | Sony ICD-PX240
| Vedi su Amazon → |
Piccolissimo e professionale: | HY
| Vedi su Amazon → |
I nostri esperti hanno anche fatto un elenco di migliori videoregistratori digitali per TV e di migliori videoregistratori del 2024, dunque assicuratevi di visitarlo.
1. Sony ICD-TX650 – Migliore in assoluto
Memoria: 16 GB
I nostri esperti ne sono assolutamente certi, il Sony ICD-TX650 è il miglior registratore vocale che è possibile acquistare oggi. Dispone di caratteristiche incredibili, a partire dall’essere completamente portatile all’elevatissima autonomia. Ecco perché è consigliato un po’ da tutti e le recensioni che troverete in rete non fanno altro che confermarlo!
Versatile, è perfetto per le lezioni universitarie ma anche per registrare discorsi di qualsiasi genere. Questo registrato supporta qualsiasi tipo di audio e i suoni saranno sempre nitidissimi e di elevata qualità. I file ottenuti sono in formato MP3 o PCM e vengono archiviati automaticamente nella sua memoria interna da ben 16 GB. Infine, la sua batteria funziona per oltre 15 ore con una singola ricarica.
- Registrazione chiara: potrete registrare conversazioni, interviste o lezioni attraverso il suo microfono integrato con tecnologia di riduzione del rumore. Ogni audio sarà perfettamente chiaro e nitido.
- Multi-formato: questo registratore vocale vi dà la possibilità di registrare audio in diversi formati, tra cui MP3 e PCM. Per quanto riguarda la riproduzione invece, supporta anche quelli AAC, WMA e WAV.
- Ampio spazio di archiviazione: essendo dotato di una memoria interna da ben 16 GB, potrete archiviare un numero elevatissimo di file senza problemi. Tante persone lo usano anche come lettore MP3!
- Tempo di registrazione: riuscirete a registrare fino a 268 ore continue, il che rende questo registrato vocale tanto versatile quanto professionale.
- Batteria al litio: integra una batteria al litio della miglior qualità che consente fino a 15 ore di autonomia. Inoltre, è dotata della funzione di ricarica rapida. Si carica come fosse uno smartphone grazie ad un comodo cavo USB.
- Ottimo design: il registratore è caratterizzato da un design portatile, super leggero e discreto. Le dimensioni sono così contenute che si rivela tascabile e pertanto, è perfetto da usare se siete un giornalista o anche una spia.
- Display a LED: comodissimo è senz’altro il display a LED dove vengono visualizzati tutti i dati relativi alla registrazione come il numero di traccia, la cartella e l’ora.
- Accessori: nella confezione troverete oltre al registratore vocale anche delle cuffie stereo, una pratica custodia per il trasporto e il cavo per la ricarica.
- Nessun connettore esterno: pur non dovendo necessitare di un microfono esterno in quanto quello interno garantisce di per sé una qualità audio eccezionale, non è dotato di alcun connettore esterno per collegarne uno così da effettuare registrazioni ancora migliori.
- Display leggermente piccolo: il display a LED del registratore appare leggermente piccolo per la lettura dei nomi dei file. Tuttavia, è un prezzo da pagare se ci cerca un dispositivo compatto e tascabile.
2. Sony ICD-PX470 – Miglior rapporto qualità prezzo
Memoria: 4 GB
Tra i migliori registratori portatili targati Sony, l’ICD-PX470 si distingue dagli altri soprattutto per il conveniente rapporto qualità prezzo. Multifunzionale e prestante, garantisce un suono stereo di alta qualità grazie all’eccezionale sistema di cui dispone. Mette a vostra disposizione diverse funzionalità tra le quali la riduzione del rumore e la modalità aereo, per non essere disturbati in alcun modo.
Per quanto riguarda la sua memoria interna, questo registratore vocale ha 4 GB di capacità che è possibile anche espandere grazie allo slot per schede microSD. Inoltre, possiede una comoda porta USB che consente di trasferire facilmente i file sul vostro computer. Difficilmente troverete di meglio oggi, è uno dei prodotti più validi sul mercato.
- Microfono stereo: il microfono incorporato cattura audio stereo di alta qualità, captando suoni vicini e lontani con estrema chiarezza. Ancora, la modalità di registrazione automatica riduce automaticamente i rumori di fondo.
- Diverse opzioni di registrazione: la versatilità è uno dei suoi punti di forza! Questo registratore vocale mette a vostra disposizione diverse modalità di registrazione, così da trovare quella che più si adatta alle circostanze.
- Memoria espandibile: il registratore è dotato di una memoria interna da 4 GB che vi consente memorizzare una grande quantità di file audio. Questa è anche espandibile usando una microSD fino a 32 GB.
- Porta USB integrata: ha una porta USB integrata nella parte inferiore, comodissima per poter trasferire rapidamente tutti i file audio memorizzati direttamente su un PC.
