Penso che sarete d’accordo con me quando vi dico:
Scegliere il miglior climatizzatore può essere una sfida.
Giusto?
Fortunatamente, siete sulla strada giusta per trovare il modello perfetto per i vostri bisogni!
In questo articolo, abbiamo recensito i 10 migliori climatizzatori (condizionatori) del 2021 per la vostra stanza, casa, garage o ufficio.
Vi consiglieremo anche i modelli migliori da comprare per varie dimensioni di stanze ed utilizzi.
Questa lista vi farà non solo risparmiare il vostro tempo e sforzo, ma anche denaro.
I migliori climatizzatori
Climatizzatore (condizionatore) | Tipo | ||
---|---|---|---|
![]() | Samsung Maldives La nostra raccomandazione | fisso, con unità esterna | Vedi Prezzo |
![]() | Hisense Comfort Top di gamma | fisso, con unità esterna | Vedi Prezzo |
![]() | Argoclima WALL Miglior rapporto qualità prezzo | fisso, con unità esterna | Vedi Prezzo |
![]() | Argoclima SOFTY PLUS Miglior condizionatore portatile | portatile | Vedi Prezzo |
![]() | Olimpia Splendid Unico Miglior climatizzatore fisso senza unità esterna | fisso, senza unità esterna | Vedi Prezzo |
1. Samsung Maldives – La nostra raccomandazione
Tipo: fisso, con unità esterna
Se desiderate acquistare uno dei migliori condizionatori in assoluto, vi raccomandiamo questo climatizzatore.
Per noi, il Samsung Maldives è sicuramente il miglior climatizzatore che possiate acquistare. Sarà in grado di garantirvi un raffreddamento efficiente dei vostri ambienti casalinghi, nonché di utilizzarlo per un riscaldamento perfetto nei mesi invernali. Potrete davvero utilizzarlo in qualsiasi stagione, e ricevere sempre il maggior comfort possibile.
Nonostante la sua potenza e capacità di raffreddamento e riscaldamento, questo condizionatore vi darà anche un basso consumo di energia elettrica. Non potrete più farne a meno! La sua tecnologia smart inverter lo rende certamente il miglior condizionatore del momento.
Nel 2018, potrete far affidamento sul climatizzatore Samsung Maldives in ogni situazione, utilizzandolo sia di giorno che di notte, con la funzione Good Sleep per rendere migliori le vostre dormite. Inoltre, potrete programmarlo come preferite, grazie al suo timer 24 ore. Avrete a disposizione tutte le funzioni che uno dei migliori condizionatori fissi e silenziosi deve assolutamente avere.
Con il condizionatore Samsung Maldives, avrete a disposizione una funzione turbo, per raffreddare o riscaldare velocemente l’ambiente quando necessario. Oppure, potrete utilizzare la modalità quiet per ridurre il rumore, o addirittura una funzione di pulizia automatica del condizionatore! Non vi mancherà davvero nulla, con questo climatizzatore.
E per risparmiare energia elettrica, questo condizionatore è anche provvisto di una funzione eco standby, ed una a risparmio energetico. Non riceverete bollette salate! Le dimensioni sia dell’unità interna condizionatore che di quella esterna sono perfettamente adeguate, ed il climatizzatore non vi risulterà per nulla ingombrante.
Che aspettate? Non fatevi scappare il miglior climatizzatore del 2021. Non ve ne pentirete!
- Climatizzatore fisso versatile, utilizzabile in tutte le stagioni
- Davvero silenzioso in tutte le modalità di utilizzo
- Eccellenza di marca Samsung
- Grande risparmio energetico
- Condizionatore multifunzione
- Tecnologia smart inverter all’avanguardia
- Dimensioni perfette
- Telecomando complesso
- Potreste avere difficoltà ad installarlo
2. Hisense Comfort – Top di gamma
Tipo: fisso, con unità esterna
Se conoscete questa marca, allora non vi stupirete quando vi dico che le opinioni sui condizionatori Hisense sono sempre molto positive. E per noi, questo è sicuramente uno dei favoriti tra i migliori condizionatori del 2021.
Hisense Comfort è uno dei silenziosissimi della lista. Sia la sua unità esterna che le tre unità interne producono davvero pochissimo rumore, con risultati eccellenti per riscaldamento e raffreddamento. Merita di essere tra i primi della nostra classifica, grazie alla sua tecnologia split inverter di classe A++. Ciò vi garantirà un incredibile risparmio energetico sulla bolletta.
