A chi non piace…
La dolce schiuma di latte del cappuccino, alla quale è dovuto il suo sapore unico?
Il montalatte è l’apparecchio che permette di montarla, ma la domanda è: come scegli quello giusto per te?
Il nostro team di laTop10 ha fatto una ricerca e ha stilato questa lista dei 13 migliori montalatte elettrici del 2025.
Le nostre minirecensioni ti daranno una panoramica completa di questi prodotti, in modo che tu possa fare una scelta consapevole.
Vediamoli insieme!
I migliori montalatte elettrici
Montalatte elettrico | Capacità | Potenza | ||
---|---|---|---|---|
![]() | Severin SEV9688 Il migliore in assoluto | 0,7 l | 500 W | Vedi Prezzo |
![]() | VAVA VA-EB008 Il miglior rapporto qualità prezzo | 0,24 l | 500 W | Vedi Prezzo |
![]() | Lavazza Il più amato dagli italiani | 0,18 l | non specificata | Vedi Prezzo |
![]() | Aicok Il più compatto | 0,24 l | 400 W | Vedi Prezzo |
![]() | Sedhoom Il miglior montalatte elettrico economico | non specificato | non specificato | Vedi Prezzo |
Il nostro team ha anche recensito i migliori spillatori di birra da casa e i migliori macchine da caffè a capsule in vendita nel 2023, prenditi un momento per leggerli.
1. Severin SEV9688 – Il migliore in assoluto
Capacità: 0,7 l
Potenza: 500 W
Il miglior montalatte elettrico in assoluto del 2025 è il Severin SEV9688 non solo perchè è superfunzionale, con il termostato che ti consente di selezionare la temperatura massima del latte montato, ma perchè è garantito da un’ottima marca. Infatti, è di altissima qualità e ha un bel design che gli fa fare una meravigliosa figura nella tua cucina e come idea regalo.
Il cappuccinatore elettrico Severin ti permetterà di scegliere tra 4 livelli di temperatura, compresi tra 50°C e 65°C e la funzione latte freddo, che selezionerai tramite il comando a LED frontale. Selezionando la temperatura massima di 65° C, otterrai una crema di latte densa e omogenea, come quella che preparano al bar.
Il latte si scalda grazie ad un sistema a induzione, ottimo per evitare che si bruci e che si attacchi sul fondo o sulle pareti. Lo riceverai con due rotelline in dotazione: quella zigrinata per montare e mentre quella liscia per scaldare. Con questo ottimo apparecchio potrai non solo prepararti un perfetto cappuccino, ma anche una buonissima cioccolata calda e cremosa.
Puoi usare la parte superiore del montalatte come bricchetto per versare il contenuto nella tazza. La pulizia non potrebbe essere più facile: basta smontarlo e lavare i pezzi a mano o in lavastoviglie. Un altro grande vantaggio è il prezzo: sebbene sia un po‘ al di sopra della media, è comunque alla portata di tutti.
Lo consideriamo il più efficente tra i migliori montalatte elettrici del 2025, in linea con le recensioni e le opinioni super positive di tutti coloro che lo hanno già scelto. La marca Severin è sempre una garanzia e questo prodotto ne è la prova.
- Miglior cappuccinatore del 2025 in assoluto, funzionale e professionale
- Possibilità di selezionare 4 temperature diverse, funzione latte freddo compresa
- Riscaldamento con sistema a induzione per non far bruciare il latte
- Due rotelline diverse, una per montare e una per scaldare
- Parte superiore utilizzabile come bricchetto
- Ottimo per preparare anche la cioccolata calda o scaldare altre bevande
- Lavabile in lavastoviglie o sotto l’acqua calda
- Il latte non raggiunge una montatura soddisfacente
- Risulta abbastanza lento nel montare
2. VAVA VA-EB008 – Il miglior rapporto qualità prezzo
Capacità: 0,24 l
Potenza: 500 W
È da tanto tempo che vuoi comprare un montalatte elettrico ma non sei sicuro se vale la spesa? Abbiamo scelto per te un prodotto davvero buono e a un prezzo invitante: il VAVA VA-EB008, che vanta il miglior rapporto qualità prezzo di quest’anno.
