Tutti gli elettricisti in gamba sanno…
Che l’unico modo per evitare interruzioni di corrente che possono danneggiare il vostro computer è possedere un gruppo di continuità efficiente!
Avete provato a fare delle ricerche da soli ma vi sentite più confusi che mai?
Non siete soli!
Altri come voi hanno faticato prima… ed è per questo che abbiamo scritto questo articolo con una lista dei 5 migliori gruppi di continuità che possiate acquistare nel 2023.
La vostra scelta non è mai stata così semplice!
Vediamo le scelte migliori insieme…
I migliori gruppi di continuità
Gruppo di continuità | Potenza | ||
---|---|---|---|
APC Back-UPS BX La nostra raccomandazione | 1400 VA, 950 VA, 700 VA, 500 VA | Vedi Prezzo | |
Trust Oxxtron Miglior rapporto qualità prezzo | 1500 VA, 1300 VA, 1000 VA, 800 VA, 600 VA | Vedi Prezzo | |
APC Back-UPS ES Il più compatto | 700 VA, 550 VA, 400 VA, 325 VA | Vedi Prezzo | |
VulTech Il più potente | 3000 VA, 2000 VA, 1500 VA, 1200 VA, 1000 VA, 800 VA, 700 VA, 650 VA | Vedi Prezzo | |
Tecnoware ERA PLUS Miglior opzione economica | 750 VA | Vedi Prezzo |
Ps: LaTop10 ha anche analizzato i migliori generatori di corrente e i migliori inverter a onda pura disponibili sul mercato, quindi scopriteli.
1. APC Back-UPS BX – La nostra raccomandazione
Potenza: 1400 VA, 950 VA, 700 VA, 500 VA
Se volete tutelare al massimo i vostri dispositivi elettronici da interruzioni di corrente, in questa recensione troverete quello che secondo noi è il miglior gruppo di continuità del 2024.
Non pensavate fosse possibile avere un prodotto così professionale per casa vostra, ma con l’APC Back-UPS BX capirete che vi stavate sbagliando. Questo gruppo di continuità è la scelta più sicura per computer e altre strumentazioni che richiedono un’alimentazione di corrente, tutelandole così da problemi come i blackout.
Gli UPS di questa marca, ovvero APC, sono gruppi di continuità affidabili per casa ed ufficio, e potrete trovarli in vari modelli che variano a seconda della potenza disponibile. Questa viene misurata in VA, o volt-ampere, perché si parla di potenza apparente in un generatore a corrente alternata.
La loro interfaccia possiede svariate porte, sia per alimentare i dispositivi che per trasmettere la linea telefonica, del modem e persino del fax. Con la potenza erogata APC, potrete collegare senza paura diversi apparecchi, proteggendoli da sbalzi di corrente e sovratensioni.
I vari modelli di gruppo di continuità possono andare dai 500 VA in uscita, fino ad un massimo di ben 1400 VA! Ovviamente ad un aumento di potenza ne corrisponde uno di prezzo, ma questi APC, essendo senz’altro i migliori gruppi di continuità nel 2023, ne valgono la pena.
Perciò, alla vostra domanda “quale scegliere?” vi rispondiamo che acquistando questo Back-UPS di marca APC riceverete senz’altro il miglior gruppo di continuità del 2024 sia per casa che ufficio!
- La nostra prima raccomandazione come miglior gruppo di continuità del 2024
- Funzione di regolazione automatica della tensione (AVR)
- Protegge in modo eccellente da sovratensioni e sbalzi di corrente
- Dotato di ben 6 uscite di corrente e due porte Ethernet per DSL, modem e fax
- Porta USB proprietaria per connetterlo al PC, al software PowerChute
- Disponibile in modelli con potenza da 500, 700, 950 e 1400 VA
- Ottimo prezzo in tutte le versioni
- Materiali del case del gruppo di continuità non dei migliori
- Tende a scaldare
2. Trust Oxxtron – Miglior rapporto qualità prezzo
Potenza: 1500 VA, 1300 VA, 1000 VA, 800 VA, 600 VA
Volete una soluzione ai vostri problemi di blackout, che sia di qualità pressoché professionale ma senza spendere troppo per marche blasonate? Tranquilli, ecco le nostre opinioni il gruppo di continuità con il miglior rapporto qualità prezzo.
