Restare senza luce non è bello, vero?
Le cause principali dei blackout possono essere molto diverse tra loro e la cosa peggiore è che sono del tutto imprevedibili.
Ma state tranquilli, abbiamo la soluzione per voi!
In Breve: I nostri 3 migliori scelte di generatori di corrente
- Migliore in assoluto : Briggs & Stratton P2400
- Miglior rapporto qualità-prezzo : Tecnoware FSTEL1K2M
- Miglior generatore di corrente economico : Einhell 4152551
In questo articolo troverete i 9 migliori generatori di corrente che potete trovare in commercio nel 2023.
Leggete la nostra recensione e non resterete mai più a corto di energia!
I migliori generatori di corrente
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto : | Briggs & Stratton P2400
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità-prezzo : | Tecnoware FSTEL1K2M
| Vedi su Amazon → |
Miglior generatore di corrente economico : | Einhell 4152551
| Vedi su Amazon → |
Ps: Il nostro sito ha anche analizzato i migliori inverter 12V 220V e i migliori trasformatori da 220v a 12v che potete comprare, allora controllateli.
Altri generatori di corrente popolari nell’ultimo anno:
1. Böhmer-AG W4500i – Migliore in assoluto
Potenza di avviamento: 2000 W
Potenza continua: 1700 W
Secondo le nostre opinioni, il miglior generatore di corrente del 2024 è il Böhmer-AG W4500i. Si tratta di un dispositivo robusto con un motore avvolto da una scocca in rame in grado di generare una potenza di ben 1700 W. Con una sola carica di carburante completa, garantisce un funzionamento continuo fino a 6 ore.
È possibile alimentare contemporaneamente computer di grandi dimensioni e altri dispositivi digitali come telefoni, laptop e tablet. Ciò è possibile grazie alle 3 uscite di cui dispone e alla tecnologia ad onda sinusoidale pura. Bisogna inoltre notare che questo generatore di corrente è super silenzioso, quindi non disturberà i vostri vicini durante il funzionamento.
Perché acquistare il prodotto?
Super potente: il motore avvolto in rame del generatore non solo è molto robusto, ma è in grado di generare una potenza di avviamento di 2000 W e una continua di 1700 W.
6 ore di funzionamento: una singola ricarica di carburante del generatore è in grado di fornire oltre 6 ore di funzionamento continuo.
Onda sinusoidale: la tecnologia ad onda sinusoidale pura è una delle migliori per la tipologia di apparecchio e vi darà la possibilità di alimentare apparecchiature elettroniche di vario genere come computer portatili, smartphone, tablet, ma anche fornetti a microonde ed elettrodomestici.
Prese multiple: il generatore di corrente di cui vi stiamo parlando è dotato di 2 prese da 240 V AC e una da 12 V DC, così da poter collegare contemporaneamente più dispositivi.
Silenzioso: dite addio ai generatori rumorosi, sono soltanto un ricordo del passato! Il Böhmer-AG W4500i è molto più silenzioso rispetto alla media, emettendo appena 59 dB di rumore mentre lavora a pieno regime.
Rispettoso dell’ambiente: il motore riduce i consumi energetici di oltre il 40% e le emissioni sono molto basse. L’impatto che questo generatore di corrente ha sull’ambiente è minimo e ha anche un’ulteriore modalità di risparmio che gestisce al meglio l’energia richiesta all’accensione, così da evitare qualsiasi sorta di spreco.
Sistemi di protezione: non preoccupatevi, la vostra sicurezza è garantita dal suo sistema di protezione avanzato che interromperà l’alimentazione in caso di sovraccarico. Ha anche un meccanismo che spegne il motore quando il livello dell’olio nel generatore è molto basso, evitando così danni al motore.
Avvio in pochi secondi: un altro vantaggio di questo generatore di corrente è la sua rapida accensione. Dopo aver messo al suo interno l’olio e la benzina necessari, basterà premere il pulsante di accensione e tirare il cavo di avviamento e il gioco è fatto.
Cosa non ci piace?
Prezzo un po’ alto: rispetto ad altri generatori di corrente della stessa gamma, risulta essere un po’ costoso. Tuttavia, le prestazioni che vi offre valgono ogni centesimo speso.
