Lascia che ti ponga una domanda:
Vuoi comprare una macchina sottovuoto ma troppe opzioni ti confondono?
Se è così… sei nel posto giusto!
In Breve: Le nostre 4 migliori scelte di macchine sottovuoto
- Top di gamma: Laica VT3120
- Miglior rapporto qualità prezzo: KitchenBoss KG210IT
- Ottima da usare in casa: Bonsenkitchen
- Miglior macchina sottovuoto economica: LOFTER
In questa guida all’acquisto, conoscerai le 15 migliori macchine sottovuoto che puoi comprare nel 2023.
Ognuno di questi modelli soddisferà tutte le tue esigenze.
Sei pronto a ridurre gli sprechi e a risparmiare denaro?
Le migliori macchine sottovuoto
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Top di gamma: ![]() | Laica VT3120
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: ![]() | KitchenBoss KG210IT
| Vedi su Amazon → |
Ottima da usare in casa: ![]() | Bonsenkitchen
| Vedi su Amazon → |
Miglior macchina sottovuoto economica: ![]() | LOFTER
| Vedi su Amazon → |
Il nostro sito web ha anche creato un elenco di migliori vaporiere elettriche e di migliori frullatori in vendita nel 2023, dunque assicurati di consultarli.
1. Blusmart NJK9 – Migliore in assoluto
Tempo di aspirazione/sigillatura: 8-12 s
La migliore macchina sottovuoto che puoi acquistare nel 2023 è la NJK9 della marca Blusmart, potente, versatile e funzionale. Non si limita ad aspirare l’aria, ma lo fa nel modo più appropriato in base al contenuto del sacchetto. Come se non bastasse, funziona anche come bilancia da cucina.
La macchina per sottovuoto NJK9 vanta una potenza di aspirazione di 80 kPA. Grazie ad essa, il cibo resta fresco 8 volte più a lungo e non perde nè l’aroma nè il sapore. Nella parte superiore è presente un pannello di controllo con bottoni, luci e display, attraverso il quale gestisci le tantissime funzionalità del prodotto.
Per esempio, potrai selezionare una delle 4 funzioni: aspirazione per cibo umido o secco, sottovuoto normale o leggero e funzione sigillante. Nel caso ti venga il dubbio di aver scelto una modalità sbagliata, basta premere stop per bloccare l’aspirazione. Una volta terminato, la macchina sigilla ed espelle il sacchetto in automatico.
Oltre a tutte queste funzioni, include anche una bilancia per pesare gli alimenti e una vasca per la raccolta dei liquidi espulsi quando si lavora con i cibi troppo succosi, come carne rossa o frutta. I sacchetti per il sottovuoto sono già inclusi con la macchina, così come i tubi aspiranti. Usa un taglierino per tagliare i sacchetti quanto basta, riducendo ulteriormente gli sprechi.
Versatile, multifunzionale e con un buon rapporto qualità prezzo, visto tutto ciò che riesce a fare, questa è una macchina per il sottovuoto di livello professionale ottima soprattutto se gestisci un’attività (negozio di alimentari, minimarket, caseificio, macelleria ecc…). Se cercavi un prodotto per l’uso domestico, non ti deluderà.
- Migliore macchina sottovuoto: potente, versatile e funzionale
- Potenza di aspirazione di 80 kPA: il cibo resta fresco 8 volte più a lungo
- Pannello di controllo per gestire le tante funzioni
- 4 funzioni: aspirazione dry/wet, sottovuoto normale, leggero, funzione sigillante
- Pulsante stop per bloccare l’aspirazione, espulsione automatica
- Funzione di bilancia alimentare, vasca per la raccolta dei liquidi
- Sacchetti e tubi già inclusi, lunghezza dei sacchetti regolabile per evitare sprechi
- Ideale per l’utilizzo professionale, eccezionale per quello domestico
- Non è la macchina sottovuoto più economica di questa lista
- Le sue funzioni potrebbero risultare un po‘ eccessive per il semplice uso casalingo
2. Laica VT3120 – Top di gamma
Tempo di aspirazione/sigillatura: 10-20 s
La possibilità di poter conservare il cibo comporta sia un risparmio in termini di alimenti sia di denaro. Noi desideriamo quindi presentarti la macchina sottovuoto che ti consentirà di ottenere questi vantaggi con risultati senza paragoni: è la Laica VT3120, un’autentica top di gamma.
Si tratta di una macchina sottovuoto potente che, grazie alla doppia pompa di aspirazione, è in grado di aspirare, in modo semplice e totalmente automatico, 20 litri di aria in un solo minuto. I tempi di aspirazione variano in base alla capacità del sacchetto, che deve avere una larghezza massima di 30 cm.
La doppia barra saldante garantisce una sigillatura perfetta per ogni alimento che desideri conservare. Per quanto riguarda le operazioni manuali, con questa macchina sottovuoto ti sarà possibile regolare la potenza di aspirazione che si adatterà in questo modo alla diversa tipologia di cibi grazie a 3 funzioni: dry, moist, wet.
Dispone poi di un vano portarotolo con taglierina bidirezionale, così da poter tagliare agevolmente il sacchetto una volta conclusa l’operazione. In più, la presenza di una maniglia per il bloccaggio ti assicura una presa ergonomica sulla macchina sottovuoto durante la sigillatura. È presente perfino l’opzione di marinatura rapida, grazie alla quale potrai insaporire i tuoi cibi in pochi minuti.
