Capisco la tua frustrazione…
Ci sono centinaia di friggitrici disponibili sul mercato e non riesci a decidere quale sia quella giusta.
Vero?
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di friggitrici ad olio
- La migliore in assoluto: De’Longhi F2831
- Eccellente capacità: Clatronic FR 3195
- La miglior friggitrice economica: Aigostar
Per rendere la tua scelta più semplice, abbiamo creato questa speciale lista delle 14 migliori friggitrici che puoi comprare nel 2023.
Continua a leggere per trovare il modello perfetto per i tuoi bisogni…
Qual è la differenza tra una friggitrice tradizionale e una friggitrice ad aria?
Le friggitrici tradizionali e quelle ad aria assolvono alla stessa funzione: friggere gli alimenti. La differenza sta nella modalità con cui questo risultato viene raggiunto. Infatti, le tradizionali hanno un cestello da immergere in olio che viene scaldato grazie a una resistenza. Il fritto, dunque, viene cucinato immergendo gli alimenti nell’olio bollente per il tempo richiesto dalla relativa ricetta, e gli alimenti assorbono una certa quantità di olio.
Nel caso delle friggitrici ad aria, invece, gli alimenti non vengono immersi nell’olio, ma sottoposti a un’elevata temperatura che fa friggere l’olio del quale le pietanze sono cosparse. Bisogna dunque rivestire gli alimenti in una piccola quantità di olio, e successivamente inserirli nella friggitrice ad aria, nella quale l’olio raggiungerà la temperatura necessaria a friggere. Anche in questo caso, la temperatura viene raggiunta grazie a delle resistenze elettriche.
Un’altra differenza sta nel fatto che le friggitrici ad aria, funzionando in modo simile a un forno, possono anche cuocere alimenti come i biscotti. La frittura ad aria è più sana, magra e meno calorica rispetto alla frittura ad olio.
Perché le friggitrici ad aria sono così popolari in questi ultimi tempi?
La grande popolarità che stanno raggiungendo le friggitrici ad aria si deve al fatto che permettono agli amanti della cucina di coniugare due grandi passioni degli italiani. La prima, ovviamente, è il fritto, che arricchisce un gran numero di ricette delle nostre tradizioni regionali. E la seconda è il mangiare sano, un fattore particolarmente sentito nel Paese della dieta mediterranea. Si può dire che gli italiani attendevano con ansia l’invenzione di un elettrodomestico in grado di friggere utilizzando una minor quantità di grassi.
Questo è proprio ciò che offre la friggitrice ad aria. Infatti, non essendo necessario immergere gli alimenti nell’olio bollente, si può utilizzare una quantità di olio davvero ridotta. Si pensi soltanto al fatto che anche chi è a dieta grazie alla friggitrice ad aria può mangiare delle patatine fritte senza superare la dose di olio consigliata dal nutrizionista. Due cucchiaini, infatti, sono più che sufficienti per coprire le patate e creare una gustosa ricetta che soddisfi sia il palato che la linea.
Come utilizzare la friggitrice nel modo giusto?
Come abbiamo visto, la friggitrice tradizionale e la friggitrice ad aria hanno due modalità di funzionamento decisamente differenti. In entrambi i casi, tuttavia, è fondamentale rispettare scrupolosamente le indicazioni contenute nel manuale di istruzioni, sia per ottenere una cottura perfetta che per evitare di farsi male o provocare dei danni alla propria cucina.
Nel caso della friggitrice tradizionale è importante inserire l’olio fino al limite indicato, e mai oltre, ed evitare di sovraccaricare il cestello. Questo infatti non solo impedirebbe ai cibi di cuocersi correttamente, ma potrebbe far debordare l’olio caldo nel momento in cui inserite il cibo. Nel caso della friggitrice ad aria, invece, cospargete bene gli alimenti di olio e inserite solo la quantità di cibo indicata nel manuale di istruzioni, così da garantirvi una cottura ottimale.
Come pulire la friggitrice nel modo giusto?
Pulire una friggitrice, che sia tradizionale o ad aria, è sempre un’impresa laboriosa, perché il fritto è tra gli alimenti che creano incrostazioni. Tuttavia, data la diversa conformazione dei due modelli, le modalità di pulizia cambiano decisamente a seconda di quale friggitrice possediate. In entrambi i casi, però, è opportuno staccare la spina prima di procedere al lavaggio, onde evitare il rischio di prendere la scossa. E, in ogni caso, evitate di fare andare le resistenze a contatto diretto con l’acqua. Le componenti elettroniche, infatti, potrebbero ossidarsi o dare luogo a un cortocircuito.
Per la friggitrice tradizionale, prendete il cestello estraibile e immergetelo in acqua calda e detersivo. Questo ammorbidirà le incrostazioni, così vi sarà più facile rimuoverle senza sfregare le componenti metalliche. Pulite invece l’interno con l’aiuto di uno sgrassatore e di un panno umido. Anche la friggitrice ad aria va pulita in questo modo, sciogliendo le incrostazioni con un prodotto specifico per poi rimuoverle delicatamente. Infine, sempre evitando di far cadere acqua nei due elettrodomestici, eliminate le tracce di sapone con un panno.
Come scegliere la friggitrice giusta per te?
Se ti stai domandando quale friggitrice faccia al caso tuo, se quella tradizionale o quella ad aria, il consiglio è quello di analizzare attentamente lo stile della tua cucina, prestando particolare attenzione al tipo di ricette – ovviamente fritte – che ti piacciono di più e che prepari più frequentemente. Sebbene infatti entrambi i modelli siano friggitrici, ci sono alcune ricette di fritti per i quali una delle due è decisamente più indicata dell’altra, e viceversa.