- Ottima autonomia: seppur il registratore vocale usi delle batterie usa e getta, consuma pochissima energia e pertanto, garantisce fino a 55 ore di autonomia. Se cercavate il dispositivo perfetto per le lezioni universitarie o le interviste, lo avete trovato!
- Utilizzo facile e intuitivo: ha un design compatto con un grande schermo LCD e grandi pulsanti sul fronte, per un utilizzo intuitivo. Anche se non avete mai posseduto un registratore vocale, non avrete alcun problema!
- Batterie non incluse: nella confezione non sono incluse le batterie per metterlo in funzione, è necessario acquistarle separatamente.
- No trascrizione automatica: se solo questo registratore fosse dotato della trascrizione automatica, sicuramente si classificherebbe come il migliore in assoluto.
3. Sony ICD-PX240 – Pratico e funzionale
Memoria: 4 GB
I registratori vocali sono strumenti indispensabili per tutti coloro che vanno all’università, ma anche per i giornalisti e i traduttori! Per tutti coloro in cerca di un dispositivo pratico e funzionale, eccovi accontentati! Con il Sony ICD-PX240 avrete tutto ciò di cui avete bisogno per facilitare le vostre attività. Essendo dotato di un altoparlante da 300 mW, non solo potrete registrare audio ma anche riascoltarli quando volete.
Poi, questo registratore ha la capacità di memorizzare fino a 4 GB di dati nella sua memoria interna. I file vengono organizzati in cartelle e visualizzati attraverso il comodo schermo. Ovviamente potete anche trasferire sul computer tutto ciò che avete registrato in quanto è dotato di un’entrata USB. E se ciò non dovesse bastare, apprezzerete il suo design portatile e tascabile, sarà un piacere averlo sempre con voi e non lo dimenticherete mai a casa.
- Registra e riproduce: con questo eccezionale registratore vocale Sony non solo potete registrare audio di ottima qualità da diverse fonti, ma è anche possibile riprodurli tramite il suo altoparlante da 300 mW.
- Memorizzazione e trasferimento: la memoria interna d 4 GB vi dà la possibilità di memorizzare fino 65 ore di registrazione in formato MP3. Usando poi la pratica entrata USB, si possono trasferire i file sul computer per non rischiare di perderli.
- File organizzati: potrete creare cartelle diverse per catalogare i diversi audio. Grazie al comodo schermo del registratore e ai pulsanti intuitivi, non avrete alcuna difficoltà.
- Ottima autonomia: funziona tramite batterie AAA che riceverete in dotazione con l’acquisto. Prima di cambiarle, riuscirete a registrare audio di oltre 32 ore.
- Connettori esterni: il registratore vocale è dotato di un ingresso per cuffie e di uno per collegarci un microfono esterno. Così facendo, potrete non solo riascoltare le registrazioni ma anche averne di migliore qualità.
- Portatile: Sony ha pensato appositamente a tutti coloro che hanno bisogno di un apparecchio compatto e leggero, da portare sempre con sé senza problemi. Questo registratore è completamente tascabile, state tranquilli!
- Memoria limitata: la memoria di 4 GB non è scarsa, ma il problema principale è che non è espandibile. Pertanto, è consigliato eseguire spesso il backup dei file audio su un computer per tenerla sempre libera e pronta per le sessioni future.
- Riduzione del rumore: a meno che non utilizziate un microfono esterno, non vi consigliamo questo registratore per lavorare all’aperto in quanto i suoni potrebbero risultare poco chiari.
4. Mibao V100 – Miglior registratore vocale economico
Memoria: 16 GB
Il Mibao V100 si classifica come uno tra i registratori vocali migliori del 2024, soprattutto grazie al fatto che si rivela perfettamente prestante ma al contempo molto economico. Non ha assolutamente nulla da invidiare ai modelli più costosi, a partire dalla sua incredibile memoria da 16 GB che vi consente di memorizzare fino a 1100 di registrazione. Avete bisogno di più spazio? Nessun problema! Essa è espandibile attraverso le apposite schede aggiuntive.
Un’altra cosa che amerete sono i suoi microfoni multidirezionali che permettono di captare un suono nitido e in stereo anche in spazi aperti. Degni di nota sono anche la sua semplicità d’uso e lo schermo LCD retroilluminato. Le ciliegine sulla torta sono il lettore musicale MP3 incorporato e la possibilità di sintonizzarsi su stazioni radio FM.
- Registrazione professionale: nonostante questo registratore vocale sia così economico, è dotato di microfoni multidirezionali che captano i suoni in stereo in modo completamente nitido. Proprio per questo e anche grazie al sistema di riduzione del rumore, viene usato come apparecchio professionale.
- Per ascoltare musica: completo e innovativo, è molto più che un semplice registratore! Vi dà la possibilità di ascoltare la vostra musica preferita in qualsiasi momento sia tramite MP3 che collegandosi alle stazioni radio FM.
- Altoparlanti: gli altoparlanti integrati garantiscono un suono in alta definizione e della miglior qualità. Dite addio le cuffie, non ce n’è affatto bisogno!
