Scegliere la pentola giusta per preparare i tajine può essere una decisione difficile…
Se ti trovi in questa situazione, ecco la lista perfetta per te!
I nostri esperti hanno fatto delle ottime recensioni delle 5 migliori pentole tajine.
Qui abbiamo preso in considerazione le caratteristiche di ognuna di esse per capire quali fossero i migliori.
Le migliori pentoli tajine
Pentola tajine | Diametro | Capacità | ||
---|---|---|---|---|
Le Creuset Migliore in assoluto | 27 cm | 2,1 l | Vedi Prezzo | |
Emile Henry EH329532 Miglior rapporto qualità prezzo | 32 cm | 3,5 l | Vedi Prezzo | |
Faircookware Eccellente design marocchino | 29 cm | 2,4 l | Vedi Prezzo | |
Koenig TAJ3 Base elettrica inclusa | 30 cm | 3 l | Vedi Prezzo | |
Colì Maioliche e Terrecotte dal 1650 Miglior opzione economica | 25 cm | 1,5 l | Vedi Prezzo |
Ps: Abbiamo anche recensito le migliori padelle antiaderenti e le migliori pentole wok del 2024. Non dimenticarti di consultarle.
1. Le Creuset – Migliore in assoluto
Diametro: 27 cm
Capacità: 2,1 l
Se sei un amante del cibo africano, in particolare della tajine, questa pentola ti appagherà enormemente. Dopo aver conosciuto tutte le sue caratteristiche, capirai perché è la migliore.
Principalmente dobbiamo evidenziare l’incredibile materiale con cui è realizzata. C’è la ghisa smaltata per la base, che garantisce la cottura uniforme degli ingredienti. Ciò è molto importante, specialmente se si dispone di un fornello a induzione, perché è possibile utilizzare il piatto senza problemi in tale tipo di piastre, oltre che in quelle tradizionali.
Il coperchio ha la forma conica tipica di questo tipo di attrezzi da cucina. Però, nel caso specifico di Le Creuset, il gres smaltato assicura che la cottura venga eseguita come se fosse fatta nella terracotta. Puoi trovare il vaso in diversi colori, tra cui puoi scegliere il tuo preferito.
Inoltre, la forma a cono del coperchio della pentola fa sì che tutti gli alimenti siano scaldati completamente e nel modo giusto. Ciò accade perché il vapore si condensa nella parte superiore di esso, mentre l’acqua fa sì che gli ingredienti che si trovano nella base rimangano sempre umidi. È infatti necessario affinché la tua tajine risulti succulenta!
Come puoi vedere, il materiale con cui è realizzata la Le Creuset rende indispensabile menzionarla se parliamo delle migliori pentole tajine.
- Migliore pentola tajine in assoluto del 2024
- Fatta in materiali ultraresistenti
- Compatibilità con tutte le cucine, anche con piastre a induzione
- Completamente funzionante con tutti i tipi di cibo
- Base che mantiene i cibi umidi
- Ideale per cotture lente
- Bel design che fa sì che possa essere messa direttamente sul tavolo
- Presente in diverse colorazioni
- Manuale di istruzioni senza lingua italiana
- Peso che può ostacolare il trasferimento in alcuni casi, secondo certe recensioni dei clienti
2. Emile Henry EH329532 – Miglior rapporto qualità prezzo
Diametro: 32 cm
Capacità: 3,5 l
Se quello che stai cercando è il miglior rapporto qualità prezzo nella preparazione di piatti di tajine, senza dubbio l’hai trovato. L’Emile Henry EH329532 ha una qualità eccellente, tanto che sarete sorpresi di sapere che il suo prezzo è uno dei più bassi nel mercato del 2024.
La struttura del vaso è eccellente, e il suo smalto rimane sempre completamente umido. Questo è molto positivo, perché la tua pentola non avrà problemi di graffiatura, a differenza di molte pentole di tajine che hanno una base piuttosto rustica. Tuttavia, non devi pensare che ciò interferisca con la cottura del tuo cibo, poiché non ci sono problemi in tal senso.
Per quanto riguarda il materiale, la pentola è realizzata con una ceramica Flame super resistente, sia in termini di peso che di esposizione alle alte temperature. Naturalmente, il coperchio e la padella si adattano perfettamente, quindi puoi trasportare il vaso dalla cucina al tavolo senza rischi di aprirsi. Se già sembra fantastica, c’è ancora qualcos’altro: puoi scegliere anche una versione più piccola.
È una pentola con 27 centimetri di diametro e una capacità di 2 litri, ideale se non hai una famiglia così numerosa e le tue preparazioni sono un po’ più ridotte. Le sue caratteristiche di quelle appena menzionate, quindi non devi aver paura che sia di qualità inferiore, perché non è così.
Indubbiamente, questo piatto ha il miglior rapporto qualità prezzo del 2024. Avere un Emily Henry, in una qualsiasi delle due versioni, ti aiuterà a preparare dei tajine di lusso!
