State cercando la miglior grappa che può essere anche un ottimo regalo ma non sapete quale scegliere?
Non dovrete più affidarvi al caso, infatti…
Nessun problema, affidatevi a noi!
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di grappe
- Migliore in assoluto: Marzardo Giare Amarone
- Miglior rapporto qualità prezzo: Storica Nera
- Top di riserva: Nardini Aquavite
- Miglior ammazzacaffè: Poli Sarpa Ris. (Barrique)
- Miglior grappa economica: Bonaventura Maschio Barrique
Qui sotto abbiamo recensito le 5 migliori grappe da regalare sul mercato nel 2023.
Le migliori grappe
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Marzardo Giare Amarone
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Storica Nera
| Vedi su Amazon → |
Top di riserva: | Nardini Aquavite
| Vedi su Amazon → |
Miglior ammazzacaffè: | Poli Sarpa Ris. (Barrique)
| Vedi su Amazon → |
Miglior grappa economica: | Bonaventura Maschio Barrique
| Vedi su Amazon → |
LaTop10 ha anche analizzato i migliori gin e le migliori vodka del 2024. Assicuratevi di guardarli.
1. Marzardo Giare Amarone – La migliore in assoluto
Capacità bottiglia: 700 ml
Volume: 41%
La più eccezionale grappa barricata del 2024 secondo le opinioni dei nostri degustatori esperti è Marzardo Giare Amarone. Con un profumo raffinato ma forte, lascerà sul vostro palato un retrogusto avvolgente e persistente, generando un equilibrio di sensazioni eccezionale.
Se siete consumatori di distillati di qualità lasciati ad invecchiare per diverso tempo, questa grappa italiana è l’ideale per voi. Viene fatta invecchiare in botti di rovere da 500 litri fino a quando non acquisisce quella pregiata nota tipica dell’amarone che potete distinguere sin dal primo sorso.
Questa pregiata grappa affina è perfetta per i consumatori più esigenti. È morbida al punto giusto e vi lascia sul palato una sensazione gradevole grazie ai forti ricordi di frutta passita e baccelli di vaniglia. Si rivela adatta anche se siete amanti del whisky, perché la corposità ed il sapore ci si avvicinano particolarmente.
Eccellente come grappa da meditazione da fine pasto, farete un’ottima figura quando la proporrete ai vostri ospiti. Noteranno da subito che siete veri intenditori, è senza dubbio una delle grappe barricate più buone al mondo.
È anche la migliore idea regalo se volete regalare qualcosa di diverso ma al contempo ricco di valore storico e tradizionale. Vi diciamo così in quanto come potrete notare non è particolarmente costosa nonostante la qualità pregiata del prodotto.
Insomma, per una grappa perfetta da sorseggiare la scelta non può non ricadere su questo fantastico prodotto.
- Miglior grappa del 2024 anche da regalare secondo le nostre opinioni
- Invecchiata per 36 mesi in botti di rovere da 500 litri
- Dal gusto morbido, lascia sul palato una sensazione vellutata grazie alla dolcezza della frutta passita e della vaniglia
- Il suo profumo è raffinato ma al contempo forte
- Perfetta per i consumatori di distillati invecchiati per molto tempo
- Ricorda anche i sentori di un buon whisky invecchiato per il sapore e la corposità
- Perfetta idea regalo e non particolarmente costosa
2. Storica Nera – Miglior rapporto qualità prezzo
Capacità bottiglia: 500 ml
Volume: 50%
La grappa Storica Nera si classifica come una delle migliori barricate italiane del 2024 e, come potete notare, possiede un eccellente rapporto qualità prezzo.
Prodotta interamente a Cividale del Friuli, la morbidezza tipica viene spezzata da un evidente e forte retrogusto. Se cercate una fedele compagna che vi accompagni durante le fredde giornate invernali, difficilmente troverete qualcosa di meglio. Nonostante una gradazione del 50%, riuscirete a distinguere tutti i sapori forti ed estremamente decisi che vi offre.
La fermentazione viene effettuata nel mosto e le vinacce vengono ritirate quando sono ancora fresche. Ciò gli permette di donarvi la tipica grappa limpida e cristallina, che riconoscerete subito anche grazie al solo olfatto. Nonostante i sapori pungenti che lascerà sul vostro palato è comunque caratterizzata da un retrogusto armonioso ed equilibrato.
Servitela ad una temperatura intorno ai 10-12°C in un calice alto a tulipano e riuscirete a sentire ancora di più tutte le note caratteristiche di questa grappa, cogliendo le complessità aromatiche. Un solo sorso porterà voi ed i vostri ospiti in un viaggio di sapori unico ed inconfondibile.
Se siete appassionati ed intenditori di grappe apprezzerete da subito il prodotto di questa recensione, in quanto è una grappa veramente tradizionale che ha fatto e farà la storia del territorio friulano ancora per tantissimo tempo.
