Fammi indovinare…
Stai per comprare nuove pentole a induzione ma sei confuso per via di così tanti modelli sul mercato e ti chiedi…
Come scegliere quelle giuste?
Non ti preoccupare!
In Breve: Le nostre 4 migliori scelte di pentole a induzione
- Il miglior set: Lagostina Sfiziosa
- Miglior rapporto qualità prezzo: Lagostina Ingenio
- Migliori pentole induzione economiche: Aeternum Madame Petravera
- La scelta professionale: Lagostina Set Smart
Per aiutarti, i nostri esperti hanno creato questa speciale guida all’acquisto con un elenco delle 11 migliori pentole a induzione del 2024.
Cucinare con queste sarà molto soddisfacente!
Tutto quello che devi fare è continuare a leggere l’articolo…
Le migliori pentole a induzione
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Il miglior set: | Lagostina Sfiziosa
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Lagostina Ingenio
| Vedi su Amazon → |
Migliori pentole induzione economiche: | Aeternum Madame Petravera
| Vedi su Amazon → |
La scelta professionale: | Lagostina Set Smart
| Vedi su Amazon → |
Nota: Abbiamo anche esaminato le migliori padelle antiaderenti e le migliori pentole a pressione che puoi comprare, prenditi un momento per consultarle.
1. Lagostina Sfiziosa – Il miglior set
Materiale: acciaio inox
N. di pezzi: 24
Le migliori pentole a induzione del 2024 sono le Lagostina Sfiziosa. È un meraviglioso set che comprende 24 pezzi in totale e che quindi è molto completo: vi fornisce tutto quello che avete sognato per la vostra cucina.
Tutti i pezzi sono realizzati in acciaio inossidabile 18/10. Le pentole hanno il fondo incapsulato Lagoseal Plus a tre strati: in acciaio, alluminio e poi ancora acciaio. Sono adatte per ogni tipo di piano cottura, dai normali fornelli a gas alle cucine a induzione. Favoriscono un’ottima diffusione del calore e l’interno è fatto in modo che i cibi non si attacchino.
Ogni pentola del set è resistente, facile da lavare, anche in lavastoviglie, e in grado di mantenere un elevato livello di igiene. I manici offrono una presa salda e sicura. Oltre a padelle, casseruole, tegami e relativi coperchi, sono compresi anche bollilatte, mestolo, paletta, prendispaghetti, cucchiaio, schiumarola, forchettone e schiacciapatate.
Dalle numerose opinioni e recensioni, questo set di pentole a induzione risulta essere molto amato dagli utenti. Difficilmente troverete un’altra batteria così completa e di qualità con un rapporto qualità prezzo altrettanto ottimo.
- Migliori pentole a induzione attualmente in commercio
- Realizzate in acciaio 18/10, duraturo e resistente
- Fondo in Lagoseal Plus a tre strati
- Adatti a qualsiasi tipo di fornello, anche a gas o induzione
- Facili da pulire ed igienizzare, lavabili in lavastoviglie
- Manici che assicurano una presa solida e sicura
- Ricchissimo di accessori, tra cui pentole, casseruola, bollilatte, coperchi e 7 mestoli
- Ottime opinioni da parte di cuochi professionisti, buon rapporto qualità prezzo
- Usandolo sul fornello a gas il fondo potrebbe cambiare colore
- Bisogna prestare attenzione ai manici che potrebbero surriscaldarsi
2. Lagostina Ingenio – Miglior rapporto qualità prezzo
Materiale: alluminio
N. di pezzi: 10
Stai cercando un ottimo set di pentole, perfetto in piano a induzione, ad un prezzo accessibile? Eccole qui! Sono quelle del set Ingenio di Lagostina, le migliori del 2024 per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo.