2. Böhmer-AG WX3800K-E – Miglior rapporto qualità prezzo
Potenza di avviamento: 3000 W
Potenza continua: 2700 W
La potenza del generatore di corrente Böhmer-AG WX3800K-E vi lascerà a bocca aperta. Il suo motore a 4 tempi e 8 cavalli è in grado di generare 3000 W in avviamento e 2700 W costanti. Riesce a funzionare ininterrottamente per oltre dieci ore con una sola carica di carburante e una delle sue migliori caratteristiche è proprio l’elevata efficienza energetica.
Le 3 uscite che possiede vi permetteranno di collegare diversi dispositivi in contemporanea, partendo dagli smartphone fino agli elettrodomestici di medie dimensioni come nel caso dei fornetti a microonde. Poi, potete star tranquilli, è dotato di meccanismi di sicurezza che ne impediscono il sovraccarico e mantengono il motore del generatore intatto.
Perché acquistare il prodotto?
Potente e stabile: il motore OHV a 4 tempi e 8 cavalli genera un’incredibile potenza di avviamento di 3000 W e una costante di 2700 W. Essendo poi rivestito in rame e raffreddato ad aria, il generatore non solo è molto stabile ma anche durevole nel tempo.
Consumi intelligenti: questo generatore di corrente è progettato per garantire una gestione intelligente delle risorse, garantendo anche emissioni ridotte. In altre parole, non inquinerà l’ambiente e vi aiuterà a risparmiare non pochi soldi, riuscendo a funzionare fino a 10 ore cono soli 15 litri di carburante.
Sicuro: i diversi meccanismi di sicurezza integrati nel generatore di corrente, mettono al sicuro voi e tutte le apparecchiature ad esso collegato. In primis, è presente un sensore che interrompe la produzione di energia in caso di sovraccarico. Inoltre, se il livello dell’olio è troppo basso, la macchina si spegne automaticamente così da proteggere il motore.
Uscite multiple: potete connettere al generatore diverse apparecchiature elettroniche grazie alle 2 uscite da 220 V e una da 12 V con adattatori EU, così da non avere problemi di compatibilità.
Nessuno spreco: il Böhmer-AG WX3800K-E si adatta alle vostre esigenze, producendo solo la quantità di energia necessaria al funzionamento di ciò che ci collegate. Questo generatore di corrente infatti, è in grado di regolare il funzionamento in modo del tutto automatico, riducendo al minimo gli sprechi.
Accensione con chiave elettrica: per essere acceso bastano pochissimi secondi. Attraverso l’apposita chiave elettrica e il meccanismo Gen-II, il generatore sarà operativo in un attimo.
Design semplice: tra le sue migliori caratteristiche c’è anche un’estrema semplicità d’utilizzo. Tutti i pulsanti e i connettori si trovano su un pannello laterale pratico e intuitivo. Viene inoltre fornito con un voltmetro che vi dà la possibilità di controllare la tensione in ogni momento.
Cosa non ci piace?
Grande e pesante: come spesso accade con questi dispositivi, anche il generatore di cui vi abbiamo appena parlato risulta piuttosto grande e pesante. Tuttavia, nonostante i suoi 46,5 kg, grazie alle ruote e alla maniglia incorporata, spostarlo è veramente un gioco da ragazzi.
Rumoroso: quando il generatore di corrente lavora a pieno regime emette una rumorosità di circa 69 dB, il che potrebbe essere fastidioso soprattutto se lo si usa in ambienti interni o molto silenziosi.
3. Böhmer-AG 6500W-E – Prestazioni eccellenti
Potenza di avviamento: 2800 W
Potenza continua: 2600 W
Con soli 11 litri di benzina il generatore di corrente Böhmer-AG 6500W-E offre fino a 10 ore di funzionamento continuo. Questo lo rende uno dei modelli con le migliori prestazioni sul mercato. Inoltre, la sua potenza è eccezionale e passa dai 2800 W in avviamento ai 2600 W in produzione continua. Tutto ciò non sarebbe possibile senza il suo motore a 4 tempi di ultima generazione.
