Capisco come ti senti!
Tante scelte possono generare una profonda confusione!
Se il tuo dilemma, però, sta nel decidere quale piano cottura in vetroceramica acquistare, questo articolo potrebbe aiutarti moltissimo.
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di piani cottura in vetroceramica
- Il migliore in assoluto: Bosch PUE611BF1J PUE611BF1
- Miglior rapporto qualità prezzo: Bosch PKE611B17E
- Il più potente di tutti: PremierTech
- La classe è virtù: Klarstein Virtuosa
- Il miglior piano cottura in vetroceramica economico: KKT KOLBE
Per venire incontro alle tue esigenze, abbiamo selezionato e recensito i 5 migliori piani cottura (anche a gas) in commercio nel 2020.
Scegline uno tra questi, in base alle tue necessità.
I migliori piani cottura in vetroceramica
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Il migliore in assoluto: | Bosch PUE611BF1J PUE611BF1
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Bosch PKE611B17E
| Vedi su Amazon → |
Il più potente di tutti: | PremierTech
| Vedi su Amazon → |
La classe è virtù: | Klarstein Virtuosa
| Vedi su Amazon → |
Il miglior piano cottura in vetroceramica economico: | KKT KOLBE
| Vedi su Amazon → |
Nota: Abbiamo anche esaminato i migliori piani cottura a induzione Siemens e i migliori piani cottura del 2024. Prenditi un momento per leggerli.
1. Bosch PUE611BF1J PUE611BF1 – Il migliore in assoluto
Potenza del piano cottura: 3000 W
Vuoi acquistare quello che è il miglior piano cottura in vetroceramica in assoluto? La tua scelta deve ricadere, in questo caso, sul PUE611BF1J PUE611BF1. Il primo motivo è che si tratta di uno dei migliori del grande marchio Bosch. Il secondo è il suo rapporto qualità prezzo ottimale. Il terzo motivo è che, nonostante la sua efficienza, il PUE611BF1J PUE611BF1 ha dei consumi veramente molto bassi.
Questo modello Bosh è un piano cottura in vetroceramica a induzione a incasso con 4 piastre, che rilevano automaticamente la presenza di una pentola. È dotato di diversi accessori come il timer, con cui puoi controllare il tempo di cottura e l’allarme che ti avvisa nel caso non dovesse essere utilizzato secondo gli standard di sicurezza.
Con i controlli touch, gestisci l’accensione delle quattro piastre e regoli il livello di potenza. Se hai bambini in casa, non devi preoccuparti per la loro sicurezza, perché questo elettrodomestico prevede un sistema di protezione che lo rende totalmente sicuro in ogni circostanza. I materiali di cui è fatto sono di qualità certificata e garantiti dal grande marchio a cui appartiene.
Con i suoi 3000 W di potenza il Bosch PUE611BF1J PUE611BF1 è anche quello che ti fa maggiormente risparmiare per quanto riguarda i consumi in questa lista. Merita tutta la tua considerazione quando dovrai prendere la decisione finale.
- Miglior piano cottura in vetroceramica del 2024
- Sistema a induzione a incasso con 4 piastre
- Dotato di timer, allarme e sistema di protezione per i bambini
- Ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo
- Controlli touch semplici da usare anche se passi all’induzione per la prima volta
- Materiali di qualità certificata e garantiti dal grande marchio Bosch
- Vanta i consumi più bassi di questa lista
- Buon rapporto qualità prezzo e alto apprezzamento nelle opinioni
- Come tutte le piastre in vetroceramica è un po’ delicato
- Secondo alcune recensioni, i comandi non sono molto luminosi
2. Bosch PKE611B17E – Miglior rapporto qualità prezzo
Potenza del piano cottura: 6600 W
Il miglior rapporto qualità prezzo te lo offre nuovamente Bosch con il suo piano cottura in vetro ceramica PKE611B17E. Per avere un buon risparmio senza compromessi, questa è un’ottima soluzione.
Il Bosch PKE611B17E ha 4 aree di cottura che gestisci in modo pratico e con un solo dito grazie al pannello di controllo Touch, con cui selezioni la piastra che desideri usare e selezioni il livello di potenza. Visualizzi le variabili e le impostazioni sul display digitale.
È dotato di sistema di blocco, per evitare che i bambini lo attivino inavvertitamente e di funzione di spegnimento automatico. Questa funzione lo spegne automaticamente nel caso non dovessi utilizzarlo per un determinato lasso di tempo. Questo piano cottura in vetroceramica è fatto con materiali resistenti e semplici da pulire. Il suo design molto elegante da un tocco di classe alla tua cucina, qualunque sia il suo stile.
Acquistando questa opzione non solo ottieni un ottimo prodotto ad un prezzo più che ragionevole, ma ti porti a casa un piano cottura di qualità Bosch, sinonimo di affidabilità e alta qualità.
