Hai sempre desiderato la migliore penna 3D, ma quando arriva il momento di acquistarne una non sai mai quale scegliere.
Ce ne sono così tante sul mercato! Ti è già successo in passato, vero?
A volte può essere un problema, ma niente paura: abbiamo pensato alla soluzione che fa per te!
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di penne 3D
- Migliore in assoluto: GIANTARM TG17
- Miglior rapporto qualità-prezzo: GEEETECH TG21-Grey
- Migliore penna 3D economica: Acdolf HB-002
Il nostro team ha selezionato le 10 migliori penne 3D disponibili sul mercato nel 2023!
Con questa guida avrai la sicurezza di fare la scelta giusta e siamo assolutamente sicuri che non ti pentirai del tuo acquisto.
Dopo aver raccolto le recensioni dei nostri clienti e aver testato attentamente ogni prodotto, siamo orgogliosi di presentarti la nostra lista!
Le migliori penne 3D
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | GIANTARM TG17
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità-prezzo: | GEEETECH TG21-Grey
| Vedi su Amazon → |
Migliore penna 3D economica: | Acdolf HB-002
| Vedi su Amazon → |
E se gradirete questa recensione, apprezzerete senz’altro anche quella sulle casette da giardino migliori del 2024, così come quella sui migliori tappeti elastici dell’anno che il nostro team ha stilato apposta per voi.
Altri prodotti popolari nell’ultimo anno:
1. Myguru – Il miglior rapporto qualità/prezzo
Vi sarà difficile trovare una penna più creativa (dal punto di vista del design) del modello che ora vi presenteremo: disponibile nelle quattro varianti di colore argento, blu, giallo e rosa, si propone da subito come un prodotto intrigante e piacevole da guardare. Il prezzo di questa penna 3D, poi, è assolutamente competitivo.
Venendo alle caratteristiche tecniche, l’unica alimentazione utilizzata da questo modello è il filamento biodegradabile PLA, con un occhio di riguardo all’ambiente. La velocità di fuoriuscita del filamento è regolabile, la modalità stand-by aiuta il risparmio energetico e basta tenere premuto il pulsante “indietro” della penna per tre secondi per estrarre completamente il filamento inseritovi.
Inoltre, dopo tre minuti di stand-by, questo viene scaricato automaticamente dalla penna, così da prevenire fastidiosi inceppamenti. Utilissimo!
La penna viene venduta, come sempre, assieme a due filamenti in PLA, il manuale d’istruzioni e un adattatore.
L’unica pecca di questo modello di penna riguarda l’alimentazione a PLA, ottima per far divertire bambini e artisti in erba ma decisamente meno resistente per la creazione di oggetti a livello professionale. I filamenti inclusi, inoltre, sono stati segnalati come di qualità non eccelsa. Se però cercate una penna che rallegri il vostro tempo libero, l’acquisto vi renderà sicuramente felici!
I punti forti di questa penna sono certamente la modalità stand-by automatica, la possibilità di impedire inceppamenti col sistema di rilascio del filamento e lo scarico automatico dei residui: uniti ai colori vivaci, lo rendono un acquisto a colpo sicuro!
- Disponibile in quattro colori diversi
- Scarico automatico del filamento dopo tre minuti di stand-by
- Modalità stand-by a risparmio energetico
- Semplice estrazione del filamento grazie al tasto “indietro”
- Il filamento in PLA non è adatto a lavori di tipo professionale
- I filamenti inclusi non sono di grande qualità
2. Tecboss AB002 – Più personalizzabile
Gioiellino dalle alte prestazioni, questa penna 3D su Amazon è tra le più amate dai nostri clienti. Dotata di schermo LCD per monitorare la temperatura e dei classici due pulsanti per regolare la fuoriuscita del filamento ed espellerlo una volta terminato, il suo design pulito ed elegante la rende un modello che attira sicuramente l’attenzione.
Sullo schermo si illuminano due spie, una rossa in fase di riscaldamento e una verde che indica la temperatura raggiunta. È possibile alimentarla sia con filamenti PLA che ABS, ed inoltre è venduta in tre splendide varianti di colore: bianco, nero e blu. Il manico è robusto ed ergonomico, per garantirne l’uso prolungato.