Parliamo ad esempio dei fritti in pastella: un vero e proprio must della cucina italiana, sia che si parli di formaggi, pesce o verdure. Queste ricette hanno bisogno specificamente di essere immerse nell’olio, pertanto non sarà possibile realizzarle con la friggitrice ad aria. Lo stesso vale per ricette con una doppia impanatura, come le cotolette, che risultano croccanti solo se immerse nell’olio. Viceversa, se sei solito friggere solo dei surgelati prefritti, o ti piacciono le fritture leggere come il pesce con un po’ di pangrattato, allora la miglior friggitrice che fa decisamente al caso tuo è quella ad aria.
Quanto costa una friggitrice tradizionale? E quanto una friggitrice ad aria?
In entrambi i casi, i range di prezzo variano a seconda di fattori come il marchio, la capacità, la potenza e la presenza di eventuali funzioni accessorie. Il prezzo di una friggitrice tradizionale spazia dai 40 euro dei modelli più semplici, fino agli 80 dei modelli accessoriati e di alta qualità, ma è possibile trovare anche delle friggitrici dal design particolare, o con numerose funzioni, a un prezzo che sale fino ai 120 euro.
Per quanto riguarda le friggitrici ad aria, invece, anche in ragione del fatto che si tratta di una novità molto richiesta sul mercato negli ultimi tempi, la fascia di prezzo è leggermente più alta, anche se la differenza non è poi così evidente. Per questi modelli si spazia infatti dai 50 ai 100 euro.
Le migliori friggitrici ad olio
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
La migliore in assoluto: | De’Longhi F2831
| Vedi su Amazon → |
Eccellente capacità: | Clatronic FR 3195
| Vedi su Amazon → |
La miglior friggitrice economica: | Aigostar
| Vedi su Amazon → |
Il nostro team ha anche valutato i migliori robot da cucina e le migliori friggitrici ad aria che puoi comprare quest’anno, allora controllali.
1. De’Longhi F2831 – La migliore in assoluto
Capacità: 1.2 L
Potenza: 1800 W
La migliore friggitrice ad olio è la De’Longhi F2831, dotata di tutte le caratteristiche necessarie a rendere le fritture sempre croccanti e gustose e in grado di soddisfare anche i più esigenti. Dai un’occhiata alla recensione: ti conquisterà!
La friggitrice dispone di un cestello rotante e angolato che si immerge nell’olio e poi si solleva, per garantirti una cottura croccante e omogenea. È presente un termostato regolabile che ti permetterà di scegliere tra diversi gradi di temperatura, per eseguire in modo ottimale ogni frittura. L’indicatore luminoso della friggitrice ti avvisa quando raggiunge la temperatura ideale alla cottura.
Potrai muovere il cestello anche con il coperchio chiuso. Per aprire il coperchio basta la pressione di un pulsante. Le pareti della friggitrice sono dotate del sistema “cool touch”, che le mantiene fresche. Grazie al rivestimento antiaderente della vasca interna, il cibo non si attacca! Lo speciale Easy Clean System ti consentirà di rimuovere facilmente e rapidamente l’olio lasciando pulito tutto il resto.
Come confermano le opinioni, è un’ottima scelta e anche il suo prezzo è ben rapportato alle prestazioni. Insomma, questa è la friggitrice migliore per le sue ottime componenti, la grande funzionalità e le caratteristiche esclusive. D’altra parte De’Longhi non delude mai.
- Friggitrice ad olio con cestello rotante e angolato da 1,2 L
- Termostato regolabile in base alla pietanza, filtro antiodore sostituibile
- Pareti che restano fresche anche quando è in funzione, per non farti scottare
- Indicatore luminoso di “pronta cottura” e pulsante per apertura automatica
- Possibilità di muovere il cestello con il coperchio chiuso
- Eccellente sistema di pulizia Easy Clean System
- Prezzo ben rapportato alla qualità, ottime recensioni dei clienti
- Manca un pulsante di accensione e spegnimento
- Alloggiare correttamente il cestello rotante, in base alle opinioni di alcuni clienti, è un po’ macchinoso
2. Moulinex AM3021 – Il miglior rapporto qualità prezzo
Capacità: 2 L
Potenza: 1800 W
Che ne dici se ti presentassimo un prodotto dotato non solo di caratteristiche di elevata qualità, ma anche di un prezzo economico? Leggi questa recensione: la Moulinex AM3021 potrebbe essere il modello giusto per te!
Si tratta di una friggitrice ad olio domestica grazie alla quale potrai preparare fino a 1 kg di patatine fritte per tutta la famiglia. Si distingue innanzitutto per la presenza di un pannello di controllo frontale grazie al quale avrai la possibilità di regolare la temperatura fino a 190°C. Non preparerai solo ottime patate ma anche nuggets, fettine impanate e tutto ciò che desideri verrà cotto alla perfezione!
La sua funzionalità è data anche dalla presenza di un oblò di controllo, che ti consentirà di verificare in qualsiasi momento lo stato di cottura della pietanza. In più, dispone di un ampio cestello antiaderente che potrai lavare in lavastoviglie comodamente insieme al coperchio e al filtro: la pulizia non sarà mai stata così semplice!
Sempre a proposito del filtro, esso è stato realizzato al carbone attivo ed è contenuto all’interno di una cartuccia anti-odore: si può utilizzare fino ad 80 volte e ridurre l’emissione degli odori sgradevoli in casa. Il manico esterno del cestello, ti permette di scolare l’olio senza necessariamente aprire il coperchio. La friggitrice è anche dotata di un pratico interruttore on/off e di pareti fredde, cosicché non correrai mai il rischio di scottarti.