È un montalatte funzionale che ti permette di controllare manualmente la temperatura per essere sicuro che il latte non bolla e non si bruci. Puoi scegliere se farlo caldo, molto caldo o addirittura freddo. Con questo cappuccinatore elettrico potrai schiumare il latte per deliziosi cappuccini, caffelatte, latte macchiato, ecc, senza fare rumore, perchè è molto silenzioso ed efficiente.
Il rivestimento è totalmente antiaderente e impedisce al latte di attaccarsi al fondo a i bordi. Ciò lo rende anche facilissimo da pulire. Con un po’ d’acqua calda tornerà pronto all’uso, in pochissimo tempo. Versi il latte facilmente grazie al comodo beccuccio. Nella confezione riceverai un set di fruste aggiuntivo per essere sempre sicuro di averle a portata di mano. Non dovrai infatti riordinarle il caso in cui dovessi perderle.
Baristi professionisti hanno rilasciato ottime recensioni su questo prodotto. Il suo prezzo veramente conveniente lo rende una scelta allettante, nonchè una proposta grandiosa come idea regalo. Acquistalo: vedrai che non te ne pentirai.
- Montalatte elettrico che acquisti al rapporto qualità prezzo più conveniente
- Temperatura della schiuma di latte regolabile manualmente
- Molto silenzioso, ottimo da usare ad ogni ora del giorno
- Set di fruste aggiuntive incluso nella confezione
- Rivestimento antiaderente e comodo beccuccio per versare
- Indicatori del livello del latte per essere certi di mettere la quantità giusta
- Il latte non diventa mai bollente, come molti invece preferiscono
- In alcune recensioni si lamenta la poca capacità del montalatte elettrico
3. Lavazza – Il più amato dagli italiani
Capacità: 0,18 l
Potenza: non specificata
Abbiamo scelto il cappuccinatore elettrico Lavazza per tutti gli amanti del made in Italy. Questa infatti è tra le marche più amate dagli italiani quando si parla di caffè. Il suo è tra i migliori cappuccinatori del momento e può fare concorrenza all’aeroccino Nespresso o al montalatte Termozeta.
Dotato di sistema di riscaldamento a induzione, il montalatte Lavazza riscalda, miscela e monta il latte in modo professionale. Avrai a disposizione vari livelli di temperatura tra cui scegliere per fare il cappuccino proprio come lo vuoi. Non manca la montatura a freddo grazie alla quale potrai goderti ottimo caffé in ghiaccio in estate.
Il montalatte elettrico si aziona in modo molto semplice e non ti accorgerai nemmeno che è in funzione perchè è molto silenzioso. Potrai usarlo anche la mattina presto senza preoccuparti di svegliare gli altri membri della famiglia. Il contenitore dove metterai il latte è estraibile. Per lavarlo dovrai semplicemente rimuoverlo e passarlo sotto l’acqua calda oppure riporlo comodamente in lavastoviglie.
È il miglior cappuccinatore da acquistare per chi ama il vero caffé italiano, funzionale e fatto con ottimi materiali. Il suo design elegante e raffinato è un vantaggio ulteriore che lo rende ancora più appetibile come scelta.
- Cappuccinatore professionale garantito da una marca italiana leader nel mondo
- Permette di scaldare il latte o di gustarlo freddo
- Silenzioso grazie al riscaldamento a induzione magnetica
- Contenitore in acciaio estraibile per maggiore comodità
- Lavabile in lavastoviglie o direttamente sotto l’acqua calda
- Semplice da utilizzare, design elegante e raffinato
- Materiali di alta qualità come di consuetudine per Lavazza
- La montatura a freddo è quasi inesistente
- I tempi di montatura sono un po’ lunghi secondo alcuni utenti
4. Aicok – Il più compatto
Capacità: 0,24 l
Potenza: 400 W
Sei alla ricerca di un montalatte elettrico che sia comodo da utilizzare a casa o da portare con te al lavoro o in viaggio? Tra tanti non sai quale scegliere? Aicok ti propone un modello pratico e compatto, che occupa lo stesso spazio di una bottiglietta d’acqua da mezzo litro.
Con il cappuccinatore elettrico Aicok potrai realizzare un‘ottima schiuma liscia e cremosa, calda o fredda a seconda delle tue preferenze, in meno di venti secondi. Risulta molto silenzioso, nonostante la velocità con cui gira la frusta. Togliendola, invece, potrai usarlo semplicemente per scaldare il latte senza montarlo.