Per quanto riguarda le funzioni, è possibile regolare la temperatura di fusione della penna così da non scottarsi le mani mentre la si maneggia e permetterne l’uso a tutti, anche ai più giovani. Il corpo totalmente ricoperto in gomma la rende anche pratica da impugnare e ne impedisce il surriscaldamento durante l’uso prolungato.
Viene venduta assieme ad un cavo di ricarica USB, due filamenti (uno ABS, l’altro PLA) per iniziare subito a creare, il manuale d’istruzioni e la spina di alimentazione, oltre ad una comoda base a ventosa per posarla durante le pause tra un lavoro e l’altro. Un pacchetto davvero completo, che si abbina bene al prezzo competitivo di questa penna 3D.
È praticamente impossibile trovare difetti a questa penna 3D, e le opinioni dei nostri clienti lo confermano. Design interessante, controllo della temperatura, semplicità d’uso e sicurezza la rendono sicuramente una delle migliori tra le penne 3D!
- Tre varianti di colore disponibili
- Dita sempre protette grazie alla regolazione di temperatura
- Cavo USB in dotazione
- Nessuno
3. Homecube 3D JJ406EU – Sicura e davvero straordinaria
Prodotto da una marca che già abbiamo esaminato in precedenza – la Homecube – questo modello di penna presenta una novità che contribuisce a renderlo di sicuro successo: è fornito di un comodo cappuccio in silicone che copre la punta, così da garantirne la durata e la protezione. Disponibile in due colori, bianco e grigio, ha un design semplice e brillante allo stesso tempo.
Parlando delle sue caratteristiche tecniche, la penna 3D – da molti definita la migliore in circolazione – è dotata di uno schermo LCD che mostra il tipo di filamento usato, la velocità di estrusione, la temperatura ed eventuali avvisi di sicurezza, oltre ai tasti per regolare la fuoriuscita del filamento. Lo scarico può essere regolato con quattro velocità diverse.
I nostri clienti ci hanno riferito un piccolo difetto relativo al cappuccio in silicone: inizialmente tende ad attirare lo sporco e i residui di lavorazione con una certa frequenza, ma basta lavarlo qualche volta con attenzione per limitare il problema.
Inoltre, è dotata di una modalità stand-by automatica (chiamata “sleep mode”), che si attiva dopo tre minuti di inattività e consente quindi di risparmiare energia e impedire eventuali danni agli oggetti circostanti e alla penna stessa. Un bell’aiuto per i consumatori!
Le penne 3D inoltre sono un ottimo regalo per grandi e piccini, e sicuramente questi ultimi ameranno anche le migliori pistole Nerf così come le macchine elettriche per bambini più gettonate del 2024!
La penna viene venduta completa del manuale di istruzioni, tre filamenti PLA da 3 m ciascuno (è possibile alimentarla sia a PLA che ad ABS), l’adattatore USB e il pratico cappuccio con cui chiuderla quando non è in uso.
Modalità stand-by incorporata, un cappuccio protettivo e la garanzia del marchio: se cercate tra le penne 3D quella perfetta per principianti e creativi in generale, scegliendo questo prodotto non sbaglierete di sicuro!
- Cappuccio in silicone protettivo
- Modalità stand-by dopo tre minuti di inutilizzo
- Cavo USB in dotazione
- Possibilità di utilizzare filamenti PLA ed ABS
- Il cappuccio in silicone tende ad attirare la sporcizia
4. NexGadget 3D – La penna intelligente
Il design di questo modello di penna è una vera chicca: compatto e funzionale, vi garantisce un uso davvero semplice e immediato, perfetto per chi è appena entrato nel fantastico mondo delle penne 3D. Disponibile in blu e bianco, vi consente anche di scegliere la variante di colore che preferite.
Ma veniamo alla parte tecnica. Oltre al cavo USB in dotazione con cui caricarla, questa penna presenta un tempo di riscaldamento davvero brevissimo: in soli due minuti il filamento è pronto per essere modellato nelle forme che desiderate, con la possibilità di scegliere tra filamenti in ABS e in PLA. La penna è anche attenta agli sprechi, infatti dopo due minuti di inutilizzo si setta automaticamente sulla modalità stand-by, evitando così anche eventuali danni all’ambiente circostante il piano di lavoro.