Il set è composto da 10 pezzi: due padelle con 28 e 16 cm di diametro, un tegame con 24 cm di diametro, un wok da 28 cm, 3 coperchi in vetro da 16 cm, 24 cm e 28 cm e un coperchio in plastica da 16 cm. Ci sono anche 2 manici amovibili, entrambi compatibili con tutti i pezzi del set. Potete usare ogni pentola sui fornelli, sia a gas che a induzione, oppure come teglie da forno o contenitori per il frigo.
Le pentole sono rivestite all’interno con particelle minerali. Hanno tutte il fondo rivestito in acciaio inox da 4,5 millimetri, che resiste bene ad ogni fonte di calore, qualunque tipo di piano cottura abbiate, anche a gas e quindi a diretto contatto con la fiamma. Il set Lagostina Ingenio è versatile e ha un design semplice ma moderno. Il colore scuro lo rende bello da vedere e adatto ad ogni tipo di cucina.
Acquistando queste pentole, avrete finalmente un set completo e resistente che vi durerà a lungo. Siamo certi che il vostro armamentario da cucina sarà finalmente al completo e non avrete più bisogno di nessun altra pentola per cucinare.
- Batteria per induzione col miglior rapporto qualità prezzo
- Ogni pentola è compatibile con piano di cottura a gas, a induzione, forno, frigo, ecc
- Rivestimento antiaderente in particelle minerali
- Manici amovibili e compatibili con tutte le padelle
- Design semplice e moderno, dai colori scuri, bello anche da vedere
- Set disponibile anche nelle versioni da 3, 5 o 6 pezzi
- Le pentole devono essere lavate a mano
- Si consiglia l’uso di cucchiai o mestoli in plastica o legno per non graffiare il fondo
3. Deik – Le più versatili in assoluto
Materiale: acciaio inox
N. di pezzi: 10
Quelle della batteria Deik sono tra le pentole per induzione più versatili in assoluto e ti offrono il meglio con qualsiasi tipo di piano cottura tu abbia. Ecco perchè meritano di rientrare in questa lista delle migliori.
Il set è composto da 10 pezzi, tra cui 4 pentole e 2 padelle con i relativi coperchi. I pezzi sono realizzati in acciaio e dotati di manici rivettanti, ergonomici e comodi, fatti dello stesso materiale. Non rischiate di ustionarvi perché non si riscaldano. I coperchi in vetro sono testati e resistono a temperature fino a 180 gradi in forno. Tutti dispongono di valvola di scarico per il vapore.
Quando le usate per cucinare, il calore all’interno viene distribuito in modo omogeneo in modo in modo da assicurarvi una cottura pressocchè perfetta. I pezzi sono semplicissimi da lavare sia a mano sia direttamente nella lavastoviglie. Le pentole per induzione del set Deik sono resistenti, di alta qualità e piacevoli da vedere, praticamente perfette per cucinare qualsiasi pietanza.
Estremamente versatili, tanto da essere adatte anche per il forno, diventeranno il vostro più grande alleato in cucina. Approfittate loro prezzo supervantaggioso: non sarebbe saggio ignorare le loro ottime caratteristiche.
Visita anche la nostra classifica delle migliori batterie di pentole e delle migliori pentole in terracotta di quest’anno per altri perfetti prodotti.
- Pentole a induzione estremamente versatili, ottime anche per il forno
- Set composto da 10 pezzi: 4 pentole, 2 padelle e coperchi
- Realizzate in acciaio inossidabile di alta qualità 18/10
- Manici rivettanti, ergonomici e comodi, che non si riscaldano
- Coperchi in vetro testati e resistenti a temperature fino a 180 gradi
- Facili da lavare sia a mano che in lavastoviglie
- Alcuni utenti affermano che potrebbero macchiarsi sul fondo in modo permanente
- Non è una batteria professionale, ma più adatta all’uso domestico
4. Aeternum Madame Petravera – Migliori pentole induzione economiche
Materiale: alluminio rivestito in pietra
N. di pezzi: 8
Le migliori pentole a induzione economiche del 2024 sono quelle del set Aeternum Madame Petravera. Non poteva essere altrimenti, dato che uniscono i benefici della cottura su pietra ai vantaggi della cottura a induzione.
