Impossibile negarlo…
la pizza merita di essere considerata tra i cibi più amati al mondo.
Tuttavia, una buon sapore è questione di ingredienti, esperienza, ma anche di forno! Vorresti preparare delle ottime pizze a casa, ma non sai quale forno scegliere?
Nessun problema!
In Breve: Le nostre 4 migliori scelte di fornetti per pizza
- Migliore in assoluto: G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006
- Il migliore semi-professionale: Larem
- L’eccellenza a basso costo: Ariete 909
- La vera pizza napoletana sulla tua tavola: Koenig NAPL350
Questo articolo ti propone i 5 migliori fornetti elettrici per pizza del 2024.
Scegline uno e la tua pizza sarà sempre deliziosa, come vuole la tradizione!
I migliori fornetti per pizza
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006
| Vedi su Amazon → |
Il migliore semi-professionale: | Larem
| Vedi su Amazon → |
L’eccellenza a basso costo: | Ariete 909
| Vedi su Amazon → |
La vera pizza napoletana sulla tua tavola: | Koenig NAPL350
| Vedi su Amazon → |
Il nostro portale ha anche recensito i migliori forni da incasso e i migliori fornetti elettrici di quest’anno. Prenditi un momento per guardarli.
1. G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006 – Migliore in assoluto
Taglia: 32 cm
Potenza: 1200 W
Il miglior fornetto elettrico per pizza è il Delizia di G3 Ferrari, in grado di cuocere una pizza ottima come quella della pizzeria. Proprio come se fosse un forno normale, puoi usarlo per preparare altri alimenti, risparmiando sia in costi energetici che in tempo e spazio.
Con la sua potenza di 1200 W, con questo fornetto elettrico cuoci pizze e manicaretti casalinghi in appena 5 minuti e quelle congelate in soli 3 minuti. Il gusto e la consistenza è quella della pizza napoletana. Questo è possibile grazie al fatto che il Ferrari G3 riesce a raggiungere la temperatura di 390 o 400 gradi.
È dotato di doppia resistenza in acciaio cromato e di un piatto in pietra refrattaria naturale resistente al fuoco, di 31,6 cm di diametro. Questa si scalda in pochi minuti e rilascia il calore in modo omogeneo, cuocendo l’impasto senza bruciare i condimenti. Ovviamente la temperatura di 400 gradi C non è la sola che raggiunge.
Questa può essere regolata grazie al termostato con timer fino a 5 minuti, indicatore luminoso di funzionamento e segnale acustico. Variando la temperatura, puoi cucinare, con questo forno elettrico, anche dolci, toast, carne, panini e castagne. I consumi sono ridotti, poiché appartiene alla classe di Classe di efficienza energetica A. È inclusa anche una paletta per la pizza e un ricettario.
Per le sue prestazioni, per le recensioni positive dei numerosissimi utenti che lo hanno già acquistato e per la sua versatilità a basso consumo, Delizia è il fornetto elettrico migliore.
È la soluzione ottimale anche per il suo eccellente rapporto qualità prezzo, che non dovresti lasciarti sfuggire.
- Miglior fornetto per pizza elettrico del 2024
- Potenza di 1200 W, cuoce pizze, dolci, toast, carne, panini e castagne
- Raggiunge la temperatura di 390 o 400 gradi, doppia resistenza in acciaio
- Pietra refrattaria naturale resistente che rilascia il calore in modo omogeneo
- Termostato, dotato di timer fino a 5 minuti, spia luminosa e segnale acustico
- Appartiene alla classe di Classe di efficienza energetica A
- Include anche una paletta e il ricettario
- Il più acquistato e il più apprezzato dagli utenti nelle recensioni
- Le sue prestazioni non possono essere equiparate a quelle del forno a legna
- Non si può considerare un fornetto semiprofessionale, secondo alcune opinioni
2. Larem – Il migliore semi-professionale
Taglia: 33 cm
Potenza: 1000 W
Il Larem è un forno elettrico per pizza semiprofessionale, realizzato artigianalmente in Italia, che, per le sue prestazioni, puoi acquistare anche per una piccola attività. Ovviamente, le pizze non sono il solo alimento che potresti cucinare.
Questo fornetto elettrico è fatto in alluminio pressofuso e dispone di pietra refrattaria naturale. Ha una potenza di 1000 W ed è in grado di raggiungere la temperatura di 450 gradi. Dispone di sistema a doppia cottura, con fornello inferiore e resistenza superiore. Questo ti consente di cucinare una pizza in appena 4 minuti.
Puoi utilizzare questo fornetto elettrico anche soltanto con la resistenza elettrica e cuocere cibi come piadine, calzoni o altri alimenti da rosticceria. In questo caso, i 33 cm di diametro, misura della pizza standard, ti consentono anche di cucinare più cibi per volta. Con Larem ricevi in dotazione anche la comoda paletta di legno per infornare ed estrarre con comodità.
