Desiderate comprare una nuova fresatrice per la casa o il garage ma non potete scegliere tra così tante opzioni sul mercato?
Se state cercando quella perfetta per voi ecco le 7 migliori fresatrici (verticali e orizzontali) che potete trovare nel 2020!
Vediamole tutte insieme!
Le migliori fresatrici
Fresatrice | Tipo | Potenza | ||
---|---|---|---|---|
Bosch POF 1400 ACE La migliore in assoluto | verticale | 1400 W | Vedi Prezzo | |
Ryobi 5133002421 Super potente | verticale | 1600 W | Vedi Prezzo | |
Bosch POF 1200 AE Miglior rapporto qualità prezzo | verticale | 1200 W | Vedi Prezzo | |
Silverline Tools Silverstorm 124799 Super facile da usare | verticale | 2050 W | Vedi Prezzo | |
Makita 3709 Ultra leggera | orizzontale | 530 W | Vedi Prezzo |
Ps: LaTop10 ha anche stilato una classifica di migliori seghetti alternativi e di migliori troncatrici per legno in vendita nel 2023. Prendetevi un momento per guardarli.
1. Bosch POF 1400 ACE – La migliore in assoluto
Tipo: verticale
Potenza: 1400 W
Se siete appassionati dei lavori impegnativi in garage, uno strumento da non trascurare è quello offerto da Bosch, che è senza dubbio la migliore fresatrice che possiate trovare nel 2020. Le opinioni e le recensioni a collocano tra le migliori in vendita oggi e vi basterà usarla una volta per saperlo.
La gamma di caratteristiche di questa fresatrice verticale è molto ampia, dalla fresatura precisa di scanalature, bordi e profili, alla perfetta esecuzione di riproduzioni per ogni genere di lavoro. Con una potenza di 1400 W, il dispositivo vi permetterà di lavorare i materiali più diversi, come il legno più morbido, sempre con il massimo comfort e la più assoluta precisione.
È dotata di un sistema di controllo con funzione elettronica costante e regolazione fine della profondità di fresatura in millimetri dei pezzi con cui deciderete di lavorare. Il dispositivo è inoltre dotato di un sistema SDS per la sostituzione dei copiatori del dispositivo, oltre che il blocco dell’alberino e di una velocità regolabile tra 11000 e 28000 giri/min.
Per quanto riguarda gli accessori, la fresatrice vi viene fornita con perno di centraggio, copiatore da 17 mm di diametro, fresa da 8 mm di diametro e 3 pinze portautensili. Avrete anche una guida parallela ed una per la fresatura curva, un adattatore per aspiratore, una chiave dinamometrica e una pratica valigetta per portarla sempre con voi dove più ne avrete bisogno.
Se siete alla ricerca di una fresatrice che vi offra le caratteristiche migliori per ottenere risultati eccellenti nel vostro lavoro, vi consigliamo in particolare il modello Bosch di questa recensione. Avrete un funzionamento e delle caratteristiche professionali, il tutto con un solo strumento.
- La migliore fresatrice del 2024
- 1400 W di potenza per la lavorazione di una vasta gamma di materiali
- Consente la fresatura precisa di scanalature, bordi e profili
- Sistema di controllo con funzione elettronica costante
- Regolazione fine della profondità di fresatura in millimetri
- Ottimo sistema SDS per sostituire i copiatori e blocco dell’alberino
- Fornita con più di 12 accessori per lavori sempre professionali
- Non è la fresatrice più economica della classifica
- Si potrebbe migliorare l’accuratezza delle guide
2. Ryobi 5133002421 – Super potente
Tipo: verticale
Potenza: 1600 W
Avete bisogno della migliore fresatrice in fatto di potenza disponibile sul mercato? Il modello Ryobi è uno strumento potente che vi aiuterà nel vostro lavoro con diversi materiali e vi fornirà sempre la massima accuratezza oltre che potenza, come confermato da tante recensioni ed opinioni positive.
Con una potenza in ingresso di 1600 W, è una macchina molto potente che vi permetterà di eseguire una varietà di lavori di taglio su tantissimi materiali senza grandi sforzi. L’intervallo di velocità della fresatrice verticale è compreso tra 10000 e 26000 giri/min., in modo da poterla adattare al meglio in base al lavoro che starete svolgendo.