La penna iene venduta assieme a due filamenti, al cavo USB e ad un adattatore, oltre al manuale di istruzioni. Questo dispositivo è davvero smart e se siete amanti dei prodotti all’avanguardia, non potete lasciarvi scappare le migliori bici senza pedali del 2024!
Dopo attenti test e aver ascoltato i nostri clienti, abbiamo constatato che le principali pecche di questa penna sono la mancanza di istruzioni in italiano e la dimensione ridotta dei filamenti inclusi nel prezzo. Siamo però certi che l’intuitività delle illustrazioni del libretto e un po’ di pratica possano aiutare a risolvere i problemi e a garantirvi un’esperienza d’uso eccellente!
Se cercate una penna 3D intelligente, capace di attivare la modalità stand-by per risparmiare energia e di caricarsi velocemente, allora l’avete trovata!
- Tempo di riscaldamento molto breve
- Modalità stand-by automatica dopo due minuti di inutilizzo
- Cavo USB in dotazione
- Design compatto e funzionale
- Le istruzioni non sono in italiano
- I filamenti inclusi sono eccessivamente corti
5. Blusmart – Il più divertente
Iniziamo le nostre recensioni sulle penne 3D con un modello di penna accattivante, adatto anche ai più piccoli!
La penna 3D Blusmart Intelligent è una penna perfetta per chi inizia ad avvicinarsi a questo mondo: semplice da usare e accompagnata da un manuale di istruzioni intuitivo, è dotata di un display LED con due spie colorate (rossa per il riscaldamento, verde per la temperatura ottimale raggiunta) e di sei pulsanti: due per regolare l’entrata e la fuoriuscita del filamento, due per sceglierne il materiale e due per la velocità di uscita, con 8 opzioni disponibili. Dopo otto minuti di inattività la penna passa alla modalità stand-by, così da evitare gli sprechi.
Nella confezione della penna sono inclusi anche due filamenti e un supporto per la penna, oltre al caricabatteria e a due modelli di disegno. Le vostre bambine si potranno divertire creando mobili e gli arredamenti le case di Barbie ma anche charms ed accessori da abbinare alle carrozzine per le bambole!
Trovare un difetto ad una delle migliori penne 3D in circolazione è difficile, ma se proprio dovessimo evidenziarne uno riguarda il rilascio di calore: i nostri clienti hanno lamentato infatti un leggero surriscaldamento del corpo della penna dopo l’utilizzo prolungato.
Per quanto riguarda l’utilizzo, questa penna presenta una particolarità che la rende interessante: non è necessario impostare manualmente la temperatura. È la penna stessa a regolarsi automaticamente su quella ideale per disegnare, una volta scelto il materiale dei filamenti (ABS o PLA). Una particolarità che la rende sicura e affidabile, quindi anche un’ottima penna 3D per bambini.
Il supporto della penna, poi, è utile quando si ha la necessità di interrompere il lavoro e di appoggiarla su una superficie adatta. Se aggiungiamo la semplicità dell’utilizzo e i modelli inclusi nella confezione, oltre al design leggero ed elegante, otterremo una penna che ogni principiante non può davvero lasciarsi sfuggire!
I punti forti di questa penna sono quindi la semplicità d’uso, i modelli inclusi nella confezione e la capacità di autoregolare la temperatura, oltre allo stand-by automatico. Siamo certi che vi innamorerete a prima vista anche voi di questa penna!
- Istruzioni semplici ed intuitive
- Due filamenti inclusi, assieme ad un supporto per la penna
- Regolazione automatica della temperatura d’uso, stand-by automatico
- Due modelli inclusi nella confezione
- Leggero surriscaldamento del corpo dopo molte ore di utilizzo
6. OCDAY 3D – La migliore per bambini
Se cercate una delle migliori penne 3D per divertire grandi e piccini e realizzare bellissime creazioni, questo è il modello che fa decisamente per voi!
Con il suo design solido e lo schermo LCD che permette di monitorare la fusione del filamento e la velocità di fuoriuscita (8 le velocità disponibili), questa penna è particolarmente indicata per realizzare splendidi disegni tridimensionali in tutta semplicità.