- Miglior rapporto qualità prezzo
- Materiale ceramico Fiamma super resistente alle alte temperature
- Base smaltata che impedisce graffi nella padella
- Perfetta distribuzione del vapore all’interno della pentola per una cottura uniforme
- Coperchio e vaso che si incastrano perfettamente, senza aprirsi per sbaglio
- Colore mattone che ricorda le tradizionali pentole tajine
- Due versioni per voi per scegliere la più adatta alle vostre esigenze
- Costruito in ceramica che richiede particolare attenzione quando lo si sposta, secondo alcune opinioni
- Non può essere utilizzato direttamente su una piastra a induzione
3. Faircookware – Eccellente design marocchino
Diametro: 29 cm
Capacità: 2,4 l
Quando guardi il contenitore per tajine Faircookware, noterai che il suo coperchio ha un design marocchino, il che lo rende, estremamente attraente. Però ovviamente questo non basta, e perciò ti illustriamo le sue caratteristiche!
I produttori della pentola hanno affermato che il design del coperchio ha la funzione principale di far circolare correttamente il vapore. Così, la cottura sarà molto più uniforme e i risultati del cibo marocchino che preparerai saranno ottimi. Inoltre, tutti gli ingredienti rimarranno morbidi, il che faciliterà al massimo il loro taglio e la successiva masticazione.
Se non è abbastanza, tale vaso per tajine può essere usato senza problemi su qualsiasi tipo di superficie. Perciò, non dovresti preoccuparti se hai una cucina a gas o hai una piastra a induzione, perché la cottura sarà sempre possibile. Dobbiamo anche menzionare la facilità di pulizia: la sua superficie liscia impedisce al cibo di attaccarsi.
Infine, le sue dimensioni sono davvero comode, perché puoi portarla da una stanza all’altra senza problemi. Quindi, se vuoi provare qualsiasi tipo di preparazione marocchina e anche ogni altro piatto, questa opzione sembra essere la migliore per te.
Vuoi avere una pentola per tajine con un bel design tradizionale marocchino? Il Faircookware può rappresentare un’ottima scelta. Per altri buoni prodotti per la cucina, guarda la nostra guida delle migliori pentole a pressione disponibili sul mercato.
- Design accattivante nel migliore stile marocchino
- Coperchio che consente la circolazione del vapore, migliorando la cottura
- Fabbricazione fatta da abili artigiani
- Funziona perfettamente in cucine a induzione
- Ideale per qualsiasi tipo di preparazione
- Può essere messa in lavastoviglie senza problemi
- Realizzata in ghisa, che può essere pesante secondo alcune recensioni
- Si riscalda rapidamente, quindi devi stare attento
4. Koenig TAJ3 – Base elettrica inclusa
Diametro: 30 cm
Capacità: 3 l
Se pensi di aver visto tutto, aspetta di conoscere il grande H. Koenig TAJ3. È una pentola tajine con una base elettrica inclusa, quindi con un solo prodotto avrai tutto il necessario per la cottura.
Per cominciare, parliamo della base: è una piccola piastra che ha una potenza circa 300 W e una tensione di 220/240 voltaggio. Ciò consente di eseguire la cottura rapidamente, senza dover posizionare la pentola in un fornello tradizionale. Indubbiamente, puoi fare la maggior parte dei tuoi piatti, dato che non dovrai installare o connettere le altre piastre della tua cucina.
La piccola base elettrica ha anche un regolatore in cui è possibile controllare qual è la temperatura ideale a seconda della preparazione che si sta facendo. Tuttavia, non devi aver paura di non poter usare questa pentola in ogni cucina, perché anche se viene fornita con la base, puoi usarla anche nei fornelli normali.
Per il resto, le caratteristiche della struttura e dei materiali del H. Koenig sono davvero ottimali. La pentola è fatta di terracotta ricoperta da uno smalto, che le conferisce un bell’aspetto lucido. La cottura dei pasti viene effettuata in base al tempo stimato e non si corre il rischio che si bruci o si attacchi, poiché la superficie eviterà questi problemi.
Dunque, se quello che stai cercando è un dispositivo completo per cucinare tajine, l’H- Koenig TAJ3 è la tua migliore possibilità. La pentola con base elettrica inclusa ti semplificherà notevolmente la vita.
- Pentola per tajine con base elettrica inclusa
- Basso consumo energetico, il che significa notevoli risparmi
- Il vapore mantiene il sapore del cibo, oltre a prevenire la combustione
- Gestione della temperatura super facile
- Realizzato con materiale in terracotta che garantisce la sua durata nel tempo
- Dimensione ottimale che consente un facile spostamento
- La sua potenza può essere considerata insufficiente in alcuni casi
- Il suo prezzo non è tra i più bassi
5. Colì Maioliche e Terrecotte dal 1650 – Miglior opzione economica
Diametro: 25 cm
Capacità: 1,5 l
Se quello che stai cercando è la migliore opzione economica della lista, eccola: è il Colì Maioliche e Terrecotte. Quindi, se vuoi acquistare un’ottima pentola Tajine ad un prezzo basso, devi continuare a leggere.