Il portautensili incluso con la fresatrice verticale ha un diametro di 6,8 millimetri, sufficiente ad adattarlo a diversi materiali, come ad esempio il legno. La corsa massima della gabbia della macchina è di 5,5 cm e potrete utilizzarla per compiere una grande varietà di lavori, sia professionali che per semplice passione.
Questa fresatrice ha un peso totale di 7,6 kg, il che vi permetterà di spostarla senza troppa fatica dove serve. L’impugnatura durante l’uso è abbastanza morbida, così come il sistema di avviamento e la troverete in un fantastico colore giallo e nero.
Se siete interessati ad avere una fresatrice super potente per eseguire il vostro lavoro su tanti materiali diversi, vi consigliamo il modello Ryobi 5133002421. È un prodotto che soddisfa i più alti standard di qualità, per cui i risultati sono garantiti, ve lo assicuriamo. Potete scoprire altri prodotti utili controllando la nostra lista delle migliori seghe circolari e delle migliori seghe a nastro per legno di quest’anno.
- La migliore fresatrice super potente
- Veramente buona la potenza di 1600 W per lavorare con diversi materiali
- Gamma di velocità regolabile da 10 000 a 26 000 giri/min.
- La fresatrice è dotata di portautensili ed ha un diametro di 6,8 mm
- Corsa massima della gabbia di 5,5 mm
- Il peso totale della macchina di 7,6 kg ne facilita il trasporto
- Impugnatura ergonomica e sistema di avviamento molto morbido
- Non è presente una valigetta per riporla
- Il prezzo è piuttosto elevato rispetto altre fresatrici verticali
3. Bosch POF 1200 AE – Miglior rapporto qualità prezzo
Tipo: verticale
Potenza: 1200 W
Quando siete alla ricerca di un ottima fresatrice, certamente starete pensando alla qualità e al prezzo che dovrete spendere per averla. Ecco perché vi consigliamo la Bosch POF 1200 AE, quella che ha accumulato le migliori recensioni ed opinioni in fatto sia di qualità che di prezzo.
Grazie ad un potente motore da 1200 W, la fresatrice può essere utilizzata nei lavori più esigenti e su qualsiasi tipo di legno. Otterrete sempre la migliore qualità di taglio, grazie alla qualità in fatto di elettronica di Bosch e avrete la possibilità di scegliere la velocità corretta per ogni tipo di materiale con il dispositivo di preselezione.
È inoltre possibile cambiare la fresatrice in modo rapido e semplice, grazie al blocco dell’alberino, così da non perdere tempo ed ottenere risultati invidiabili. La troverete dotata anche del sistema SDS di Bosch, che vi consente di inserire facilmente il copiatore della macchina senza bisogno di utensili o procedure complicate.
Comprende una protezione trasparente per la protezione contro la perdita di trucioli, nonché un accessorio per l’aspirapolvere in modo da avere un ambiente di lavoro più pulito quando utilizzerete la fresatrice. Ovviamente, trattandosi di uno dei migliori modelli sul mercato, non poteva che esservi fornito di numerosi accessori, come una guida parallela, un copiatore, una fresa da 8 mm, un adattatore per l’aspirazione della polvere, perno di centraggio, manicotto di guida e pinze.
Bosch POF 1200 AE è la scelta migliore per voi se volete vere una fresatrice verticale efficiente e a un prezzo molto conveniente, per ottenere risultati sempre professionali. Non troverete un’altra macchina che vi possa offrire un rapporto qualità prezzo così interessante nel 2020.
- Il miglior rapporto qualità prezzo per una fresatrice nel 2020
- Potente motore da 1200 W per lavorare qualsiasi tipo di legno
- Ottima qualità di taglio grazie alla funzione elettronica Bosch
- La velocità corretta può essere preselezionata per ogni tipo di materiale
- Blocco dell’alberino integrato per un cambio rapido della fresa
- Sistema SDS che permette un facile inserimento del copiatore senza attrezzi
- Incluso un accessorio per aspirapolvere per un ambiente di lavoro più pulito
- Valigetta per contenere fresatrice non inclusa
- Può risultare un po’ pesante
4. Silverline Tools Silverstorm 124799 – Super facile da usare
Tipo: verticale
Potenza: 2050 W
La Silverline Tools Silverstorm 124799 è un’opzione che sicuramente soddisferà le vostre aspettative, se siete alla ricerca di una fresatrice facile da usare ma, al tempo stesso, con delle caratteristiche ottimale per qualsiasi genere di lavoro. Le opinioni degli utenti confermano la sua qualità.