Il set è composto da 8 pezzi, cioè da una pentola con manico piccola, una casseruola, una pentola, due padelle e da 3 coperchi in vetro. I pezzi sono fatti in alluminio, rivestiti da uno strato di minerale antiaderente che ti consente di cuocere senza dover aggiungere olio o burro. Dato che nè l’alluminio nè la pietra sono adatti per l’induzione, tutti i pezzi hanno il fondo con componenti ferrose, che ti permetterà di usare il set anche su questo tipo di piano cottura.
Un’altra caratteristica delle pentole a induzione Aeternum Madame Petravera sono i manici comodi, ergonomici e anti-surriscaldamento. Potrai spostare le padelle e sollevare pentole e coperchi senza dover utilizzare guanti o presine. Puoi lavare tutti i pezzi in lavastoviglie senza la minima fatica. Il set è disponibile anche nella versione da 2, 3 e 5 pezzi.
Acquistando questa batteria a induzione non avrai altro che vantaggi. Potrai godere di un rapporto qualità prezzo eccellente e cucinare in modo più sano anche sul tuo piano cottura a induzione.
- Ottime pentole induzione economiche del 2024
- 8 pezzi: pentola con manico, casseruola, pentola, due padelle e 3 coperchi
- Fatte in alluminio, rivestite da uno strato di minerale antiaderente
- Pezzi dotati di fondo con componenti ferrose, compatibile con il piano a induzione
- Manici comodi, ergonomici e anti-surriscaldamento
- Componenti lavabili in lavastoviglie
- Set disponibile nella versione da 2, 3 e 5 pezzi
- Le pentole non sono interamente in pietra ma rivestite
- Se usate su un fornello a gas e la fiamma è troppo alta, potreste aver bisogno di presine
5. Lagostina Set Smart – La scelta professionale
Materiale: acciaio inox
N. di pezzi: 9
Stai cercando un set per l’induzione professionale, approvato anche dagli chef più rinomati? Devi cercare tra quelli proposti da un grande marchio come Lagostina. Dai un’occhiata al suo Set Smart.
È composto da 9 pezzi di cui: una casseruola con manico lungo del diametro di 14 cm, una casseruola fonda con diametro di 22 cm, una casseruola bassa con diametro di 24 cm, una pentola da 22 cm. Ci sono poi i 4 coperchi in vetro con valvola per il vapore di 14, 18, 22, 24 cm. Il set è fatto in acciaio inox 18/10, con satinatura interna antiaderente e lucidatura esterna, che resiste all’usura e mantiene un altissimo livello di igiene.
Grazie al fondo rivestito in Lagoseal plus, queste pentole permettono al calore del piano a induzione di diffondersi in modo omogeneo. Caratteristica singolare sono i fori delle pentole, situati proprio al di sotto del bordo, che consentono di scolare i liquidi senza rimuovere il coperchio. I manici sono ampi, comodi e sicuri e resistono bene al calore. Potrete lavare le pentole sia a mano che in lavastoviglie.
Queste pentole a induzione hanno riscosso grande successo presso gli utenti, come dimostrano le numerose recensioni e opinioni positive. Acquistando il set, godrete della qualità e sicurezza di un marchio completamente realizzato in Italia.
- Pentole a induzione di livello professionale, approvate dai grandi chef
- Marchio famoso e di alta qualità, Made in Italy
- 9 pezzi in acciaio inox 18/10, lucido all’esterno, satinato all’interno
- Fondo Lagoseal Plus che diffonde il calore in modo omogeneo
- Fori per scolare i liquidi facilmente, manici comodi e ampi
- Ottime recensioni rilasciate dagli utenti
- I manici potrebbero scaldarsi un po‘ anche sul piano a induzione
- Alcuni lamentano che il fondo abbia cambiato colore con l’uso
6. Lagostina Briosa – Ottimo set completo
Materiale: acciaio inox
N. di pezzi: 13
Tra le pentole a induzione più apprezzate nelle recensioni ci sono quelle del set Briosa di Lagostina. Composto da tredici pezzi, tra cui anche mestoli e altri accessori, siamo certi che è tutto quello di cui avrai bisogno in cucina.
