Scegliere una buona macchina da caffè automatica è difficile.
O non lo è?
Diciamo che non deve necessariamente esserlo.. se hai giusta guida per l’acquisto!
Per rendere la vostra scelta più semplice, i nostri esperti hanno selezionato e recensito per voi le 8 migliori macchine da caffè automatiche del 2024 che amerete.
Compratene una e create da voi il vostro delizioso cappuccino, latte o espresso che sia, nel comfort della vostra abitazione…
Le migliori macchine da caffè automatiche (in grani)
Macchina da caffè automatica | Capacità contenitore d’acqua | Capacità contenitore caffè in grani | ||
---|---|---|---|---|
Dè Longhi ECAM21.110.B Miglior rapporto qualità prezzo | 1,8 L | 250 g | Vedi Prezzo | |
Saeco Incanto HD8914/01 Macchina da caffè in grani multi-funzionale | 1,8 L | 250 g | Vedi Prezzo | |
De'Longhi ECAM45.760.W Macchina da caffè automatica migliore | 1,8 L | 400 g | Vedi Prezzo | |
De'Longhi ETAM29.510.B Macchina con tantissimi livelli di macinatura dei grani | 1,5 L | 150 g | Vedi Prezzo | |
De'Longhi Magnifica ESAM 2600 Migliore macchina da caffè automatica economica | 1,8 L | 200 g | Vedi Prezzo |
Nota: Il nostro portale ha anche esaminato le migliori macchine da caffè e i migliori macchine da caffè a capsule sul mercato. Assicuratevi di leggerli.
1. Dè Longhi ECAM21.110.B – Miglior rapporto qualità prezzo
Capacità contenitore d’acqua: 1,8 L
Capacità contenitore caffè in grani: 250 g
Wattaggio: 1450 W
Provate immediatamente la Magnifica Dè Longhi ECAM21.110.B, la migliore macchina da caffè automatica nella sua categoria qualità prezzo. Le recensioni e opinioni sono altissime, tutti adorano la sua qualità. Perché non farlo subito?
A questa macchina da caffè abbiamo assegnato un punteggio alto, uno dei migliori, soprattutto per le sue funzioni. Sapevate ad esempio che è una tra le superautomatiche con il funzionamento con caffè in chicchi, la tipologia più sottocosto in commercio ma anche la migliore in qualità?
La sua multifunzionalità è un gioco da ragazzi. Innanzitutto potete regolare la macchina che macina in ben 13 diverse posizione per scegliere la giusta polvere dai grani del vostro caffè grazie ad una manopola posta sul pannello di controllo. Volete che poi la macchina vi memorizzi il caffè? Tramite la funzione Memorizzazione, potrete far in modo che l’oggetto ricordi lunghezza, corposità dell’aroma, grandezza dei grani e anche la stessa temperatura della bevanda.
Non lasciate poi impressionarvi dalle sue dimensioni. La macchina automatica ha sì un peso di 9 kg ma è stata progettata per contenere in un tutt’uno il serbatoio d’acqua, con capacità pari a 1,8 L. E scoprirete anche la possibilità di regolare in altezza l’erogatore del caffè, per tazzine di diverse dimensioni, unendo le vostre preferenze sulle bevande da preparare. Il Sistema Rapid Cappuccino vi consentirà anche di erogare caffè e montare il latte in rapida sequenza per il cappuccino, senza tempi di attesa.
Vi manca solo da sapere la presenza anche dello spegnimento automatico ECO che vi eviterà sprechi energetici inutili. Grazie poi ai programmi automatici di decalcificazione e risciacquo, potrete estrarre il vassoio raccogli goccia e il contenitore dell’acqua per lavarli.
La macchina da caffè automatica migliore ha però sempre bisogno della vostra attenzione e pulizia ma niente di complicato. Sappiate infatti che dopo ogni erogazione i fondi del caffè cadono automaticamente nel contenitore di raccolta e non dovrete far altro che svuotarlo ogni 14 preparazioni.