Il generatore di corrente ha 2 uscite da 220 V con adattatore UE e una da 12 V DC grazie alle quali sarete in grado di alimentare diverse apparecchiature elettroniche senza problemi. Poi, il dispositivo vi accompagnerà a lungo in quanto dotato di un meccanismo di protezione da sovraccarico e un altro che lo spegne quando il livello dell’olio è molto basso.
Perché acquistare il prodotto?
Motore a 4 tempi: questo generatore vi offre prestazioni incredibili grazie al suo motore a 4 tempi e 8 cavalli raffreddato ad aria che produce ben 2800 W in avviamento e 2600 W di potenza costante. Inoltre, la corrente elettrica fornita è molto stabile, il che evita fluttuazioni e sbalzi vari che possono danneggiare i dispositivi collegati.
Elevata autonomia: con soli 11 litri di benzina il generatore riesce a fornire corrente per oltre 10 ore di fila. Il meccanismo intelligente di gestione dell’energia adatta i giri del motore in base a ciò che vi è collegato, così da azzerare gli sprechi.
Rilevamento del sovraccarico: il sistema di rilevamento del sovraccarico del generatore interrompe la produzione corrente quando rileva un sovraccarico. In questo modo non verrà danneggiato, così come i dispositivo ad esso connessi.
Meccanismo di protezione: se il livello dell’olio è troppo basso oppure se dimenticate di ricaricarlo, il generatore si spegne automaticamente.
Multi-presa: come i migliori prodotti disponibili in commercio oggi, anche questo generatore di corrente è dotato di 2 uscite da 220 V AC e una da 12 V DC con adattatori standard UE. Non avrete alcun problema di compatibilità con i vostri dispositivi elettronici.
Accensione in pochi secondi: il sistema di avviamento rapido Gen-III si traduce in un’accensione praticamente istantanea. Tutto ciò che dovete fare per mettere in funzione il generatore è roteare l’apposita chiave elettrica e tirare la corda sul retro.
Cosa non ci piace?
Pesante e senza ruote: il generatore è grande e pesa più di 40 kg e inoltre, non ha delle ruote che lo renderebbero altrimenti facile da spostare.
Rumoroso: i 69 dB emessi dal generatore di corrente potrebbero risultare particolarmente eccessivi in ambienti molto tranquilli.
4. Böhmer-AG i2500W – Efficiente e silenzioso
Potenza di avviamento: 2000 W
Potenza continua: 1800 W
Volete avere un generatore di corrente efficiente e che al contempo sia silenziato? Allora vi consigliamo il Böhmer-AG i2500W senza ombra di dubbio. Il motore è rivestito in rame, il che gli conferisce una maggiore stabilità e gli permette di mantenere una potenza costante di 1800 W. Può essere usato per l’alimentazione di dispositivi elettronici sia piccoli che grandi, come smartphone o attrezzi da giardinaggio.
Se tenete particolarmente all’ambiente, dite addio alle preoccupazioni! Genera emissioni molto basse e si rivela uno dei modelli più ecologici in assoluto. Anche l’inquinamento acustico non sarà un problema in quanto si rivela uno dei generatori di corrente più silenziosi del 2024. Infine, i 2 meccanismi di protezione garantiscono una durata eccellente del prodotto nel tempo.
Potrebbero piacervi anche alcuni dei migliori inverter a onda pura della nostra selezione, prendetevi un momento per guardarli.
Perché acquistare il prodotto?
Motore rivestito in rame: il rivestimento in rame del motore gli conferisce una stabilità eccezionale e infatti, riesce a produrre in modo costante 1800 W di energia senza causare sbalzi di tensione di alcun genere.
Multiuso: questo generatore di corrente silenziato può essere usato sia coi dispositivi elettronici più piccoli come computer e smartphone, sia con quelli più grandi. Il sistema di funzionamento ad onda sinusoidale pura genera un flusso di energia stabile e potente.
Fino a 10 ore di funzionamento: le prestazioni di questo generatore sono semplicemente incredibili! Riempiendo il serbatoio del carburante una sola volta, otterrete fino a 10 ore di energia continua.
Basse emissioni: non volete avere un impatto troppo negativo sull’ambiente? Allora questo è il generatore di corrente migliore per voi. Attivando la modalità Eco, ridurrete notevolmente i consumi e di conseguenza anche le emissioni.