- Una delle migliori grappe barricate italiane del 2024 con un elevatissimo rapporto qualità prezzo
- Fermentazione effettuata nel mosto che permette di ottenere il tipico colore limpido e cristallino ed i sapori decisi e pungenti
- Il retrogusto è armonioso e ben equilibrato sul palato
- Buona da bere in estate ma la migliore durante le fredde giornate invernali
- Va servita ad una temperatura intorno ai 10-12°C ed in un calice a tulipano
- La complessità aromatica è ben evidente sin dal primo sorso
- Uno status quo friulano che ha fatto la storia del territorio
3. Nardini Aquavite – Top di riserva
Capacità bottiglia: 1000 ml
Volume: 50%
Quella di questa recensione Nardini Aquavite è la miglior acquavite di riserva che potete scegliere del 2024 ed è interamente prodotta in Italia, in Veneto e Friuli. Rappresenta la chiusura perfetta per una cena importante e riesce senza dubbio a mettere d’accordo tutti i tipi di palato.
Questa Nardini di riserva è prodotta interamente con vinacce di vino rosso, che le donano i sentori acidi tipici e persistenti tipici e che vi permettono di distinguerla da grappe di altre marche. Dopo la produzione, viene fatta invecchiare per tre anni in botti di legno, donandole un ulteriore e ricco profumo che vi pervaderà la bocca.
Essendo meno alcolica della versione bianca che sempre Nardini vi offre, riuscirete a distinguere ancora meglio il retrogusto di affumicato e legno che si ottiene grazie alla stagionatura in botte. Vi offre un mix di sapori unici che vi appagherà e delizierà anche il vostro spirito.
È anche uno dei prodotti italiani più conosciuti al mondo, ma al contempo si allontana anni luce dai prodotti dozzinali ed industriali che potete trovare in giro oggi. Comunque, non avrete alcuna difficoltà a trovarla su qualche scaffale anche in paesi esteri e ciò vi fa capire l’elevata qualità di questa barricata ed ovviamente non ne resterete sorpresi.
Un bicchiere di questa eccellente grappa accompagnata da qualche dolcetto secco ed ecco per voi un vero e proprio toccasana, che riuscirà a tirarvi su anche nelle giornate più stancanti ed impegnative. Non rinunciate al piacere di Nardini, produttore storico nel settore dei distillati.
Leggete anche il nostro elenco dei migliori bicchieri da whisky e dei migliori whisky che potete comprare.
- Grappa di riserva interamente made in Italy di qualità top
- Prodotta con vinacce di vino rosso del Veneto e del Friuli
- Fatta invecchiare 3 anni in legno per ottenere l’affumicatura ed il gusto tipico
- Ideale come finitura di una cena o un pranzo importante
- Qualche dolcetto secco di accompagnamento ne esaltano ancora di più il sapore
- Nardini è un produttore storico nel settore delle grappe italiane
- Uno dei prodotti italiani nel suo genere più diffusi al mondo
4. Poli Sarpa Ris. (Barrique) – Miglior ammazzacaffè
Capacità bottiglia: 700 ml
Volume: 40%
Poli Sarpa Ris è una delle migliori grappe ammazzacaffè disponibili sul mercato oggi. Accompagnatela in abbinamento con un buon dessert che sia di pasticceria secca o dolci al cucchiaio ed otterrete un connubio di sapori che vi manderà al settimo cielo.
Questa grappa è una tra le più buone, viene fatta invecchiare in botti di rovere francese, che le dona le classiche note semplici ed eleganti che il produttore tramanda nella distillazione da generazioni. Potete notare un gusto ricco e complesso, che riuscirà ad avvolgere il vostro palato ad ogni sorso che farete.
Gli aromi sono ben distinguibili, riuscirete infatti a notare i sentori di frutta esotica mischiati al retrogusto di cedro, liquirizia e vaniglia che, combinati insieme, generano un’armonia di sapori inconfondibili. Noterete con piacere come persisteranno per molto tempo sul vostro palato.
Come tutte le tradizionali grappe è più buona se la servite ad una temperatura che varia intorno ai 18-20°C ed in un bicchiere a tulipano. In questo modo che il liquido contenuto al suo interno non verrà eccessivamente colpito dal calore ed il sapore alterato.
Poli è senza dubbio una delle marche che vi offre le più elevate garanzie di qualità nel campo delle grappe e la sua lunga permanenza sul mercato ve lo dimostra ampiamente. Se state pensando di regalare una grappa per un’occasione importante, scegliete questo prodotto e farete un’impressione eccezionale.
- Una delle principali grappe ammazzacaffè sul mercato nel 2023
- Viene fatta invecchiare in botti di rovere francese, che donano le classiche note semplici ma eleganti
- Sentori di frutta esotica combinati con un retrogusto di cedro, liquirizia e vaniglia
- Il gusto è ricco di aromi, complesso ed articolato per questo prodotto
- Da servire tra i 18-20°C in un bicchiere a tulipano
- Una delle marche più conosciute ed apprezzate
- La migliore se accompagnata da un dolcetto che sia secco o al cucchiaio o da regalare
5. Bonaventura Maschio Barrique – Miglior grappa economica
Capacità bottiglia: 700 ml
Volume: 40%
Una grappa eccezionale ma ad un prezzo veramente basso, Bonaventura Maschio Barrique ve la offre, rappresentando una garanzia per voi e tutti gli intenditori di distillati. Ottenuta dalla distillazione di uve bianche, è una tra le migliori sul mercato e noterete sin dal primo momento l’originalità del prodotto.
