Vuoi acquistare una lavastoviglie da incasso di qualità ed affidabile ma non riesci a scegliere tra i tanti modelli disponibili sul mercato?
Vuoi ottenere il massimo dai tuoi soldi?
Allora sei nel posto giusto!
I nostri esperti hanno trovato ed esaminato le 7 migliori lavastoviglie da incasso che puoi comprare nel 2023.
Questo è l’unico articolo su questo argomento di cui avrai bisogno…
Le migliori lavastoviglie da incasso
Lavastoviglie da incasso | Dimensioni | Classe energetica | ||
---|---|---|---|---|
Bosch Serie 6 SMV68MX03E La migliore in assoluto | 59.8 x 55 x 81.5 cm | A+++ | Vedi Prezzo | |
Bosch SMV46KX01E Miglior rapporto qualità prezzo | 59.8 x 55 x 81.5 cm | A++ | Vedi Prezzo | |
CANDY CDI 1L38-02 Migliore lavastoviglie da incasso economica | 59.8 x 55 x 82 cm | A+ | Vedi Prezzo | |
Bosch Serie 2 SMV25EX00E Eccellente organizzazione degli spazi | 59.8 x 55 x 81,5 cm | A+ | Vedi Prezzo | |
Electrolux ESL5205LO Asciugatura super | 59.6 x 55 x 81,8 cm | A+ | Vedi Prezzo |
I nostri esperti hanno anche analizzato le migliori lavastoviglie e i migliori detersivi per lavastoviglie sul mercato, allora consultali.
1. Bosch Serie 6 SMV68MX03E – La migliore in assoluto
Dimensioni: 59.8 x 55 x 81.5 cm
Classe energetica: A+++
Stanco di lavare piatti su piatti a mano, stai dando un’occhiata alle migliori lavastoviglie da incasso del 2024, ma non sai proprio quale scegliere? Ti aiutiamo noi suggerendoti la migliore lavastoviglie da incasso in assoluto, la Bosch Serie 6 SMV68MX03E.
È una lavastoviglie a scomparsa totale con una capienza fino a 14 coperti, dotata di ben 3 cestelli di cui uno dedicato in maniera specifica alle posate di diverse dimensioni. Lo spazio all’interno di tutti i cestelli è molto flessibile, puoi chiudere i divisori tranquillamente così da creare il giusto spazio per lavare anche stoviglie o pentole particolarmente ingombranti.
Dispone di 8 programmi di lavaggio tra cui un programma specifico per i bicchieri, che li lava preservandone la brillantezza e riducendone i tempi di asciugatura. Integra un comodo programma automatico che rileva la quantità di stoviglie presenti ed il loro livello di sporco livellando temperatura e quantità di acqua per ottenere il risultato migliore ottimizzando i consumi. Se hai bimbi o sei attento all’igiene apprezzerai la funzione Purezza Attiva Plus: 70° per 10 minuti ed il massimo dell’igiene per te.
Naturalmente puoi optare anche per programmi di ridotta durata. Una volta terminato il lavaggio, questa lavastoviglie da incasso andrà ad asciugare alla perfezione tutte le tue stoviglie, comprese quelle in plastica. Sfrutta la Zeolite che cattura l’umidità durante il lavaggio trasformandola in aria calda rilasciata alla fine del lavaggio: il flusso d’aria è 3D, ma non vi è consumo di energia.
Ottimo il nostro giudizio anche relativamente alla rumorosità, decisamente molto bassa, intorno ai 44 dB in media, valore che si riduce addirittura ai 42 dB se sfrutti i programmi Silence, appositamente studiato per un utilizzo notturno. Alla silenziosità ed efficienza di questa lavastoviglie da incasso contribuisce anche il motore EcoSilence Drive, senza spazzole, particolarmente silenzioso, potente e dalla lunga durata nel tempo.
Con questa lavastoviglie da incasso i consumi di acqua e corrente saranno ottimizzati, essendo una lavastoviglie in classe energetica A+++ e con avvio programmabile da 1 a 24 h. La partenza ritardata sarà particolarmente utile per programmare il consumo di energia in base alla tua tariffa energetica oraria. Potenza, ma anche sicurezza e velocità: il VarioSpeed Plus riduce la durata del lavaggio del 66%, e il sistema AquaStop blocca l’afflusso dell’acqua in caso di malfunzionamento evitando, così, che vi siano allagamenti.
Una lavastoviglie completa e praticamente perfetta, dalle funzionalità avanzate e dall’eccezionale flessibilità. Una delle migliori sicuramente sul mercato, la migliore nella nostra speciale classifica.