Doppia uscita da 240 V: il generatore ha 2 prese da 240 V alle quali è possibile collegare più dispositivi nello stesso momento.
Massima protezione: preoccupati da eventuali sovraccarichi? Nessun problema! Questo generatore di corrente ha un sistema di rilevamento che interrompe la produzione di energia in caso di irregolarità, salvaguardando il suo funzionamento e quello delle vostre apparecchiature ad esso collegate.
Spegnimento di sicurezza: particolarmente utile è lo spegnimento di sicurezza del generatore che si attiva quando il livello dell’olio è troppo basso. Così facendo, il motore sarà salvo da eventuali danni.
Silenzioso: in riga con la maggior parte dei generatori di corrente silenziati in commercio oggi, emette una rumorosità pari a 59 dB quando funziona alla massima potenza.
Meccanismo di avvio rapido: il generatore di corrente è dotato del recente meccanismo di avvio rapido Gen-III. Per farlo funzionare è sufficiente girare la chiave e tirare l’apposito cavo.
Cosa non ci piace?
Accensione a temperature elevate: alcuni utenti affermano che il generatore di corrente ha qualche problema ad essere avviato nuovamente quando raggiunge temperature elevate e pertanto, potrebbe essere necessario aspettare qualche minuto affinché si raffreddi.
5. Einhell 4152550 – Miglior generatore di corrente economico
Potenza di avviamento: 3100 W
Potenza continua: 2600 W
L’Einhell 4152550 è uno dei generatori di corrente più prestanti ma al contempo economici che potete trovare sul mercato. È in grado di produrre una potenza continua di 2600 W e arrivare a 3100 W per un massimo di 2 minuti. Ancora, il serbatoio del carburante ha un’ottima capacità e riesce a generare energia per oltre 10 ore di fila.
Come tutti i migliori prodotti di fascia più alta, anche questo generatore di corrente è dotato di meccanismi di protezione utili a evitare danni sia alla macchina in sé che alle apparecchiature collegate. Le 2 uscite da 230 V vi daranno la possibilità di collegare più dispositivi contemporaneamente, sia piccoli che grandi. Siamo sicuri che diventerà un prezioso alleato nella vita di tutti i giorni, anche perché è molto facile da spostare in giro grazie alle ruote e alla maniglia integrate.
Perché acquistare il prodotto?
Fino a 3100 W: il generatore di corrente in questione produce fino a 2600 W di potenza continua e riesce a raggiungere picchi di 3100 W grazie al suo motore a tempi. Si rivela perfetto se avete bisogno di energia extra!
Serbatoio capiente: il capiente serbatoio da 15 litri garantisce un’autonomia del generatore di oltre 10 ore. Potete anche controllare il livello della benzina grazie ad un apposito indicatore.
Sistemi di protezione: il sensore di rilevamento del sovraccarico protegge il generatore di corrente e le apparecchiature ad esso collegate in caso di sbalzi di tensione. Ancora, il motore è totalmente al sicuro data la presenza di uno speciale sistema di protezione che lo fa spegnere in automatico quando il livello dell’olio è molto basso.
Voltmetro e regolatore: il regolatore automatico AVR controlla la tensione in ingresso e si assicura che la quantità di energia prodotta sia sufficiente e mai eccessiva. Inoltre, il voltmetro incorporato vi dà la possibilità di monitorarne i valori.
Versatile: le 2 uscite da 230 V situate sul pannello laterale vi permetteranno di alimentare più di un dispositivo contemporaneamente.
Ruote e maniglia: uno dei migliori vantaggi offerti da questo generatore di corrente è la semplicità negli spostamenti. Essendo dotato di ruote e maniglia, è possibile portarlo da un posto all’altro senza alcuno sforzo.
Cosa non ci piace?
Un po’ pesante: quando i serbatoi dell’olio e della benzina del generatore di corrente sono pieni, il peso complessivo è di circa 55 kg. Seppur possa risultare difficile da sollevare, non avrete alcun problema a spostarlo grazie alle ruote e alla maniglia che possiede.
Rumoroso: una pecca di questo generatore di corrente è che non è possibile includerlo tra quelli silenziati. Rispetto a tanti altri modelli appare notevolmente più rumoroso, arrivando a produrre 96 dB quando lavora alla massima potenza.
