Cercate una buona pialla per il vostro lavoro di falegnameria e non sapete quale scegliere?
Non preoccupatevi più!
Ecco una speciale guida allo shopping che include le 8 migliori pialle in vendita nel 2020.
Continuate a leggere e vedrete le caratteristiche di ogni modello che vi presentiamo!
Le migliori pialle filo spessore
Pialla filo spessore | Dimensioni | ||
---|---|---|---|
DeWalt D27300-QS Migliore in assoluto | 113,7 x 54,2 x 51 cm | Vedi Prezzo | |
DᴇWalt DW733-QS Miglior rapporto qualità prezzo | 31 x 44,5 x 52 cm | Vedi Prezzo | |
Einhell TC-SP 204 Migliore pialla filo spessore economica | 85 x 42,5 x 46,5 cm | Vedi Prezzo |
LaTop10 ha anche esaminato le migliori banchi da lavoro e le migliori pialle a filo e spessore in vendita nel 2023, prendetevi un momento per consultarle.
1. DeWalt D27300-QS – Migliore in assoluto
Dimensioni: 113,7 x 54,2 x 51 cm
È il momento di dare il tocco finale di qualità ai vostri lavori con il legno, con la pialla elettrica filo spessore DeWalt D27300-QS. Questo incredibile strumento vi aiuterà a dare la finitura perfetta ai vostri progetti con il legno con tutta la potenza e la precisione che avete sempre desiderato. Non perdetevi le ottime recensioni ed opinioni di chi ha acquistato la pialla e ne è ultra convinto della sua qualità.
Vi darà la possibilità di piallare, sabbiare, smussare o creare angoli perfetti con il legno senza fare un grande sforzo e lasciando sempre le superfici a filo. Non dovrete preoccuparvi dell’ordine e della pulizia, perché grazie all’aspiratore di polvere e segatura potrete lavorare con il massimo ordine. Senza dubbio, è la migliore pialla filo spessore del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Precisione totale: la precisione e la pulizia dei vostri tagli sarà assolutamente sorprendente. La pialla vi farà avere risultati ottimali, tagli millimetrici e finiture perfette ad ogni passaggio. Dimenticate per sempre le irregolarità, le superfici ruvide o i trucioli, semplicemente utilizzando questa fantastica pialla.
Versatilità: il versatile strumento darà la possibilità di progettare, ridurre lo spessore del legno, levigare, lisciare, ammorbidire, fare angoli o smussare facilmente e con qualità professionale. Più sarete creativi, più modi troverete per utilizzare la pialla filo spessore.
Potenza: il modello di pialla DeWalt D27300-QS vi delizierà con la sua superba potenza di 2100 W, che le permette di lavorare ad un’alta velocità di 6200 giri al minuto (rpm). Ciò rende ogni lavoro con il legno, anche il più pesante e complicato, un gioco da ragazzi.
Regolabile: la parte superiore della pialla elettrica filo spessore è completamente regolabile dall’utente. È possibile adattarla perfettamente al diametro e allo spessore dei pezzi con cui si vuole lavorare e al risultato che si vuole ottenere.
Ugello di aspirazione: dimenticate il disordine e i pezzi di legno sparsi per tutta l’officina. La macchina è dotata di una pratica e utile bocchetta di aspirazione che aspira tutta la segatura e la polvere emessa, così da non doverla spazzare via dal pavimento a fine lavoro.
Molto resistente: se c’è una cosa di cui non dovrete preoccuparvi è la resistenza e la durata. È prodotta con materiali di alta qualità e la parte superiore della pialla elettrica è in ghisa di grosso spessore, mentre la superficie di lavoro è in alluminio rinforzato. Da oggi dovrete occuparvi solo di ciò che è veramente importante, lasciate volare la vostra creatività.
Super completa: la pialla è dotata di molteplici accessori e complementi che faciliteranno il vostro lavoro e ne aumenteranno la qualità. Troverete inclusi coltelli in HSS, battuta regolabile, chiavi a brugola, chiave di servizio, dispositivo di calibrazione delle lame, ugello di aspirazione, spingi pezzo e gambe di supporto.
Cosa non ci piace?
