Non c’è bisogno che lo diciate, sappiamo esattamente perché siete qui.
Il vostro vecchio mulinello è arrivato alla fine dei suoi giorni e dovete assolutamente acquistarne uno nuovo di zecca.
Non preoccupatevi allora e lasciatevi guidare da noi!
In Breve: Le nostre 6 migliori scelte di mulinelli
- Migliore in assoluto: SHIMANO Aerlex 10000 XSB
- Miglior rapporto qualità prezzo: DAIWA NINJA A
- Top per acque profonde: SHIMANO BEAST MASTER 10000 XSB
- Migliore con freno anteriore: DAIWA NINJA LT
- Super rapporto di recupero: SHIMANO CATANA RC 4000
- Miglior mulinello economico: FISHOAKY
In questa recensione trovate i 6 migliori mulinelli del 2024, raccolti scrupolosamente dai nostri esperti facendo attenzione a tutte le caratteristiche più importanti.
Vediamoli insieme uno per uno nel dettaglio…
I migliori mulinelli
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | SHIMANO Aerlex 10000 XSB
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | DAIWA NINJA A
| Vedi su Amazon → |
Top per acque profonde: | SHIMANO BEAST MASTER 10000 XSB
| Vedi su Amazon → |
Migliore con freno anteriore: | DAIWA NINJA LT
| Vedi su Amazon → |
Super rapporto di recupero: | SHIMANO CATANA RC 4000
| Vedi su Amazon → |
Miglior mulinello economico: | FISHOAKY
| Vedi su Amazon → |
Nota: Il nostro portale ha anche recensito i migliori ecoscandagli per la pesca e i migliori mulinelli elettrici sul mercato, dunque assicuratevi di visitarlo.
1. SHIMANO Aerlex 10000 XSB – Migliore in assoluto
Rapporto di recupero: 4,6:1
Peso: 645 grammi
SHIMANO è senza alcun dubbio una delle marche più conosciute al mondo per quanto riguarda il settore pesca e se siete esperti, lo saprete già prima di noi. SHIMANO Arelex 10000 XSB è in assoluto il miglior mulinello da mare che potete acquistare per la vostra canna da pesca nel 2019.
Il primo punto di forza di questo mulinello è senza dubbio la resistenza e la robustezza che vi offre. Nonostante questo però, si rivela incredibilmente leggero in modo da farvi effettuare lanci lunghi senza particolari problemi e senza affaticarvi. Non a caso è anche uno dei più utilizzati in ambito professionale ed in particolare, in quello sportivo.
Il materiale con la quale il mulinello da mare è stato prodotto è un composito denominato XT-7, utilizzato da tutte le grandi case produttrici per i prodotti di fascia più alta. La bobina anche è di eccezionale qualità, è una ARC di ultima generazione che non solo vi permette di ottenere lanci ancora più lunghi rispetto ai modelli precedenti, ma riduce notevolmente la frizione.
Tra le tecnologie principali in questo mulinello potete trovare la frizione Instant Drag con setting rapido e doppio cuscinetto ma non solo. Eccezionale è anche il sistema per montare la bobina Aero Wrap a due velocità che vi permette di recuperare fino a 100 cm di filo per ogni giro. In questo modo nessun pesce vi scapperà, da quelli di mare per finire alla grande trota di fiume!
Ci teniamo anche a sottolineare il fantastico design che questo mulinello vi offre, che secondo le nostre opinioni è davvero moderno e si adatta alla perfezione ad ogni tipologia di canna da pesca. Se volete dunque effettuare un upgrade ed ottenere prestazioni top, seguite i nostri consigli e scegliete SHIMANO!
- Miglior mulinello in commercio nel 2019
- Targato SHIMANO, una delle marche più diffuse sul mercato
- Robusto e resistente ma al contempo leggero
- Prodotto con composito XT-7
- Bobina ARC di ultima generazione
- Frizione Instant Drag con doppio cuscinetto
- Tecnologia Aero Wrap a due velocità
- Design moderno adatto ad ogni canna da pesca
- Non adatto ai principianti
- Può montare solo bobine da 10000
2. DAIWA NINJA A – Miglior rapporto qualità prezzo
Rapporto di recupero: 4,8:1
Peso: 270 grammi
Per tutti coloro in cerca di uno dei migliori mulinelli da spinning in base al rapporto qualità prezzo, dovete assolutamente prestare attenzione a DAIWA NINJA A. Viene prodotto da una delle industrie più affidabili ed è leggero, pratico e versatile nel suo utilizzo! Vediamo insieme le altre caratteristiche.
Innanzitutto, partiamo da uno dei punti di forza in assoluto che vi offre questo mulinello, ovvero la leggerezza. Pesa appena 270 grammi, ma vi garantisce le stesse prestazioni dei modelli più pesanti e massicci. Non avrete alcuna difficoltà ad effettuare lanci molto lunghi sia dalla vostra barca, che dagli scogli in mare o dalla riva di un lago.
