Avere un fornetto in cucina può diventare una necessità…
Anche se scegliere quello giusto a volte è complicato con tutti i modelli disponibili al giorno d’oggi…
In Breve: Le nostre 4 migliori scelte di mini forni
- Migliore in assoluto: Severin TO 2058
- Il più versatile: De'Longhi EO12562
- Miglior rapporto qualità prezzo: Moulinex OX4448
- Il più compatto: De'Longhi EO14552.W
Per facilitare la vostra scelta, vi proponiamo in questo articolo i 6 migliori mini forni che troverete nel 2020.
Vediamoli insieme!
I migliori mini forni
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Severin TO 2058
| Vedi su Amazon → |
Il più versatile: | De'Longhi EO12562
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Moulinex OX4448
| Vedi su Amazon → |
Il più compatto: | De'Longhi EO14552.W
| Vedi su Amazon → |
LaTop10 ha anche preparato una classifica di migliori fornetti elettrici e di migliori forni elettrici ventilati sul mercato. Non dimenticatevi di consultarli.
1. Severin TO 2058 – Migliore in assoluto
Potenza: 1800 W
Capacità: 42 l
Se siete alla ricerca di una soluzione efficiente e salvaspazio per aiutarvi a preparare i vostri cibi preferiti, questa è l’opzione giusta. Con le sue prestazioni e la capacità di cuocere gli alimenti in modo omogeneo, il Severin TO 2058 è il miglior mini forno che troverete in vendita nel 2020.
Il fornetto vi permette di cuocere tutti i vostri piatti preferiti in modo ottimale e veloce, dal pollo alla pizza, per la quale mette a vostra disposizione il vassoio d’appoggio in pietra rotondo. Le opinioni di coloro che lo hanno già scelto sono straordinariamente positive.
- Selettore di cottura: grazie al selettore di cottura con 4 opzioni disponibili, potrete scegliere il modo in cui il calore verrà distribuito all’interno del mini forno. Potrete decidere se concentrare il calore solo nella parte inferiore o superiore, in entrambe o se utilizzarlo come fornetto ventilato.
- Temperatura regolabile: il forno Severin TO 2058 ha un termostato per regolare la temperatura da 60 a 230°. È quello che serve per cuocere tutti i tipi di alimenti, da quelli che richiedono una cottura a bassa temperatura a quelli che necessitano di maggiore calore.
- Timer e allarme: il timer arriva fino a 120 minuti. Una volta che lo avrete impostato, non dovrete fare altro che aspettare che il fornetto svolga il suo lavoro. Un segnale acustico vi avviserà quando giungerete alla fine della cottura.
- Super accessoriato: dotato di teglia, griglia, spiedo girevole e pietra per la pizza, il mini forno è adatto a qualunque alimento vogliate cuocere, come carne, pesce, pollo, torte, pane… La cottura sarà sempre omocenea e ottimale e farà risaltare il sapore degli alimenti.
- Vetro isolante: il doppio vetro isolante ottimizza la concentrazione del calore all’interno, senza che questo venga disperso all’esterno. Questo vi garantisce una cottura senza sprechi. Lo sportello frontale è anche facilissimo da pulire.
- Potenza un po’ bassa: le 1800 W di potenza possono rappresentare un vantaggio per i costi energetici, ma alcuni utenti preferiscono dei mini forni con ancora più potenza. Per tanto, valutate bene questo parametro.
2. De’Longhi EO12562 – Il più versatile
Potenza: 1400 W
Capacità: 12 l
De’Longhi vi propone il miglior forno elettrico piccolo per quanto riguarda la versatilità. Questo mini forno è la scelta perfetta per cuocere ricette deliziose, senza occupare molto spazio in casa, come fa il forno convenzionale. Ecco perché le recensioni degli utenti sulla sua qualità sono così favorevoli.
Il mini forno ventilato ha tante modalità di cottura diverse che lo rendono estremamente funzionale. È progettato per garantirvi i migliori risultati qualunque sia l’alimento da cuocere. Impostare le diverse funzioni e usarlo è semplicissimo, grazie ai controlli intuitivi e comodi.