Questa batteria si compone di una pentola e una casseruola fonda da 22 cm di diametro, un tegame e una padella antiaderente da 26 cm di diametro, una casseruola con manico lungo da 14 cm di diametro, coperchi da 14, 18, 22 e 26 cm, un mestolo, una schiumarola e un prendispaghetti. I pezzi sono fatti in acciaio inox che resiste all’usura e alle temperature fino a 210 gradi, anche in forno.
Pentola, padelle e tegami hanno il fondo in Lagoseal Plus a 3 strati, progettato per garantire la diffusione omogenea del calore evitando i rischi di bruciatura. L’interno satinato è antiaderente mentre i manici ergonomici dispongono di rivestimento anti-scottatura. Potrete lavare tutti i pezzi a mano e in lavastoviglie, senza sforzo.
Il set Briosa è la scelta migliore se volete acquistare pentole che durino nel tempo. Vista la quantità (e qualità) degli accessori, siamo certi che anche tu apprezzerai l’ottimo rapporto qualità prezzo. È un top di gamma che conviene non farti sfuggire.
- Uno dei set a induzione più completi in commercio
- 13 pezzi: pentole, padelle e tegami, 4 coperchi, 3 accessori
- Acciaio inox di alta qualità 18/10, resiste all’usura
- Fondo in Lagoseal Plus a 3 strati per una diffusione omogenea del calore
- Interno satinato antiaderente, esterno lucido 100% igienico
- Manici ergonomici con rivestimento anti-scottatura
- Utilizzabile anche in forno fino a 210 gradi
- Vi è chi lamenta il cambio di colore del fondo
- Non è tra i set più economici di questa lista
7. K & G seit 1948 – Ottima scelta per l’uso domestico
Materiale: acciaio inox
N. di pezzi: 9
Se sei alla ricerca di un set adatto all’uso domestico, non troppo impegnativo e molto economico, lo hai appena trovato! La batteria K & G seit 1948 è la più economica di questa lista: ti offre un buon risparmio senza dover rinunciare a nessuna delle caratteristiche che stai cercando.
Resterai piacevolmente sorpreso dalla qualità di queste pentole in acciaio cromato, perfette per qualsiasi tipo di fornello. È un set completo con 4 pentole di ogni dimensione, un pentolino con manico lungo e i coperchi in vetro, dotati di fori per la scolatura. Sono pezzi resistenti e durevoli, tanto da poter anche essere messe in forno ad una temperatura non superiore ai 180 gradi.
Il fondo termico con nucleo in alluminio incapsulato ottimizza la diffusione del calore. Potrai, quindi, cucinare ogni tipo di pietanza con risultati apprezzabili. Se la usate su un piano a induzione, i manici sono termoresistenti. Quando avrai finito, potrai lavare tutti i pezzi comodamente in lavastoviglie, senza fatica.
La loro convenienza è solo un altro vantaggio che si aggiunge alle loro già ottime caratteristiche, apprezzate anche dai tanti utenti che le hanno acquistate prima di te. Approfitta di questa occasione per avere un set di pentole a induzione in grado di darti grandi soddisfazioni. Se hai bisogno di altri fantastici articoli, guarda la nostra scelta delle migliori pentole wok del 2024
- Ottime pentole a induzione al prezzo più basso
- Batteria in acciaio cromato da 9 pezzi
- Coperchi in vetro con fori per scolare i liquidi
- Manici ergonomici e fondo con nucleo incapsulato
- Si possono mettere anche in forno fino a 180°C
- Facili da lavare, adatte alla lavastoviglie
- Se le usate su fornelli a gas si riscaldano troppo, secondo alcuni utenti
- Alcuni lamentano che le pentole non siano troppo robuste
8. Karcher Jasmin – La batteria più intelligente
Materiale: acciaio inox
N. di pezzi: 20
Ti chiedi in che modo una batteria possa essere intelligente? Facile: sa che, oltre a cucinare, potresti aver bisogno di conservare i tuoi pasti in frigo e quindi ti offre dei coperchi in plastica proprio per questo scopo.
