Forse molti di voi non lo sapevano…
… componenti e schede elettroniche si possono lavare, così come gioielli, orologi e altro ancora.
Ma per farlo serve un pulitore apposito, e sceglierlo non è compito facile. Fortunatamente, ci siamo noi.
Con la nostra guida all’acquisto e la classifica delle 5 migliori lavatrici ad ultrasuoni del 2024, capirete quale prodotto si adatta di più alle vostre esigenze.
Lasciate che vi diamo una mano: non ve ne pentirete!
Le migliori lavatrici ad ultrasuoni
Lavatrice ad ultrasuoni | Capienza | ||
---|---|---|---|
BuoQua La migliore in assoluto | 1.3, 2, 6, 15, 22, 30 l | Vedi Prezzo | |
Floureon GT SONIC HU0002601E Miglior rapporto qualità prezzo | 600 ml, 2 l | Vedi Prezzo | |
iTronics IR800EU Miglior pulitore ad ultrasuoni economico | 600 ml | Vedi Prezzo | |
TackLife MUC02 Super versatile | 600 ml | Vedi Prezzo | |
Floureon VGT-600 Perfetta per i vostri oggetti personali | 600 ml | Vedi Prezzo |
Nota: I nostri esperti hanno anche analizzato le migliori lavatrici slim e le migliori scope a vapore senza fili disponibili sul mercato, quindi consultatele.
1. BuoQua – La migliore in assoluto
Capienza: 1.3, 2, 6, 15, 22, 30 l
Nel 2020 avete deciso di non volervi accontentare più di prodotti mediocri? Allora avete bisogno di un’eccellente lavatrice ad ultrasuoni. Potrete dedicarvi ad una pulizia professionale dei vostri oggetti personali, per riportarli alla lucidità che avevano quando erano nuovi di zecca.
Il pulitore BuoQua ad ultrasuoni è stato progettato per la pulizia professionale di varie tipologie di oggetti, da utilizzare in laboratorio, in oreficeria e molto altro ancora. Grazie alla sua ottima potenza ultrasonica, è in grado di rimuovere anche lo sporco più ostinato, soprattutto se utilizzato con aggiunta di poco liquido detergente. Il metallo tornerà alla lucidità di un tempo.
Questa pulitrice ad ultrasuoni può essere infatti utilizzata per orologi, collane, bracciali ed altri gioielli, che non possono essere lavati semplicemente con acqua e sapone. Utilizzando gli ultrasuoni, torneranno ancora più brillanti di prima. La potenza della lavatrice BuoQua varia a seconda delle dimensioni scelte: si parte dalla versione da 1.3 litri con 60 W di potenza, fino al più grande 450 W per 30 litri.
Scegliendo la versione dalle dimensioni più adatte alle vostre esigenze, potrete essere sicuri che la vostra nuova lavatrice ad ultrasuoni sia perfetta in ogni situazione. Può essere utilissima nel vostro laboratorio per la pulizia di provette, vetrini e tanto altro ancora. Il tutto è depositabile in un pratico cestello all’interno della vasca, perfetto per l’utilizzo abituale e quotidiano.
Per impostarla vi basterà fare affidamento sul pratico pannello laterale, con pochi comandi intuitivi e dei display a segmenti per la temperatura ed il timer. Potrete farla funzionare a seconda dell’oggetto da pulire all’interno della vaschetta, per un ottimo funzionamento.
Potete quindi capire a questo punto perché affermiamo che questa è il migliore strumento del 2024 ad ultrasuoni, come testimoniato anche dalle recensioni.
- Miglior lavatrice ad ultrasuoni in assoluto del 2024
- Fornisce un’ottima potenza ultrasonica, a partire da 60 W per l’1.3 litri
- Dotato di cestello interno, per deporre e sollevare gli oggetti con facilità
- Supporti antiscivolo in gomma, per un utilizzo sicuro in qualsiasi momento
- Comodissimo pannello laterale con comandi e display a segmenti LED
- Realizzato interamente in acciaio inox, robusto e duraturo
- Disponibile con varie dimensioni del serbatoio, il più grande da ben 30 litri
- Tempo di riscaldamento a volte un po’ lungo
- Pulitore meno adatto ad un utilizzo domestico
2. Floureon GT SONIC HU0002601E – Miglior rapporto qualità prezzo
Capienza: 600 ml, 2 l
Avete bisogno di un dispositivo per una pulizia professionale dei vostri oggetti più preziosi e delicati, ma senza rinunciare ad un buon risparmio? Ecco le nostre opinioni su quello che, tra i migliori pulitori ad ultrasuoni del 2024, è il top per rapporto qualità prezzo.
