Sei un parrucchiere e hai bisogno di un lavandino portatile per poter lavorare a domicilio?
Oppure hai un parente con mobilità ridotta che fa fatica a lavarsi i capelli a casa?
In entrambi i casi, questo articolo fa per te.
Abbiamo ricercato e trovato i 5 migliori lavatesta portatili che troverai sul mercato nel 2020. Affidabili, leggeri e pratici, non ti pentirai certo di scegliere uno di quelli presenti nella nostra lista.
Leggi oltre.
I migliori lavatesta portatili
Lavatesta portatile | Altezza | ||
---|---|---|---|
![]() | G Il migliore in assoluto | 78 - 112 cm | Vedi Prezzo |
![]() | ALTÉAX Il Miglior rapporto qualità prezzo | 83 - 120 cm | Vedi Prezzo |
![]() | Mobile Salon Il più versatile | / | Vedi Prezzo |
![]() | Mobiclinic Super leggero | / | Vedi Prezzo |
![]() | NRS Healthcare Il miglior lavatesta portatile economico | / | Vedi Prezzo |
Ps: Il nostro sito ha anche analizzato le migliori cere per capelli e le migliori lacche per capelli in vendita nel 2023, allora scoprile.
1. G – Il migliore in assoluto
Altezza: 78 – 112 cm
Che tu sia un parrucchiere oppure abbia bisogno di uno strumento comodo per poter lavare i capelli, ad esempio, a una persona anziana in casa, sicuramente stai cercando il miglior lavatesta portatile del 2025. Noi ti presentiamo in questa recensione quello che reputiamo essere un modello imbattibile sotto tanti punti di vista.
È composto dalla testata rettangolare su cui appunto si appoggia la testa, da un piedistallo stabile, da una doccetta e da un tubo di scarico. Come puoi immaginare, quindi, avrai tutto l’occorrente a tua disposizione in un unico prodotto.
La vera comodità sta proprio nel piedistallo che, oltre a presentare una base di 5 razze che quindi lo rende veramente stabile, ti da la possibilità di regolarlo. Con pochi semplicissimi passi, infatti, potrai cambiare l’altezza dell’asta tra 78 cm e 112 cm per aggiustarla sempre nel modo migliore. Anche l’inclinazione della testata può essere cambiata per trovare la posizione migliore e più comoda sia per te che per chi si fa lavare la testa.
La bacinella è realizzata in plastica nera, mentre il piedistallo è in acciaio. Noterai fin da quando aprirai la confezione quanto sia facile da montare e da smontare, così da poterlo trasportare comodamente. Un altro motivo per smontarlo quando non lo usi è per poterlo riporre in un mobile, per esempio, così da non occupare spazio inutilmente.
Apprezzerai sicuramente la praticità che ti da il tubo di scarico presente nella confezione. Non dovrai, quindi, procurartelo altrove oppure cercare mezzi macchinosi per far scolare l’acqua.
Insomma, tra tanti modelli che puoi trovare in commercio siamo certi che questo sia il migliore in assoluto. Pratico, regolabile e completo, ti mette a disposizione proprio tutto l’occorrente per lavare i capelli.
- Il miglior modello disponibile in commercio nel 2020
- Piedistallo in acciaio con base di 5 razze molto stabile
- Altezza regolabile tra 78 e 112 cm, inclinazione regolabile
- Bacinella in plastica nera resistente
- Dotato di doccino e di tubo di scarico per svuotare la bacinella
- Completo e regolabile, è dotato di istruzioni per il montaggio
- Semplice da montare e smontare
2. ALTÉAX – Il miglior rapporto qualità prezzo
Altezza: 83 – 120 cm
Hai bisogno di acquistare un lavatesta portatile ma non sai quale scegliere tra tutti quelli che hai trovato online? Perché non prendere in considerazione un modello che ti offra un ottimo rapporto qualità prezzo come questo ALTÉAX?