Insomma, alla luce di quanto vi abbiamo detto, non potete non provarla. Unitevi anche voi al grande numero di recensioni e opinioni positivi di cui gode questo oggetto. Ne rimarrete piacevolmente sorpresi.
- Eccellente rapporto qualità-prezzo
- Grande regolabilità del nuovo Pannello di Controllo
- Possibilità di utilizzare diverse dimensioni e qualità di grani
- Tanica d’acqua più grande in commercio
- Funzione Cappuccino System, per cappuccini cremosi e perfetti
- Funzione Eco per il risparmio energetico
- Programmi di decalcificazione e risciacquo
- Contenimento dei costi energetici
- Date le dimensioni è adatta a chi ha parecchio spazio
- A volte bisogna utilizzare la massima intensità per avere un caffè corposo
2. Saeco Incanto HD8914/01 – Macchina da caffè in grani multi-funzionale
Capacità contenitore d’acqua: 1,8 L
Capacità contenitore caffè in grani: 250 g
Wattaggio: 1450 W
Siete alla ricerca della migliore macchina da caffè automatica che faccia tutto per voi? Le macchine multi-funzione sono quelle che fanno a caso vostro, allora. Provate una delle migliori macchine da caffè di alta fascia, la Saeco Incanto HD8914/01, caratterizzata da un design elegante e moderno. E la vostra opinione, dopo aver assaggiato il primo caffè, non sarà che positiva.
Grazie all’uso di una tecnologia avanzata e all’utilizzo di materiali di pregiata qualità, vi garantirà la disponibilità delle migliori bevande per tutti gli ambienti. Troverete subito una macinino in ceramica, una caldaia a riscaldamento veloce in acciaio inox ed un pannello per la preparazione dei cappuccini. Il tutto è organizzato poi con funzionalità che permettono di personalizzare il caffè in base ai vostri gusti.
La macchina che macina Saeco Incanto vi permette di regolare in altezza l’erogatore. Il dosatore per i grani del caffè ed il gruppo caffè stesso vi permettono poi una facile manutenzione della polvere in eccesso. Potrete impostare la macinatura con 5 diverse regolazioni e non dovrete preoccuparvi del surriscaldamento dei chicchi e della polvere, grazie alla sua struttura in ceramica.
Scoprite il sistema estremamente veloce e pratico di una delle migliori macchine da caffè automatiche e la funzione d’acqua calda per poter preparare thè o tisane. Impostate da voi, tramite il comando dell’intensità, l’aroma del vostro caffè, la lunghezza e la temperatura per combinazioni ideali. Desiderate poi utilizzare il caffè in polvere per gustarvi un decaffeinato? La Seaco Incanto è la migliore macchina automatica in quanto a multifunzionalità e vi darà anche questa possibilità attraverso la vaschetta di premacinazione.
Il vostro unico compito, oltre a quella di accenderla e lasciare che vi crei la vostra bevanda, è quella di pulirla e gestirla al meglio. Ma niente di più facile. Difatti, Saeco Incanto è dotata di un gruppo caffè facilmente estraibile per la pulizia in tempi rapidissimi. Mentre per quanto riguarda la manutenzione, viene offerta automaticamente dalla macchina automatica stessa, che effettuerà al vostro posto, cicli di pulizia semplificando il vostro lavoro.
Insomma, non aggiungiamo ulteriori dettagli tecnici per lasciarvi spazio alla prova di tutto quanto vi abbiamo appena detto. È stata votata come una delle migliori macchine automatiche del 2024 grazie alle sue eccellenti recensioni.
Questa pagina delle migliori capsule compatibili Nespresso contiene altri straordinari articoli da cucina, quindi controllatela.