Ma le pentole a induzione della batteria Jasmin non meritano la tua attenzione solo per questo. Le acquisti ad un prezzo ultra-vantaggioso sia per la qualità, sia per l’alto numero di componenti, 20 per la precisione. Anche se non si tratta di un set professionale, ogni pentola è comunque ottima per l’uso domestico.
Completamente realizzato in acciaio inox robusto, resistente e facile da pulire, il set ti offre tutto ciò di cui hai bisogno sia per cuocere che per friggere gli alimenti. Include una casseruola con manico da 14 cm, 4 pentole con diametro di 16 cm, 18 cm, 20 cm e 22 cm; 1 tegame per lo stufato da 22 cm di diametro e 4 ciotole in acciaio con diametro di 13, 15, 18 e 20 cm. Ciascuna pentola ha il suo coperchio in vetro. Le ciotole, che sono adatte anche alla cottura, oltre che alla conservazione, hanno il coperchio in plastica.
Se sei uno di quelli che amano ottenere il massimo spendendo poco, questa è la tua occasione. Magari non avrai una batteria a induzione di livello professionale, ma i compromessi che dovrai accettare sono minimi rispetto ai vantaggi.
- Set adatto all’induzione per cucinare e friggere
- Completo, con ben 20 pezzi fatti in acciaio inox di alta qualità
- Oltre a pentole, casseruole e tegami, include 4 ciotole per la cottura e la conservazione
- Adatte a tutte i piani cottura, anche al forno fino a 240°C
- Diffusione omogenea del calore all‘interno
- Coperchi in vetro con valvola del vapore e manici ergonomici
- Miglior rapporto tra qualità, numero di pezzi e prezzo in assoluto
- Secondo alcuni utenti dovrebbero essere un po‘ più antiaderenti
- Per quanto di qualità, le caratteristiche sono comunque proporzionate al prezzo
- Alcuni utenti lamentano la qualità, ma usandole con accortezza dureranno anni
9. Karcher Mia – La batteria essenziale
Materiale: acciaio
N. di pezzi: 8
Se ciò di cui hai bisogno non è un set con un numero di pezzi eccessivo, ma una batteria dotata delle pentole e delle padelle essenziali, scegli Mia di Karcher, che rappresenta anche una buona occasione di risparmio.
È, infatti, tra le proposte più economiche del nostro articolo, ma non per questo ti chiede di rinunciare alla qualità. Anzi, l‘acciaio inox con cui è fatta è ottimo e lo confermano anche le tantissime recensioni più che positive su questo prodotto. Composto da una padella, una pentola con manico lungo e tre pentole di dimensioni diverse, oltre che a cucinare ti permette anche di friggere.
Grazie all’interno satinato antiaderente non dovrai abusare di oli o burro e non avrai particolari difficoltà a pulire ogni pentola perfettamente. I manici sono ergonomici e resistenti al calore. I coperchi in vetro ti permettono di tenere d’occhio la cottura. Laverai tutti i pezzi in lavastoviglie senza sforzo.