- La migliore lavastoviglie da incasso del 2024
- 3 cestelli, di cui un cassetto dedicato alle posate, modulabili e flessibili negli spazi
- 8 programmi disponibili, tra cui alcuni specifici, lava fino 14 coperti
- Implementa un programma automatico che adatta la temperatura e la quantità di acqua in base al riempimento della lavastoviglie ed al grado di sporco delle stoviglie presenti
- Asciugatura eccezionale grazie alla Zeolite: accumula l’umidità durante il lavaggio trasformandola in aria calda, per un’asciugatura migliore anche delle stoviglie in plastica
- TimeLight: comodo indicatore luminoso che proietta sul pavimento il tipo di programma in azione ed il tempo rimanente al termine
- Eccezionale silenziosità: solo 44 dB, che si riduce a 42 dB impostando il programma Silence
- Ridotto consumo di acqua ed energia: 9.5 l di acqua e classe energetica eccezionale, A+++
- Massima sicurezza antiallagamento con AquaStop
- Sicuramente non si tratta di una lavastoviglie economica
- Per ottenere un’eccellente asciugatura è sempre necessario selezionare la funzione ExtraDry
2. Bosch SMV46KX01E – Miglior rapporto qualità prezzo
Dimensioni: 59.8 x 55 x 81.5 cm
Classe energetica: A++
Ti sei deciso: vuoi una nuova lavastoviglie da incasso che possa aiutarti in cucina? Cerchi un prodotto che ti offra ottime prestazioni al giusto prezzo? Allora questa è la recensione che fa per te, perché ti presentiamo la lavastoviglie Bosch SMV46KX01E, la migliore per il suo rapporto qualità prezzo.
È una lavastoviglie da incasso ed a scomparsa con gli spazi studiati alla perfezione per ospitare fino a 13 coperti. È organizzata in 3 cassetti di cui due per le stoviglie ed uno, separato, per le postate di qualunque dimensione. Difatti ha un meccanismo che permette di aumentarne lo spazio a disposizione.
Il design di questa lavastoviglie da incasso è classico, con un pannello dotato di una elegante maniglia in acciaio, che si sposerà nel modo migliore con tutti i tipi di cucina. Sulla parte superiore del pannello hai una comoda ed intuitiva pulsantiera con cui potrai selezionare uno dei 6 programmi: utilizzarla sarà semplicissimo anche per i meno tecnologici.
Il display ti mostrerà il tempo di durata del programma e l’eventuale tempo rimanente, nel caso in cui tu abbia optato per un avvio ritardato (possibile tra 1 e 24 h) e ti avviserà nel caso in cui sia necessario aggiungere brillantante o sale. È una lavastoviglie da incasso estremamente silenziosa e potrai utilizzarla senza alcun problema anche di notte: il sistema EcoSilence Drive offre un motore potente, silenzioso e duraturo.
La lavastoviglie da incasso Bosch è arricchita con alcuni programmi specifici come per i bicchieri, ad esempio, che ne permettono una migliore asciugatura e pulizia, senza però danneggiarne il vetro. Allo stesso scopo regola automaticamente la durezza dell’acqua. Il riscaldamento dell’acqua tramite uno scambiatore di calore, inoltre, evita shock termici a vetri e porcellane, per la massima protezione delle superfici più delicate.
Avrai la massima l’efficienza nel consumo di acqua ed energia. Per ridurre il consumo dell’acqua, questa lavastoviglie da incasso dispone di sensori che analizzano la quantità di sporco residuo sulle stoviglie e la tecnologia ActiveWater: preleverà solo la quantità di acqua strettamente necessaria. Avrai anche il miglior risparmio energetico, essendo una lavastoviglie con classe energetica A++.
Buono il programma dedicato agli oggetti per i più piccoli, che garantisce una temperatura di 70° per 10 minuti per la massima igiene. Troverai molto utile anche il programma VarioSpeed Plus, che permette di ridurre la durata del lavaggio, senza incidere sulla qualità, fino al 66%.
La Bosch SMV46KX01E è una lavastoviglie da incasso completa, efficiente e dai risultati eccezionali e le opinioni sparse in rete non fanno che confermarne la qualità. Si tratta infatti della migliore in commercio per rapporto qualità prezzo.