Il potente motore da 2050 W di questa fresatrice è ideale anche per la falegnameria, i mobili e gli armadietti della cucina. Vi viene fornita una macchina con addirittura 5 diverse pinze e la cosa migliore è che avrete anche un’ampia gamma di punte per ottenere il risultato desiderato nel lavoro, sia quello professionale che quello amatoriale.
La velocità è regolabile tramite una comoda manopola di controllo, potendo così gestire la fresatrice a seconda del tipo di lavoro che state portato a termine e del materiale che state utilizzando. Anche la profondità dell’immersione è variabile, il che vi offre una gamma di selezioni tra 0 e 50 mm per darvi il pieno controllo.
L’utilizzo della fresatrice è estremamente semplice, in quanto l’inserimento e lo smontaggio delle punte sarà un vero gioco da ragazzi, grazie al bloccaggio dell’alberino di sicurezza. Il kit che vi viene fornito con tale attrezzo comprende una guida parallela oltre che una a rulli, 5 morsetti, 2 piastre di guida e una chiave.
Se il vostro obiettivo è quello di avere una fresatrice ad alte prestazioni e che vi offra una maneggevolezza extra semplice, vi consigliamo Silverline Tools Silverstorm 124799. Sappiamo che difficilmente troverete un altro dispositivo con caratteristiche e funzioni migliori. Abbiamo anche realizzato una guida all’acquisto di eccellente fresatrici verticali, allora controllatele.
- La fresatrice che vi offre un’estrema semplicità d’uso
- Potente motore da 2050 W, ideale per falegnameria
- Fornita con 5 diverse pinze e un’ampia gamma di punte
- Velocità regolabile per una varietà di finiture di lavoro
- Profondità di immersione variabile tra 0 e 50 mm
- Facile inserimento e rimozione delle punte bloccando l’alberello
- Dimensioni non così compatte rispetto altre fresatrici
- Secondo alcuni utenti è piuttosto pesante
- Non troverete una valigetta per riporla
5. Makita 3709 – Ultra leggera
Tipo: orizzontale
Potenza: 530 W
State cercando una tra le migliori fresatrici della classifica e che sia anche leggera? A seguito delle recensioni e delle opinioni degli acquirenti, il modello Makita 3709 vi fornirà tutte le funzioni e i vantaggi di una macchina di alta qualità che potrete utilizzare senza grandi sforzi.
Si tratta della fresatrice ideale per ottenere le migliori finiture, bordi e livellare le superfici in modo semplice e molto preciso. La macchina ha una potenza di 530 W, il che vi permetterà di ottenere ottimi risultati nel vostro lavoro con tanti tipi di materiali diversi, piastrelle comprese.
La base della fresatrice è trasparente e perfettamente regolabile in altezza, in modo da poterla adattare alle caratteristiche del materiale con cui deciderete di lavorare. La velocità del dispositivo è fissa e vi fornisce 30000 giri/min. per ottenere i migliori risultati su vari tipi di taglio, come ad esempio il legno.
Vi farà certamente sapere che la troverete dotata di una guida fissa che facilita enormemente le operazioni da svolgere. Le dimensioni della macchina sono 82 x 90 x 199 millimetri ed ha un peso di soli 1,5 kg, risultando una tra le fresatrici più leggere che possiate trovare sul mercato e, quindi, anche molto facile da manovrare.
Il modello Makita 3709 è la scelta migliore per voi per ottenere una fresatrice orizzontale di buona qualità e con un peso ideale per lavorare comodamente. Se volete scegliere un prodotto progettato per ottenere buone prestazioni, questa è un’ottima occasione da non perdere.
- La fresatrice orizzontale più leggera della classifica
- Dotata di 530 W di potenza per buone prestazioni
- Base trasparente completamente regolabile in altezza
- Velocità fissa fino a 30000 giri/min.