Dopo aver iniziato a tracciare il disegno sulla carta, si può sollevarla la penna leggermente per disegnare anche a mezz’aria: questa è certamente la particolarità più interessante e originale della penna.
La confezione, dal design impeccabile, comprende tre filamenti da 1,75 mm in arancio, nero e blu in PLA – il materiale più ecologico e sicuro tra quelli finora in commercio e che asciuga velocemente – un adattatore di alimentazione, una base d’appoggio per la penna e un portachiavi, oltre al manuale d’uso. È possibile anche caricarla, come altre penne, con filamenti ABS.
I nostri clienti hanno dimostrato molta soddisfazione riguardo a questo prodotto, affermando che il corpo della penna non si surriscalda durante l’uso e il filamento non tende a bloccarsi all’interno. Inoltre coniuga la grande qualità con la semplicità di utilizzo, così da renderla anche una perfetta penna 3D per bambini.
Per avere altre informazioni su prodotti dedicati ai più piccoli, non perdete d’occhio la nostra recensione sui migliori girelli per bambini del 2024!
Dopo scrupolosi test da parte dei nostri clienti, abbiamo constatato che in questa penna il corpo non si surriscalda dopo l’uso prolungato e il filamento scorre senza difficoltà. Molti clienti che non avevano mai avuto esperienza con le penne 3D hanno dichiarato di averla usata senza fatica. Si tratta di un ottimo acquisto che siamo assolutamente sicuri apprezzerete in pieno!
- Design solido ed elegante
- Possibilità di realizzare disegni anche “a mezz’aria”
- Tre filamenti PLA inclusi nella confezione
- Il materiale più ecologico e sicuro sul mercato
- Il corpo della penna non si surriscalda durante l’uso, il filamento non tende a bloccarsi
- Nessuno
7. DIKI IV 3D – La scelta più ecologica
Se cercate un modello dal design gradevole e rispettoso dell’ambiente, l’avete trovato: DIKI IV è una penna 3D dal prezzo competitivo, oltre ad essere alimentata solo da PLA, filamento più ecologico e naturale rispetto all’ABS, e che non rilascia cattivi odori.
Il corpo è dotato di due semplici pulsanti per regolare la fuoriuscita del filamento ed è venduta assieme ad un cavo USB, per poterla caricare praticamente ovunque. Nella confezione potete trovare anche due filamenti PLA (per iniziare subito a sperimentare), il manuale d’istruzioni e un adattatore per la presa.
Questa penna è dotata di un comodo sistema di spegnimento automatico, che si attiva dopo due minuti di sospensione dell’utilizzo e rende il prodotto assolutamente sicuro, oltre che attento agli sprechi.
La regolazione delle temperatura sulla penna è molto intuitiva e permette di non surriscaldare eccessivamente la punta metallica, così da non scottarsi le mani. Il design, l’alimentazione e la semplicità d’uso la rendono una penna 3D anche per bambini.
Due difetti segnalati dai nostri consumatori riguardano l’alimentazione: è possibile caricare la penna soltanto con filamenti PLA, i più ecologici ma anche i più fragili, in confronto all’utilizzo professionale di una penna 3D ad ABS.
I nostri clienti sconsigliano quindi di tentare di alimentarla con filamenti di questo tipo, in quanto la penna sarebbe soggetta a rottura. Inoltre, un uso eccessivo sembra provocare la fuoriuscita di fumo dall’estremità della penna.
In definitiva, quello della DIKI è un modello di penna semplice da usare, ecologico e dotato di un comodo cavo USB che permette di caricarlo ovunque. Un gruppo di pregi che lo rende sicuramente un modello degno di figurare tra le nostre recensioni di penne 3D !
- Alimentazione a PLA (ecologica e sicura)
- Cavo USB in dotazione
- Semplice da usare
- Perfetta per bambini dagli 8 anni in su
- Non è possibile alimentare la penna con filamenti ad ABS
- Tende ad emettere fumo dopo un uso intenso
8. AcTopp Intelligent 3D – La più creativa
Stai cercando la migliore penna 3D che coniughi eleganza e semplicità d’uso? Allora questo modello non potrà non fare al caso tuo!