- Il miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- Lavastoviglie da incasso a scomparsa per 13 coperti e massima flessibilità di carico, con cestelli VarioFlex Pro
- Sensore di carico, che adatta la quantità di acqua in base alla quantità di stoviglie da lavare
- Ridotto consumo di acqua: con AquaSensor, che rileva la quantità di sporco e la Tecnologia ActiveWater
- Riscaldamento dell’acqua tramite trasformatore di calore, per evitare shock termici e sistema di protezione dei cristalli: adatta in automatico il livello di durezza dell’acqua
- 6 Programmi disponibili, facili ed intuitivi da selezionare tra cui alcuni specifici per cristalli o per la massima igiene con pulizia antibatterica
- Eccellente risparmio energetico: classe A++
- Programma VarioSpeed Plus, che permette una riduzione fino al 66% dei tempi di lavaggio ed asciugatura
- Silenziosa: solo 46 dB, è dotato del motore EcoSilence Drive
- Con AquaStop, che evita allagamenti in caso di malfunzionamento della lavastoviglie
- Istruzioni per installazione e montaggio non intuitive
- La dima per i fori del pannello frontale è più stretta rispetto ai fori della porta, quindi è necessario fare attenzione se la si vuole montare da soli
3. CANDY CDI 1L38-02 – Migliore lavastoviglie da incasso economica
Dimensioni: 59.8 x 55 x 82 cm
Classe energetica: A+
Si sa, capire come scegliere una lavastoviglie che si possa adattare nel modo migliore alla tua cucina non è affatto semplice. Se, poi, a questo aggiungiamo che il prodotto che cerchi non debba essere particolarmente dispendioso il compito si fa ancora più arduo.
Ma, che dire, sei sulla recensione adatta alle tue esigenze: ti presentiamo, infatti, la Candy CDI 1L38-02. È una lavastoviglie da incasso a scomparsa totale che puoi avere ad un prezzo decisamente ridotto. Vista la qualità e le caratteristiche di questo prodotto è sicuramente la migliore lavastoviglie da incasso di fascia economica. Le dimensioni sono le classiche e ti permetterà di lavare fino a 13 coperti completi: lavare le stoviglie anche in caso di ospiti non sarà più un incubo.
Utilizzare questa lavastoviglie da incasso è veramente molto semplice, anche per i meno esperti, con i suoi 6 programmi preimpostati e le relative temperature di esercizio. Tra i tanti programmi ne hai a disposizione uno denominato Eco che permetterà di ridurre i consumi sia di acqua che di corrente. Utile anche il ciclo rapido, che in soli 29 minuti ti darà delle stoviglie pulite ed è indicato per tazze, bicchieri o, in generale, piatti non particolarmente sporchi.
È una lavastoviglie da incasso piuttosto silenziosa e con un ridotto consumo energetico (classificata come A+). Puoi scegliere se far partire subito il lavaggio o optare per una partenza ritardata. Ad un prezzo ridotto avrai, quindi, una lavastoviglie pannellabile di una marca molto nota con un ottimo rapporto qualità prezzo che potrai facilmente installare nella tua cucina. Essendo a scomparsa totale, non sarà visibile nemmeno il display LED su cui selezioni i programmi.
Si conferma, quindi, una delle migliori lavastoviglie da incasso in commercio nel 2023. E se vuoi altri eccezionali prodotti, scegli anche la tua mini lavastoviglie ideale dalla nostra lista.
- Lavastoviglie pannellabile a scomparsa totale più economica e migliore del 2024
- Ottima la capacità fino a 13 coperti di piatti
- Con 6 programmi facili da selezionare e dalla funzionalità intuitiva
- Programma Eco, che riduce il consumo di acqua e corrente
- Programma rapido, per stoviglie non particolarmente sporche, che assicura un lavaggio in soli 29 minuti
- Buona la silenziosità: solo 53 dB per poterla usare anche di notte
- Possibilità di posticipare l’inizio del programma di lavaggio di 3, 6 o 9 ore
- Molto semplice da utilizzare, adatta anche a persone un pochino in là con gli anni
- Ridotto consumo energetico: classe A+
- Non è presente un sistema simile all’AquaStop
- La disposizione degli spazi nei cestelli non è sempre molto utile ed intuitiva
4. Bosch Serie 2 SMV25EX00E – Eccellente organizzazione degli spazi
Dimensioni: 59.8 x 55 x 81,5 cm
Classe energetica: A+
Ti sei perso cercando la lavastoviglie da incasso adatta alle tue esigenze? Cerchi una lavastoviglie che ti offra un’eccellente flessibilità negli spazi interni? Allora la migliore lavastoviglie da incasso per le tue esigenze è la Bosch Serie 2 SMV25EX00E.
Sicuramente non è una delle lavastoviglie da incasso più economiche, ma ti offre una buona qualità e delle misure ottimali che la rendono pannellabile, trasformandola in una lavastoviglie da incasso a scomparsa totale. Con lei potrai lavare fino a 13 coperti, ma la cosa bella è che hai a disposizione 3 cestelli di cui uno dedicato solo o quasi alle postate e due dedicati alle altre stoviglie, tutti flessibili. Puoi chiudere i divisori o spostare i cestelli così da poter caricare più comodamente tutto quello che ti occorre.
