Se state leggendo questo articolo, sicuramente avete bisogno di un pedometro per contare i passi che fate durante la giornata.
Tuttavia, è possibile che non sappiate quale scegliere data l’ampia gamma di modelli presenti sul mercato.
Ma non preoccupatevi, siamo qui apposta per voi!
Insieme al nostro team di esperti, infatti, abbiamo deciso di stilare una classifica contenente i 6 migliori pedometri del 2023.
Continuate a leggere e otterrete tutte le informazioni necessarie per fare la scelta giusta!
I migliori pedometri
Pedometro | Tipo di pedometro | ||
---|---|---|---|
YAMAY TE020-BK-F-IT Migliore in assoluto | da polso | Vedi Prezzo | |
OMRON HJ-325-EW Miglior rapporto qualità prezzo | tascabile | Vedi Prezzo | |
AIMIUVEI ID115 Il massimo della versatilità | da polso | Vedi Prezzo | |
PINGKO PK-707-White Autonomia al top | con clip | Vedi Prezzo | |
PINGKO PK-793-blu Super leggero | tascabile, con clip | Vedi Prezzo | |
Narciso HPC650 | tascabile | Vedi Prezzo |
Nota: Per altri articoli di alta qualità come questi, visitate la nostra scelta dei migliori cardiofrequenzimetri da polso che potete acquistare quest’anno.
1. YAMAY TE020-BK-F-IT – Migliore in assoluto
Tipo di pedometro: da polso
Se desiderate un contapassi intelligente che vi metta a disposizione tutti gli strumenti necessari per tenere traccia dell’attività fisica quotidiana, allora questo modello è sicuramente quello giusto! Infatti, lo YAMAY TE020-BK-F-IT è il miglior pedometro presente sul mercato del 2023, in quanto fornisce svariate funzioni che vi consentiranno di monitorare tutto ciò che desiderate. Non solo potrete misurare i passi, ma otterrete statistiche dettagliate ogni giorno, cambiando in meglio le vostre abitudini.
Inoltre, avrete la facoltà di ricevere chiamate, SMS e notifiche direttamente sul polso senza dover prendere necessariamente il cellulare mentre camminate o fate jogging. Ancora, avrete tra le mani uno strumento compatto e dal design accattivante, da poter indossare anche per le serate più impegnative. Sono queste e molte altre le caratteristiche che rendono il pedometro YAMAY il più valido sul mercato.
Perché acquistare il prodotto?
Massima precisione: saprete sempre in modo dettagliato quanti passi avete fatto durante il vostro allenamento, migliorando giorno dopo giorno le vostre performance.
Monitora ogni attività: questo pedometro, grazie ai numerosi sensori integrati, consente di misurare la frequenza dei battiti cardiaci, monitorare le calorie bruciate, rilevare la qualità del vostro sonno, calcolare le distanze percorse e molto altro ancora! Ciò consente di avere un monitoraggio completo di qualsiasi attività fisica.
Applicazione VeryfitPro: il pedometro si rivela essere molto adatto alle esigenze delle ragazze. Tramite l’applicazione VeryfitPro, infatti, è possibile monitorare i propri cicli mestruali e i periodi di ovulazione in qualsiasi circostanza.
Promemoria: il pedometro vi avviserà automaticamente nel momento in cui rileva un basso livello di attività. In questo modo non vi dimenticherete mai dei vostri allenamenti e vi manterrete sempre in forma!
Accesso ai social media: potrete sincronizzare lo smartphone al pedometro in modo da ricevere comodamente le notifiche di app come Facebook, Twitter e WhatsApp direttamente sul vostro polso mentre camminate! Per farlo vi basterà disporre di un sistema Android 4.4, IOS 8.1 o una qualsiasi versione superiore.
Batteria a lunga durata: l’innovativa tecnologia di risparmio energetico di cui dispone questo pedometro permette di utilizzarlo costantemente per 10 giorni consecutivi con una sola carica!
Certificazione IP68: godendo della certificazione d’impermeabilità IP68, potrete immergere il pedometro sott’acqua per ben 30 minuti fino ad una profondità di 1 metro. In questo modo non dovrete preoccuparvi di rimuoverlo quando andate al mare o in piscina.
Cosa non ci piace?
VeryfitPro: l’applicazione VeryfitPro di questo dispositivo è prettamente adatta ad un pubblico femminile. Tuttavia, è possibile installare altri programmi per ottenere informazioni generali sulle proprie attività.