Insomma, godrai di eccellenti prestazioni grazie a questa che è la migliore macchina sottovuoto della sua gamma. Te la consigliamo per l’uso professionale.
- Migliore macchina sottovuoto professionale della sua gamma
- Aspira 20 litri di aria in un solo minuto
- Funzionamento semplice e totalmente automatico
- Doppia pompa di aspirazione e doppia pompa saldante
- Potenza di aspirazione regolabile con 3 funzionalità: dry, moist, wet
- Vano porta rotolo con taglierina bidirezionale, opzione di marinatura rapida
- Maniglia per il bloccaggio per una presa ergonomica
- Approvata dagli utenti esperti e da Altroconsumo
- Non è la macchina sottovuoto più economica di questa lista
- A volte potresti aver bisogno di bloccare l’aspirazione perchè troppo potente
3. KitchenBoss KG210IT – Miglior rapporto qualità prezzo
Tempo di aspirazione/sigillatura: 6-20 s
Sei alla ricerca di una soluzione economica per poter conservare al meglio i tuoi alimenti? Allora tieniti pronto: la KitchenBoss KG210IT è la macchina sottovuoto che fa per te, nonchè quella che ti propone il miglior rapporto qualità prezzo.
Si tratta di una macchina sottovuoto ideale a conservare il cibo che si manterrà fresco 6 volte più a lungo rispetto agli altri modelli presenti sul mercato. Sebbene sia compatta, grazie al potente motore da 100 watt, assicura una potenza di aspirazione ottima: 60 kpa. Termina di aspirare aria e sigillare un sacchetto in 20 secondi al massimo.
Per usarla, ti basterà aprire il coperchio ed inserire la busta contenente l’alimento che desideri conservare. Premi uno dei 4 bottoni per scegliere la modalità più adatta: inching (per alimenti soffici), dry e moist vac (rispettivamente per cibi secchi e umidi) e sel only (per sigillare e basta). L’acquisti con 20 sacchetti in dotazione. Una volta terminati, potrai utilizzare qualsiasi tipo di sacchetto adatto al sottovuoto, senza dover ordinare una marca compatibile.
La macchina sottovuoto possiede una struttura in acciaio inossidabile che ti garantirà lunga durata nel tempo. Per la sua qualità e il prezzo conveniente, consigliamo questa macchina sia per l’uso domestico che per l’uso professionale, se gestisci una piccola attività. In entrambi i casi, sarà un acquisto di cui non ti pentirai.
- Macchina per il sottovuoto con il miglior rapporto qualità prezzo del 2025
- Conserva il cibo 6 volte più a lungo rispetto agli altri modelli
- Potente motore da 100 watt per una potenza di aspirazione di 60 Kpa (12 litri al minuto)
- 4 modalità di aspirazione per cibi soffici, secchi o umidi più funzione sigillante
- Impiega dai 10 ai 20 secondi per aspirare e sigillare
- 20 sacchetti in dotazione, compatibile con qualsiasi tipo di sacchetto
- Struttura in acciaio inossidabile e dimensioni compatte salvaspazio
- Nel manuale in dotazione mancano le istruzioni in italiano
- Questa macchina sottovuoto risulterebbe un po’ rumorosa
4. Bonsenkitchen – Ottima da usare in casa
Tempo di aspirazione/sigillatura: 10-60 s
Se non gestisci un’attività alimentare, è inutile che spendi un capitale per una macchina per sottovuoto supercostosa. La Bonsenkitchen ha un prezzo decisamente moderato rispetto alla media, ma non per questo ti costringe a rinunciare alla qualità.
È la classica macchina per sottovuoto che svolge anche la funzione di sigillatore e tagliatrice. Eliminando l’ossigeno, con la sua potenza diaspirazione di 70 kpa, inibisce il proliferare dei batteri e mantiene il cibo fresco 5 volte più a lungo. Puoi selezionare la modalità di aspirazione a seconda del tipo di alimenti, umidi o secchi, grazie al pannello di controllo.
Sei tu a decidere la lunghezza del sacchetto, per ridurre ancora di più gli sprechi. Oltre che ad aspirare l’aria dai sacchetti, aspira anche quella da bottiglie o vasetti, grazie agli appositi accessori inclusi. La macchina per sottovuoto include già una pellicola 28 x 300 cm, 5 sacchetti da 20 x 30 cm, 5 sacchi con cerniera da 25 x 28 cm, 2 tubi per altri contenitori e un tappo di sughero.
Sia per la sua convenienza che per la sua qualità, già in molti l’hanno scelta. Approfitta anche tu di questa occasione, per portati a casa una macchina per il sottovuoto prestazionale e versatile che ti tornerà molto utile in casa.
- Macchina per sottovuoto ideale per l’utilizzo in casa
- Svolge anche la funzione di sigillatore e tagliatrice
- Potenza diaspirazione di 70 kpa, mantiene il cibo fresco 5 volte più a lungo
- Diverse modalità: sottovuoto per umidi, secchi, solo sigillatura
- Taglierina inclusa per regolare la lunghezza del sacchetto
- Aspira l’aria anche da bottiglie o vasetti, grazie agli accessori inclusi
- Include una pellicola, 5 sacchetti e 5 sacchi con cerniera
- Potresti dover bloccare l’aspirazione di tanto in tanto
- Purtroppo il tappo incluso per il vino non è universale
5. LOFTER – Miglior macchina sottovuoto economica
Tempo di aspirazione/sigillatura: 5-20 s
La migliore macchina sottovuoto economica è la LOFTER, una soluzione decisamente conveniente, ma di qualità. Questo apparecchio sarà il tuo più prezioso alleato in casa nella lotta agli sprechi di cibo e quindi di denaro.