In questo modo questa lavastoviglie da incasso sarà in grado di ospitare stoviglie di diverse dimensioni. Hai 5 programmi a tua disposizione, tutti semplici da selezionare grazie ad una comoda ed intuitiva pulsantiera posta nella parte superiore del pannello, che scompare a lavastoviglie chiusa. Puoi controllare i programmi selezionati tramite l’indicatore LED dove puoi trovare un indicatore utile per capire quando sia il caso di integrare sale o brillantante.
Finito il programma selezionato, verrai avvisato da un indicatore acustico e, mentre la lavastoviglie da incasso è in funzione, un led proietta una luce rossa sul pavimento. Puoi decidere di far partire il lavaggio dopo 3, 6 o 9 ore oppure di optare per un lavaggio particolarmente veloce, grazie al VarioSpeed.
La puoi tranquillamente utilizzare anche di notte per quanto è silenziosa. Molto comodo il programma specifico per i bicchieri, che te ne velocizza l’asciugatura dopo un lavaggio appositamente studiato per non rovinarli. Una dotazione utilissima della lavastoviglie da incasso Bosch Serie 2 è il sistema AquaStop garantito a vita che blocca l’entrata di acqua in caso di perdite a qualunque livello, scongiurando così allagamenti.
Le opinioni dei tanti clienti soddisfatti non fanno che confermare la qualità di questa lavastoviglie da incasso ed anche la semplicità nel montaggio del pannello anteriore.
- Lavastoviglie da incasso con 3 cestelli con la massima flessibilità negli spazi
- A scomparsa totale, pannellabile, ad incasso con una capacità di 13 coperti
- 5 programmi a disposizione semplici da selezionare ed intuitivi nella funzione
- Indicatore Led di avanzamento del programma + led che proietta una luce rossa in basso per indicare che è in funzione
- Programma specifico per i bicchieri e specifica funzione VarioSpeed per ridurre la durata dei lavaggi
- Motore con EcoSilence Drive: potente, duraturo ed efficiente
- Indicatore necessità rabbocco sale e brillantante e segnale acustico fine programma
- Eccellente silenziosità: solo 48 dB, ancora inferiore se opti per programma Silence
- Dotata di AquaStop, che blocca l’ingresso di acqua immediatamente evitando eventuali allagamenti
- Risulta un pochino costosa rispetto ad altri modelli
- Il libretto di istruzioni risulta un pochino troppo generico e non specifico per questo modello
5. Electrolux ESL5205LO – Asciugatura super
Dimensioni: 59.6 x 55 x 81,8 cm
Classe energetica: A+
Tra i tanti modelli di lavastoviglie da incasso ne cerchi una che possa avere le misure giuste per esser pannellabile e che ti restituisca delle stoviglie lavate e piuttosto asciutte? Il nostro consiglio è di valutare la lavastoviglie da incasso Electrolux ESL5205LO, secondo noi tra le migliori del 2024.
È un elettrodomestico full size, cioè ha le misure migliori per essere incassata. Ha un buon rapporto qualità prezzo e ti permette di lavare fino a 13 coperti. La chicca è sicuramente il sistema AirDry, che verso la fine dei programmi si apre leggermente per far entrare un pochino di aria fresca. Questo agevola e velocizza l’asciugatura delle stoviglie, il tutto nella maniera più sicura.
Per lavare le tue stoviglie hai a disposizione ben 5 programmi ed una funzione velocissima della durata di soli 30 minuti. Per lavare le stoviglie più sporche hai un programma dedicato, chiamato Eco, utile anche in diverse altre situazioni. Puoi scegliere se far partire da subito il programma di lavaggio oppure impostare la lavastoviglie da incasso affinché lo faccia iniziare successivamente, fino ad un massimo di 3 ore. Non è rumorosa e per questo è utilizzabile anche di notte.
L’efficacia di lavaggio è ottima, anche se in confronto ad altre lavastoviglie da incasso il consumo di acqua è piuttosto elevato. È abbastanza basic e per questo manca il display dove poter visualizzare il tempo alla fine dei programmi o altre informazioni. Buona la classe di efficienza energetica, A+ ed in più ti aiuta a ridurre i consumi di energia fino al 35%, perché è possibile effettuarne l’allaccio anche all’acqua calda.
Le recensioni confermano il buon rapporto qualità prezzo di questa lavastoviglie da incasso che, nel complesso, risulta essere se non la migliore lavastoviglie in commercio nel 2023, una delle più apprezzate.
