Capisco il tuo problema…
Ci sono centinaia di essiccatori disponibili sul mercato per i consumatori e tu non riesci a decidere qual è quello giusto da comprare.
Dico bene?
Con così tante opzioni, può essere davvero complicato identificare il deidratatore della più alta qualità.
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di essiccatori domestici
- Il migliore in assoluto: Tauro Essiccatori
- Il miglior rapporto qualità prezzo: Melchioni Family
- Garanzia tedesca: Severin OD 2940
Per renderti la scelta più semplice, abbiamo creato questa speciale lista con i 10 migliori essiccatori domestici del 2024.
Continua a leggere per trovare il modello migliore per i tuoi bisogni
I migliori essiccatori domestici
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Il migliore in assoluto: | Tauro Essiccatori
| Vedi su Amazon → |
Il miglior rapporto qualità prezzo: | Melchioni Family
| Vedi su Amazon → |
Garanzia tedesca: | Severin OD 2940
| Vedi su Amazon → |
Nota: Il nostro sito ha anche valutato le migliori macchine sottovuoto e le migliori vaporiere elettriche in vendita, allora scoprile.
1. Tauro Essiccatori – Il migliore in assoluto
Potenza dell’essiccatore: 550 W
N. di livelli: 5
Sebbene sia il più piccolo della sua linea, questo essiccatore ti garantisce le migliori prestazioni possibili per l’uso casalingo. Compatto, leggero, potente, semplicissimo da utilizzare, ma nello stesso tempo tecnologico, si aggiudica il titolo di miglior essiccatore domestico del 2024.
Si tratta di un Made in Italy e i materiali con cui è fatto sono i migliori in circolazione tra quelli usati per gli essiccatori. Sono bpa free, senza ftalati, e hanno il certificato di idoneità per il contatto alimentare. L’essiccatore è adatto a frutta, verdura, funghi, carne, pesce e perfino pasta.
L’essiccazione avviene in modo naturale, rapida ed efficiente grazie ai flussi d’aria orizzontali e unidirezionali. È dotato di 7 programmi elettronici preimpostati, che puoi utilizzare a seconda del tipo di alimento. Ti permette anche di selezionare la temperatura e ha la funzione timer.
Se non sei pratico con questo tipo di prodotti, l’essiccatore Biosec Domus B5 mette a tua disposizione un pratico manuale d’uso con le tabelle degli alimenti e la guida pratica all’essiccazione. Include anche un foglio antiaderente multiuso.
- Migliori materiali bpa free certificati
- Maggior potenza della lista
- Essiccatore compatto, leggero e semplice da usare
- 7 programmi elettronici preimpostati
- Pratico manuale d’uso
- Include un foglio antiaderente multiuso
- L’essiccatore adatto a tutti gli alimenti compressa la pasta
- Essiccatore con prezzo sopra la media ma vale la qualità
- I cibi vicini alla ventola si essiccano prima rispetto agli altri
2. Melchioni Family – Il miglior rapporto qualità prezzo
Potenza dell’essiccatore: 245 W
N. di livelli: 5
Tra i migliori essiccatori di alimenti del 2024, il Melchioni Family è quello che vanta il miglior rapporto qualità prezzo. Efficienza, design moderno e alte prestazioni sono le sue caratteristiche principali. Scommetto che è proprio quello che cercavi.
Il Melchioni Family è un essiccatore che disidrata i cibi, senza privarli dei loro nutrienti, grazie ad un flusso d’aria controllato. Il suo diametro misura 33 cm e rende la sua capacità ottimale. Puoi utilizzarlo con diversi tipi di alimenti tra cui frutta, verdura e funghi.
È dotato di cinque piani removibili che puoi lavare comodamente. Pur non avendo dei programmi specifici per ciascun tipo di alimento, con questo essiccatore puoi regolare la temperatura e scegliere quella migliore in un range che va dai 35 ai 70 gradi.
Il suo design, bianco e trasparente, è moderno e bello da vedere. Ti permette di lasciarlo esposto in cucina per averlo a portata di mano quando ne hai bisogno. Questo essiccatore, nelle recensioni, ha davvero soddisfatto chi lo ha provato.
