Non hai scelta!
Il plettro per chitarra è l’accessorio che trasforma il tuo talento e l’abilità tecnica in musica.
Per questo motivo devi scegliere un set di alta qualità e, possibilmente, con quanti più pezzi possibile.
Tutti hanno una grafica accattivante, ma distinguerne quelli scadenti da quelli buoni non è così semplice.
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di plettri per chitarra
- Migliore in assoluto: Astro Pick
- Ottimi per il principiante: Gudotra
- Miglior plettro per chitarra economico: Donner DP-1
È per evitarti brutte sorprese che abbiamo pensato di scrivere per te questa lista con i 5 migliori plettri per chitarra (anche classica, elettrica) del 2024!
Con questi vai sul sicuro!
I migliori plettri per chitarra
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Astro Pick
| Vedi su Amazon → |
Ottimi per il principiante: | Gudotra
| Vedi su Amazon → |
Miglior plettro per chitarra economico: | Donner DP-1 | Vedi su Amazon → |
Nota: LaTop10 ha anche valutato le migliori corde per chitarra acustica e le migliori chitarre classiche in vendita nel 2023, allora consultale.
1. Astro Pick – Migliore in assoluto
N. di pezzi: 40
Il miglior plettro per chitarra è custodito sicuramente nel Astro Pick, un set ben fornito e completo, con molte possibilità di scelta a tua disposizione. Qualunque livello di pratica nel suonare tu abbia, qualunque sia il tipo di chitarra che suoni, qui troverai il plettro perfetto per te.
Il set Astro Pick comprende ben 40 plettri per chitarra dalla punta arrotondata in celluloide, resistenti e in grado di durare molto a lungo nel tempo e di resistere bene all’usura. La cosa interessante è che trovi addirittura 6 spessori diversi: 0,58 mm, 0,71 mm, 0,81 mm, 0,96 mm, 1,20 mm e 1,50 mm. Questa varietà ti permette di sperimentare tutte le misure, ciascuna in grado di rendere un tono alle note particolare, e quindi di trovare magari un nuovo stile. Ti permette anche di suonare un determinato genere con lo spessore consigliato.
I plettri del set Astro Pick sono contenuti in questo set sono adatti per la chitarra elettrica, acustica, classica e anche per il basso. Sono contenuti in una scatola, che puoi portare comodamente con te ovunque tu desideri. Sono adatti per il principiante e il professionista e ti forniscono una scorta inesauribile che può durare anche degli anni.
Ti consigliamo i plettri per chitarra Astro Pick proprio per la loro grande versatilità. Come abbiamo già detto, ogni spessore è adatto ad un certo genere musicale e influenza la sonorità della nota. Da chitarrista, sei sempre alla ricerca del tuo stile e quindi non potresti trovare un’opzione più valida di questa per sperimentare. Anche le opinioni te li consigliano.
- Miglior plettro per chitarra, contenuto in un set con 40 pezzi
- Punta arrotondata fatti in celluloide, durevoli e resistenti all’usura
- Diversi spessori contenuti nello stesso set: 0,58, 0,71, 0,81, 0,96, 1,20 e 1,50 mm
- Adatti per ogni genere musicale e chitarra: elettrica, acustica, classica e basso
- Scatola che ti permette di portarli facilmente con te fuori casa
- Sono risultati ottimi sia per il principiante che il professionista nelle recensioni
2. Pick Geek Delrin – I più versatili
N. di pezzi: 16
I Pick Geek Delrin sono i migliori plettri per chitarra che puoi comprare nel 2020. Acquistali pure se ami suonare diversi tipi di strumenti a corda, compreso l’ukulele, e ti piace sperimentare generi diversi. Non per nulla te li presentiamo come i più versatili di questa lista.
Il set Pick Geek Delrin contiene 16 pezzi in celluloide dalla punta arrotondata in 8 colori e di spessori diversi. Ci sono i duri e gli extra duri per la musica metal, heavy metal, hard rock e i generi più aggressivi. I plettri medi e sottili vanno bene se sei un principiante o se pratichi generi più dolci. Senza contare che puoi utilizzare tutti gli spessori per testare nuove musicalità e trovare lo stile che ti rispecchia di più.
Il set è contenuto in una scatola di metallo, bella anche da tenere esposta nella tua camera.
È perfettamente adatto per te se sei un principiante, dato che con questo prodotto ottieni anche un corso completo per imparare a suonare la chitarra a livello professionale. Ti sarà utile per integrare lo studio sia che tu frequenti una scuola sia che stia imparando da solo.
Oltre ad essere della miglior qualità e molto resistenti, i Pick Geek Delrin sono stati apprezzati dagli utenti nelle recensioni anche per il loro design particolare e per il rapporto quantità qualità prezzo. Sono straordinari e sarai orgoglioso di averli con te, se deciderai di acquistarli.
- Tra i plettri per chitarra migliori del 2024 per versatilità e qualità
- Adatti per molti tipi di strumenti a corde, compreso l’ukulele
- 16 pezzi in celluloide in 8 colori e spessori diversi: sottili, medi, duri ed extra duri
- Ottimi per sperimentare nuove sonorità e trovare il tuo stile
- Elegante scatola di metallo, bella anche da esporre
- Corso completo per suonare la chitarra a livello professionale
- Il set è contenuto in una scatola di tenere esposta nella tua camera
- Grafica e qualità prezzo molto apprezzate dagli utenti nelle opinioni
3. Gudotra – Ottimi per il principiante
N. di pezzi: 12
Se sei un principiante, o addirittura hai bisogno di plettri per iniziare a studiare la chitarra, fai la cosa giusta: scegli il set Gudotra. Questo, completi di capotasto, ti guiderà lungo il tuo percorso di apprendimento.
