Come scegliere quello giusto?
È questa la domanda!
Se stai leggendo, probabilmente stai cercando un nuovo fornello da campeggio. Ma tutte le opzioni sul mercato rendono la tua decisione più confusa … ho ragione?
Per rendere le cose più facili per te …
In Breve: Le nostre 4 migliori scelte di fornelli da campeggio
- Miglior Fornello da Campeggio: DCG
- L’ideale per spazi ristretti: Campingaz Base
- Il super fornello a quattro fuochi: Kemper 104983
- Miglior Fornello da Campeggio economico: Campingaz Camp
I nostri esperti hanno selezionato e recensito 5 migliori fornelli da campeggio del 2024 che tutti amano.
C’è un modello perfetto per tutti in questa lista … indipendentemente dal budget o dal livello di abilità.
Quindi, cosa stai aspettando?
I migliori fornelli da campeggio
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Miglior Fornello da Campeggio: | DCG
| Vedi su Amazon → |
L’ideale per spazi ristretti: | Campingaz Base
| Vedi su Amazon → |
Il super fornello a quattro fuochi: | Kemper 104983
| Vedi su Amazon → |
Miglior Fornello da Campeggio economico: | Campingaz Camp
| Vedi su Amazon → |
Il nostro portale ha anche esaminato i migliori frigo da campeggio e le migliori tende da campeggio che puoi comprare. Prenditi un momento per visitarlo.
1. DCG – La nostra raccomandazione
Potenza del fornello da campeggio: 1500 W
Nr. di fuochi: 3
Colore: bianco
Se state cercando il miglior fornello da campeggio e non sapete bene quale acquistare, secondo le ricerche del nostro team, la scelta migliore è questa.
Si tratta di un fornello a gas, dal colore bianco e dotato di 3 fuochi. Riuscirete a trasportarlo facilmente, visto il peso di soli 3 kg, e ad utilizzarlo senza troppa difficoltà alimentandolo con le classiche bombole da campeggio. Potrete regolare la fiamma a vostro piacimento, scegliendo tra la posizione forte o media.
I fuochi laterali del fornello hanno la medesima potenza, mentre quello centrale, più piccolo è ideale per poggiarci su la caffettiera o piccoli bollitori. Su quelli ampi invece, non avrete difficoltà ad usare contemporaneamente una padella ampia e una pentola per la pasta – permettendovi di preparare velocemente un pasto completo.
Appositamente creato per i vostri viaggi in campeggio vi consigliamo comunque di provarlo anche direttamente a casa, nel vostro giardino o nell’aria aperta, soprattutto per evitare di riscaldare la cucina durante le settimane più calde dell’estate. L’unica pecca è che non include il tubo per il gas ma si tratta di accessori con un costo irrisorio che nulla tolgono al suo valore.
Il miglior fornellino portatile, ideale per le gite all’aria aperta è quello marcato DCG!
- Il miglior fornello da campeggio
- Alimentato a gas, con le classiche bombole da campeggio
- 3 fuochi inclusi, due grandi ed uno piccolo
- Potenza della fiamma regolabile da media a forte
- Facile da trasportare, pesando solo 3 kg
- Ideale per i campeggi
- Disponibile nel colore bianco
- Tubo per il gas non incluso
- Potenza dei fuochi regolabile solo in due posizioni
2. Campingaz Base – L’ideale per spazi ristretti
Potenza del fornello da campeggio: 2 x 1500 W
Nr. di fuochi: 2
Colore: blu
Se siete tra quelli che cercano un fornello ideale per spazi ristretti, da utilizzare sia a casa che nelle gite all’aria aperta, uno dei migliori è proprio questo.
Acquistandolo avrete un fornellino dal colore blu, alimentato a gas e con due fuochi della medesima potenza. Potrete spostarlo senza difficoltà poiché oltre ad essere funzionale è anche ultracompatto e pesa solo 2 kg. Inoltre, tra i punti forza vi è persino l’opzione di attaccarlo sia alle classiche bombole da campeggio che a quelle normali, secondo le vostre necessità.
È uno dei migliori fornelli perché oltre al risparmio di spazio, nel caso decidiate di usarlo sul terrazzo o nel vostro giardino avrete anche un risparmio di soldi dovuto all’acquisto di bombole normali. L’unica spesa aggiunta in questo caso, di poco conto, è il tubo per l’allaccio alla bombola.
La potenza dei fuochi vi permette di portare ad ebollizione l’acqua in soli 8 minuti ed acquistando un semplice adattatore per moka renderete la griglia perfetta anche per le caffettiere o i bollitori. Vi consigliamo anche, qualora dovreste riscontrare problemi di profondità, di smontare semplicemente il coperchio per poterci poggiare pentole di diametro maggiore.