Floureon GT SONIC è una lavatrice ad ultrasuoni caratterizzata da una qualità davvero notevole, soprattutto se paragonata al prezzo accessibile e conveniente a cui è disponibile. Con una spesa praticamente irrisoria, potrete finalmente pulire in modo professionale i vostri oggetti in metallo più delicati e complicati da lucidare, con risultati sempre soddisfacenti.
Grazie ad una vasca dalle dimensioni buone per la maggior parte degli utilizzi, non avrete problemi ad inserirla anche in casa vostra senza ingombrare troppo. Ciò la rende migliore dal punto di vista della versatilità, con una struttura verticale stretta e alta. Grazie al pratico cestello interno, non dovrete inserire gli oggetti da pulire fino in fondo, evitando qualsiasi tipo di danni.
La lavatrice ad ultrasuoni Floureon GT SONIC è ideale per pulire monete, gioielli, orologi, ma anche schede elettroniche e materiale da laboratorio scientifico. La pulizia avviene ad una frequenza di 40 kHz, per rimuovere egregiamente anche lo sporco più ostinato.
Essendo interamente costruita in acciaio inox, sarete certi anche della sua robustezza: la lavatrice Floureon vi durerà per moltissimi anni e non dovrete preoccuparvi di un nuovo acquisto. Date nuova vita ai vostri preziosi oggetti. Potete scoprire altri prodotti must-have dando un’occhiata alla nostra lista delle migliori lavatrici Indesit.
- Il miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- Ottima capacità della vaschetta da 600 ml o 2 litri, per un utilizzo versatile
- Comodissimo cestello interno alla vasca, per non depositare gli oggetti sul fondo
- Funzionamento a 40 kHz per una pulizia più efficace in ogni situazione
- Pannello laterale con comandi e display digitali, pratico ed intuitivo
- Dimensioni comode, grazie ad una struttura più alta che larga
- Realizzata in acciaio inossidabile super resistente
- Display non molto moderno visivamente
- La vasca sempre essere un po’ scomoda da svuotare
3. iTronics IR800EU – Miglior pulitore ad ultrasuoni economico
Capienza: 600 ml
Volete un pulitore ad ultrasuoni ad uso casalingo per il lavaggio di piccoli oggetti, ma non volete incappare in una spesa insostenibile, è normale. In questa recensione stiamo per mostrarvi quella che, tra le migliori lavatrici ad ultrasuoni del 2024, è in cima alla fascia economica.
Con il pulitore ad ultrasuoni iTronics IR800EU, anche nella comodità di casa potrete finalmente dedicarvi al lavaggio dei vostri oggetti che necessitano degli ultrasuoni per tornare ad essere lucidi. Grazie alla loro potenza ed efficacia, qui utilizzata e sfruttata a 42 kHz, sarete in grado di migliorare le condizioni dei vostri occhiali da vista, di una dentiera, e non solo.
Aggiungendo del liquido detergente, potrete lucidare al meglio persino le vostre posate e anche dei piccoli piatti e ancora orologi, anelli e collane. Insomma, tutti i vostri oggetti preziosi potranno essere inseriti nel comodo e pratico cestello del pulitore ad ultrasuoni iTronics per tornare allo sfarzo di un tempo. Non preoccupatevi dell’utilizzo, dato che è davvero semplice ed intuitivo.
Tutto ciò che dovrete fare è utilizzare i tre tasti posizionati nella parte frontale: start, set e stop. Il tasto centrale “set” vi consentirà di selezionare uno dei 5 cicli di pulizia disponibili: 90 secondi, 180 secondi, 5 minuti, 480 secondi e 10 minuti. Dopo aver avviato il lavaggio, vi basterà attendere il conto alla rovescia del timer visibile sul display, oppure premere stop per fermarlo manualmente.