Sebbene non sia professionale, questo set si è guadagnato l’approvazione dagli chef più rinomati. Possiamo dire che si è guadagnato il suo spazio nella lista delle batterie per induzione migliori
- Batteria di pentole a induzione essenziale
- Composta da 8 pezzi in acciaio inox di alta qualità
- Interno satinato antiaderente facile da lavare
- Coperchi in vetro con valvola di sfogo per il calore
- Manici ergonomici e resistenti al calore grazie al loro rivestimento
- Tra le batterie più economiche di questa lista, apprezzata dagli chef
- Se è la prima batteria della casa potresti necessitare di un set più completo
- Sono pensate per l’induzione: non sono adatte al fornello a gas o al forno
10. Velaze – Le più innovative
Materiale: acciaio
N. di pezzi: 12
Le pentole per induzione Velaze si distinguono per l’innovativo sistema di rilascio del vapore. La valcola di sfogo sul coperchio è leggermente diversa dalle altre e questo influenza anche il calore che si trattiene all’interno e la qualità della cottura in generale. Vuoi un prodotto all’avanguardia? Probabilmente è questo.
Oltre alla valvola, ogni coperchio dispone anche di deco-termometro che ti fa vedere, cambiando colore, la temperatura indicativa raggiunta dalla pentola. Un’altra caratteristica distintiva è la scala graduata all’interno. Questa torna utile per sapere quanta acqua versi in pentola, senza dover usare un misurino.
Il set da 12 pezzi in acciaio inox cromato 18/10. Include una pentola da 18 cm, 2 casseruole da 24 cm, 2 da 16 cm e una da 20 cm di diametro, ideali per cuocere qualsiasi tipo di alimento. Tutte hanno un fondo studiato per scaldarsi in modo rapido e uniforme e, ovviamente, non mancano i manici resistenti al calore. Questa batteria è adatta a ogni tipo di piano cottura, compreso il forno fino a 180° e i pezzi possono essere lavati in lavastoviglie.
Il set è disponibile anche delle versioni da 7 o 16 pezzi. Qualunque sia quello che scegli, otterrai un grande risparmio senza rinunciare alla qualità. È tra le batterie per l‘induzione più economiche di questa lista: per il prezzo che ha, non ti farà pentire dell’acquisto.
Potresti trovare utili anche alcune delle migliori batterie di pentole Alessi e delle migliori pentole in ghisa della nostra selezione. Non dimenticarti di visitarla.
- Pentole per induzione con innovativo sistema evaporativo
- Deco-termometro cambia colore in base alla temperatura
- Scala graduata all’interno di ogni pezzo
- 12 pezzi in acciaio inox cromato 18/10 di qualità
- Fondo studiato per scaldarsi in modo rapido e
- Batteria adatta a ogni tipo di piano cottura, compreso il forno fino a 180°
- La qualità è rapportata comunque al prezzo
- Su fiamma libera l’acciaio può cambiare colore
- Il pezzo più grande può risultare non sufficiente
11. Berlinger Haus BH-1213 – Unico set per induzione in pietra
Materiale: alluminio rivestito in pietra
N. di pezzi: 15
Ti piace il concetto della cottura su pietra, ma il pensiero di non poter usare questo materiale su un piano a induzione ti rattrista? Abbiamo una buona notizia per te: la batteria Berlinger Haus BH-1213 è di alta qualità, è fatta interamente in pietra ed è adatta all’induzione.
Questo bellissimo set è composto da 15 pezzi: 3 pentole, 2 padelle di cui una con pareti alte (tipo da wok), 4 coperchi in vetro, la spatola, un prendispaghetti, un mestolo e due poggiapentola. Pentole e padelle sono fatte in alluminio e rivestite con minerale. Grazie alla loro antiaderenza, potrai usarle per cucinare senza aggiungere olio o burro.
Il fondo è fatto con materiali ferrosi che rendono il set adatto ai piani a induzione. Ogni pezzo, poi, può essere lavato in lavastoviglie, ma anche a mano ti costerà pochissima fatica, dato che lo sporco viene via facilmente. Altra ottima caratteristica sono i manici resistenti al calore. Il loro design simil-legno, rende questo un set molto elegante anche da tenere esposto o come idea regalo.