Il set Gudotra comprende 12 pezzi in celluloide di diverso spessore: 0,46 mm, 0,71 mm, 0,96 mm e 1,2mm. In questo modo tu hai la possibilità di provare tutte le misure e trovare quella che reputi più adatta alle tue capacità, cambiando man mano che la tecnica migliora, al fine di trovare il tuo stile.
Il capotasto, adatto per tutti gli strumenti a corda da 4° 12 corde, è fatto in lega di zinco e renderà i tuoi primi passi nel mondo della chitarra molto più semplici. Si adatta bene ad ogni tipo di chitarra e riduce la probabilità di creare qualche suono non desiderato mentre fai i tuoi esercizi.
I plettri Goudra sono resistenti, belli da vedere e versatili. In questa fase del tuo apprendimento migliorerai giorno per giorno e, pian piano, comincerai a creare il tuo stile. Per questo scopo si rivelano una scelta perfetta. Ciò non toglie che tu possa acquistarli anche se sei un chitarrista più esperto. Tanti come te, nelle opinioni, ne sono stati soddisfatti. Abbiamo anche analizzato le grande chitarre per bambini, allora controllale.
- Miglior plettro da chitarra da scegliere per i principianti, con capotasto
- 12 pezzi in celluloide di diverso spessore: 0,46, 0,71, 0,96 e 1,2 mm
- Ti consentono di trovare la tua espressione provando diversi spessori
- Capotasto in lega di zinco, per tutti gli strumenti a corda da 4 a 12 corde
- Plettri resistenti, belli da vedere e versatili, per diversi tipi di chitarra
- Vanno bene anche per i chitarristi più esperti
4. Dennis Bottero Music
N. di pezzi: 6
5. Donner DP-1 – Miglior plettro per chitarra economico
N. di pezzi: 16
Fattori da considerare quando acquisti un plettro per la chitarra
Ora che sai quali sono i migliori set dei plettri per chitarra, è importante che tu sappia anche in base a quali fattori sceglierli. Se sei un esperto ne sei già consapevole. Ma se sei un principiante, leggi la guida qui sotto, che, mostrandoti cosa valutare, ti condurrà, passo dopo passo, verso il set più adatto a te, al tuo livello e alle tue esigenze.
Materiale
Il primo fattore che devi prendere in considerazione sono i materiali in cui il plettro è fatto. I migliori, e quindi anche più resistenti e con un costo maggiore, sono fatti con materiali come l’osso, l’avorio o legni estremamente duri. Ci sono poi i materiali sintetici e il più usato è la celluloide. La maggior parte dei plettri qui proposti sono fatti proprio di questo materiale. Se sei un principiante, la celluloide sarà perfetta. Se sei un esperto, invece, probabilmente hai già trovato il materiale che più si addice ai tuoi gusti.
Spessore
La gamma di spessore dei plettri va da un minimo di 0,38 mm a un massimo di 1,5 mm. I plettri sottili sono più flessibili e quindi più delicati sulle corde, mentre quelli più spessi sono resistenti ma corri il rischio di spezzarle.
Anche il suono delle note cambia: quello dei plettri sottili è più melodioso e morbido. Quello dei plettri spessi è più aggressivo. Infatti vengono usati nella musica più “violenta”, come metal, heavy metal e hard rock.
Per scegliere, allora, puoi decidere in base al tipo di musica che suoni e al tocco della tua mano. Una buona idea, come suggeriscono molte opinioni, è quella di provare diversi spessori prima di fare un acquisto, in modo da capire quale può andare meglio per te.
Forma
I plettri per chitarra possono avere una punta appuntita oppure arrotondata. La prima è perfetta per le musiche che vanno suonate nota per nota, come accade spesso per i solisti. Quelle arrotondate, invece, sono più adatte a suonare più note contemporaneamente e questo accade più spesso nei pezzi musicali d’accompagnamento.
Numero dei pezzi
Ora che hai scelto come deve essere il tuo plettro, passa a considerare i numeri dei pezzi contenuti nel set. Più plettri hai, meno dovrai preoccuparti quando li perdi oppure si usurano. Ricorda che i plettri in materiali artificiali sono più soggetti all’usura e quindi avrai la necessità di sostituirli più spesso rispetto ai plettri fatti con materiali naturali.
Trasforma la tua tecnica in arte
La musica parte dalla tua mente, passa tra le tue dite e poi, grazie alla chitarra, diventa melodia. Il plettro è il minuscolo ponte che permette al tuo talento, alla tua tecnica e al tuo corpo di diventare una cosa sola con la tua chitarra. Ecco perché, per quanto minuscolo, è fondamentale che tu trovi quello perfetto, per far sì che questo avvenga.
Ora che sai quali scegliere e come scegliere, vedrai che non sarà così difficile capire quale tra questi migliori plettri per chitarra del 2024 è quello che più rispecchia ciò per cui hai bisogno e le tue preferenze.