Un po’ rumoroso: l’unico dettaglio che si può evidenziare di tale apparecchio è il rumore che genera. Essendo una macchina così potente, è normale che non sia silenziosa e se siete dei professionisti oppure dei semplici appassionati sapete bene quanto presto ci si abitui al rumore.
2. DᴇWalt DW733-QS – Miglior rapporto qualità prezzo
Dimensioni: 31 x 44,5 x 52 cm
Preparatevi a cambiare il modo di lavorare il legno con la pialla portatile filo spessore DᴇWalt DW733-QS. Con il dispositivo versatile e potente potete ridurre, lucidare, levigare i vostri pezzi con la velocità e la precisione che avete sempre voluto. La cosa migliore è che potete utilizzarla anche al di fuori della vostra officina, perché è completamente portatile. Sappiate poi che la pialla filo spessore vi garantisce un rapporto qualità prezzo davvero eccezionale.
La sua struttura è super stabile per dare finiture perfette e può anche essere fissata a panche o tavoli da lavoro. Come se non bastasse, è dotata di vari accessori complementari che permetteranno di ottenere sempre il massimo. Senza dubbio, è una delle migliori pialle filo spessore in commercio nel 2020.
Perché acquistare il prodotto?
Precisione totale: grazie alla stabilità, alla potenza e alle elevate prestazioni della sua testa potrete effettuare i migliori tagli, riduzioni, piallature e levigature con assoluta precisione. Rimarrete impressionati dalla levigatezza e dalla perfezione di ogni pezzo che lavorerete.
Potente: con DᴇWalt DW733-QS otterrete una pialla molto potente che amerete per le sue migliori prestazioni. Il suo motore da 1800 W permetterà di lavorare fino a 10000 giri al minuto (rpm) e vi darà una capacità di taglio fino a 317 mm di profondità.
Super stabile: il suo design a 4 colonne e la sua struttura compatta favoriscono completamente la stabilità della pialla. Include anche dei fori nella base inferiore per fissarla su qualsiasi banco o tavolo da lavoro e gestire il tutto in modo più confortevole e sicuro.
Pulizia: è dotata di un pratico e funzionale aspiratore di polvere e segatura che si occuperà dei rifiuti durante e a termine del lavoro. Tutte quelle particelle rimaste non saranno più un grattacapo per voi e potrete dedicare il vostro tempo solo a mettere in pratica la creatività. Ecco perché le opinioni e recensioni di coloro che hanno acquistato il dispositivo sono le migliori del 2023.
Portatile: uno dei principali vantaggi di tale modello è la facilità di trasporto, poiché è progettato per essere totalmente portatile. Pesa solo 33,5 kg, un peso leggero per una pialla così potente, per permettervi di usarla non solo nel vostro laboratorio.
Accessori: oltre all’aspiratore di segatura, il sistema dispone di altri accessori che ne completano le prestazioni e la versatilità. Troverete ad esempio le chiavi a brugola, una chiave per la lama e una guida didattica per il cambio della lama. Ricordate poi che è la pialla filo spessore che vi garantisce oggi il rapporto qualità prezzo migliore.
Cosa non ci piace?
Rumore eccessivo: la macchina può essere un po’ rumorosa durante il lavoro, quindi è consigliabile indossare un paio di cuffie. Come potete immaginare si tratta di una caratteristica comune alle pialle elettriche e molto potenti.
3. Einhell TC-SP 204 – Migliore pialla filo spessore economica
Dimensioni: 85 x 42,5 x 46,5 cm
Con la pialla fisso spessore Einhell TC-SP 204 cambierete il vostro modo di lavorare il legno e diventerete degli esperti. L’efficiente dispositivo è dotato di un potente motore che vi darà le migliori prestazioni e lame di alta precisione per tagli e finiture delicate su ogni pezzo.
Il suo design intelligente ridurrà notevolmente le vibrazioni in modo da poter lavorare totalmente al sicuro. Inoltre, il suo pratico aspiratore di polveri vi aiuterà a mantenere sempre pulita l’area di lavoro. Non potete poi immaginare il suo prezzo, poiché è davvero basso rispetto alla qualità offerta da una pialla del genere.
Perché acquistare il prodotto?