I prodotti più popolari dello scorso anno
6. Einhell 4152420 BT-PG 2000/2
Potenza di avviamento: 4000 W
Potenza continua: 2000 W
Non sempre un costo elevato sta ad indicare una qualità più alta! Acquistando il prodotto che vi stiamo per presentare in questa recensione, avrete il miglior generatore di corrente del 2024 per rapporto qualità prezzo!
L’Einhell BT-PG 2000/2 è un generatore di corrente progettato per offrirvi alta qualità ed efficienza nell’utilizzo, senza dover spendere troppo. In questo modo, non resterete mai al buio o senza elettricità, in qualsiasi emergenza in cui possiate incappare. Con la sua potenza di avviamento di 4000 W e continua di 2000 W, questo gruppo elettrogeno silenziato può alimentare svariati dispositivi.
Il motore a quattro tempi è piuttosto silenzioso oltre che efficiente, realizzato con un motore poggiato su cuscinetti a sfera per un funzionamento migliore. Grazie alla presenza di due prese di corrente da 230 V, alimentare i vostri apparecchi non è mai stato così semplice, a prescindere dalla tipologia. Che siate in campagna o in camper, sarà un prezioso alleato!
Questo generatore di corrente di marca Einhell è dotato di un sistema AVR, ovvero di regolazione automatica di tensione. Così facendo, il motore e gli apparecchi saranno sempre protetti durante la produzione di elettricità sia da sovratensioni, sia da sotto tensioni e sbalzi di qualsiasi tipo.
Sul pannello troverete un voltmetro analogico, per poter monitorare sempre la situazione. E per una durata migliore, il generatore di corrente silenziato di marca Einhell possiede un serbatoio dall’incredibile capienza di ben 13 litri, così non resterete a secco anche dopo un utilizzo prolungato.
Se il rapporto qualità prezzo per voi è un parametro fondamentale, allora le nostre opinioni sono ben salde. Einhell BT-PG 2000-2 è il generatore di corrente silenziato più valido del 2024 per le vostre esigenze, sceglietelo e non ve ne pentirete!
- Miglior generatore di corrente silenziato per rapporto qualità prezzo
- Potenza di avviamento di 4000 W
- Motore a 4 tempi silenzioso e duraturo
- Dotato di 2 prese di corrente in uscita da 230 V
- Funzione AVR, per proteggere il generatore e la strumentazione collegata
- Voltmetro analogico integrato sul pannello
- Serbatoio molto capiente da 13 litri
- Privo di ruote per gli spostamenti
- La potenza in uscita è divisa tra le due prese di corrente
7. Briggs e Stratton PowerSmart P2200 – Top di gamma
Potenza di avviamento: 2200 W
Potenza continua: 1700 W
Se siete alla ricerca di un gruppo elettrogeno silenziato di una marca affidabile e che sia il top di gamma sotto vari punti di vista, non possiamo che consigliarvi questo prodotto.
Questo è il miglior gruppo elettrogeno a Inverter silenziato del 2024. In primis, è estremamente versatile per e la potenza continua di 1700 W è sufficiente ad alimentare svariati apparecchi, tramite le 2 prese di corrente da 230 V e una per la ricarica da 12 V in uscita. Dispone persino un ingresso USB, una caratteristica più unica che rara nei generatori di corrente e grazie al quale potrete così ricaricare anche dispositivi più piccoli come smartphone e tablet.
Al fine di poterlo utilizzare anche con i dispositivi più delicati, il generatore di corrente Briggs and Stratton è dotato di una THD o Distorsione Armonica Totale sotto al 3%. In questo modo, il flusso di energia inviato al dispositivo collegato sarà stabilizzato perfettamente, al fine di evitare malfunzionamenti.
Grazie al suo serbatoio da 3,8 litri che alimenta un motore a benzina a 4 tempi, questo generatore di corrente professionale vi garantisce un’ottima autonomia. Riesce a funzionare anche fino ad 8 ore prima di dover essere rifornito.