Cinturino: il cinturino è realizzato in silicone, materiale che col tempo potrebbe usurarsi facilmente. Tuttavia, è possibile installare una cinghietta sostitutiva in qualsiasi momento, ovviando al problema.
2. OMRON HJ-325-EW – Miglior rapporto qualità prezzo
Tipo di pedometro: tascabile
Il modello OMRON HJ-325-EW, oltre a distinguersi per il suo eccellente rapporto qualità prezzo, vi consentirà di monitorare le vostre attività durante tutto il corso della giornata! Vi basterà tenerlo tra le mani e i suoi sensori si attiveranno, iniziando il conteggio dei passi e mostrandovi la quantità delle calorie bruciate. Inoltre, è estremamente compatto, e potrete comodamente tenerlo in tasca senza neanche avvertire la sensazione di averlo addosso.
Avrete a disposizione ben 7 giorni di memoria in modo da tenere traccia dei vostri risultati settimanali, migliorandovi di volta in volta! In più, potrete monitorare una particolare attività o periodo di tempo separatamente rispetto alla normale routine quotidiana. Queste, e molte altre caratteristiche, rendono questo dispositivo uno dei pedometri più validi e apprezzati presenti sul mercato del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Contapassi accurato: grazie all’accurato sensore 3D e alla Action Mode, otterrete informazioni dettagliate sia sul numero di passi compiuti sia sul tempo di esercizio. Inoltre, avrete la possibilità di distinguere una normale passeggiata da una camminata veloce, caratteristica che ha fatto riscuotere numerose recensioni positive a questo pedometro.
Informazioni aggiuntive: non solo conterà i vostri passi, ma fornirà informazioni accurate anche sul numero di calorie bruciate e sulla distanza percorsa, per un monitoraggio a 360°.
Memoria e orologio: potrete memorizzare le vostre performance per 7 giorni consecutivi, in modo da avere un monitoraggio settimanale migliorandovi costantemente. Inoltre, sul piccolo schermo LCD del pedometro troverete un orologio che vi indicherà data e ora.
Collegabile al PC: potrete collegare il dispositivo al vostro PC e salvare i dati dei vari allenamenti. In questo modo, conoscerete alla perfezione tutti i vostri risultati e avrete un quadro generale delle attività fisiche che avete effettuato.
Dimensioni ideali: misurando soltanto 5,7 cm x 4,2 cm x 1,3 cm, questo pedometro è completamente tascabile e, pesando appena 20 g, sarà come non averlo addosso!
Cosa non ci piace?
Va tenuto in tasca: alcuni utenti hanno segnalato che se tenuto all’interno di borse o tracolle, potrebbe effettuare un conto dei passi impreciso. Per questo motivo, consigliamo di riporlo in tasca per avere dati sempre accurati.
Difficile da configurare: suggeriamo vivamente di consultare il manuale d’istruzioni per configurare il pedometro, in quanto l’interfaccia si rivela essere poco intuitiva.
3. AIMIUVEI ID115 – Il massimo della versatilità
Tipo di pedometro: da polso
Se avete bisogno di un pedometro che oltre a contare i passi, le distanze percorse e le calorie bruciate vi fornisca una serie di funzioni aggiuntive per migliorare la vostra vita, allora questo modello marchiato AIMIUVEI è senza alcun dubbio ciò che fa per voi! Avrete tra le mani uno strumento unico che garantisce il massimo della versatilità e del comfort allo stesso tempo.
Si tratta di un orologio intelligente dal design moderno e innovativo che potrete usare sia per monitorare le vostre attività sportive che quelle quotidiane. Inoltre, riceverete in dotazione 3 diversi cinturini da abbinare col vostro outfit, rendendolo adatto ad ogni occasione! Questi sono soltanto alcuni degli elementi che rendono il pedometro ID115 il migliore in quanto a versatilità.
Perché acquistare il prodotto?
Fitness Tracker: grazie ai suoi sensori integrati, potrete monitorare accuratamente ogni vostra attività fisica, e vi verranno mostrati i passi compiuti, la distanza percorsa e il numero di calorie bruciate.
Monitoraggio del sonno: questo pedometro intelligente vi aiuterà anche a capire la qualità e la durata delle vostre dormite, fornendovi dati accurati sulle ore di sonno profondo e leggero.
Funzione anti smarrimento: essendo sincronizzato col vostro smartphone, potrete conoscere sempre la posizione del pedometro in modo da ritrovarlo ovunque, anche in caso di smarrimento.
Connessione Bluetooth: per sincronizzarlo col cellulare vi basterà utilizzare la connessione Bluetooth. In questo modo potrete ricevere chiamate, visualizzare SMS e persino attivare la fotocamera del vostro smartphone direttamente dal pedometro.