Come appena menzionato, troverete ben tre unità interne ed una esterna: potrete raffreddare o riscaldare qualsiasi ambiente! Due split hanno una capacità di 9000 Btu/h, il terzo di ben 12000 Btu/h. Davvero potenti!
Questo climatizzatore è di una delle migliori marche, la Hisense, che con questo prodotto vi fornisce deumidificatore e pompa di calore insieme. Grazie al suo pratico telecomando, potrete impostare il condizionatore secondo le vostre esigenze personali.
Avrete infatti a disposizione varie funzioni, come quella notturna, oppure il timer programmabile. Questo condizionatore non si fa davvero mancare niente. La sua azione è in grado di modificare rapidamente l’ambiente della vostra casa, e vi sentirete subito meglio.
Una caratteristica che solitamente neanche i migliori condizionatori del 2021 hanno è la possibilità di controllare il climatizzatore tramite il Wi-Fi incorporato! In più, sopra lo split del condizionatore troverete un display LED a scomparsa, che indica la temperatura attuale.
Tutte queste funzioni e caratteristiche vi garantiranno una delle maggiori versatilità sul mercato. Non disdegnate le marche cinesi: il climatizzatore Hisense Comfort è uno dei condizionatori fissi più amati dalle recensioni e dalle opinioni dei clienti soddisfatti. Nel 2018, difficilmente troverete di meglio.
Ci sentiamo davvero di poterlo considerare il miglior condizionatore del momento. Non perdetevelo!
- Sicuramente è uno dei climatizzatori cinesi favoriti della nostra classifica
- Climatizzatore con funzioni di riscaldamento e raffreddamento
- Dotato di display LED a scomparsa e pratico telecomando
- Con modalità notturna e timer programmabile
- Alta versatilità di utilizzo
- Condizionatore molto silenzioso
- Include ben tre unità interne
- Prezzo elevato
- Installazione un po’ complicata
3. Argoclima WALL – Miglior rapporto qualità prezzo (fisso)
Tipo: fisso, con unità esterna
Desiderate avere il miglior climatizzatore per rapporto qualità prezzo, in modo da non finire in bancarotta? Ecco quale scegliere.
Il condizionatore Argoclima Wall è uno dei modelli italiani sul mercato, caratterizzato da un’ottima efficienza nel suo utilizzo quotidiano. Argoclima Wall è un condizionatore split inverter con capacità di raffreddamento da 9000 o 12000 Btu/h. Tuttavia, potrete anche utilizzarlo in modalità deumidificazione, ed anche per un riscaldamento perfetto!
Potrete impostare e programmare il vostro climatizzatore nel modo più giusto per voi, con un pratico telecomando dotato di display LCD. La sua modalità di ventilazione include ben 4 velocità, per una maggiore versatilità d’uso.
Anche il pannello frontale del condizionatore è dotato di un display digitale, che vi permetterà di visualizzare lo stato attuale della temperatura. Grazie ad Argoclima Wall, potrete dormire in modo confortevole in tutte le stagioni dell’anno. E nel 2021, non potrete più farne a meno.
Per una ventilazione più rapida, potrete utilizzare la modalità turbo. Inoltre, questo condizionatore possiede anche una funzione sleep, per l’utilizzo notturno. E se preferite, potrete programmarlo grazie al timer incorporato!
Questo climatizzatore è molto amato anche da recensioni ed opinioni dei clienti soddisfatti. Molto apprezzata risulta essere anche la funzione memory, che riaccende il dispositivo dopo un blackout, mantenendo le impostazioni.
Insomma, tutte queste caratteristiche, con questo fantastico rapporto qualità prezzo, rendono il condizionatore Argoclima Wall uno dei migliori prodotti italiani del 2021. Garantito.
- Climatizzatore inverter caratterizzato dal miglior rapporto qualità prezzo
- Possiede modalità di raffreddamento, riscaldamento e deumidificazione
- Dotato di pratico telecomando con display LCD
- Funzioni sleep per la notte
- Memorizza le impostazioni anche in caso di blackout
- Condizionatore facile da utilizzare e programmare tramite timer
- Ventilazione a quattro velocità
- Montaggio complicato, dovrete chiamare un tecnico
- La versione da 9000 Btu/h non è molto potente
4. Argoclima SOFTY PLUS – Miglior condizionatore portatile
Tipo: portatile
La recensione di questo prodotto può essere trovata nell’articolo “I 10 Migliori Climatizzatori Portatili del 2021”.