- Grande multifunzionalità grazie ad un solo bottone
- Il contenitore d’acqua ha una capacità tra le più elevate in commercio
- Si possono usare sia caffè con chicchi e polvere di caffè già macinato
- Display LCD sul quale visualizzare le impostazioni della macchina automatica
- La sua struttura compatta è una delle caratteristiche più apprezzate
- Gode di etichetta come miglior acquisto dell’anno 2018 da Altronconsumo
- Design accattivante, moderno ed elegante
- Non dotata di cappuccinatore in metallo
- Dopo circa una trentina di caffè la macchina si autoregola esattamente
3. De’Longhi ECAM45.760.W – Macchina da caffè automatica migliore
Capacità contenitore d’acqua: 1,8 L
Capacità contenitore caffè in grani: 400 g
Wattaggio: 1450 W
State cercando di abbinare la qualità del miglior caffè, cappuccino o espresso ad un design intelligente per i vostri ambienti anche provando a spendere qualche euro in più? La superautomatica Dè Longhi ECAM45.760.W, una delle migliori macchine da caffè automatiche 2018, a giudicare anche dalla sua raffinatezza, non può che far a vostro caso.
La De Longhi Cappuccino Top avrà una presenza imponente ma il cromatismo delle sue parti integrate risalterà ai vostri occhi. Il lato destro inferiore è occupato dal serbatoio removibile della capacità di 1,8 L che vi permette una facile pulizia senza il minimo sforzo.
Come le migliori macchine da caffè automatiche 2018, la DeLonghi Eletta vi permette di usare moltissime impostazioni per la preparazione sia dell’espresso sia del cappuccino. Attraverso un menù digitale, potete infatti regolare la temperatura delle vostre bevande a partire dalle vostre richieste di esigenze.
Siete in grado di gestire la durezza dell’acqua erogata, l’intensità e la lunghezza del caffè, la quantità di latte. La nostra opinione è che si tratti di una delle più eccellenti macchine superautomatiche che si trovano in commercio perché lo fa in modo efficiente.
Con la parte superiore occupata dalla piastra metallica, sarete in grado di gestire al meglio le tazzine calde di caffè. La macina dello stesso per i grani presenta una chiusura in guarnizione di gomma disegnata per voi che volete mantenere la freschezza e l’aroma dei chicchi e della polvere e dei grani.
Se siete amanti del cappuccino, poi, la DeLonghi Eletta, come dice il suo stesso nome Cappuccino Top, vi permette la preparazione di una crema di latte cremosa e ideale per le vostre colazioni, la migliore in assoluto. Disponete della grande capacità del serbatoio latte di circa 0,6 L, sistemato nella parte anteriore della superautomatica macchina da caffè.
Potete poi regolare l’erogazione della schiuma grazie alla manopola posta nella parte superiore del serbatoio e gustarvelo. Una volta finito, potete semplicemente rimuoverlo e sostituirlo con il classico pennarello da bar.
La pulizia e la manutenzione, al solito, essendo un oggetto estremamente versatile, sarà per voi un compito semplicissimo. La macchina da caffè automatica effettua il risciacquo automatico sia all’avvio che allo spegnimento che avviene dopo circa 30 minuti di inattività. Vi viene richiesta una sola raccomandazione ed è quella di mantenere il serbatoio dell’acqua e la macina del caffè sempre ben riforniti. E naturalmente di buttare i fondi del caffè di tanto in tanto.
Ma anche in questo caso la DeLonghi vi viene incontro e raccoglie per voi i fondi e i grani in eccesso in una vaschetta situata nella parte anteriore della macchina automatica. Il livello di riempimento, state tranquilli, vi viene segnalato sul display della macchina.
È o non è una dei migliori prodotti che abbiate mai visto? Non siete ancora convinti? Avete letto solo recensioni e opinioni positive ma non vi fidate ancora? Vi manca solo la prova e poi vi assicuriamo ne rimarrete solo soddisfatti.
