Penso che tu conosca quella sensazione…
Al momento dell’acquisto di una nuova mountain bike, tutte le specifiche tecniche possono farci sentire molto confusi.
Soprattutto se non sei un esperto in questo campo…
Quindi, come scegli quella giusto per le tue esigenze e il tuo budget?
Per semplificarti la vita, il nostro team di esperti ha selezionato e recensito per te le 5 migliori mountain bike del 2024, tutte con una chiara descrizione delle loro caratteristiche …
Quella che stai cercando è tra queste!
Le migliori mountain bike
Mountain bike | Dimensioni delle ruote | Materiale | ||
---|---|---|---|---|
Moma Bikes BIEQXN17-P La nostra raccomandazione | 26” | alluminio 7005 | Vedi Prezzo | |
Moma Bikes BIG24NUN Miglior rapporto qualità prezzo | 24” | alluminio 7005 | Vedi Prezzo | |
Moma Bikes BIGTTN-P La più venduta | 26” | alluminio 7005 | Vedi Prezzo | |
Moma Bikes BIHITNUN Perfetta entry level | 26” | acciaio Hi-Ten | Vedi Prezzo | |
lli Schiano La miglior scelta economica | 26” | acciaio Hi-Ten | Vedi Prezzo |
I nostri esperti hanno anche recensito i migliori ciclocomputer e i migliori rulli per bici del 2024. Prenditi un momento per leggerli.
1. Moma Bikes BIEQXN17-P – La nostra raccomandazione
Dimensioni delle ruote: 26”
Materiale: alluminio 7005
La Moma rientra tra quelle che vengono considerate le marche che producono le migliori mountain bike full del 2024, non solo dagli esperti, ma anche dagli utenti che l’hanno già provata. Per questo te la raccomandiamo.
È fornita di cambio Shimano TX-55 a 24 velocità. Si tratta di un cambio base che, se pur non adatto alle pretese di ciclisti di alto livello, risulta essere veloce e preciso. Inoltre è adatto a te se non persegui dei fini agonistici ma vuoi semplicemente trascorrere meravigliosi momenti in sella ad una bici prestazionale su ogni tipo di terreno.
La facilità con cui questa mtb ti permetterà di andare anche su terreni particolarmente disconnessi ti viene assicurata dalle ruote di 26 pollici. I cerchioni sono in alluminio a doppia parete, per una resistenza maggiore. Dispone poi di freni a disco sia anteriori che posteriori e puoi regolare la sospensione posteriore in base alle tue preferenze.
Si presenta con un design decisamente accattivante, armonioso e sportivo. Ovviamente l’apparenza non conta nulla senza qualità e questa mtb non pecca neppure sotto questo punto di vista. Il suo telaio, in alluminio, è solido e robusto, atto a garantirti resistenza e stabilità mentre sei in sella.
Questa non è tra le mtb più leggere, ma proprio il suo peso ti consente di godere di un’aderenza migliore sul terreno e maggior controllo. Ottimo anche il prezzo che, seppur non tra i più economici del 2024, è comunque ben rapportato alle prestazioni come apprezzano le recensioni.
Non perdere di vista questa proposta, perché potrà darti grandi soddisfazioni.
- Miglior mountain bike del 2024 che ti raccomandiamo
- Telaio, in alluminio 7005, solido e robusto, per miglior resistenza e stabilità
- Cambio Shimano TX-55, base, a 24 velocità.
- Adatta a qualsiasi tipo di terreno, adatta al trail
- Ruote di 26 pollici con cerchioni in alluminio a doppia parete
- Freni a disco anteriori e posteriori e sospensione posteriore regolabile
- Design accattivante, armonioso e sportivo
- Ottimo rapporto qualità prezzo e buona valutazioni nelle opinioni
- Dopo l’acquisto necessita di essere calibrata da un professionista del settore
- Potrebbe non soddisfare le esigenze di amatori ed esperti della mtb
2. Moma Bikes BIG24NUN – Miglior rapporto qualità prezzo
Dimensioni delle ruote: 24”
Materiale: alluminio 7005
Quale modello ti garantisce il miglior prezzo rapportato alla qualità? Noi non abbiamo dubbi: la Moma è proprio adatta a te.
Il cambio è lo Shimano TZ-50, uno dei più apprezzati dagli utenti nelle recensioni. Quest’ultimo dispone di 21 velocità in modo che tu possa adattarla facilmente e nel miglior modo ad ogni tipo di pendenza.
I freni a disco, sia anteriori che posteriori, ti consentono di controllare al meglio la tua mtb anche ad alta velocità. Un’altra particolarità degna di nota sono i cerchioni, di livello professionale, in alluminio e di 24 pollici.
Questa mountain bike ha un design aggressivo, robusto e fiammante che difficilmente non ti colpirà. Il suo telaio è in alluminio 7005, il che la rende solida e stabile. Ti garantirà il pieno controllo anche sui terreni più disconnessi.