5. Olimpia Splendid Unico – Miglior climatizzatore fisso senza unità esterna
Tipo: fisso, senza unità esterna
Anche per voi i modelli italiani sono sinonimo di qualità ed efficienza vero? Allora non potete perdervi questo condizionatore: è il miglior climatizzatore fisso senza unità esterna.
Olimpia Splendid Unico è un condizionatore dotato di pompa di calore, per garantirvi un ambiente confortevole durante tutte le stagioni dell’anno. Grazie alla sua potenza ed alla sua efficienza energetica di classe A, avrete un climatizzatore efficiente sotto tutti i punti di vista.
L’installazione di Olimpia Splendid è più semplice rispetto ai tradizionali climatizzatori con unità esterna, e potrete posizionarlo a parete in alto oppure in basso. Ciò vi garantirà una versatilità più elevata quando deciderete dove mettere il vostro condizionatore.
Un’altra caratteristica di questo condizionatore è il fatto di essere davvero silenzioso, con una rumorosità nominale di soli 33 dB alla velocità più bassa. Olimpia Splendid è versatile in ogni modalità, che sia riscaldamento, raffreddamento, deumidificazione o ventilazione. Questo climatizzatore è in grado di fornirvi una delle più alte multifunzionalità del 2021.
Grazie alla sua modalità comfort, Olimpia Splendid Unico vi permetterà di dormire tranquilli, riducendo il rumore prodotto. E per una comodità aggiunta, avrete a disposizione un pratico telecomando per regolare il climatizzatore secondo le vostre esigenze. Inoltre, acquistando separatamente il kit Unico Wi-Fi B1015, potrete controllare il vostro condizionatore da smartphone tramite app!
Per la sua comodità e versatilità, che sono tra le più elevate della classifica, vi consigliamo caldamente questo Olimpia Splendid. Anche le recensioni e le opinioni dei clienti lo confermano: non ve ne pentirete!
- Climatizzatore fisso privo di unità esterna
- Facilissimo da utilizzare
- Poco rumoroso, soprattutto in modalità comfort
- Multifunzione, adatto a ogni stagione
- Dotato di pratico telecomando
- Con termostato regolabile
- Prezzo elevato
- Dovrete praticare dei fori abbastanza grandi nel muro, per le griglie di ventilazione
- Classe energetica non delle migliori
6. Argoclima Relax – Per rilassarvi ovunque
Tipo: portatile
Leggete di più su questo prodotto nell’articolo “I 10 Migliori Climatizzatori Portatili del 2021”.
7. Mitsubishi MSZ-DM – Il più compatto
Tipo: fisso, con unità esterna
Volete acquistare un climatizzatore per rendere più confortevoli i vostri ambienti casalinghi, ma non volete occupare troppo spazio?
Il condizionatore Mitsubishi è progettato per fornirvi la massima efficienza occupando uno spazio limitato. Non avrete problemi né con l’unità interna, né con quella esterna. Inoltre, il suo design minimale ed il suo colore bianco puro lo rendono piacevole da posizionare nella vostra casa.
La sua potenza di ben 12000 Btu/h vi permetterà di riscaldare e raffreddare senza problemi qualsiasi stanza in cui si trovi. Tutto questo senza essere eccessivamente rumoroso, per un maggior comfort d’uso.
Questo condizionatore, inoltre, utilizza un sistema inverter per modificare la potenza erogata a seconda della modalità di utilizzo selezionata. Che sia inverno o estate, avrete sempre la massima efficienza. E non consumerete troppa corrente, grazie alla sua classe energetica A+. Le marche giapponesi sono note per la loro efficienza in ogni settore tecnologico!
Grazie alla sua funzione timer, il climatizzatore vi permetterà di programmare accensione e spegnimento come preferite. Utile per accenderlo prima di rientrare a casa, o durante la notte. La sue dimensioni ridotte vi permetteranno inoltre di installarlo senza problemi in qualsiasi ambiente.
Per la migliore compattezza, scegliete Mitsubishi MSZ-DM. Anche le recensioni e le opinioni dei clienti sono dalla nostra parte. Non vi deluderà.