Il generatore di corrente Briggs and Stratton PowerSmart P2200 è pensato per fornirvi le migliori prestazioni in ogni senso. Tra le altre cose bisogna dire che è facilmente trasportabile, compatto e versatile. Potrete portarlo con voi ovunque, come in campeggio o in campagna. La sua rumorosità nominale di 59 dB è ottima, risulta infatti molto silenzioso.
Per un utilizzo efficace in tantissime situazioni, anche di emergenza, il Briggs And Stratton P2200 è davvero uno dei migliori generatori di corrente silenziati che possiate acquistare nel 2023. Per casa, camper e campagna, come potrete leggere nelle recensioni con le opinioni dei clienti, è davvero il top.
- Tra i migliori generatori di corrente in commercio migliori di oggi
- Potenza in uscita di 2200 W in avviamento e 1700 W in modalità continua
- Dotato di 2 prese di corrente, una di ricarica da 12 V ed una porta USB
- Fattore THD inferiore al 3% per fornire un flusso di energia stabile
- Serbatoio di benzina da 3,8 litri per un’ottima autonomia
- Piccolo e compatto, perfetto anche da portare in campeggio
- Facile da trasportare in giro
- Essendo tra i modelli silenziati più efficienti, non disturba i vostri vicini e chi vive con voi
- Secondo alcuni clienti il prezzo è abbastanza elevato
- Presenta solo un avviamento a strappo ed è privo di un interruttore rapido
8. Atima SD 1000i – Il più leggero
Potenza di avviamento: 1000 W
Potenza continua: 900 W
Vorreste acquistare un generatore di corrente a Inverter che sia prodotto da una delle migliori marche ma anche piccolo e leggero in modo da poterlo trasportare con voi per ogni evenienza? In tal caso, vi consigliamo di leggere la recensione di questo prodotto.
Atima è una marca molto conosciuta nel settore e vi presenta il suo SD 1000i, un gruppo elettrogeno silenziato a Inverter con in mente un concetto chiave, cioè quello dell’alimentazione portatile ovunque siate. Questo dispositivo è compatto e dotato di comoda maniglia per il trasporto e con un peso di soli 15 kg. Pertanto, è molto utile per camper, da usare in campagna o anche a casa. Non resterete mai senza elettricità con questo generatore di corrente!
Il suo motore a benzina a 4 tempi è di elevata qualità e prodotto in Giappone ed è in grado di erogare fino a 900 W di potenza continua, per poter collegare diversi elettrodomestici e dispositivi fissi e portatili. Grazie al fattore di distorsione armonica totale sotto al 3%, questo generatore di corrente Atima è estremamente sicuro da usare per fornire elettricità a TV, lampadine, PC e molto altro.
Con il suo serbatoio da 2,6 litri, è in grado di funzionare per quasi 7 ore di fila prima di dover essere rifornito di benzina.
Sul pannello laterale troverete una presa casalinga da 230 V ed un’uscita da 12 V da utilizzare ad esempio, per i caricabatterie. In più, grazie ai 3 piccoli LED, potrete sempre essere al corrente di eventuali problemi, come un’insufficienza di olio motore o un sovraccarico.
Atima è un considerato tra i generatori di corrente più validi del 2024 per le prestazioni e la leggerezza e per questo, si rivelerà sempre un ottimo acquisto. Abbiamo anche esaminato i buoni gruppi di continuità, dunque controllateli.
- Generatore di corrente silenziato compatto, leggero e portatile
- Pesa appena 15 kg
- Fattore THD inferiore al 3%
- Serbatoio da 2,6 litri per un funzionamento di quasi 7 ore
- Con presa da 230 V ed uscita aggiuntiva da 12 V per ricaricare dispositivi mobili
- Pannello dotato di 3 LED di stato
- Prezzo ottimo
- La potenza continua di 900 W non è sufficiente per molti dispositivi
- Generatore di corrente con avviamento solo a strappo
9. Boudech
Potenza di avviamento: 1000 W
Potenza continua: 800 W
Avete bisogno di un generatore di emergenza per alimentare i vostri apparecchi in caso di blackout? Allora perché non puntare sulla miglior opzione economica del 2024, in modo da non rimanere senza corrente e al contempo, senza spendere troppo?