Questo elenco dei migliori frullatori e dei migliori frullatori ad immersione include altri prodotti eccellenti, allora consultalo.
- Miglior rapporto qualità prezzo
- Essiccatore con 5 piani removibili e lavabili
- Temperatura regolabile da 35 a 70 gradi
- Caratterizzato da un bel design
- Adatto ad ogni tipo di alimento
- Buona capacità grazie ai 33 cm di diametro
- Non dispone di programmi specifici per ogni alimento
- Impiega molto tempo per essiccare, secondo le recensioni
3. Klarstein Bananarama – Il più capiente
Potenza dell’essiccatore: 550 W
di livelli: 6
Il Bananarama di Klarstein è un essiccatore casalingo la cui caratteristica distintiva sono le grandi dimensioni. Se dunque ne stai cercando uno che ti dia la possibilità di essiccare una grande quantità di alimenti nello stesso momento, questo essiccatore è la scelta migliore.
Le sue dimensioni totali sono di 29,5 x 22,5 x 43,5 cm ed è suddiviso in ben 6 ripiani orizzontali. Oltre a questo, l’essiccatore domestico per alimenti svolge il suo lavoro in breve tempo, senza lasciare tracce di acqua nei cibi, ed è un prodotto bpa free.
L’intervallo di temperatura che puoi regolare in base al cibo che decidi di essiccare, va dai 40 ai 70 gradi. Il calore si distribuisce uniformemente all’interno dell’essiccatore e agisce senza compromettere le proprietà nutritive degli alimenti.
La varierà degli alimenti che puoi trattare è vasta ed include frutta, verdura, erbe, ma anche carne. Pulirlo dopo ogni uso non ti richiederà uno sforzo particolare. Il suo prezzo, anche se non è tra i più bassi di questa lista, è rapportato alla qualità e su questo concordano anche le opinioni degli utenti.
- Grandi dimensioni, 6 piani in 29,5 x 22,5 x 43,5 cm
- Essiccatore orizzontale senza con bpa
- Ottima potenza di 550 w
- Essicca gli alimenti in poco tempo
- Distribuzione uniforme del calore
- Molto facile da pulire
- Buon rapporto qualità prezzo
- Le sue istruzioni non sono esplicative
- I cibi sui piani bassi si essiccano meglio rispetto ai piani alti
4. TZS First Austria – Piena regolazione
Potenza dell’essiccatore: 240 W
N. di livelli: 5
L’essiccatore TZS First Austria ha 5 ripiani e dispone di un regolatore di temperatura. Se ne stai acquistando uno per la prima volta, grazie alla sua semplicità d’uso e al buon prezzo, questo è uno dei migliori essiccatori del 2024 per uso domestico con cui iniziare.
A seconda degli alimenti, frutta, verdura, funghi e anche carne, puoi regolare la temperatura dai 35 ai 70 gradi. La particolarità dell’essiccatore TZS sta nel fatto che, a seconda della grandezza del cibo, puoi regolare l’altezza dei ripiani di 3 o 5 cm.
Il processo di essiccazione avviene in modo delicato, senza danneggiare le sostanze nutritive e i sali minerali. Il calore viene distribuito in modo uniforme sui piani orizzontali per garantire la equa essicazione del cibo contenuto. Essendo un essiccatore bpa free, la qualità di ciò che mangi è garantita.
Questo essiccatore ha un bel design che ti permette di lasciarlo esposto tranquillamente. È facile da pulire,anche secondo le recensioni. Ha dei piedini antiscivolo per una migliore stabilità e il suo cavo misura 1 m di lunghezza, così che puoi posizionarlo comodamente dove preferisci.
La nostra guida dei migliori multicooker e dei migliori slow cooker contiene altri meravigliosi prodotti come questo, dunque consultalo.
- Essiccatore casalingo con 5 ripiani regolabili da 3 a 5 cm
- Essicca frutta, verdure e carne
- Non danneggia i nutrienti
- Non contiene i dannosi bpa
- Caratterizzato da design gradevole
- Il cavo elettrico misura 1 metro
- I piani alti ricevono meno calore
- Spesso i tempi non sono quelli indicati nel ricettario, come confermano le recensioni
- Ripiani un po’ delicati
5. Severin OD 2940 – Garanzia tedesca
Potenza dell’essiccatore: 250 W
N. di livelli: 5
Severin è una marca che garantisce qualità, quindi se desideri un modello affidabile e compatto questo è l’essiccatore domestico migliore che puoi scegliere.