Insomma, non potevamo non inserire il prodotto nella nostra classifica del 2024 come migliore friggitrice per chi cerca un rapporto qualità prezzo imbattibile. Anche le recensioni dei clienti hanno dimostrato il loro apprezzamento!
- Pannello di controllo frontale per la regolazione della temperatura fino a 190°
- Pratico interruttore on/off, pannello di controllo molto intuitivo
- Le pareti restano fredde al tatto anche durante la cottura
- Controllo esterno del cestello per una miglior comodità
- Oblò di controllo per verificare lo stato di cottura
- Filtro anti-odore al carbone attivo lavabile in lavastoviglie e utilizzabile fino a 80 volte
- Ampio cestello antiaderente, lavabile in lavastoviglie insieme al coperchio
- Il libretto delle istruzioni non sembra essere molto chiaro
- Potrebbe emettere un po‘ di fumo di frittura
3. Clatronic FR 3195 – Eccellente capacità
Capacità: 4 L
Potenza: 2000 W
Ecco una friggitrice estremamente capiente: la Clatronic FR 3195 che, con i suoi 4 litri, è in grado di contenere grandi quantità di alimenti per poterli gustare tutti insieme, anche se avete una famiglia molto numerosa. È il tuo caso? Ecco un’occasione da non perdere!
Si tratta di una friggitrice domestica che si distingue da altri modelli presenti sul mercato per la presenza di una grande vasca smaltata e di due cestelli più piccoli intercambiabili. In questo modo ti sarà possibile cuocere contemporaneamente patate fritte, nuggets e tutto ciò che desideri!
È molto facile da usare: devi solo attaccarla alla corrente e selezionare la temperatura grazie al termostato. Due spie di controllo indicheranno lo stato di riscaldamento dell’olio in modo che tu possa stabilire correttamente quando la friggitrice sarà pronta all’uso. A questo punto immergerai gli alimenti nell’olio. Con il grande oblò sul coperchio potrai controllare il cibo mentre frigge.
È pensata in modo da raccogliere le impurità sul fondo e non emanare cattivi odori. Puoi usarla in modo sicuro, perchè dotata di sistema anti-surriscaldamento. Poichè il coperchio, il corpo e i cestelli sono tutti in acciaio inox – quindi sono robusti ed estremamente resistenti – hai la certezza che ti durerà a lungo nel tempo.
Per la sua capienza, le ottime caratteristiche, come il doppio cestello e la grande qualità, il prodotto si aggiudica degna posizione tra le migliori friggitrici del 2024.
- Friggitrice ad olio dalla eccellente capienza di 4 litri
- Tecnologia “a zona fredda” per una frittura senza odori spiacevoli
- Termostato regolabile con protezione contro il surriscaldamento
- Due spie di controllo per l’alimentazione e il riscaldamento
- Presenza di un grande cestello smaltato e di due più piccoli
- Coperchio paraschizzi per una maggior pulizia
- Corpo, cestello e coperchio in acciaio inox
- Al massimo della temperatura fuoriesce un po’ di fumo
- I tempi per la filtrazione dell’olio sono un po’ lunghi
4. Moulinex AF1231 – Soluzione salvaspazio
Capacità: 1.8 L
Potenza: 2000 W
Vorresti acquistare una friggitrice di piccole dimensioni ma non sai quale scegliere? Non temere: vogliamo presentarti un modello che sarà la soluzione ai tuoi problemi! È la friggitrice ad olio Moulinex AF1231, la più compatta di questa lista.
Si tratta di una friggitrice casalinga di piccole dimensioni, facile e comoda da utilizzare. Dispone di un cestello da 1.8 litri, sufficiente per la famiglia. Friggerai non solo patate, ma anche pesce, pollo e verdure e ogni altro alimento, grazie al termostato regolabile, dal quale selezioni la temperatura più adatta alla pietanza che desideri preparare.
Nonostante le dimensioni siano contenute, ti consentirà di ottenere fino a 1 kg di frittura, cosicché potrai preparare un pranzo ricco per tutta la tua famiglia. Inoltre, i 2000 watt di potenza ti garantiranno una frittura omogenea, perfetta e croccante. Dispone di un oblò di controllo, attraverso il quale ti sarà possibile controllare lo stato della frittura, senza dover necessariamente aprire il coperchio.
Le pareti esterne restano fredde, cosa che ti consentirà di toccarla anche durante il funzionamento. L’impugnatura del cestello è pieghevole, quindi lo conserverai senza troppo ingombro. Un interruttore on/off ti permette di accenderla e spegnerla in sicurezza. La spia luminosa ti consentirà di capire facilmente quando sarà pronta all’uso.
Non potevamo non inserire questo prodotto nella nostra classifica del 2024, giudicato tra le friggitrici migliori grazie alle ottime prestazioni e alle dimensioni contenute.
- Friggitrice ad olio più compatta di questa lista
- 18 litri di capacità, ottima per la famiglia
- Termostato regolabile in base agli alimenti da friggere
- Interruttore on/off e spia luminosa per lo stato di accensione
- Pareti che restano fredde al tatto durante la frittura
- 1600 watt di potenza per una cottura sempre omogenea
- Oblò di controllo per verificare lo stato della frittura
- Manico del cestello pieghevole per occupare meno spazio
- Secondo le recensioni, la friggitrice è scomoda da pulire poiché le parti non si smontano
- Per girare la frittura è necessario aprire il coperchio
- Per friggere è necessaria una notevole quantità d’olio
5. Aigostar – La miglior friggitrice economica
Capacità: 3 L
Potenza: 2200 W
E se avessi la possibilità di acquistare una friggitrice economica, ma dotata al tempo stesso di tutto ciò di cui hai bisogno? Leggi di seguito: la Aigostar potrebbe essere la scelta economica perfetta per le tue esigenze!
