Hai bisogno di un consiglio per l’acquisto di una nuova radio digitale?
Indeciso tra tutti i modelli?
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di radio digitali (dab)
- La migliore in assoluto : Sony Xdr-S41D
- Il miglior rapporto qualità-prezzo : Sony Xdr-P1Dbp
- La più versatile : Auna Ambient
- Super compatta : TechniSat VIOLA 2
- La migliore radio digitale economica : Retekess V115
Se è così, leggi questo speciale articolo speciale e scopri le 7 migliori radio digitali in commercio nel 2023.
Se acquisti una di queste, ti garantiamo un acquisto ponderato!
Le migliori radio digitali (dab)
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
La migliore in assoluto : | Sony Xdr-S41D
| Vedi su Amazon → |
Il miglior rapporto qualità-prezzo : | Sony Xdr-P1Dbp
| Vedi su Amazon → |
La più versatile : | Auna Ambient
| Vedi su Amazon → |
Super compatta : | TechniSat VIOLA 2
| Vedi su Amazon → |
La migliore radio digitale economica : | Retekess V115
| Vedi su Amazon → |
Nota: Il nostro team ha anche esaminato i migliori giradischi e i migliori lettori Mp3 disponibili sul mercato, quindi controllali.
Altre radio digitali popolari nell’ultimo anno:
1. Sony XDR-S41D – La nostra raccomandazione
Bande radio supportate: DAB, DAB +, FM
Potenza in uscita: 0.65 W
La migliore radio digitale che ti consigliamo nel 2023 è XDR-S41D. Essendo la migliore poi, ovviamente non poteva che essere Sony.
Questo apparecchio digitale, con potenza di 0.65 W, supporta un’ampia gamma di stazioni radio che puoi ascoltare come DAB, DAB + e FM dalla frequenza 87.5 alla 108 MHz e dalla 174.928 alla 239.2 MHz. Memorizzi facilmente le tue stazioni preferite grazie a 5 tasti di pre impostazione DAB e FM molto intuitivi e pratici.
Con lo schermo LCD con retroilluminazione bianca visualizzi i dettagli relativi alla stazione e al programma in ascolto, l’ora e le diverse funzioni in modo chiaro. Ha la funzione di orologio, sveglia e timer e risulta molto utile per la tua routine quotidiana.
Puoi collegarla alla corrente elettrica oppure alimentarla con le batterie AA, portarla con te ovunque desideri e ascoltarla anche con le cuffie se preferisci, grazie all’apposito jack. Il trasporto anche in borsa o nello zaino ti è facilitato dalle sue dimensioni piuttosto compatte di 3,6 x 18 x 9,5 cm.
Questa è una scelta ottima non solo perché è garantita da una grande marca come Sony che, di certo, non abbiamo bisogno di presentarti, ma perché ti permette anche di fruire delle nuove bande DAB e DAB+. Se vuoi una radio digitale, anche portatile, prestazionale al 100% non devi fare altro che optare per questa.
- La più prestazionale tra le migliori radio DAB che ti consigliamo di acquistare nel 2023
- Potenza di 0.65 W, supporta DAB, DAB + e FM (87.5-108 MHz, 174.928-239.2 MHz)
- Memorizzi facilmente le stazioni preferite grazie a 5 tasti di pre impostazione DAB e FM
- Schermo LCD, con retroilluminazione bianca, con i dettagli relativi a stazione e programma
- Funzione di orologio, sveglia e timer
- Da collegare alla presa oppure usare con le batterie, jack per le cuffie
- Portatile con dimensioni compatte
- La sveglia non funziona quando il dispositivo è alimentato dalle batterie
- Il consumo di batteria non è indifferente, secondo alcune recensioni ed opinioni
2. Ocean Digital DBA03R – La migliore portatile con Wi-Fi
Bande radio supportate: FM
Potenza in uscita: 3 W
Internet si è ormai impossessato di tutti i dispositivi tecnologici che utilizziamo quotidianamente e le radio non potevano fare eccezione. Se è proprio un dispositivo digitale con funzione Wi-Fi che stai cercando, Ocean Digital DBA03R si rivelerà la scelta migliore per te.