- Climatizzatore compatto, adatto a tutti gli ambienti
- Dotato di grande efficienza, per potenza e risparmio energetico
- Classe A+/A+ per riscaldamento e raffreddamento
- Bel design
- Con timer programmabile
- Alte prestazioni, 12000 Btu/h
- Installazione dell’unità esterna
- Rumorosità non molto bassa
8. Trotec – Il più funzionale
Tipo: portatile
Leggi la recensione di questo prodotto in questo articolo.
9. Olimpia Splendid Nexya S3 – Per grandi ambienti
Tipo: fisso, con unità esterna
Grazie a questo climatizzatore venduto con ben due unità interne ed una esterna, potrete riscaldare o raffreddare qualsiasi ambiente desideriate.
Olimpia Splendid Nexya S3 viene venduto con due unità da 9000 Btu/h, oppure una da 9000 ed una da 12000 Btu/h. Nonostante ciò, riesce a mantenere un prezzo piuttosto contenuto, ed un’efficienza comparabile con pochi altri.
Il suo funzionamento con gas R410A garantisce un minor impatto ambientale sull’Ozonosfera, ed una refrigerazione ottimale durante i mesi estivi. La sua efficienza energetica è perfetta sia in modalità di raffreddamento che di riscaldamento: non avrete grossi rincari sulla bolletta!
Inoltre, grazie alle funzioni di ventilazione e deumidificazione, avrete una migliore versatilità d’uso. Per non parlare della funzione Multisplit Dual, grazie a cui potrete utilizzare i vostri due split interni collegandoli ad una singola unità esterna! La comodità sarà sempre vostra, con questo climatizzatore.
Potrete impostare e programmare al meglio il vostro condizionatore grazie al comodo telecomando, che vi permetterà di scegliere la modalità e configurare il timer. Grazie ad accensione e spegnimento programmati, avrete un miglior controllo sul dispositivo.
E se vorrete utilizzarlo durante la notte, potrete fare affidamento sulla modalità Sleep, che renderà migliore il vostro comfort mentre dormite. Starete sempre al meglio in qualsiasi ora del giorno, ed in qualsiasi stagione, con Olimpia Nexya S3!
- Condizionatore venduto con ben due unità interne ed una esterna
- Ottima potenza, 9000 Btu/h o 12000 Btu/h
- Include molte funzioni, sia per riscaldamento che per raffreddamento
- Buon prezzo, considerando la presenza di due unità interne
- Telecomando molto comodo
- Funzione timer programmabile
- Funzione sleep per ridurre il rumore notturno
- Piuttosto rumoroso in ambienti non molto grandi
- Per l’installazione potreste necessitare di un tecnico
10. Akai Mistral – Il più silenzioso
Tipo: fisso, con unità esterna
Il seguente climatizzatore è una scelta molto valida, se siete alla ricerca di un condizionatore davvero silenzioso.
Il climatizzatore AKAI sarà in grado di fornirvi tutto quello che vi aspettereste in questo tipo di prodotto. La sua potenza da 12000 Btu/h vi permetterà di riscaldare e raffreddare per bene i vostri ambienti casalinghi. Il sistema inverter vi garantirà, inoltre, sempre la miglior efficienza.
Anche il risparmio energetico è un fattore importantissimo, ed anche qui Akai non vi deluderà! Grazie alla sua classe energetica A++/A+, avrete consumi ridotti, ed una bassa spesa sulla bolletta della luce. A questo si aggiunge un prezzo già basso per l’acquisto di questo condizionatore: un buon rapporto qualità prezzo, senza dubbio.
La sua silenziosità è elogiata anche da tutte le recensioni, e noi possiamo confermarvelo: è uno dei più silenziosi in assoluto. Non avrete alcun fastidio in qualsiasi ora della giornata, anche di notte. Potrete dormire nel miglior comfort, in ogni stagione.
Il telecomando incluso possiede anche un display incorporato, e renderà l’utilizzo del vostro climatizzatore davvero comodo e semplice. Potrete ad esempio scegliere la modalità da usare, o programmare il timer come preferite. La scelta è sempre la vostra, e in ogni caso Akai Mistral non vi deluderà.
Se non sapete ancora quale scegliere, Akai Mistral è sicuramente una delle migliori opzioni del 2021. Consigliato!