Il Trust Oxxtron è la risposta che stavate cercando ai vostri problemi, per un gruppo di continuità che sia allo stesso tempo affidabile ma non troppo costoso. Con questo UPS, potrete proteggere i vostri dispositivi elettronici, come ad esempio i computer fissi, dalle fastidiose e pericolose interruzioni di corrente, i blackout.
Con il gruppo di continuità Trust Oxxtron, potrete collegare fino a tre dispositivi grazie alle tre prese sul retro, in accordo con la potenza massima erogabile dal gruppo UPS. Troverete infatti vari modelli a seconda della potenza, che può andare da 600 fino a ben 1500 VA! In questo modo, tutti i dispositivi verranno alimentati correttamente, senza alcun rischio di danneggiamento.
Inoltre, per tutelare in modo ancora migliore gli apparecchi elettronici collegati, le prese sono dotate di funzionalità AVR. La regolazione automatica della tensione alimenterà correttamente i dispositivi, evitando sbalzi di corrente e sovratensioni.
Il lavoro più importante che un gruppo di continuità deve svolgere è salvaguardare i vostri dati preziosi, permettendovi di salvarli e spegnere il PC in caso di blackout. E questo Trust Oxxtron se la cava egregiamente.
Inoltre, i LED di stato posti sul pannello frontale vi informeranno riguardo l’alimentazione dell’UPS, e la batteria residua. Per questi motivi, le nostre opinioni sono concordanti: questo è uno dei migliori gruppi di continuità del 2024 per rapporto qualità prezzo.
- Uno dei migliori gruppi di continuità, grazie al rapporto qualità prezzo
- Tre prese in uscita e funzionalità AVR
- In grado di proteggere da sovratensioni e cortocircuiti
- Ideale per consentirvi di salvare le informazioni importanti prima di spegnere il PC
- Disponibile in varie potenze, da 600 VA fino a ben 1500 VA
- Interfaccia frontale semplice e funzionale con LED per alimentazione e batteria
- Batteria interna non eccellente
- Pulsante di accensione facilmente premibile per sbaglio
3. APC Back-UPS ES – Il più compatto
Potenza: 700 VA, 550 VA, 400 VA, 325 VA
Le dimensioni sono un altro fattore importante per capire quale scegliere tra i numerosi gruppi di continuità sul mercato. Il seguente è il più compatto della lista, e vi risulterà comodo persino posizionato sopra la scrivania.
Il gruppo di continuità Back-UPS ES è un dispositivo che ancora una volta conferma la marca APC come una delle migliori nel settore. Grazie alle sue dimensioni contenute, può essere posizionato dove preferite senza il rischio di ingombrare troppo. Potrete posizionarlo senza problemi sopra o sotto la vostra scrivania o il vostro mobile, per casa ed ufficio.
Le otto prese posizionate nella parte superiore sono di tipo italiano, e quindi compatibili con praticamente tutti i vostri dispositivi. Di queste, esattamente la metà può essere alimentata dalla batteria di backup interna del gruppo di continuità. Perciò, connettendo ad esse i dispositivi più importanti come PC e console, potrete salvare i vostri dati prima di spegnere.
Il gruppo di continuità APC è disponibile in diverse versioni a seconda della potenza erogata, che può essere di 325, 400, 550 o 700 VA. Ognuno di questi modelli di UPS fornisce una protezione funzionale alle vostre apparecchiature elettroniche, proteggendole da sovratensioni.
Oltre a queste prese di corrente, il gruppo di continuità APC Back-UPS ES possiede anche una porta dati Ethernet, ed altre due per la linea DSL, un modem o un fax. Per concludere le sue splendide caratteristiche, questo UPS è dotato anche di LED di stato, e di segnali acustici che si attivano in caso di pericolo. Scegliendolo avrete davvero un ottimo prodotto. Trovate altri grandi prodotti controllando la nostra classifica dei migliori inverter 12V 220V del 2024.