Questa radio digitale portatile, elegante e compatta, riceve in banda FM da 87.5 a 108 MHz fino a 26.000 stazioni, di cui 250 già impostate. Grazie alla connessione Wi-Fi, semplice da connettere, la gamma dei contenuti e delle stazioni, anche web, che ti permette di fruire si allarga di molto.
Cercare le stazioni, memorizzarle o impostarle è pratico. Con la funzione streaming DLNA e UPnP puoi anche ascoltare le tue playlist dai dispositivi compatibili. Sul piccolo schermo a colori da 2.4 pollici, ti sarà possibile visualizzare tutti i dettagli della traccia che viene trasmessa, ma anche l’ora e le informazioni che riguardano il meteo.
La radio digitale Ocean Digital Wi-Fi ha anche la funzione sveglia che ti consente di impostare la tua stazione o musica preferita per avere un ottimo risveglio e cominciare la giornata nel modo migliore. Grazie all’apposita app, puoi controllarla sia da piattaforma iOS che Android e, se preferisci potrai utilizzare il suo telecomando.
Dal punto di vista della qualità audio questo piccolo ma funzionale dispositivo non ti deluderà. L’effetto subwoofer, infatti, renderà l’ascolto molto più coinvolgente e migliore. L’equalizzatore, infine, ha 8 impostazioni diverse: Normale, Piatto, Jazz, Rock, Colonne Sonore, Classica, Pop, News.
Il prezzo di questo prodotto rientra nella media degli apparecchi con questo tipo di prestazioni. Ocean Digital è progettata per soddisfare al meglio tutte le esigenze dei radioamatori. Acquistala e non potrai fare a meno di utilizzarla durante qualsiasi attività tu svolga.
Vedi anche la nostra classifica dei migliori kit vivavoce Bluetooth per auto e delle migliori casse Bluetooth che puoi comprare quest’anno.
- Radio digitale portatile con connessione Wi-Fi
- Banda FM da 87.5 a 108 MHz, 26.000 stazioni, 250 pre-impostate, diverse webradio
- Funzione streaming DLNA e UPnP per ascoltare le playlist dai tuoi dispositivi
- Schermo a colori da 2.4 pollici per visualizzare tutti i dettagli della traccia
- Funzione orologio, stazione meteo e sveglia
- App con cui controllarla da sistema iOS e Android
- Effetto subwoofer, equalizzatore con 8 impostazioni
- L’alimentatore ha bisogno di un adattatore
- L’illuminazione del display non è regolabile
3. 1byone – Migliore radio digitale economica
Bande radio supportate: DAB, DAB+, FM
Potenza in uscita: 7,5 W
La migliore radio digitale economica che puoi acquistare nel 2023 è 1byone, una soluzione piccola, compatta ma che ti sorprenderà per la sua potenza e le sue prestazioni.
1byone supporta la tradizionale banda FM, ma anche DAB, DAB+ che ti assicurano una fruizione molto più limpida e, soprattutto, senza interferenze. Cerchi e selezioni le stazioni in modo semplice e veloce, con un tocco soltanto e, in più, memorizzi fino a 20 stazioni DAB.
Lo schermo LCD ti fornisce informazioni sulle stazioni o i programmi trasmessi. Grazie al suo design portatile e all’antenna telescopica a 360°, potrai utilizzare 1byone ovunque, poiché ti assicura sempre quella ricezione migliore che tante volte hai desiderato.
Per quanto riguarda la connettività, dispone della funzione Bluetooth, con la quale puoi collegarla al tuo laptop o allo smartphone per ascoltare i tuoi contenuti e, nel caso tu riceva una chiamata, gli altoparlanti fungeranno da microfono. Grazie all’uscita AUX-in, invece, puoi connetterla al tuo pc.
Tra le altre funzioni, ha anche quella di orologio e di sveglia con funzione snooze. Selezioni la tua stazione o la tua musica preferita per avere un risveglio più dolce al mattino. Come accennato, il suo prezzo ti sembrerà incredibilmente basso date le sue funzioni e prestazioni. Per questo motivo ha il diritto di essere annoverata come una delle opzioni migliori e più convenienti che dovrai prendere in considerazione.