Quando ha finito di svolgere il suo compito, mantieni il montalatte acceso, in modo che mantenga alta la temperatura del contenuto. Il cappuccinatore Aicok dispone anche dello spegnimento programmato che puoi impostare in base alle tue necessità. È realizzato in acciaio a doppia parete e dispone di un rivestimento antiaderente che impedisce al latte di attaccarsi al fondo. Lavarlo dopo l’uso è molto facile.
Con una spesa veramente irrisoria potrai gustarti un cappuccino delizioso a casa o in ufficio, senza dover spendere dei soldi al bar tutte le volte. Le opinioni su questo prodotto sono ottime. Merita che tu spenda qualche minuto in più per valutarlo attentamente.
Non dimenticarti anche di guardare la nostra recensione delle migliori caffettiere napoletane in vendita.
- Il montalatte più pratico e compatto in questa lista
- Regolazione della temperatura per una crema calda o fredda
- Può anche solo scaldare il latte basta togliere le fruste
- Programmabile per mantenere calda la schiuma, funzione di autospegnimento
- Occupa poco spazio ed è comodo da portare in borsa o in valigia
- Rivestimento interno antiaderente, fatto in acciaio a doppia parete
- Secondo alcune opinioni è un montalatte elettrico piuttosto delicato
- La schiuma che fa il montalatte dovrebbe essere più densa
5. Sedhoom – Il miglior montalatte elettrico economico
Capacità: non specificato
Potenza: non specificato
Ti piacerebbe fare in casa la schiuma del tuo cappuccino preferito come al bar ma non sei sicuro di voler spendere alte cifre per un montalatte elettrico grande? Sedhoom potrebbe essere la risposta ai tuoi desideri.
È un cappuccinatore elettrico perfetto per creare la schiuma densa che desideri per il tuo cappuccino. Dispone di due fruste, una a molla singola e una a molla doppia, che ti permettono di ricreare la densità che desideri e che puoi scegliere in base alla quantità di latte che vuoi montare. Lo usi in modo facilissimo: ti basterà premere il bottone posizionato sul manico per metterlo in funzione. Il pulsante di accensione non necessita di pressione continua durante la montatura.
Per pulirlo, basta rimuovere la testa del frullino e passarla sotto l’acqua corrente e sarà di nuovo pronto all’uso. Il montalatte elettrico è piccolo e potrai riporlo tranquillamente in un cassetto della cucina. Nella confezione troverai il corpo del frullino, una testa a doppia molla, una testa a molla singola e un manuale di istruzioni.
Pochi, tra i migliori montalatte economici, ti offrono altrettante funzionalità a questo prezzo. Non dovresti lasciarti scappare questa occasione.
- Miglior montalatte elettrico economico e pratico
- Dimensioni ridotte del montalatte per poterlo riporre in un cassetto
- Molla singola da usare quando la quantità di latte è ridotta
- Molla doppia per poter montare più latte
- Semplice pulsante on/off posto sul manico per maggiore praticità d’uso
- Facile e veloce da lavare, non occupa spazio in cucina
- Il motore del montalatte elettrico non sembra essere particolarmente potente
- Le batterie necessarie (AAA) non sono incluse nella confezione
6. Bialetti – Il più resistente
Capacità: 0,24 ml
Potenza: 500 W
Sei alla ricerca del miglior montalatte che sia anche davvero resistente e realizzato con materiali di alta qualità? Bialetti è una marca che dà grandi garanzie di qualità e questo montalatte lo dimostra.
Realizzato interamente in solido acciaio inossidabile, il Bialetti è tra i migliori cappuccinatori sul mercato perché ti garantisce una resistenza notevole al tempo e all’uso. Con le sue due fruste, ti permetterà di montare o semplicemente scaldare 240 ml di latte fino a 68°C. Sei tu a decidere se gustarti una schiuma calda o fredda grazie alle due impostazioni.
Il rivestimento interno è antiaderente per evitare che il latte si attacchi al fondo, mentre la maniglia è rivestita di plastica resistente al calore. Utilizza il beccuccio per versare il contenuto nella tua tazza. Purtroppo non può essere lavato in lavastoviglie, dato che la parte elettrica non si separa dal contenitore. Tuttavia lavarlo a mano è facile e veloce.