Realizzata in materiali moderni e di ottima resa (la punta, ad esempio, è in ceramica e resiste bene alle alte temperature), questa penna garantisce un perfetto isolamento dal calore e, quindi, un utilizzo sicuro. Il tasto Avanti/Indietro permette di regolare la fuoriuscita del filamento e quello Su/Giù la velocità. È anche dotata di un’opzione anti-inceppamento che fa fuoriuscire automaticamente il filamento dopo tre minuti di inutilizzo, proteggendo così la penna dai danni. Un ottimo strumento per creare oggettini artistici e divertirsi, perfetto per gli adulti e gradito anche ai bambini.
La penna viene venduta con un cavo USB, un adattatore e un filamento, oltre al manuale di istruzioni.
L’unico neo che ci sentiamo di segnalare riguardo questa penna – per il resto ineccepibile – è il colore: è disponibile infatti solo in bianco.
Ricapitoliamo… elegante, tasti dall’uso intuitivo, opzione anti-inceppamento: insomma, la penna perfetta da acquistare per te o da scegliere come regalo per bambini e ragazzi creativi!
- Utilizzo semplice ed intuitivo
- Modalità anti-inceppamento del filamento dopo tre minuti di inutilizzo
- Cavo USB incluso
- Realizzata in ottimi materiali (punta in ceramica), buon isolamento dal calore
- È disponibile solo in bianco
9. Homecube 3D – Preferita dai clienti
Con i suoi soli 340 grammi di peso, questa penna della Homecube è sicuramente un modello molto leggero. Più sottile ed ergonomico rispetto ad altre penne, garantisce un’impugnatura confortevole, unita ad un design davvero ben studiato. E non è finita qui!
Dopo cinque minuti di inattività o in caso ci si dimentichi di spegnere l’alimentatore, infatti, la penna passa in modalità stand-by per evitare eventuali danni e sprechi di energia: basta premere un apposito tasto per rimetterla in funzione.
Un bell’aiuto per gli artisti distratti! Inoltre, è possibile scegliere il tipo di filamento da inserire nella penna e regolare il calore necessario a fonderlo semplicemente premendo due pulsanti.
Di nuovo, ci è difficile trovare dei nei in quello che è uno dei migliori prodotti dell’anno. I nostri clienti ci segnalano che la penna viene venduta assieme ad una base d’appoggio che non sembra combaciare perfettamente con l’oggetto: un piccolo difetto che però non intaccherà di certo l’esperienza piacevole garantita da questa penna 3D!
Passando alle altre caratteristiche tecniche della penna, l’esclusiva punta in ceramica presente in questo modello di penna 3D permette l’utilizzo anche ad alte temperature, mentre i filamenti si asciugano rapidamente, consentendo di lavorare in modo semplice e sicuro in breve tempo.
Nella confezione della penna sono inclusi tre filamenti in PLA (per iniziare ad utilizzarla immediatamente senza doverli acquistare a parte), un manuale d’uso, una base di supporto e l’apposito adattatore per caricare la penna.
Ricapitolando: design ben curato, modalità stand-by automatica, schermo LCD con comandi a pulsante e filamenti PLA inclusi nel prezzo. È abbastanza per considerare questa penna come un gioiellino che – non ne dubitiamo – soddisferà ogni vostra aspettativa!
- Molto leggera, impugnatura ergonomica
- Modalità stand-by automatica dopo cinque minuti di inutilizzo
- Esclusiva punta in ceramica, resistente alle alte temperature
- La base d’appoggio non combacia perfettamente con la penna
10. Katoer 3D LCD – Non delude nessuno!
Semplice da usare, leggera, sottile, ergonomica: abbiamo appena iniziato ad elencare i pregi di questa penna, ma potremo continuare ancora a lungo! Potete utilizzarla la penna in orizzontale e verticale, scegliere voi la velocità di estrusione e controllare la temperatura sul piccolo schermo LCD. Il design è pratico, il colore moderno, insomma un acquisto che vi conquisterà!
Questa penna 3D presenta un classico schermo LCD, grazie al quale è possibile monitorare sia la temperatura del filamento che la fuoriuscita e regolarle con dei pulsanti, molto semplici da usare. È dotata di tre fili in ABS – forniti in tre colori diversi – per iniziare subito a cimentarsi in lavori creativi, l’alimentatore e ovviamente il manuale di istruzioni, che guida durante l’uso. L’impugnatura ergonomica e il design “rotondeggiante” la rendono la penna molto comoda da stringere in mano, oltre ad essere leggera e semplice da controllare.