- Fino a 1100 ore di registrazione: la sua memoria interna da 16 GB e ulteriormente espandibile a 64 GB garantisce fino a 1100 di registrazione e l’archiviazione di oltre 3000 canzoni.
- Design sofisticato: una caratteristica notevole di questo registratore vocale è anche il suo design. Ultra sottile e compatto, risulta pratico da trasportare. È inoltre realizzato con materiali metallici resistenti e di alta qualità, in modo che possa resistere agli usi intensi.
- Scocca delicata: seppur i materiali di costruzione siano eccellenti e molto resistenti, il rivestimento opaco della scocca è facilmente soggetta ai graffi. Se tenete particolarmente all’estetica, prestate attenzione quando lo maneggiate!
- Durata della batteria: essendo il registratore dotato di numerose funzioni, la batteria appare un po’ meno resistente rispetto ai modelli più standard.
5. SuperEye V1 – Molto versatile
Memoria: 16 GB
Cercavate il miglior registratore vocale per università ma che possa risultare utile anche per altri scopi? Allora dovete assolutamente dare un’occhiata al SuperEye V1! Non avrete problemi a registrare le vostre lezioni ma anche interviste e discorsi vari. Il potente microfono cattura audio cristallini, promettendo risultati in stereo e di altissima qualità. La sua memoria da 16 GB inoltre, vi consente di memorizzare fino a 1000 ore.
Lo schermo LCD retroilluminato vi aiuta a organizzare i vostri file e, se necessario, è possibile renderli sicuri attraverso una password. Questo registratore vocale vi dà anche la possibilità di ascoltare la musica quando e dove volete. Tirando le somme, avrete un dispositivo leggero e compatto ma al contempo versatile e funzionale.
- Microfoni multidirezionali: è dotato di microfoni multidirezionali che permettono di ottenere un suono dettagliato e molto chiaro. Inoltre, grazie alla tecnologia di riduzione del rumore è possibile usare questo registratore anche all’aperto.
- Più che un registratore: non solo un semplice registratore vocale, ma molto di più! Vi dà la possibilità di memorizzare fino a 3000 canzoni, trasformandosi in un vero e proprio lettore MP3.
- Buona memoria: la capacità di archiviazione interna è di 16 GB, per cui è possibile memorizzare oltre 1000 ore in formato MP3 e 72 ore in WAV. Per quanto riguarda la musica invece, riesce a contenere fino a 3000 canzoni.
- Semplice uso e gestione: il registratore è semplicissimo da usare grazie agli appositi pulsanti per mettere in pausa o riavvolgere le registrazioni. Per quanto riguarda la gestione invece, lo schermo LCD illuminato rende l’organizzazione dei file un gioco da ragazzi e ognuno di essi può essere messo in cartelle con data, ora ed eventualmente anche una password.
- Resistente: è costruito con materiali metallici resistenti, i quali gli conferiscono un aspetto raffinato. Nonostante ciò è molto compatto, può essere portato ovunque con discrezione poiché non occupa molto spazio.
- Accessoriato: insieme al registratore vocale riceverete un cavo per la ricarica, un cordino per appenderlo dove volete e una custodia per il trasporto. Insomma, non manca davvero niente!
- Memoria non espandibile: nonostante sia considerato il miglior registratore vocale per università, la sua memoria non è espandibile. Tuttavia, 16 GB risultano sufficienti anche per un semestre di lezioni.
6. HY – Piccolissimo e professionale
Memoria: 16 GB
Il registratore vocale HY è sicuramente il più piccolo ma al contempo professionale della nostra lista, potete starne certi! Lo consigliamo in particolare a tutti coloro che esercitano attività di spia, come i lavori sotto copertura, come nel caso dei detective. Le dimensioni sono veramente ridottissime, tali da farlo rientrare nella categoria mini.
Nonostante sia così piccolo, è dotato di tutte le funzionalità di un registratore standard della miglior qualità. La memoria interna è di 16 GB, per cui non dovrete preoccuparvi dello spazio di archiviazione. Noterete anche l’eccezionale qualità dei suoni che vi offre, grazie alla tecnologia di riduzione del rumore. La batteria garantisce ottime prestazioni e si ricarica rapidamente. Dulcis in fundo, è incluso nella confezione un magnete per poterlo fissare alle superfici metalliche senza destare sospetti.
- Suono di alta qualità: le registrazioni che otterrete usando questo dispositivo saranno di altissima qualità, chiare e fedeli al 100%. Il processore audio interno è molto sensibile e il microfono di cui dispone è in grado di captare suoni fino a 10 metri di distanza.
- Buona capacità di archiviazione: il registratore vocale ha una memoria interna da 16 GB che consente di memorizzare fino a 300 ore di audio in formato MP3.
- Elevata autonomia: la batteria da 2500 mAh combinata con le piccole dimensioni e il ridotto dispendio energetico, garantisce un’elevatissima autonomia. Essa, si ricarica tramite cavo USB.