Pur non essendo tra gli essiccatori più economici, il suo prezzo rispetto alla qualità è ben rapportato. Oltre alla frutta, alla verdura e alla carne, il Severin ti permette anche di essiccare il pesce se lo desideri.
L’essiccatore ha 5 dischi, di 31 cm di diametro, che puoi usare singolarmente e impilare secondo le tue esigenze. Ogni disco può essere regolato a due altezze. In questo modo puoi essiccare anche gli alimenti di maggiori dimensioni.
La distribuzione del calore non è uniforme all’interno dell’essiccatore domestico Severin. Il primo disco raggiunge la temperatura di 85 gradi, mentre quello superiore di 70 gradi. Questo ti permette di disporre gli alimenti a seconda della temperatura più adatta.
- Essiccatore elettrico compatto a 5 livelli
- Prezzo ben rapportato alla qualità
- Permette di essiccare anche il pesce
- Altezza dei dischi regolabile
- 2 diverse temperature al suo interno, 70 e 85 gradi
- Garantito dal marchio tedesco Severin
- Non dispone di programmi adatti ai cibi
- Con due temperature prestabilite
- Manuale poco esplicativo, secondo diverse recensioni
6. Artus – Il migliore per uso domestico
Potenza dell’essiccatore: 260 W
N. di livelli: 5
Oltre alla temperatura, l’essiccatore Artus ti permette anche di impostare il tempo. Poiché non è una caratteristica così scontata, merita pienamente il suo posto all’interno di questa lista con i 10 migliori essiccatori domestici.
Gli scomparti sui quali puoi disporre carne, pesce, frutta e verdura sono 5 e hanno un diametro di 32 cm. La temperatura che puoi regolare va dai 35 ai 70 gradi, in base al cibo che stai essiccando. Il calore, viene distribuito dal basso ed è fatto in modo da garantirti un miglior risparmio energetico.
Questo essiccatore elettrico è consigliato esclusivamente per l’uso domestico. Ha un display digitale che ti consente di controllare il tempo residuo del processo di essiccazione. I tempi richiesti per un trattamento completo, inoltre, sono abbastanza ridotti.
L’essiccatore Artus è fatto con i migliori materiali, che ti assicurano un’alta qualità del cibo essiccato senza l’aggiunta di sostanze tossiche e nocive. Favorisce, invece, la conservazione delle vitamine e dei sali minerali. Molti utenti lo hanno scelto. Le loro opinioni ti garantiscono la qualità dell’essiccatore. Consulta anche il nostro articolo dei migliori tostapane e dei migliori tritatutto del 2024 per altri perfetti prodotti come questo.
- Essiccatore digitale domestico di 32 cm di diametro
- Ti permette di regolare la temperature
- Dispone display per il controllo del tempo
- Tempi di essiccazione veloci
- Migliore qualità dei materiali
- Non compromette le sostanze nutritive
- Il manuale non riporta abbastanza dettagli sulle temperature
- È un po’ scomodo alternare i cestelli per una essiccatura uniforme
- Per l’essicazione di alcuni alimenti richiede un tempo un po’ lungo
7. Princess 112380 – Il gusto originale
Potenza dell’essiccatore: 350 W
N. di livelli: 6
Spesso nelle opinioni di chi acquista un essiccatore, si lamenta il fatto che il cibo, sottoposto a questo processo, perde gusto e profumo. Se anche tu hai questo timore, ecco il miglior essiccatore domestico per te, in grado di conservare tutte le proprietà del cibo compresi gusto e sapore.
Il Princess ha sei livelli con fondo grigliato che favorisce l’asciugatura del cibo. Ha un design compatto che ti permette di riporlo anche in uno spazio piuttosto piccolo. È un essiccatore dotato di un termostato regolabile che ti permette di scegliere la temperatura migliore, dai 40 ai 70 gradi, per ogni tipo di cibo.