Grazie all’ottima potenza di aspirazione di 65 kpa, aspira 4,5 litri di aria al minuto. L’aspirazione dura circa 15 secondi, mentre la sigillatura 5 secondi, per un tempo massimo di lavoro di 20 secondi. Come confermano anche le recensioni, è praticissima da usare: dispone solo delle funzioni aspirazione più sigillatura e solo sigillatura.
È fatta in ABS rinforzato, quindi è una macchina che resiste al tempo e all’usura. Essendo abbastanza silenziosa, puoi usarla senza disturbare chi vive in casa con te. Con questa macchina per il sottovuoto troverai inclusi già 10 sacchetti, di cui 5 da 25 x 20 cm e 5 da 20 x 12 cm, e un tubo di aspirazione per vasetti, bottiglie e altri contenitori.
Se non hai bisogno di prestazioni professionali e devi farne un uso sporadico o frequente, ma non assiduo, la LOFTER si rivela essere una buona scelta. Valutala bene in base alle tue necessità, perchè ne vale la pena.
Questa guida dei migliori yogurtiere include altri fantastici prodotti per la cucina, dunque controllalo.
- Migliore macchina sottovuoto economica, per uso domestico
- Potenza di aspirazione di 65 kpa: aspira 4,5 litri di aria al minuto
- Aspirazione da 15 secondi, sigillatura da 5 secondi: tempo massimo di 20 secondi
- Fatta in ABS rinforzato: resiste al tempo e all’usura
- Include 10 sacchetti: 5 da 25 x 20 cm e 5 da 20 x 12 cm
- Tubo di aspirazione per vasetti, bottiglie e altri contenitori
- Non puoi selezionare una modalità per il cibo umido o secco
- Non può essere usata con i liquidi
- Necessita di 15 secondi di riposo tra un utilizzo e l’altro
6. Macom Forever Fresh VAC2060 – Ottima scelta salvaspazio
Tempo di aspirazione/sigillatura: non specificato
Hai bisogno di una macchina per il sottovuoto efficiente, ma non troppo costosa nè ingombrante? Non temere, perchè abbiamo la soluzione che farà sicuramente a caso tuo: è la Macom Forever Fresh VAC2060.
È una macchina semplicissima da usare con le consuete funzioni adatte al cibo umido, secco o la funzione di sola sigillatura. L’apparecchio ha un pannello comandi soft touch: ti basterà una lieve pressione per attivare l’opzione che desideri. Un’innovativa caratteristica di questa macchina sottovuoto è la funzione a impulsi, che ti permette di regolare l’aspirazione dell’aria a seconda delle tue necessità.
Con la funzione control stop ti consentirà di interrompere l’aspirazione in qualsiasi momento, in modo da non danneggiare gli alimenti più delicati. Questa macchina per alimenti è dotata di un’ampia barra sigillante da 30 cm per la chiusura ermetica e sicura. Inoltre, lo spazio occupato non sarà un problema, dato che le sue dimensioni sono solo di 34 x 15.5 x 7 cm. Sotto la macchina è presente anche un vano in cui potrai comodamente riporre il cavo una volta terminato di usarla.
Insomma, scegliendo la Macom Forever Fresh VAC2060 avrai a che fare con un prodotto che ti permetterà di risparmiare spazio, tempo, denaro e alimenti. Un vero affare, non credi?
- Macchina per sottovuoto molto compatta
- Pannello comandi soft touch, funzioni per alimenti umidi e secchi
- Funzione a impulsi per regolare l’aspirazione dell’aria
- Sistema control stop per interrompere l’aspirazione in qualsiasi momento
- Ampia barra sigillante da 30 cm
- Vano porta cavo per occupare il minor spazio possibile in cucina
- Risparmio su denaro, alimenti e spazio
- Il coperchio va premuto un po’ mentre la macchina per alimenti effettua il suo lavoro
- La saldatura non risulta particolarmente robusta
7. GERYON – La più facile da usare
Tempo di aspirazione/sigillatura: 5-20 s
Desideri acquistare una macchina sottovuoto ma sei alle prime armi? Sei alla ricerca di un prodotto semplice da usare ma allo stesso tempo efficiente? Allora leggi la recensione della GERYON!
Grazie al potente sistema di aspirazione e alla barra sigillante di alta qualità, potrai preservare gli alimenti da qualsiasi agente batterico e dall’aria. Basta la sola pressione di un pulsante per selezionare la modalità di aspirazione dell’aria per alimenti asciutti o umidi e procedere in seguito con la sigillatura.
Non solo potrai conservare e porzionare i cibi cotti nel modo migliore, ma potrai sigillare comodamente e velocemente la busta oppure marinare gli ingredienti per dei gustosi piatti. Le luci a LED ti avviseranno una volta completata la sigillatura. La macchina si presenta con un design compatto, perfetto per l‘uso domestico. È adatta a qualsiasi marca di sacchetti in commercio.