Totalmente versatile: una delle cose che vi piacerà di più della pialla filo spessore è la sua versatilità. Potrete lavorare il legno in ogni modo, ad esempio levigandolo, smussandolo gli angoli e molto altro ancora.
Alte prestazioni: la pialla Einhell TC-SP 204 ha un potente motore da 1500 W in grado di fornirvi una prestazione di 9000 giri al minuto (rpm). Con tale potenza sarete in grado di ridurre anche il legno più resistente senza grandi sforzi e non ci sarà un progetto che non potrete realizzare.
Alta precisione: le sue lame ad alte prestazioni scivoleranno così dolcemente attraverso il legno che ogni taglio avrà una finitura perfetta. La sua funzione di taglio obliquo vi darà smussi e angoli tanto precisi quanto le riduzioni di spessore. Non vedrete mai più una superficie ruvida, irregolare o scheggiata finché avrete tra le mani tale pialla.
Antivibrazione: è dotata di piccole gambe antivibrazioni che la mantengono salda e stabile, così da poter inserire il legno e lavorarlo in totale sicurezza, comfort e precisione. Non correrete il rischio di commettere un errore causato dal movimento della pialla.
Super regolabile: troverete poi dei supporti rimovibili che vi daranno la possibilità di adattarli allo spessore e al diametro dei pezzi da lavorare con la pialla. Grazie alla capacità di regolazione avrete sempre un ottimo controllo della lavoro che state portando a termine.
Aspiratore: include un aspiratore di polveri che aiuterà a mantenere pulita l’area di lavoro. Non ci saranno più mucchi di segatura sparsi sul tavolo o sul pavimento e potrete così essere più precisi e perdere meno tempo. Molti acquirenti hanno pubblicato ottime recensioni ed opinioni su tale prodotto e sono rimasi molto soddisfatti dal suo prezzo, tra i più bassi sul mercato.
Cosa non ci piace?
Fa rumore: quando si lavora, la macchina è un po’ rumorosa. Tale rumore è causato dai giri del motore e dall’azione della lama sul legno, tuttavia, il rumore non è affatto insopportabile e basta utilizzare delle cuffie.
Montaggio piuttosto complesso: in alcune recensioni dei clienti si legge che, sebbene sia abbastanza potente e il suo prezzo sia eccellente, al momento dell’installazione dovrete regolarla completamente e controllare bene il serraggio prima dell’accensione.
Le migliori pialle a mano manuali
Pialla a mano manuale | Dimensioni | ||
---|---|---|---|
STANLEY 1-12-136 Migliore in assoluto | 39,8 x 17,5 x 7,8 cm | Vedi Prezzo | |
STANLEY 1-12-020 Miglior rapporto qualità prezzo | 7 x 20 x 13,5 cm | Vedi Prezzo | |
Silverline 633465 Migliore pialla a mano economica | 26,5 x 6 x 15 cm | Vedi Prezzo |
4. STANLEY 1-12-136 – Migliore in assoluto
Dimensioni: 39,8 x 17,5 x 7,8 cm
Il modello STANLEY 1-12-136 è la pialla manuale perfetta per i falegnami amatoriali e professionisti. Con lo strumento è possibile lucidare, piallare, tagliare i pezzi di legno per dare loro la finitura delicata e perfetta che stavate cercando. Grazie alla sua forza e alle sue lame efficaci, non dovrete fare uno sforzo fisico eccessivo per lavorare i pezzi di legno e ottenere i migliori risultati.
È estremamente facile da usare ed è prodotta con materiali di alta qualità che vi garantiranno una lunga ed efficiente durata. Come se non bastasse, la pialla a mano è in grado di ridurre al minimo le vibrazioni per rendere il vostro lavoro molto più confortevole e sicuro. Senza dubbio, è la migliore pialla a mano manuale che troverete nel 2020, quindi non dovreste perderla di vista.
Prendetevi un momento anche per controllare la nostra pagina delle migliori mole da banco sul mercato.
Perché acquistare il prodotto?