Un lavatesta portatile professionale perfetto anche per parrucchieri che è composto da bacinella, piedistallo e tubo di scarico, perfetto per essere utilizzato ovunque. Fin da subito potrai apprezzare la sua leggerezza e praticità d’utilizzo.
Per poter adattare il lavatesta portatile veramente a qualsiasi persona potrai regolare semplicemente l’asta del piedistallo in altezza. Sceglierai di alzarlo o abbassarlo tra gli 83 cm e i 120 cm a seconda di come sarai più comodo. Inoltre, grazie al pratico snodo inclinabile, anche la bacinella può essere regolata aumentando o diminuendo la sua inclinazione.
La base del piedistallo risulta stabile e sicura perché dotata di 5 piedi, proprio come i migliori lavatesta portatili professionali. In questo modo non dovrai preoccuparti che possa cadere o cercare un modo per tenerlo fisso in piedi.
Non dovrai nemmeno preoccuparti di come far scolare l’acqua perché questo lavatesta include nella confezione anche il tubo di scarico allungabile per poterlo inserire facilmente nella vasca da bagno o in un secchio.
Se ti preoccupa il montaggio del lavatesta portatile, puoi stare tranquillo. Troverai in dotazione le istruzioni e le chiavi necessarie per assemblarlo a dovere e in poco tempo. Anche secondo alcune opinioni di clienti che lo stanno già usando il montaggio risulta abbastanza semplice.
Un rapporto qualità prezzo come questo è difficile da trovare in commercio, quindi sarà meglio non pensarci troppo su. Comodo, pratico e completo è davvero un ottimo lavatesta portatile.
- Ottimo rapporto qualità prezzo, il migliore disponibile
- Leggero e pratico da utilizzare e trasportare
- Altezza del piedistallo regolabile tra 83 cm e 120 cm
- Snodo inclinabile per regolare la bacinella
- Base stabile e sicura con 5 piedi
- Include un tubo di scarico allungabile
- Istruzioni e chiavi per il montaggio comprese nella confezione
3. Mobile Salon – Il più versatile
Altezza: /
Hai un parente anziano o con mobilità ridotta che ha bisogno di lavarsi i capelli in modo autonomo ma non può farlo nella vasca o nella doccia? Potresti aiutarlo regalandogli un lavatesta portatile gonfiabile come questo modello di Mobile Salon. Nella recensione ti spieghiamo meglio di che si tratta.
Si tratta appunto di un lavatesta portatile gonfiabile che potrai appoggiare su un qualunque lavandino, o nell’eventualità, su un secchio. Ti basterà sederti su una sedia o sul letto e appoggiarlo al collo. Potrai far scorrere l’acqua che finirà poi nel recipiente che avrai posto al di sotto, questo grazie al design progettato perché l’acqua si incanali direttamente verso lo scarico.
Il cuscino gonfiabile è veramente comodo e aderisce nel modo migliore al tuo collo, senza quindi creare spazi che potrebbero far fuoriuscire l’acqua. Ti basteranno pochi attimi (e uno sforzo minimo!) per gonfiarlo e averlo pronto all’uso. Una volta finito non dovrai fare altro che pulirlo, asciugarlo e sgonfiarlo, per poi riporlo comodamente in un cassetto dove non occuperà affatto spazio.
Un utilizzo alternativo è quello di raccoglitore di capelli. Se hai bisogno di tagliare dei capelli che sono già corti, puoi applicare alla persona in questione il lavatesta gonfiabile e procedere al taglio. In questo modo i capelli verranno raccolti nella bacinella e ti basterà svuotarla. Niente più ciuffi sui vestiti, sulla sedia o sul pavimento.
Un lavacapelli veramente pratico e versatile, non potevamo non proporlo nella nostra classifica. Adatto a bambini, adulti, anziani, per lavare i capelli o per tagliarli, potrai usarlo ogni volta che ne avrai bisogno senza dover pensare a montare e smontare degli apparecchi più professionali.