Il generatore di marca Boudech è un apparecchio davvero economico e utile per generare una buona quantità di corrente per i vostri dispositivi in caso di emergenza, in modo da non restare mai senza energia elettrica. Tutto ciò ad un prezzo più basso rispetto alla concorrenza.
La potenza è sufficiente ad alimentare l’essenziale in caso di blackout, così potrete usare dispositivi di illuminazione o computer di vario genere. Il serbatoio per la benzina è sufficientemente capiente, riesce a contenerne circa 3,5 litri così da garantire un’ottima autonomia. Tramite una presa di corrente da 230 V vi consentirà di usare tantissimi apparecchi.
Per offrirvi la miglior versatilità, questo generatore di corrente è portatile e ha un peso di circa 9 kg. La maniglia è molto comoda ed ergonomica e vi consentirà di usarlo non solo in casa, ma anche in campeggio, ad esempio.
Essendo realizzato con tecnologia a Inverter, la generazione di corrente è molto efficiente e non rischierà mai di danneggiare i vostri apparecchi. Tutto questo ad un prezzo praticamente imbattibile. Le recensioni e le opinioni dei clienti lo sottolineano spesso questo aspetto e non a caso è considerato come uno dei generatori di corrente più validi del 2024.
- Generatore di corrente super economico
- Buona capienza del serbatoio di 3,5 litri
- Alimentazione 230 V
- Tecnologia ad Inverter
- Con maniglia ergonomica per spostarlo facilmente
- Pesa solo 9 kg
- Potenza continua di soli 800 W
- Motore a 2 tempi non dei migliori
- Design per nulla curato rispetto alla maggior parte dei generatori di corrente
Fattori da considerare per l’acquisto di un generatore di corrente
Scegliere un buon generatore di corrente non è semplice, soprattutto se non si è esperti del settore e affidarsi soltanto alle marche più conosciute non è abbastanza. Se dopo aver letto il nostro articolo avete ancora dubbi su quale sia il modello più adatto a voi, ecco alcuni consigli basati sulle opinioni dei nostri esperti per aiutarvi a decidere e spendere bene i vostri soldi.
Potenza
Innanzitutto, un buon generatore di corrente deve sicuramente essere potente, per riuscire così ad alimentare tutti i dispositivi e le apparecchiature ad esso connessi. La potenza erogata si divide in potenza di avviamento e continua e, come è potrete immaginare, la prima fa riferimento al picco raggiunto al momento dell’accensione, mentre la seconda è quella che la macchina riesce a generare costantemente.
Di norma, i migliori generatori di corrente riescono a generare una potenza variabile tra i 1000 e i 5000 W. Se non volete avere brutte sorprese, vi consigliamo di non accontentarvi di valori inferiori, soprattutto se pensate di dover alimentare un numero elevato di dispositivi in contemporanea.
Autonomia
Essendo i generatori di corrente alimentati a benzina, la loro autonomia è strettamente correlata alla capacità del serbatoio e ai consumi.
La maggior parte dei generatori di corrente possiede un serbatoio con una capacità compresa tra i 3 e i 15 litri e ovviamente, più esso è capiente, più l’autonomia della macchina sarà elevata. In ogni caso, è opportuno anche scegliere un modello dotato di motore a Inverter, il quale riduce notevolmente i consumi e risulta anche poco inquinante rispetto a quelli a Diesel.
Rumorosità
La rumorosità è senz’altro un fattore da prendere in considerazione. Scegliere gruppi elettrogeni troppo rumorosi può dar fastidio a voi ed eventualmente ai vostri vicini o coinquilini. Secondo le nostre opinioni, è importante acquistarne uno che non superi mai i 100 dB, per evitare qualsiasi sorta di inconveniente.
Efficienza
L’efficienza è la capacità di alimentazione delle apparecchiature collegate in rapporto al consumo di carburante della macchina. Chiaramente, un buon gruppo elettrogeno deve garantire il funzionamento di diversi dispositivi in contemporanea senza prosciugare al minimo il serbatoio in pochissimo tempo.
Portabilità
Molto importanti sono anche il peso e le dimensioni del generatore di corrente, i quali valori ne determinano la portabilità. Un gruppo elettrogeno più compatto e leggero è sicuramente più versatile in quanto è facilmente trasportabile da un luogo all’altro.
