Ti piace l’aria fresca?
Se è così, i raffrescatori evaporativi sono un obbligo per te … soprattutto se vivi in un clima secco e caldo.
La domanda è:
Quale dovresti comprare?
Ecco dove possiamo aiutarti!
In questo articolo abbiamo selezionato e recensito gli 8 migliori raffrescatori evaporativi (ad acqua) del 2024.
Continua a leggere per trovare un modello che soddisfi al meglio le tue esigenze …
I migliori raffrescatori evaporativi
Raffrescatore evaporativo | Potenza | Peso | ||
---|---|---|---|---|
Argoclima Polifemo Miglior raffrescatore in assoluto | 110 watt | 7 kg | Vedi Prezzo | |
Argoclima Husky Ultra solido e resistente | 91.91 watt | 7,1 kg | Vedi Prezzo | |
Klarstein Maxfresh WH Il quasi condizionatore | 65 watt | 10,1 kg | Vedi Prezzo | |
oneConcept Caribbean Blue Risparmio energetico garantito | 70 watt | 6,62 kg | Vedi Prezzo | |
Ardes AR5R05 Miglior raffrescatore economico | 80 watt | 5.1 kg | Vedi Prezzo |
Nota: Trova altri eccezionali prodotti leggendo la nostra selezione dei migliori condizionatori portatili e dei migliori climatizzatori.
1. Argoclima Polifemo – Miglior raffrescatore in assoluto
Potenza del raffrescatore evaporativo: 110 watt
Peso: 7 kg
Se state cercando il migliore raffrescatore evaporativo e non sapete quale scegliere, la nostra raccomandazione cade sicuramente su questo.
Si tratta di un raffrescatore versatile che utilizza la tecnologia evaporativa per purificare l’aria attraverso un doppio sistema. Avrete a casa vostra una freschezza simile a quella delle montagne, grazie a un Raffrescatore all’avanguardia, tecnologico e di design. È tra i migliori ventilatori che purifica e ionizza l’aria, con funzione evaporativa ad uso d’acqua e ghiaccio sintetico in dotazione.
Il raffrescatore utilizza un filtro anti – polvere e un pannello evaporativo a nido d’ape il tutto facilmente comandabile grazie al telecomando incluso. Potrete impostarlo comodamente trovandovi fino a 6 metri di distanza oppure utilizzando il pannello di controllo sullo stesso Raffrescatore. È intuitivo, facile da impostare l’umidità nell’ambiente e soprattutto portatile.
Potrete semplicemente spostarlo da una parte all’altra della casa, ed impostarlo a seconda della ventilazione necessaria: dormiente, naturale o normale. È forse tra i pochi con timer integrato, ed il migliore poiché vi permette di impostare il funzionamento da un minimo di 30 minuti ad un massimo di 7 ore e mezza.
Se volete un raffrescatore al top della gamma, facile da usare, intuitivo e che abbassi la temperatura nella vostra casa, questo è l’ideale.
- Il miglior raffrescatore con tecnologia evaporativa
- Doppio sistema, di filtraggio e pannello evaporativo a nido d’ape
- Utilizza acqua demineralizzata e ha il ghiaccio sintetico in dotazione
- Telecomando utilizzabile fino a 6 metri di distanza
- Controlli direttamente sul raffrescatore
- Timer integrato che arriva fino a 7 ore e mezza
- Intuitivo, facile da usare ed è anche portatile
- L’umidità prodotta non è gradita da tutti
- Secondo alcune opinioni e recensioni, è un pò rumoroso
2. Argoclima Husky – Raffrescatore solido e resistente
Potenza del raffrescatore evaporativo: 91.91 watt
Peso: 7,1 kg
A coloro che cercano un raffrescatore potente, con display a LED, fatto di materiale solido e resistente, tra i pochi che purificano anche l’aria, è questo.
Riuscirete a regolare comodamente non solo la temperatura ma anche l’umidità nell’aria con diverse possibilità di ventilazione che vanno dal normale, al naturale, alla modalità risposo. Il raffrescatore vi darà la sensazione di trovarvi in montana, vicini ad una cascata, ed il tutto nella comodità della vostra casa. Tanti, in base a varie recensioni ed opinioni ne sono rimasti colpiti nelle giornate più torride.