Qualità professionale: la pialla manuale STANLEY 1-12-136 vi darà ogni volta prestazioni di qualità professionale. Sia la sua capacità di taglio che la sua incredibile precisione vi sorprenderanno piacevolmente ed otterrete con le vostre mani un risultato buono come quello delle macchine elettriche.
Precisione: sarà possibile eseguire ogni taglio del legno con una precisione eccezionale. Inoltre, le sue lame in acciaio di tipo A2 lasceranno sempre le superfici completamente a filo e per tale ragione non sorprende che le opinioni degli acquirenti siano così positive.
Stabilità: la lama di 3 mm di spessore agisce dando fermezza al movimento e riducendo significativamente la vibrazione al momento del lavoro. Potrete lavorare liberamente con la sua stabilità, senza paura di incidenti o cattivi risultati causati dalle vibrazioni.
Manico saldo: una delle caratteristiche più apprezzate della pialla manuale è il manico in ciliegio. Difatti è ergonomico per fornirvi una presa e una precisione ideali e potrete lavorare senza stancarvi troppo.
Materiali eccellenti: è realizzata con i migliori materiali e con un design studiato a fondo. Sia la base che la struttura sono realizzate in acciaio duttile e fuse in un unico pezzo, per donarvi la massima stabilità e durata.
Compatta e leggera: il design compatto e la struttura leggera della pialla la rendono uno strumento molto semplice da utilizzare. Le sue dimensioni sono 39,8 x 17,5 x 7,8 cm e pesa solo 2,1 kg, così da poterla portare ovunque con voi e usarla quando ne avete bisogno.
Cosa non ci piace?
Trucioli: trattandosi di una pialla a mano manuale non ha un vano per la caduta dei trucioli. Quando il lavoro sarà finito, dovrete passare del tempo a pulire completamente l’area di lavoro prima di passare al progetto successivo.
Non ci sono accessori: la confezione include solo la pialla e una guida per imparare ad usarla. A parte questo, non troverete accessori complementari che aggiungono altre caratteristiche al dispositivo.
5. STANLEY 1-12-020 – Miglior rapporto qualità prezzo
Dimensioni: 7 x 20 x 13,5 cm
Grazie alla pialla manuale STANLEY 1-12-020, i vostri lavori di falegnameria avranno una finitura perfetta e il design dei professionisti. Il pratico strumento vi permetterà di lucidare, piallare, , levigare o tagliare i vostri pezzi di legno con le vostre mani e con risultati degni di un esperto falegname.
È completamente regolabile per adattarsi facilmente ai pezzi di legno con cui si vuole lavorare. È una pialla realizzata con materiali molto resistenti che ne garantiscono la resistenza e la durata per un tempo molto lungo. Se si vuole avere uno delle migliori pialle a mano manuale del 2023, non dovete perdere di vista lo strumento STANLEY che offre anche un ottimo rapporto qualità prezzo.
Perché acquistare il prodotto?
Ottime finiture: dimenticate le imperfezioni e le irregolarità del legno. Per merito della base assolutamente piatta e della potente lama superfine della pialla a mano, potrete dare ai vostri progetti finiture perfette e un aspetto totalmente professionale.
Blocco regolabile: il dispositivo STANLEY 1-12-020 ha un blocco completamente regolabile che darà la possibilità di adattarla al pezzo di legno che dovete lavorare. È possibile personalizzare la larghezza, la profondità e l’angolo di taglio in base alle proprie esigenze.
Maneggevole: noterete subito quando sia maneggevole, eppure anche molto ferma a contatto con il legno, stabile durante la piallatura e comoda attraverso la sua impugnatura con manico ergonomico. Che voi siate dei falegnami alle prime armi o appassionati del fai-da-te, con la pialla a mano manuale potrete eseguire ogni tipo di lavoro.
Materiali eccellenti: vi piacerà certamente la qualità dei materiali con cui è stata realizzata. Possiede il sigillo di qualità STANLEY ed è realizzata in ghisa super resistente e vi basterà tenerla in mano per sentire quanto è forte e solido per le sue piccole dimensioni. Le opinioni di coloro che già utilizzano il dispositivo sono super favorevoli, tra le più eccezionali che potete trovare.