Come tutti i mulinelli da spinning targati DAIWO della serie NINJA, anche questo è caratterizzato da un’eccezionale fluidità di rotazione. Difficilmente riuscirete a trovare una tale scorrevolezza in un prodotto di fascia simile. Anche il rapporto di recupero che vi offre questo mulinello è tra i più elevati in assoluto, arriva fino a 4,8:1 in modo da farvi avvolgere molto filo in pochissimo tempo.
La frizione di elevata qualità di questo mulinello monta non 2, ma ben 4 cuscinetti a sfera in modo da ridurre al minimo l’attrito durante il riavvolgimento. In questo modo non solo non rischierete di spezzare il filo e di conseguenza perdere il pesce tanto agognato, ma la fatica che dovrete impiegare sarà notevolmente ridotta.
Non possiamo infine non spendere qualche parola sull’eccezionale design che presenta. La fantastica colorazione in rosso e nero lo rende anche bello da vedere e montato su una canna total black o rossa, fa veramente una figura eccezionale! E ricordiamo che questo mulinello resta in un range di prezzo fantastico.
- Tra i migliori mulinelli in base al rapporto qualità prezzo del 2024
- Prodotto da DAIWA, garanzia di qualità
- Leggero, pratico e versatile, perfetto per spinning
- Appena 270 grammi ma con prestazioni eccellenti
- Eccezionale fluidità e scorrevolezza di rotazione
- Raccoglie molto filo in pochissimo tempo
- 4 cuscinetti anti attrito montati dalla frizione
- Design unico nel suo genere
- A volte l’archetto fa fatica a chiudersi
- La clip non è ammortizzata
3. SHIMANO BEAST MASTER 10000 XSB – Top per acque profonde
Rapporto di recupero: 4,6:1
Peso: 695 grammi
Per tutti gli appassionati di pesca in acque profonde, il nostro consiglio è uno, ovvero quello di scegliere SHIMANO BEAST MASTER 10000 XSB. Si rivela senza ombra di dubbio come il miglior mulinello da spinning per acque profonde del 2024 e siamo sicuri che vi permetterà di prendere anche le prede più difficili.
Come tutti i mulinelli targati SHIMANO, ogni componente è progettato in modo da garantirvi sempre la massima durevolezza, resistenza e prestazioni. Il materiale utilizzato per la produzione è l’XT-7, resistente ma al contempo estremamente leggero ideato appositamente da SHIMANO. In questo modo otterrete al contempo robustezza ma una maneggevolezza estrema.
Rispetto a tanti altri mulinelli sul mercato, questo possiede solo due cuscinetti, ma non preoccupatevi, adesso vi diciamo perché. Uno di essi è schermato in acciaio inossidabile, l’altro invece è a rulli. In questo modo solo due cuscinetti riescono ad equiparare e superare le prestazioni di 4 cuscinetti classici! E per non farsi mancare nulla, ha diverse tecnologie che migliorano la vostra pesca.
Una di queste, è la AR-C Spool che vi permette di fare lanci molto lunghi ma al contempo controllati e precisi, in modo da far cadere il piombo proprio dove volevate. Riduce anche il rischio di aggrovigliamenti e di attrito eccessivo. Un’altra delle tecnologie più importanti è la DynaBalance che vi garantisce una riduzione totale delle vibrazioni. Queste sono solo alcune delle tecnologie che il mulinello possiede.
Se vi trovate spesso in situazioni di pesca difficili dove il vostro olio di gomito da solo non basta, affidatevi ad un mulinello SHIMANO BEAST MASTER e vedrete che tutti i vostri sforzi saranno ricompensati. Nessun pesce, neanche di mare profondo vi scapperà più dopo tutta la fatica che avete impiegato!
- Mulinello da spinning top per pesca in mare profondo
- Prodotto con XT-7, resistentissimo ma leggero
- Maneggevolezza estrema
- Due cuscinetti di cui uno placcato in acciaio inox ed uno a rulli
- Tecnologia AR-C Spool per lanci lunghi e precisi
- DynaBalance per riduzione delle vibrazioni
- Tecnologie aggiuntive adatte ad ogni circostanza
- Non facile da utilizzare per gli amatori e i non esperti
- Richiede manutenzione periodica
4. DAIWA NINJA LT – Migliore con freno anteriore
Rapporto di recupero: 4,8:1
Peso: 210 grammi
DAIWA NINJA LT è un mulinello da spinning eccellente se ciò che vi interessa maggiormente è avere un ottimo controllo sulla frenata durante il recupero del filo. In questo modo, potete stoppare e riprendere l’avvolgimento senza rischiare che il filo si spezzi e la trota vi scappi.
