Avete finalmente preso la decisione?
L’acquisto di una mola da banco rappresenta un investimento importante, quindi è necessario disporre di quante più informazioni possibili.
Pensando a questo…
Vi presentiamo una pratica comparativa delle 5 migliori mole da banco del 2024, in modo che il vostro lavoro sia più semplice.
Dai un’occhiata!
Le migliori mole da banco
Mola da banco | Potenza | Velocità | ||
---|---|---|---|---|
Makita GB801 Migliore in assoluto | 550 W | 2850 RPM | Vedi prezzo | |
Einhell TC-BG 200 Miglior rapporto qualità prezzo | 400 W | 2950 RPM | Vedi prezzo | |
Fervi 0556 La più affidabile e potente | 750 W | 2950 RPM | Vedi prezzo | |
Einhell TH-BG 150 Miglior mola da banco economica | 150 W | 2950 RPM | Vedi prezzo | |
Güde 55119 Ideale per uso domestico | 250 W | 2950 RPM | Vedi prezzo |
Nota: Il nostro sito web ha anche recensito le migliori banchi da lavoro e le migliori morse da banco in vendita, allora non dimenticatevi di consultarle.
1. Makita GB801 – La migliore in assoluto
Potenza: 550 W
Velocità: 2850 RPM
Se state cercando la migliore mola da banco per la vostra officina o tavolo da lavoro, vi presentiamo la leggendaria Makita GB801, che vi offrirà grande potenza e flessibilità quando lavorate su materiali diversi.
Questa potente mola da banco ha 550 Watt in modo da poter fare tutto il lavoro che desiderate con la massima sicurezza e comfort, come un professionista. Makita vi offre un modello con una velocità di caricamento di 2850 giri al minuto dei suoi due dischi da 205 mm di diametro, in modo da ottenere i migliori risultati nel vostro lavoro.
Otterrete con la smerigliatrice un disco GR60 per la sgrossatura e un disco GE120, che vi serviranno per dare le migliori finiture ai pezzi su cui state lavorando. Inoltre, ha una doppia luce per garantire un’adeguata illuminazione dell’area di lavoro, offrendo sicurezza e facilitando l’accuratezza del lavoro.
Le recensioni degli utenti evidenziano come la mole da banco di piombo comprenda una lente e dei protettori per le dita, e che le sue dimensioni pratiche la rendono perfetta anche per la vostra officina di casa.
Insomma, se cercate una mola da banco di ottima qualità, per la casa o l’officina, la Makita GB801 è sicuramente un’eccellente possibilità.
- La migliore mola da banco del 2024
- Il potente motore da 550 W garantisce durata ed efficienza
- 2850 RPM per diversi tipi di lavoro e ottime finiture
- Dischi da 205 mm che puoi adattare alle tue esigenze
- Include disco per sgrossatura e un altro per una lucidatura perfetta
- Luce a LED per maggiore sicurezza e comfort durante il lavoro
- Lente d’ingrandimento potente per una finitura professionale di alta precisione
- Design pratico che la rende ideale per affilare i coltelli a casa
- Include solo due dischi
- I commenti indicano che il cavo potrebbe essere un po’ corto
2. Einhell TC-BG 200 – Miglior rapporto qualità prezzo
Potenza: 400 W
Velocità: 2950 RPM
Se siete tra quelli che prestano attenzione al rapporto qualità prezzo di ciò che acquistano, il modello di mola da banco Einhell TC-BG 200 è ciò che cercate. Ha infatti una qualità eccellente a prezzi ragionevoli, e quindi vale ogni centesimo investito.
La smerigliatrice offre 400 Watt, che saranno più che sufficienti per qualsiasi lavoro fai-da-te in casa e anche per semplici compiti professionali. Avrete una velocità di 2950 giri al minuto, che sarà molto utile per lucidare piccole parti e affilare i tuoi coltelli in totale sicurezza ed efficienza.
La molatrice TC-BG 200 sarà ideale per vari compiti, grazie ai suoi due dischi inclusi, uno per l’affilatura a grana fine di K36 e una grossa di K60, con un diametro di 200 mm in modo che siano facili da sostituire quando necessario. Potete finire il vostro lavoro come un professionista con il comfort offerto dai giochi a cuscinetti zero, che vi permetteranno di ottenere risultati di affilatura perfetti.
Una mola da banco con queste caratteristiche non può non includere pratici piedini di sicurezza in gomma antivibrante per una maggiore tutela ed efficienza operativa. Ciò completa il suo design robusto in metallo, che combina tutta la durezza di uno strumento per impieghi gravosi con un’estetica gradevole.
Con il modello di mola da banco Einhell TC-BG 200 farete fruttare ogni centesimo che investite. Opinioni e recensioni confermano la sua utilità per uso domestico e semi-professionale, collocandola tra le migliori mole da banco del 2019.