Oltre a preparare deliziosi cappuccini, questo montalatte elettrico sarà il tuo alleato anche nella preparazione di cioccolate calde o di altre bevande a base di latte. Sarà quasi come avere un barista a casa tua: è quello che accade sempre, in fondo, quando scegli Bialetti.
- Apparecchio fatto con materiali di alta qualità e molto resistenti
- La marca Bialetti è una garanzia nel settore
- Corpo realizzato in solido acciaio inossidabile
- Rivestimento interno antiaderente per non far attaccare il latte
- Frusta per montare e frusta per scaldare
- Ottimo per la preparazione di cioccolate e altre bevande a base di latte
- Capacità di 240 ml, potenza di 500 W
- Il coperchio non è ermetico e permette la fuoriuscita del latte
- Il fondo sembra bruciarsi con facilità
7. Ariete 2878 – Un versatile multifunzione
Capacità: 0,25 l
Potenza: 500 W
Vuoi un apparecchio che non si limiti a montare il latte, ma che possa anche scaldare e preparare altre bevande, come la cioccolata calda, gli infusi o i frappé? Scegli Ariete 2878, che ha anche la particolarità di avere un particolare design Vintage che abbellirà la tua cucina.
Caratterizzato da una capacità di 250 ml, questo montalatte elettrico ti permette di montare a caldo e a freddo il latte per le tue bevande preferite con un unico gesto. È dotato, infatti, di una frusta per montare il latte e una per mescolare le bevande. Il suo beccuccio è perfetto per versare facilmente il contenuto del montalatte senza sporcare.
Il rivestimento interno è antiaderente ed estremamente facile da pulire: basta passarlo semplicemente con una spugna e acqua calda. Avrai di nuovo pronto il tuo montalatte per preparare una nuova bevanda quando lo desideri. Il design e il colore pastello gli dà quell’aspetto vintage che lo rende anche un bell’oggetto da esporre in cucina, quando non lo usi per montare il latte.
Ariete è una garanzia di qualità e il suo merita davvero di entrare nella lista dei migliori capuccinatori del 2025. Anche il prezzo è ben rapportato alla qualità. Dato che è così multifunzione, ti conviene approfittarne.
- Cappuccinatore elettrico versatile, con il quale si possono preparare differenti bevande
- Con un unico gesto potrai montare il latte a caldo o a freddo
- Dotato di una frusta per montare e di una frusta a bastone per riscaldare
- Beccuccio molto comodo per versare il contenuto
- Rivestimento interno antiaderente, semplice da pulire con acqua calda e spugna
- Design vintage accattivante, bello da esporre in cucina
- La schiumalatte sembra smontarsi dopo pochi minuti
- Il coperchio dell’apparecchio non è ermetico
8. Morpilot – Il tuo cappuccino personalizzato
Capacità: 0,115 l
Potenza: 400 W
Quello che stiamo per presentarti ora è il montalatte in grado di soddisfare anche i consumatori più esigenti. Stiamo parlando di un montalatte elettrico professionale e versatile che si è guadagnato ottime recensioni dagli utenti.
Il Morpilot prepara e monta il latte in 4 modalità diverse: creando una schiumalatte calda e molto densa e cremosa, una poco densa e calda, la schiuma fredda o il latte riscaldato. Imposti la modalità che preferisci semplicemente premendo un pulsante. La spia a LED ti farà capire lo stadio della preparazione. Questo cappuccinatore è, inoltre, perfetto per preparare una cioccolata calda corposa.
Grazie alla potenza di 400 W, il montalatte Morpilot prepara 115 ml di schiuma in soli 2 minuti. È dotato, inoltre, del controllo della temperatura che blocca la temperatura in modo che non superi i 65 gradi. Se lo dimentichi acceso, entra in azione il sistema di spegnimento automatico. Lavora in modo molto silenzioso e lo lavi facilmente perchè l’interno è antiaderente.
Se ancora non hai deciso quale acquistare, questa è una buona opportunità per te. Se ami il caffé in tutti le sue varianti con la schiumalatte, sarà tra i migliori montalatte elettrici che puoi acquistare. Guarda anche la nostra selezione delle migliori macchine da caffè automatiche e delle migliori macchine da caffè americano che puoi comprare quest’anno.
- Montalatte elettrico professionale e versatile per i più esigenti
- Prepara e monta il latte in 4 modalità diverse, premendo un pulsante
- Perfetto per preparare una cioccolata calda corposa
- Grazie alla potenza di 400 W, prepara 115 ml di schiuma in soli 2 minuti
- Dotato del controllo della temperatura affinché non superi i 65 gradi
- Molto silenzioso, interno antiaderente.