Vi raccomandiamo questo prodotto perché a nostro avviso è un ottimo fornello portatile, facile da usare, compatto ed ideale per gli spazi ristretti.
- Fornello piccolo ed ultracompatto
- Ideale per i campeggi o i spazi ristretti
- Dotato di 2 fuochi potenti
- Possibilità di allaccio anche a bombole normali, da campeggio
- Fiamme che portano ad ebollizione l’acqua in 8 minuti
- Disponibile nel colore blu
- Manca il tubo per collegarlo alla bombola
- Potreste riscontrare problemi di profondità
3. Kemper 104983 – Il super fornello a quattro fuochi
Potenza del fornello da campeggio: 1400 / 2 x 1200 / 850 W
Nr. di fuochi: 4
Colore: bianco
Se avete tante bocche da sfamare e necessitate di un fornello funzionale, solido e con 4 fuochi, vi consigliamo di acquistare questo.
Si tratta di un fornello portatile in acciaio inox, solido e facile da pulire. I suoi fuochi sono potenti, e avrete finalmente la libertà e possibilità di cucinare quattro cose in contemporanea. È ideale per campeggi o da usare all’aria aperta, in tenda o nelle cassette di mare o montagna. Vi arriverà persino con il tubo per l’allaccio al gas incluso oltre ai piedini antisdrucciolo, griglia e al coperchio.
Quest’ultimi sono facili da asportare e vi facilitano notevolmente la pulizia del fornello, mentre gli ugelli pur lavorando egregiamente per le cotture veloci possono essere facilmente sostituiti qualora dovreste necessitare di una fiamma più potente. Vi garantiamo che riuscirete a far bollire l’acqua in meno di 10 minuti.
Il fornello si collega facilmente sia alle classiche bombole che a quelle da campeggio e pesa quasi 5kg. Abbiamo deciso di consigliarvelo perché abbiamo riscontrato solo opinioni positive di persone soddisfatte non solo della sua resistenza e robustezza ma anche dell’ottimo rapporto qualità prezzo.
Tra i migliori sulla nostra lista, quello che sicuramente è il più completo di tutti, dotato di ben 4 fuochi è il Kemper.
Puoi trovare altri perfetti prodotti dando un’occhiata alla nostra lista delle migliori brandine da campeggio.
- Ottimo fornello a 4 fuochi da campeggio
- Ideale per chi ha tante bocche da sfamare
- Tubo per allaccio al gas incluso
- Fiamma potente che fa bollire l’acqua in meno di 10 minuti
- Gli ugelli possono essere sostituiti
- Griglia e coperchio facili da asportare e pulire
- Fornello bianco con piedini antisdrucciolo
- Ottimo rapporto qualità – prezzo
- Pesa quasi 5 kg
- Il materiale del fornello da campeggio potrebbe risultare troppo leggero
4. Saturnia – Fuochi potenti come a casa
Potenza del fornello da campeggio: 2200 W
Nr. di fuochi: 1
Colore: nero
Se siete stufi dei classici fornelli da campeggio con fuochi piccolo e poco potenti, quello che si avvicina di più al classico che avete a casa, nella vostra cucina è proprio questo.
Pur avendo una sola fiamma, è potente e larga e vi permette di riscaldare una pentola d’acqua per la pasta. Il fornello è piccolo, compatto, dal design moderno e funzionale e vi arriverà a casa completo di una valigetta rigida ed in plastica, comodissima per il trasporto.
Il fornello funziona con bombolette da gas buttano che vi permettono una cottura fuoco medio fino ad un’ora. Sul davanti troverete anche una valvola di sicurezza On/Off per aprire o chiudere il gas e anche una manopola per regolare la potenza della fiamma. Vi consigliamo di acquistarlo non solo perché è facile da usare o trasportare ma anche per il suo ottimo prezzo.
È ideale per cucinare all’esterno, nei campeggi o in tenda, garantendovi una potenza simile a quelle che avete nelle vostre cucine. Le sue dimensioni davvero ridotte del fornello lo rendono perfetto da trasportare persino sotto un passeggino ed è forse tra le poche indicate anche per un uso domestico soprattutto in casi di assoluta necessità.
Tra i migliori fornelli compatti, a gas e portatili, vi è anche quello di Saturnia.
- Il miglior fornello a gas portatile e da campeggio
- Alimentato da bombolette a butano
- Autonomia di cottura fino ad un’ora
- Piccolo e compatto, facilmente trasportabile
- Inclusa valigetta rigida in plastica
- Valvola di sicurezza On/Off
- Manopola per regolare la fiamma
- Ha solo un fuoco
- Secondo alcuni la bomboletta si riscalda troppo
- Fornelletto da campeggio alimentato solo da bombolette a metano
5. Campingaz Camp – Miglior opzione economica
Potenza del fornello da campeggio: 2200 W
Nr. di fuochi: 1
Colore: blu
Se state cercando uno dei migliori fornelli, leggero, di qualità ma che sia anche economico, vi consigliamo di scegliere questo.