- Lavastoviglie da incasso con il miglior sistema AirDry: asciugatura delle stoviglie più rapida
- Da incasso facilmente pannellabile, dotata di 5 programmi disponibili
- Programma rapido che in soli 30 minuti offre buoni risultati di pulizia
- Funzione Eco adatto ad una moltitudine di situazioni, sempre efficace
- Molto silenziosa, solamente 49 dB, per usarla quando vuoi
- Possibilità allacciamento all’acqua calda, per un risparmio energetico fino al 35%
- Con AcquaLock, per evitare allagamenti
- Disponibile una partenza ritardata fino a 3 h
- Utilizzo semplice ed intuitivo, la potranno usare tutti in famiglia
- Il consumo di acqua è piuttosto elevato
- Non è presente un display per visualizzare quanto selezionato
- Lo spazio nei cestelli è rigido e non modulabile
6. Whirlpool WIC 3C26 – Massima capacità di carico
Dimensioni: 59.5 x 57 x 82 cm
Classe energetica: A++
Hai una famiglia numerosa ed hai necessità di una lavastoviglie pannellabile che sia capiente e ti permetta di gestire bene lo spazio a tua disposizione? Non sai quale scegliere tra i tanti modelli disponibili? La Whirlpool WIC 3C26 è la scelta giusta per te, la migliore lavastoviglie da incasso per capienza.
È una lavastoviglie da incasso dalle misure abbastanza generose che puoi installare nella cucina da te scelta. Ospita fino a 14 coperti ed ha dei cestelli modulari con elementi interni flessibili al massimo, così che tu possa adattarne gli spazi in base alle necessità.
Flessibilità, ma anche ottimizzazione dei consumi e migliori risultati di lavaggio, grazie all’opzione multi zona che questa lavastoviglie da incasso ti mette a disposizione. Puoi posizionare sul cestello superiore le stoviglie meno sporche mentre nel cestello inferiore ci saranno le pentole più sporche e la lavastoviglie differenzierà la forza dei getti d’acqua.
Come molti elettrodomestici Whirlpool, questa lavastoviglie da incasso implementa la tecnologia Sesto Senso. Questa regola in maniera automatica la temperatura, tra 50° e 65° e la quantità di acqua necessaria, ma anche il tempo del programma in base a quanto siano effettivamente sporche le stoviglie. Hai diversi programmi a disposizione, ma puoi anche decidere di posticiparne la partenza o l’orario di fine, così da ottimizzare i consumi in base anche alla propria tariffa elettrica.
Nel complesso è molto buona anche l’efficienza energetica perché questa lavastoviglie da incasso rientra in una classe energetica A++. I programmi di lavaggio sono piuttosto veloci. Per tutto questo la Whirlpool è una lavastoviglie da incasso molto apprezzata, come si evidenza nelle opinioni di molti utenti soddisfatti.
Abbiamo anche esaminato le eccellente lavastoviglie da incasso da 45 cm, allora controllale.
- Lavastoviglie da incasso con un’eccellente capienza fino a 14 coperti
- Cestelli regolabili con gli spazi modulari, per una migliore flessibilità di carico
- 8 programmi di lavaggio a tua disposizione
- Opzione modulare, per posizionare stoviglie con diversi gradi di sporco sui due cestelli ed avere getti d’acqua differenziati
- Tecnologia Sesto Senso: regola in automatico quantità e temperatura dell’acqua e durata del lavaggio in base allo sporco effettivo
- Puoi posticipare l’inizio o la fine del programma, in base alle tue esigenze
- Programmi piuttosto veloci e bassa rumorosità di 46 dB
- Implementa il sistema WaterStop, per evitare allagamenti in caso di guasto
- Si sente l’assenza di un programma rapido
- Alcune informazioni utili non sono presenti nelle istruzioni, o se lo sono non appaiono sufficientemente chiare
- La profondità di questa lavastoviglie da incasso è leggermente superiore rispetto alle precedenti
7. Electrolux TT404L3 – Ottima entry level
Dimensioni: 59.5 x 55 x 81.8 cm
Classe energetica: A+
La vecchia lavastoviglie si è rotta ma non hai la possibilità di spendere troppo? Oppure cerci semplicemente per te o per una persona anziana una lavastoviglie da incasso che sia facile da utilizzare, basilare, ma efficiente? La migliore per te è, allora, la Electrolux TT404L3.
È, infatti, piuttosto economica, da incasso ed a scomparsa totale e la potrai posizionare nella tua cucina in maniera abbastanza semplice. Con lei potrai lavare fino a 13 coperti sfruttando uno dei 5 programmi di lavaggio che hai a disposizione. La qualità dei lavaggi è buona e, tra i tanti programmi, puoi sfruttare l’Eco, oppure il lavaggio rapido e, in caso di necessità, puoi optare anche per l’ammollo.