- Top della gamma del 2024
- Ampio serbatoio da 1,8 L
- La piastrina in acciaio vi aiuta nel tenere lontano pericoli di scottatura
- Con un basso livello di macinatura si ottiene una cremosità del caffè senza eguali
- La macchina automatica da caffè ha uno sportello apposta per il usare il caffè pre-macinato
- Risciacquo automatico all’avvio e allo spegnimento
- Il design cromato è senz’altro una caratteristica di cui tener conto per i vostri ambienti
- Tempi di preparazione leggermente lunghi
- Impostazioni, almeno all’inizio, un po’ complicate
4. De’Longhi ETAM29.510.B – Macchina con tantissimi livelli di macinatura dei grani
Capacità contenitore d’acqua: 1,5 L
Capacità contenitore caffè in grani : 150 g
Wattaggio: 1450 W
Le macchine automatiche da caffè non vi bastano? State cercando una superautomatica in grado di fare un espresso quasi come quello del bar? Beh, non potete non provare la DeLonghi ETAM29.510.B ad un prezzo sottocosto per le sua qualità. Tra le recensioni e opinioni dei consumatori è stata indicata come una delle migliori macchine da caffè automatiche del 2024. Volete scoprire il perché? Continuate a leggere.
Le funzionalità e le esigenze che questo prodotto è in grado di soddisfare sono veramente numerose e ben assortite. Non avrete innanzitutto più problemi di rumore e di inefficienza. Potrete poi scegliere tra 13 diversi livelli di macinatura dei vostri grani, per venire incontro alle esigenze di chiunque in tema di densità e cremosità del caffè.
E se invece voleste utilizzare i chicchi? Nessun problema, la DeLonghi Autentica ETAM 29.510 vi permette anche di utilizzare il caffè in polvere. Già ad una prima occhiata al pannello touch, capirete subito che non si tratta di una comune macchina da espresso automatica e che le richieste che questo apparecchio può soddisfarvi sono molteplici.
Il suo design, quasi minimale, (di differenti versioni) presenta linee semplici e dolci, facile da gestire nei vostri ambienti. Lo stesso pannello touch è assolutamente da considerare vista la facilità di utilizzo che mette a disposizione. La migliore macchina da caffè automatica, come in questo, è poi realizzata con materiali giusti. L’alluminio dona eleganza ed efficienza.
E non solo. Per voi amanti del miglior cappuccino, avete il classico pennarello per realizzare la schiuma da latte. Il tutto talmente pratico che vi sembrerà un sogno. Non a caso rimane una delle migliori superautomatiche in commercio e secondo la nostra opinione sottocosto rispetto alle funzioni di cui è dotata. Provate e scegliete dunque da voi l’intensità, la lunghezza e la temperatura migliore per i vostri palati e per quello dei vostri amici.
La nostra scelta dei migliori spillatori di birra da casa e dei migliori montalatte elettrici include altri fantastici articoli, dunque consultatelo.
- Ben 13 livelli di macinatura diversi
- Tecnologia Doppio+ installata direttamente sulla macchina
- Il gusto del caffè offerto è valutato come uno dei migliori
- Possibilità di regolare con timer lo spegnimento automatici
- Interfaccia intuitiva e retroilluminazione del pannello per ambienti anche meno luminosi
- Consumo energetico estremamente basso
- Macchina automatica che lavora con il miglior impatto sonoro sull’ambiente
- Uno dei brand più apprezzati e fidati
- Effetto della macinatura dei grani completo al secondo caffè
- Raccoglitore che si riempie abbastanza in fretta
- In alcuni casi la macchina ha richiesto la decalcificazione dopo una settimana di utilizzo
5. De’Longhi Magnifica ESAM 2600 – Migliore macchina da caffè automatica economica
Capacità contenitore d’acqua: 1,8 L
Capacità contenitore caffè in grani: 200 g
Wattaggio: 1450 W
Non trovate una superautomatica a prezzi vantaggiosi? La DeLonghi Magnifica ESAM 2600 è la macchina da caffè automatica migliore che state cercando. Ad un prezzo così basso non potete non provare una macchina da caffè di questo livello.
La De Longhi Magnifica ESAM 2600 è una delle migliori, tra quelle economiche, che vi permetterà infatti di creare, sia con un carico di grani, grazie al suo motorino istantaneo, sia con il caffè in polvere. La stessa macinatura è difatti regolabile su 13 diversi livelli per venire incontro alle vostre esigenze e permettervi la delicatezza del gusto in modo assoluto.