- La capacità è piuttosto limitata perché adatta al massimo per una o due persone
- Il cavo di soli 65 cm può risultare corto
9. Nobebird – Ottima capacità
Capacità: 0,35 l
Potenza: 400 W
Devi preparare il cappuccino per più persone? Non perdere tempo inutilmente, servendo una persona alla volta: acquista il montalatte Nobebird, che ti offre un’ottima capacità e tante altre ottime caratteristiche.
Con 350 ml di capacità e la possibilità di schiumare 160 ml di latte, potrai servire fino a 3 cappuccini medi senza dover ripetere più volte l’operazione. La temperatura viene mantenuta a 60°C, in modo da non bruciare il latte e per darti una schiuma dal sapore delicato e delizioso. Il motore, pur avendo 400 W di potenza, è molto silenzioso e impiega solo 1 o massimo 2 minuti per completare il lavoro, in base alla modalità che selezioni. In seguito si spegne automaticamente.
Ad essere più precisi, il cappuccinatore elettrico Nobebird ti consente di montare il latte in 3 modi diversi: schiuma calda per la quale impiega 60-110 secondi, schiuma fredda in 55-65 secondi e latte riscaldato semplice in da 60 a 110 secondi a seconda della temperatura ch preferisci. Oltre ad essere antiaderente all’interno, ti viene fornito con una piccola spazzola che rende la pulizia più facile. Ricorda di non immergere le componenti nell’acqua e di non lavarle nella lavastoviglie.
È uno dei montalatte più interessanti di questa lista per la quale abbiamo selezionato solo il meglio. Anche le recensioni confermano la qualità delle sue prestazioni. Sarebbe per te un’ottima scelta.
- Cappuccinatore dalla grande capacità: 350 ml, per 3 o 4 persone
- Monta 160 ml di latte, la temperatura viene mantenuta a 60°C
- Motore da 400 W di potenza, molto silenzioso
- Latte montato in meno di 2 minuti in base a quale delle 3 modalità scegli
- Modalità: schiuma calda, schiuma fredda e latte riscaldato semplice
- Interno antiantiaderente, piccola spazzola che rende la pulizia facile
- Non può essere lavato in lavastoviglie
- Secondo alcune recensioni la temperatura massima raggiunta non è veramente di 60°C
10. SIMPLETASTE 706EU-0002 – Il più veloce
Capacità: 0,25 l
Potenza: non specificato
Stai cercando un montalatte per fare la colazione perfetta prima di andare a lavoro. Vuoi un prodotto pratico e, sopratutto, molto veloce, che non ti faccia perdere troppo tempo. Quello perfetto per te è il cappuccinatore Simpletaste 706EU-0002.
È un montalatte elettrico versatile, perchè monta la schiuma, sia calda che fredda va bene anche per la cioccolata calda e il caffé, oltre che per il latte. La capacità massima è di 250 ml, il che significa che il latte non montato non deve superare i 150 ml. Abbiamo detto che è il più veloce di questa lista, infatti monta il latte in poco più di un minuto: 70 secondi, ad essere precisi.
Nonostante la velocità, la schiuma sarà densa e cremosa come quella del bar. L’interno in ceramica è anti aderente: basta metterlo sotto l’acqua corrente per lavarlo perfettamente. Questo cappuccinatore è semplicissimo da usare: fai tutto con un solo bottone. Ha un design ergonomico antiscivolo e termoresistente.
Anche il suo prezzo merita una nota, essendo tra i frullini montalatte più popolari di quest’anno. Se non vuoi rinunciare al tuo cappuccino la mattina, fare tardi al lavoro o spendere ogni giorno soldi al bar, questa è una soluzione ottime per le tue esigenze.