Tra gli alimenti che puoi essiccare ci sono la frutta, le verdure, le erbe e il pesce, che conservano le caratteristiche nutritive anche dopo il processo di essiccazione. Oltre al risultato, anche il rapporto qualità prezzo è ottimo.
Se questa è la prima volta che hai a che fare con un essiccatore elettrico e ne hai bisogno per uso domestico, questa scelta è una delle migliori.
- 6 livelli con griglia per asciugare
- Gli alimenti non perdono gusto o profumo
- Buon rapporto qualità prezzo
- Termostato regolabile da 40 a 70 gradi
- Essiccatore compatto che occupa poco spazio
- Adatto ad un uso domestico e ai neofiti
- Un po’ rumoroso, secondo alcune opinioni
- Il cibo sui livelli bassi si secca più rapidamente
- I tempi per l’essiccazione un po’ lunghi
8. Aicok – Il più adatto a frutta e verdura
Potenza dell’essiccatore: 240 W
N. di livelli: 5
Aicok è una garanzia di affidabilità e qualità e il suo essiccatore, ancora una volta, conferma la fama del brand. Se decidi di comprare il suo essiccatore, non avrai nessun motivo per pentirti della tua scelta.
L’essiccatore Aicok è fatto con materiali bpa free, che ti permette di avere cibo secco sicuro e sano. L’essiccazione avviene in modo rapido e sicuro, grazie alla presenza di un flusso continuo di aria calda che passa attraverso i ripiani della macchina.
È dotato di uno schermo luminoso LCD che ti permette di visualizzare il tempo residuo di essiccazione. Il timer arriva fino a 72 ore. La temperatura va dai 35 ai 70 gradi. Ha i cestelli smontabili in modo che tu possa pulirli facilmente. È adatto per essiccare la frutta e la verdura.
Questo essiccatore è adatto all’uso domestico, anche se le sue prestazioni sono di livello professionale. Ha un design compatto che ti permette di riporlo facilmente negli scompartimenti della tua cucina, oppure di lasciarlo esposto. Il suo rapporto qualità prezzo è decisamente conveniente.
Ami questo articolo? Non dimenticarti anche di visitare il nostro articolo dei migliori yogurtiere e delle migliori piastre per waffle in vendita nel 2023.
- Essiccatore bpa free
- Buon rapporto qualità prezzo
- Essiccazione rapida e sicura
- Dotato di timer integrato fino a 72 ore
- Possibilità di impostare la temperatura dai 35 ai 70 gradi
- Caratterizzato da design compatto
- Pensato soprattutto per la frutta e la verdura
- Alcuni ripiani seccano il cibo meglio di altri
9. Clatronic DR 2751 – Il più pratico
Potenza: 250 W
N. di livelli: 5
Il Clatronic è l’essiccatore più essenziale. Pratico, economico e facile da usare è adatto se non hai altissime pretese e devi farne un uso domestico. Il suo prezzo è tra i più economici e le sue prestazioni saranno in grado di soddisfarti.
È suddiviso in 5 livelli sovrapponibili e garantisce una buona circolazione dell’aria. Essendo minimale, non ti dà la possibilità di regolare la temperatura, quindi per ottenere i risultati che vuoi devi conoscere i giusti tempi di essiccazione.
I livelli dell’essiccatore sono alti 2 cm ma questo non è un difetto. Affinché il processo di essiccazione avvenga nel miglior modo possibile, infatti, è necessario che gli alimenti siano di piccole dimensioni.
Le opinioni concordano nell’affermare che il suo rapporto qualità prezzo è vantaggioso e fa ciò che promette. È adatto per la frutta e la verdura. È fatto in materia plastica e le sue dimensioni sono compatte.
- Essiccatore pratico, essenziale ed economico
- Con 5 livelli sovrapponibili di 2 cm
- Buon rapporto qualità prezzo
- Dimensioni compatte e facili da gestire
- Facile da utilizzare
- Buona circolazione dell’aria
- Non dispone di regolazione della temperatura
- Essiccatore non dotato di timer
- Può risultare un po’ rumoroso
10. Koenig DSY700 – Il miglior design
Potenza: 250 W
N. di livelli: 5
Non solo la qualità dell’essiccazione, ma anche il design è un fattore che influenza la tua scelta. Se vuoi un modello che oltre a darti le prestazioni migliori abbia anche un design moderno che possa adattarsi alla tua cucina, hai appena trovato quello che fa per te.