- Ideale per ottenere le migliori finiture, bordi e livellamento delle superfici
- Dimensioni compatte e peso ultraleggero per una maggiore facilità d’uso
- Non è presente un regolatore di velocità
- La parte in plastica potrebbe risultare poco resistente
6. TACKLIFE PTR01A-IT – Massima efficienza multifunzione
Tipo: verticale
Potenza: 600 W
Possiamo capirvi, volete una delle migliori fresatrici verticali in vendita e non sapete quale vi offre la massima efficienza multifunzionale. Ecco perché la nostra raccomandazione è quella di considerare il modello Tacklife, che raccoglie ottimi commenti da parte di chi ha già avuto modo di usarla.
Il motore da 600 W della fresatrice verticale vi offre una potenza elevata che consente di raggiungere da 10000 a 30000 giri/min. durante il lavoro. Le 6 diverse velocità regolabili vi permetteranno di scegliere quella più adatta per ogni tipo di lavoro che andrete ad eseguire con tale macchina.
L’albero flessibile del dispositivo consente di utilizzare la fresatrice come utensile rotante multifunzione, perfetto per i tradizionali lavori di taglio, scanalatura, fresatura e modellatura. La parte montata su questo albero flessibile vi permetterà di lucidare, limare, forare, incidere, pulire e molto altro, il tutto con un solo apparecchio.
La base in alluminio della fresatrice vi garantisce stabilità e precisione durante il lavoro. L’impugnatura ausiliaria vi permetterà di lavorare più comodamente e rapidamente in spazi ristretti e il misuratore di profondità a scala vi aiuterà a lavorare con la precisione che state cercando. Così come altri ottimi modelli, anche questo è dotato di una base da 35 mm per il collegamento dell’aspiratore, il quale vi permetterà di avere sempre un ambiente di lavoro pulito.
Da oggi in poi potrete avere un solo apparecchio che vi permetterà di compiere tutti i lavori che desiderate, senza doverne acquistare un altro ed usarlo. Sarà tutto a portata di mano, con una fresatrice dotata di ottime recensioni e perfetta per i lavori di fresatura.
Date un’occhiata anche alla nostra lista dei migliori trafori elettrici di quest’anno per altri straordinari prodotti per il fai da te.
- La fresatrice verticale con la massima efficienza multifunzionale
- Il motore da 600 W consente di raggiungere un numero di giri compreso tra 10000 e 30000 al minuto
- 6 velocità regolabili per ogni tipo di lavorazione
- Permette lavori di taglio, scanalatura, fresatura e modellatura
- Parte rotante per lucidatura, limatura, foratura, incisione e pulizia
- Base in alluminio che garantisce stabilità e precisione nel lavoro
- Impugnatura ausiliaria per un lavoro più confortevole
- La potenza della macchina potrebbe essere superiore
- Pinze di ricambio non incluse
- Non è un dispositivo raccomandato per i professionisti
7. KKmoon FIE816816827277832193TL – Extra compatta
Tipo: orizzontale
Potenza: 650 W
Veniamo adesso ad un modello davvero particolare, ossia una fresatrice orizzontale super compatta e robusta, ideale per la vostra casa o il vostro garage. Tante opinioni parlano della qualità di tale apparecchio e come vi permetterà di ottenere i risultati migliori.
Realizzata con materiali molto robusti come rame, alluminio e plastica ad alta resistenza, la fresatrice orizzontale vi offre la possibilità di eseguire la più grande varietà di lavori con il legno che possiate desiderare. Con una potenza di 650 W, la macchina può essere utilizzata sia per la falegnameria, che per la produzione artigianale e fai da te, se si tratta del vostro hobby.
Grazie alla base trasparente di tale fresatrice, vi sarà possibile riconoscere facilmente la precisione della lavorazione, in modo da poter tagliare, scanalare e forare il legno con estrema facilità. La scala è chiaramente visibile e molto facile da usare, basta sollevare la manopola e potrete regolarla a seconda dei vostri bisogni e del lavoro che state facendo.
La guida curva della fresatrice è un rullo che scorre lungo di essa, assicurandovi che il taglio sia preciso per risultati impeccabili. Per quanto riguarda invece la guida rettilinea serve a rendere la modellazione del materiale più spessa stabile, così da non deformarsi durante l’utilizzo.