- Montalatte elettrico velocissimo nel fare il suo lavoro: impiega solo 70 secondi
- Monta la schiuma, sia calda che fredda, e va bene anche per cioccolata e caffé
- Capacità massima è di 250 ml: monta 150 ml di latte
- Schiuma densa e cremosa come quella del bar
- Interno in ceramica anti aderente: basta metterlo sotto l’acqua corrente per lavarlo
- Un solo bottone, design ergonomico antiscivolo e termoresistente
- Prezzo conveniente nonostante la buona qualità apprezzata da baristi professionisti
- Il cavo risulta essere un po‘ corto secondo alcune recensioni
- Secondo alcuni utenti il latte non è bollente come lo vorrebbero
11. SIMPLETASTE – Ottimo a batteria
Capacità: 0.2 ml
Potenza: non specificato
Desideri un modello portatile, che funziona a batteria, e che ti assicura una qualità professionale? Il cappuccinatore a batteria più funzionale è quello che ti propone SIMPLETASTE. Lo puoi usare ovunque, anche in ufficio per una pausa cremosa.
È un montalatte elettrico facilissimo da usare. Sul bicchiere trovi scritta la scala sia in once che in millilitri che ti indica con precisione la quantità di latte che devi versare per ottenere la schiuma calda o fredda. Dovresti riscaldare il latte a parte, dato che il cappuccinatore non ha la funzione riscaldante. Questa sarà pronta in pochissimo tempo grazie al motore potente, alimentato con due batterie AA.
La parte superiore contenente il motore è fatta in acciaio inox, mentre il bicchiere in plastica senza BPA, idonea all’uso alimentare. Per usarlo, ti basta premere il bottone e lui farà tutto da solo. Non hai bisogno di mantenerlo fermo con le mani.Per quanto riguarda la pulizia, smontalo in 4 parti per facilitarti il lavoro. Poi ti basterà usare acqua calda, spugna e sapone e tornerà come nuovo.
Sebbene sia a batteria, è un cappuccinatore elettrico potente, in grado di montare una schiuma densa e cremosa, come quella del tuo barista di fiducia. Purtroppo le due pile AA non sono incluse, ma se è solo questo l’unico neo allora è un compromesso più che accettabile.
- Cappuccinatore a batteria di livello professionale
- Bicchiere graduato in once e millilitri che indica la quantità di latte da versare
- Parte superiore fatta in acciaio inox, molto resistente
- Bicchiere in plastica senza BPA, idoneo all’uso alimentare.
- Non hai bisogno di mantenerlo fermo con le mani mentre lavora
- Monta una schiumalatte densa e cremosa, come quella del barista di fiducia
- Le 2 pile AA non sono incluse nella confezione
- Non dispone della funzione riscaldante
- Alcuni utenti avrebbero preferito una capienza maggiore
12. FKANT – Il frustino più funzionale
Capacità: non specificata
Potenza: non specificato
Vuoi un montalatte ma preferisci il formato frustino? Quello della marca FKANK ti dà tantissime ragioni per sceglierlo. La prima è la sua estrema funzionalità per qualunque sia la tua esigenza. La seconda è il suo prezzo incredibilmente conveniente. Acquistalo per montare il latte ma anche per mixare gli ingredienti: non ti deluderà.
Innanzitutto FKANK oltre ad essere un montalatte, grazie alla testina che va bene anche per la cioccolata calda, è un piccolo mixer. Ovviamente, date le sue dimensioni, non riuscirà a mixare un impasto per pane, ma per composizioni liquide o semiliquide (come tuorli, albumi, pesti, maionese o salse) va più che bene. La seconda testina in dotazione, infatti, è una vera e propria frusta in miniatura, come quella degli sbattitori.
Un altro grande vantaggio è il fatto di essere ricaricabile. Non dovrai, quindi, nè dipendere dalle prese elettriche mentre le usi, nè comprare le batterie tutte le volte che si scarica: lo ricarichi tramite porta USB ed è subito pronto per l’uso. Infine, ti permette di scegliere tra 3 velocità diverse, in modo che tu possa adattarlo al tipo di alimento che vuoi montare o mixare.
Si tratta di un piccolo tuttofare, economico ed efficiente. Chiaramente essendo piccolo da il meglio di sè per lavori appropriati alle sue capacità e, se usato a dovere, non delude di certo. È perfetto per te se ti piace il cappuccino ma non credi valga la pena acquistare un dispositivo che monti solo il latte e preferisci qualcosa di estremamente pratico e versatile.
Abbiamo anche recensito le eccellente capsule compatibili Nespresso, allora controllale.