- Riproduzione: non solo potrete registrare discorsi, interrogatori e lezioni, ma anche riprodurre l’audio grazie all’ingresso dove poter collegare delle cuffie. Questa funzione è particolarmente importante soprattutto nei momenti in cui non si ha un PC a portata di mano.
- Discreto e professionale: questo microregistratore è caratterizzato da un design ultra compatto, motivo per cui potete metterlo comodamente in tasca senza problemi. Scegliendolo, avrete a disposizione un dispositivo di registrazione perfetto per investigatori privati, detective e così via.
- Magnete: vi sentirete come una vera e propria spia utilizzando l’apposito magnete che riceverete in dotazione! Esso, rende possibile il fissaggio del registratore vocale semplicissimo su qualsiasi superficie metallica, come ad esempio sotto la struttura di una scrivania o una sedia.
- Resistente e impermeabile: la ciliegina sulla torta è data dalla sua incredibile resistenza e impermeabilità.
- Nessuno schermo: essendo un vero e proprio mini registratore, non ha uno schermo per la visualizzazione e l’organizzazione dei file.
7. H+Y – Top per registrazione automatica
Memoria: 8 GB
Siete alla ricerca di un registratore vocale che svolta tutto il lavoro al posto vostro? Perfetto, lo avete proprio sotto i vostri occhi! L’H+Y funziona in modo del tutto automatico e risulta semplicissimo da usare. La memoria da 8 GB è ottima, così come la sua autonomia che consente di registrare fino a 20 ore di audio continuo. La batteria in ogni caso si ricarica in appena un’ora e dunque, se scordate di ricaricarlo, non avrete bisogno di molto tempo per poter tornare ad utilizzarlo.
Con questo registratore, sarete in grado di svolgere diverse attività e registrare audio senza che nessuno sospetti di nulla. Il suo design è uno dei più discreti in assoluto e risulta un gioco da ragazzi nasconderlo. Anche per quanto riguarda il prezzo è uno dei migliori, è veramente accessibile. Dulcis in fundo, è in grado di riprodurre file MP3 proprio come fosse un lettore, così da poter ascoltare anche la vostra musica preferita nei momenti di pausa dal lavoro.
- Microfono di alta qualità: il microfono che monta è di alta qualità, riesce a captare suoni a lunghe distanze e in spazi aperti. Nonostante le sue dimensioni, potrete contare su un registratore professionale.
- Funzione di registrazione automatica: il sensore vocale fa partire automaticamente la registrazione non appena rileva dei suoni. Questa funzione è particolarmente utile in quei momenti in cui non è possibile premere il pulsante.
- Buona capacità di archiviazione: la memoria interna d 8 GB del registratore vocale consente di salvare un buon numero di file audio e in combinazione con la sua batteria dalla lunga durata, garantisce fino a 20 ore di registrazione continua.
- Piccolissimo: misurando appena 4,2 x 2,2 x 0,3 cm e pesando solo 90 grammi, come potete immaginare è uno dei più piccoli registratori vocali sul mercato oggi. Non a caso è considerato uno dei migliori!
- Connettività USB: tramite il cavo USB non solo è possibile ricaricare il registratore, ma anche spostare i file su qualsiasi computer Windows o Mac.
- Delicato: il registratore vocale è molto piccolo e pertanto, si rivela piuttosto delicato alle cadute. Si raccomanda di maneggiarlo con cura per evitare che si rompa.
8. BIGFOX T3011349X8YI3R – Numero uno con microfoni multidirezionali
Memoria: 8 GB
Uno dei migliori registratori vocali del 2024 è il BIGFOX, grazie ai suoi microfoni multidirezionali che permettono di registrare audio di altissima qualità e con estrema semplicità. Tra le altre caratteristiche interessanti ci sono la memoria da 8 GB e i molteplici formati di registrazione.
Potrete registrare senza problemi le vostre lezioni universitarie, i colloqui di lavoro o anche le riunioni. Come tutti i dispositivi più apprezzati di oggi, è anche compatto e facile da usare in base alla presenza del display e degli appositi pulsanti di controllo. L’autonomia è garantita fino a 20 ore di fila ed è possibile usarlo anche per ascoltare la musica.
- Doppio microfono: questo registratore vocale è dotato di 2 microfoni multidirezionali in grado di registrare i suoni da tutte le angolazioni. Integra anche la tecnologia di riduzione del rumore per audio cristallini.
- Funzioni multiple: a seconda delle vostre esigenze, potrete o meno usare le varie funzioni di cui dispone. Tra le più utili ci sono quelle di cancellazione del rumore, il vivavoce, quella VOC e VOR e addirittura quella di lettore MP3.
- Formati di registrazione: è possibile registrare e riprodurre audio in diversi formati tra cui MP3, WAV, WMA, MP1 E MP2.