Grazie al sistema Thermoblock la macchina da caffè vi garantisce un espresso praticamente perfetto nel silenzio più assoluto. Se preferirete, potrete anche regolare la quantità di acqua per un risultato più lungo e più corto. La temperatura viene controllata elettronicamente e tramite il Cappuccino System sarete in grado di preparare il miglior cappuccino da bar.
Con l’indicatore di livello, preciso e puntuale, non avrete mai il pericolo di rimanere senz’acqua. La macchina automatica da caffè ESAM 2600 dispone di ripiano con raccoglitore gocce e di ripiano per tazze con erogatore regolabile in altezza pensato per voi. Potrete utilizzare tazzine a seconda delle preferenze ed evitare inutili disastri sui vostri mobili. Con la spia che avvisa poi il quasi completo raccoglimento della vaschette sarete sempre un passo prima e riuscirete a pulirla dai grani e dalla polvere in eccesso.
A leggere dalle recensioni, tutti quelli che hanno provata questa superautomatica sembrano soddisfatti. Perché non esserlo quindi anche voi? Ve ne abbiamo parlato proprio perché le sue funzionalità la rendono al pari delle altre macchine da caffè automatiche 2018.
- Il prezzo più economico tra le migliori macchine da caffè per il 2020
- Sistema Thermoblock per avere il caffè nel silenzio più assoluto
- Multifunzionalità integrata anche se si tratta di modello base
- Comodità dell’utilizzo e semplicità nella manutenzione
- Autopulitura e decalcificazione automatiche
- Qualità del caffè secondo le molte recensioni di assoluto livello
- Design contenuto ed elegante
- Dopo alcune macinazioni, in alcune recensioni si legge di piccoli difetti di rumorosità
- Dopo circa un anno potrebbero crearsi degli intasi di caffè umido. Va pulita più a fondo.
6. De’Longhi ETAM29.510.B – La migliore digitale
Capacità contenitore d’acqua: 1,8 L
Capacità contenitore caffè in grani: 250 g
Wattaggio: 1450 W
Pensavate mai che il digitale potesse fondersi a pieno ritmo con le vostre vite, a maggior ragione durante un semplice caffè o espresso? La macchina da caffè SAECO PicoBaristo HD8925/01, la migliore in questa categoria di interattività con il menù, vi stupirà dai primi momenti.
Per quanto riguardo le bevande, sappiate da subito, che, con questa macchina da caffè automatica sarete in grado di realizzare qualsiasi desideriate. E la selezione per voi sarà semplificato al massimo grazie ad un menù estremamente intuitivo. Lo schermo in LCD retroilluminato vi aiuterà poi a districarvi nella scelta anche in ambienti poco luminosi.
E come tutte le macchine automatiche da caffè migliori del 2024, la multifunzionalità è alla vostra portata. Provate numerosi programmi integrati che vi consentiranno di personalizzare al massimo le vostre bevande e semplificare l’utilizzo della macchina da caffè, nonché la pulizia.
Proprietà organolettiche, gustosità e cremosità del caffè sono garantite. E in più potrete godere anche di una vaschetta per gli scarti del caffè, per grani e polvere di circa 15 porzioni ed un serbatoio esterno per il latte di circa 0,5 L. Il tutto in un unico oggetto che lo rendono unico.
La struttura della macchina da caffè è innanzitutto un piacere anche solo per la vostra vista. Le sue dimensioni non eccessive, il suo peso contenuto, uniti ad un design nero moderno, vi permetterà di chiudere spazi e ingombri molto facilmente. La presenza del serbatoio d’acqua, il migliore per capacità, di circa 1,8 L, riempie numerose tazze o tazzine prima che lo ribocchiate nuovamente. E lo stesso serbatoio del caffè è sì ampio ed in più unito ad una macina in ceramica per voi che preferite il caffè dai grani.
Tutti i componenti sono estraibili e quindi facilmente pulibili. Questa caratteristica della macchina da caffè SAECO PicoBaristo HD8925/01 è, a nostra opinione, una delle garanzie che rendono il prodotto migliore nel suo genere.