Con un funzionamento semplice e intuitivo, questo prodotto si aggiudica certamente la posizione tra le migliori macchine sottovuoto per uso domestico. Fatti avanti: non te ne pentirai!
- Macchina per sottovuoto dal design compatto
- Passaggi semplici e veloci per sigillare con la sola pressione di un pulsante
- Ideale per marinare, conservare e porzionare gli ingredienti
- Potente sistema di aspirazione e barra sigillante di qualità
- Adatta a qualsiasi marchio per poter scegliere i sacchetti che desideri
- Luci che ti avvisano una volta completata la sigillatura
- A volte, la macchina fa partire la pompa a vuoto nonostante si selezioni solo la sigillatura
- La pompa di aspirazione dovrebbe essere un po‘ più potente secondo alcuni
8. VPCOK – Massima efficenza
Tempo di aspirazione/sigillatura: 10-20 s
Economica e facile da usare, la macchina per il sottovuoto VPCOK è un’altra ottima scelta per la tua casa. Sebbene il suo prezzo sia così conveniente, ti permette di aspirare l’aria anche da vasetti, vaschette e bottiglie. Insomma, vale la pena leggere la sua recensione.
Questa macchina per sottovuoto ti permette di impostare due modalità: sigillatura e aspirazione o solo sigillatura. Selezioni anche 2 tipi di alimenti: i secchi e gli umidi. La potenza di aspirazione oscilla tra i 45 kpa e i 60 kpa a seconda di queste impostazione. Per svolgere entrambe le funzioni (pompare e sigillare) impiega al massimo 20 secondi.
La lama taglia automaticamente il sacchetto una volta completato il lavoro. Come accennato, dispone anche di un tubo e di un tappo del vino, in modo che tu possa aspirare l’aria da qualunque contenitore ti permetta di inserire entrambi. L’acquisti con già 10 sacchetti inclusi: 5 da 15 x 20 cm e 5 da 20 x 25cm, vanno bene quelli di ogni marca.
Nonostante non sia una macchina professinale, questa ha già soddisfatto tantissimi utenti. Se non vuoi spendere troppo pensa alle tue esigenze e valuta attentamente le sue caratteristiche, perchè ha tutte le carte in regola per soddisfare la maggior parte di coloro che vogliono una macchina per uso domestico.
- Macchina per il sottovuoto domestica: economica e facile da usare
- 2 modalità sigillatura e aspirazione e sigillatura, per alimenti secchi e umidi
- Potenza di aspirazione che oscilla tra i 45 kpa e i 60 kpa
- Per svolgere entrambe le funzioni impiega 20 secondi al massimo
- La lama taglia automaticamente il sacchetto una volta completato il lavoro
- Dispone anche di un tubo e di un tappo del vino
- 10 sacchetti inclusi: 5 da 15 x 20 cm e 5 da 20 x 25cm
- Può non essere adatta per l’uso professionale
- Bisogna stare attenti a non sovraccaricare i sacchetti
9. Bonsenkitchen – Supersicura
Tempo di aspirazione/sigillatura: non specificato
Spesso il difetto delle macchine per sottovuoto troppo economiche è che la sigillatura può cedere, facendo di nuovo entrare aria nel sacchetto. Con la Bonsenkitchen questo non succede. Ciò che la distingue è, infatti, la sigillatura supersicura, nonostante sia una delle più economiche di questa lista. Ma andiamo con ordine.
La macchina Bonsenkitchen si distingue innanzitutto per il suo design compatto. Presenta un bel display touch, intuitivo e moltosemplice da usare, grazie al quale puoi selezionare sia la funzione che vuoi eseguire (aspirazione e sigillatura oppure solo sigillatura) e il tipo di alimenti all’interno del sacchetto: secchi o umidi.
È la sigillatura, come abbiamo detto, a farla distinguere dalle altre. È l’unica, infatti, a fornire doppia sigillatura. È talmente forte che alcuni utenti nelle opinioni affermano di aver utilizzato questa macchina anche per conservare indumenti o altri oggetti. Ti verrà fornita con 5 sacchetti da 20 x 30 cm e un rotolo per sacco sottovuoto extra lungo da 20 x 300 cm.
Se cercavi una macchina ideale non solo per la conservazione degli alimenti, ma anche per altri oggetti che occupano troppo spazio in casa, come gli abiti, questa è una buona soluzione. Dato che i sacchetti devono avere una larghezza massima di 30 cm non varrà a mettere sottovuoto piumoni o coperti, ma per piccoli indumenti si rivelerà più che adatta.
- Macchina per sottovuoto compatta con doppia sigillatura
- Display touch per puoi selezionare la funzione e il tipo di alimenti
- Si può usare anche per alcuni indumenti di piccole dimensioni
- 5 sacchetti da 20 x 30 cm, rotolo da 20 x 300 cm
- Una tra le più economiche di questa lista
- Disponibile in due colori: bianco e nero
- Non è una macchina di livello professionale
- Non ha la maggior potenza di aspirazione della lista
- Non c’è la funzione per alimenti delicati
10. Aicok – La macchina sottovuoto più leggera
Tempo di aspirazione/sigillatura: non specificato
Alcuni modelli di macchine sottovuoto si presentano particolarmente ingombranti e con un peso eccessivo: l’apparecchio Aicok smentisce questo assunto. Si tratta, infatti, di una macchina perfetta per uso domestico, con un design moderno e minimale.