Sveglia incorporata: questo orologio intelligente dispone di una sveglia incorporata estremamente intuitiva. Potrete usarla come promemoria o impostarla in modo da avvertirvi quando è passato molto tempo dall’ultimo allenamento per tenervi sempre in forma.
Certificazione d’impermeabilità IP67: il pedometro possiede una certificazione d’impermeabilità IP67 che, oltre a garantire un’elevata resistenza alla polvere, vi consentirà di immergerlo in acqua per 30 minuti fino ad una profondità di un metro senza problemi. Quindi, non dovrete più preoccuparvi di rimuoverlo sotto la doccia o quando andate in piscina!
Ricarica rapida: vi basterà rimuovere la cinghia, collegarlo al PC, e in appena 20 minuti otterrete una carica completa. Dopodiché, potrete utilizzare il pedometro per ben 7 giorni consecutivi.
Cosa non ci piace?
Resistenza del cinturino: alcuni utenti hanno segnalato che se si rimuovesse il cinturino nel modo sbagliato, potrebbe danneggiarsi, motivo per cui consigliamo di fare attenzione quando lo si vuole sostituire con quelli di ricambio.
Luminosità dello schermo: il pedometro mantiene un livello di luminosità più basso rispetto ad altri modelli in modo da risparmiare energia. Tuttavia, ciò potrebbe causare una scarsa visibilità dello schermo se si osserva, ad esempio, sotto il sole.
4. PINGKO PK-707-White – Autonomia al top
Tipo di pedometro: con clip
Già dal primo utilizzo, non potrete più fare a meno di usare il contapassi PINGKO PK-707! Si tratta di un dispositivo totalmente portatile che potrete comodamente agganciare ai vostri pantaloni, portandolo sempre con voi! I suoi sensori sono estremamente precisi e la sua batteria dura davvero a lungo, motivo per cui, secondo le opinioni dei nostri esperti, si contraddistingue per essere il miglior pedometro in quanto ad autonomia.
È stato progettato per essere in grado di rilevare automaticamente il momento esatto in cui si inizia un esercizio, senza la necessità di complesse configurazioni. Inoltre, anche se tenuto agganciato ai propri jeans, all’interno di una borsa o semplicemente in tasca, conterà sempre i vostri passi con precisione, distinguendo le passeggiate dalle camminate veloci!
Perché acquistare il prodotto?
Sensori Tri-Axis 3D: la tecnologia dei sensori Tri-Axis 3D consente di rilevare i passi a prescindere dal posto in cui andrete a riporre il pedometro, per un monitoraggio costante e preciso.
Memoria per 7 giorni: potete memorizzare tutti i dati delle vostre attività per 7 giorni consecutivi e, allo scadere della settimana, il pedometro resetterà automaticamente la cronologia. Inoltre, il numero di passi contati si azzererà allo scoccare della mezzanotte senza dover premere nessun pulsante.
Lunga durata della batteria: una delle caratteristiche che ha fatto riscuotere migliaia di recensioni positive a questo pedometro è sicuramente l’autonomia della batteria. Infatti, riesce a durare per più di un anno consecutivamente e non serve nessun accessorio specifico per sostituirla.
Spegnimento automatico: questo pedometro utilizza una tecnologia intelligente di risparmio energetico. Si spegnerà automaticamente se viene rilevata un’inattività superiore a 1 minuto, e si riaccenderà quando lo si prende di nuovo in mano.
Calorie bruciate e distanza percorsa: con il pedometro PINGKO PK-707 non solo potrete contare accuratamente i vostri passi, ma avrete anche un monitoraggio completo delle calorie bruciate della distanza percorsa.
Grande gancio: oltre a distinguersi per autonomia e precisione, il contapassi è caratterizzato da un grande gancio che vi consentirà di appenderlo ovunque vogliate.
Cosa non ci piace?
Batteria non ricaricabile: dato che la batteria non può essere caricata, risulta necessario sostituirla una volta esaurita.
5. PINGKO PK-793-blu – Super leggero
Tipo di pedometro: tascabile, con clip
Se desiderate un pedometro semplice e tascabile, allora la vostra scelta ricadrà sicuramente sul PINGKO PK-793. Grazie alle sue dimensioni ideali e alla leggerezza che lo contraddistingue, non avvertirete neanche la sensazione di averlo addosso! Inoltre, sfrutta una batteria agli ioni di litio che vi assicurerà una lunga durata nel tempo, per un monitoraggio costante delle attività fisiche.
