Avete sempre desiderato fumare una buona pipa ma non sapete assolutamente quale scegliere data la vasta gamma di modelli presenti sul mercato?
Non preoccupatevi, siamo qui apposta per aiutarvi!
In Breve: Le nostre 4 migliori scelte di pipe
- Migliore in assoluto: Savinelli BASIC 128
- Miglior rapporto qualità prezzo: Savinelli Primo fumo
- Kit moderno: Joyoldelf ZBI-JJ190
- Migliore pipa economica: Joyoldelf ZBI-JJ159
I nostri esperti, valutando anche migliaia di recensioni dei clienti soddisfatti, hanno stilato una lista delle 5 migliori pipe presenti sul mercato del 2023 in modo da rendervi tutto più facile.
Leggete questo articolo e chiarite ogni vostro dubbio!
Le migliori pipe
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Savinelli BASIC 128
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Savinelli Primo fumo
| Vedi su Amazon → |
Kit moderno: | Joyoldelf ZBI-JJ190
| Vedi su Amazon → |
Migliore pipa economica: | Joyoldelf ZBI-JJ159 | Vedi su Amazon → |
Nota: Il nostro portale ha anche recensito le migliori sigarette elettroniche e le migliori pipe elettroniche che potete acquistare quest’anno, allora controllatele.
1. Savinelli BASIC 128 – Migliore in assoluto
Peso: 140 g
Per assaporare ogni nota del vostro tabacco preferito, avete sicuramente bisogno di strumenti di qualità realizzati con materiali degni di nota. Tra le varie proposte presenti sul mercato, la Savinelli BASIC 128 è la miglior pipa in assoluto, adatta sia a chi fuma da tempo sia a coloro che hanno appena iniziato. Le sue rifiniture lisce e lucide mettono in risalto il legno di qualità con cui è costruita, mentre il bocchino in acrilico le dona un’eleganza senza paragoni che potrete sfoggiare in ogni momento.
La sua testina, come anche il boccaglio, è pensata per evitare qualsiasi bruciatura accidentale, assicurandovi fumate rilassanti e allo stesso tempo sicure. La manutenzione è semplicissima in quanto avrete a disposizione tutti gli accessori necessari, ognuno con una funzione specifica. In questo modo non solo sarà più facile pulirla, ma risparmierete anche del denaro che avreste speso nella manutenzione.
Perché acquistare il prodotto?
6 mm di diametro: questa pipa ha un diametro della grandezza di 6 mm, pensato apposta per farvi assaporare ogni nota del tabacco in modo distinto. Tale dimensione, inoltre, non solo garantisce una fumata migliore, ma conferisce una combustione ottimale e una pulizia decisamente più facile.
Bocchino in acrilico: le rifiniture in acrilico del bocchino sono progettate per conferire una miglior resistenza al calore e non farvi bruciare le labbra anche dopo un utilizzo continuo. In più, tali materiali donano alla pipa un design elegante e moderno, cosa che secondo le recensioni degli acquirenti rende questo prodotto unico nel suo genere.
Fornello in erica: il fornello della pipa Savinelli BASIC 128 è realizzato in erica, un tipo di legno rinomato per la sua qualità, robustezza e resistenza al calore. Ciò vi permetterà di godervi le vostre fumate in tutta tranquillità, senza dovervi preoccupare di bruciarvi.
Sistema balsa: il sistema filtrante di questo prodotto è basato sulle proprietà del legno di balsa. Ciò garantisce l’assorbimento, in modo naturale e senza additivi o materiali chimici, dell’umidità e della fastidiosa acquerugiola che si crea all’interno della canna della pipa. Ne assicura inoltre una minore incrostazione e quindi una maggiore pulizia. Tali caratteristiche derivano dalle numerose fibre porose che garantiscono una fumata perfetta senza alterazioni della fragranza e dell’aroma del tabacco.
Design Billard: la forma arrotondata del fornello e del bocchino, oltre a donare quel tocco di eleganza in più, è il simbolo per eccellenza del famoso design Billard, uno degli stili indubbiamente più apprezzati dagli intenditori.
Leggera e compatta: l’intero kit pesa soltanto 141 g e misura 18 x 8.2 x 4.2 cm, il che lo rende davvero facile da trasportare e da riporre anche in piccole borse.
Accessori inclusi: i numerosi accessori inclusi rendono questa pipa tra le più adatte anche per i principianti. Avrete in dotazione uno scovolino, una borsa, un accessorio per la rimozione del tabacco e un portapipa.
Cosa non ci piace?