Questo mulinello è un perfetto equilibrio di resistenza e leggerezza, proprio come solo un prodotto DAIWA può essere. La durevolezza è data dalla trasmissione Tough Digigear che garantisce al contempo leggerezza e prestazioni eccellenti e sicuramente notevolmente superiori ai modelli precedenti della stessa marca. Vi offre infatti risultati migliori di oltre il 150%!
Importantissimo da dire, il controllo sarà nelle vostre mani in ogni situazione, anche quando il mare è agitato. Il mulinello è dotato di un ATD con dischi rivestiti di grasso in modo da ottimizzare lo sforzo che dovete effettuare per tirar su la preda. Al contempo, il freno anteriore che monta riesce a bloccare immediatamente il filo anche se unto di grasso, interrompendo il riavvolgimento.
Questo mulinello monta un rotore ad aria che vi offre il massimo equilibrio e sensibilità. Uno dei punti di forza dell’Air Rotor è anche la riduzione di peso di oltre il 20% rispetto ad altri modelli presenti sul mercato nel 2019. Non perché più leggero però significa meno prestante, il baricentro infatti è perfettamente bilanciato.
Completato da tecnologie aggiuntive come un’oscillazione silenziosa, avvolgimento incrociato e tanto, tanto altro, non riuscirete più ad andare a pesca senza questo mulinello. Il nostro consiglio è uno, affidatevi a DAIWA se volete un prodotto ottimo ma al contempo anche economico!
- Mulinello da spinning con il miglior freno anteriore sul mercato
- Equilibrio perfetto di resistenza e leggerezza
- Trasmissione Tough Digigear per prestazioni nettamente superiori alla media
- Mulinello ATD con dischi rivestiti di grasso
- Freno anteriore che blocca senza problemi il riavvolgimento
- Rotore ad aria per massimo equilibrio e sensibilità
- Baricentro perfettamente bilanciato
- Varie tecnologie di supporto
- Lo strato di grasso dei cuscinetti va rivisto spesso
- Assenza di una seconda bobina
5. SHIMANO CATANA RC 4000 – Super rapporto di recupero
Rapporto di recupero: 5,2:1
Peso: 370 grammi
SHIMANO CATANA RC 4000 è tra i migliori mulinelli per spinning sia da utilizzare in mare che negli specchi di acqua dolce in base al rapporto di recupero che vi offre. Potete riavvolgere una quantità di filo enorme in pochissimo tempo, in modo da attirare subito a voi le vostre prede!
Questo mulinello è uno dei modelli più versatili sul mercato nel 2019. Come anticipato poco sopra, il primo punto di forza è il rapporto di recupero notevolmente superiore a tanti altri modelli sul mercato. In virtù di esso potete utilizzarlo senza difficoltà in ogni situazione ed in ogni competizione, i risultati sono sempre garantiti!
Innanzitutto dato il peso e la maneggevolezza, è adatto sia ai professionisti che agli amatori. Non necessita di particolari accortezze e dunque non rischierete di far pasticci e di far scappare le vostre prede. Potete utilizzarlo sia in torrenti controcorrente che in mare, la fatica sarà infatti ridotta al minimo. D’altronde, da SHIMANO non era possibile aspettarsi diversamente.
La frizione posteriore di questo mulinello da spinning vi permettono di avere una fluidità eccellente ma al contempo un controllo perfetto durante le vostre sessioni di pesca. Quest’ultima è anche facilmente regolabile durante la caccia in modo da renderla adatta ad ogni circostanza e permettervi di agire in base a come si comporta il pesce.
A finire in bellezza oltre che le solite tecnologie offerte da SHIMANO che aumentano e migliorano ulteriormente le vostre sessioni, per tutti i più sbarazzini, il look moderno fa proprio per voi. Se vi interessa avere non solo una prestante canna da pesca, ma anche bella, siete proprio nel posto giusto.
- Mulinello da spinning con il miglior rapporto di recupero
- Uno dei modelli più versatili sul mercato oggi
- Rapporto di recupero tra i più elevati in assoluto
- Estremamente maneggevole
- Perfetto anche in situazioni complicate come nei torrenti controcorrente
- Frizione posteriore per fluidità e controllo eccellenti
- Look moderno
- Il tempo di recupero va dosato bene per ottenere buoni risultati
- Non adatto alle canne da pesca da spinning molto grandi
6. FISHOAKY – Miglior mulinello economico
Rapporto di recupero: 5,2:1
Peso: 290 grammi
Che voi dobbiate fare solo una prova o siete novellini nel settore della pesca, non è necessario che spendiate troppi soldi per un buon mulinello da spinning da utilizzare in mare o in acque dolci. FISHOAKY è economico ma al contempo eccezionalmente prestante. Scopritelo insieme a noi!