È caratterizzato da un pratico design a clip che consente di appenderlo ovunque senza problemi, in modo da poter monitorare i passi in qualsiasi momento vogliate. In più, è semplice e compatto, ma estremamente efficace allo stesso tempo, motivo per cui rientra nella nostra classifica dei 6 migliori pedometri presenti sul mercato del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Contapassi preciso: disporrete di un pedometro altamente preciso, che riuscirà a contare ben 99.999 passi di fila. Una volta raggiunto questo limite, o comunque quando lo desiderate, il contatore si riavvierà.
Sensori di rilevamento: il dispositivo inizierà a contare i vostri passi soltanto dopo che ne avrete compiuti almeno 10, in modo da evitare qualsiasi errore o imprecisione. Tale caratteristica, secondo le opinioni dei nostri esperti e le recensioni dei numerosi acquirenti, rende questo pedometro tra i più affidabili.
Scelta dell’unità di misura: il contapassi PINGKO PK-793 permette di utilizzare diverse unità di misura a scelta tra chilometri e miglia, rivelandosi adatto anche a chi risiede all’estero.
Calorie bruciate: oltre a contare i vostri passi, potrete monitorare le calorie bruciate durante la vostra attività fisica, funzione utilissima per mantenervi sempre in forma!
Grande schermo: non dovrete sforzarvi per leggere le informazioni riportate sul pedometro. Infatti, lo schermo di ben 5 x 6 cm vi garantirà un’ottima visuale anche in condizioni di elevata luminosità.
Spegnimento automatico: dopo un breve periodo di inattività, il dispositivo si spegne automaticamente per risparmiare energia. In questo modo, avrete un’autonomia assicurata per almeno 1 anno intero.
Design a clip: il pedometro dispone di una comoda clip che, grazie ai materiali resistenti con cui è realizzata e alle sue dimensioni ideali, vi consentirà di appenderlo comodamente ai vostri pantaloni o alla maglietta. Ciò permette al dispositivo di rimanere ben saldo monitorando la vostra attività fisica nel modo più preciso possibile.
Cosa non ci piace?
Non sincronizzabile: non trattandosi di un dispositivo intelligente, non è possibile sincronizzarlo col proprio smartphone per ottenere dei dati statistici sulla propria attività fisica. Tuttavia, rimane un ottimo prodotto per monitorare in modo accurato i passi compiuti e le calorie bruciate durante la giornata.
6. Narciso HPC650
Tipo di pedometro: tascabile
Fattori da prendere in considerazione per l’acquisto di un pedometro
Se siete delle persone spesso in movimento per motivi personali, di lavoro, o semplicemente perché praticate dello sport, allora dovete assolutamente disporre di un contapassi in modo da monitorare tutte le vostre attività quotidiane. Tuttavia, capire quale sia il migliore pedometro presente sul mercato del 2023 non è un compito molto facile, in quanto esistono migliaia di modelli diversi. Inoltre, non bisogna soltanto valutare i prezzi e le varie recensioni degli acquirenti, poiché si potrebbe finire per comprare uno strumento che non soddisfa le proprie esigenze.
Per rendere tutto più facile, quindi, abbiamo deciso di realizzare una piccola guida in cui vogliamo spiegarvi quali sono i fattori principali da dover tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto di un pedometro. Infatti, bisogna valutare tantissime caratteristiche come la registrazione dei dati, la connettività e il design. Vediamole insieme!
Registrazione dei dati
Questo è l’aspetto più importante che dovete prendere in considerazione. Infatti, prima di acquistare un pedometro dovete cercare di capire quali siano le vostre esigenze e individuare il tipo di utilizzo che volete farne. Alcuni modelli, sfruttando un tipo di tecnologia più avanzata, consentono di monitorare un’ampia gamma di attività, riuscendo a fornire anche delle statistiche settimanali o mensili. Altri, invece, hanno delle funzioni basilari che, però, risultano essere estremamente precise e comunque adatte ai più esigenti.
Di seguito vi elencheremo alcune delle tipologie di dati che riescono a registrare i pedometri presenti sul mercato, in modo da darvi un quadro generale di ciò che potete monitorare e capire quali sono gli elementi più importanti per voi.
- Contapassi
Tutti i pedometri sono in grado di misurare i passi che si fanno, ma alcuni modelli hanno funzioni particolari e riescono a distinguere una passeggiata da una camminata veloce o una corsa. Molti registrano i dati giornalmente, mentre altri li conservano in un archivio consultabile direttamente dallo schermo del dispositivo. A seconda dell’uso che se ne vuole fare, quindi, si può optare per strumenti più o meno accurati.
