Difficile vero?
Proprio mentre pensavi che l’acquisto di una buona pentola wok fosse facile, ti sei reso contro dell’infinità di modelli presenti in commercio…
Vorresti la migliore ma non sai bene come individuarla?
Tranquillo, sei capitato nel posto giusto!
In Breve: Le nostre 4 migliori scelte di pentole wok
- Migliore pentola wok: Baumalu 382860
- miglior rapporto qualità prezzo: Ballarini Cortina
- Migliore pentola wok economica: Lagostina Saltapasta
- Il design ultra moderno: Moneta Etnea
Il nostro team ha già svolto il lavoro al posto tuo, individuando le 5 migliori pentole wok del 2025…
Non devi fare altro che continuare a leggere!
Le migliori pentole wok
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore pentola wok: ![]() | Baumalu 382860
| Vedi su Amazon → |
miglior rapporto qualità prezzo: ![]() | Ballarini Cortina
| Vedi su Amazon → |
Migliore pentola wok economica: ![]() | Lagostina Saltapasta
| Vedi su Amazon → |
Il design ultra moderno: ![]() | Moneta Etnea
| Vedi su Amazon → |
Ps: LaTop10 ha anche analizzato le migliori padelle antiaderenti e le migliori batterie di pentole che puoi comprare, quindi assicurati di consultarle.
1. Baumalu 382860 – La nostra raccomandazione
Diametro: 36 cm
Materiale: in ghisa
Se sei amante della cucina asiatica ed è da tempo che vuoi una buona pentola wok, quella che ti raccomandiamo è la Baumalu. Completamente realizzata in ghisa e con un diametro largo, è la migliore anche per le preparazioni abbondanti e le cene tra amici.
La pentola si adatta a qualsiasi piano di cottura, risultando compatibile persino con le superfici ad induzione. Incluso nel prezzo, troverai persino un coperchio in alluminio con manico di legno ed una griglia in acciaio inox. Sarai felice di sapere che vi sono anche un set di pinze e delle bacchette in legno, il tutto ad un prezzo estremamente accessibile e competitivo.
Bella da vedere, resistente e duratura, questa pentola wok ti darà modo di dare ampio sfogo alle tue doti culinarie. Potrai finalmente preparare i tanto amati noodle, spaghetti di soia o il riso alla cantonese, potendo deliziare i tuoi ospiti con ottime pietanze calde. Il wok è antiaderente e può essere usato anche come semplice padella per le cotture all’italiana.
Ti raccomandiamo questa pentola poiché completa di tutto l’occorrente, versatile ed estremamente duratura. Non solo te ne innamorerai fin dai primi utilizzi, ma siamo certi che faticherai persino a trovare recensioni od opinioni che non la descrivono positivamente.
- La migliore pentola wok del 2025
- Completa di tutto l’occorrente e realizzata completamente in ghisa
- Ottima sia per i fornelli a gas, che per quelli che lavorano ad induzione
- Antiaderente, professionale e perfetta anche come semplice padella
- Inclusi nel prezzo anche un coperchio in allumino con manico in legno
- Avrai una griglia in acciaio inox, bacchette e persino un set di pinze
- Il prezzo è molto economico rispetto ad altre pentole
- Secondo alcuni il wok risulta essere troppo pesante
- Rispetto alla pentola, gli accessori inclusi potrebbero essere ritenuti meno di qualità
2. Ballarini Cortina – Il miglior rapporto qualità prezzo
Diametro: 28 cm
Materiale: metallo e pietra
Frequenti spesso il ristorante cinese e vorresti provare a ricreare i tuoi piatti preferiti, senza però non spendere troppo? Ballarini Cortini è la pentola wok che fa per te. Capiente ed interamente prodotta in Italia, ha il miglior rapporto qualità prezzo attualmente disponibile sul mercato.
Estremamente resistente e duratura, è dotata di rivestimento antiaderente in Granitium con ben 4 strati rinforzati con particelle minerali. Sono quest’ultime che ti permetteranno di farne un uso intensivo, con la medesima qualità di cottura delle prime volte. Facile da usare ed altrettanto da pulire, potrai rimuovere la sporcizia residua semplicemente mettendola in lavastoviglie.
L’abbiamo inclusa tra le migliori pentole wok poiché dotata di brevetto Thermapoint, salva energia ed è immune da graffi, soprattutto per l’utilizzo di utensili meccanici. Visto il suo prezzo vantaggioso, ti consigliamo di valutarla anche come regalo per un parente o un amico speciale. Pur essendo adatta a ogni fonte di calore, non è però compatibile con i fornelli ad induzione. Non ti resta che provarla tu stesso, ricreando i classici primi o secondi cinesi, come gli spaghetti di soia o il pollo alle mandorle.
La versatilità di questa pentola, il suo prezzo, cosi come la sua durabilità e le recensioni ed opinioni positive, non fanno altro che convincerci che sia davvero un’ottima scelta in cucina.
Potresti trovare utili anche alcune delle migliori batterie di pentole Alessi e delle migliori pentole in terracotta della nostra lista. Non dimenticarti di visitarla.