- Miglior rapporto qualità prezzo
- Mola potente con 400 W, che servirà per qualsiasi attività
- Ottima velocità, ideale per lucidare parti delicate (2950 RPM)
- 2 dischi inclusi per macinazione grossolana e fine
- Piedini di sicurezza in gomma antivibrante per una maggiore stabilità
- Design durevole in metallo robusto ma compatto
- Ha superfici regolabili per un lavoro comodo e sicuro
- Le recensioni degli utenti indicano che vibra un po’
- Deve essere installata in un locale, in quanto risulta un po’ pesante
3. Fervi 0556 – La più affidabile e potente
Potenza: 750 W
Velocità: 2950 RPM
Se volete uno strumento davvero potente e utile, vi presentiamo il modello Fervi 0556, che è tra le migliori mole da banco proprio per queste qualità.
La mola ha una potenza di 750 W, che la pone al limite degli utensili domestici, offrendo una vasta gamma di usi e capacità che è possibile utilizzare con fiducia. Con una velocità di 2950 giri al minuto, sarà più che sufficiente per lavorare con i coltelli e migliorare la finitura di molti materiali.
Il suo disco da 200 mm di diametro è appositamente progettato per un’apparecchiatura potente, che è completata da una spazzola per lucidare che servirà per dare la finitura desiderata o pulire bene le parti. Vedrete che potrete dare al vostro lavoro una finitura professionale senza troppi sforzi con questa mola da banco, grazie alla forza del suo motore, che potrete usare per molto tempo.
Avrete tutta la protezione necessaria in ciascuno dei suoi dischi, grazie ai protettori appositamente progettati per prevenire scintille indesiderate. Inoltre, la smerigliatrice ha un pulsante di accensione ad alta sicurezza, che non potrà essere attivato in momenti inappropriati. Commenti e opinioni apprezzano positivamente la sua grande potenza, che consente di eseguire lavori per periodi prolungati senza alcun problema.
Se state cercando affidabilità e potenza, quindi, un’ottima opzione è la mola da banco Fervi 0556. Questo elenco delle migliori graffettatrici include altri eccezionali articoli come questo, quindi consultatela.
- Mola da banco affidabile e potente per la vostra officina
- Motore con 750 watt di potenza per qualsiasi compito
- Velocità massima di 2950 RPM per le migliori finiture
- Pratica spazzola per lucidare e disco di 200 mm di diametro
- Ha protezioni di sicurezza su ogni disco
- Pulsante di accensione di sicurezza per prevenire incidenti
- Design compatto e resistente con soli 22 kg di peso
- Le protezioni sui dischi lasciano poco spazio per lavorare
- Richiede un tavolo solido e stabile per un corretto funzionamento
- Non include il disco di lucidatura
4. Einhell TH-BG 150 – Miglior mola da banco economica
Potenza: 150 W
Velocità: 2950 RPM
Hai bisogno di una mola economica per il 2020? L’opzione migliore in termini di prezzo è la Einhell TH-BG 150, poiché con un piccolo investimento potete avere un’attrezzatura che faciliterà i vostri compiti casalinghi.
È un modello che ha una potenza di 150 W, che vi consentirà di effettuare riparazioni e tutti i lavori leggeri in casa. La sua funzione è quella di carteggiare superfici fini e grossolane da riparare, ed è possibile anche affilare i coltelli investendo poco tempo e fatica.
La mola ha una velocità di 2950 giri al minuti, garantendo la finitura delle superfici che decidete di carteggiare. Ha un supporto che potete regolare comodamente in altezza, quindi non occupa molto spazio ed è efficiente quando si eseguono lavori di affilatura.
L’Einhell TH-BG 150 ha un design robusto e resistente, le sue dimensioni sono di 29,8 x 20,7 x 21 cm con un peso di 5 kg, in modo da poterla posizionare in piccoli spazi, e di caricarla senza grandi difficoltà. È davvero perfetta per le piccole faccende domestiche dove servono lucidatura, affilatura e taglio. Il suo involucro metallico prevede 2 ruote laterali con protezione di sicurezza e paraurti in gomma, quindi vi garantisce durata e sicurezza durante l’uso.
Con il modello della Einhell avrete quindi finiture di qualità in breve tempo e con poco rumore, a un prezzo davvero eccezionale. Anche le opinioni e i commenti degli utenti indicano che si tratta di una mola da banco efficiente che facilita i compiti di levigatura e affilatura domestici.
- Eccellente mola da banco economica
- Produce poco rumore quando è accesa
- Design compatto e robusto di grande durata
- Fornisce sicurezza durante l’uso
- Supporti in gomma che inibiscono le vibrazioni
- Parascintille per ottenere una maggiore pressione
- Include 2 ruote, una sottile e una spessa
- Le recensioni indicano che la sua potenza è moderata
- Ha un uso continuativo di 30 minuti
5. Güde 55119 – Ideale per uso domestico
Potenza: 250 W
Velocità: 2950 RPM
Vi piace il fai-da-te a casa vostra? Con la mola da banco Güde 55119 potrete portare a termine tutti i progetti in sospeso, senza l’aiuto di nessuno.