- Capacità di 12 litri: lo spazio interno del mini forno ha una capacità di 12 litri che vi permetterà di cucinare alimenti anche molto voluminosi. Va bene per roastbeef, pollo arrosto e due pizze da 30 cm di diametro contemporaneamente. Potrete servie in meno tempo gli ospiti sedutial vostro tavolo.
- 5 funzioni di cottura: avrete a disposizione 5 modalità di cottura, ciascuna adatta a diversi tipi di alimenti. In più c’è la modalità basso calore per mantenere caldi i cibi già cotti, il defrost e la ventilazione.
- Pannello di controllo: il pannello di controllo a tre pulsanti è molto facile da utilizzare e grazie a questo potrete regolare tutte le variabili. C’è il controllo della temperatura, da 60° a 220°C, il timer, fino a 120 minuti, e quello per le varie modalità di diffusione del calore.
- Interno in PTFE: l’interno del mini forno De’Longhi EO12562 è rivestito in PTFE, un materiale incredibilmente resistente alle alte temperature. È anche totalmente antiaderente, il che impedisce che il grasso si attacchi.
- Thermo Shield System: il vetro, con sistema Thermo Shield non solo evita la dispersione del calore, ma rende l’utilizzo del mini forno perfettamente sicuro.
- Manopola del timer: bisogna fare attenzione quando toccate il timer del fornetto elettrico, perchè se erroneamente si imposta un valore superiore, non è più possibile tornare indietro.
- Un po’ di vapore: in alcuni casi potrebbe emanare all’esterno un po’ di vapore. È normale e non c’è da preoccuparsi, ma questo doveva essere menzionato.
3. Moulinex OX4448 – Miglior rapporto qualità prezzo
Potenza: 1380 W
Capacità: 19 l
Il mini forno Moulinex OX4448 rappresenta un’alternativa interessante, non solo per le tante modalità di cottura o per la sua eccellente capacità, ma anche per il suo costo molto conveniente. Potete avere la certezza che questo è uno dei migliori mini forni che troverete in vendita nel 2020 e quello che vi garantisce il miglior rapporto qualità prezzo.
Le sue molteplici possibilità di cottura sono proprio quello di cui avete bisogno per preparare qualsiasi ricetta possiate immaginare, dai dolci come biscotti, crostate e torte, ai cibi salati come pollo, carni, pizze e altro ancora. Inoltre, con il termostato e il timer decidete i parametri giusti per una cottura perfetta. Abbiamo anche compilato un elenco di buoni forni da incasso, quindi controllateli.
- Capacità ottimale: la capacità interna di 19 litri è ideale per alimenti voluminosi o per cuocere insieme più portate. Se avete degli ospiti, quindi, saprà far fronte ad ogni situazione, proprio come il forno convenzionale.
- 6 modalità di cottura: le 6 modalità di cottura vi permetteranno di preparare qualsiasi ricetta vogliate. Oltre alle modalità usuali (convenzione, tradizionale e grill), ha anche il defrost, quella specifica per i dolci e la modalità bagnomaria per terrine, creme, ecc.
- Termostato e timer: il termostato può essere regolato dai 100 a 240°, mentre il timer arriva fino a 120 minuti. Selezionate la cottura ideale seguendo le indizazioni, stabilite tempo e temperatura di cottura e lasciate che il fornetto elettrico faccia il resto. I risultati saranno sempre ottimi e i cibi che porterete al tavolo deliziosi.
- Indicatore luminoso: grazie all’indicatore luminoso lampeggiante, potrete vedere esattamente quando il fornetto Moulinex OX4448 ha raggiunto la temperatura desiderata per la cottura.
- Accessori utilissimi: vi offre in dotazione la griglia per cuocere carne e pesce e la teglia che potrete usare anche come piano d’appoggio per altri contenitori.
- Design vintage: il design ha uno stile vintage in salsa moderna che lo rende un bell’oggetto da tenere esposto. Si adatta bene a qualunque stile della cucina, dandole un tocco di eleganza.
- Non c’è luce all’interno: questo potrebbe essere un problema. Se vi piace questo modello ma ritenete che la luce interna sia importante, potrete ovviare al problema posizionandolo in un punto della cucina luminoso.