Se le recensioni, come anche la nostra, sono così positive, è perchè siamo fiduciosi che il prodotto valga. Per voi sarà un piacere alzarvi anche solo la mattina per provarla e settarla in automatico. E se state cercando altri grandi prodotti per la cucina, controllate la nostra selezione delle migliori macchine da caffè americano e dei migliori caffè in grani in vendita.
- La macchina da caffè è in grado di memorizzare il vostro profilo utente
- Dotazione di filtro Acqua Clean
- Ottimo serbatoio da 1,8 L
- Interfaccia intuitiva e retroilluminazione del pannello per ambienti anche meno luminosi
- Costi energetici molto contenuti grazie alla funzione di spegnimento automatico
- La macchina viene dotata di numerosi accessori per pulizia e manutenzione
- Le operazioni di autopulitura sono comunque gestite dalla macchina
- Secondo qualche recensione è un po’ ingombrante
- Consumo eccessivo di acqua
7. Philips Serie 3100 EP3510/00 – Super intuitiva
Capacità contenitore d’acqua: 1,8 L
Capacità contenitore caffè in grani: 250 g
Wattaggio: 1450 W
Credevate di essere gli unici a credere ancora alla semplicità intesa come comfort? Quel comfort che vi permette di godere del risveglio ? La macchina Philips EP35100/00 Sereie 3100 è la migliore macchina da caffè automatica nella sua categoria, appunto la semplicità. Unita al gusto estremo. Le opinioni e le recensioni lo confermano e noi siamo fiduciosi che il prodotto valga proprio per essere accessibile a tutti.
Grazie alla sua efficacia in multifunzionalità, la macchina automatica vi memorizzerà e programmerà i vostri gusti secondo lunghezza, aroma ed intensità. L’opportuna presenza di un macinacaffè in ceramica evita poi il surriscaldamento dei grani stessi.
La macchina Philips EP35100/00 Serie 3100 prepara il caffè e le vostre bevande grazie al filtro AquaClean che è settato su 5000 tazze di espresso. E non dovrete decalcificarla se sostituirete il filtro a giusta cadenza come consigliato sul manuale delle istruzioni.
Un pennarello per il latte vi aiuterà nel preparare specificatamente un cappuccino ma in ogni caso rimane regolabile. Come il beccuccio di fuoriuscita del caffè per permettervi l’utilizzo di diverse dimensioni. Gestite il tutto in un display frontale, al cui fianco, sia a sinistra sia a destra, ci sono vari tasti per le funzioni.
Una macchina automatica così semplice, ed allo stesso intelligente, da usare, risulta essere la più comoda. Trattandosi infatti di una delle migliori nell’utilizzo, giudizio basato su recensioni di diversi compratori, l’abbiamo inserita nella nostra classifica. Se siete alla ricerca di un oggetto che non vi faccia perdere troppo tempo, crediamo stiate leggendo nel posto giusto.
- Una delle marche più accreditate per la sua semplice tecnologia di utilizzo e la sua intuitività
- La macchina automatica è in grado di memorizzare il vostro profilo utente
- Rapida e raffinata regolazione delle impostazioni di macinatura e macinacaffè
- Costi energetici molto contenuti grazie alla funzione di spegnimento automatico
- Interfaccia intuitiva e retroilluminazione del pannello per ambienti anche meno luminosi
- La macchina viene dotata di numerosi accessori per pulizia e manutenzione
- L’ingresso del caffè è stretto e a volte corre poco il caffè
- Consumo eccessivo di acqua
8. Gaggia Brera RI9305/11 – Per un migliore risparmio energetico
Capacità contenitore d’acqua: 1,8 L
Capacità contenitore caffè in grani: 250 g
Wattaggio: 1450 W
In effetti in questo caso l’apparenza può ingannare, ma al di là del primo impatto, siamo sicuri che la macchina Gaggia Brera valga la nostra alta opinione. È nella nostra classifica perché unisce utilità comfort e qualità in un solo oggetto, una delle migliori del 2024.