È un dispositivo durevole e robusto, ha dimensioni di 34 x 22,8 x 20,6 cm e un peso di 7 kg grazie ai quali potete svolgere qualsiasi attività domestica senza troppi sforzi. Le sue dimensioni e il peso facilitano il trasferimento e la posizione della smerigliatrice che funge da temperamatite, taglierina e bordatrice, consentendo finiture impeccabili.
Ha una protezione antiscintilla, quindi è sicuro da usare in qualsiasi momento. Una delle caratteristiche di tale modello è che puoi usarlo senza avvitarlo sul banco, grazie al suo design robusto che fornisce stabilità. Questa funzione offre una maggiore versatilità allo strumento: è possibile utilizzarlo in qualsiasi spazio, non emette fumo e non salta al momento del suo funzionamento.
La mola ha dischi abrasivi di 15 x 2 cm con i quali è possibile spazzolare, tagliare o affilare la superficie desiderata, ed è super pratico quando si pulisce la ruggine delle parti metalliche. Il design è compatto e robusto, e sono presenti piedini in gomma che forniscono stabilità e smorzano le vibrazioni di questo strumento, facilitando il suo utilizzo.
Se dunque amate svolgere da soli tutti i piccoli lavoretti domestici, la mola da banco Güde 55119 può essere un buon alleato. Anche i commenti e le opinioni degli utenti affermano che ha una grande potenza, che consente di risolvere qualsiasi problema in casa.
Controllate anche la nostra guida all’acquisto delle migliori pialle a filo e spessore per altri fantastici articoli per il fai da te.
- Mola da banco perfetta per uso familiare
- Emette vibrazioni minime durante l’uso
- Stabile quando si effettua un taglio, anche senza avvitarla al banco
- Include 2 dischi di grandi dimensioni (15 cm x 2 cm)
- Piedini in gomma che ammortizzano tutti i movimenti
- Protezione del disco su entrambi i lati
- Può surriscaldarsi dopo un lungo periodo di utilizzo
- Le recensioni indicano che centrare il disco può essere un po’ difficile
- Non è indicata per lavori di grandi dimensioni
Fattori da considerare quando si acquista un mola da banco
Ci sono alcune variabili importanti che dovreste tenere di conto per acquistare la migliore mola da banco per il vostro laboratorio, soprattutto dopo aver visto tutte le opzioni che includiamo nel nostro confronto. Ecco perché abbiamo creato una semplice guida all’acquisto con i principali fattori da considerare per una smerigliatrice.
Potenza
La potenza delle mole si riflette nella quantità di Watt (W) del loro motore. Troverete modelli sul mercato da 150 W a 1000 W o più, a seconda che si tratti di attrezzatura professionale o domestica. Per selezionare il più adatto a voi, dovreste considerare l’uso che darete allo strumento, poiché per un uso sporadico per affilare i coltelli o lucidare piccole parti, non avrete bisogno di grande potenza.
Tuttavia, la potenza influenza anche i risultati del lavoro a basse velocità, che può richiedere una forza sufficiente per rispondere alla pressione esercitata dal pezzo. In breve, la nostra raccomandazione è di optare per modelli di almeno 400 W per avere uno strumento versatile.
Velocità
La velocità della mola da banco si riferisce al numero di giri al minuto che i dischi di lucidatura o le spazzole possono fare. Ancora una volta, questa decisione dipenderà dall’uso che darete allo strumento. Se non avete in programma un lavoro molto specifico, con materiali che possono essere influenzati dal calore generato dai giri, è meglio optare per velocità vicine a 3000 RPM, che di solito sono lo standard.
Tipi di disco
Esistono diversi tipi di dischi per le tue mole da banco, ma ce ne sono 4 principali:
- i dischi morbidi o flessibili: sono utili per lucidare e levigare i metalli;
- i dischi di filo: saranno utili per rimuovere le sbavature e imprecisioni che rimangono dopo la saldatura;
- i dischi abrasivi a grana grossa: saranno utilizzati per sgrossare i bordi delle parti metalliche;
- i dischi a grana fine: sono ideali per affilare coltelli, punte e altri utensili da taglio.
Accessori
Un altro aspetto importante è la quantità di accessori che la mola da banco includerà, perché come avete visto ci sono sia modelli base che opzioni super complete. Queste ultime possono includere potenti luci a LED per illuminare l’area di lavoro, lenti d’ingrandimento per migliorare l’accuratezza del lavoro, protettori anti-scintille e contro i residui, nonché vari fermagli per lavorare con i pezzi di cui hai bisogno.
Uno strumento ingegnosamente utile per il tuo laboratorio
Avete già visto le 5 migliori mole da banco del 2024, considerando le loro caratteristiche tecniche, le recensioni degli utenti, i commenti e i prezzi, quindi vi siete fatti un’idea di quale utilizzare per la vostra officina. La cosa più importante è che avrete uno strumento che combina ingegnosità e praticità per offrire una finitura ottima ai vostri pezzi.