Sembra folle, vero?
Scegliere il miglior lettore mp3 dopo aver letto un semplice articolo.
La cosa migliore è che non ti costerà nulla, solo qualche minuto del tuo tempo.
Buon affare, o?
In questo articolo, abbiamo creato una lista dei 10 migliori lettori mp3 che puoi comprare nel 2021!
Sei pronto a scegliere ?
I migliori lettori Mp3
Lettore MP3 | ||
---|---|---|
![]() | Fiio X3 II La nostra raccomandazione | Vedi Prezzo |
![]() | Apple iPod Shuffle Qualità da Apple | Vedi Prezzo |
![]() | Transcend TS8GMP330W Il più venduto | Vedi Prezzo |
![]() | FiiO X1 2 Miglior rapporto qualità prezzo | Vedi Prezzo |
![]() | SanDisk Clip Sport Plus 16GB Migliore per sport | Vedi Prezzo |
1. Fiio X3 II – La nostra raccomandazione
Cerchi il miglior lettore mp3 ma sei indeciso? Se vuoi la nostra raccomandazione, Fiio X3 II è la scelta giusta.
Fiio X3 II supporta tutti i formati digitali, dagli mp3 a quelli lossless, come il FLAC, che conserva tutte le frequenze sonore che il formato mp3 eliminerebbe, così ascolterai la tua musica preferita in modo perfetto, con tutti i dettagli della registrazione originale.
Questo nuovo apparecchio è dedicato alla riproduzione della musica in alta fedeltà. Per questo, non vengono fornite nella confezione cuffie od auricolari: il nostro consiglio è utilizzarlo con cuffie di alta gamma per apprezzare le sue grandi doti audio.
A dimostrazione della bontà del chipset che lo rende il miglior lettore mp3 qualità audio, questo prodotto è anche un DAC di alta qualità: ciò vuol dire che potrai utilizzarlo anche come scheda audio esterna per il tuo computer.
Fiio ha pensato anche alla personalizzazione, prevedendo tre finiture per questo lettore: Titanio, Nero e Gold. In questo modo, potrai scegliere il colore che per te è migliore per farlo diventare un oggetto davvero personale.
- Supporta molti formati fra cui FLAC
- Alta qualità di riproduzione
- Grande potenza audio
- Alta definizione dei bassi
- Alta definizione audio
- Utilizzabile come DAC
- Dotato di cover, adesivi e cavi
- Fornito senza cuffie
- Necessita di memoria Micro SD esterna
2. Apple iPod Shuffle – Qualità da Apple
Se vuoi un ottimo lettore mp3 che sia robusto e non si rompa dopo poche ore di utilizzo, allora questo apparecchio è la scelta migliore per te.
Questo lettore, come da tradizione Apple, eccelle nel design e nei materiali: il corpo è in alluminio, davvero robusto; anche la qualità audio, comunque, non sfigura affatto!
Uno dei punti di forza di questo nuovo nato in casa Apple, anche secondo molte recensioni, è la durata della batteria: dopo averlo ricaricato per appena 3 ore potrai ascoltare ore ed ore di musica senza dover interrompere.
Unica pecca, la mancanza di un display che però è compensata dal tasto VoiceOver che, premendolo, pronuncia il nome del brano che stai ascoltando nella sua lingua originale. Non dovrai, in questo modo, distogliere gli occhi dalla strada mentre corri o da qualunque attività tu stia facendo.
- Marchio leader
- Alta qualità di riproduzione
- Indossabile
- Corpo in alluminio anodizzato
- Cuffie incluse
- Ricaricabile
- Batteria di grande durata
- Lettore mp3 Senza display per leggere i brani
3. Transcend TS8GMP330W – Il più venduto
Vuoi acquistare un lettore mp3 e vuoi andare a colpo sicuro ricercando quello col maggior numero di vendite? Allora sei nel posto giusto.
Con questo lettore mp3 puoi ascoltare musica dagli mp3, dalla radio e persino registrare grazie al microfono in dotazione.
Uno dei punti di forza di questo lettore è la sua grande memoria integrata, ben 8 GB: così puoi inserire davvero tutti i brani della tua vita senza il fastidio di cancellarli e rimetterli diverse volte.
La dotazione di base è buona, comprendendo un cavo Line in, una clip per il fissaggio ai vestiti ed un paio di cuffie in dotazione: quindi, potrai utilizzare questo apparecchio al momento dell’acquisto, senza dover acquistare a parte gli auricolari.
La batteria ha una durata elevata e quindi non dovrai preoccuparti di caricarla troppo spesso, inoltre il display integrato aiuta a rendersi conto dei comandi ed usarli in modo più veloce.