Disponibile solo su Amazon: la serie Basic può essere acquistata solo da Amazon, quindi se desiderate acquistare questa pipa attraverso un altro sito web, non sarà possibile.
Attenzione con filtri compatibili: il sistema balsa è senza dubbio uno dei punti di forza di questo modello di pipa. Tuttavia, utilizzare filtri non originali potrebbe comportare accumuli di umidità e condensa all’interno dello strumento.
2. Savinelli Primo fumo – Miglior rapporto qualità prezzo
Peso: 36 g
Vorreste fumare utilizzando una pipa di qualità ma non sapete da dove cominciare? Non preoccupatevi, la Savinelli Primo fumo è senza alcun dubbio ciò che fa al caso vostro. Se vi state addentrando nel mondo dei filtri, dei fornelli e dei boccagli, questo modello è sicuramente il più adatto in quanto contiene un intero kit completo pensato per ogni evenienza. Inoltre, la borsa realizzata in velluto vi consentirà di portare tutti gli strumenti necessari con voi!
Il diametro di 6 mm e i materiali robusti con cui è realizzata garantiscono fumate ad alti livelli che vi faranno distinguere ogni aroma del vostro tabacco preferito. Secondo le opinioni del nostro team, il modello Savinelli Primo fumo rappresenta infatti la migliore pipa del 2023 se si prende in considerazione il suo rapporto qualità prezzo.
Perché acquistare il prodotto?
Ampia apertura: l’apertura di 6 mm di questa pipa è pensata per consentirvi di riempirla senza problemi e non bruciarvi durante l’utilizzo. Per i più esigenti è disponibile inoltre una seconda versione con un diametro di ben 9 mm.
Bocchino in acrilico: il materiale acrilico del bocchino assicura una migliore dissipazione del calore in modo tale da non bruciarvi e poter utilizzare la pipa a lungo. Inoltre, dona al prodotto un design decisamente più elegante e di classe.
Filtri in balsa: i filtri in legno di balsa evitano la formazione di condense all’interno della pipa in quanto riescono ad assorbire facilmente l’umidità, evitando anche eventuali incrostazioni. In più, il fatto che siano rimovibili è un’ulteriore simbolo della versatilità di questo prodotto che, valutando le recensioni degli acquirenti, è tra i più apprezzati sul mercato.
Design Prince: la leggera rotondità del fornello e le sue curve accentuate, oltre alle rifiniture lucide e piacevoli al tatto, sono ciò che caratterizzano questo modello. Il design Prince è infatti uno degli stili più classici che hanno fatto la storia all’interno del mondo delle pipe. Acquisterete non solo un prodotto di qualità, ma un simbolo di eleganza e raffinatezza.
Borsa in velluto inclusa: con l’acquisto di questa pipa riceverete in dotazione una comodissima borsa in velluto, di cui non potrete fare più a meno! Potrete portarla sempre con voi e conservare tutti gli accessori al suo interno, essendo sempre eleganti e raffinati.
Cosa non ci piace?
Colore non come da foto: guardando le immagini sul web si potrebbe pensare che il colore di questa pipa sia il classico legno chiaro. Tuttavia, riteniamo corretto segnalarvi che una volta ricevuto il prodotto vi accorgerete subito che è leggermente più scura di quanto appare. Quindi, prima di acquistarla tenete a mente questo fattore, che non rappresenta comunque un vero e proprio problema.
3. Joyoldelf ZBI-JJ184 – La più adatta ai principianti
Peso: 480 g
Sicuramente sapete che per godersi al meglio una pipa, bisogna avere a portata di mano degli strumenti necessari per migliorare le vostre fumate. A questo proposito, la Joyodelf ZBI-JJ184 si rivela essere un prodotto completo di ogni accessorio che soddisferà appieno ogni vostra esigenza! Avrete a disposizione una compatta valigetta in acciaio con tutto l’occorrente per gustare ogni nota aromatica del tabacco che amate di più ovunque voi siate.
La pipa è realizzata con finiture lisce di color legno scuro che, oltre a donarle un design elegante e raffinato, la rendono un’ottima idea regalo da fare agli amici fumatori. Grazie alla valigetta, potranno infatti portarla in giro senza problemi, evitando ogni graffio o danneggiamento accidentale. Vedete anche la nostra pagina dei migliori atomizzatori del 2023 per altri prodotti utili come questo.
Perché acquistare il prodotto?
Diametro di 9 mm: l’ampio diametro di ben 9 mm vi permetterà di inserire quantità maggiori di tabacco, motivo per cui la pipa si rivela adatta anche ai fumatori amanti dei sapori più intensi.