- Ottima memoria: gli 8 GB di memoria di questo registratore vi consentono di memorizzare molti file e salvare diverse canzoni.
- Design compatto e intuitivo: una delle sue migliori caratteristiche è sicuramente il design. Compatto e intuitivo, non richiede particolari competenze per essere usato. Inoltre, il comodo schermo vi dà la possibilità di visualizzare e organizzare i file in modo semplicissimo.
- Cavo USB: nella confezione è incluso un cavo USB che consente non solo la ricarica, ma anche il trasferimento dei file sul proprio computer così da liberare la memoria per le sessioni successive.
- Memoria non espandibile: il registratore non offre la possibilità di espandere la memoria attraverso schede SD. Tuttavia, 8 GB sono più che sufficienti per memorizzare un gran numero di registrazioni.
I prodotti più popolari dell’anno scorso
Registratore vocale | Memoria | ||
---|---|---|---|
Evistr | 8 GB | Vedi Prezzo | |
Tascam DR-05 Il migliore con due microfoni | 4 GB | Vedi Prezzo | |
Evistr L050 Eccellente schermo a colori | 8 GB | Vedi Prezzo | |
MonoDeal | 8 GB | Vedi Prezzo | |
Sony ICD-PX370 Facile da usare | 4 GB | Vedi Prezzo |
9. Evistr
Memoria: 8 GB
Tante funzionalità interessanti in un registratore vocale digitale senza paragoni sul mercato, il meglio del meglio tra i raccomandati, non siete curiosi di leggere la recensione?
Il registratore vocale si presenta innanzitutto con una capacità di memoria di ben 8 GB che vi consentirà di ottenere fino a 300 ore di registrazione. Che voi siate reporter, blogger, o studenti di qualsiasi università, potrete registrare con questo strumento tutto ciò che desiderate!
Il microfono è della miglior qualità e infatti vi permetterà di regolarne la sensibilità durante la registrazione, mentre la batteria da 800mAh a ricarica completa vi consentirà di registrare fino a 15 ore di fila. Invece di dover premere pulsanti, funziona tramite rilevamento vocale e grazie a ciò eviterete i file vuoti inutili e potrete risparmiare tantissimo spazio di archiviazione!
E per coloro che non hanno mai avuto un registratore vocale, non temete! Per il funzionamento vi basterà premere il pulsante play e potete fermare la registrazione semplicemente cliccando il pulsante stop. Grazie alla presenza del lettore MP3 è possibile in più ascoltare gli audio direttamente sull’apparecchio.
E per finire, le vostre registrazioni risulteranno perfettamente prive di rumore poiché il registratore digitale possiede infatti la miglior tecnologia utile a ridurre i rumori esterni, con risultati incomparabili. Con un microfono che cattura suoni anche a lunga distanza, non era possibile non inserire questo prodotto nella nostra classifica.
Non è un caso se è giudicato come il miglior registratore vocale del 2024 anche dagli utenti!
- Memoria di 8 GB per un totale di 300 ore di registrazione
- Regolazione della sensibilità del microfono durante la registrazione
- Fino a 15 ore di fila con una ricarica completa
- Funzionamento del microfono con attivazione vocale
- Lettore MP3 per ascoltare gli audio direttamente sull’apparecchio
- Tecnologia per la riduzione dei rumori esterni
- Microfono che cattura suoni a lunga distanza
- Manca una funzione per la regolazione automatica del volume
10. Tascam DR-05 – Il migliore con due microfoni
Memoria: 4 GB
Tra tutti i modelli disponibili sul mercato siete alla ricerca di quello più particolare e professionale? Vi presentiamo un registratore vocale dotato non di uno, ma ben due microfoni, cosicché le vostre registrazioni risulteranno della miglior qualità!
Il registratore vocale si presenta innanzitutto in formato portatile, cosicché potrete tenerlo sempre in tasca e utilizzarlo in ogni occasione anche per le lezioni universitarie. La registrazione è di alta qualità e sarà disponibile in formato MP3 o WAV. I due microfoni omnidirezionali vi offriranno un’alta sensibilità per catturare ogni dettaglio.
Per quanto riguarda invece l’utilizzo, si presenta davvero semplice! Il registratore vi permette sia di utilizzare un ingresso mini jack, sia un microfono esterno per una maggior versatilità. Ancora, con la pressione di un solo pulsante vi sarà possibile svolgere funzioni tra le quali registrazione, cancellazione, e regolazione dei livelli.
Tra gli altri vantaggi, il registratore vocale è dotato della funzione professionale di riduzione del rumore che vi consentirà di eliminare eventuali suoni distorti sia durante che dopo la registrazione! In più, l’Overdubbing vi dà la possibilità di sovrascrivere i file più datati.
Con due batterie AA in grado di fornire energia fino a 17 ore, il prodotto si classifica tra i migliori registratori vocali del 2024 grazie in particolare per i suoi microfoni omnidirezionali di qualità.