Potresti anche essere interessato ad alcune delle migliori maschere per capelli della nostra classifica. Non dimenticarti di guardarle.
- Il lavatesta più pratico e versatile del 2025
- Adatto ad ogni ambiente, bastano una sedia e un lavandino
- L’acqua si incanala direttamente verso lo scarico, senza fuoriuscire
- Aderisce in modo perfetto al collo di chiunque
- Si gonfia in un attimo e finito l’uso basta sgonfiarlo e riporlo in un cassetto
- Ottimo anche per raccogliere i capelli durante un taglio corto
4. Mobiclinic – Super leggero
Altezza: /
Se cerchi un pratico lavatesta portatile che ti permetta di spostarlo con estrema facilità non puoi non prendere in considerazione il modello Mobiclinic che stiamo per presentarti. Leggi l a nostra recensione e scopri cosa ci è piaciuto di questo prodotto.
Un lavatesta portatile deve essere, ovviamente comodo da trasportare e anche da utilizzare e quello in questione soddisfa proprio queste due esigenze. Presenta infatti un design particolare e poco ingombrante e una leggerezza incredibile. Si tratta di un modello realizzato in plastica nera che non raggiunge quasi i 200 g di peso. Puoi ben immaginare la comodità nel portarlo da una stanza all’altra.
La sua utilità è molto apprezzata specialmente da chi si prende cura di persone costrette a letto oppure da persone disabili. Che tu debba quindi aiutare qualcuno oppure voglia fare un regalo a una persona che potrebbe averne bisogno, avrai la certezza di aver acquistato uno dei migliori lavatesta portatili dell’anno.
Un altro punto a suo favore è che non ha bisogno di vari complementi esterni, come tubi di scarico o piedistalli. Semplicemente appoggiando il lavatesta portatile al lavandino sarà pronto per essere utilizzato. La sua forma infatti permette all’acqua utilizzata di scivolare direttamente nel lavabo, senza fuoriuscite.
Per questi motivi abbiamo voluto inserire questo lavatesta portatile nella nostra classifica. Perfetto per persone con mobilità ridotta ma anche per chi ne ha bisogno in casa e cerca un certo tipo di comodità nel lavare i capelli. Non lasciartelo scappare.
- Il modello più leggero e pratico del mercato
- Design poco ingombrante e pesa poco meno di 200 g
- Perfetto per persone disabili o anziane
- Non ha bisogno di tubi di scarico perché l’acqua cade direttamente nel lavandino
- Ottimo anche da regalare a chi ne ha bisogno ma non lo conosce
5. Nrs Healthcare – Il miglior lavatesta portatile economico
Altezza: /
Sei alla ricerca di un lavatesta portatile ma vuoi un modello che non sia troppo caro? Per te abbiamo trovato il migliore della fascia economica che soddisferà le tue necessità nel fare lo shampoo.
Molto spesso questo prodotto viene usato da persone anziane o con mobilità ridotta che trovano molto difficile potersi lavare i capelli nella vasca da bagno. Un modello come quello di Nrs Healthcare risolve questo problema mantenendo un prezzo decisamente contenuto.
Il lavatesta portatile è composto principalmente da una vaschetta conica dotata di un bordo sagomato a cui potrai appoggiare il collo e grazie alla fascetta in cotone resterà in posizione. Non dovrai fare altro che appoggiarti, quindi, a un lavandino, e procedere al lavaggio.
In generale si tratta di un prodotto molto leggero e semplice ma che compie perfettamente il suo compito principale. Non dovrai preoccuparti dell’acqua che potrebbe fuoriuscire perché anche secondo le opinioni dei clienti, non ci si bagna né il collo né le spalle.
Non avrai bisogno di alcun componente aggiuntivo come un tubo di scarico, perché la sua forma conica è pensata proprio per far ricadere l’acqua usata direttamente nel lavandino. Per lavaggi dopo delle tinte, ad esempio, risulta comodissimo e davvero pratico.