- Climatizzatore fisso molto efficiente
- Ottimo risparmio energetico
- Basso prezzo
- Condizionatore davvero silenzioso
- Con sistema inverter e pompa di calore
- Telecomando pratico e funzionale
- Nonostante l’alta potenza nominale, nella pratica risulta essere nella media
- Installazione un po’ scomoda
Quali sono i principali tipi di climatizzatore?
Se siete arrivati a questo punto e non avete ancora le idee chiare, ecco i principali tipi di condizionatore esistenti.
Portatile
I climatizzatori portatili sono sempre più diffusi per via della loro versatilità. Potrete infatti posizionarli con più flessibilità, grazie alle ruote incorporate. Inoltre, molti modelli di condizionatore possono oscillare, garantendo un flusso d’aria omogeneo.
Tuttavia, un qualsiasi climatizzatore portatile è più rumoroso di quelli fissi, a causa del motore interno, e dovrete comunque posizionare correttamente il tubo di scarico della condensa.
Fisso con unità esterna
I climatizzatori tradizionali sono fissi e dotati di unità esterna. Grazie a quest’ultima, risultano essere molto meno rumorosi, garantendovi un miglior comfort d’uso. Possono essere utilizzati sia per raffreddare che riscaldare l’ambiente, e quindi sono utili in tutte le stagioni.
A causa dell’unità esterna, però, l’installazione di questo tipo di condizionatore potrebbe risultare complicata, e necessitare di un tecnico specializzato.
Fisso senza unità esterna
Un altro tipo di condizionatore è quello fisso senza unità esterna. Le funzionalità sono molto simili a quelli fissi con unità esterna, col vantaggio aggiunto di un’installazione più semplice. Vi basterà, infatti, montare l’unità interna.
Dovrete però praticare dei fori nel muro per posizionare le griglie, che sono comunque necessarie ad espellere l’aria dall’abitazione.
Condizionatore a split
Un’altro tipo di climatizzatore è il cosiddetto split. Utilizzano solitamente un sistema inverter, e possiedono ventole e dissipatori per trasferire il calore. Può essere utilizzato sia per riscaldare che per raffreddare, e sono perciò i più apprezzati secondo le opinioni degli esperti.
Altre cose da considerare
Ora andremo ad elencarvi alcune caratteristiche che dovreste considerare nella vostra scelta ideale.
Scegliere la capacità giusta
La capacità di riscaldamento/raffreddamento, misurata in Btu/h, è uno dei fattori principali di un buon condizionatore. Tuttavia, la necessità di un valore più o meno alto dipende anche dalle dimensioni dei vostri ambienti casalinghi. Per questo, è importante scegliere il climatizzatore giusto, evitando una spesa eccessiva per condizionatori troppo potenti.
Costi d’utilizzo
Nonostante desideriate un comfort migliore, certamente non vorrete acquistare un climatizzatore che consumi troppa corrente. Perciò, un altro fattore importante è la classe energetica.
Un condizionatore di classe A+ è in genere quello che vi farebbe risparmiare di più sulla bolletta, senza dover spendere troppo per modelli tipo A++.
Livello di rumorosità
Molto spesso, quando volete acquistare un condizionatore, è per ricevere un comfort migliore sia durante il giorno che durante la notte. Per questo, scegliere un climatizzatore poco rumoroso è importante. I climatizzatori fissi sono più silenziosi rispetto a quelli portatili, tuttavia non aspettatevi miracoli.
Per assicurarvi una migliore silenziosità, dovrete prediligere un climatizzatore con unità esterna.
Caratteristiche e funzioni
L’acquisto di un climatizzatore è una spesa importante. Perché, quindi, non scegliere un climatizzatore che sia dotato di più funzioni?
Potrete, per esempio, trovare funzioni Sleep, per ridurre il rumore del condizionatore durante la notte, oppure un timer per programmare accensione e spegnimento. Altri modelli di climatizzatore potrebbero presentare funzioni di deumidificazione e ventilazione. Insomma, scegliete attentamente, a seconda delle caratteristiche di cui avete bisogno!
Migliorate il vostro comfort ambientale!
Siamo certi che questo articolo abbia chiarito le vostre idee su quali siano i migliori condizionatori sul mercato. Stare sempre alla temperatura ideale in casa è fantastico, e vi meritate di scegliere il climatizzatore giusto per voi.
Perciò scegliete saggiamente, e vivrete meglio nella vostra casa!