- Registratore vocale con due microfoni omnidirezionali
- Registrazione in formato MP3 o WAV
- Registrazione, cancellazione e regolazione dei livelli con la pressione di un solo tasto
- Funzione di riduzione del rumore per l’eliminazione di suoni distorti
- Modalità Overdubbing per sovrascrivere file datati
- Autonomia fino a 17 ore con due batterie AA
- Memoria da 4 GB
- Il menu non risulta particolarmente intuitivo
- Le schede SD compatibili con questo registratore vocale sono difficili da trovare
11. Evistr L050 – Eccellente schermo a colori
Memoria: 8 GB
Un registratore vocale che si presta ottimamente non solo all’utilizzo da parte di una spia, di un reporter o all’università, ma dotato inoltre di un ampio schermo a colori di eccellente qualità. Curiosi di scoprirlo?
Il registratore vocale si presenta innanzitutto con delle funzioni che lo rendono un prodotto super professionale. Infatti, possiede un grande schermo a colori e due microfoni incorporati ultra sensibili, per delle registrazioni nella miglior qualità HD. Potrete usufruire di 3 diverse impostazioni di funzionamento.
Tra le altre cose, è dotato di trascrizione automatica e potrete inoltre collegare facilmente il dispositivo al computer e trasferire i file grazie all’uscita USB. E per coloro che desiderano evitare rumori fastidiosi durante la registrazione, potrete usufruire della riduzione attiva del rumore acustico. Le vostre prestazioni come spia non saranno mai state così efficienti!
Per concludere, il registratore vocale è dotato di un altoparlante incorporato in stereo ad alte prestazioni, per poter essere usato anche come lettore MP3. Inoltre, dopo 3 minuti di inutilizzo, si spegnerà automaticamente, consentendovi in tal modo di risparmiare energia.
Non potevamo quindi non inserire il prodotto nella nostra classifica, giudicato tra i migliori registratori vocali grazie al suo schermo di eccellente qualità.
- Eccellente schermo a colori
- Due microfoni incorporati ultrasensibili per registrazioni in qualità HD
- 3 modalità di registrazione
- Con trascrizione automatica
- Riduzione attiva del rumore acustico
- Altoparlante incorporato per l’utilizzo del registratore come lettore MP3
- Spegnimento automatico del registratore vocale dopo 3 minuti di inutilizzo
- Nella modalità VOR la registrazione tende a saltare
- La cassa incorporata del registratore vocale risulta un po’ debole
12. MonoDeal
Memoria: 8 GB
Vi presentiamo ora un prodotto dotato di tutto ciò di cui potete aver bisogno per registrare ad un prezzo molto economico.
Il registratore vocale si presenta piccolo, compatto e con un pulsante user-friendly dal quale potrete controllare facilmente tutte le funzioni. Diventerà il vostro miglior alleato per qualsiasi evento o luogo e in riunioni, università ma anche per attività di spia.
Essendo dotato di un microfono omnidirezionale, il registratore digitale sarà capace di catturare qualsiasi suono in modo chiaro. Potrai inoltre riprodurre sia registrazioni effettuate che altri file audio in formato MP3, WMA, MP1 e MP2. In più, potrete scegliere di ascoltare la registrazione non solo con le vostre cuffie, grazie al jack auricolare integrato ma anche direttamente dagli altoparlanti che possiede. Riuscirete a godere di un volume forte e chiaro, riuscendo a sentire ogni dettaglio!
Oltre alla funzione di lettore MP3, il registratore vocale possiede la funzione di ripetizione. Per quanto riguarda la memoria, è possibile connettere il registratore al PC per trasferire i file e liberarla da quelli inutili. Molto facile è anche l’organizzazione dei contenuti.
Infine, grazie a un’efficiente batteria ricaricabile e alla memoria di 8 GB otterrete ben 20 ore di registrazione continua! Insomma, tutto ciò che desiderate in un prodotto che non potevamo non inserire nella classifica come miglior registratore vocale, in particolare in base al suo prezzo super economico.
- Ottima scelta economica
- Registratore vocale digitale compatto e con pulsante user-friendly per svolgere facilmente ogni funzione
- Microfono omnidirezionale per catturare tutti i suoni nel modo migliore
- Lettore sia di file di registrazione che audio in formato MP3, WMA, MP1 e MP2
- Altoparlante incorporato per ascoltare le registrazioni con un ottimo volume
- Funzione di ripetizione ed eliminazione dei file direttamente sul dispositivo
- Batteria ricaricabile e 8 GB di memoria per 20 ore di registrazione continua
- La traduzione in italiano dell’interfaccia non è delle migliori
- Il menu non risulta molto intuitivo
- Data e ora tendono a resettarsi dopo ogni spegnimento tramite il pulsante
13. Sony ICD-PX370 – Facile da usare
Memoria: 4 GB
Per coloro che desiderano registrare le lezioni universitarie o delle interviste per la prima volta, acquistare un registratore vocale può essere difficile. Ma noi ve ne presentiamo uno che, oltre a possedere le migliori funzionalità, si presenta molto facile nell’utilizzo. Vediamo insieme la recensione!