Nella parte superiore, la macchina sottovuoto presenta un display dal quale potrai scegliere una serie di funzioni per regolare la tipologia di aspirazione. Troverai dei pulsanti con i quali selezionare l’operazione che vuoi eseguire, se solo sigillatura o anche sottovuoto, e quelli con i quali selezionare il tipo di alimento: se secco o umido.
Sulla base è presente un piccolo cassetto dotato di taglierino in cui riporre il rotolo. C‘è anche un vano per riporre il cavo una volta finito di usarla. Puoi usare questa macchina anche per marinare i cibi. Altro suo vantaggio è il prezzo conveniente. Essendo così leggera, potrai riporla ovunque e risparmiare più spazio in cucina.
Tra quelle economiche della nostra lista, questa è una delle migliori, pratica, maneggevole e intuitiva. Se decidi di acquistarla, farai sicuramente un affare: te lo assicurano anchele tante opinioni positive. Per altri perfetti prodotti, controlla il nostro articolo dei migliori frullatori ad immersione e dei migliori tritatutto disponibili sul mercato.
- Macchina sottovuoto ultraleggera, ottima scelta economica
- Diverse funzionalità: puoi scegliere il livello di aspirazione e il tipo di cibo
- Perfetta anche per la marinatura dei cibi e la cottura
- Caratterizzata da un design moderno e minimale
- Cassetto porta rotolo dotato di taglierino
- Vano in cui riporre il cavo una volta terminato l’utilizzo
- Non è una macchina professionale
- Alcuni utenti affermano di preferire i modelli un po‘ più robusti
11. ACRATO – La più compatta
Tempo di aspirazione/sigillatura: 10-30 s
Desideri conservare al meglio gli alimenti con una macchina per sottovuoto ma hai poco spazio in cucina? ACRATO potrebbe essere il prodotto perfetto per te!
Si tratta di una macchina sottovuoto per alimenti caratterizzata da delle dimensioni estremamente contenute e con un design minimale e compatto. Con essa avrai la possibilità di prolungare la durata dei cibi fino a 10 volte in più rispetto ai metodi di conservazione tradizionali. Per quanto riguarda le funzionalità, questa macchina sottovuoto ti offre la possibilità di impostare la modalità di lavoro e il contenuto.
È adatta ad ogni tipo di alimento, da quelli secchi a quelli più morbidi e umidi. In più, in dotazione insieme alla macchina è presente un tubo di aspirazione che potrai collegare ad altri contenitori o barattoli. Oltre all’aspirazione, anche la sigillatura è totalmente automatica, che avviene in soli 10 secondi. Inoltre, la macchina per alimenti è dotata della funzione di arresto del vuoto, grazie alla quale potrai interrompere l’operazione in qualsiasi momento in base alle tue esigenze.
Semplice da utilizzare e trasportabile dove desideri, un modello del genere si adatta a tutte le cucine, grandi e piccole: non potevamo non inserirlo nella nostra classifica.
- Macchina dalle dimensioni estremamente contenute
- Conserva i cibi 10 volte più a lungo rispetto ai metodi tradizionali
- Regolazione del livello di aspirazione in base agli alimenti, umidi o secchi
- Tubo di aspirazione in dotazione, sigillatura in soli 10 secondi
- Funzione di arresto dell‘aspirazione
- Il libretto delle istruzioni non è molto chiaro secondo alcuni utenti
- La chiusura della cover in plastica della macchina sembrerebbe un po’ troppo delicata
12. ACTOPP – La professionale alla portata di tutti
Tempo di aspirazione/sigillatura: non specificato
Desideri poter conservare al meglio i tuoi cibi ma pensi che il tuo budget sia limitato? Non temere… ti proponiamo subito la soluzione ai tuoi problemi: è la macchina per sottovuoto ACTOPP.
Si tratta di una macchina sottovuoto professionale, ma nello stesso tempo molto semplice e intuitiva da usare. È perfetta per conservare carne, pasta, frutti di mare, formaggi e tanto altro ancora: i tuoi alimenti si manterranno in tal modo sempre freschi, isolati dall’aria e dai batteri. Dureranno 7 volte più a lungo rispetto ad altri metodi di conservazione. La macchina sottovuoto è dotata delle funzioni “seal” (solo sigillatura) e “vac seal” (aspirazione e sigillatura).
Ti basterà premere un pulsante e la macchina inizierà a svolgere il suo compito, che porterà a termine in tempi brevi. Grazie alla presenza di un tubo per l’aspirazione dell’aria potrai utilizzare la macchina sottovuoto anche sui contenitori adibiti al sottovuoto. Si presenta piccola e leggera e ti permetterà di risparmiare spazio nella tua cucina e di portarla sempre con te, ad esempio in campeggio. Risulta, infine, estremamente facile da pulire.
Non lasciarti sfuggire l’occasione di acquistare una buona macchina sottovuoto professionale a un prezzo davvero economico. Con questa hai solo da guadagnare, anche in termini di spazio. Vedrai che non te ne pentirai!