- Distanza percorsa
Alcuni pedometri, oltre a conteggiare i passi compiuti, sono in grado di misurare la quantità di distanza percorsa, consentendo di vedere in modo effettivo quanto si è camminato. Inoltre, i modelli più avanzati dispongono di un GPS integrato per permettere di visualizzare direttamente su una mappa virtuale i tragitti e i luoghi visitati. Ciò offre la possibilità di programmare le proprie attività in modo accurato e preciso, settando delle tappe e creando dei veri e propri percorsi.
- Calorie bruciate
Solitamente chi acquista un contapassi lo fa per mantenersi in forma e monitorare il consumo di grassi. A questo proposito, molti pedometri consentono di tenere traccia delle calorie bruciate durante ogni attività, caratteristica estremamente importante per coloro che, ad esempio, seguono una dieta e hanno bisogno di avere un giusto apporto di energie. Inoltre, disporre di questi dati stimola a migliorarsi ogni giorno di più.
- Monitoraggio del sonno
I dispositivi che sfruttano le tecnologie più avanzate riescono, oltre a rilevare qualsiasi tipo di attività fisica, anche a monitorare le ore e la qualità del sonno. Infatti, per mantenere uno stile di vita sano bisogna dormire bene, motivo per cui alcuni pedometri sono in grado di determinare se il vostro riposo è di qualità basandosi sulla frequenza del battito cardiaco mentre dormite.
Connettività
Svariati modelli di pedometri sono sincronizzabili col vostro smartphone per consentirvi di tenere traccia dei vostri progressi, spesso grazie all’aiuto di un’app dedicata. Inoltre, alcuni vi forniranno anche dei pratici consigli per migliorare la vostra attività fisica, garantendovi uno stile di vita sano e permettendovi di tenervi sempre in forma.
Quelli un po’ meno avanzati, invece, vi offrono la possibilità di conservare i vostri dati sotto forma di log o di file .txt e, una volta spostati su un computer tramite cavo, consultarli. Si tratta di un tipo di sistema molto più semplice, che però non vi fornirà alcun consiglio su come migliorare. Tuttavia, tali pedometri sono decisamente più economici.
Tipo e design
La tipologia del pedometro è ovviamente una caratteristica molto soggettiva, in quanto varia in base ai contesti in cui volete utilizzarlo. Infatti, esistono svariati modelli pensati per soddisfare qualsiasi esigenza, da quelli tascabili a quelli da polso.
I contapassi che si possono usare direttamente dal proprio polso sono generalmente simili ad orologi, e dispongono di una vasta gamma di funzioni estremamente accurate e precise. Altri, invece, sono tascabili e sono adatti a coloro che hanno soltanto bisogno di misurare distanze e calorie bruciate durante la giornata.
Esistono poi altri modelli più piccoli caratterizzati da un’apposita clip pensata per agganciare il dispositivo ai propri vestiti. Questi prodotti si rivelano molto adatti a chi pratica sport come ad esempio, corse di velocità, 100 metri o resistenza.
Per quanto riguarda il design e la struttura generale, invece, bisogna capire quali condizioni atmosferiche dovete affrontare. Alcuni pedometri, infatti, dispongono della certificazione di impermeabilità e sono altamente resistenti all’acqua, mentre altri, anche se si riempiono di polvere, non subiscono alcun danneggiamento al loro sistema interno.
Per un monitoraggio attivo 24/7
Per prendervi cura della vostra salute e monitorare qualsiasi tipo di attività fisica che svolgete durante la giornata, disporre di un dispositivo che conti i vostri passi, le calorie bruciate e le distanze che percorrete può risultare estremamente utile. I pedometri, infatti, nascono per essere strumenti pratici, tascabili e funzionali. Tuttavia, sappiamo perfettamente che a volte potreste fare confusione quando volete acquistarne uno a causa degli svariati modelli presenti sul mercato.
Ma adesso che avete letto la nostra guida, avete tutte le informazioni necessarie per scegliere uno dei migliori pedometri del 2023 in modo da soddisfare qualsiasi vostra esigenza. Inoltre, conoscete anche tutte le loro caratteristiche e i fattori che dovete prendere in considerazione prima di comprarne uno. Infatti, non basta soltanto valutare i prezzi e le opinioni altrui, ma comprendere appieno l’utilizzo che se ne vuole fare. Siamo sicuri che seguendo i nostri consigli sarete in grado di decidere quello che più fa per voi!