- Piano in vetroceramica con il miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- 4 piani cottura gestibili con il pannello di controllo Touch
- Display digitale per visualizzare tutte le informazioni
- Sistema di blocco per la sicurezza dei bambini e di autospegnimento
- Materiali resistenti e semplici da pulire, design elegante
- Dà un tocco di classe alla tua cucina, qualunque sia il suo stile
- Prodotto garantito dal grande marchio Bosch
- Alcune recensioni lamentano che i tasti di accensione non sono molto ricettivi
- Non è una piastra a induzione, come può far credere, ma a irraggiamento
3. PremierTech – Il più potente di tutti
Potenza del piano cottura: 7000 W
Uno dei problemi più discussi riguardo i piani di cottura in vetro-ceramica è inerente alla potenza. Molti utenti preferirebbero che essi siano caratterizzati da maggior potenza. Se questo è anche il tuo caso, allora scegli il PremierTech, uno dei più potenti in commercio.
Con i suoi 7000 W e i 9 livelli di potenza, questo piano cottura in vetroceramica mette a tua disposizione 4 piastre che ti consentono di cuocere in modo più veloce ogni tipo di cibo. È dotato di display led touch e di un timer che puoi regolare fino a 90 minuti a seconda delle tue esigenze.
Dispone di un sistema di sicurezza che lo rende perfettamente sicuro in caso venga toccato accidentalemente dai tuoi bambini. Il materiale di cui è fatto è vetro-ceramica smussato, resistente e abbastanza facile da pulire. Il suo design moderno ed elegante si abbina a qualsiasi cucina.
Il PremierTeck è una scelta ottimale non solo per la potenza e la qualità, testimoniata anche da chi lo ha già acquistato, ma anche per il suo prezzo che è molto conveniente rispetto a tanti altri prodotti dello stesso tipo sul mercato. Questa opzione merita di ottenere tutta la tua considerazione nella valutazione finale.
- Tra i più potenti piani in vetroceramica in commercio
- 7000 W e 9 livelli di potenza, composto da 4 piastre
- Display led touch e timer che regoli fino a 90 minuti
- Sistema di sicurezza pensato appositamente per i bambini
- Materiale di alta qualità resistente e facile da pulire
- Design moderno ed elegante adatto ad ogni tipo di cucina
- Prezzo conveniente rispetto a tanti altri prodotti sul mercato
- I suoi consumi non sono così bassi
- Il sistema di fissaggio va migliorato secondo le opinioni
4. Klarstein Virtuosa – La classe è virtù
Potenza del piano cottura: 6500 W
Tra tutti i marchi di elettrodomestici, Klarstein è uno tra i più amati e ti propone in questa lista un piano in vetroceramica potente e perfetto per venire incontro ad ogni tua necessità.
Con una potenza di 6500 Watt e 4 fuochi, ciascuno di dimensioni e di potenza diversa, Virtuosa ti permette di cucinare scegliendo tra 9 livelli di temperatura. In questo modo tu puoi cuocere ogni tipo di alimento alla temperatura perfetta. Controlli tutte queste funzioni con i comodi comandi touch.
Questo piano in vetro-ceramica è dotato di timer, di allarme sonoro nel caso non venisse usata in linea con i suoi sistemi di sicurezza e lo spegnimento automatico in modo che tu puoi sempre stare tranquillo anche se hai bambini in casa. Si fa notare tra tutti gli altri piani in vetroceramica di questa lista anche per il suo design elegante.
Apprezzata dagli utenti che l’hanno già scelta, questa opzione ha tutte le qualità per essere quella definitiva. D’altra parte di un brand come Klarstein, che assicura ottima qualità nei suoi prodotti e lunga durata puoi sempre fidarti.
- Piano cottura in vetroceramica del brand più affidabile
- Potenza di 6500 Watt, 9 livelli di temperatura
- 4 zone di cottura, di dimensioni e di potenza diversa
- Comandi touch timer, spegnimento automatico
- Design elegante per ogni cucina, struttura a incasso
- Ottimo l’apprezzamento da parte degli utenti nelle opinioni
- Il marchio in Italia non ha assistenza
- In alcune opinioni gli utenti avrebbero gradito maggior potenza
- I consumi non sono così modici
5. KKT KOLBE – Il miglior piano cottura in vetroceramica economico
Potenza del piano cottura: 6600 W
Vuoi acquistare un prodotto che abbia un prezzo conveniente ma che non ti faccia rinunciare alla qualità? Tra i migliori piani cottura economici in vetroceramica quello più prestazionale che puoi acquistare, in questo caso, è il KKT KOLBE.
Questo piano è diviso in 4 fornelli, con 15 livelli di cottura ciascuna, in modo che tu possa controllare indipendentemente la temperatura per ogni zona che utilizzi. Con il pannello di controllo touch puoi, infatti, selezionare le aree che devi utilizzare, la potenza di ciascuna e diversi programmi. Visualizzi tutte le informazioni inerenti alla temperatura sul display LED.
KKT KOLBE è dotato di timer per regolare il tempo, allo scadere del quale KKT KOLBE si spegnerà automaticamente. La superficie superiore è fatta in vetroceramica di alta qualità resistente e facile da pulire. Il design elegante lo rende adatto ad ogni tipo di cucina.