Questa bici è adatta ad ogni livello per uso amatoriale. Fa decisamente al caso tuo nel caso tu abbia deciso di comprare una mtb molto prestazionale ma ad un prezzo che non sia eccessivamente esagerato. D’altra parte i prodotti della marca Moma non si smentiscono. Scopri altri meravigliosi articoli guardando la nostra recensione delle migliori bici elettriche.
- Miglior mtb full per qualità prezzo del 2024
- Cambio Shimano TZ-50 a 21 velocità
- Freni a disco anteriori e posteriori
- Cerchioni professionali in alluminio e di 24 pollici
- Design aggressivo e sportivo, non passa inosservata
- Telaio in alluminio 7005, pesante ma anche più stabile
- Adatta ad ogni tipo di terreno, anche il più disconnesso
- I freni a disco, all’inizio, sono risultati un po’ duri in alcune opinioni
- Dovresti controllare se è adatta alla tua altezza prima di acquistarla
3. Moma Bikes BIGTTN-P – La più venduta
Dimensioni delle ruote: 26”
Materiale: alluminio 7005
La BIGTTN-P è il modello di questa classifica che è stato scelto da più utenti. Forse perché è la miglior mtb entry level della marca, forse perché ha un design molto accattivante. Forse per il suo prezzo rapportato alle prestazioni o forse per il fatto che è disponibile in tutte le misure per adulto. Si tratta senza dubbio di una delle migliori mountain bike del 2024.
Come è consono alla sua marca, il cambio in dotazione è lo Shimano, a 24 velocità, per darti la più alta gamma di marce possibili. Anche per questa mountain bike Moma, i freni a disco sono sia posteriori che anteriori. Per quanto riguarda i cerchioni, questi sono in alluminio da 26 pollici. Sono in molte le recensioni di utenti che apprezzano il rapporto tra qualità e prezzo.
Pur essendo una mountain bike molto robusta, con telaio in alluminio 7005, il suo design è sportivo ma nello stesso tempo raffinato ed elegante. Si tratta di un vero e proprio gioiellino che saprà conquistarti.
La BIGTTN-P è disponibile in tre taglie: M, se sei alto da 155 cm a 169 cm; L da 170 a 179 cm e XL da 180 cm a 195 cm. Tutto ciò che devi fare, quindi, è scegliere quella più adatta alla tua altezza e iniziare a goderti tutto ciò che questa mountain bike ha da offrirti.
Potrebbero piacerti anche alcuni dei migliori caschi MTB e delle migliori bici da corsa della nostra lista, prenditi un momento per visitarla.
- La mountain bike più scelta dagli utenti, la miglior entry level
- Cambio Shimano a 24 velocità
- Freni a disco posteriori e anteriori
- Cerchioni in alluminio da 26 pollici
- Design sportivo, raffinato ed elegante
- Telaio in alluminio 7005, molto robusto
- Rapporto qualità prezzo molto apprezzato nelle opinioni
- Disponibile nelle taglie M (155-169 cm); L (170-179 cm); XL (180-195 cm)
- L’ammortizzatore non è regolabile
- All’inizio potresti aver bisogno di regolare i freni
4. Moma Bikes BIHITNUN – Perfetta entry level
Dimensioni delle ruote: 26”
Materiale: acciaio Hi-Ten
Ciò che più di ogni altra cosa è stata apprezzata in questa mountain bike Moma è stato il suo ottimo prezzo rapportato sia alla qualità che prestazioni. Se non sei un professionista, ma un entry level, è sicuramente ideale per te. L e sue prestazioni faranno al caso tuo in vista di un ottimo risparmio.
Il cambio Schimano che, con le sue 21 velocità, ti permette di affrontare con molta facilità qualsiasi pendenza. I cerchioni, di 26 pollici, in alluminio, fanno da sostegno a delle ruote che ti permettono di affrontare ogni tipo di terreno, anche il più sconnesso che ti viene in mente di praticare.
La mtb Moma BIHITNUN si fa notare immediatamente per il suo design sportivo ma anche elegante e forte che ti trasmette un senso di stabilità e maneggevolezza. È una bicicletta robusta e resistente, grazie al suo telaio fatto interamente in acciaio Hi-Ten.
Questa mtb è disponibile in un’unica taglia che, però, come confermano le opinioni, si adegua perfettamente a te se la tua altezza è compresa tra un rango di 165 cm e 185 cm. Il suo rapporto qualità prezzo inoltre è perfettamente competitivo.
Non potrai trovare facilmente un prodotto altrettanto valido per chi è alle prime armi con la stessa possibilità di risparmio.