In genere, un peso elevato si traduce in prestazioni migliori. Tuttavia, per non avere un generatore di corrente sì potente ma al contempo impossibile da spostare da un luogo all’altro, vi consigliamo di sceglierne uno che bilanci al meglio dimensioni ed efficienza in generale.
Pannello di controllo
I pannelli di controllo presenti sui generatori di corrente possono disporre di diversi elementi, oltre all’interruttore di accensione. Ad esempio, possono esserci le apposite prese per il collegamento dei dispositivi, nonché eventuali indicatori a LED o display che indicano lo stato di funzionamento dell’apparecchio.
Domande frequenti
Cos’è un generatore di corrente e come funziona?
I generatori di corrente sono macchine utili a fornire energia elettrica in situazioni particolari, come nel caso di un blackout o di sbalzi di tensione momentanei. Si rivelano molto utili anche quando ci si trova in un luogo dove non è presente l’elettricità, come nei campeggi o più in generale, all’aperto.
Funzionano tramite l’attivazione di un motore che sfruttando diversi tipi di carburante, solitamente benzina o Diesel, riesce a produrre energia elettrica. Collegando le varie apparecchiature e dispositivi alle apposite prese, saranno alimentati proprio come se fossero connessi ad un impianto tradizionale.
Quanto deve essere potente un generatore di corrente ad uso domestico?
Per poter alimentare tutti gli elettrodomestici principali presenti in casa come nel caso di frigoriferi, forni e condizionatori d’aria, è necessario acquistare un generatore di corrente piuttosto potente. Come abbiamo detto poco sopra, la potenza media di queste macchine può essere molto variabile, ma se volete ottenere le massime prestazioni in ogni situazione vi consigliamo di prenderne uno da almeno 5000 W.
Per quanto tempo è possibile usare un generatore di corrente prima di doverlo spegnere?
È importante sapere che i generatori di corrente non sono fatti per funzionare ininterrottamente, quindi è necessario spegnerli e lasciarli raffreddare dopo una lunga sessione di utilizzo.
Per garantirne il corretto funzionamento e una lunga durata nel tempo, si raccomanda di spegnere il generatore di corrente e di lasciarlo riposare dopo circa 6 ore di lavoro continuo. Dopo 1 o 2 ore di riposo, sarà possibile riaccenderlo e utilizzarlo per un altro ciclo.
Come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze?
Scegliere il generatore di corrente più adatto alle proprie esigenze è apparentemente un compito facile, ma ci sono diverse caratteristiche da prendere in considerazione. Soltanto in questo modo, sarete in grado di effettuare un acquisto sensato e che vi soddisfi al 100%.
In primo luogo, è necessario individuare un generatore di corrente in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di tutti i dispositivi che volete collegarci. Così facendo, in caso di emergenza, non resterete mai senza gli elettrodomestici e i dispositivi elettronici più importanti.
Poi, se avete intenzione di usare il generatore di corrente per il campeggio o più in generale, all’aperto, è essenziale acquistarne uno portatile. Seppur non potenti come quelli ad uso casalingo, questi ultimi sono notevolmente più leggeri e compatti e sono anche dotati di ruote e maniglie per un facile trasporto.
Infine, non meno importante è la rumorosità del generatore di corrente. Questa tipologia di macchinario tende ad essere piuttosto rumorosa e pertanto, potrebbe causare non pochi problemi ai vicini o a chi vive con voi in casa.
Quanto costano in media?
Oggi, è possibile trovare sul mercato centinaia e centinaia di generatori di corrente. Questi, sono diversi non solo per caratteristiche e funzionalità ma ovviamente anche per la fascia di prezzo in cui si collocano. In media, un modello di buona qualità può costare tra i 300 e i 500 euro, arrivando fino ai 700 per quelli più prestanti e professionali.
Mai più senza energia elettrica
Vivete in una zona dove ci sono spesso blackout o dove gli sbalzi di tensione sono all’ordine del giorno? Allora è arrivato il momento per voi di acquistare uno dei migliori generatori di corrente del 2024! Queste preziose e utilissime macchine vi saranno d’aiuto in questi momenti, lasciandovi mai più senza energia elettrica!