- Gruppo di continuità più compatto della classifica
- Elevato numero di uscite, 8 di cui 4 con batteria per backup
- Protegge egregiamente da sovratensioni computer, console, TV ed altro ancora
- Disponibile con potenza da 325, 400, 550 e 700 VA
- Funzionalità di autodiagnosi della propria batteria
- Possiede anche uscite per linea DSL, modem e fax e porta dati Ethernet
- Dotazione di LED di stato e segnali acustici di pericolo
- Durata della batteria non eccellente
- Solo la metà delle prese è protetta da blackout
4. VulTech – Il più potente
Potenza: 3000 VA, 2000 VA, 1500 VA, 1200 VA, 1000 VA, 800 VA, 700 VA, 650 VA
Vorreste comprare un gruppo di continuità versatile e sicuro, il cui modello migliore raggiunga valori di potenza che non pensavate possibili in questi prodotti? Allora non dovete far altro che continuare a leggere questa recensione.
Se cercate la migliore professionalità possibile, per casa o magari anche per l’ufficio, allora la scelta migliore per voi è la serie Server. In questo caso, il gruppo di continuità VulTech è in grado di raggiungere ben 3000 VA di potenza apparente, generando un segnale di qualità maggiore e adeguatamente filtrato.
Il VulTech è in grado di fornire tutto ciò di cui avrete mai bisogno da un UPS. Potrete sia proteggere i vostri dispositivi da blackout, che tutelarli da sbalzi di corrente e tensione. A seconda delle vostre necessità, potrete acquistare la versione che più fa al caso vostro, in base alla potenza erogabile.
Tutti i modelli di VulTech sono dotati di regolazione automatica della tensione, o AVR, una funzionalità che consente di proteggere tutti i dispositivi connessi da sotto e sovratensioni. Inoltre, grazie alla batteria interna, potrete mantenere accesi gli apparecchi momentaneamente, consentendovi di salvare file e dati preziosi.
Esistono diverse serie di gruppi di continuità VulTech, a cominciare dalla Lite GS. Questi prodotti sono i più compatti e leggeri, e sono disponibili con potenza da 650 fino a 1500 VA. Le prese di corrente vanno da due a cinque, e sono versatili e sicure da usare.
Il gruppo di continuità VulTech serie Lite UPS è disponibile con caratteristiche di potenza simili, ed è dotato di due prese Schuko (tipo italiano). Potrete poi trovare la serie PRO, quella col rapporto qualità prezzo più adatto ad un utilizzo in casa mantenendo prestazioni professionali. Raggiunge 2000 VA con prese di corrente multiple, porta per linea DSL e persino un pratico display LCD.
Insomma, per qualsiasi vostra esigenza, esiste un modello di VulTech che farà al caso vostro.
- Gruppo di continuità disponibile in varie versioni, con la più alta che raggiunge ben 3000 VA di potenza
- Ampia dotazione di prese di corrente, che aumenta al salire di fascia di prestazioni
- Funzionalità AVR integrata, per proteggere i dispositivi adeguatamente
- Display LCD funzionale e retroilluminato
- Utilizzabile sia in ambito di casa che professionale, ad esempio in ufficio
- Disponibili nelle versioni da 650 a 3000 VA
- Le versioni da 2000 e 3000 VA raggiungono prezzi elevati per un utente medio
- Software integrato poco rifinito
5. Tecnoware ERA PLUS – Miglior opzione economica
Potenza: 750 VA
A volte basta un prodotto che vi faccia risparmiare ma tenga al sicuro i vostri dispositivi elettronici più importanti, senza fronzoli. Ebbene, le nostre opinioni su questo gruppo di continuità sono concordanti: è la migliore scelta economica che possiate intraprendere nel 2023.
Il Tecnoware ERA PLUS ha come obiettivo principale quello di realizzare il concetto di funzionalità, presentandosi come gruppo di continuità di fascia bassa, che sa comunque il fatto suo. Erogando una potenza di 750 VA, questo gruppo di continuità può alimentare in caso di blackout dispositivi che non consumano troppo, salvaguardandoli da possibili danni.
Grazie alle sue due prese di corrente e alla funzionalità di regolazione automatica della tensione potrete stare tranquilli, poiché gli apparecchi saranno anche protetti da sotto tensioni e sovratensioni. In caso di interruzione di corrente entra in gioco la batteria interna del gruppo di continuità, che funziona in modo discreto e silenzioso.