- Un po’ difficile da pulire: purtroppo non ci sono sistemi che impediscano ai grassi di attaccarsi o la funzione di autopulizia e per tanto bisognerà ricorrere al buon vecchio olio di gomito.
4. De’Longhi EO14552.W – Il più compatto
Potenza: 1400 W
Capacità: 14 l
Ecco un mini forno che, sebbene sia piccolo, vi permette di preparare tutte le ricette che desiderate. È il De’Longhi EO14552.W, una delle migliori opzioni disponibili oggi sul mercato. Le sue prestazioni non vi deluderanno, ma verranno incontro a tutte le vostre esigenze in cucina e questo è confermato anche dalle numerose recesnioni soddisfatte di chi lo ha già acquistato.
Il fornetto elettrico dispone di tutti gli strumenti e le funzioni necessarie per cuocere in modo ottimale ogni tipo di alimento. La sua ottima capacità vi aiuterà a preparare più cibi contemporaneamente da portare al vostro tavolo e ciascuna delle diverse modalità vi garantisce una cottura uniforme e perfetta. Inoltre è sicuro e il suo marchio è sinonimo di affidabilità.
- Capacità di 14 litri: la notevole capacità di 14 litri di questo mini forno elettrico vi permetterà di cuocere più portate contemporaneamente. Sebbene sia molto compatto, non vi deluderà neppure durante i pranzi e le cene con diversi ospiti.
- Diverse funzioni di cottura: le modalità di cottura sono soltanto 3 ma sono più che sufficenti per venire incontro a tutte le vostre esigenze. Avrete a disposizione la modalità di cottura tradizionale, la modalità grill e la funzione che consente di tenere al caldo gli alimenti. Purtroppo non è un mini forno ventilato.
- Pannello multifunzione: il pannello di controllo del fornetto è molto facile e intuitivo da usare e permette di regolare la temperatura (fino a 220°), impostare un tempo di cottura e attivare la modalità di ventilazione.
- Interni in composito Durastone II: l’interno in composito Durastone II rende il fornetto elettrico incredibilmente resistente alle alte temperature. Non si deformerà nè danneggerà neppure dopo anni e anni di utilizzo.
- Porta a doppio vetro: la porta a doppio vetro trattiene il calore e impedisce la dispersione all’esterno. Questo contribuisce a ottimizzare la cottura. I cibi saranno croccanti e dorati all’esterno ma morbidi all’interno. Semplicemente perfetti.
- Accessori complementari: con il mini forno De’Longhi EO14552.W avrete la griglia e il vassoio che potete utilizzare come appoggio o per raccogliere briciole, grassi e residui in modo da rendere la pulizia facile e veloce.
- Impugnatura in gomma: il manico in gomma resta fresco anche quando usate il mini forno ad alte temperature. Potrete aprirlo e richiuderlo senza scottarvi.
- Nessuna luce interna: il mini forno elettrico non ha una luce interna che permette di controllare la cottura degli alimenti. Questo non influisce sulle sue prestazioni, ma per molti utenti la luce è importante, perciò fate le vostre valutazioni.
5. Bakaji – Maggiore capacità
Potenza: 1600 W
Capacità: 38 l
Con i suoi 38 litri di capacità, il Bakaji è il miglior mini forno che potrete acquistare, se quello che cercate è un dispositivo che abbia una portata notevole, che vi permetta di cucinare grandi quantità di cibo in modo facile ed efficente. Inoltre è molto potente e garantisce sempre ottimi risultati.
I controlli intuitivi vi permetteranno di regolare facilmente le sue numerose funzioni di questo mini forno. Potete regolare la modalità di cottura, la temperatura da 100° a 230°, selezionare gli elementi riscaldanti da usare e il timer con avviso sonoro fino a 60 minuti. Sulla sua qualità garantiscono le opinioni degli utenti.
- Potenza e capacità: la potenza di 1600 Watt del mini forno Bakaji, unita alla sua grande capacità di 38 litri, vi consentirà di cucinare più portate contemporaneamente. Non dovendo più aspettare che un pasto sia pronto per iniziare a cuocere l’altro, non solo risparmierete tempo, ma i costi elettrici.