- Minimixer super versatile e caricabile con testina montalatte
- Sbatte, mescola e monta latte, cioccolata calda, tuorli, albumi, pesti, maionese o salse
- Due fruste in dotazione, 3 velocità di lavoro selezionabili
- Si ricarica tramite USB, non ha bisogno di pile nè di presa elettrica
- Prezzo molto conveniente rispetto agli altri cappuccinatori
- Ideale per chi ha bisogno di un dispositivo versatile e compatto
- L’attacco delle fruste è debole secondo le opinioni: va usato, comunque, per mix poco densi
- Non monta il latte vegetale
- Non sembra sostenere lunghe sessioni di montatura
13. SimpleTaste – Il portatile più pratico
Capacità: non specificato
Potenza: non specificato
Stai pensando di acquistare un montalatte portatile efficiente e che non ingombri troppo in cucina? SimpleTaste ha il modello che potrebbe fare al caso tuo.
Realizzato con acciaio inossidabile di alta qualità, è un cappuccinatore che ti garantisce alta qualità. Per usarlo, basta premere il tasto on/off posto sul manico. L’impugnatura è comoda ed ergonomica e lo gestirai senza nessuna difficoltà. Usalo per montare il latte, preparare cioccolate calde, drink speciali e perfino per sbattere l’uomo e preparare ottime salse.
La stampella inclusa nella confezione serve a riporlo quando non lo si utilizza. Dato che starà in piedi su un piano, sarà sempre a portata di mano e molto comodo da prendere quando serve, senza doverlo cercare nei cassetti. Funziona con due semplici batterie AA incluse nella confezione, quindi non dovrai dipendere da cavi scomodi.
Insomma è un piccolo montalatte davvero utile in cucina! Essendo anche così conveniente, non hai dei vari, validi motivi per non acquistarlo.
- Cappuccinatore economico e super pratico
- Utile per montare il latte, preparare cioccolate e frullare uova e salse
- Realizzato in acciaio inossidabile con impugnatura ergonomica
- Stampella inclusa per tenerlo a portata di mano
- Semplice da utilizzare premendo il tasto on/off posto sul manico
- Prezzo economico per un montalatte di qualità
- Funziona con due batterie AA incluse nella confezione
- Il tasto di accensione del cappuccinatore è duro da premere secondo alcune opinioni
- La velocità di rotazione del montalatte è troppo alta
- La schiumalatte non raggiunge sempre la consistenza desiderata
Quali fattori considerare prima di comprare un montalatte
Prima di comprare un cappuccinatore è bene sapere quali sono le caratteristiche più importanti da tenere in considerazione. Vediamo le principali.
Tipo
Esistono due tipi di montalatte: quelli a frustino e quelli a caraffa. Ecco in cosa si differenziano:
- A frustino: montano il latte grazie ad un frustino motorizzato. Sono i cappuccinatori più economici, piccoli e portatili.
- A caraffa: simili all’Aeroccino Nespresso e al montalatte Termozeta, sono montalatte che scaldano il latte grazie a una bobina a induzione e lo montano con un frustino motorizzato. Facilitano il processo ma sono più costosi.
Funzioni
I montalatte servono a creare la schiuma del latte e difficilmente svolgono anche altre funzioni al di fuori di questa. Tuttavia i modelli più completi potrebbero permetterti, per esempio, di scegliere la temperatura del latte. Questa potrebbe essere una funzione molto interessante, sopratutto se sei troppo sensibile alle alte temperature delle bevande calde. Altri, invece, potrebbero avere una funzione adatta per la panna o per differenti tipi di latte.
Costruzione
I materiali sono importanti. I migliori montalatte sono quelli fatti in acciaio inox o in vetro, dato che si tratta di materiali igienici e idonei all’uso alimentare. Assicurati che il cappuccinatore abbia qualche certificato che ne attesti la qualità, in modo da darti la certezza di essere fatto con materiali atossici e sicuri.
Potenza
I montalatte a caraffa hanno in genere una potenza compresa tra i 400 W e i 650 W. Il wattaggio è un fattore determinante per il prezzo. Quelli a frusta, invece, che funzionano grazie alla pressione di un bottone, non richiedono grande potenza per funzionare. È anche per questo motivo che sono così economici.
Facilità d’uso e di pulizia
Assicurati che il montalatte sia facile da usare. Questo significa che il suo utilizzo deve essere intuitivo e che, una volta usato, i pezzi devono essere lavati in modo facile e senza troppo impiccio. Sulla comodità d’uso influiscono anche fattori come la lunghezza del cavo, la presenza di un display o dei piedini antiscivolo.