Design compatto: è progettata in una struttura compatta che racchiude tutta la sua potenza in un piccolo strumento che si adatta alle vostre mani. Sarà molto facile da manovrare, non vi causerà un’eccessiva stanchezza e occuperà pochissimo spazio nella vostra officina o nella cassetta degli attrezzi.
Cosa non ci piace?
Assenza di un porta detriti: Trattandosi di un piccolo apparecchio portatile, non include alcuna estensione che funzioni come deposito per i trucioli risultanti dalla piallatura. Alla fine del lavoro è necessario pulire la segatura e la polvere caduta.
Non ci sono accessori o parti di ricambio: la confezione non include accessori o lame di ricambio o altri articoli aggiuntivi. Tuttavia, la pialla in sé è molto buona e vi soddisferà con il suo eccellente rapporto qualità prezzo.
6. Silverline 633465 – Migliore pialla a mano economica
Dimensioni: 26,5 x 6 x 15 cm
Che siate falegnami professionisti o appassionati della lavorazione del legno, la pialla a mano manuale Silverline 633465 è la scelta perfetta per voi. È dotata di una lama potente ed efficiente che trasforma ogni progetto difficile in uno facile e degno di essere apprezzato. La sua precisione e versatilità lo renderanno il vostro strumento preferito per qualsiasi tipo di lavorazione del legno.
Per merito della sua impugnatura in legno totalmente ergonomica la troverete super maneggevole e confortevole. Come se non bastasse, è realizzata con materiali ad alta resistenza che le conferiscono grande resistenza e durata nel tempo. Sappiate infine che vi viene fornita ad un prezzo veramente economico, tra i più bassi della classifica e del 2023 nonostante la sua qualità.
Perché acquistare il prodotto?
Alta precisione: oltre alla sua potenza, vi piacerà la precisione e l’accuratezza della pialla manuale. Le sue lame zigrinate daranno una maggiore stabilità ed eviteranno gli slittamenti che possono essere anche pericolosi.
Lama: uno dei principali vantaggi del Silverline 633465 è la sua eccellente lama in acciaio al carbonio. Potrete affilare la lama a vostro piacimento a seconda delle vostre esigenze e del lavoro che state effettuando.
Può essere regolata: la pialla a mano manuale è dotata di un sistema a vite per regolarla in base alla larghezza e alla profondità del legno. Non importa se si tratti di pezzi irregolari, sarete sempre in grado di lavorarli tutti senza alcun problema.
Impugnatura in legno: la sua bella e comoda impugnatura in legno vi darà una presa eccezionale per lavorare a vostro agio. Maneggiare il pialla sarà facile come mettere la mano sulla maniglia di una porta, per non parlare poi del tocco classico che il legno conferisce all’estetica dello strumento.
Super leggera: misura 26,5 x 6 x 15 cm e pesa solo 1,75 kg, il che significa che può essere utilizzata da chiunque e senza metterci troppa fatica. Sarete sorpresi dallo scoprire che uno strumento così piccolo potrà dare risultati così grandi per i vostri progetti.
Prezzo eccellente: una delle caratteristiche più apprezzate dagli utenti è il suo prezzo basso. Vi darà la possibilità di svolgere un lavoro di qualità professionale senza dover fare un investimento eccessivo, poiché ha un prezzo adatto a tutte le tasche.
Cosa non ci piace?
Sconsigliata per un utilizzo professionale: la pialla fornisce tutto ciò di cui avete bisogno ma, data la sua grandezza e l’assenza di accessori aggiuntivi, vi consigliamo di utilizzarla per piccoli progetti o per divertirvi con il vostro hobby.
Le migliori pialle a mano elettriche
Pialla a mano elettrico | Dimensioni | ||
---|---|---|---|
Makita KP0800J Migliore in assoluto | 39,5 x 29,5 x 21,5 cm | Vedi Prezzo | |
Bosh PHO 2000 Miglior rapporto qualità prezzo | 37 x 19 x 18 cm | Vedi Prezzo |
7. Makita KP0800J – Migliore in assoluto
Dimensioni: 39,5 x 29,5 x 21,5 cm
Makita KP0800J è la pialla a mano elettrica ideale per gli appassionati della lavorazione del legno. Con tale strumento versatile e potente potrete effettuare tutti i tipi di riduzione dello spessore, lucidatura, piallatura e levigatura del legno con finitura professionale. Non ci sarà nessun progetto che non potrete realizzare con tale strumento nel vostro laboratorio.