Si tratta di una friggitrice domestica con potenza di ben 2200 watt che frigge gli alimenti in poco tempo, rendendoli croccanti e gustosi. Non solo patate: con questa friggitrice potrai friggere pesce, crocchette di pollo, verdure e tanto altro ancora grazie al termostato regolabile, che raggiunge una temperatura di 190°.
È un prodotto intuitivo e semplice da usare. Inoltre, è fornita di un sistema anti-riscaldamento. Il vetrino sul coperchio ti permetterà di controllare lo stato della tua frittura. Tra gli altri vantaggi, avrai anche la possibilità di rimuovere comodamente la vaschetta dell’olio che, essendo antiaderente, risulterà facile da pulire; il cestello è invece in acciaio inox, perfetto per resistere anche alle temperature più alte.
La friggitrice possiede dei piedini antiscivolo che la manterranno stabile durante il funzionamento, mentre una spia luminosa indicherà lo stato di accensione. Il cavo può essere conservato in un vano nella friggitrice stessa e conservare il prodotto sarà estremamente semplice. Insomma, è una friggitrice ottima grazie anche al suo prezzo economico, quasi introvabile sul mercato.
- Friggitrice ad olio economica migliore del 2024
- Termostato regolabile fino a 190°
- Potenza di 2200 watt per una cottura più rapida
- Protezione contro il surriscaldamento
- Spia luminosa che indica lo stato di accensione
- Coperchio con oblò e protezione antischizzi
- Piedini antiscivolo per una maggior stabilità
- Vaschetta antiaderente e cestello in acciaio inox
- La scocca esterna sembrerebbe un po’ fragile
- Il cavo di alimentazione è troppo corto secondo alcune opinioni
6. De’Longhi F26237.W1 – Friggitrice facilissima da pulire
Capacità: 2.3 L
Potenza: 1800 W
Uno dei problemi maggiormente riscontrati dagli utenti, quando si parla di friggitrici, è il fatto che siano complicatissime da pulire e questo può comprometterne l’utilizzo. Tra le migliori del 2024, perciò, non poteva mancare la soluzione per questo problema. È la friggitrice ad olio De’Longhi F26237.W1, che si caratterizza per il corpo smontabile in tutte le sue parti, dalla componente elettrica al coperchio, dal cestello ai piccoli elementi.
La friggitrice, dalla potenza di 1800 W e il cestello da 2.3 litri, presenta, infatti, il sistema Total Clean System: ti basterà un semplice pulsante per estrarre dall’apparecchio la parte elettrica. In seguito, premendo un tasto, il coperchio si aprirà automaticamente e tu potrai rimuovere con facilità il cestello teflonato e lavare comodamente in lavastoviglie il resto delle parti.
Oltre a questo, è una friggitrice molto sicura, per via della tecnologia “Cool Touch”, che mantiene le pareti fresche anche durante il funzionamento. Per quanto riguarda il funzionamento, possiede un pratico termostato per regolare la temperatura a seconda della pietanza, mentre il timer digitale ti avviserà al termine della cottura. Per controllare la tua frittura, usa l‘oblò posto sul coperchio.
Il manico del cestello è pieghevole per consentirti di conservare la friggitrice senza difficoltà. Grazie al filtro anti-odore, la tua casa non si impregna del tipico odore di frittura quando la usi. Il prodotto rientra tra le migliori friggitrici del 2024 per le sue caratteristiche e per la manutenzione facile.
- Friggitrice che si distingue per la facilità con cui potrai pulirla
- Total Clean System: estrazione della parte elettrica per una pulizia semplice delle parti
- Pareti Cool Touch grazie alla circolazione interna e esterna dell’aria
- Termostato regolabile in base agli alimenti da friggere e timer digitale
- Oblò sul coperchio per un controllo agevole della frittura
- Tasto per apertura automatica del coperchio
- Manico del cestello pieghevole e filtro anti-odore sostituibile
- Per questa friggitrice è necessario utilizzare notevoli quantità di olio
- Secondo alcune opinioni, la vaschetta dovrebbe essere più robusta
7. Ariete 4612 – Estremamente versatile
Capacità: 2.9 L
Potenza: 2000 W
Ariete, come al sempre, ti propone un grande elettrodomestico, affidabile e versatile, pratico da smontare e lavare e che presenta tutte le caratteristiche necessarie, affinchè sia considerata un prodotto di qualità. È la friggitrice ad olio per uso domestico Ariete 4612: vediamo subito di che si tratta!
La friggitrice presenta una struttura compatta, nonostante la capacità di quasi 3 litri sia considerevole. È adatta ad ogni tipo di alimento: con il termostato regoli la temperatura in base alla pietanza che stai preparando. Grazie alla comoda finestra posta sul coperchio, ti sarà possibile tenere sempre sotto controllo la frittura in modo semplice e veloce, mentre il timer ti avvisa quando i tuoi piatti saranno pronti.
Con il manico esterno potrai gestire il cestello senza che tu debba aprire il coperchio. Il filtro anti-odore impedirà agli stessi di fuoriuscire impregnando la casa. La friggitrice risulterà estremamente facile da pulire dato che puoi lavare le sue componenti comodamente in lavastoviglie. Oltre che bianca, la troverai anche nella versione color arancio!
Questa è sicuramente tra le friggitrici più funzionali del 2024 grazie alla sua grande versatilità. Acquistarla, ti permetterà di usufruire di un prodotto comodo e pratico e di friggere tutto ciò che desideri.