Integra un sistema, chiamato Pure Crystal, che preserva le stoviglie in vetro limitandone l’opacizzazione. Questa lavastoviglie da incasso ha la migliore capacità di asciugatura delle stoviglie, perché sfrutta la tecnologia AirDry. Verso la fine del ciclo di lavaggio, la porta si apre facendo circolare dell’aria che contribuisce a velocizzare e render migliore l’asciugatura delle stoviglie. Alla fine del programma di lavaggio un comodo sensore acustico ti avviserà.
Nonostante sia piuttosto basic, l’Electrolux è costruita in modo accurato. È silenziosa, con una rumorosità massima di 49 dB, ed ha un ridotto consumo energetico. Inoltre implementa il sistema di sicurezza AquaLock che blocca l’ingresso dell’acqua in caso di perdita evitando, così, allagamenti. Nell’ottica di un risparmio idrico puoi scegliere il mezzo carico ed inoltre hai la possibilità di collegare la lavastoviglie da incasso direttamente all’acqua calda, risparmiando cosi fino al 35% di energia.
Molto buone le opinioni dei clienti che stanno utilizzando questa lavastoviglie da incasso, i quali mettono spesso in evidenza la buona riuscita a livello tecnico ed il ridotto costo, così come la facilità di utilizzo.
- Lavastoviglie basic tra le migliori ad incasso a scomparsa totale
- Capacità fino a 13 coperti e 5 programmi tra cui il programma rapido e l’Eco
- Possibilità di ritardare la partenza del programma fino ad un massimo di 3 h
- Sistema di protezione delle stoviglie in vetro, Pure Crystal
- Tecnologia AirDry per un’asciugatura migliore e più rapida
- Integra un avvisatore acustico alla fine dei programmi
- La troverai dotata di sistema di sicurezza AquaLock
- Silenziosa ed a ridotto consumo energetico: classe A+ con possibilità di collegarla direttamente all’acqua calda per ridurre il consumo energetico fino al 35%
- Adatta a chi non è particolarmente tecnologico ma cerca un prodotto di qualità ad un prezzo decisamente basso
- L’organizzazione degli spazi non è particolarmente flessibile e i cestelli sono poco modulari
- Mancano i piedini posteriori, non è distanziata da terra
Fattori da prendere in considerazione quando acquisti una lavastoviglie da incasso
Abbiamo visto insieme le migliori lavastoviglie da incasso che puoi trovare in commercio nel 2023, tra cui quelle che ti assicurano il miglior rapporto qualità prezzo. Capire tra tutti questi modelli quale possa essere quella più adatta alle tue esigenze sicuramente non è semplice. Ma per aiutarti, andremo ora a vedere alcune caratteristiche che devi sempre prendere in considerazione al momento dell’acquisto.
Chiaramente devi sempre affiancare queste informazioni alle esperienze e testimonianze di utenti che hanno già provato quella lavastoviglie da incasso in casa sfruttando le recensioni che trovi in rete. Molto utili sono anche i test di Altroconsumo, in cui sono analizzate piuttosto accuratamente le diverse marche e tipologie di lavastoviglie che ti abbiamo presentato.
Tipologia
In commercio puoi trovare diverse tipologie di lavastoviglie da incasso che si differenziano sia per le misure, sia per le caratteristiche effettive di incasso. Tra queste tipologie non vi sono differenze a livello di qualità ma solo a livello di gusto e necessità personale. Vediamole brevemente.
- A semi incasso:
Sono lavastoviglie integrabili che possono essere inserite senza problemi nella cucina, misure permettendo e mantengono in vista il portello ed il pannello dei comandi.
- Pannellabile:
Sono lavastoviglie che prevedono sempre l’incasso nella cucina ed in più l’aggiunta di un’anta analoga a quella con cui è fatta il resto della cucina, così da diventare praticamente invisibili. In questo modo pannello dei comandi e display sono invisibili e non è possibile seguire l’avanzare del programma. Alcune aziende, però, hanno ovviato ponendo il display nella parte superiore o inserendovi un frontalino a vista.
- Ad incasso totale:
Si tratta di lavastoviglie che diventano corpo unico con il resto della cucina. Naturalmente anche in questo caso il display ed i comandi non sono visibili esternamente, ma è necessario di volta in volta aprire il pannello. Anche qui alcune aziende hanno ovviato inserendo dei led che proiettino all’esterno una semplice luce rossa oppure il programma che è in corso con il tempo mancante al termine dello stesso.