Bocchino in acrilico: il materiale acrilico con cui è realizzato il bocchino vi permetterà di fumare ininterrottamente senza preoccupazioni. Ricordate quel fastidioso momento in cui il boccaglio accumulava calore e finivate col bruciarvi le labbra? Beh, con la pipa Joyodelf ZBI-JJ184 tutto ciò sarà soltanto un lontano ricordo!
Fornello in palissandro: il legno di palissandro con cui è realizzato il fornello resiste al calore e lo dissipa in modo tale da non bruciarsi quando si tocca. Ciò vi permetterà di tenere la pipa senza problemi mentre fumate.
Finiture lisce: il legno lucido e le rifiniture lisce di questa pipa la rendono uno strumento elegante e raffinato, adatto anche per essere sfoggiato durante le serate più importanti.
Copertura per il fornello: il comodissimo tappo vi consentirà di gustare ogni fumata anche in pubblico senza arrecare alcun fastidio a chi vi sta intorno! Vi basterà piazzarlo sul fornello e girarlo a vostro piacimento in modo da far fuoriuscire più o meno fumo.
Valigetta compatta: l’apposita valigetta in acciaio antiruggine è l’ideale per riporre tutti gli strumenti inclusi in questo kit e, grazie al suo doppio vano vi consentirà di dividere la pipa dagli accessori in modo da non rovinarla.
Facile da pulire: le spazzole incluse, il tubo staccabile e gli accessori per picchiettare la cenere renderanno la pulizia della vostra pipa facile e veloce!
Cosa non ci piace?
Ideale solo per i principianti: nonostante si tratti di un prodotto elegante e di qualità, tenete presente che questo modello è prettamente adatto per principianti e per persone che hanno iniziato da poco a fumare la pipa. Ovviamente non è un problema, ma se foste davvero esigenti potrebbe non soddisfare le vostre aspettative.
4. Joyoldelf ZBI-JJ190 – Kit moderno
Peso: 200 g
Il modello Joyoldelf ZBI-JJ1190 si distingue sicuramente per il suo kit di accessori moderno e completo, adatto sia a principianti che a intenditori. È curato nei minimi dettagli e vi fornirà tutti gli strumenti necessari per gustare il vostro tabacco, assicurandovi fumate gradevoli e rilassanti. Inoltre, il legno robusto, le forme ricercate e le sue rifiniture eleganti sono un misto di qualità e professionalità che rendono questo prodotto una delle migliori pipe presenti sul mercato del 2023.
L’esclusiva confezione all’interno della quale è riposta la pipa rende la Joyoldelf ZBI-JJ1190 adatta anche nel caso in cui vogliate fare un regalo elegante e originale. Essendo fornita di ogni accessorio necessario, infatti, i vostri amici non dovranno comprare nessuno strumento aggiuntivo.
Perché acquistare il prodotto?
Diametro di 9 mm: solitamente le pipe standard hanno un diametro di 6 mm. Tuttavia, questo modello gode di ben 9 mm di ampiezza in modo da poter riporre più tabacco al suo interno. Ciò la rende adatta ai fumatori più esigenti e permetterà di sentire un sapore più intenso del tabacco.
Fornello in palissandro: il palissandro, oltre ad essere uno dei migliori tipi di legno in quanto a robustezza, è famoso per la sua grande resistenza al calore. Il fornello della Joyoldelf ZBI-JJ1190 è appunto realizzato per sfruttare tutte le caratteristiche di questo materiale pregiato, permettendovi di tenere la pipa tra le mani senza bruciarvi.
Bocchino in acrilico: lo speciale bocchino realizzato in acrilico vi farà dimenticare di quelle bruciature accidentali alle labbra! Essendo un grande dissipatore di calore potrete fumare in tutta spensieratezza evitando spiacevoli scottature causate dall’uso prolungato della pipa.
Nessuna base: provate a pensare a tutti quei momenti in cui, a causa della mancanza di un appoggio per la pipa, avete fatto cadere del tabacco o della cenere. Adesso dimenticatevene, perché il fornello della Joyoldelf ZBI-JJ1190 fa direttamente da base, evitando spiacevoli incidenti e facendovi risparmiare sull’acquisto di strumenti aggiuntivi!
Leggero per il viaggio: sia la scatola che tutti gli accessori della pipa sono molto leggeri e pesano complessivamente 200 g. Potrete riporre tutto all’interno della confezione e tenerla in borsa, evitando qualsiasi tipo di danneggiamento.