Uno dei vantaggi di questo gruppo di continuità Tecnoware consiste nelle sue dimensioni, che sono piuttosto contenute ed nel suo peso ridotto. Ciò vi consentirà anche di trasportarlo con voi in caso di necessità, anche solo per spostarlo in un angolo diverso della casa o del vostro ufficio.
Per integrare meglio il gruppo di continuità con le vostre attività al computer, la Tecnoware ha dotato questo ERA PLUS di un software compatibile con tutti i sistemi operativi. Dopo averlo installato, potrete gestire il gruppo UPS e monitorare il suo funzionamento. Avrete tutto questo ad un prezzo eccezionale, tra i migliori del 2024.
La nostra guida dei migliori trasformatori da 220v a 12v mostra altri meravigliosi articoli, dunque controllatelo.
- Gruppo di continuità economico migliore del 2024
- Protezione efficace da sotto tensioni e sovratensioni, grazie all’AVR
- Entrambe le prese sono protette da possibili blackout, grazie alla batteria interna
- Dotato di software per la gestione, compatibile con tutti i sistemi operativi
- Peso e dimensioni contenute
- Davvero molto silenzioso
- È dotato di soli 2 ingressi
- Potenza di 750 VA, buona ma non molto elevata
- Mancanza di ingressi USB e DSL
Fattori da considerare nell’acquisto di un gruppo di continuità
Se siete giunti a questo punto della nostra guida all’acquisto, ma non siete ancora sicuri su quale gruppo di continuità scegliere, ecco alcune caratteristiche da prendere in considerazione prima della scelta.
Potenza
La potenza di un gruppo di continuità è senza alcun dubbio il fattore più importante, perché vi consente di collegare più dispositivi, o di alimentarne di più potenti, senza correre rischi. Un’alimentazione insufficiente potrebbe infatti danneggiare il vostro computer, ad esempio, per cui avere a disposizione una potenza maggiore è l’ideale.
Per fortuna i commercio ne esistono di tutti i tipi. Mediamente potreste scegliere quelli di 1400-1500 VA per avere un ottimo prodotto. Ne esistono però alcuni di potenze anche superiori fino a 2000 e addirittura 3000 VA.
Regolazione automatica della tensione (AVR)
Una funzionalità di cui sono provvisti molti gruppi di continuità, e di cui non dovreste mai fare a meno, è la regolazione automatica della tensione, o AVR. Questa funzione permette all’UPS di regolare la tensione in uscita a seconda del dispositivo connesso, al fine di evitare sotto tensioni o sovratensioni, e sbalzi di corrente.
Batteria di backup
Oltre ad essere un dispositivo in grado di tutelare i vostri apparecchi elettronici da problemi di alimentazione, il gruppo di continuità serve a tenerli temporaneamente accesi in caso di blackout. Per questo, gli UPS sono dotati di una batteria di backup. Così farete in tempo a salvare i vostri dati prima di spegnere il computer, la console, o altro.
Numero di prese disponibili
Il numero di prese disponibili nel vostro gruppo di continuità vi permette di collegare un numero maggiore di dispositivi. Tuttavia, aumentare il numero di prese significa salire di prezzo, e necessitare di una potenza in uscita maggiore. Potrete, a seconda delle vostre esigenze, scegliere un gruppo di continuità col numero di prese di corrente più adatto a voi.
Ingressi extra
Per migliorare la versatilità del vostro gruppo di continuità, alcune marche inseriscono ingressi extra oltre alle classiche prese di corrente, che siano di tipo Schuko o altro. Potrete, ad esempio, trovare prese IEC C13, come quelle presenti negli alimentatori dei computer, o persino ingressi RJ11 per connettere il vostro modem, telefono fisso o fax. Per restare sempre connessi!
Proteggete i vostri dispositivi elettronici
Siamo certi che abbiate deciso quale sia il miglior gruppo di continuità del 2024 per voi e per le vostre esigenze. Proteggere le vostre apparecchiature elettroniche è importante, per preservarne le funzionalità ed i circuiti interni, e mantenere al sicuro i vostri dati. Perciò, scegliete con attenzione e non abbiate più paura degli sbalzi di tensione.