- Radio e microfono integrati
- Cuffie e clip in dotazione
- Memoria da 8 GB
- Display OLED integrato
- Batteria di grande durata
- Lettore mp3 piccolo e poco ingombrante
- Comandi un po’ macchinosi
- Lento nel cambio canzone
4. FiiO X1 2 – Miglior rapporto qualità prezzo
Il tuo lettore mp3 ideale dovrebbe dare valore al tuo denaro ripagandoti con un’alta qualità? Bene, questo modello è quello che fa per te.
Il punto di forza di questo lettore, che supporta anche i formati lossless, è senza dubbio la sua qualità audio ad alta risoluzione, grazie al suo “cuore” che è un raffinato chipset prodotto da Texas Instruments: potrai così ascoltare le voci dei cantanti e gli strumenti con una definizione mai sentita prima!
La connettività è molto buona perchè questo lettore include il supporto bluetooth: non dovrai impazzire con fastidiosi cavi che creano intralcio; inoltre, l’uscita di questo lettore si può collegare ad un amplificatore stereo ed in auto, oltre che alle normali cuffie.
La durata della batteria risulta più che sufficiente ed è difficile trovare difetti, l’unico appunto riguarda l’anello touch che serve al comando, che a volte risulta impreciso.
- Supporta sia gli mp3 che i formati lossless
- Alta risoluzione audio
- Collegabile sia in cuffia che ad amplificatori esterni
- Costruzione solida
- Interfaccia Bluetooth
- Ricaricabile
- Batteria di grande durata
- Memoria SD non inclusa
- Anello touch un po’ impreciso
5. SanDisk Clip Sport Plus 16GB – Migliore per sport
Cerchi un lettore mp3 da portarti dietro anche mentre vai a correre o fai altri sport? Allora continua a leggere questa recensione.
SanDisk è venuta incontro agli sportivi anche nella connettività: questo lettore mp3 SanDisk è dotato di interfaccia bluetooth, così avrai le mani libere da cavi che potrebbero intralciarti nella tua attività.
Ottima la memoria di 16 GB, davvero capiente: in questo modo puoi caricare fino a 4000 brani alla volta ma, se ciò non bastasse o se non avessi il tempo di cambiare canzoni spesso, questo lettore è dotato anche di una radio FM integrata.
La sua caratteristica migliore, forse, è il fatto che questo lettore mp3 è impermeabile e resistente agli urti e ti accompagnerà senza problemi in qualsiasi attività sportiva all’aperto, come correre su terreni accidentati.
La dotazione è buona, nella confezione è inclusa una clip da applicare ai vestiti, così avrai le mani libere mentre fai sport, ed anche un paio di leggeri auricolari.
- Leggero ed agganciabile agli abiti
- Impermeabile
- Dotato di schermo LCD TFT
- Auricolari inclusi
- Interfaccia Bluetooth
- 16 GB di memoria integrata
- Radio FM integrata
- Lettore mp3 ideale per correre
- La radio FM utilizza gli auricolari come antenna
- Grafica del menù poco accattivante
6. AGPTek A02 – Opzione più economica
Il tuo prossimo lettore mp3 deve essere di buona qualità ma senza costare troppo? Allora continua a leggere.
Il prezzo di AGPTek A02 è piccolo ma la dotazione ricca: questo lettore possiede registratore e radio FM integrata e gli auricolari sono inclusi nella confezione: potrai utilizzarlo appena acquistato senza perdere tempo e soldi in costosi accessori.
La sua memoria integrata è capiente, ben 8 GB: questo lettore ti permetterà di caricare tantissimi brani tutti insieme senza dover continuamente cancellare e reinserire i brani che vorrai ascoltare di volta in volta.
Per i più avidi di musica “fresca”, AGPTek ha inserito in questo lettore anche una radio FM integrata, così non perderai tempo a dover scegliere quali mp3 caricare.
- Lettore mp3 economico
- Qualità audio piacevole
- Batteria di lunga durata
- Auricolari inclusi
- 8 GB di memoria integrata
- Radio FM integrata
- Auricolari in dotazione economici
- Display poco visibile al sole
7. Sony Walkman NW-A35L – Alta risoluzione da Sony
Hai bisogno di un lettore mp3 che abbia una memoria elevata per contenere tutti i tuoi brani preferiti? Continua a leggere.
Il marchio Sony Walkman è uno dei migliori e non ha bisogno di presentazioni, e anche stavolta fa onore alla sua storia con un’eccellente qualità audio: grazie alla tecnologia DSEE HX di aumento della risoluzione audio di questo lettore, non dovrai rinunciare a nessuna voce e nessuno strumento del tuo album preferito, che suonerà più brillante che mai.