Questo modello è stato disegnato per ridurre il consumo energetico. Sarete contenti nel provare la funzione di autospegnimento dopo un’ora di inutilizzo e al sistema di stand-by che vi consumerà meno di 1 kW/h all’anno.
La sua efficacia in multifunzionalità vi apparirà con il regolatore dell’aroma e della quantità di caffè, sia grani che in polvere. Nel macinino in ceramica il grano viene polverizzato e così che vi possa rendere al meglio.
Grazie ad un design compatto, questa macchina automatica riesce a gestire molti spazi al suo interno. Troverete un serbatoio dell’acqua che può contenere fino a 1,2 L, un contenitore per gli scarti ed il vano portacaffè di 250 g. In più per voi amanti del cappuccino, non solo dell’espresso, c’è la possibilità di erogare schiuma-latte e acqua calda per il thè.
Bella e funzionale è sicuramente una delle migliori macchine da caffè automatiche nell’anno 2018 e rimane, nella sua concretezza, una delle più comode da usare. Una marca non molto conosciuta ma che di diritto si inserisce tra le migliori del 2024. Assicuratevi anche di vedere la nostra classifica delle migliori caffettiere napoletane e delle migliori caffettiere elettriche di quest’anno per altri buoni articoli come questo.
- Progettata per ridurre i consumi energetici con meno di 1 kW/h all’anno
- Dotazione di macinino in ceramica
- Presenza di un vanno caffè-premacinato
- Facilità di utilizzo display LCD
- Modalità di programmazione multifunzionale
- Macinatura, dosaggio ed erogazione nello stesso tempo
- Marca innovativa che si confronta bene anche con le migliori e più conosciute
- Poca capienza
- L’autopulitura spreca molta acqua
- Manutenzione e pulizia un po’ complicate
Macchina da caffè automatica o manuale?
Il caffè è la bevanda che tutti bevono per stimolare l’attività giornaliera o solo anche per puro godimento. L’impatto delle macchine da caffè automatiche in cui clicchi ed esce immediatamente la bevanda è negli ultimi anni cresciuto sempre di più. Ma al di là di come siano stati pensati e disegnati, per queste macchine, in molti vi siete posti questa domanda. È migliore una macchina da caffè automatica o manuale? Secondo la nostra opinione, non c’è un’opzione meglio dell’altra. Bisogna distinguerle e capire gli obiettivi che si pongono di raggiungere.
Una macchina automatica unisce convenienza, velocità e consistenza grazie ad un solo click. Mentre una macchina manuale vi permette quasi una sperimentazione scientifica sul caffè. Sì, avete capito bene. Molte sono state infatti le funzioni aggiunte negli anni per aiutarvi nella preparazione della miscela e della bevanda. Dunque, proviamo a dare una lista dei vantaggi e svantaggi che si avrebbero nell’uso di una e dell’altra tipologia di macchina.
- Possibilità di settaggio caffè intelligente
- Molti modelli ora presentano funzioni di memorizzazioni
- Autolavaggio e autodelcacificazione
- Design più eleganti e contenuti
- Possibilità di non controllo data l’intelligenza della macchina
- Regolazione di flussi d’acqua, durezza intensità e temperatura espresso
- L’espresso è davvero vostro
- È una macchina intelligente che va settata in modo molto semplice
- La qualità dipende ancora dalla bravura di chi la utilizza
- Costi contenuti rispetto alle automatiche
- Preferenze manuali per la gestione della propria bevanda
Quali fattori considerare quando comprare una macchina da caffè automatica?
Vi mettiamo ora subito a disposizione la vera e propria guida per gli acquisti, andando ad elencarvi dei fattori base. Questi fattori sono la chiave per capire quale sia la migliore macchina da caffè automatica all’interno della categoria delle migliori del 2024.