Questo set unisce i vantaggi della cottura su pietra a quella dell’induzione. È di buona qualità ed è probabilmente il migliore a livello di design. Ha soddisfatto molti utenti, pertanto non prendere questa proposta sottogamba.
- Tra le pochissime batterie in pietra adatte anche all‘induzione
- Composto da 15 pezzi: 3 pentole, 2 padelle, 4 coperchi e 5 accessori
- Pezzi fatti in alluminio e rivestiti con minerale antiaderente
- Fondo fatto con materiali ferrosi, manici resistenti al calore
- Facili da lavare anche a mano, adatti per la lavastoviglie
- Batteria con il design più interessante di questa lista, bellissima idea regalo
- Non sono pentole di livello professionale
- I manici possono allentarsi dopo un periodo di frequente utilizzo
- Il rivestimento in pietra potrebbe ingiallirsi con l‘usura
Come funziona l’induzione, i suoi pro e contro?
I piani cottura a induzione sfruttano l’energia elettrica per attivare le bobine poste sotto i fornelli. Queste generano un campo magnetico e producono il calore che si trasmetterà direttamente al fondo metallico di una pentola compatibile e che cuocerà gli alimenti.
È un tipo di piano di cottura relativamente recente, che non richiede l’utilizzo di gas. Per questo sempre più utenti lo scelgono per le loro case. Ovviamente, oltre a dei vantaggi, presenta anche degli svantaggi.
I vantaggi consistono nel fatto che:
- Non vi è perdita di calore: il calore viene direttamente trasmesso alle pentole per l’induzione, che l’assorbono senza difficoltà. A differenza dei fornelli a gas, non vi è spreco di calore durante la cottura.
- Più sicuro: poichè funziona a energia elettrica e non a gas, il rischio delle pericolose perdite è bandito per sempre.
- Raggiunge subito la temperatura: le aree di cottura si scaldano molto rapidamente, ma solo se viene posta una pentola al di sopra. Senza una pentola compatibile, non c’è trasmissione di energia e di conseguenza non viene generato calore.
- Adatti ai bambini: sono i piani cottura più sicuri per chi ha bambini piccoli, che non rischiano di scottarsi visto che i fornelli a induzione rimangono freddi, se non c’è una pentola sopra.
C’è solo uno svantaggio: richiedono pentole o padelle adatte per l’induzione, che possano generare calore a contatto con il campo elettromagnetico.
Quali sono le diverse tipologie di pentole a induzione?
La caratteristica principale che distingue una pentola a induzione da una non compatibile, è il fondo in grado di interagire con il campo elettromagnetico creato dalle bobine.
Per verificare se una pentola è a induzione, vi basterà controllare se vi è presente il simbolo sulla scatola. In alternativa, potete avvicinare una calamita. Se c’è attrazione, quella pentola sarà compatibile.
Ma vediamo con quali materiali possono essere fatte.
- Acciaio inossidabile
Questo è il materiale più utilizzato in assoluto per le pentole a induzione. È resistente, robusto e dura a lungo. Le pentole in acciaio inox sono facili da lavare ed il loro fondo è abbastanza spesso da garantirvi una diffusione del calore ottimale.
- Rame
È il materiale più usato dai grandi chef nelle cucine professionali. Le pentole in rame sono esteticamente belle e diffondono il calore in maniera uniforme. Per essere adatte all’induzione, devono avere il fondo con disco ferritico. Scegliendo questo tipo di materiale avrete un attrezzo resistente e duraturo.
- Alluminio
Sebbene sia un metallo, l’alluminio non interagisce con i campi magnetici e perciò non è adatto per l’induzione. Tutto cambia se al fondo vengono aggiunti strati ferrosi o in acciaio che possano creare un campo elettromagnetico con le bobine del piano cottura.