Le sue caratteristiche di taglio sono completamente regolabili e le sue lame sono facilmente intercambiabili. Inoltre, il funzionamento è estremamente semplice, per mezzo dell’impugnatura morbida ed ergonomica del dispositivo. Certamente si tratta di uno delle migliori pialle sul mercato, soprattutto per quanto riguarda il settore degli strumenti a mano elettrici. E per altri articoli di alta qualità per il fai da te, consultate la nostra guida all’acquisto delle migliori graffettatrici in vendita.
Perché acquistare il prodotto?
Prestazioni eccellenti: uno dei punti di forza della pialla a mano elettrica Makita KP0800J è la potenza. I suoi 620 W vi permetteranno di raggiungere una prestazione fino a 17000 giri al minuto (rpm), così da rendere qualsiasi progetto una realtà.
Sostituzione della lama: se con il tempo la lama si consuma o si vuole semplicemente sostituirla con una con caratteristiche diverse, non avrete alcun problema a farlo. Il sistema di sostituzione della lama è molto semplice, in due semplici passaggi la sostituzione sarà effettuata senza dover chiedere aiuto a nessuno.
Impugnatura Soft Grip: per mezzo dell’impugnatura ergonomica Soft Grip della pialla a mano elettrica potrete godere di una presa super confortevole e salda. L’impugnatura è rivestita di morbida gomma antiscivolo per una maggiore facilità di lavoro e per impedire qualsiasi incidente.
Adattabile con ogni tipo di legno: non avrete problemi a lavorare con diversi tipi di legno, in quanto la pialla vi permetterà di regolare la larghezza e la profondità di taglio per ogni pezzo. Dimenticate i limiti e accogliete con favore le ampie possibilità di lavoro per lasciar correre la vostra creatività.
Aspirazione dei rifiuti: se siete preoccupati per il fatto di dover raccogliere la polvere e la segatura ovunque alla fine di un progetto, sappiate che è la pialla elettrica che fa per voi. Dispone di un adattatore per il collegamento ad un aspirapolvere dei detriti, per permettervi di lavorare con ordine e nell’assoluta pulizia.
Pratica conservazione: la pialla viene fornita in una robusta custodia in plastica, in stile cassetta degli attrezzi, che sarà molto utile per una facile e pratica conservazione e trasporto. Portatela sempre con voi e realizzate ovunque voi siate i migliori progetti con il legno degni di un falegname professionista.
Cosa non ci piace?
Cavo non così lungo: il cavo di collegamento alla corrente elettrica è lungo due metri, dunque dovrete lavorare vicino a delle prese oppure procurarvi una prolunga, così da lavorare anche all’esterno.
8. Bosh PHO 2000 – Miglior rapporto qualità prezzo
Dimensioni: 37 x 19 x 18 cm
Fattori da considerare quando si acquista una pialla
Se siete dei falegnami professionisti, o se volete semplicemente fare dei lavori di falegnameria e ottenere i migliori risultati, dovete avere la pialla perfetta per i vostri compiti. Esistono diversi tipi di dispositivi, i quali aiutano svolgere molte attività con un unico strumento, siano essi manuali, elettrici, mobili o fissi. Per permettervi di scegliere il dispositivo che soddisfa le vostre esigenze, vi presentiamo alcuni degli aspetti che li caratterizzano.
Tipo
Se parliamo di pialle per la lavorazione del legno, ci sono diversi dispositivi che potete trovare sul mercato. Ci sono alcuni grandi strumenti che sono fissi e di solito sono utilizzati principalmente da falegnami professionisti. Ci sono anche altre opzioni manuali che vi permettono di ottenere ottimi risultati, qualunque sia il livello di difficoltà del lavoro. Di seguito troverete una breve descrizione della tipologia di dispositivi in commercio.