Il prezzo di forno domestico non è il più economico della lista. Se consideri potenza, robustezza e qualità dei materiali, però, vedrai che è ben proporzionato a tutte le altre caratteristiche. È ideale per l’uso domestico, ma potrebbe tornarti utile anche in una rosticceria, una pizzeria o un bar per velocizzare i tempi. In entrambi i casi, ne sarai molto soddisfatto.
- Fornetto per pizza adatto anche per la piccola attività, semi-professionale
- Realizzato artigianalmente in Italia, fatto in alluminio pressofuso
- Potenza di 1000 W, raggiunge la temperatura di 450 °C
- Sistema a doppia cottura, con fornello inferiore e resistenza superiore
- Pietra refrattaria naturale, cucina una pizza casalinga in soli 4 minuti
- Adatto anche a piadine o calzoni, se usato solo con la resistenza elettrica
- Comoda paletta di legno per infornare ed estrarre gli alimenti
- Bisogna prestare attenzione alla temperatura
- La base in teflon è molto delicata e dovresti trattarla con la miglior cura
3. Ariete 909 – L’eccellenza a basso costo
Taglia: 33 cm
Potenza: 1200 W
Ariete è da sempre sinonimo di qualità e affidabilità e ti propone da sempre elettrodomestici efficienti che soddisfano ogni tua esigenza. Con il suo fornetto elettrico per pizza 909, il brand non viene certo meno alle aspettative.
Il forno elettrico Ariete 909 ti permette di gustare la pizza tradizionale napoletana, soffice e croccante nei punti giusti, come quella preparata con il classico forno a legna. Con 1200 W di potenza e la temperatura massima di 400 °C, non sentirai più il bisogno di ordinare una buona pizza in pizzeria.
Questo fornetto utilizza una piastra in pietra ollare da 33 cm di diametro per assicurarti una pizza ottima, pronta in 4 minuti, esattamente come la desideri. Il termostato può essere impostato su 5 livelli di cottura. In questo modo puoi cucinare o riscaldare anche altri tipi di alimenti. Il timer, che imposti fino a 30 minuti, ti permette di controllare i tempi di cottura.
Un altro motivo per il quale dovresti acquistare il fornetto elettrico per pizza Ariete è il suo prezzo conveniente, tra i più bassi di questa lista. Quando convenienza e qualità si incontrano, rinunciarvi è quanto di meno saggio puoi fare. Se vuoi altri grandi articoli, guarda la nostra guida dei migliori fornetti per pizza Ferrari disponibili sul mercato.
- Miglior forno per pizza elettrico al prezzo più basso
- Prepara la pizza tradizionale napoletana, come quella del forno a legna
- 1200 W di potenza, temperatura massima di 400 °C
- Piastra in pietra ollare da 33 cm di diametro, prepara la pizza in 4 minuti
- Termostato con 5 livelli di cottura, per cucinare o riscaldare altri alimenti
- Timer fino a 30 minuti per controllare i tempi di cottura
- La piastra fissa risulta un po’ scomoda da pulire, secondo alcune opinioni
- La pala in dotazione è un po’ piccola
4. Klarstein Capricciosa – Il più versatile
Taglia: 35,5 cm
Potenza: 1500 W
Stai cercando un fornetto elettrico da pizza che ti permetta di prepararne più di una contemporaneamente? Cerchi una soluzione per le feste o i party, con gli amici o con i bambini? Il migliore a soddisfare questo tipo di esigenze è il fornetto elettrico Klarstein Capricciosa.
Il forno, con 1500 W di potenza, dispone di 6 entrate con le quali puoi preparare 6 mini-pizze (con diametro di 11 cm), toast, panini, dolci o altro in 5, 6 o 7 minuti. In alternativa, puoi cuocere una pizza per volta o una torta, grazie alla piastra da 35 cm di diametro.
La copertura è in terracotta, materiale che trattiene il calore e lo diffonde in modo omogeneo. Per cucinare con questo forno elettrico, non hai bisogno di utilizzare dell’olio. Ti viene fornito con uno stampo per torta e sei mini-palettine per infornare ed estrarre i cibi che cucini al suo interno.
Questa è una tra le soluzioni migliori perché ti permette di fare ciò che tutti gli altri fornetti consentono, ossia preparare una pizza di dimensioni standard e altri tipi di alimenti. La sua unicità, però, consiste nella possibilità di preparare fino a 6 alimenti contemporaneamente in pochi minuti.
Questo si rivela molto utile per gli stuzzichini in occasione di eventuali party o feste. Se adori invitare spesso gli amici a casa, hai una famiglia numerosa o ospiti volentieri dei bambini, il Klarstein Capricciosa fa al caso tuo.