KKmoon è una grande opzione per voi, perché vi permette di avere una fresatrice orizzontale che vi garantirà la massima qualità e prestazioni degne del marchio Katsu, tra i migliori sul mercato nel 2020.
- La fresatrice orizzontale che vi offre una super robustezza
- Realizzata in rame, alluminio e plastica molto robusta e durevole
- Potenza 650 W per l’utilizzo in carpenteria, falegnameria e fai da te
- Base trasparente per facilitare il taglio, la scanalatura e la foratura del legno
- Scala visibile molto facile da regolare per la massima precisione
- Guida curva e rettilinea per la modellazione sui diversi tipi di legno
- Non raccomandata per un utilizzo prettamente professionale
- Potenza non troppo elevata
Fattori da considerare quando si acquista una fresatrice
Se avete intenzione di avere una fresatrice è importante tenere presente che ci sono molti modelli disponibili sul mercato. Marchi come Bosch, Makita o Katsu vi offrono utensili con diversi livelli di potenza e quindi prestazioni. Per poter scegliere l’opzione migliore per voi è necessario considerare però altre caratteristiche oltre la marca, che vi permetteranno di trovare facilmente il modello più adatto alle vostre esigenze.
Tipologia
Sul mercato esistono diversi tipi di fresatrici, mirate a lavorare con materiali molto diversi e con caratteristiche che possono trasformarli in attrezzature professionali. A seconda dell’orientamento dell’utensile, potrete trovare fresatrici orizzontali e verticali, con le seguenti caratteristiche:
- Fresatrici orizzontali
Tali macchine utilizzano frese cilindriche poste su un asse orizzontale, che a sua volta è azionato dalla testa dell’apparecchio, sostenuta da un cuscinetto scorrevole detto “ariete”. La funzione fondamentale di questo tipo è quella di eseguire lavori di scanalatura, che possono essere adattati, a seconda delle esigenze, a diversi profili e forme di scanalatura.
- Fresatrici verticali
Ricevono tale nome perché l’alberino della macchina ha un orientamento verticale, per cui è posizionato perpendicolarmente alla tavola dove si lavora. Questi utensili permettono di approfondire il più possibile i tagli, poiché possono essere spostati sia sui tavoli che verticalmente sull’albero.
Potenza
Nelle fresatrici oggi disponibili sul mercato, è possibile trovare marchi come Katsu, Bosch o Makita che offrono diverse tipologia di potenza, ognuna adatta per particolari lavori ed esigenze, sia professionali che di fai da te.
Naturalmente le versioni più professionali offrono potenze che superano i 1000 W, per arrivare persino ai 2000 e superiori. Quelli destinati ai lavori di falegnameria e di fai da te possono offrire potenze che superano i 1000 W. Ovviamente dipende, anche in questo caso, dal lavoro che intendete eseguire, perché potrete trovare facilmente anche fresatrici dotate di una potenza inferiore, dai 600 agli 800 W e lo stesso molto affidabili.
Velocità
Non solo è importante che una fresatrice vi offra velocità molto elevate, ma è forse più importante che il dispositivo vi dia la possibilità di regolare tali velocità tali da adattarle al lavoro in corso. Questo si spiega perché probabilmente non sempre lavorerete con lo stesso tipo di materiali e avrete bisogno di macchine che si adattino allo spessore e alla durezza, in modo da ottenere i risultati più precisi e perfetti nel vostro lavoro.
Ergonomia
Per le fresatrici non professionali è importante considerare che non siano pesanti o ingombranti, per poterle spostare facilmente e manovrarle agevolmente. Tale fattore è importante da considerare, perché attrezzi troppo pesanti vi renderanno il lavoro più scomodo e sfibrante. È inoltre necessario che le maniglie dell’apparecchio vi offrano una presa confortevole, in modo che le operazioni di fresatura siano più facili da eseguire.
Fresatrice – l’utensile perfetto per la lavorazione del legno
Dopo aver esaminato le caratteristiche principali delle migliori fresatrici disponibili sul mercato nel 2020, farete sicuramente un’ottima scelta e troverete l’apparecchio perfetto per le vostre esigenze. Una macchina che vi permetterà di lavorare il legno e altri materiali in modo semplice, sia che siate dei falegnami e facciate un lavoro professionale, sia che siate degli appassionati di bricolage.