- Altri materiali
Sono sempre più diffuse le pentole fatte con materiali alternativi all’acciaio o all’alluminio. Oltre al rame, ci sono pentole in terracotta, in ceramica, in vetro… Tutte queste non sarebbero adatte ad un piano di cottura a induzione, a meno che il fondo non sia stato appositamente modificato, come abbiamo visto per il rame e l’alluminio.
Piccoli consigli da tenere a mente
Prima di comprare la pentola a induzione migliore per le vostre esigenze, ci teniamo a darvi alcuni piccoli consigli.
- Controllate la confezione
Quasi tutte le pentole attualmente presenti in commercio hanno il classico simbolo dell’induzione (una specie di spirale posta in orizzontale, che rappresenta le bobine). Prima di fare un acquisto, controllate sempre che ci sia.
- Usate un magnete
Un ottimo modo per capire se la pentola è perfetta per i fornelli a induzione è, come abbiamo già detto, avvicinare un magnete sul fondo. Se c’è attrazione, saprete che è compatibile.
- Un piccolo consiglio extra
Se acquistate una pentola che pensavate fosse a induzione e invece non lo è, non disperate: potete acquistare un adattatore, cioè un disco in metallo sul quale poggiare la pentola non compatibile, oppure usare una padella con fondo ferroso come base. Entrambi, adattatore e padella, genereranno calore e lo trasmetteranno alla pentola.
Domande frequenti
Che cosa sono le pentole a induzione e come funzionano?
Le pentole a induzione sono realizzate specificamente per l’uso su questo tipo di fornelli. Una volta posizionate su uno di questi piani, il contatto tra le due superfici genera un campo elettromagnetico dal quale si sprigiona il calore necessario alla cottura dei cibi. Perché ciò avvenga, la pentola a induzione deve avere il fondo fatto in ferro o acciaio.
Quali sono i principali vantaggi della cottura a induzione?
La cottura a induzione presenta numerosi vantaggi sia rispetto alla cottura dei cibi che sotto altri aspetti. In primo luogo, infatti, la cottura dei cibi è notevolmente più rapida. Questo consente anche di risparmiare energia perché, rispetto ai fornelli a gas, i piani a induzione vengono utilizzati per un tempo minore.
Inoltre, si tratta di una soluzione che non impiega necessariamente combustibili fossili e quindi è indicata per chi ha a cuore la tutela dell’ambiente. È anche facile da pulire, ha un design più moderno e lineare ed è più sicura, non solo perché scongiura il rischio di perdite di gas, ma anche perché i fornelli non si riscaldano e quindi non si rischiano ustioni.
Le pentole a induzione possono essere utilizzate sui fornelli elettrici o a gas?
Mentre le pentole tradizionali non sempre possono essere utilizzate con i fornelli a induzione, o è necessario un adattatore, tutte le pentole a induzione possono essere utilizzate sia sui fornelli elettrici che sui tradizionali fornelli a gas.
Quante pentole posso trovare di solito in un set?
I set o le batterie di pentole a induzione attualmente sul mercato offrono un numero variabile di pezzi. In linea generale si spazia da un minimo di 4 a un massimo di 14 per le batterie più grandi e complete. Le batterie più diffuse sono da 8 e 11 pezzi. Naturalmente è possibile anche acquistare le pentole singolarmente.
Quanto costano le pentole a induzione?
Il prezzo varia in base a fattori quali il marchio, la qualità, i materiali e il numero di pentole presenti nella batteria. È possibile trovare set di pentole a prezzi bassi (30-40 euro, per 2 o 3 pezzi anche di discreta qualità) e set professionali, super completi e di altissimo livello anche da 200 o 300 euro, con tutte le varianti intermedie.
Cotture rapide e salutari
Speriamo che la nostra lista delle migliori pentole induzione del 2024 ti sia stata d’aiuto e che tu sia riuscito a trovare la batteria perfetta per te. Seguendo le indicazioni che ti abbiamo fornito, siamo più che certi che riuscirai a scegliere senza difficoltà il prodotto che ti permetterà di cucinare in modo pratico, veloce ed efficiente.