Ma le buone notizie non si fermano qui: questo lettore mp3 è dotato di una memoria integrata da 16 GB e ha la possibilità di aggiungere una microSD esterna, in modo che potrai caricare ore ed ore di musica.
La connettività è buona grazie alla presenza dell’interfaccia lettore mp3 Bluetooth che ti permette di usare gli auricolari senza fili evitando così fastidiosi cavi.
Il suo schermo touch screen, inoltre, secondo molte opinioni è moderno e molto veloce ed intuitivo da usare.
- Audio di alta qualità
- Design semplice e molto curato
- Tecnologia Sony aumento risoluzione audio
- Lettore mp3 con interfaccia touch screen
- Pellicola protettiva preinstallata
- Cuffie non incluse
8. Philips GoGear MP4 player – Miglior lettore MP4
Il lettore mp3 dei tuoi sogni ha un display a colori su cui visualizzare i tuoi video MP4 preferiti? Questo articolo è uno dei migliori nella sua fascia, e sicuramente non ti deluderà.
La principale caratteristica di questo lettore è la possibilità di riprodurre video sul suo schermo a colori di 4,6 cm ed è dotato di una memoria interna di 4 GB, ciò vuol dire che ti consente di memorizzare fino a 20 ore di musica o 4 ore di video.
Le dotazioni multimediali di questo apparecchio non si fermano qui, perché integra una radio FM con 30 stazioni preselezionate e funzione RDS: non sarai mai a corto di nuove canzoni e potrai sintonizzarti con un tasto e anche visualizzare il nome della stazione in ascolto, come sulla tua autoradio.
Per quanto riguarda la batteria, questo lettore audio/video ha una ricarica ultra veloce di 5 minuti che ti consente di avere una durata d’uso di 90 minuti: puoi essere sicuro che il tuo lettore non si scaricherà proprio nel momento in cui devi usarlo.
- Marchio di grande fama
- Lettore Video MP4 integrato
- Lettore mp3 con memoria da 4 GB
- Audio di alta qualità
- Design accattivante
- Ricarica ultra veloce
- Durata batteria fino 90 minuti
- Unico tasto centrale scomodo
- Caricabatterie USB non incluso
9. Transcend TS8GMP350B – Versatile e resistente
Se hai bisogno di un lettore mp3 veramente tascabile e poco ingombrante, continua a leggere questa recensione.
Questo lettore gommato e colorato, così portatile e poco ingombrante, è pensato per essere portato ovunque: è, infatti, impermeabile e resistente agli urti e potrai usarlo in ogni situazione, anche in caso di attività sportiva come correre all’aperto e sotto la pioggia.
Sempre per lo sport, questo apparecchio incorpora un fitness tracker che, quando vai a fare corsa, ti permette di impostare la durata del tuo allenamento e le calorie da bruciare. Insomma, è un po’ come correre con un allenatore/lettore virtuale in tasca!
La vocazione universale di questo mp3 è evidente anche dal display OLED, sempre visibile in ogni situazione, e dagli auricolari inclusi che ti permetteranno di utilizzarlo subito al momento dell’acquisto.
La dotazione non si ferma qui perchè Transcend ha dotato il suo modello di una radio FM integrata con memorizzazione di stazioni, molto utile se non hai tempo di caricare nuove canzoni ma vuoi comunque ascoltare tantissima musica.
Oltre alla radio è presente un registratore audio, capace di registrare lunghe lezioni e riunioni di lavoro, rendendo questo lettore davvero versatile.
- Impermeabile e resistente agli urti
- Fitness tracker integrato
- Radio FM integrata
- Auricolari inclusi
- Registratore audio integrato
- Display OLED ad alta visibilità
- Volume basso con gli auricolari di serie
10. SanDisk Clip – Il più pratico
Cerchi uno tra i migliori lettori mp3 che sia anche indossabile e pratico? Allora SanDisk Clip è l’ideale per te!
Come dice il suo nome, questo compatto lettore portatile è dotato di un gancio a clip molto ben fissato con cui lo puoi applicare alla tua tuta sportiva, alla tua maglia e su qualsiasi indumento.
La dotazione non finisce qui, ovviamente: grazie alla presenza di un display integrato, navigare fra le varie canzoni non sarà difficile come nei modelli privi di schermo.
La sua batteria, inoltre, dura fino a 20 ore: quindi non ti capiterà più di avere il lettore fuori uso dopo aver ascoltato solo una o due canzoni.
Unico neo la mancanza di connettività Bluetooth e Wifi o servizi streaming, compensata con una capiente memoria interna da 8 GB, espandibile grazie allo slot MicroSD; su questa linea anche la presenza di una radio FM integrata, in modo da non lasciarti mai a corto di canzoni.