- Perfetta mountain bike per chi è alle prime armi
- Cambio Schimano con le sue 21 velocità
- Cerchioni di 26 pollici in alluminio
- Telaio interamente in acciaio Hi-Ten
- Design sportivo, elegante e forte
- Unica taglia adatta ad un’altezza compresa tra 165 cm e 185 cm
- Potrebbe necessitare di un rodaggio professionale appena la compri
- Il cambio è risultato un po’ rumoroso secondo alcune opinioni
- Le gomme sono ottime sui sentieri ma possono faticare un po’ sui terreni troppo lisci
5. lli Schiano – La miglior scelta economica
Dimensioni delle ruote: 26”
Materiale: acciaio Hi-Ten
Il tuo obiettivo è avere una mtb molto prestazionale e robusta ma ad un prezzo ultra vantaggioso? La miglior mountain bike economica che puoi comprare nel 2023 è la Thunder dei F.lli Schiano. Questi sono stati in grado di creare modelli che rientrano tra le migliori mtb italiane e non solo.
Il telaio è fatto interamente in acciaio Hi-Ten steel. Questo significa per te ottima resistenza e alte prestazioni. Il cambio Shimano di tipo revoshift dispone di comandi sul manubrio che ti permetteranno di regolare facilmente la marcia in base alle tue esigenze.
I copertoni Kenda Tires sono progettati in modo da garantirti un eccellente presa fuori strada. La loro caratteristica, infatti, è quella di avere una tassellatura con disegno specifico in grado di ottimizzare il grip qualunque sia la condizione o il tipo di terreno.
Il design di questa mountain bike è sportivo ed essenziale. Forse la mtb dei F.lli Schiamo non ti apparirà molto aggressiva, ma è uno dei pochissimi compromessi che dovrai accettare dato il prezzo così modico.
Insomma, se desideri una mtb davvero robusta ed adatta a più percorsi ma non puoi spendere tanto, dovresti optare per questa opzione.
La nostra classifica dei migliori tricicli per adulti offre altri straordinari articoli, dunque controllalo.
- Miglior mountain bike economica del 2024
- Telaio interamente in acciaio HI-TEN steel
- Cambio Shimano revoshift con comandi sul manubrio
- Copertoni Kenda Tires con disegno per ottimizzare il grip
- Adatta a qualunque condizione o tipo di terreno
- Ottima resistenza, lunga durata e alte prestazioni
- La marca ha creato le migliori mtb italiane
- Il design della mtb potrebbe apparirti un po’ minimale
- In alcune recensioni gli utenti si lamentano della scarsa morbidezza del sellino
Fattori da considerare quando acquisti una mountain bike
Vuoi la miglior mountain bike per le tue esigenze del 2024? Prenditi ancora un minuto per capire quali sono le caratteristiche rispetto alle quali sottoporre a confronto le varie mountain bike, economiche ma buone, che ti abbiamo proposto.
Tipo di telaio e materiali
Il telaio non è importante solo per il design della bici, che devi scegliere in base alle tue preferenze, ma soprattutto perché determinerà alcune caratteristiche come robustezza, leggerezza e aerodinamicità.
Metalli come acciaio o alluminio 7005 sono meno costosi e più pesanti. Non sempre quest’ultima caratteristica è uno svantaggio, in quanto la mountain bike sarà più stabile e robusta, anche se forse non ti garantirà le migliori prestazioni in velocità. Il carbonio è resistente e leggero, ma una bici di questo tipo è anche più costosa. Queste mountain bike sono adatte a te se desideri che la tua bici sia anche più veloce.
Ruote
Da 26 o da 29 pollici? Possiamo considerare 26 pollici la misura standard delle ruote per una mountain bike. Tuttavia quelle da 29 pollici se la cavano meglio sugli ostacoli che potresti incontrare ed è la misura preferita da chi vuole anche più velocità.
Percorso
Considera poi il tipo di percorso che devi percorrere più spesso. Se si tratta in prevalenza di percorsi asfaltati, allora potresti non aver esattamente bisogno di una mountain bike. Nel caso la tua intenzione sia proprio quella di percorrere percorsi ostici o dissestati, allora assicurati che le gomme ti garantiscano un ottimo grip in ogni situazione.
Sistema di sospensione
Se utilizzi una mountain bike esattamente per lo scopo per cui è stata creata, allora aspettati balzi e irregolarità del terreno, soprattutto se pratichi il trail. Per questo motivo un buon sistema di sospensione è importante per assicurarti più confort su queste strade non sempre tranquille.
Freni
Infine, accertati che la tua mountain bike disponga di un ottimo sistema frenante. Noi ti consigliamo i modelli con dischi sia posteriori che anteriori in modo da garantirti un controllo più totale e immediato in caso di necessità, soprattutto se sei un entry level.
Tutti in sella
Pedalare è già di per sé un attività entusiasmante. Permette di godersi del tempo all’aria aperta, fare movimento e anche rilassare sia il corpo che la mente. Guidare una mountain bike, però, è ancora più entusiasmante dato che ti consente di percorrere sentieri o terreni difficili o impossibili da praticare con altri tipi di biciclette.
Se sei arrivato a questo punto, significa che sei d’accordo con noi. Allora non perdere altro tempo e realizza le tue aspettative con una delle migliori mountain bike del 2024 che ti abbiamo proposto in questa classifica.