Il registratore vocale è innanzitutto dotato di una memoria da ben 4 GB che vi consentirà di ottenere registrazioni fino a 59 ore. Lo studio delle lezioni non sarà mai stato tanto semplice e veloce! Le batterie AAA sono incluse, e vi garantiranno un’ottima durata per tutte le vostre attività.
Riuscirete inoltre ad ottenere delle registrazioni pulite e nitide, non avrete nessun problema con questo registratore vocale! Esso è infatti dotato della tecnologia di riduzione del rumore che si occuperà di ridurre i rumori ambientali circostanti. In più, l’opzione Scene Select renderà il dispositivo estremamente versatile, dandovi la possibilità di ottimizzare le impostazioni per musica, riunioni e tanto altro ancora.
Ma non è finita qui! Le registrazioni saranno in formato MP3 e potrete ascoltarle direttamente dalle vostre cuffie preferite grazie alla presenza del jack auricolare. Inoltre, il mini attacco USB vi consentirà di collegare il registratore vocale direttamente al vostro PC per poter visualizzare e riorganizzare i file più importanti.
Insomma, è il prodotto considerato come il miglior registratore vocale in termini di semplicità d’uso. Anche le opinioni dei clienti son risultate molto positive al riguardo!
- Eccellente semplicità d’uso
- Memoria da 4 GB per registrazioni fino a 59 ore
- Le batterie AAA garantiscono una lunga durata
- Tecnologia di riduzione del rumore per eliminare i suoni ambientali circostanzi
- Scene Select per l’ottimizzazione delle impostazioni per musica, riunioni e così via
- Registrazioni in formato MP3
- Mini attacco USB del per il collegamento diretto del registratore vocale con i PC
- Il software di questo registratore vocale non è compatibile con Apple
- Manca un altoparlante esterno
Fattori da considerare per l’acquisto di un registratore vocale
In questa seconda parte della nostra guida, dopo avervi elencato i registratori vocali digitali più validi del 2024, passeremo ora ad analizzare tutta una serie di fattori che non vanno assolutamente sottovalutati per fare un buon acquisto. I nostri esperti vi daranno preziosi consigli su come scegliere il modello migliore in base alle vostre esigenze e budget.
Vediamo quali sono!
Memoria
Sicuramente una delle cose più importanti è la memoria del registratore. Alcuni modelli ne possiedono una interna, motivo per il quale avrete bisogno di un cavo USB per collegare il dispositivo al PC in modo da poter passare tutte le registrazioni effettuate. Tuttavia, molti modelli sono dotati di una capacità di archiviazione espandibile tramite schede SD o microSD. Vi consigliamo di optare per uno di essi in quanto garantiscono una maggior versatilità.
Scopo
Ovviamente prima di andar ad acquistare un registratore vocale, bisogna capire per cosa volete utilizzarlo. Se il dispositivo vi servirà per riunioni, lezioni all’università e così via, un modello standard e mediamente costoso è più che sufficiente.
Se invece cercate qualcosa di professionale, è opportuno spendere un po’ in più ma ne vale la pena. In ogni caso sono diversi i registratori vocali dotati di caratteristiche e funzionalità extra che possono tornare utili in altri ambiti, come nel caso dei lavori sotto copertura. In questo caso, è particolarmente consigliato comprarne uno che garantisca la miglior qualità audio possibile.
Ingressi esterni
I registratori vocali sono dotati di microfoni incorporati. Tuttavia, lo svantaggio è nel fatto che questi ultimi non sono sempre di eccezionale qualità e soprattutto in ambienti rumorosi, tendono a non dare il meglio, offrendo registrazioni poco chiare.
L’ideale sarebbe optare per un registratore dotato di ingressi esterni sia per un microfono aggiuntivo per delle cuffie. Così facendo, non solo potrete ottenere audio di qualità superiore, ma anche riascoltarli quando e come volete.
Durata della batteria
Per quanto riguarda l’autonomia della batteria, molto dipende dal tipo di registratore. Alcuni, utilizzano quelle usa e getta, altri invece, quelle ricaricabili. L’importante è assicurarsi che la durata sia sufficiente a garantire un’intera sessione di registrazione senza problemi. Questo parametro è generalmente indicato nella scheda del prodotto o sul sito del produttore.
Extra
Oltre a tutte le caratteristiche che vi abbiamo appena elencato, alcuni registratori vocali possono averne di extra, le quali vanno a rendere il dispositivo ancora più funzionale e pratico da utilizzare. Tenete conto però che spesso ciò si traduce in un incremento notevole in termini di costi!
- Cancellazione del rumore
Una delle funzioni più interessanti è utili è quella di cancellazione del rumore. I registratori vocali dotati di questa tecnologia si rivelano perfetti per le registrazioni in ambienti aperti o molto affollati, proprio come nelle aule di un’università. Fidatevi, vale la pena spendere un po’ in più in quanto noterete sicuramente l’enorme differenza rispetto a un modello che non la possiede!