Lo strumento è realizzato in vetro temperato che facilita la cottura dei cibi, oltre ad essere totalmente resistente alle alte temperature. Dato che le sue dimensioni sono inferiori alla media, diventa l’opzione migliore se vuoi spostarlo ovunque.
Inoltre, quando la guardi per la prima volta, ti renderai conto che è una pentola con un aspetto marocchino e una finitura artigianale. Ciò la rende perfetta se vuoi mostrarla ai tuoi ospiti, in quanto darà un tocco orientale alla presentazione del cibo. Questo è un vantaggio, perché la tua tajine sarà attraente anche se il contenitore non è lussuoso.
Con la pentola di Colì Maioliche e Terrecotte potrai quindi cucinare tutte le ricette che vuoi, e senza doverti preoccupare del prezzo, perché è completamente accessibile.
- Migliore pentola tajine economica del 2024
- Struttura in terracotta simile alle pentole per tajine marocchine
- Maneggevolezza e trasporto facili, così puoi spostarla facilmente da un posto all’altro
- Vetro temperato che facilita la cottura dei cibi
- Ideale per la cottura in forni, fornelli e microonde convenzionali
- Colore blu che conferisce un aspetto antico, e molto attraente
- La terracotta richiede la massima cura, perché fragile, secondo alcune opinioni
- Dovrebbe essere tenuta fuori dalla portata dei bambini, per il suo peso leggero
Fattori da considerare quando si acquista una pentola tajine
Ora che hai raggiunto la fine della lista e hai letto le nostre recensioni, vorrai sicuramente comprare una delle migliori pentole tajine sul mercato. Per aiutarti nella tua scelta, ti mostreremo alcuni fattori che dovresti prendere in considerazione quando acquisti uno di questi strumenti, all’Ikea o da qualsiasi altra parte. Pronto a sapere quali sono?
Dimensione
Il primo punto della lista ha a che fare con le dimensioni delle pentole tajine, e questo è un fattore relativo. Per decidere qual è la dimensione giusta per te è importante capire quale uso ne farai. Naturalmente, se lavori con cibi orientali, è meglio prendere il diametro e la capacità maggiori, in modo da poterne preparare una grande quantità nel minor tempo possibile.
Invece, se userai la pentola solo per cucinare in casa, una con un diametro più piccolo potrebbe essere la più giusta. Quelle da 25 a 27 cm potrebbero essere funzionali nella cucina di un ristorante, mentre quelle da 28 a 31 cm potrebbero essere più utili quando le usi a casa con la famiglia. Inoltre, qui influiscono anche i tipi di cibo che preparate, in quanto, ovviamente, più sono grandi più serve un diametro ampio.
Capacità
La seconda caratteristica da considerare è la capacità della pentola tajine. Precedentemente abbiamo fatto riferimento alla sua dimensione, ma ora parleremo della sua capacità. Tuttavia, il fattore determinante rimane lo stesso: l’uso che darai a questo attrezzo da cucina.
Detto ciò, come hai visto nella recensione, di media le pentole per tajine possono contenere fino a circa 3,5 litri, il che ti garantisce un maggiore margine di cottura. La capacità è misurata in litri perché quasi tutti i preparati marocchini prevedono la presenza di acqua, quindi è importante che il vaso possa contenerne il più possibile.
Materiale della struttura
Il terzo punto di cui parleremo riguarda la struttura delle migliori pentole tajine. Come hai potuto vedere, nell’articolo ne abbiamo mostrati alcuni: terracotta, ceramica e vetro temperato sono i più comuni sul mercato. Come fai a sapere quale si adatta alle tue esigenze? Tutto dipenderà dall’uso che darai a questo attrezzo da cucina.
I vasi di ceramica tendono ad essere i più resistenti e durevoli, ma non possiamo sottovalutare le prestazioni degli altri. Anche il vetro temperato può essere raccomandato, ma ha bisogno di una maggiore cura, come quello fatto in terracotta. Questi materiali, infatti, di solito sono più fragili, quindi non dovresti trascurarli.
Compatibilità
Altri fattori da tenere in considerazione hanno a che fare con la compatibilità delle padelle per tajine. Con questo intendiamo che, a seconda del tipo di fornello che si utilizza, è possibile scegliere la pentola più adatta. È necessario ricordare che se si dispone di una piastra a induzione, ci si deve assicurare che il nuovo acquisto sia compatibile con essa, perché non tutti lo sono. Allo stesso modo, dovresti capire se puoi usarlo anche nel forno o nel microonde.
Il piacere di cucinare cibo marocchino
Il cibo orientale è una delle opzioni più squisite al mondo. Cucinare è un vero piacere, e per questo è necessario avere la migliore pentola tajine sul mercato. Una volta scelta quella che ti piace di più, la potrai usare per cucinare i cibi preferiti della tua famiglia e dei tuoi amici.