Accessori inclusi: avrete a disposizione ogni accessorio necessario per godervi appieno le vostre fumate. All’interno della confezione troverete filtri, un battitore in sughero, delle spazzole, uno scraper e molto altro ancora! Tutto ciò vi aiuterà a mantenere elevate le prestazioni della pipa e garantirà una maggior durata nel tempo.
Cosa non ci piace?
Può essere scomoda da tenere: essendo realizzata con un design leggermente fuori dagli standard, potrebbe risultare complicato tenerla in mano, soprattutto agli inizi. Tuttavia, con un po’ di abitudine si riesce a maneggiarla facilmente e a fumarla senza problemi.
5. Joyoldelf ZBI-JJ159 – Migliore pipa economica
Dimensione: 9 mm
Fattori da considerare prima di acquistare una pipa
Come avete visto, esistono svariati modelli, prezzi e opinioni che devono essere presi in considerazione prima di lanciarsi nell’acquisto. Tuttavia, ci sono numerosi altri fattori da dover valutare e spesso si può creare una gran confusione. Per questo motivo, abbiamo deciso di creare una mini guida apposta per voi in modo da aiutarvi a scegliere il prodotto che più vi si addice. Vediamo insieme quali sono le specifiche da dover osservare con attenzione per comprare la miglior pipa del 2023 che soddisferà ogni vostra esigenza!
Diametro del fornello
Il fornello, ovvero la camera all’interno del quale avviene la combustione, può essere di varie dimensioni, che vanno dai 3 ai 9 mm. Ovviamente, maggiore è il diametro maggiore sarà la quantità di tabacco inseribile e, di conseguenza, si sentirà un sapore più forte e intenso.
La prima misura è consigliata a coloro che fumano da poco tempo, o che comunque preferiscono aromi leggeri e non troppo aggressivi. Al contrario, i 9 mm sono consigliati a fumatori abituali che vogliono sentire il sapore deciso del tabacco.
Materiali di produzione
Materiali di alta qualità garantiscono ovviamente fumate migliori e una maggiore durevolezza nel tempo. Preferite i fornelli realizzati con legni come l’erica o il palissandro, tra i più resistenti al calore e capaci di assorbire l’umidità che si genera all’interno della pipa. Inoltre, non solo prevengono danneggiamenti e incrostazioni, ma conferiscono un gusto più deciso e intenso al tabacco, in modo che possiate assaporarlo al meglio.
Anche i materiali di produzione del bocchino sono molto importanti, in quanto è un componente della pipa che tende a surriscaldarsi causando spiacevoli scottature alle labbra. Per questo motivo all’interno della nostra lista sono presenti soltanto modelli che montano boccagli in acrilico, un elemento molto resistente che riesce a dissipare meglio il calore.
Filtro
Il filtro fa sì che alcuni componenti del tabacco vengano eliminati, favorendo fumate migliori e pulite. Ognuno di essi favorisce un gusto più o meno intenso e può essere realizzato con diversi materiali: dal legno, ai carboni attivi, alla schiuma di mare, alla cellulosa e molto altro. Ovviamente le preferenze sono molto soggettive e variano anche in base alla pipa che si sta utilizzando.
Tuttavia, la maggior parte dei modelli consente di cambiarli a proprio piacimento in modo da poter capire quale sia il più adatto alle proprie esigenze e, nel momento in cui si è sicuri della decisione, si può optare per una pipa con filtro permanente.
Accessori
Comprare una pipa senza i relativi accessori può essere molto controproducente in quanto non si assaporerebbe appieno il gusto del tabacco che si sta fumando. Tuttavia, molti modelli vengono forniti con un kit completo di tutti gli strumenti necessari che vi aiuteranno senza alcun dubbio a migliorare la qualità delle vostre fumate.
La maggior parte includono spazzole e scovolini, pezzi di ricambio per il bocchino, coperchi per regolare la fuoriuscita del fumo e molto altro ancora. Riceverete inoltre apposite borse o valigette all’interno del quale riporre tutto ciò che vi serve, in modo da portarlo ovunque vogliate!
Molto più che un vizio
Adesso che sapete quali sono le migliori pipe presenti sul mercato del 2023, non dovete far altro che capire quale sia la più adatta a voi. Nonostante ci siano numerosi modelli, prezzi e recensioni che potete prendere in considerazione, ciò che vi consigliamo di fare è di prendervi il vostro tempo e valutare bene ogni singolo parametro.
Siamo certi che grazie alla nostra guida e alle opinioni dei nostri esperti farete un vero e proprio affare e diciamocelo… fumare una pipa è molto più che un semplice vizio, è una vera e propria passione!