Vi arriverà a casa già pronto all’uso, senza richiesta di ulteriori accessori per farlo funzionare, con un sistema d’utilizzo intuitivo e la possibilità di spostarlo ovunque ne avete bisogno. Il raffrescatore è tra i migliori, dotato di pannello evaporativo a nido d’ape, facilmente rimuovibile per la pulizia e un sistema anti – polvere.
L’Husky ha interato un display a LED oltre a un telecomando che può essere riposto nel vano posteriore del Raffrescatore. Grazie ai tasti resistenti e robusti, in alluminio spazzolato, potrete regolare la temperatura e l’umidità, impostando anche il timer integrato per un funzionamento che va da 1 a 2, 4 o 8 ore. Utilizza acqua demineralizzata oppure il ghiaccio all’interno dell’apposita vasca.
Tra i migliori sul mercato nel 2023, vi è questo raffrescatore superiore a qualsiasi ventilatore e sufficientemente attrezzato per abbassare la temperatura e purificare l’aria.
- Raffrescatore di ottima qualità, che purifica l’aria
- Pannello evaporativo e sistema anti – polvere incluso
- Display a LED, telecomando e tasti in alluminio
- Timer regolabile per 1-2-4-8 ore
- Portatile, facile da usare e impostare
- Tra i migliori che usa acqua demineralizzata e ghiaccio
- Ottimo per garantirvi un clima rinfrescatore
- Troppo rumoroso per alcuni
- La vaschetta dell’acqua è troppo piccola
3. Klarstein Maxfresh WH – Il quasi condizionatore
Potenza del raffrescatore evaporativo: 65 watt
Peso: 10,1 kg
Se volete una via di mezzo tra un classico ventilatore e un condizionatore, la scelta più indicata ricade su questo raffrescatore, tra i migliori del 2024.
Il connubio ventilatore – raffrescatore vi garantisce l’abbassamento della temperatura in casa quasi immediatamente. Avrete tre livelli di potenza, con lamelle attivabili e tre modalità di ventilazione. È portatile, facile da usare e impostare, con schermo LED e pannello di controllo con 6 tasti sulla parte superiore, tra i migliori tra quelli evaporativi.
Potrete usarlo nelle stanze medie e piccole ottenendo grandi prestazioni con bassi consumi energetici. Il raffrescatore è portatile, permettendovi di spostarlo a vostro piacimento grazie alle rotelle che girano di 360 gradi. Usando il timer avrete intervalli regolabili fino a 8 ore ed il serbatoio di ben 6 litri vi garantisce un rinfresco continuo senza bisogno di rabboccare.
Se siete incerti su quanta acqua mettere oppure quando bisogna riempirlo, non dovete preoccuparvi: il raffrescatore vi indica il livello dell’acqua nella parte davanti ed evita l’efflusso grazie ad un segnale acustico. Vi sono numerose recensioni ed opinioni positive che si rallegrano della freschezza ottenuta durante i giorni estivi, grazie anche all’aggiunta di cubetti di ghiaccio.
Questo raffrescatore è l’alternativa migliore ai classici condizionatori, che oltre ad essere molto più costosi, non giovano alla salute di tutti.
- Il miglior raffrescatore evaporativo con ventilatore integrato
- Serbatoio capiente ed indicatori per il livello dell’acqua
- Schermo a LED e controllo tramite telecomando
- Possibilità di spostarlo in varie stanze
- Timer con intervalli di un’ora, fino a 8
- Ruote che di girano di 360 gradi
- Alcuni lamentano la troppa umidità nell’aria
- Più rumoroso dei classici ventilatori
4. oneConcept Caribbean Blue – Risparmio energetico garantito
Potenza del raffrescatore evaporativo: 70 watt
Peso: 6,62 kg
Nella nostra lista dei migliori del 2024 non potevamo non includere questo raffrescatore, che grazie ai suoi 70 watt di potenza, vi garantisce un risparmio energetico notevole.
Durante i mesi estivi, la spesa più cospicua è forse quella dell’energia, visti i troppi ventilatori tenuti in funzione, per non parlare poi dell’enorme impatto ambientale. Ora potrete rinfrescare la vostra casa senza preoccuparvi di null’altro se non che livello impostare e in quale punto della casa sistemarlo.
Più potente dei classici ventilatori domestici, il raffrescatore è dotato di un serbatoio d’acqua di 4 litri, tasti funzione ed interruttore nella parte anteriore e siberini per aumentare la potenza refrigerante. Il marchio si ripromette di rendere l’aria fresca come quella dei Caraibi, facendovi godere del vostro spazio interno quando fuori ci sono temperature insopportabili.