- Piccolo e compatto
- Lettore mp3 indossabile con clip
- Include Display
- Radio FM integrata
- 8 GB di memoria interna
- Memoria espandibile con MicroSD
- Design elegante
- Auricolari inclusi
- Batteria con 20 ore di durata
- Non supporta Wifi
- Non supporta Bluetooth
- Caricabatterie USB non incluso
Fattori importanti per l’acquisto di un lettore mp3
I lettori mp3 sono degli oggetti molto comuni e quasi indispensabili nell’anno 2017. In giro ci sono tanti tipi di lettore, alcuni economici ed altri costosi, con caratteristiche anche molto diverse tra loro; sapere quale scegliere non è semplice come potrebbe sembrare.
Ci sono alcuni lettori fatti per chi va a correre o pratica altri sport che devono essere poco ingombranti e molto resistenti, altri tipi di lettori danno importanza alla qualità audio piuttosto che alla possibilità di collegarli ad amplificatori esterni o impianti di automobili.
È evidente che scegliere proprio il lettore mp3 che fa al caso tuo non è facile e la grande varietà di modelli presenti non aiuta nella scelta. Insomma, un consiglio e delle opinioni sarebbero più che opportuni. È per questo che vogliamo dotarti delle migliori informazioni per trovare i migliori lettori mp3 per le tue esigenze.
1. Interfaccia
Ogni lettore mp3 ha la sua interfaccia, che è il mezzo attraverso cui l’utente può regolare il volume, scegliere i brani o regolare altre caratteristiche.
L’interfaccia, nei modelli più recenti (2017) può essere uno schermo touch screen come nel caso dei lettori mp3 migliori oppure un insieme di tasti.
L’importante è che sia semplice da usare, altrimenti il lettore mp3 non sarà utilizzabile nel modo migliore.
2. Archiviazione
L’archiviazione dei brani è importantissima e può essere di due tipi: su memoria interna o su scheda sd. In questo caso non c’è un metodo migliore in assoluto.
L’Ipod della Apple utilizza solo la memoria interna e quindi è direttamente utilizzabile al momento dell’acquisto ma, una volta riempita la memoria, devi per forza cancellare le vecchie canzoni ed i vecchi audiolibri per metterne altri.
La scheda sd è più comoda perchè puoi prepararne più di una e scambiarle come se fossero dei cd. Il problema dei lettori che usano solo le schede SD è che non sono utilizzabili subito quando li acquisti, perchè non hanno memoria interna.
3. Formato audio
Il formato più diffuso nei lettori mp3 è, ovviamente, l’mp3 (formato lossy, cioè compresso con perdita di qualità)ma molti di essi leggono anche altri formati fra cui FLAC (uno dei formati lossless, cioè senza perdita di qualità) ed altri tipi.
La cosa importante è che devi assicurarti che il tuo lettore sia adatto ai formati di musica od audiolibri che possiedi: ad esempio, non puoi ascoltare un brano FLAC su un lettore mp3 che non prevede questa estensione.
4. Durata batteria
La durata della batteria, come puoi immaginare, è uno dei fattori più importanti nella scelta del tuo lettore mp3.
Se tu avessi un ottimo lettore che però si scaricasse dopo appena due o tre brani sarebbe inutile e frustrante.
Ecco perchè i produttori cercano di dotare i loro migliori prodotti di batterie sempre più capienti, che possano durare parecchie ore.
Alcuni lettori hanno le batterie ricaricabili con il caricabatterie incluso, altri hanno solo le batterie ricaricabili ma devi acquistare il caricabatterie (generalmente USB) a parte ed altri ancora hanno delle batterie usa e getta che devono essere gettate e cambiate ogni volta.
5. Connettività
Normalmente, i lettori mp3 richiedono una connessione via cavo USB ad un pc per trasferire i file musicali al suo interno: questa è l’opzione più diffusa in assoluto, soprattutto sui modelli più economici.
I lettori mp3 migliori, meno economici o più recenti possono connettersi in modo wireless ed altri ancora possono accedere direttamente ad internet, ma il collegamento più diffuso è ancora quello via cavo.
6. Possibilità di registrare
Alcuni lettori mp3 hanno la possibilità di registrare audio esterno grazie ad un microfono integrato. Questa funzione po’ essere utile, ad esempio, agli studenti per registrare e risentire le lezioni.
Conclusione
Bene, a questo punto speriamo di averti aiutato, con le nostre recensioni, nella scelta del miglior lettore mp3 in assoluto per le tue esigenze: non ti resta che affidarti alle nostre opinioni, acquistarlo e goderti tante ore di musica e relax.