I nostri clienti hanno espresso la loro soddisfazione per le sue caratteristiche tecniche, rendendola un prodotto amato e sicuramente molto recensito tra i modelli di penna 3D su Amazon.
Ci sentiamo di segnalare, come piccolo neo che caratterizza il modello, la facilità al surriscaldamento: non di rado i nostri clienti hanno raccomandato di fare attenzione quando si utilizza la penna per lunghi periodi di tempo, ma siamo certi che si tratti di una piccolezza che non intacca affatto la qualità dell’oggetto.
Semplice, bella e resistente: questa penna 3D dal design rotondo è adatta a tutti, oltre ad essere davvero intuitiva in quanto ad uso!
- Impugnatura ergonomica e pratica
- Design piacevole
- Semplice da usare
- Tende a surriscaldarsi durante l’uso prolungato
I 3 fattori importanti da tenere a mente per l’acquisto di una penna 3D
Ora il mondo delle penne 3D ti sembra molto meno confuso, vero? Probabilmente stai scegliendo quella che fa per te, ma ancora non ti senti sicuro riguardo a quale sia la migliore penna 3D per le tue esigenze. Come fare, allora?
Abbiamo pensato anche a questo, non temere. Ci sono tre fattori specifici da tenere a mente quando si acquista una buona penna 3D. Passiamo subito ad elencarli, senza farti perdere altro tempo!
Caratteristiche tecniche
Le penne 3D sono solitamente dotate di un corpo in plastica (che può essere ricoperto da vari strati di gomma per renderlo più resistente al calore) dal design più o meno ergonomico, di una serie di pulsanti che permettono il controllo del materiale plastico inserito e di una punta metallica o in ceramica, da cui fuoriesce il filamento fuso. Alcuni modelli di penna 3D hanno anche uno schermo LCD incorporato che migliora ulteriormente le funzionalità di controllo, oltre ad un foro sulla sommità dove inserire il materiale plastico che alimenta le penne. La maggior parte delle penne 3D viene venduta assieme ad uno o più filamenti plastici di prova.
Per caricarle si usa un adattatore apposito – incluso nella confezione – oppure un cavo USB, a seconda del modello scelto. Alcuni modelli di penna 3D sono anche forniti di disegni di prova, da ricalcare per iniziare subito a creare utilizzando questo strumento.
Filamento plastico in uso
Le penne 3D si alimentano grazie a due tipi di filamenti: PLA ed ABS.
- PLA:(acido polilattico), composto da un termopolimero generato dalla fermentazione del mais, è un filamento più “naturale” rispetto all’ABS e che non emette sostanze tossiche per l’uomo. È facile, infatti, trovare penne 3D pensate per i più piccoli che si alimentano solo a PLA. Ha il difetto di essere meno resistente rispetto al chimico ABS, ma presenta una bella lucentezza e non necessita del piano riscaldato per usarlo. È sconsigliabile caricare penne esclusivamente a PLA con filamenti ABS, in quanto sarebbero soggette a guasti.
- ABS: (acrilonitrile – butadiene – stirene), termpolimero leggero e rigido, è molto usato nell’ambito della stampa 3D. È necessario lavorarlo in una stanza ben areata poiché rilascia fumi dannosi una volta fuso, ma è decisamente più resistente del PLA, anche se fonde a temperature maggiori. La maggior parte delle penne 3D è alimentata da entrambi i filamenti ma, come detto in precedenza, è sconsigliabile caricare penne esclusivamente a PLA con filamenti ABS.
Controllo
Sul corpo di una penna 3D, come abbiamo detto, sono presenti dei piccoli tasti che aiutano l’estrusione del materiale plastico e consentono di regolarne la velocità. Alcuni modelli ospitano anche uno schermo LCD che mostra la velocità scelta per l’estrusione e il tipo di filamento inserito, oltre a segnalare eventuali problemi. Molti modelli hanno una doppia luce al LED, una verde per la carica della batteria e una rossa o gialla per indicare la carica completata. Alcuni entrano in modalità stand-by dopo qualche minuto di inutilizzo, altri prevengono l’inceppamento del filamento plastico espellendolo se la penna non viene riattivata entro un certo lasso di tempo.