- Termostato per la regolazione della temperatura
- Timer che ti avvisa al termine della preparazione
- Finestra posta sul coperchio per controllare lo stato della frittura
- Manico esterno per il sollevamento e il gocciolamento dell’olio
- Filtro permanente per evitare il rilascio di cattivi odori
- Ampia capienza per la frittura di grandi quantità di cibo
- Con questa friggitrice, tende a uscire del fumo
- Consigliata per famiglie con almeno 3 membri
- La qualità di alcune componenti va aumentata un po‘
8. Princess Family Castle – Altamente funzionale
Capacità: 3 L
Potenza: 2000 W
Ecco una proposta letteralmente regale, studiata nei minimi dettagli per offrirti solo le caratteristiche di qualità, efficienza e praticità, che ti aspetti da un grande prodotto. È la friggitrice a olio Princess Family Castle, una scelta di cui sarai soddisfatto.
Con il cestello della capacità di 3 litri e una potenza di 2000 W, questa è la soluzione perfetta per la tua famiglia. Praticissima e compatta, non occuperà troppo spazio nella tua cucina. È fatta con acciaio inox di altissima qualità, che raggiunge altissime temperature in fretta e fa bollire l’olio in pochissimi istanti.
Tutto ciò che devi fare è selezionare la temperatura in base all’alimento che devi preparare: il menù accanto al termostato ti darà le giuste indicazioni, anche se non hai confidenza con questo tipo di macchine. La frittura sarà rapida e praticamente perfetta. Grazie alla zona fredda che si crea all’interno, si debella il rischio di bruciare il cibo e l’olio si mantiene pulito più a lungo rispetto ad altre friggitrici.
Le pareti che si mantengono fredde anche durante l’uso e il manico termoresistente del cestello, ti consentono di gestirla facilmente, anche quando è in funzione, scongiurando il rischio che tu ti scotta. Una volta che sarà pronto, dovrai soltanto separare il blocco elettrico e la resistenza dalle varie componenti, che laverai nella tua lavastoviglie facilmente e senza alcuna fatica.
Questa è un assoluto una delle friggitrici ad olio più acquistate di questa lista e chi l’ha provata ha rilasciato recensioni decisamente positive. Capiente, potente, sicura, veloce, resistente e praticissima, ha anche il vantaggio di avere un buon prezzo. Non avresti nessun motivo valido per non sceglierla.
- Friggitrice a olio con capacità di 3 litri e potenza di 2000 W
- Fatta con acciaio inox di altissima qualità
- Raggiunge altissime temperature in pochissimi istanti
- Termostato con menù di facile lettura
- Zona fredda per non bruciare gli alimenti e mantenere l’olio pulito più a lungo
- Le pareti si mantengono fredde, manico termoresistente
- Componenti separabili cda lavare in lavastoviglie
- Una delle friggitrici ad olio più acquistate e apprezzate, ottimo prezzo
- Bisogna maneggiare con cautela alcune componenti perchè l’acciaio potrebberisultare sottile
- Serve un bel po‘ di olio per riempirla
9. Aigostar Indra 30HEX – Per l’uso occasionale
Capacità: 2.5 L
Potenza: 1800 W
I fritti sono deliziosi, ma il loro consumo è spesso limitato a una o massimo due volte a settimana, a causa del grande quantitativo di olio che richiedono e che non è di certo amico della salute. Se anche per te i fritti sono più l’eccezzione che la regola e non vuoi spendere troppo per un elettrodomestico che utilizzerai di rado, possiamo consigliarti la Indra 30HEX di Aigostar. Si tratta di una friggitrice economica e compatta che soddisferà a pieno le tue esigenze.
La friggitrice ha una capacità di 2.5 litri e una potenza di 1800 W. Si presenta come un elettrodomestico piccolo e compatto, dotato di termostato e di menù, che ti aiuta a selezionare la temperatura giusta per ogni tipo di alimento che vuoi friggere. Raggiunge la temperatura selezionata, compresa tra i 150°C e 190°C, in pochi istanti.
Il coperchio è dotato di finestra grazie alla quale puoi controllare la frittura. Il cestello, invece, dispone di manico resistente al calore, in grado di mantenersi freddo durante l’utilizzo. Nonostante il prezzo basso, dispone di filtro antiodore che limiterà la diffusione dell’odore di fritto. Non mancano le spie luminose e i piedini antiscivolo. La plastica di cui è fatta è di alta qualità e non contiene BPA.
Magari non sarà a livello di quelle professionali o più costose, ma questa è una scelta che già tantissimi utenti, più che soddisfatti, hanno fatto. Te la consigliamo anche per i consumi più bassi rispetto ad altri modelli. Se non vuoi abusare dei fritti e li consideri più uno sfizio occasionale che parte integrante della tua dieta, non hai motivo di spendere di più ma non devi neppure abbassarti a scarsi compromessi. Questa rappresenta un’ottima soluzione.
- Friggitrice economica e compatta con capacità di 2.5 litri
- Potenza di 1800 W, temperatura tra i 150°C e 190°C
- Dotata di termostato e menù per selezionare la temperatura
- Coperchio dotato di finestra per controllare la frittura
- Manico resistente al calore, filtro antiodore, non contiene BPA
- Consumi energetici più bassi rispetto ad altri modelli
- Solo il cestello a rete è estraibile, il resto va lavato con un panno
- Secondo alcune opinioni è un po‘ troppo plasticosa
- La sua capacità può risultare non sufficiente per famiglie molto numerose
10. Aicok
Capacità: 1.5 L
Potenza: 900 W
Se sei alla ricerca di una friggitrice dalle dimensioni contenute, da poter posizionare dove desideri, e non sai quale scegliere, non temere: abbiamo il prodotto che fa per te!