- Attivazione vocale
Alcuni registratori si attivano automaticamente non appena rilevano una voce. Questi, potrebbero non essere il top per la dettatura in quanto presentano problemi con la trascrizione automatica. Li consigliamo in particolare a detective e agenti, o a chi fa la spia come lavoro.
- Ripetizione
La funzione di ripetizione appare particolarmente utile per coloro che usano il registratore vocale per registrare discorsi o lezioni all’università. Grazie ad essa, non sarà necessario ritornare all’inizio e riascoltare tutto il file audio per tornare al punto che vi interessava.
Domande frequenti
Come funziona un registratore vocale?
Un registratore vocale è uno strumento utilizzato, come suggerisce il nome, per realizzare registrazioni audio. In precedenza. erano analogici e quindi richiedevano nastri speciali per poter funzionare. Oggi, dopo molte evoluzioni sono completamente digitali. Questi ultimi creano dei file che è possibile riprodurre sullo stesso apparecchio oppure trasferire su un computer.
Sono dotati di un microfono che è lo strumento responsabile della cattura dei suoni, di una memoria interna dove viene memorizzato il file audio e spesso anche di un piccolo altoparlante, per riprodurre quanto registrato.
I registratori vocali sono utilizzati sia da professionisti di diversi settori quali il giornalismo, ma anche da tutti coloro che hanno bisogno di registrare discorsi o interventi di qualsiasi tipo.
Come si usa un registratore vocale?
Anche se i passaggi specifici per usare un registratore vocale possono variare da modello a modello, generalmente sono piuttosto simili. La parola chiave in ogni caso è una, ovvero semplicità.
Per avviare la registrazione sarà necessario premere l’apposito pulsante, il che farà attivare il dispositivo. Questo, creerà un file audio con tutti i suoni catturati dal microfono. Premendo nuovamente sullo stesso tasto oppure su uno diverso, è possibile sia mettere in pausa che terminare il lavoro.
Molti registratori dispongono anche di pulsanti che permettono di andare avanti o dietro nella registrazione, così da poter verificare se tutto è stato catturato correttamente.
Una cosa che non bisogna mai dimenticare di verificare è che il registratore abbia abbastanza spazio interno per memorizzare le nuove tracce prima di iniziare una nuova sessione di registrazione.
Quante ore posso registrare con un registratore vocale?
Il numero di ore che possono essere registrate con un registratore vocale dipendono sia dalla memoria che dall’autonomia dell’apparecchio. Molti modelli ne possiedono una incorporata che permette di memorizzare le tracce audio direttamente al suo interno. Di solito, essa mette a disposizione una capacità che varia tra gli 8 e i 16 GB, che si traduce in circa 100 o 200 ore di lavoro.
I modelli più datati invece, o nel caso si necessiti di più spazio, è necessario acquistare una scheda di memoria separata come quelle SD, le quali possono avere capacità piuttosto diverse tra loro. Scegliendo un registratore vocale con un ingresso USB, quando lo spazio di archiviazione è terminato, sarà possibile spostare tutti i file su un PC.
Come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze?
Per acquistare il registratore vocale più adatto alle proprie esigenze, è importante conoscerne le caratteristiche specifiche che contraddistinguono ogni modello, nonché la fascia di prezzo dove si colloca. In questo modo, si sarà in grado di selezionare quello che soddisferà al 100% le aspettative di ogni individuo.
Innanzitutto, è raccomandato scegliere un registratore che abbia un microfono di alta qualità, così da ottenere audio eccellenti. Ancora meglio, alcuni di essi ne hanno addirittura due e garantiscono prestazioni ineguagliabili.
Poi, bisogna sapere qual è la capacità della memoria che il modello che si sta per acquistare possiede. Se il registratore vocale non ne possiede una, è necessario acquistare una scheda SD separatamente.
Infine, molto importanti sono anche le dimensioni. Se si necessità di un dispositivo che passi inosservato, è consigliabile optare per un registratore mini.
Quanto costa un registratore vocale?
Come qualsiasi altra apparecchiatura elettronica, anche i registratori vocali differiscono molto in termini di costo. Ciò dipende essenzialmente dalle caratteristiche di ogni modello, nonché dalle funzioni che possono svolgere e della casa di produzione. In media, si va da quelli più standard ed economici che partono dai 30 euro, per arrivare ben oltre i 150 in caso di dispositivi professionali.
Audio cristallini e di ottima qualità
Avete costantemente bisogno di registrare lezioni universitarie, discorsi di qualsiasi genere o altro e il vostro smartphone non vi restituisce audio di buona qualità? Avete la soluzione sotto i vostri occhi! Acquistate uno dei migliori registratori vocali di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, otterrete registrazioni dotate di suoni cristallini e privi di rumore a prescindere dall’uso che ne farete.