Il fornello è ideale per il campeggio, le gite domenicali o semplicemente per le cotture all’esterno. Ha un’unica fiamma alimentata a gas da classiche bombolette che si montano e smontano facilmente, come avrete modo di notare direttamente in campo. È perfetto anche per cucinare a casa, in giardino, per friggere evitando di riempire la propria abitazione di fumo o odore.
Usando le bombolette avrete un’autonomia di cottura di quasi un’ora, con una fiamma forte e riesistente persino al vento. Potrete spostarla comodamente grazie alla valigetta in dotazione e pulirlo senza troppe difficoltà con una classica spugna. Potrete cuocervi la pasta, i sughi o semplicemente grigliare il pesce o la carne.
L’accensione del fornello è semplice ed intuitiva, adatta anche ai non fumatori perché non necessità di accendini, basta girare il pomello. Trovando una base d’appoggio resistente vi troverete meglio che coi classici fornelli elettrici o le piastre elettriche, potendo regolare la potenza della fiamma a gas senza troppa difficoltà.
Il miglior fornello a gas, da usare all’esterno o nelle gite in camper, con un ottimo rapporto qualità prezzo è questo. E se vuoi altri articoli di alta qualità come questo, scegli anche il tuo WC chimico ideale dalla nostra lista.
- Tra I migliori fornelli da campeggio economici
- Fiamma potente alimentata a gas
- Autonomia per quasi un’ora
- Impiega le classiche bombolette
- Valigetta per il trasporto inclusa
- Fornello facile da pulire con una spugna
- Fornelletto da campeggio con un solo fuoco
- Non include valvola di sicurezza On/Off
- Piedini non equilibrati
Elementi da considerare quando si compra un fornello da campeggio
Oltre alla nostra solita lista, dei migliori fornelli da usare all’esterno, da campeggio, abbiamo pensato di offrirvi un aiuto in più che vi aiuti ad individuare il prodotto più adatto a voi in mezzo alla miriade presente sul mercato. Prima di fare il vostro acquisto prendete in considerazione:
Il numero di fuochi
In commercio vi sono tanti modelli diversi, ognuno creato per soddisfare certe necessità. Se avete una famiglia numerosa e dovete cucinare tanto, il migliore per voi è sicuramente un fornello a 3 o addirittura 4 fuochi. Mentre se siete pochi, avete poco spazio e zero voglia di trascinarvi dietro un fornello ingombrante, uno con una sola fiamma o addirittura una piastra elettrica è più che adatto.
Tempo di cottura
Se state viaggiando, tra le vostre prime priorità ci sarà sicuramente il relax e il tempo libero da passare coi vostri cari. Ecco perché dovete scegliere il fornello da campeggio che scaldi l’acqua o il cibo nel miglior tempo possibile, a nessuno fa piacere aspettare, soprattutto se si è affamati.
Tipo di alimentazione
Il miglior fornello in assoluto è quello che può essere alimentato sia a gas che collegandolo ad una spia elettrica. Ma in base alle vostre esigenze potrebbe essere sufficiente, solo uno a gas o con energia elettrica, inoltre valutate anche l’autonomia di cottura. Vi abbiamo consigliato fornelli da campeggio che vi permettono di cuocere anche fino ad un’ora.
Facile da usare e pulire
La vacanza ideale è quella in cui riuscite a preparare in minor tempo possibile i vostri pasti. Nessuno vuole mettersi a leggere istruzioni per l’uso sul campo o stare ore a strofinare la sporcizia dal fornello. Vi consigliamo di scegliere non soltanto il fornello da campeggio più facile da usare ma anche il migliore da pulire.
La base d’appoggio
Prima di acquistare il vostro fornello, valutate il tipo di viaggio che farete e gli attrezzi che avrete a disposizione. Una considerazione fondamentale è se necessitate di un fornello portatile coi piedini, facile da sistemare direttamente sulla terra oppure disponete già di un tavolo da picnic e quindi uno basico, da appoggiare, sia sufficiente.
Misura e peso
Troverete fornelli di tutte le misure e con pesi variabili. Vi consigliamo di valutare attentamente non soltanto lo spazio che avete a disposizione ma anche il peso che dovrete portarvi dietro. Il migliore è sicuramente quello che riuscirete a sistemare e trasportare senza difficoltà.
Pasti caldi all’aria aperta
Speriamo che la nostra lista vi abbia chiarito le idee riguardo al miglior fornello da campeggio. Seguendo le nostre indicazioni non potrete che scegliere il fornelletto elettrico o a gas, perfetto per il tipo di gita che andrete a fare. Il migliore da usare, sistemare e trasportare che vi permetta di preparare pasti caldi all’aria aperta.