Si tratta di una friggitrice piccola e compatta, che presenta sulla parte frontale un menù con immagini, accompagnato da un termostato regolabile, per scegliere con precisione la temperatura ottimale per ogni tipo di alimento. Grazie a questa fantastica impostazione potrai friggere tutto ciò che desideri senza fare errori: alette di pollo, patate, pesce e tanto altro ancora!
Per un controllo facile e veloce della frittura avrai invece la possibilità di usufruire della finestrella posta sul coperchio, per verificare in ogni momento lo stato di cottura degli alimenti: non dovrai mai sollevare il coperchio per farlo. In più, il vano portacestello e il cestello in acciaio inossidabile potranno essere rimossi comodamente e lavati in lavastoviglie, per liberare la tua friggitrice dall’olio residuo.
Ma non finisce qui! Per garantirti massima sicurezza, la friggitrice ha sia le pareti che la maniglia del cestello termoresistenti. In questo modo le pareti esterne rimarranno sempre fredde e quando dovrai togliere la frittura dall’olio e non correrai il rischio di scottarti.
Insomma, è una friggitrice che non poteva non essere inclusa tra le migliori del 2024, nè per il suo design piccolo e compatto, perfetto per ogni cucina, nè per le sue ottime caratteristiche. Anche le opinioni dei clienti sono risultate molto positive a riguardo.
- Friggitrice piccola e compatta da 1,5 L
- Consumi inferiori alla media grazie alla potenza da 900 W
- Menù ad immagine con termostato regolabile
- Pareti fredde grazie all’alloggiamento in acciaio inox adiabatico
- Maniglia termoresistente per evitare ustioni
- Finestrella posta sul coperchio per il miglior controllo dello stato di cottura degli alimenti
- Vano porta cestello e cestello in acciaio inossidabile lavabili in lavastoviglie
- In questa friggitrice, la condensa tende ad accumularsi sul manico del cestello
- Il coperchio non possiede un sistema di bloccaggio
Le migliori friggitrici ad aria calda
11. Innsky
Capacità: 5.5 L
Potenza: 1700 W
Innsky è la miglior friggitrice ad aria in assoluto perchè è super tecnologica e semiprofessionale. Nonostante le sue grandiose caratteristiche, ti assicura bassi consumi e potrai usarla tutte le volte che vuoi, gustando deliziosi fritti (e non solo) con pochissimi grassi.
Oltre che friggere, infatti, Innsky consente di cuocere come in forno, grigliare o arrostire. Basta un solo cucchiaio di olio, per il resto, sarà l’aria calda, circolando ad alta velocità, a cuocere il cibo. Gli alimenti saranno croccanti fuori e morbidi all’interno. La grande capienza di 5.5 litri permette di preparare fritti per 5 o 6 persone. È quindi ideale per la famiglia anche numerosa e per l’utilizzo professionale.
Sul bellissimo schermo touch è possibile selezionare uno dei 7 programmi (patatine, carne, pollo, dolci, gamberi, rosticceria e pesce). Utilizzandoli, non rischierai di sbagliare la temperatura ideale di un determinato alimento e otterrai sempre una frittura eccellente e perfetta. Non manca il termostato con il quale, invece, puoi personalizzare le impostazioni. È una tra le poche friggitrici in circolazione dotata anche di timer.
Sebbene sia la più moderna e avanzata di questa lista, la friggitrice ad aria calda Innsky richiede solo 1700 W per funzionare e appartiene alla classe di efficienza energetica A+++, non graverà in modo eccessivo sulla tua bolletta. È fatta in acciaio inossidabile. Le pareti esterne hanno un rivestimento che si mantiene fresco durante l’utilizzo. Non produce cattivi odori quando la utilizzi.
Questa è un’opzione di tutto rispetto, a prova di clienti superesigenti. L’unica pecca che possiamo trovare è il prezzo al di sopra della media, ma trattandosi di un prodotto così innovativo e ottimo, ne vale decisamente la pena.
- Miglior friggitrice ad aria, professionale per casa e attività ristorativa
- Oltre che friggere, cuoce in forno e griglia con un solo cucchiaio di olio
- Grande capienza di 5.5 litri, per 5 o 6 persone
- Schermo touch con 7 programmi, timer e termostato
- 1700 W di potenza, appartiene alla classe di efficienza energetica A+++
- In acciaio inossidabile, rivestimento esterno fresco, non produce cattivi odori
- Non è tra le friggitrici ad aria calda più economiche in commercio
- Quando è nuova può rilasciare un leggero odore di plastica
12. COSORI – Infinite funzioni
Capacità: 5.5 L
Potenza: 1700 W
La Cosori è un’autentica tuttofare in cucina. Se hai bisogno di una friggitrice ad aria calda estremamente funzionale e di livello professionale, quella giusta è, molto probabilmente, quella che stiamo per proporti.
Cosori ha una capacità di 5,5 litri, perfetta sia per l’uso professionale, sia per la famiglia composta da 4-6 persone. Grazie alla tecnologia del flusso d’aria calda frigge, arrostisce e griglia velocemente, offrendoti cibi con l’85% in meno delle calorie e quasi senza grassi. Ha un display touch screen a LED, con il quale puoi selezionare gli 11 programmi preimpostati per pollo, patate, bistecca, gamberetti, bacon, surgelati, verdure, ortaggi, frutti di mare, pani e dolci.