- Piccola e leggera per poterla portare sempre con te
- Funzionamento semplice e intuitivo
- Tubo di aspirazione dell’aria per utilizzarla anche sui contenitori per il vuoto
- Funzionalità: seal per la sigillatura, vac seal per il sottovuoto e la sigillatura
- Conservazione degli alimenti 7 volte maggiore rispetto a quella tradizionale
- Ideale per carne, pasta, formaggi, frutti di mare e così via
- Facile da pulire
- Gli agganci di chiusura di questa macchina risultano un po’ delicati
- A volte tende a chiudere ermeticamente senza il sottovuoto
13. CrazyFire – La portatile più sicura
Tempo di aspirazione/sigillatura: 10-20 s
Il problema delle macchine sottovuoto portatili è che tendono a surriscaldarsi in fretta e necessitano di alcuni secondi di tregua tra un uso e l’altro. Questo problema è limitato con la CrazyFire, perchè dispone di un sistema di sicurezza che la protegge dal surriscaldamento. Se questa caratteristica ti interessa, scopri cos’altro può offrirti.
Questa macchina sottovuoto per alimenti è dotata di una potente pompa di aspirazione che, unita al motore da 100 W, ti consentirà di preservare i tuoi alimenti da qualsiasi agente quali batteri, aria e umidità. Il funzionamento è molto intuitivo: ti basterà inserire il sacchetto contenente l‘alimento, chiudere la macchina e premere il pulsante verde.
Quando la macchina avrà completato il lavoro, la luce diventerà rossa e potrai conservare il tuo cibo per un tempo 7 volte superiore rispetto alla conservazione tradizionale. Va bene per qualsiasi alimento (verdure, biscotti, frutta, pane, ecc). Puoi usarla per marinare i cibi oppure per cuocerli mantenendo il gusto e i valori nutrizionali necessari al tuo benessere. L’acquisti con 30 sacchetti in dotazione.
C’è ancora un’altra cosa che non sai: se avrai un giorno bisogno di usarla con piccoli oggetti, potrai farlo tranquillamente. In vista di tutto questo, e in accordo con le tante opinioni positive, possiamo suggerirti il suo acquisto senza problemi.
- Macchina sottovuoto con un sistema anti-surriscaldamento
- Potente pompa di aspirazione e motore da 100 W
- Luce rossa che ti avviserà quando sigillatura aspirazione saranno terminate
- Preserva i tuoi alimenti da qualsiasi agente esterno 7 volte più a lungo
- Ideale per qualsiasi alimento tra cui carne, verdure, biscotti, piatti marinati e frutta
- Va bene anche per la conservazione di vestiti od oggetti di valore
- Manca un pulsante di arresto per il processo di aspirazione
- La plastica della macchina per alimenti risulta un po’ sottile
- Mancano le istruzioni in italiano
14. Crenova – La più versatile
Tempo di aspirazione/sigillatura: non specificato
Chi non desidera gustare degli alimenti sempre freschi e genuini o conservare gli oggetti più cari, come foto, gioielli e altro, in modo che con il passare del tempo non si ossidino? Hai risposto nessuno? Scopri la recensione della macchina sottovuoto Crenova: siamo sicuri che ti conquisterà!
Si tratta di una macchina perfetta per conservare gli alimenti molto più a lungo rispetto alla conservazione tradizionale. Grazie alla potenza della pompa potrai rimuovere facilmente tutta l’aria in pochi secondi. Tutto ciò che devi fare è solo impostare il tipo di alimento che vuoi conservare, se secco o umido. Le 3 spie a led ti consentiranno di verificare lo stato della preparazione.
Verdura, frutta, carne, pesce… Conserva tutto ciò che desideri! Ogni sacchetto sarà sigillato perfettamente e non lascerà entrare aria neppure con il passare del tempo. Con il tubo accessorio, utilizzerai la macchina sottovuoto anche per contenitori e barattoli di vetro. Sarà ottima per sigillare anche vestiti, francobolli altri piccoli oggetti, per proteggerli dall’aria e l’umidità.
Con la possibilità di sigillare più sacchetti contemporaneamente e una versatilità senza paragoni, l’apparecchio merita di entrare nella lista delle migliori macchine sottovuoto per uso domestico. Anche le recensioni dei clienti sono state molto positive, perciò approfitta dell’occasione!
- Macchina per sottovuoto ottima per alimenti e non solo
- Conserva gli alimenti più a lungo rispetto ai metodi tradizionali
- Pompa con una forte potenza d‘aspirazione per rimuovere l’aria in pochi secondi
- 3 spie a led intelligenti per verificare lo stato della preparazione
- Impostazioni apposite per la conservazione di cibo secco e umido
- Tubo accessorio ideale per barattoli di vetro e contenitori per il sottovuoto
- Possibilità di sigillare più sacchetti contemporaneamente
- Questa macchina sottovuoto risulterebbe un po’ rumorosa
- Non si trovano facilmente tappi e sacchetti della stessa marca
- In alcune occasioni l’aria fuoriesce
15. KYG 00-3843 – La professionale più pratica
Tempo di aspirazione/sigillatura: 10-20 s
Vorresti una macchina per sottovuoto che unisse la precisione di quelle professionali e la praticità di quelle casalinghe? Il compromesso perfetto te lo offre la KYG 00-3843.
Questa macchina per il sottovuoto mette a tua disposizione 3 modalità: aspirazione e sigillatura, solo sigillatura, e l’esclusiva funzione di deumidificatore, per mantenere i cibi secchi un po‘ umidi o per marinarli. C’è poi il quarto tasto che serve per interrompere l’aspirazione, rilasciare il sacchetto o aprire la macchina.