Sappiamo bene che i prodotti legati alla pesca sono costosi, mentre quelli più economici solitamente sono di scarsa qualità. Non temete, abbiamo la soluzione ai vostri problemi. Questo mulinello non ha nulla da invidiare ai modelli più costosi, a partire dalla capacità di trascinamento. Grazie alla tripla fibra in carbonio potete trascinare a galla anche le prede più grosse!
La bobina CNC Line Cup in alluminio è progettata in modo da garantirvi una maggiore stabilità durante il riavvolgimento. Al contempo, grazie alle scanalature lubrificate lo sforzo che dovete impiegare per riavvolgere è davvero ridotto. Il lubrificante vi aiuta anche ad estendere notevolmente la vita del vostro mulinello da spinning poiché si usurerà più lentamente.
Il rotore bilanciato e la frizione con retromarcia vi permettono di approcciare con questo mulinello ad ogni tipo di pesce, dalle carpe, ai lucci e finendo ai piccoli sgombri! Si rivela infatti eccezionalmente versatile ed adatto al mare ma anche all’acqua dolce. Si rivela adatto ai principianti anche per la praticamente inesistente manutenzione di cui necessita.
La casa produttrice anche se il prodotto è di estrema qualità, vi offre la garanzia di un anno. Infine, l’assistenza post-vendita è veramente preparata ed in caso di dubbi su quale mulinello acquistare, è disponibile a chiarimenti e pronta a rispondere a tutte le vostre domande.
- Miglior mulinello da spinning economico di oggi
- Adatto sia per i professionisti che per i novellini
- Non ha nulla da invidiare ai modelli più costosi
- Tripla fibra di carbonio per resistenza e leggerezza estrema
- Bobina CNC Line Cup in alluminio per stabilità massima
- Lubrificante che riduce gli sforzi necessari ed estende la durata
- Rotatore bilanciato con frizione con retromarcia
- Garanzia di 1 anno e assistenza clienti preparata ed affidabile
- Scatto un po’ duro
- Alcune parti sono in plastica
- Assenza di manuale d’uso
Fattori da considerare per l’acquisto di un mulinello
Scegliere un buon mulinello da abbinare alla vostra canna da pesca può essere particolarmente difficile se siete alle prime armi e non avete nessuno a cui chiedere un consiglio. Per questo, oltre che quelli che secondo noi sono i prodotti più validi, abbiamo anche creato un elenco con informazioni utili in modo da farvi fare un buon acquisto.
Rapporto di recupero
Il rapporto di recupero del mulinello sta ad indicare quanto filo riesce ad avvolgere ed in quanto tempo. In generale, il consiglio che diamo è che per ottenere al contempo un buon controllo per evitare che il pesce scappi ma avere anche una buona velocità, è di optare per almeno un 4,6:1. In questo modo riuscirete a controllare alla perfezione la direzione del filo senza rischiare che il pesce scappi.
Peso
Il peso è importantissimo, e qui bisogna fare particolarmente attenzione in quanto in genere un peso maggiore corrisponde alla possibilità di approcciarsi a prede maggiori. In generale, cercate di optare per mulinelli che non superino i 700 grammi di peso in modo da non dover faticare troppo durante le vostre sessioni di pesca.
Materiali
I materiali devono garantirvi un perfetto equilibrio tra prestazioni e leggerezza. In generale, la casa SHIMANO utilizza un composito chiamato XT-7 che è leggero e robustissimo. Se invece optate per altre marche di mulinelli, una buona alternativa può essere la fibra di carbonio che è altrettanto robusta ma leggerissima. In questo modo le vostre braccia non si stancheranno eccessivamente.
Utilizzo
Sebbene non tutto dipenda dal mulinello, ma anche dalla canna in sé, la tipologia di utilizzo deve indirizzarvi su alcuni modelli piuttosto che altri. Dovete assolutamente capire se andrete a pescare prevalentemente in mare o in acque dolci. In particolare cambiano i sistemi di lancio e di riavvolgimento, che possono essere diversi ad esempio se pescate in fondo al mare o in un torrente controcorrente.
Tecnologie aggiuntive
Anche i mulinelli da pesca in base alle vostre disponibilità, possono montare tutta una serie di tecnologie aggiuntive per migliorare le vostre sessioni di pesca. Un freno per un maggior controllo, dischi rivestiti in acciaio inossidabile o un sistema di riavvolgimento assistito sono solo alcune tra esse. In generale però possiamo dirvi che queste tecnologie fanno aumentare e non di poco il prezzo del prodotto!
Podio assicurato
Pescare è considerato uno sport professionale al pari di tutti gli altri. Per essere estremamente competitivi però dovete avere un’attrezzatura adatta e valida. Scegliete allora uno dei 6 migliori mulinelli sia da mare che da acqua dolce di questa recensione e siamo sicuri sarete sempre al top. Nessun pesce vi scapperà e riuscirete ad ottenere sempre il podio!