- Pialle filo spessore elettriche
Si tratta di dispositivi piuttosto ingombranti, quindi di solito sono attaccati a superfici di lavoro o tavoli. Con tale tipo di dispositivo potrete eseguire molte attività oltre alla levigatura e alla lucidatura del legno. Se siete un professionista della lavorazione del legno, è uno strumento che vi sarà molto utile per realizzare diversi tipi di finiture, senza fare grandi sforzi fisici.
- Pialle a mano elettriche
Molto comuni tra i falegnami sono anche le pialle a mano, che vi permetteranno di lavorare ovunque. Tra questo tipo di dispositivi ci sono quelli manuali e quelli che funzionano con l’energia elettrica, in modo che lo sforzo sia minore. Per quanto riguarda le pialle a mano elettriche, sono veramente comode perché è possibile lavorarci ovunque e spostarle facilmente da un tavolo da lavoro all’altro e richiedono meno forza fisica.
- Pialle manuali
Uno degli strumenti più utilizzati dai falegnami da molti anni sono le pialle a mano manuali, per ottenere finiture davvero sorprendenti. Naturalmente, per poterli utilizzare è necessario avere una certa forza fisica, poiché il lavoro sarà svolto essenzialmente dalla vostra mano e dal vostro polso. Sono gli strumenti preferiti dalle persone appassionate del fai da te legato alla falegnameria.
Dimensioni
Come abbiamo già detto, molte delle pialle utilizzate dai falegnami hanno dimensioni diverse. Quelle filo spessore, essendo macchine molto potenti, sono piuttosto ingombranti, quindi normalmente le utilizzerete in laboratorio o in officina. Nel caso di quelli manuali, si tratta di dispositivi più piccoli e possono essere azionati con due mani, sia che siano elettriche sia che siano manuali.
Funzione di aspirazione
Le pialle elettriche possono includere tra le loro numerose funzioni la capacità di aspirare i detriti. È una caratteristica che vi sarà molto utile, per non dover pulire dopo avere svolto il vostro lavoro. Solitamente tale caratteristica è inclusa nei modelli filo spessore e in quelli elettrici, mentre è spesso assente nelle pialle a mano manuali.
Manico
Soprattutto con le pialle manuali utilizzate, è estremamente importante avere manici il più possibile confortevoli. Questo perché, dovendo essere molto precisi, è necessario che l’area in cui si afferra lo strumento sia ergonomica. Prima di scegliere un dispositivo, vi consigliamo quindi di dare un’occhiata ai vari tipi di manici che potreste trovare.
Molti dei modelli in vendita hanno manici in legno abbastanza tradizionali, che sono perfettamente sagomati per tenere l’utensile in mano anche per ore intere e non stancarsi eccessivamente. Le pialle elettriche hanno parti metalliche con rivestimenti in plastica o in gomma, per facilitare la presa. In tal modo, se dovete passare ore a lavorare con tali macchine, al termine della giornata non avrete le mani doloranti per lo sforzo fatto.
Livello di rumore
Sappiamo che purtroppo nelle falegnamerie il rumore fa parte del lavoro quotidiano. Quindi non sorprende che le pialle che si usano per la lavorazione del legno producano un rumore abbastanza alto e fastidioso. Ciò vale soprattutto per i dispositivi elettrici che, mentre levigano, lucidano o tagliano il legno, producono molto rumore intorno.
Purtroppo è una caratteristica comune e più le pialle sono potenti e professionali e più è facile che siano anche rumorose. Solitamente per rendere tale disagio più confortevole si utilizzano delle speciali cuffie per attutire il rumore ma, se non sono incluse nella confezione, andranno acquistate a parte.
Finiture perfette del legno
Lavorare perfettamente il legno richiede l’utilizzo di strumenti che vi offrano livelli di precisione davvero elevati. Ecco perché, una volta letto questo articolo, siamo certi che oramai sappiate scegliere il dispositivo adatto per il vostro lavoro o per il vostro hobby. Non importa che scegliate un modello filo spessore, elettrico o manuale, l’importante è che vi permetta di ottenere l’accuratezza desiderata in ogni progetto.
Tra le migliori pialle del 2023, troverete certamente il modello che soddisferà le vostre aspettative. Troverete un dispositivo robusto e compatto che potrete utilizzare con ogni tipo di legno e per tantissimi lavori diversi.