Alla consegna riceverete un raffrescatore evaporativo piccolo, leggero, compatto e facile da usare, con incluso 2 portaghiaccio, ruote, chiavi per il montaggio e una tanica dell’acqua. Riuscirete a raffreddare l’aria della vostra stanza in pochissimi minuti e a differenza dei classici ventilatori che si limitano a girare l’aria calda, questo butta fuori quella fredda.
Se volete il miglior raffrescatore, piccolo, portatile e che vi garantisca un ottimo risparmio energetico, dovete sicuramente acquistare questo.
Consulta anche la nostra lista dei migliori deumidificatori portatili e dei migliori termostati Wi-Fi che puoi comprare.
- Tra i migliori raffrescatori domestici che risparmiano energia
- Piccolo, portatile e facile da usare
- Raffrescatore evaporativo con serbatoio di 4 litri incluso
- Butta fuori aria fresca e non gira quella calda
- Perfetto per stanze piccole o medie
- Tasti di comando presenti sulla parte anteriore
- Timer e diversi livelli di ventilazione
- L’acqua del serbatoio si consuma in meno di 8 ore
- Raffrescatore più rumoroso dei ventilatori
- Dopo un uso prolungato, quando il ghiaccio si scioglie, l’umidità è insopportabile per alcuni
5. Ardes AR5R05 – Miglior raffrescatore evaporativo economico
Potenza del raffrescatore evaporativo: 80 watt
Peso: 5.1 kg
Tra la vastità di raffrescatori presenti sul mercato, uno dei migliori, che mantiene un’ottima qualità pur avendo un prezzo incredibile è il raffrescatore Ardes.
Il raffrescatore ha un design moderno, compatto e funzionale con comandi a pulsante sul davanti o tramite il telecomando. Grazie a questo piccolo Raffrescatore potrete raffrescare ed umidificare la vostra casa, sfruttando al massimo la ventilazione che passa attraverso l’acqua fresca. Potrete scegliere tra tre livelli di velocità e risparmiare sulla bolletta della luce grazie al suo basso consumo energetico.
Il timer vi permette di regolarlo fino a 7 ore e mezza ed il serbatoio dell’acqua ha una capienza di 2,5 litri. Non dovrete preoccuparvi della quantità d’acqua da versare perché vi è un indicatore di livello e potrete anche stare tranquilli che non distribuisca anche le polveri visto il suo filtro appositamente creato. È tra i migliori raffrescatori evaporativi, tra i pochi con un prezzo concorrenziale.
Un punto sicuramente a favore, elogiato anche dalle opinioni di altri acquirenti, è il fatto che sia più silenzioso dei classici ventilatori. Potrete regolare il flusso scegliendo se tenerlo fisso oppure farlo oscillare fino a 80 gradi, se verso il basso o l’alto. Il consumo d’acqua previsto è di 1500 ml per un uso evaporativo fino a 10 ore ed il filtro antipolvere va pulito una volta a settimana.
Acquistandolo avrete sicuramente il top della qualità, con ottime prestazioni ed un basso consumo energetico, risparmiando anche dei soldi.
- Raffrescatore evaporativo con il miglior rapporto – qualità prezzo
- Piccolo, compatto e facile da usare
- Serbatoio di 2,5 litri con consumo di 1500 ml in 10 ore
- Filtro antipolvere integrato
- Comandi intuitivi, con tasti o direttamente col telecomando
- Tre livelli di velocità e timer
- Filtro antipolvere da pulire almeno una volta a settimana
- Il raffrescatore evaporativo necessita di acqua distillata
- I contenitori dell’acqua vanno refrigerati
6. Olimpia Splendid 99468 – Super raffrescatore a torre
Potenza del raffrescatore evaporativo: 65 watt
Peso: 5 kg
Se siete amanti dell’arredamento moderno e cercate un Raffrescatore che ben si addica ai mobili che avete, questo, con un design a torre e di colore bianco è il migliore.
Il raffrescatore si allontana notevolmente dai classici ventilatori, utilizzando una tecnologia ad acqua che vi garantisce la massima freschezza. Essendo sottile, con una forma a torre, ben si addice a qualsiasi tipologia di ambiente, e grazie alla sua tecnologia tangenziale di ventilazione riesce a raffrescare silenziosamente anche gli ambienti più ampi.