- Radio digitale economica e migliore che puoi acquistare nel 2023
- Supporta le bande FM, DAB, DAB+
- Puoi memorizzare fino a 20 stazioni DAB
- Schermo LCD che fornisce informazioni sulle stazioni e sui i programmi
- Design tascabile e antenna telescopica a 360°
- Connessione Bluetooth, uscita AUX-in
- Gli altoparlanti fungono da microfono per le chiamate
- Funzione di orologio e sveglia con funzione “snooze”
- È un modello che funziona solo a batterie
- I pulsanti non sono tutti su uno stesso lato della radio
4. Pembroke – Più connettività
Bande radio supportate: DAB, DAB +, FM
Potenza in uscita: 8 W
Potente e prestazionale, non potevano non includere la Pembroke in questa lista delle migliori radio digitali del 2024, anche perché è quella che ti permette di connetterti con diversi siti web musicali che forse già utilizzi.
Merita il titolo di radio digitale con migliore connettività perché dispone di diverse connessioni e porte grazie alle quali puoi connettere i tuoi dispositivi e usare diversi servizi in streaming. È dotata di UPnP, Bluetooth e di una porta AUX e una USB per ascoltare gli MP3 dal tuo lettore o dallo smartphone.
Anche dal punto di vista della qualità audio, questa radio digitale è tra le migliori perché dispone di sistema Hi-Fi ed effetto Surround. Inoltre, hai la possibilità di regolare bassi, acuti e gestire l’equalizzatore come più ti aggrada. Con il display, invece, ti sarà possibile visualizzare le informazioni su tracce e i programmi.
La Pembroke supporta le bande FM, DAB e DAB+ e ti consente di impostare fino a 150 stazioni preferite sulle webradio. Dispone anche della funzione doppia sveglia, potendo impostare come suoneria una delle tue 150 stazioni preferite. Con il telecomando scorrere le stazioni e impostarle è pratico e comodo.
Il prezzo della radio digitale Pembroke non è tra i più economici, ma spendere qualche euro in più per queste prestazioni resta comunque un ottimo affare, anche secondo molte recensioni e opinioni degli utenti. Se cercavi un modello non portatile di eccellente qualità, scegliendo questa sarai sicuro di fare un ottimo acquisto. Trova altri prodotti eccellenti controllando il nostro articolo delle migliori autoradio 2 DIN e dei migliori stereo portatili.
- Radio digitale con tantissime porte e connessioni per una connettività migliore
- Dotata di UPnP, Bluetooth, una porta AUX e una USB
- Audio Hi-Fi ed effetto Surround
- Display per visualizzare le informazioni su tracce e i programmi
- Supporta le bande FM, DAB e DAB+, puoi impostare come preferite 150 stazioni
- Pratico telecomando per impostarla e utilizzare le numerose funzioni
- Non è tra le più economiche di questa lista
- Si tratta di una digitale fissa e non portatile
- Il manuale è in lingua tedesca ed è disponibile online solo in inglese
5. Panasonic RF-D10EG-K – Per gli amanti del vintage
Bande radio supportate: DAB, DAB+, FM/RDS
Potenza in uscita: 2 W
La Panasonic RF-D10EG-K è un’ottima alternativa per coloro che, come te, ricercano un ottimo equilibrio tra la qualità, prezzo e design. Difatti questa radio è la migliore per gli amanti del vintage e coloro che desiderano avere un dispositivo caratteristico esternamente, ma con le migliori funzionalità internamente. Qualità garantita, per questa radio digitale, dalla marca Panasonic.
Questo prodotto supporta le bande FM, DAB e DAB+ e ti consente di memorizzare fino a 10 canali preferiti. È dotata di un ampio display LCD retroilluminato, di 7,4 x 2,1 cm, con cui puoi visualizzare informazioni, ora e le diverse funzioni.
Il suo equalizzatore ha 5 modalità predefinite. Con il diffusore di 10 cm, full range e dotato di magnete da 4,5 cm, ti garantisce un ascolto chiaro e ben bilanciato dei programmi sulle bande DAB e DAB+.
Puoi alimentarla tramite corrente elettrica ma anche con batteria se gradisci portarla con te fuori casa. In questo caso, grazie all’antenna a stilo, ti assicurerà un’ottima ricezione, proprio come affermano entusiaste molte opinioni degli utenti. Con l’indicatore apposito, potrai vedere quando la batteria sta per scaricarsi.