Questa grappa è prodotta nel Bassano Veneto, zona che sicuramente conoscerete se siete appassionati di distillati. Un mix di uve bianche come Prosecco e Riesling dona un’eccezionale freschezza aromatica che, insieme alla tradizionale fermentazione e distillazione, ve la faranno riconoscere anche se la assaporate ad occhi chiusi.
Il barrique è pungente e rende questa grappa meno morbida e più decisa ma al contempo con un retrogusto che, potete notare, non è eccessivo. È molto utilizzata anche nei ristoranti come finitura di un pasto, vi sarà capitato sicuramente che la casa vi abbia offerto un bicchiere di questa grappa
I profumi sono un mix di note delicate ma al contempo speziate, che gli vengono donati dai metodi di distillazione ma anche dai sentori di frutta matura al suo interno. Tutte queste caratteristiche le conferiscono anche il classico colore ambrato che vedete e che si abbina perfettamente alla bottiglia semplice, ma al contempo elegante e raffinata.
La grappa inoltre è adatta nel modo migliore anche a tutti coloro che si stanno avvicinando ai sui piaceri. Difatti si distingue per essere una grappa di qualità con un prezzo veramente economico, adatto a tutte le tasche. Abbiamo anche valutato i buoni rum, allora controllateli.
- La grappa barricata più economica e migliore del 2024
- Ottenuta dalla distillazione di uve bianche tradizionali quali Prosecco e Riesling
- Freschezza aromatica che la rende inconfondibile anche ad occhi chiusi
- Barrique pungente ma non invadente, non è tra le più morbide sul mercato
- Utilizzatissima anche come finitura di pasto nei ristoranti
- Mix di buone note delicate e speziate, insieme a sentori di frutta matura
- Colorazione ambrata tipica che si sposa alla perfezione con lo stile della bottiglia
Fattori da considerare per l’acquisto di una grappa
Scegliere una grappa per sé o da regalare non è mai una questione semplice, ce ne sono così tante e sono tutte così diverse. Per schiarirvi ulteriormente le idee, continuate a leggere fino in fondo questa recensione e troverete alcuni parametri che vi consigliamo di osservare al momento della scelta.
Volume
Una grappa per essere chiamata tale deve avere un grado alcolico di almeno 37.5°. Il nostro consiglio è, in base al vostro palato e alle vostre preferenze, di mantenervi su distillati con una gradazione che oscilla tra i 40° ed il 50° se siete amanti di drink più leggeri e da buttar giù velocemente. Diversamente, se siete tipi più “strong”, un 60° è quello che fa per voi.
Distillazione
La distillazione è il processo con il quale si separa la parte solida dell’uva dal liquido che poi una volta fermentato, diventerà grappa. Assicuratevi che la distillazione sia avvenuta a ciclo discontinuo in quanto significa che il prodotto è autentico e non industriale, che al contrario, opera a ciclo continuo. Le aziende italiane, rinomate in tutto il mondo, rappresentano un must in questo settore.
Invecchiamento
L’invecchiamento è il periodo di tempo che la grappa viene tenuta ferma all’interno di botti di vario materiale, in genere di diversi tipi di legno. Questo processo gli permette di ottenere l’affumicatura legnosa tradizionale e tipica del prodotto, donando un piacevole e particolare retrogusto. Leggete bene la scheda della grappa in quanto più essa è invecchiata, più saranno forti e decisi i sapori.
Aromi e sapori
L’imbarazzo della scelta in ogni senso avrete quando si parla di aromi e sapori. Sul mercato oggi potete trovare così tanti tipi diversi di grappe con mix di aromi e sapori unici. In base a quanto utilizzato nella composizione la grappa può avere un retrogusto più deciso se ad esempio al suo interno vi sono sentori di frutta esotica, o più appagato come nel caso di note di liquirizia.
Modalità di servizio
Per servire al meglio i distillati, potrebbero esserci alcune regole particolari dettate dalla casa produttrice. Molto diffuso ad esempio è il servizio in bicchieri a tulipano, per evitare l’eccessivo riscaldamento del prodotto e la conseguente alterazione del sapore. Osservate bene anche se è meglio servirla a fine pasto e magari anche con un dolcetto per accompagnare il loro sapore.
L’acquavite perfetta per il dopo cena
I distillati sono diffusi e bevuti in tutto il mondo ed infatti si rivelano uno dei regali più graditi in assoluto, sia fatti a sé stessi che ad un terzo. Per non sbagliare e fare bella figura, scegliete una delle 5 migliori grappe che abbiamo elencato in questa recensione. Sicuramente farete ballare di gioia il palato di chi l’assaggerà e sarà la conclusione perfetta di una bella cenata tra amici.