- La pentola wok con il rapporto qualità prezzo migliore del 2025
- Resistente, duratura e facile da usare, è coperta in rivestimento antiaderente in Granitium
- Ben 4 strati rinforzati con particelle minerali, per un uso intensivo
- Facile da pulire ed igienizzare, può essere riposta in lavastoviglie
- Puoi usare utensili metallici su di essa, sbizzarrendoti nella preparazione di piatti cinesi
- Tecnologia Thermapoint, superficie capiente e salva energia
- Questa pentola wok non è adatta ad essere utilizzata sui piani ad induzione
- La sua forma, non perfettamente rotonda, è incompatibile coi più comuni coperchi
3. Lagostina Saltapasta – Migliore pentola wok economica
Diametro: 28 cm
Materiale: allumino
Se i modelli fin ora esaminati, sforano di gran lunga il tuo budget, allora la pentola wok che ti raccomandiamo è quella di Lagostina Saltapasta. Con un prezzo economico e più che accessibile a tutti, ti garantisce la medesima qualità costruttiva di altri marchi più costosi.
Realizzata interamente in alluminio, è compatibile con i piani di cottura a gas o pietra elettrica. Efficiente, versatile e rivestita in uno strato completamente antiaderente, si adatta sia alle preparazioni cinesi che italiane. Già dal nome stesso fa intendere che puoi sfruttare la pentola per qualsiasi tipologia di pasta, sia di soia che secondo una ricetta nostrana.
Realizzata in Francia, si pulisce facilmente, infatti potrai rimetterla direttamente in lavastoviglie, igienizzandola ad alte temperature. La particolarità di questa pentola wok sta nel suo Lagospot, ovvero il simbolo che cambia colore per segnalarti quando ha raggiunto la temperatura ideale per la cottura. Quando diventerà rosso, saprai che puoi dare inizio al tuo soffritto.
Di dimensioni giuste, comoda da usare e utile per ogni tipo di preparazione, questa pentola wok ha tutto ciò che hai desiderato. Pur mantenendo un prezzo più basso rispetto al solito, non rinuncia alla qualità costruttiva ed al rivestimento duraturo.
Il nostro articolo dei migliori sbattitori elettrici contiene altri meravigliosi articoli come questo, allora controllalo.
- La pentola wok più economica e migliore del 2025
- Capiente, comoda e realizzata interamente in alluminio
- Rientra tra le padelle compatibili con i piani di cottura a gas o pietra elettrica
- Antiaderente e versatile, è l’ideale sia per le preparazioni cinesi che italiane
- Realizzata in Francia e lavabile direttamente in lavastoviglie a temperature alte
- Dotata di Lagospot, che diventa rosso una volta raggiunta la temperatura ideale
- Vi è chi purtroppo l’avrebbe preferita più pesante di quello che è
- La sua limitazione maggiore sta nell’incapacità di usarle sui fornelli ad induzione
4. Dexam – Il wok professionale
Diametro: 34 cm
Materiale: acciaio al carbonio
La pentola wok che ti andiamo ora a presentare è del marchio più utilizzato dai professionisti in cucina, ossia Dexam. La sua qualità professionale la contraddistingue dagli altri modelli, rendendola una delle pentole wok più adatte per le cotture asiatiche.
Compatibile con i classici fornelli a gas, induzione, piastra elettrica o a combustione, siamo certi che non faticherai ad usarlo sul piano cottura che hai a casa. Resistente e duratura, è composta da ben 2 millimetri di acciaio al carbonio. È quest’ultimo che rende il materiale ideale per wok, risultando adatto a supportare le temperature più elevate nel modo migliore.
Questa pentola wok rientra tra i nostri preferiti anche grazie ai suoi manici ricoperti in legno, che ti permetteranno di girare il cibo in cottura o di portarlo direttamente in tavola. Ti consigliamo di provarla per i classici spaghetti cinesi, aggiungendoci anche la carne o le tue verdure preferite. La sua versatilità inoltre, ti permette di sfruttarla persino per i classici spaghetti all’italiana.
Vista la sua qualità costruttiva e l’infinità di pietanze tutte diverse che potresti realizzare, la Dexam è la pentola ideale per un uso professionale o casalingo. Non fartela sfuggire quindi, optando persino di regalarla a chi come te, ama cucinare tanti piatti diversi. E per altri prodotti eccellenti per la cucina, consulta la nostra lista delle migliori pentole in ghisa sul mercato.
- La pentola wok più professionale e migliore del 2025
- La migliore per le cotture alle alte temperature, dato che è molto resistente
- Compatibile con tutte le tipologie di piani cottura, anche ad induzione
- Pentola estremamente versatile, ottima per le cotture italiane o asiatiche
- Design unico, con manici in legno, è in acciaio al carbonio
- Il migliore regalo per un cuoco o chi è appassionato di cucina
- Ottimo rapporto qualità prezzo, accessibile a tutte le tasche
- Potrebbe risultare parecchio pesante rispetto altri wok
- È consigliabile trattarla ed utilizzarla spesso, onde evitare il suo deterioramento
5. Moneta Etnea – Il design ultra moderno
Diametro: 28 cm
Materiale: alluminio e pietra
Parlando di gusti estetici, sicuramente la Moneta Etnea ha la forma moderna che tanto desideri in cucina. Dal colore scuro e con il manico in plastica resistente, ha ben poco del classico stile cinese, pur mantenendo la stessa qualità e funzionalità.