Lo consideriamo tra i migliori visto il suo ottimo rapporto dimensioni – potenza e la capacità della tanica di contenere ben 4 litri d’acqua. Riuscirete ad aprirlo facilmente ed a riempirlo con l’acqua a temperatura ambiente o ghiacciata a seconda del grado di freschezza che desiderate. Il raffrescatore evaporativo è silenzioso e quindi non disturberà il vostro risposo notturno.
Il filtro antipolvere integrato è amovibile e realizzato in tessuto lavabile, è un ottimo ventilatore che soddisfa le esigenze di chi non desideri o si trovi nell’impossibilità di montare un condizionatore a muro. L’acqua aggiunta vi regalerà freschezza ed umidità nell’aria, procurandovi il tanto ricercato sollievo durante i mesi troppo caldi.
Olimpia offre un attimo raffrescatore, dal design moderno, compatto e funzionale che ben si addice a qualsiasi tipologia di spazio.
- Design moderno a torre
- Raffrescatore ad acqua che rinfresca ed umidifica
- Il miglior rapporto dimensioni – potenza
- Raffrescatore evaporativo adatto alle stanze più grandi
- Silenzioso, facile da usare e da spostare
- Filtro antipolvere lavabile
- Ottima alternativa ai condizionatori a muro
- Il modulo che contiene la tanica dell’acqua non è rimuovibile completamente
- Qualità della plastica ed assemblaggio non robusta
- Dopo un uso evaporativo prolungato vibra
7. Olimpia Splendid 99429 – Con Silent System integrato
Potenza del raffrescatore evaporativo: 75 watt
Peso: 4,5 kg
Uno dei più silenziosi raffrescatori evaporativi del 2024, appositamente ideato per coloro che sopportano poco i rumori, vi è quello dell’Olimpia con Silent System integrato.
La rumorosità di questo dispositivo è di soli 63 dB, garantendovi spazi interni freschi e senza quel caldo insopportabile. Acquistandolo avrete un raffrescatore ad acqua, potente compatto e dal design innovativo a torre, perfetto per qualsiasi tipologia di casa. Pur essendo più largo rispetto ad altri raffrescatori dello stesso marchio, la sua potenza e capacità lo rendono uno dei migliori.
La tanica dell’acqua può essere riempita fino a 3,5 litri e mezzo, mentre il flusso dell’aria può essere modulato a vostro piacimento, includendo anche un’oscillazione orizzontale. Grazie alle ruote in dotazione, riuscirete a spostare il raffrescatore evaporativo senza difficoltà da una stanza all’altra scegliendo anche l’intensità del flusso d’aria.
Per ottenere risultati eccezionali. Di ambiente freschi come in montagna, vi consigliamo di aggiungere del ghiaccio nella vaschetta dell’acqua, in modo da permettere al vostro raffrescatore di sfruttarla mentre diffonde aria. Non avrete problemi con la manutenzione o l’utilizzo trattandosi di raffrescatori estremamente facili da gestire, uno dei migliori tra quelli evaporativi.
Scegliendo questo raffrescatore avrete un ottimo Raffrescatore di dimensioni ridotte, silenzioso, con una massima potenza e un design moderno. Abbiamo anche recensito i eccellenti ventilatori a colonna, dunque controllali.
- Tra i raffrescatori più silenziosi
- Raffrescatore compatto, dal design innovativo a torre
- Capacità della tanica di 3,5 litri
- Flusso d’aria modulabile con anche oscillazione orizzontale
- Il miglior raffrescatore evaporativo con filtro antipolvere integrato
- Il più facile da spostare, con ruote alla base
- Si può aggiungere il ghiaccio
- Il pannello di spia sul retro del raffrescatore non riceve bene i comandi del telecomando
- Non adatto ad un clima afoso
8. Nifogo – Il piccolo gigante
Potenza del raffrescatore evaporativo: non specificato
Peso: 1,08 kg
Nella nostra lista non poteva mancare anche questo piccolo gigante, ultra portatile, simile ad un vero e proprio condizionatore, appositamente ideato per un uso domestico.
Utilizzando la tecnologia idro-fredda vi assicura un ambiente rinfrescante, con ben tre livelli di velocità e ben 7 luci d’atmosfera per creare la sensazione di benessere. Piccolo, compatto e portatile è ideale per qualsiasi stanza, o addirittura da portare in viaggio. La tecnologia evaporativa avviene usando solo acqua fredda, senza necessità di aggiungere composti chimici.