Aspirazione e sigillatura vengono svolti in breve tempo e quest’ultima è abbastanza resistente nel tempo. Con il tubicino per l’aspirazione esterna e l’adattatore in dotazione, potrai aspirare l’aria anche da barattoli o altri contenitori compatibili. La macchina per sottovuoto KYG 00-3843 ti viene fornita con già 30 sacchetti in dotazione.
Questa è una macchina di livello professionale che sarà grandiosa anche in un contesto domestico. Efficente e veloce, le sarai grato per l’aiuto che ti dà ad evitare gli inutili sprechi. Non lasciartela scappare!
Abbiamo anche compilato una guida di buoni essiccatori domestici, dunque controllali.
- Macchina per sottovuoto professionale ma praticissima
- 3 modalità: aspirazione e sigillatura, solo sigillatura e deumidificatore
- Grande potenza d’aspirazione: svolge il lavoro in pochi secondi
- Riscaldamento rapido della barra saldante
- Tubicino per l’aspirazione esterna da altri contenitori e adattatore in dotazione
- Funzionamento semplice e intuitivo, 30 sacchetti in dotazione
- I sacchetti in dotazione sono un po’ piccoli secondo alcuni utenti nelle opinioni
- Secondo alcuni utenti, è un po‘ ingombrante per le cucine piccole
Cose da considerare prima di comprare una macchina sottovuoto
Le macchine sottovuoto sono strumenti particolarmente utili che ti permettono di conservare gli alimenti che desideri in modo semplice e veloce per un lungo periodo.
In pochi passaggi e con gli appositi sacchetti, potrai conservare alimenti di ogni tipo ma non solo: alcuni modelli effettuano il sottovuoto anche per vestiti, biancheria, accessori e così via.
Ma prima di procedere all’acquisto, è importante che tu tenga in considerazione una serie di aspetti, quali le tipologie di macchine esistenti, le dimensioni e tanto altro ancora.
Te li elencheremo di seguito cosicché potrai trovare facilmente la miglior macchina sottovuoto per te.
Tipo di macchina sottovuoto
In commercio possiamo trovare principalmente tre tipologie di macchine sottovuoto per alimenti: compatta, con camera e portatile. Alcuni modelli risultano perfetti anche per i liquidi, mentre altri si prestano maggiormente a oggetti grandi: vediamoli insieme.
Compatta: quelle che abbiamo visto bella nostra lista. Sono certamente le macchine sottovuoto più diffuse e si prestano all’uso domestico. Possiedono una forma rettangolare e una struttura compatta, in modo tale da poter essere sistemate comodamente sul piano di lavoro.
Questi apparecchi sono dotati di una barra sigillante che, dopo aver aspirato l’aria, si occupa di sciogliere il bordo del sacchetto, in modo tale da sigillare gli alimenti lasciando fuori gli agenti esterni che possono intaccare il cibo.
Industriali: le macchine sottovuoto industriali vengono utilizzate all’interno delle grandi attività commerciali. Esse hanno forma cubica una elevata potenza di aspirazione. Risultano sia ingombranti che particolarmente costose. A meno che tu non abbia la necessità di conservare grandi quantità di alimenti, il consiglio è quello di evitare questa macchina professionale per uso domestico.
Portatile: se lo spazio che possiedi in cucina è limitato, o sei comunque alla ricerca di un apparecchio più piccolo, la miglior macchina sottovuoto per te è sicuramente quella portatile. Nonostante sia estremamente compatta, ti offre ottime funzionalità.
Dimensioni
La portabilità della macchina è sicuramente un aspetto importante da considerare. Se desideri occupare il minor spazio possibile, un consiglio è quello di optare per una macchina sottovuoto portatile o compatta. Tuttavia, tieni a mente che i modelli più piccoli a volte offrono anche minori prestazioni. Allo stesso tempo, se acquisti una macchina dalle dimensioni eccessive potresti essere in futuro infastidito dall’ingombro.
Meccanismo di sigillatura
La qualità della barra saldante e la potenza della pompa di aspirazione sono due aspetti che incidono notevolmente sulla qualità della macchina. Infatti, alcune macchine dotate di un sistema di saldatura scadente non sigillano al meglio i sacchetti, facendo così in modo che i cibi vengano intaccati dagli agenti esterni. Assicurati che la barra riscaldante della macchina che stai scegliendo possieda una temperatura sufficiente a garantire una chiusura ottimale.
Funzioni
Come abbiamo visto, le migliori macchine sottovuoto ti consentono di scegliere sia il tipo di cibo (umido, secco, ma a volte anche soffice) sia le azioni che vuoi compiere: se vuoi solo sigillare o aspirare l’aria e sigillare. Le migliori e più complete potrebbero fornirti anche altre funzioni. Abbiamo visto in questa lista prodotti che facevano anche da bilancia, altri con accessori per i liquidi. Scegli tutte queste caratteristiche in base ai tuoi bisogni.
Compatibilità
Alcuni modelli sono progettati per essere utilizzati con sacchetti specifici della stessa marca, mentre altri risultano più versatili. Fondamentalmente, sarebbe meglio che optassi per una macchina sottovuoto compatibile con tutti i sacchetti, in modo da poterli reperire facillmente. Inoltre, opta anche per quelle dotate di tubo di aspirazione, cosicché potrai utilizzarle anche su barattoli e contenitori appositi.