Capacità
A meno che tu non stia cercando una lavastoviglie di tipo slim, quindi larga massimo 45 cm, le lavastoviglie da incasso hanno una misura standard di poco meno di 60 cm e diventano 60 cm una volta incassate. Pur essendo tutte più o meno di dimensioni analoghe, quello che varia è la capacità di carico. Andiamo, infatti, da un minimo di 12 coperti ad un massimo, per le migliori lavastoviglie da incasso, di 16 coperti. La differenza la fanno sia il numero di cestelli di cui è dotata sia l’organizzazione dello spazio interno.
Le lavastoviglie da incasso più economiche o un pochino più datate sono solitamente dotate di 2 cestelli, mentre i modelli più recenti hanno 3 cestelli di cui uno, quello superiore, dedicato alle posate di tutte le dimensioni. Questi cestelli possono, in ogni caso, presentare dei “divisori” fissi oppure possono essere modulari. I sistemi modulari, che hanno la possibilità di abbassare i divisori, pur non offrendoti la possibilità necessariamente di inserire più stoviglie, ti permettono di inserirne di dimensioni diverse.
Già la presenza di 3 cestelli, comunque, aumenta la disponibilità di spazio per i coperti, così come fondamentale è l’organizzazione degli spazi interni. Anche in questo caso, non vi è un prodotto migliore degli altri, molto dipende dalle tue esigenze e dal budget che hai a disposizione.
Potere pulente
Sicuramente una delle cose più importanti che vorrai capire al momento della scelta della lavastoviglie da incasso è la sua capacità di pulire le tue stoviglie. In generale questa capacità non va necessariamente di pari passo con il costo della stessa . In più devi sapere che l’Unione Europea ha deliberato che tutte le lavastoviglie, ad incasso o meno, commercializzate in Europa debbano garantire degli standard di pulizia ottimi ed offrire dei risultati di lavaggio a dir poco perfetti.
Sicuramente i risultati ancora migliori le offrono quelle lavastoviglie da incasso (e non) con getti d’acqua potenti e magari in grado di rilevare la quantità di sporco sulle stoviglie, regolando il getto d’acqua per un’azione più mirata. Importante, chiaramente, è anche la qualità del detersivo.
Inoltre, considerando che il lavaggio in lavastoviglie permette di lavare piatti a temperature solitamente non utilizzate dai lavaggi manuali, i risultati di pulizia saranno sempre decisamente superiori con uno sforzo inferiore. Una conferma del potere pulente di una lavastoviglie puoi averla sbirciando le recensioni lasciate dai clienti che la stanno utilizzando.
Livelli di asciugatura
Un valore che distingue sicuramente una lavastoviglie dall’altra, e che è utile prendere in considerazione, è la capacità di offrirti delle stoviglie asciutte alla fine del lavaggio. La capacità di una lavastoviglie da incasso di restituirti delle stoviglie più o meno asciutte viene classificata sfruttando le lettere dalla A alla G, un po’ come si fa per la classe energetica.
Anche in questo caso l’Unione Europea è intervenuta imponendo alle case produttrici di commercializzare lavastoviglie, ad incasso e non, con un’efficienza di asciugatura di classe A. Alcune lavastoviglie da incasso sono ancora più efficienti di altre a tal proposito, ma non sempre questo va di pari passo con il costo dell’elettrodomestico.
Brand diversi, inoltre, sfruttano metodi di asciugatura spesso diversi e con un diverso impatto sul consumo energetico. Ad esempio l’utilizzo di del calore generato dai programmi in maniera naturale, pur richiedendo tempi lunghi di asciugatura, non va ad incidere sul consumo energetico. I metodi generalmente utilizzati sono 4:
- Calore naturale:
Si tratta del calore generato dalla lavastoviglie da incasso, che porta ad una condensazione del vapore sulle pareti laterali. Non avrai alcun impatto sul consumo energetico
- Apertura della porta:
Alcune lavastoviglie, da incasso e non, verso la fine dei cicli di lavaggio aprono, in maniera assolutamente sicura, un pochino la porta per far entrare dall’esterno dell’aria e far uscire il vapore. In questo modo agevolano l’asciugatura delle stoviglie, sempre senza andare ad incidere sul consumo di energia.
- Uso di ventole:
Questo è sicuramente uno dei metodi che ha un impatto, anche se decisamente minimo, sul consumo di energia.
- Scambiatore di calore:
Si sfrutta un elemento che accumula molto calore per poi rilasciarlo al momento giusto per una migliore asciugatura. Consumo energetico decisamente molto molto basso.
Al di là di quanto dichiarato dalle case produttrici, comunque, l’effettiva efficienza nell’asciugare le stoviglie la scopri sicuramente sbirciando le opinioni degli utenti. Inoltre alcune lavastoviglie da incasso hanno delle prestazioni di asciugatura particolarmente efficienti anche sulle stoviglie di plastica, solitamente più difficili da asciugare.