Inoltre, potrai regolare sia il timer da 1 a 60 minuti che la temperatura di frittura, da 75 ℃ a 205 ℃. C’è anche la funzione Keep Warm per tenere al caldo i tuoi fritti, una volta pronti. Il cestello è dotato di manico cool touch. I materiali di cui questa friggitrice è fatta non contengono BPA o PFOA. La qualità ti viene assicurata anche dai certificati CE e RoHs.
Valuta bene questo prodotto, perchè promette grandissime soddisfazioni e non delude. In molti l’hanno già scelta e tutte le recensioni sono state più che positive. Se l’acquisti, scarica il PDF con 100 deliziose ricette.
- Friggitrice ad aria calda funzionale e professionale per casa o attività
- Capacità di 5,5 litri, perfetta per l’uso professionale e per la famiglia con 4-6 persone
- Tecnologia del flusso d’aria calda che frigge, arrostisce e griglia velocemente
- Cibi con l’85% in meno delle calorie e quasi senza grassi
- Display touch screen a LED, per selezionare 11 programmi preimpostati
- Timer da 1 a 60 minuti e temperatura da 75 ℃ a 205 ℃, con funzione Keep Warm
- Materiali senza BPA o PFOA, qualità assicurata dai certificati CE e RoHs
- Non è tra le più economiche di questa lista
- Valuta bene: potresti non usare mai alcune delle sue funzioni
13. Princess Digital 182020 – Miglior rapporto qualità prezzo
Capacità: 3.2 L
Potenza: 1500 W
La friggitrice ad aria professionale Princess Digital 182020 ti consentirà non solo di friggere ma anche di grigliare, cuocere e arrostire qualsiasi pietanza. I tuoi piatti saranno croccanti e gustosi, privi di grassi e perfetti per rendere la tua dieta salutare. Il suo funzionamento, basato sulla circolazione veloce dell’aria calda, ti permetterà di evitare l’utilizzo dell’olio: dimenticati dei cattivi odori in giro per la casa!
Possiede un display digitale con 8 programmi che potrai selezionare con la semplice pressione di un tasto. Se non sai qual è la giusta combinazione di temperatura e tempo di cottura per le pietanze, non temere: la friggitrice se ne occuperà al posto tuo! Se preferisci, invece, le impostazioni personalizzate, il pannello di controllo con timer integrato ti permetterà di regolarle a tuo piacimento.
Utilizzarla risulta davvero semplice, grazie alla presenza di un cestello estraibile con impugnatura e porta cestello antiaderente, che ti garantirà anche una pulizia facile e veloce. I piedini antiscivolo alla base la renderanno stabile, mentre la protezione contro il surriscaldamento eliminerà ogni rischio di scottature. Infine, oltre a poter friggere e arrostire qualunque pietanza, sarà anche in grado di riscaldare gli alimenti, sostituendo il tradizionale forno a microonde.
Insomma, è un‘ottima friggitrice ad aria professionale, nonchè quella che si distingue per il suo rapporto qualità prezzo. È considerata un‘ottima scelta anche dalle opinioni dei clienti grazie alla sua tecnologia ad aria e alle sue elevate prestazioni.
- Friggitrice ad aria professionale dal rapporto qualità prezzo incomparabile
- Perfetta per friggere, arrostire, grigliare e altro ancora
- Funzionamento basato sulla circolazione dell’aria calda, per cotture salutari e prive di grassi
- 8 programmi per la miglior cottura precisa delle pietanze,
- Pannello di controllo con timer integrato, funzione di riscaldamento dei cibi
- Protezione contro il surriscaldamento
- Piedini antiscivolo per maggior stabilità durante il funzionamento
- Cestello estraibile con impugnatura e porta cestello antiaderente
- Il cestello, secondo alcune recensioni, tende ad arrugginirsi
- In questa friggitrice manca un ricettario in dotazione
14. Philips HD9240/30 – Ultra rapida
Capacità: 3 L
Potenza: 2100 W
Ecco una friggitrice ad aria che potrebbe avere tutte le qualità che puoi desiderare da un prodotto come questo. È la Philips HD9240/30, versatile, con grande capacità e ultra rapida nel friggere. Dai un’occhiata alla sua recensione!
La sua grande potenza, da 2100 W, ti consentirà di gustare i tuoi piatti rapidamente e con ancora meno grassi, dato che la quantità di olio necessaria è inferiore rispetto ad altri prodotti. Grazie all’ampia capacità di 3 L puoi preparare fritti per 5 persone: anche le famiglie più numerose ne saranno soddisfatte.
Troverai sulla parte frontale uno comodo display touch screen per impostare il tempo e la temperatura di cottura, cosicché le tue pietanze verranno sempre cotte alla perfezione. Oltre a friggere tramite la circolazione dell’aria calda, può anche grigliare, scongelare, cuocere o riscaldare gli alimenti.
La vasca è removibile e, grazie al rivestimento antiaderente, potrai lavarla in lavastoviglie insieme al cestello. In tal modo le componenti saranno perfettamente igienizzate, pronte per il prossimo utilizzo. della lavastoviglie sempre nelle migliori condizioni igieniche e pronti all’uso. Il ricettario in dotazione ti consentirà di dare sfogo alla tua fantasia e di preparare alle ricette più disparate.
Insomma, merita di esser considerata una delle migliori friggitrici del 2024. La troverai disponibile anche in altre versioni e con diverse colorazioni!