Caratteristiche extra
Man mano che la tecnologia si evolve, le macchine sottovuoto che si trovano in commercio vengono dotate di funzioni sempre più innovative. Alcuni modelli ti permettono di selezionare le azioni da compiere o il tipo di alimento. Quelle più recenti sono dotate solitamente di un contenitore per poter conservare anche zuppe e insalate o di un tappo per aspirare l’aria da una bottiglia. Altre macchine ancora possiedono un sistema di rimozione della polvere per conservare i francobolli o altri oggetti di valore.
Marca dei sacchetti
Per quanto riguarda i sacchetti, opta per quelli delle marche più conosciute e affidabili. Essi risultano più spessi rispetto ad altri più economici ma anche più scadenti presenti sul mercato. In tal modo risparmierai tempo, denaro e alimenti, poiché non correrai il rischio che il sacchetto si rompa.
Domande frequenti
Che cos’è una macchina per il sottovuoto e come funziona?
La macchina per il sottovuoto è un elettrodomestico progettato per aspirare l’ossigeno da appositi sacchetti per alimenti. In questo modo, oltre a prolungarne la data di conservazione, se ne mantengono inalterati sia i valori nutrizionali che le proprietà organolettiche, riducendo allo stesso tempo il rischio di intossicazioni alimentari legate alla cattiva conservazione dei cibi.
Una macchina per il sottovuoto funziona attraverso due operazioni: una volta avvicinata al sacchetto contenente gli alimenti, prima aspira completamente l’aria al suo interno, poi sigilla il sacchetto stesso così che l’aria non possa rientrare.
Cosa posso sigillare con la macchina per il sottovuoto?
Una delle ragioni del successo delle macchine per il sottovuoto è che nei sacchetti è possibile conservare qualsiasi cosa, inclusi abiti o foto. L’uso più frequente, però, riguarda gli alimenti come le verdure di stagione, il pesce fresco, i crostacei o anche il pane, per conservarlo più a lungo, i biscotti fatti in casa per preservarne la fragranza, le marmellate, la frutta e tanto altro ancora.
Non esistono limiti, se non in termini di spazio a disposizione. Inoltre, il sottovuoto non è utile solamente a conservare, ma anche ad ottenere delle ottime marinature, perché – oltre ad eliminare l’ossigeno evitando la proliferazione dei batteri – il sottovuoto esalta tutti gli aromi. I sacchetti possono anche essere inseriti nelle vaporiere per la cottura sous vide.
Quanto dura il cibo conservato sottovuoto?
La durata della conservazione del cibo sottovuoto dipende dal tipo di alimento. Ad esempio, la carne si conserva per circa una settimana in luogo dei canonici due giorni nelle confezioni normali. Il pane può durare anche per otto giorni, mentre il pesce dura fino a 5 giorni. In linea generale, più secco è l’alimento, più il tempo di conservazione si allunga da un minimo del doppio fino a 7 o 8 volte in più rispetto alla conservazione tradizionale.
Come utilizzare la macchina per il sottovuoto?
Utilizzare la macchina per il sottovuoto è davvero molto facile, decisamente alla portata di tutti. È sufficiente, infatti, inserire gli alimenti nell’apposito sacchetto, avvicinare la macchina al bordo e premere per il tempo necessario.
L’unica precauzione, per far sì che la procedura abbia sicuramente successo, è quella di evitare di sovraccaricare i sacchetti così che i due bordi possano coincidere. Inoltre, se la vostra macchina per sottovuoto ve lo permette, potete selezionare anche le diverse modalità di aspirazione, dalla più delicata alla più rapida, in base al tipo di cibo.
Come scegliere il modello giusto per me?
Le macchine sottovuoto presenti oggi sul mercato offrono tutte delle ottime prestazioni in fatto di qualità e sicurezza. La scelta, quindi, dipende dalle esigenze personali.
Se hai una famiglia numerosa, e si tende a cucinare grandi quantità, le migliori macchine sottovuoto saranno quelle in grado di lavorare su sacchetti di grandi dimensioni. Viceversa, chi è single e vive in uno spazio ristretto prediligerà i modelli meno ingombranti, con sacchetti che possono essere comodamente riposti nei frigoriferi e nelle credenze più piccoli.
È importante considerare anche il fatto che le macchine più grandi possono processare anche due sacchetti piccoli per volta. Di conseguenza, chi è abituato a conservare delle monoporzioni, non necessariamente dovrà utilizzare le macchine più piccole, ma potrà utilizzare quelle più grandi, che risultano più comode anche per conservare pane e dolci da forno.
Qual è il prezzo delle macchine per sottovuoto?
Le macchine per sottovuoto hanno un range di prezzi abbastanza ampio, che spazia da 30 euro per i modelli più piccoli e semplici, a oltre 100 per i modelli più grandi e multifunzione, per cui è molto facile trovare il modello più adatto alle proprie esigenze tra le migliori macchine sottovuoto.
Pronto a goderti grandi vantaggi?
Dopo un’attenta lettura, hai finalmente avuto modo di conoscere le migliori macchine sottovuoto del 2025. Abbiamo inserito nella guida all’acquisto anche tutte le informazioni necessarie a farti considerare i giusti fattori e le caratteristiche necessarie prima di fare la tua scelta.Basta cercare: potrai effettuare la tua scelta direttamente da questo articolo!