- Comandi e impostazioni: potete personalizzare tutti i parametri di cottura principali con i controlli laterali per ottenere i risultati che desiderate. Tra questi, la modalità di cottura, gli elementi riscaldanti, la temperatura da 100° a 230° e il timer fino a 60 minuti.
- Composizione ultra resistente: il mini forno è realizzato con i materiali migliori, resistenti alle alte temperature. La parte esterna è in metallo, mentre la camera interna in zinco. Il Bakaji non si deforma nè si danneggia nel corso degli anni e questo assicura un prodotto di lunga durata nel corso del tempo.
- Luce interna: sembra scontato, eppure non è così comune che i fornetti piccoli siano dotati di luce interna, che consente di controllare la cottura degli alimenti. Questo è un fattore che gli utenti nelle opinioni hanno apprezzato molto e se cercavi una soluzione che avesse anche questo particolare, allora non devi far altro che scegliere questo mini forno.
- Sicuro e affidabile: l’impugnatura è termoresistente, quindi potrete aprire e chiudere il mini forno durante la cottura senza rischiare di scottarvi. La vostra sicurezza è tutelata in tutto e per tutto.
- Ottimi accessori: con questo mini forno avete a disposizione tutti gli strumenti necessari per realizzare squisite ricette. C’è una griglia, un vassoio, l’accessorio per gli arrosti e lo spiedo per il pollo.
- Ventola un po’ rumorosa: che sia ventilato è ottimo, ma la ventola di questo mini forno elettrico può essere un po’ rumorosa quando è in funzione. Non è così importante ma vale la pena citarlo.
- Non è autopulente: il mini forno ha molti vantaggi rispetto ad altri fornetti simili, ma non include il sistema autopulente piuttosto comune nel forni moderni.
6. Severin TO 2052 – Bassi consumi
Potenza: 800 W
Capacità: 9 l
Severin è un’azienda specializzata nel settore degli elettrodomestici, con un’esperienza che ormai ha superato il secolo. I suoi prodotti sono sempre moderni e di di qualità e il fornetto elettrico TO 2052 non fa eccezione. Ve lo proponiamo perchè non solo è un mini forno prestazionale ed efficiente, ma è anche molto compatto, con 9 litri di capacità, e permette un grande risparmio sul consumo elettrico rispetto agli altri, poichè la sua potenza è di soli 800 W.
Questo mini forno è molto efficiente nonostante le dimensioni molto ridotte e la potenza. Dispone di tutti gli strumenti più importanti, come il timer, diverse modalità di cottura, la griglia e la spia luminosa. Mette a vostra disposizione tutto ciò di cui avete bisogno per preparare deliziose ricette.
- Capacità: la sua capacità di 9 litri lo rende perfetto come alternativa al forno convenzionale. Qualora doveste riscaldare una pietanza o cuocere un alimento di piccole dimensioni, usare questo invece del forno a incasso sarà molto più conveniente. Inoltre occupa una spazio veramente piccolo e potete considerarlo il miglior forno elettrico da tavolo.
- Modalità di diffusione del calore: il controllo con il quale selezionate la modalità di diffusione del calore ha 4 posizioni: spento, calore superiore, inferiore e omogeneo. Purtroppo il mini forno non è ventilato.
- Timer 60 minuti: il timer incorporato arriva fino a 60 minuti. Selezionate il tempo di cottura e continuate a svolgere le vostre attività, mentre il mini forno cucina per voi.
- Base antiscivolo: i piedini in gomma antiscivolo lo rendono stabile su ogni tipo di piano d’appoggio sul quale desiderate appoggiarlo.
- Robusto ed elegante: oltre ad essere efficente e realizzato con i materiali migliori, resistenti alle alte temperature, il mini forno Severin ha un bel design elegante che completerà la vostra cucina. Il suo design piace molto a chi lo acquista, potete verificarlo leggendo qualche recensione.