Compatto ed elegante, questa è la scelta giusta se hai una cucina piccola nella quale non puoi inserire un piano in vetroceramica di dimensioni più estese. Ottieni il meglio, salvando il tuo portafoglio.
- Piano cottura in vetroceramica economico migliore del 2024
- Diviso in 4 piastre, con 15 livelli di cottura ciascuna
- Pannello di controllo touch per selezionare le aree da utilizzare
- Dotato di display LED, timer e spegnimento automatico
- Superficie superiore resistente e facile da pulire
- Design elegante, adatto ad ogni tipo di cucina
- Molti utenti nelle recensioni avrebbero preferito maggiore potenza
- Forse avrai bisogno di prendere confidenza con i comandi all’inizio
Fattori da considerare quando acquisti un piano cottura in vetroceramica
Quali fattori dovresti considerare per ottenere quello che sarà, per le tue esigenze, il miglior piano cottura in vetroceramica del 2024? Scoprilo nella lista di caratteristiche principali che segue.
Dimensioni
La prima cosa di cui devi tenere conto sono le dimensioni del piano in vetroceramica in base allo spazio che hai a disposizione nella tua cucina. Considera che questo tipo di elettrodomestici è spesso “a incasso”, il che significa che devi posizionarlo su un’area adatta già presente in cucina. Se hai poco spazio, i migliori piani cottura in vetroceramica per te sono quelli un po’ più compatti, che trovano facilmente il loro posto nella tua cucina. Cerca informazioni anche sul metodo di montaggio, se potrai farlo da solo o se avrai bisogno dell’intervento di un tecnico.
Numero di piastre
Solitamente questi elettrodomestici mettono a tua disposizione 4 aree sulle quali cucinare. Puoi trovare in commercio, però, anche piani in vetroceramica da 2 zone. Questi sono perfetti se hai una cucina davvero molto piccola o se hai bisogno di un prodotto da portare fuori cassa, per esempio in campeggio.
Potenza
Solitamente i piani in vetroceramica hanno bisogno di una potenza in W abbastanza elevata per poter cucinare ogni tipo di alimento. Questa potenza può essere pari o superiore ai 6000 W. A così tanta potenza corrispondono anche dei consumi più elevati, quindi dovresti cercare di scegliere un prodotto che, pur essendo in grado di soddisfare ogni tua esigenza, non sia così dispendioso dal punto di vista energetico
A induzione o a irraggiamento
Sebbene molto simili, c’è una netta differenza tra questi due tipi di piani cottura in vetroceramica. I piani a irraggiamento scaldano l’area che selezioni non appena selezioni la temperatura. Quelli a induzione, invece, risultano più sicuri, soprattutto se hai bambini, perché si surriscaldano nel momento in cui entrano in contatto con un materiale in metallo. Il calore è circoscritto alla superficie di contatto tra il piano stesso e una pentola o una padella e si raffreddano immediatamente non appena sollevi la pentola.
Elettrico o a gas
I piani di cottura in vetroceramica possono funzionare sia tramite energia elettrica sia tramite gas. Qui la scelta si basa sia sulle tue preferenze sia sul tipo di cucina o di piano che hai già a disposizione. Rispetto al gas, i sistemi elettrici sono di gran lunga più sicuri, anche se gravano maggiormente sulla bolletta elettrica. Dovresti essere tu a valutare quale ti conviene di più e quale meglio si adatta alle tue esigenze.
Altre caratteristiche
Tra le altre caratteristiche da valutare puoi prendere in considerazione:
- Livelli di potenza
Sono i livelli di temperatura che puoi selezionare per ogni area di cottura in modo indipendente dalle altre. Più la gamma è vasta più puoi adeguare la temperatura in base alle tue esigenze di cottura.
- Display
Ti permette di visualizzare le informazioni di cottura come il livello di temperatura dell’area che utilizzi e, se disponibile, il timer.
- Pannello di controllo
Solitamente i pannelli di controllo di questi elettrodomestici sono touch, intuitivi semplici da utilizzare
- Timer
Ti consente di impostare il tempo di funzionamento di un’area o del piano di cottura in modo da tener sottocontrollo anche la variabile temporale mentre cucini.
- Sicurezza e spegnimento automatico
Infine, assicurati che il tuo piano cottura in vetroceramica abbia dei sistemi di sicurezza quali lo spegnimento automatico nel caso di non utilizzo o nel caso ti dimenticassi la temperatura accesa. Molti prodotti dispongono di sistemi di allarme sonori e di sistemi di sicurezza pensati apposta per i bambini
Il tuo acquisto consapevole
Ora puoi fare la tua scelta con serenità. Hai acquisito tutti gli strumenti di cui avevi bisogno per individuare il miglior piano cottura in vetroceramica elettrico per le tue esigenze. Conosci i prodotti che sono stati maggiormente venduti e apprezzati e sai quali altre caratteristiche guardare.
Confida che nessuno di questi piani cottura, se lo sceglierai in modo pienamente consapevole, ti deluderà. Buon acquisto!