Il serbatoio dell’acqua del raffrescatore evaporativo è di 750 ml e l’alimentazione potrete farla utilizzando un cavo USB. Come abbiamo specificato il raffreddatore necessita di semplice acqua, ma poi sarete voi a scegliere se mettere quella naturale o distillata. Le 7 luci hanno colori diversi ed è adatto per qualsiasi tipologia di spazio interno, sia casa, ufficio, cucina e così via.
Una volta riempito il serbatoio avrete un’autonomia di 8 ore e non possiamo non fare menzione delle recensioni positive di chi lo ha positivamente testato in stanze piccole. Vi sconsigliamo l’uso evaporativo in spazi ampi, perché viste le dimensioni ridotte non è il più adatto, è stato ideato appositamente per il trasporto ed un uso personale.
Questo piccolo condizionatore è il miglior raffrescatore evaporativo, compatto, facile da usare e perfetto per le vostre camerette, potendo essere spostato ovunque ne abbiate bisogno.
- Raffrescatore evaporative simile ai condizionatori
- Piccolo, compatto e funzionale, tra i migliori raffrescatori evaporativi
- Silenzioso e con tre velocità
- Ideato per spazi ristretti
- Facile da spostare da una stanza ad un’altra
- 7 luci diverse incorporate
- Tra i raffrescatori evaporativi non adatti a rinfrescare spazi ampi
- Capacità del serbatoio ridotta
Elementi da considerare quando si compra un raffrescatore
Il nostro team vuole offrirvi un ulteriore aiuto, elencandovi alcuni degli elementi fondamentali da prendere in considerazione prima di acquistare il miglior raffrescatore evaporativo. Proprio per individuare il più adatto alle vostre esigenze, tenete a mente le indicazioni a seguire e riuscirete sicuramente a fare la scelta giusta tra l’infinità di raffrescatori evaporativi.
Il vostro tipo di clima
Tipicamente i raffrescatori evaporativi sono l’ideale in un clima caldo ed asciutto. Vi permettono di umidificare l’aria, rendendola respirabile. Questo però nulla toglie ai climi caldi e già umidi – dovrete semplicemente controllare prima dell’acquisto se il raffrescatore funzioni da purificatore o semplicemente senza aggiungere ulteriore umidità.
Il vostro spazio
Dovete raffreddare uno spazio ampio o piccolo? Ovviamente la potenza, durabilità e la possibilità di variare l’intensità del flusso di aria sono elementi fondamentali. Il migliore è quello che ha la capacità di diffondere aria fresca in tutto il vostro spazio interno, per cui la vostra scelta deve inevitabilmente ricadere su uno dei raffrescatori evaporativi con un ottimo rapporto dimensione – potenza.
Controllo e funzionalità
La semplicità d’utilizzo non va mai trascurata, soprattutto se può essere unita alla comodità permettendovi, ad esempio, un controllo del dispositivo evaporativo con il telecomando oppure con un timer. Il migliore è sicuramente quello che arriva già pronto all’uso con comandi semplici ed intuitivi.
Consumo energetico e manutenzione
Onde evitare bollette salatissime, o semplicemente perché avete un occhio di riguardo per l’ambiente, il migliore raffrescatore è sicuramente quello ad un basso consumo. Per non parlare della manutenzione, pulizia, il tempo ed il numero di volte che ci impegnate a pulire i filtri antipolvere. Fate la vostra scelta tra i raffrescatori evaporativi con filtri facili da pulire.
Portabilità e design
Prendete in considerazione lo spazio della vostra casa, un raffrescatore ad uso domestico deve integrarsi bene nello spazio senza dare troppo nell’occhio. Ve ne abbiamo consigliato di diversi, alcuni anche con un design neutro e moderno. Tornando all’uso domestico, sappiamo quando sia fondamentale portarlo da una parte all’altra, quindi uno con le ruote è decisamente meglio.
Aria di montagna
Speriamo che la nostra lista dei migliori raffrescatori evaporativi vi sia stata d’aiuto. Ci auguriamo che abbiate messo in atto tutti i nostri consigli e che siate riusciti a trovare il miglior raffrescatore evaporativo per voi, quello che vi garantisca un clima rinfrescatore come in montagna.