La lavatrice ad ultrasuoni iTronics è così, semplice, efficiente e dal prezzo davvero economico.
Non dimenticatevi anche di visitare la nostra recensione dei migliori lavatrici San Giorgio del 2024.
- La lavatrice ad ultrasuoni più economica e migliore del 2024
- Semplicissima da utilizzare, grazie a soli tre tasti e ad un piccolo display LED
- Fantastica per la pulizia di piccoli oggetti come occhiali, dentiere, e piccola argenteria
- Gli ultrasuoni a 42 kHz garantiscono una brillantezza eccellente
- Pulizia molto rapida, con 5 cicli selezionabili da 90 secondi fino a 10 minuti
- Pratica e compatta, per essere posizionata praticamente ovunque
- Le piccole dimensioni non sono adatte ad un uso più professionale
- Alcuni utenti hanno trovato i materiali poco resistenti
4. TackLife MUC02 – Super versatile
Capienza: 600 ml
5. Floureon VGT-600 – Perfetta per i vostri oggetti personali
Capienza: 600 ml
Fattori da considerare prima dell’acquisto di una lavatrice ad ultrasuoni
Se dopo la nostra classifica le vostre opinioni non sono ancora del tutto chiare ed avere qualche dubbio, potete stare tranquilli. Ecco a voi i principali fattori da tenere bene a mente, per scegliere con sicurezza.
Capienza
La capienza è uno dei fattori più importanti da considerare, perché a seconda delle vostre esigenze potreste aver bisogno o meno di un pulitore ad ultrasuoni con una vasca più capiente. A seconda delle vostre necessità, infatti, una lavatrice ad ultrasuoni meno capiente potrebbe essere inadatta: ad esempio, nel caso di schede elettroniche, attrezzi da laboratorio, e così via.
Tuttavia, se il vostro utilizzo sarà prettamente adibito ad oggetti di piccole dimensioni, ed in ambito casalingo, allora non avrete bisogno di spese eccessive per pulitori molto grandi. Sul mercato ci sono modelli che variano nella capacità offerta, da quelli più piccoli che offrono 600 ml di capienza a quelli di 1 o 2 litri fino a modelli che superano i 20 litri.
Potenza ultrasonica
La potenza ultrasonica, espressa in W, è un valore che determina in sostanza quanto efficace sarà la pulizia degli oggetti inseriti all’interno della lavatrice. Per pulire oggetti più sporchi e di dimensioni maggiori, servirà sicuramente una potenza più elevata. I pulitori ad ultrasuoni più grandi, anche da più di 6 litri, possono raggiungere potenze ultrasoniche di 200 W e più. Ciò è nuovamente meno importante se volete pulire soltanto oggetti personali di piccole dimensioni.
Oggetti lavabili
Non tutte le lavatrici ad ultrasuoni sono create allo stesso modo. Alcune sono più adatte alla pulizia di equipaggiamento da laboratorio scientifico, come vetrini, lenti, provette, e così via. Altre, invece, saranno più adatte ad un orefice, ad esempio orologi e gioielli pregiati. Esistono poi pulitori compatti ma efficienti, in grado di lavare a fondo anche piccola argenteria, occhiali da vista, dentiere e CD/DVD.
Comandi
I comandi possono essere diversi a seconda che la lavatrice ad ultrasuoni da voi scelta sia più o meno pensata per un utilizzo professionale. I dispositivi migliori, quelli di fascia alta, permettono di selezionare a piacimento il tempo di lavaggio e la temperatura, visualizzabili su un display a LED. Quelli ad ultrasuoni per uso casalingo, invece, hanno impostazioni selezionabili, ed azionabili tramite un semplice tasto.
Per una pulizia altamente professionale
Se ciò che davvero volete è una pulizia impeccabile di gioielli, componenti elettronici e oggetti in vetro e metallo, allora siamo certi che sceglierete la miglior lavatrice ad ultrasuoni per voi. Nel 2020 abbiamo la possibilità di poter conservare a lungo e perfettamente ciò a cui più teniamo e il tutto tramite un piccolo, compatto e moderno strumento.