Panasonic è da sempre garanzia di qualità e prestazioni. Molte altre radio con prestazioni anche inferiori possono avere sul mercato dei prezzi più alti ed è per questo che te la proponiamo. Merita davvero la tua considerazione.
E per altri dispositivi elettronici di alta qualità, visita la nostra guida all’acquisto dei migliori ricevitori audio Bluetooth del 2024.
- Radio digitale con un particolare design vintage
- Supporta le bande FM, DAB e DAB+
- Poi memorizzare fino a 10 canali preferiti
- Ampio display LCD retroilluminato, di 7,4×2,1 cm
- Equalizzatore con 5 modalità predefinite
- Diffusore di 10 cm, full range con magnete da 4,5 cm per un ascolto chiaro
- Alimentata sia da corrente che da batteria
- A differenza di quanto affermato dai produttori, non supporta la funzione di registrazione
- I pulsanti non concentrati su un unico lato
6. Panasonic RF-D20BTEG-K – Resistente all’acqua
Bande radio supportate: DAB, DAB+, FM
Potenza in uscita: 3 W
La musica accompagna molte attività e uno dei luoghi in cui la ascoltiamo più spesso è il bagno, mentre facciamo la doccia o ci prepariamo per uscire. La Panasonic RF-D20BTEG-K, oltre ad avere grandi prestazioni come radio digitale per quanto riguarda audio e connettività, ha una caratteristica unica, ossia resiste agli spruzzi d’acqua. È, dunque, l’ideale se ami ascoltare musica in questo contesto.
Supporta le bande FM, DAB e DAB+ e l’antenna estendibile ti assicura un’ottima ricezione. Si tratta di un modello wireless con connessione Bluetooth, grazie alla quale puoi connetterla al tuo smartphone e ascoltare la tua musica in ogni contesto che tu desideri.
Ti consente di memorizzare fino a 5 stazioni preferite. Ha uno schermo LCD retroilluminato, sul quale puoi leggere le informazioni sui contenuti che ascolti o sulle stazioni radio. Ovviamente non può farsi mancare le funzioni di sveglia e orologio.
Il suo utilizzo è semplice e intuitivo, così come affermano diverse opinioni. La puoi alimentare sia tramite alimentazione CA che per mezzo delle batterie AA. Il suo design compatto la rende adatta ad accompagnarti ovunque durante la tua giornata.
Il marchio cui appartiene, inoltre, è sinonimo di affidabilità. È adatta a te non solo se sei alla ricerca di un prodotto prestazionale e potente, ma anche se ami ascoltare la musica all’aperto, vicino al mare o in bagno mentre ti prepari per uscire. Con questo prodotto sei sicuro di fare un acquisto di alta qualità.
- Radio digitale resistente agli spruzzi d’acqua
- Supporta le bande FM, DAB e DAB+
- Modello wireless con connessione Bluetooth
- Memorizzi fino a 5 stazioni preferite
- Schermo LCD retroilluminato con scritte bianche
- Funziona sia tramite alimentazione CA che con batterie AA
- Non è tra le più economiche
- Puoi impostare sveglia e orologio solo dal menu e non con i tasti
- Con le batterie il volume è un po’ meno alto
7. Ocean Digital WR202 – L’unica anche per scheda SD
Bande radio supportate: DAB, DAB+, FM
Potenza in uscita: 5 W
E se oltre alle bande FM o DAB e DAB+, tu potessi avere a disposizione anche tutta la tua musica preferita? Credi che sia un’utopia? Ocean Digital WR202 è la prova tangibile che non è affatto così.
Questa piccola ma potente radio digitale, infatti, è l’unica di questa lista a possedere anche uno slot per la tua scheda SD. Ciò, unito alla porta USB e alla funzione Bluetooth, la pone a pieno titolo tra le migliori radio digitali portatili del 2024.
Ti consente di memorizzare fino a 10 stazioni FM e 10 DAB. L’audio è di ottima qualità, con effetto subwoofer passivo che pone maggiore enfasi sui bassi permettendoti di godere di un ascolto pieno e potente.
Con il display da 2,4 pollici, visualizzi tutte le informazioni sui programmi o sulle canzoni che ascolti. Questo, poi, ti consente anche di regolare la luminosità su 3 livelli. Questa radio digitale funziona grazie ad una batteria ricaricabile da 2000 mAh, in grado di durare molto più a lungo rispetto alla batteria di tante altre radio digitali.