Rumorosità
Questo è un elemento che sicuramente devi prendere in considerazione soprattutto se sei solito effettuare dei lavaggi notturni per risparmiare sulla bolletta elettrica. Attualmente quasi tutte le lavastoviglie hanno una rumorosità compresa tra i 40 e i 50 dB. Le migliori lavastoviglie da incasso possono avere valori più contenuti.
La rumorosità viene solitamente indicata in etichetta, ma si tratta di un valore indicativo e spesso la rumorosità reale può variare in base alle caratteristiche fisiche del luogo in cui viene collocata. Per ovviare al problema, alcuni modelli hanno un programma dedicato ai lavaggi notturni, che riduce al massimo il rumore emesso.
Programmi e funzioni
Le lavastoviglie da incasso attualmente in commercio hanno solitamente un numero di programmi compreso tra 3 e 9. Alcuni di questi programmi sono specifici per determinati tipi di stoviglie, come ad esempio i cristalli, o studiati per dei lavaggi completi, ma a ridotto consumo di acqua ed energia. La maggior parte ha anche dei programmi dedicati a stoviglie non particolarmente sporche, quindi di breve durata.
Se hai bimbi piccoli o sei particolarmente attento all’igiene sicuramente apprezzerai anche programmi a temperature più elevate con funzione antibatterica. Utile anche, secondo alcuni utenti, il prelavaggio. Vi sono, poi, dei programmi automatizzati in grado di riconoscere con dei sensori il livello di sporco e regolare temperatura e quantità di acqua.
Alcune lavastoviglie da incasso implementano, poi, funzionalità aggiuntive come la funzione speed, che riduce la durata dei programmi e/o l’opzione per un’asciugatura extra. Molto comoda anche la possibilità di ritardare l’inizio o la fine del ciclo di lavaggio. In questo caso le migliori offrono la possibilità di selezionare orario o singole ore fino ad un massimo di 24 h mentre altri modelli hanno opzioni preimpostate.
Consumi
Sicuramente un altro valore che devi prendere in considerazione è il consumo energetico della lavastoviglie. Valuta la capacità della stessa in combinazione con la sua efficienza in maniera tale da riuscire a capire ogni quanto la utilizzerai e quindi quanto andrai a consumare. Spesso le lavastoviglie da incasso con la migliore efficienza energetica sono quelle che hanno anche un prezzo leggermente più elevato, che però permettono un migliore risparmio nel tempo.
L’efficienza energetica viene valutata ed indicata mediante una scala con lettere che vanno da A a G. Le lavastoviglie da incasso migliori hanno una classe energetica superiore alla A , spesso A++ o addirittura A+++. Tutto questo potrebbe costare un pochino di più all’inizio, ma con il tempo potrebbe portare ad un risparmio anche notevole.
Accanto ai consumi energetici importanti sono anche i consumi idrici. Attualmente le lavastoviglie da incasso si attestano mediamente su un consumo idrico sicuramente ridotto rispetto a qualche anno fa. Ad oggi non è insolito trovare lavastoviglie, ad incasso o meno, che consumino 9.5 L circa di acqua per ciclo standard, mentre le più efficienti arrivano addirittura ai 7 L. Importante, in tal senso, è controllare se sia dotata di mezzo carico oppure di sensori specifici che regolino la quantità di acqua per la reale necessità.
Sicurezza
Alcune lavastoviglie sono dotate di sistemi utili per la sicurezza tua e della tua casa. In particolare puoi trovare utile, soprattutto se hai bambini, l’apposito blocco. Molto utile è anche la presenza di sistemi che blocchino l’ingresso dell’acqua nel momento in cui venga rilevata una perdita o un’anomalia a qualunque livello nella lavastoviglie. Questo sistema è volto ad evitare accidentali allagamenti.
La tua alleata in cucina
Se sei arrivato qui vuol dire che ormai sei diventato un esperto delle migliori lavastoviglie da incasso del 2024. Avrai sicuramente capito che, proprio perché si tratta di una lavastoviglie non a libera installazione, è importante tenere sempre a mente le misure che hai a disposizione. Fatto questo e deciso quali possano essere i modelli papabili, confronta gli stessi sulla base di quanto hai appreso con la nostra guida all’acquisto.
Una volta ristretto il campo, dai un’occhiata alle opinioni sparse per la rete, che saranno utilissime perché andranno ad integrare le recensioni. Non avrai a quel punto alcun problema e saprai quale scegliere, avendo così finalmente l’aiuto in cucina che tanto desideravi.