Potrai utilizzarlo con bambini, anziani, clienti nel caso fossi un parrucchiere a domicilio. Vedrai come un prodotto economico come questo potrà risolvere molte necessità riguardanti la cura dei capelli. E per altri fantastici articoli, leggi la nostra classifica dei migliori bigodini flessibili e dei migliori bigodini termici sul mercato.
- Il modello di lavatesta portatile migliore della fascia economica
- Vaschetta conica con bordo sagomato per appoggiare il collo
- Fascetta in cotone che lo tiene in posizione
- Molto leggero e comodo da trasportare
- L’acqua non fuoriesce e non bagna collo e spalle
- La forma conica fa scorrere l’acqua direttamente nel lavandino, senza bisogno di tubi di scarico
- Adatto anche per lavare i capelli ai bambini
Fattori da tenere in considerazione prima di acquistare un lavatesta portatile
Scegliere il miglior lavatesta portatile per le tue esigenze è semplice quando sai cosa devi tenere in considerazione. Che tu sia un parrucchiere che ha bisogno di un aiuto extra oppure che ti serva in casa per non doverti lavare i capelli accucciato nella vasca, riuscirai a trovare il prodotto migliore per te. Leggi la nostra piccola guida per saperne di più.
Tipo
Innanzitutto è importante sapere che esistono due tipologie di lavatesta portatile, ovvero quelli provvisti di piedistallo e quelli che invece sono formati solamente dalla vaschetta.
- Piedistallo: si tratta dei lavatesta portatili tipici che si possono trovare dai parrucchieri, che spesso vengono utilizzati quando un cliente non ha la possibilità di reclinarsi molto sul lavatesta tradizionale. Sono composti da un piedistallo solitamente con cinque piedi per dare stabilità, la vaschetta basculante e un tubo di scarico. Alcuni modelli sono anche dotati di doccino.
- Vaschetta: sono i lavatesta portatili più pratici da tenere in casa se non se ne fa uso giornalmente. Questo perché la vaschetta, spesso anche gonfiabile, come un poggiatesta, è molto più semplice da riporre quando non la si usa, e non occupa spazio dentro casa. Basterà appoggiarla direttamente sul lavandino e senza bisogno di tubi di scarico, l’acqua scorrerà direttamente verso quest’ultimo.
Presenza della doccetta
La maggior parte delle persone cerca un lavatesta portatile che sia già provvisto di tutto il necessario e questo include la doccetta. Specialmente se si usa in casa risulta, infatti, molto comodo poter semplicemente allacciarla al rubinetto del bagno o della cucina ed avere quindi una prolunga che arriva direttamente al lavatesta.
Con tubo di scarico o no
Una comodità da non sottovalutare è la presenza di un tubo di scarico. La maggior parte dei lavatesta con piedistallo, come abbiamo già detto, ne è provvisto, proprio perché la struttura non va appoggiata a un lavandino. Nella confezione, quindi, dovresti trovare tutto l’occorrente per montarlo a dovere e senza troppe difficoltà.
Praticità
Una caratteristica da tenere assolutamente in considerazione è la praticità del modello che sceglierai. Se, ad esempio, il lavatesta portatile lo utilizzerà una persona anziana o con mobilità ridotta, vorrai un modello che non sia affatto complicato da assemblare al momento dell’uso. Anzi, quanto più diretto e pronto sia il lavatesta meglio sarà.
Lavarsi i capelli a casa non è mai stato così comodo
Immagina di poter finalmente aiutare qualcuno a lavarsi comodamente a casa i capelli, quando prima doveva necessariamente ricorrere al parrucchiere. Scegliendo tra quelli proposti il miglior lavatesta portatile per le tue esigenze, potrai davvero fare la differenza nella vita di un tuo caro. Non pensarci troppo e procedi all’acquisto.