Il modo in cui i tasti sono fatti e disposti la rende semplice da utilizzare, anche se sei un neofita del digitale. Un altro motivo per il quale ti consigliamo di acquistarla è il suo prezzo molto conveniente. Insomma, la Ocean Digital WR202 merita tutta la tua attenzione. Abbiamo anche analizzato le buone radiosveglie, allora controllale.
- Unica radio digitale con slot per SD
- Memorizzi fino a 10 stazioni FM e 10 DAB
- Porta USB e funzione Bluetooth
- Audio con effetto subwoofer passivo
- Display da 2,4 pollici, regoli la luminosità su 3 livelli
- Batteria ricaricabile da 2000 mAh
- Il telecomando non è previsto con questa radio digitale
- Potrebbe non prendere alcune piccole stazioni FM
Fattori da considerare quando si acquista una radio digitale
Come scegli tra queste migliori radio digitali portatili e non quella più adatta ai tuoi bisogni? Ti consigliamo, prima dell’acquisto, di valutare i seguenti fattori, così da poter scegliere il dispositivo migliore e quello che ti soddisferà a pieno.
Bande radio supportate
La differenza tra questo tipo di apparecchi digitali e quelli tradizionali è il fatto che le prime riescono a supportare le bande DAB e DAB+. Tali bande sono caratterizzate da una qualità audio superiore rispetto alla FM, priva di interferenze. L’unico problefma è che le digitali non sono fruibili proprio in tutte le zone d’Italia.
Connettività
Le migliori radio digitali portatili e non portatili ti danno la possibilità di connetterti ad internet e di fruire dei canali musicali in streaming come YouTube o Spotify. Quelle di livello più alto dispongono anche di tante altre connessioni, come le porte USB per connettere smartphone o laptop, la connessione Bluetooth o uno slot per la scheda SD.
Qualità audio
Prima di scegliere, accertati che la radio digitale abbia una buona qualità audio. In questa lista ne abbiamo viste diverse con la funzione di subwoofer integrata, oppure con un diffusore ampio o l’effetto stereo. In questo modo potrai godere al meglio della tua musica ovunque ti trovi ed in ogni momento.
Alimentazione
Che uso devi fare del tuo dispositivo? Se vuoi una radio portatile da portare sempre con te, ovviamente questa deve poter essere alimentata a batterie. Alcuni di questi modelli prevedono anche l’alimentazione alla presa elettrica.
Se invece vuoi tenerla sul tuo comodino in camera, ovviamente le batterie non sono un requisito così importante. Vuoi un apparecchio che funga anche da autoradio? Assicurati che abbia le connessioni e le uscite adatte a questo scopo.
Funzioni extra
Oltre le funzioni che ti abbiamo elencato finora, guarda anche le altre che l’apparecchio di tuo interesse mette a tua disposizione. Quelle più tradizionali hanno la funzione di radiosveglia, ma potresti trovarne alcune con delle funzioni in più, come per esempio la funzione meteo per controllarlo quando più ne hai bisogno.
Display
Il display di una radio digitale ti consente di visualizzare varie informazioni non solo sull’ora o la data, ma anche sulle canzoni che ascolti o il programma radio. In questo modo potrai conoscere l’ora o quali sono i contenuti e il nome del programma che stai ascoltando. Assicurati che sia ampio e chiaramente leggibile.
Dimensioni
Infine, soprattutto se desideri un modello portatile, controlla bene le dimensioni. Non vorresti mai portare con te un modello troppo ingombrante che occupi troppo spazio in borsa o nello zaino. Accertati allora, che la tua radio sia compatta. Diversamente, se vuoi tenerla in camera, delle dimensioni maggiori ti assicurano più potenza, più visibilità e una diffusione del suono migliore.
Le nuove frontiere dell’ascolto
Lo sviluppo tecnologico, sempre più veloce, non poteva non investire anche il campo delle radio e quelle digitali rappresentano oggi l’evoluzione di questo tipo di dispositivi. Ti danno la possibilità di fruire di stazioni radio sconosciute fino a qualche anno fa e ti consentono di avere molte più funzioni. Se vuoi scoprire anche tu questo nuovo mondo, acquista adesso quella che reputi la migliore radio digitale portatile o non più adatta per te.