È realizzata in alluminio e possiede un fondo spesso ben 4 millimetri, oltre che un rivestimento rinforzato con pietra e particelle minerali. Grazie a quest’ultimi, godrai di una massima anti aderenza, che ti permetterà di cuocere a piacimento, verdure, carne o pesce. Come molti altri wok sul mercato, anche questo modello è compatibile con la maggior parte dei piani di cottura ad esclusione di quello ad induzione.
Con uno stile ispirato alle classiche pentole Pedrini, la sua funzionalità è del tutto originale, poiché ti permette di dare libero sfogo alla tua passione culinaria. Il punto forte di queste padelle wok sta proprio nella loro durabilità e resistenza, che nulla a che vedere con i tipici modelli economici Ikea. Provandola godrai non solo di un prezzo ragionevole, ma anche di una qualità invidiabile.
Unica, versatile ed estremamente comoda, questa pentola wok è lo strumento adatto per tutte le cucine. Il suo stile originale ed il suo piano resistente la contraddistinguono dalle altre, rendendola particolarmente amata ed elogiata in centinaia di recensioni ed opinioni positive. Assicurati anche di controllare la nostra pagina delle migliori pentole a pressione e delle migliori pentole a induzione in vendita nel 2023.
- La migliore pentola wok con un design moderno
- In alluminio con rivestimento in pietra e particelle minerali
- È tra le padelle con il maggior grado di resistenza alle alte temperature
- Perfetta per quasi tutti i tipi di piano cottura ed estremamente facile da pulire
- Colore scuro, simile alle classiche Pedrini, con manico in plastica resistente
- Il prezzo è molto interessante, soprattutto rapportato alla qualità offerta
- Purtroppo questa pentola wok non è compatibile con piani di cottura ad induzione
- Per alcuni è fin troppo diversa dai classici wok, assomigliando più a una padella antiaderente
- Non è la più adatta per un uso professionale
Elementi da considerare quando si compra una pentola wok
Hai già letto la nostra lista ma pensi di non essere ancora pronto per prendere una decisione? Per questo abbiamo incluso anche una guida all’acquisto, con tanto di consigli ed indicazioni sugli elementi fondamentali da tenere a mente. Per essere certo che stai per scegliere la migliore pentola wok che ci sia, continua a leggere.
Qualità costruttiva e materiali utilizzati
Primo tra tutti dovrebbe esserci il tuo controllo per i materiali effettivamente utilizzati per la realizzazione della pentola. Presupponendo che l’ideale sia il ferro, i wok più moderni da preferire sono quelli in ghisa, acciaio al carbonio, alluminio o pietra. La necessità di puntare su questi elementi sta proprio nella durabilità del prodotto e nella possibilità di usarlo ad alte temperature senza timore che si rovini.
Compatibilità con il piano di cottura
Potrebbe sembrarti una cosa di poco conto, ma non tutte le pentole wok godono di una compatibilità universale. Ti consigliamo di fare una valutazione chiaramente fondata sul tipo di fornelli che hai in cucina, onde evitare sorprese spiacevoli. I modelli da noi preferiti sono compatibili coi piani di cottura ad induzione, gas, a combustione o le classiche piastre elettriche.
Dimensioni e stile
Altrettanto importante è anche il diametro della tua pentola wok, da calcolare in base alla quantità di cibo che devi cucinare ogni volta. Se sei un cuoco o hai una famiglia numerosa, una circonferenza più ampia è da preferire. In più, bisogna tenere a mente che non a tutti potrebbe piacere il classico stile asiatico, ecco perché ti abbiamo presentato anche pentole con un design più moderno, che puoi sfruttare per qualsiasi tipo di preparazione.
Versatilità ed accessori
Infine, sicuramente ti piacerà avere la possibilità di risparmiare ulteriormente, trovando nella confezione gli accessori che dovresti sennò comprare a parte. Ricorda che, vista la sua forma strana difficilmente troverai un coperchio compatibile, dunque è perfetto se lo trovi già incluso con la padella wok. Utile è persino la possibilità di sfruttarla per svariate cotture, anche di piatti italiani, mentre potrebbe essere comodo avere in dotazione anche un set di pinze o delle bacchette.
Il ristorante asiatico a casa tua
Ci auguriamo che il nostro articolo sia stato sufficiente e che tu sia riuscito ad individuare quale tra le migliori pentole wok del 2025 sia la più adatta alle tue esigenze. Ora non ti resta che dare libero sfogo alla tua immaginazione e passione culinaria, potendo finalmente preparare i tuoi piatti asiatici e non preferiti.