L’essiccatore elettrico per uso domestico H.Koenig dispone di 5 ripiani removibili ed è uno dei pochi essiccatori di questa lista che ti fornisce un timer che va da 1 fino alle 48 ore. In questo modo hai una gamma temporale più vasta tra cui scegliere.
Ti permette di trattare frutta, verdura, erbe, funghi, carne e pesce. Una volta essiccati questi dureranno davvero a lungo e tu potrai permetterti di assaggiare frutta sana e nutriente anche fuori stagione.
Il calore al suo interno viene distribuito in modo uniforme. La gamma di temperature va dai 40 ai 70 gradi. È dotato di schermo LCD che ti permette di vedere il tempo che resta fino alla fine dell’essiccazione. Abbiamo anche esaminato i popolari cuociriso, allora controllali.
- Caratterizzato da design moderno
- Permette di essiccare una grande quantità di alimenti
- Con display e timer da 1 a 48 ore
- Distribuzione uniforme del calore
- Semplice da utilizzare
- Temperature da 40 a 70 gradi
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Non progettato per essiccare pasta, carne o pesce
- I cibi sui ripiani più bassi si essiccano meglio
Fattori da considerare prima di acquistare un essiccatore
Quali sono le caratteristiche che devi valutare prima di comprare il miglior essiccatore domestico del 2024 adatto alle tue esigenze? Vediamole insieme.
Direzione del flusso d’aria
Assicurati che il flusso d’aria all’interno dell’essiccatore sia costante e omogeneo. Questo ti assicurerà un essiccazione migliore su tutti i piani.
Capacità
Scegli la capacità in base alle tue necessità. Se devi essiccare un po’ di spezie o frutta di tanto in tanto non hai bisogno di essiccatori troppo ingombranti. Se invece desideri essiccare una gamma più vasta di cibi, oltre a frutta e verdura, anche carne, pasta e pesce, scegli essiccatori più capienti. Decidi anche in base allo spazio che hai a disposizione.
Materiali
I materiali con cui sono fatti gli essiccatori devono essere della miglior qualità. Questo perché non solo il tuo cibo sarà a diretto contatto con loro, ma anche perché, dato che gli essiccatori casalinghi utilizzano il calore, plastiche scadenti possono emanare sostanze tossiche.
Assicurati che il tuo essiccatore sia certificato, bpa free e non contenga componenti dannosi per la tua salute.
Controlli
Quali sono le variabili che puoi selezionare? Gli essiccatori migliori e più costosi hanno dei programmi preimpostati specifici per ciascun tipo di alimento.
Gli essiccatori più economici possono disporre solo della regolazione della temperatura. Altri essiccatori, invece, ti permettono di regolare il tempo di essiccazione.
Trasportabilità
Quali devono essere le dimensioni? Dipende dallo spazio che hai a disposizione. Se desideri lasciarlo esposto sulla tua cucina, allora regolati in base allo spazio e assicurati che abbia un bel design.
Se devi riporlo in qualche scompartimento, allora devi optare per un modello compatto e leggero che puoi spostare facilmente.
Accessori
Alcuni essiccatori possono avere a disposizione degli accessori, come griglie particolari, che ti permettono di adattare meglio il tuo essiccatore al tipo di cibo che desideri trattare. Come sempre, valuta in base alle tue esigenze.
Tutta la bontà di cui hai bisogno
Essiccare gli alimenti ti permette di conservarli a lungo, di avere dei deliziosi snack alla frutta, di produrre delle spezie direttamente dalla pianta ancora fresca.
Imparerai ad apprezzare davvero l’utilità degli essiccatori domestici, proprio come è accaduto, in base alle opinioni, ai clienti che li hanno già provati ed ora non riescono più a farne a meno.
Prima di avere tutto questo, però, ovviamente devi fare la tua scelta. Questa lista ti ha presentato i modelli più efficienti e prestazionali sul mercato. Ora sta a te decidere quale è il miglior essiccatore domestico del 2024 adatto a te.