- Accessori: tra gli accessori in dotazione troverete la griglia di cottura e il vassoio che potete utilizzare per appoggiare gli alimenti da scaldare e cuocere o per raccogliere i grassi o le briciole, cosa che vi semplificherà di molto la pulizia, anche se non è autopulente.
- Temperatura non regolabile: diciamo subito che questo è più un fornetto per scaldare che per cuocere. Per quanto possa anche scongelare e cuocere alcuni alimenti, non può essere utilizzato nel modo in cui usereste un vero e proprio mini forno, cuocendo pizze, pollo, pesce, ecc. Va bene per scaldare i cibi o cuocere qualcosa che non richiede particolari parametri. Per tanto la temperatura non è regolabile, ma quella raggiunta è molto alta.
- Nessuna funzione di autopulizia: il fatto che non sia autopulente rende la manutenzione e la pulizia un po’ più complessa.
Fattori da considerare per l’acquisto di un mini forno
I fornetti sono molto pratici e utili, ma scegliere il miglior mini forno per voi può essere difficile. Bisogna tener conto di alcuni fattori che vanno oltre la marca o il prezzo. Vi invitiamo a leggere questa guida all’acquisto dove troverete alcuni consigli che vi aiuteranno a fare un acquisto intelligente.
Capacità
I fornetti sono disponibili in tante misure diverse. Avete la possibilità di scegliere tra diverse capacità, non solo in base allo spazio a disposizione, ma anche in base all’uso che volete farne. Quando parliamo di capacità superiori ai 20 litri, solitamente parliamo di veri e propri fornetti che sono anche in grado di cuocere cibi freschi come carne, pesce, pizze, dolci, ecc.
Capacità inferiori ai 20 litri sono tipiche dei fornetti scalda-brioche. Questi servono più che altro a scongelare e cuocere o riscaldare gli alimenti, ma non sono adatti per cotture più complesse per le quali dovreste importare diversi parametri (pollo, torte, pesce, pizze, pace, ecc). Sono fornetti da tavolo e vengono usati in modo complementare al forno vero e proprio. Valutate bene quindi quali sono i migliori forni elettrici piccoli per voi, se i scaldabioche o quelli in grado di cucinare.
Funzioni
Le funzioni principali che i fornetti vi consentono di regolare sono le modalità di diffusione del calore, la temperatura e il timer. I mini forni più costosi hanno dei programmi specifici per i diversi elementi e funzioni supplementari come quella defrost, il modo di cottura ventilato, la modalità per tenere al caldo i cibi, ecc.
Decidete voi se considerate altre funzioni, accessori e caratteristiche, come lo spiedo, la spia luminosa o la luce all’interno del vano di cottura, fondamentali o meno.
Timer
La funzione timer è estremamente importante perchè vi permette di programmare il tempo di cottura del piatto che state preparando. Impostando il tempo ideale di cottura eviterete di bruciare le pietanze o di lasciare il forno acceso: i fornetti elettrici più moderni si spengono automaticamente quando il timer torna sullo zero.
Ventilazione
Per la preparazione di alcune pietanze, avere un forno ventilato è estremamente importante. La ventilazione consente all’aria calda di circolare all’interno, garantendo una cottura più omogenea. Questa vi permetterà di ottenere risultati migliori. Vi consigliamo di prediligerla nel caso vogliate cuocere carne, paste o dolci.
Sistema autopulente
I fornetti più moderni di solito dispongono di sistemi di pulizia integrati che rendono la manutenzione molto più semplice. Questa caratteristica, però, non è così comune. Per trattare i mini forni non autopulenti in modo adeguato avrete bisogno di utilizzare i metodi tradizionali, prodotti specifici e ovviamente olio di gomito.
Mini forno – l’apparecchio compatto più funzionale della cucina
Ora avete letto le nostre recensioni e conosciuto le caratteristiche principali che caratterizzano i migliori mini forni che potete trovare in vendita nel 2020. Vi invitiamo a prendervi qualche altro minuto per valutare ogni prodotto in base a quanto detto e consigliato fino ad ora. Una volta che lo avrete fatto, potrete finalmente scegliere il prodotto che corrisponde maggiormente alle vostre aspettative e che soddisfa la vostre esigenze in cucina e quelle della vostra famiglia.