- Forno per pizze elettrico più versatile nel confronto
- 1500 W di potenza, cucina in 5, 6 o 7 minuti
- Per una pizza di dimensioni standard o una torta
- 6 entrate per preparare 6 mini-pizze (panini, dolci, ecc) contemporaneamente
- Piastra di 35 cm di diametro, copertura in terracotta
- Fornito con stampo per torta e 6 mini-palettine
- La soluzione migliore per famiglie numerose e feste con amici e bambini
- Alcune opinioni lamentano che le pizzette sono troppo piccole
- Il manuale di istruzioni è solo in inglese o tedesco
5. Koenig NAPL350 – La vera pizza napoletana sulla tua tavola
Taglia: 32 cm
Potenza: 1200 W
Il forno elettrico H.Koenig NAPL350 è stato progettato appositamente per permetterti di gustare la vera pizza napoletana direttamente a casa tua. Ci sono ottime possibilità che sia esattamente quello che stavi cercando.
Il forno, con 1200 W di potenza, raggiunge la temperatura massima di 350°C, consentendoti di gustare una pizza fatta in casa in soli 5 minuti e quella surgelata in 3 o 4 minuti. È dotato di timer che imposti fino a 15 minuti. Questo vuol dire che sulla sua piastra in pietra, da 32 cm puoi cucinare anche altri tipi di cibo.
Potresti usare il forno elettrico anche per preparare, per esempio, ottimi panini caldi, dolci o toast, oppure per scaldare o tenere al caldo le pietanze prima di servirle a tavola. In dotazione con il fornetto per pizze H.Koenig NAPL350 trovi poi una comoda rotella per la pizza e la paletta in legno.
Questo forno ha ricevuto un buon apprezzamento da parte degli utenti nelle opinioni. Il suo prezzo, anche se non proprio basso, risulta ben proporzionato alla qualità e alle prestazioni. Consideralo con la dovuta attenzione quando verrà per te il momento di decidere.
- Forno elettrico progettato per permetterti di gustare la vera pizza napoletana
- Con 1200 W di potenza, raggiunge la temperatura di 350°C
- Cuoce la pizza fatta in casa in soli 5 minuti, quella surgelata in 3 o 4 minuti
- Timer che fino a 15 minuti, piastra in pietra da 32 cm di diametro
- Ottimo per preparare, scaldare o tenere al caldo vari alimenti
- Comoda rotella per la pizza e la paletta in legno in dotazione
- Impiega un po’ di tempo prima di raggiungere la temperatura massima
- Bisogna fare un po’ di pratica prima di dosare bene tempi e temperature
- Devi prestare attenzione alla cottura per non bruciacchiare gli alimenti
Fattori da considerare quando acquisti un fornetto elettrico per pizza
Arrivati a questo punto, ti illustreremo i fattori più importanti che devi considerare prima di decidere quale sia quello più adatto a te tra questi migliori forni per pizza del 2024 di cui ti abbiamo proposto le recensioni.
Potenza
La potenza espressa in Watt è importante da valutare non solo perché ti aiuta ad avere un’idea precisa sui consumi, ma per capire anche le potenzialità del forno. Dato che una pizza richiede una temperatura di cottura tra i 350° ai 400° C, è chiaro che i fornetti elettrici di questo tipo devono essere potenti. Se ne trovi uno con una potenza inferiore ai 1000 W, probabilmente quello non ti garantirà la temperatura ideale per cuocere la tua pizza.
Piastra di cottura
La piastra di cottura è un altro fattore determinante per il gusto e la consistenza della pizza. Il materiale migliore è la pietra ollare (utilizzata da tutti i fornetti elettrici di questa lista). Questa raggiunge alte temperature senza subire danni e rilascia il calore in modo omogeneo. Non a caso la pietra è il materiale di cui sono fatti i fondi dei forni a legna. Per quanto riguarda le dimensioni, la piastra deve consentirti di preparare una pizza delle dimensioni standard. Deve avere quindi un diametro compreso tra i 32 ai 36 cm.
Timer e termostato
Timer e termostato ti consentono di impostare temperatura e tempo di cottura, adeguando entrambi a diversi tipi di alimenti. La pizza necessita di 350°/400° C e pochissimi minuti di cottura. Un fornetto elettrico di questo tipo, però, può consentirti anche di preparare altri tipi di cibi, come torte, dolci, panini, toast o addirittura carne, pesce ecc. Se desideri un forno versatile e non limitato alla preparazione delle pizze, assicurati che sia compatibile con la cottura di altri tipi di cibo.
Dimensioni
Infine, devi considerare le dimensioni complessive del fornetto. Di solito questi forni elettrici possono essere disposti e utilizzati sul tavolo e hanno dimensioni piuttosto compatte, ideali per contenere una pizza di dimensioni standard. Potresti anche avere la necessità di posizionarlo a incasso. Controlla questo parametro, prima di procedere all’acquisto, per avere già un idea precisa di quanto sarà grande.
La pizzeria? Un lontano ricordo
Ora conosci i migliori fornetti per pizza elettrici del 2024, le loro caratteristiche, i pro e i contro! Puoi, finalmente, individuare con facilità quello che fa per te, anche in base ai consigli che ti abbiamo dato con la nostra guida all’acquisto.
Vizia la tua voglia di pizza, dai sfogo alla tua creatività con ricette inedite e sorprendi la tua famiglia e i tuoi amici…Diventerai così bravo da non sentire quasi più il bisogno di andare in pizzeria.