Le funzionalità di controllo delle penne 3D sono tante, l’importante è scegliere quelle che fanno al caso vostro! Di nuovo, siamo praticamente certi che la nostra guida vi aiuterà in questa impresa!
Come funziona una penna 3D?
Probabilmente ti starai chiedendo come funziona la penna 3D migliore in circolazione e, in generale, come funziona una penna 3D. Te lo spieghiamo subito!
Le penne 3D sono dei semplici dispositivi elettronici che – generalmente – si alimentano con filamenti di plastica apposita, un po’ come le pistole per la colla a caldo: si inserisce il filamento all’interno di un foro (di solito in cima alla penna) e, man mano che il calore lo scioglie, questo fuoriesce dalla punta della penna. Con il filamento si possono “disegnare” oggetti tridimensionali, sia nell’aria che su una superficie, seguendo disegni appositi. Una volta solidificati, otterrete il vostro oggetto. Una bella aggiunta alla creatività di grandi e piccoli, che consente di realizzare oggettini e decorazioni in modo ancora più divertente!
Non servono software per utilizzarle: basta collegare un alimentatore o un cavo USB alle penne – a volte incluso nella confezione! – per caricarle, e una volta terminato il periodo di carica sarà possibile iniziare a disegnare. È importante non toccare la punta della penna, poiché il rischio di scottature è sempre alto. Ogni penna ha le sue caratteristiche specifiche e viene venduta con determinati accessori: siamo certi che la nostra guida ti sarà d’aiuto per confrontarle tra loro!
Tipi di penne 3D
Ora vi starete certamente chiedendo quanti tipi di penne 3D esistono, e come fare a trovare la penna 3D migliore in commercio. Bene, presto avrete la risposta!
Esistono principalmente due tipi di penne 3D: quelle alimentate a filamento plastico e quelle ad inchiostro 3D. Vediamo insieme quali sono le differenze tra queste due penne.
- Penne 3D a filamento plastico:il tipo più diffuso e utilizzato. Con queste penne, caricate con gli appositi filamenti plastici a fusione, è possibile creare piccoli oggetti in 3D in tempo reale grazie al filamento che si scioglie e si solidifica, aggiungendo una nuova dimensione alla vostra manualità.
- Penne ad inchiostro 3D: invece del filamento, queste penne si alimentano grazie a particolari cartucce di inchiostro. Non si surriscaldano come quelle a filamento plastico, e questa caratteristica le rende particolarmente sicure per i bambini. Per il resto, hanno le stesse funzionalità delle penne “sorelle” a filamento plastico.
A cosa servono?
E ora veniamo finalmente all’uso: cosa è possibile creare grazie ad una di queste penne, che sia un semplice oggetto acquistato per divertimento o una penna 3D professionale?
Ora lo scoprirete!
Le penne 3D servono principalmente a creare oggetti, sia per uso artistico che decorativo. I filamenti sciolti dalla penna si possono modellare per realizzare forme, inventate da voi o tracciate su modelli già pronti, sarà la vostra manualità a deciderlo!
Potete scrivere il vostro nome e creare forme per decorare oggetti già esistenti. Realizzare qualcosa di totalmente nuovo e pensato da voi. Oppure entrambe le cose! L’importante è non farsi mai scoraggiare dai primi possibili fallimenti, ma continuare a sperimentare e, soprattutto, a divertirsi!
Ci sono penne più professionali che possono concorrere addirittura con le stampanti 3D e altre penne che, invece, consentono soprattutto di trascorrere qualche ora divertendosi. Alcune penne sono pensate per i bambini, altre sono così semplici ma allo stesso tempo così accessoriate da essere davvero alla portata di tutti.
E ora tocca a te!
Sentirai certamente di avere le idee più chiare grazie al nostro aiuto. Ora sai come funzionano le penne 3D, quali caratteristiche hanno, cosa puoi realizzare grazie alle penne e, soprattutto, sai riconoscere la migliore penna 3D tra quelle che il mercato ti propone. Cosa aspetti? Scegli subito la penna 3D perfetta per te, e divertiti!