Consigli rapidi
Ecco, ora, alcuni consigli per usare al meglio un montalatte:
- Quando ne hai la possibilità, imposta sempre la temperatura del latte tra i 65°C e i 70°C: è importante per il gusto finale della schiuma e per la sua consistenza.
- Non portare mai il latte a ebollizione
- Il latte ideale per creare la spuma è quello vaccino intero, perchè ha una percentuale di grassi superiore al 3%. Altri tipi di latte (soia, riso, mandorla, ecc) non creano una schiuma altrettanto densa a causa.
Domande frequenti
Che cos’è un montalatte e come funziona?
Il montalatte è un piccolo elettrodomestico che monta il latte fino a creare una spuma densa e compatta. Viene utilizzato per creare a casa dei cappuccini come quelli che si prendono al bar. Si chiama, infatti, anche cappuccinatore, ed è un alternativa per uso domestico al montalatte delle macchine da caffè professionali che utilizzano vapore ad alte temperature. Il montalatte per uso domestico può essere a funzionamento manuale o elettrico.
È meglio montare il latte caldo o freddo?
Questo è un segreto sul quale tutti i baristi professionisti sono unanimemente d’accordo: per una montatura perfetta, il latte dev’essere freddo di frigo, e precisamente a una temperatura non superiore a quattro gradi. Il contrasto tra il calore generato dal montalatte elettrico e il freddo del latte, infatti, è necessario perché la schiuma di latte diventi densa e compatta al punto giusto.
Dopo aver usato il montalatte il latte ha un sapore diverso?
No. Il montalatte non altera il sapore del latte e soprattutto il latte non prende il sapore delle componenti plastiche come a volte avviene per i frullatori a immersione di bassa qualità. Il sapore della schiuma montata con un montalatte a uso domestico è esattamente la stessa che si può assaggiare al bar. Naturalmente, il sapore della spuma è diverso da quello del latte: si tratta di un prodotto che ha incorporato aria ed è stato scaldato, ma il sapore del latte cambia soltanto in questo senso. Nessun problema, quindi, per gli amanti del latte.
Come scegliere il montalatte giusto per me?
La scelta del montalatte perfetto dipende da diversi fattori, in primis quante persone berranno il cappuccino, ma anche quanto tempo si vuole impiegare e il budget a disposizione. Se si è single e con un piccolo budget, infatti, si può anche optare per un modello manuale. Un po’ scomodo da usare, e magari non adatto a un uso quotidiano, offre comunque un buon risultato a un prezzo irrisorio.
Chi vuole risparmiare tempo, invece, può optare per i modelli a incastro o a base rotante, che non hanno bisogno di interventi manuali perché sono elettrici. In linea generale, entrambi i modelli ad incastro hanno già una propria brocca o contenitore per il latte, ma nei modelli a incastro questo contenitore è più capiente e, quindi, più adatto per le famiglie.
Come usare il montalatte nel modo giusto?
Usare il montalatte elettrico è davvero molto semplice. Per prima cosa, come abbiamo detto, è bene utilizzare latte freddo e possibilmente intero. Il montalatte, infatti, non dà il meglio di sè con il latte magro né con i vari latti vegetali. Nei modelli a incastro è necessario inserire il latte nell’apposito contenitore che va poi incastrato con la parte superiore nella quale si trova il motore. Nei modelli a base rotante, invece, il contenitore è già fisso, ed è quindi sufficiente inserire il latte e avviare il dispositivo. Infine, nei modelli a immersione o manuali, basta inserire la testina rotante nel contenitore, immergendola poco al di sotto della superficie del latte
Quanto costa un montalatte?
I prezzi dei montalatte variano a seconda dei modelli. Quelli manuali o a frustino hanno di solito un prezzo compreso tra le 10 e le 30 euro. Quelli a caraffa, invece, più costosi, possono arrivare a costare fino a 70 o 80 euro.
Buono come al bar
In questo articolo ti abbiamo fornito le nostre recensioni per trovare il miglior montalatte per te e per la tua famiglia. Finalmente, potrai gustare un cappuccino buono e con una schiuma perfetta e gustosa, come quella del bar. Tutto ciò che devi fare è acquistare il prodotto giusto per te e poi iniziare a goderti momenti di relax speciali, dolci e densi proprio come un cappuccino.