Grandezza
Ogni macchina da caffè automatica ha una sua grandezza che, da un lato comporta la presenza di tanti vani ma dall’altro può portare ad ingombri eccessivi. Più grande è il serbatoio dell’acqua o del latte, penserete voi, migliore è la macchina. Ma in realtà non sempre è così. Bisogna evitare che le dimensioni non riducano gli spazi da poter gestire e il comfort nell’utilizzo.
Rumorosità
Il fattore da considerare nell’ambito dell’esperienza del miglior comfort all’interno dei vostri ambienti. Una macchina da caffè deve essere decisamente silenziosa. Macinare i grani, Montare il latte e servire l’espresso sono dei rumori che difficilmente si sopportano durante nell’attesa. Mettere questo fattore al centro dell’attenzione potrà aiutarvi nel lungo termine della scelta, senza infatti dover ogni anno cambiare macchina da caffè.
Gestione dell’uso e della pulizia
Siete ovviamente tutti alla ricerca di una macchina da caffè che riesca ad autopulirsi nel modo migliore. Siamo certi poi che preferite quando la gestione venga affidata direttamente a lei perché non volete avere difficoltà con pezzi che non saprete maneggiare con cura. Ecco perché dovete tener sempre conto di questo fattore ma cercate di non farne una ragione di vita. Le macchine da caffè manuali sono in grado di dotarsi di oggetti molto maneggevoli, ad esempio, con i quali non avrete grossi problemi di manutenzione.
Caratteristiche da considerare
Cercate sempre di trovare il giusto apporto di funzioni in un solo oggetto. Una fusione tra alcune caratteristiche, quando tutte esse hanno un buon livello di resa, è sicuramente, secondo la nostra opinione, il livello da cui partire per l’acquisto della migliore macchina da caffè automatica.
- Opzione multi-caffè
Una delle caratteristiche più importanti che vi permetterà di salvare il vostro tempo e grandi quantità di caffè della vostra macchina. È buona normalità avere a che fare con più persone che nello stesso momento chiedono un espresso. Data infatti la capacità dell’erogatore di separare il flusso uscente in almeno due uscite, è nostra opinione che una buona macchina da caffè debba dotarsi di tale funzione.
- Autospegnimento
Vi capiterà spesso di dimenticare la macchina accesa per un lungo tempo dopo aver servito le bevande. Ecco perché è importante considerare questa funzione. Innanzitutto riduce i consumi energetici in modo spropositato, secondo è una di quelle funzioni che hanno le macchine automatiche intelligenti. E la gestione della macchina vi risulterà più semplice ed accessibile.
- Riscaldamento Termoblock
Le vostre tazzine al momento del fiotto di caffè saranno ovviamente bollenti. E siccome la gestione del caffè volete farla in un certo qual modo, evitando anche disastri di macchie sui vostri mobili, ecco che questa fondamentale dotazione non deve mai mancare nella vostra macchina. Di solito è abbinata ad un piattino di acciaio che fa da base ai vostri contenitori, quindi vi basterà dare un’occhiata anche alla sua presenza.
- Display
Ultima ma non meno importante caratteristica che si richiede alle migliori macchine da caffè è la presenza di un display dove poter interagire con il menù delle caratteristiche. Deve essere ben illuminato, facile da usare e perché no, anche digitale. Date sempre un occhio di riguardo a questa caratteristica perché vi risparmierà tempo nel settaggio delle impostazioni e nella preparazione del vostro espresso.
Una tazzina di gusto e piacere
In conclusione vogliamo aggiungervi che, a prescindere dall’acquisto che farete, se avrete focalizzato su ciò di cui vi abbiamo parlato, siamo sicuri riuscirete nella riuscita dell’ acquisto di una macchina da caffè. Non dimenticate poi di avere in mente il lungo termine perché una macchina da caffè può usurarsi nel tempo.
Non fate dunque in modo che vi crei problemi sin dall’inizio ma anche dopo un lungo utilizzo. Siamo comunque sicuri che, se porrete la giusta dose di attenzione a questa guida sull’acquisto, ne verrete a capo e capirete quale sia la migliore macchina fatta su misura per voi.