- Friggitrice domestica con speciale sistema Rapid Air per una cottura sana e senza grassi
- Ideale per friggere, grigliare, arrostire, scongelare e tanto altro ancora
- Display touchscreen per il controllo rapido di tempo e temperatura di cottura
- Tasto intelligente di preimpostazione per la selezione del tuo piatto preferito
- Maggiore potenza per una cottura più rapida e ancora più sana
- Cassetto con rivestimento antiaderente removibile, ricettario in dotazione
- Senza una minima aggiunta di olio, le pietanze rischiano di risultare un po’ secche
- I consumi sono un po‘ più elevati rispetto ad altri modelli, ma cuoce più in fretta.
Fattori da considerare quando si compra una friggitrice
Ora che hai finalmente avuto modo di conoscere le friggitrici più funzionali del 2024, avrai bisogno di considerare una serie di elementi importanti prima di procedere all’acquisto, quali la regolazione della temperatura, il wattaggio, la struttura delle friggitrici e tanto altro ancora. Ti presenteremo nella nostra guida all’acquisto tutte le informazioni di cui avrai bisogno per compiere una scelta più consapevole.
Capacità della friggitrice
Le friggitrici, tra cui alcune professionali, sono in genere pensate per l’utilizzo da parte di famiglie numerose. La loro capacità si misura in base alla quantità d’olio che possono contenere e a seconda della quantità di frittura. Infatti, troverai friggitrici più piccole da 1.5 litri fino ad arrivare alle più capienti, in grado di contenere fino a 5-6 litri di olio.
Ovviamente, sceglierai la capacità della tua friggitrice in base alle tue necessità e alla dimensione del tuo nucleo familiare. Le friggitrici più piccole sono in grado di friggere fino a 4 porzioni, mentre quelle più grandi possono giungere fino a 12 e sono adatte all’uso professionale.
Wattaggio della friggitrice
La temperatura necessaria per una buona frittura richiede un alto wattaggio: per questo motivo, la maggior parte delle friggitrici possiedono una potenza pari a circa 1800 watt. I modelli professionali con temperatura regolabile, più comodi e più precisi possono invece arrivare fino a 2000-2200 watt.
Ricordati che se decidi di acquistare una friggitrice capiente, è necessario che possegga un alto wattaggio poiché avrà bisogno di scaldare una grande quantità d’olio. Inoltre, risultati migliori si raggiungono quando l’elemento riscaldante è immerso nell’olio.
Temperatura regolabile
Come accennavamo prima, per ottenere un olio abbastanza caldo è importante che le friggitrici siano in grado di raggiungere un‘elevata temperatura: infatti, esse partono dai 120 fino ad arrivare ai 190°. Una spia luminosa ti avviserà quando la temperatura ideale verrà raggiunta, cosicché non correrai il rischio di immergere gli alimenti in un olio troppo freddo. Una caratteristica delle friggitrici è il termostato, utile per avere un maggior controllo sul calore senza dover controllare l’olio in ogni momento.
Struttura della friggitrice
Le friggitrici sono generalmente composte da un porta cestello, un coperchio e un cestello in cui posizionerai gli alimenti. I modelli migliori includono nel coperchio una finestrella (nelle friggitrici professionali realizzata in vetro temperato) utile a tenere sotto controllo lo stato di cottura senza aprire il coperchio.
Inoltre, poiché raggiungono alte temperature le friggitrici devono essere realizzate in materiali resistenti, quali l’acciaio inossidabile e l’alluminio pressofuso. Entrambi sono in grado di garantire una distribuzione uniforme del calore, anche se l’acciaio inox è più affidabile. Infine, il portacestello possiede nella maggior parte dei casi un rivestimento antiaderente, utile a garantirti miglior praticità durante la pulizia.
Efficacia del filtro
I filtri sono quegli elementi che nelle friggitrici mirano all’assorbimento dei cattivi odori e dei fumi: possono essere realizzati in carbone attivo o carta. I filtri al carbone sono tra i migliori poiché possiedono dei micro pori in grado di assorbire odori e grassi in eccesso. Quelli in carta riducono i fumi prodotti durante la frittura e raccolgono i residui di cibo depositatisi sulla friggitrice. In alcune friggitrici i filtri sono permanenti e quindi riutilizzabili grazie a un semplice lavaggio, ma nella maggior parte dei casi vanno sostituiti.
Cestello interno
Il cestello interno nelle friggitrici è il piccolo contenitore a rete nel quale il cibo viene depositato. Esso è in genere realizzato in acciaio, e possiede una maniglia per poter essere tirato fuori dall’olio.
Nei modelli più innovativi, il manico del cestello possiede sia una protezione contro il calore, sia la possibilità di essere controllato dall’esterno. Quest’ultimo aspetto ti consentirà di non sollevare necessariamente il coperchio della friggitrice durante l’utilizzo, evitando così di essere colpiti dagli schizzi d’olio.
Facile da pulire
A seconda del modello, la friggitrice può risultare più o meno difficile da pulire: tuttavia, esistono una serie di caratteristiche che facilitano le cose. Ad esempio, alcune friggitrici sono dotate di una valvola di scarico per l’olio, cosicché non rischierai di ungere il resto dei componenti. Altre ancora possiedono il coperchio, il porta cestello e il cestello smontabili, che in alcuni casi potrai addirittura lavare in lavastoviglie.
Il boss del fritto
Dopo un’attenta lettura, hai avuto modo di conoscere finalmente le migliori friggitrici del 2024. Ti abbiamo fornito, nella nostra guida all’acquisto, una serie di informazioni utili a indirizzare la tua scelta nel verso giusto, senza incorrere in inutili sprechi di denaro. Ora, non dovrai più perderti nel web alla ricerca delle modello perfetto. E adesso, che aspetti? Vai e compra la friggitrice perfetta, quella che ti farà diventare l’indiscusso boss della frittura.