Quante volte hai pensato di acquistare un ebook reader, ma non riesci proprio a decidere quale comprare?
Hai bisogno di mettere a confronto la batteria, le dimensioni dello schermo, la capacità di memoria, il display e, naturalmente, il prezzo…
Bene, ecco qua!
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di ebook reader
- Miglior rapporto qualità / prezzo: Kindle Paperwhite
- La migliore alternativa al Kindle: Kobo Aura
- Perfetto per chi è poco tecnologico: tolino PAGE
In questo articolo, abbiamo messo insieme un elenco dei 7 migliori ereader del 2024 per rendere più semplice la tua scelta.
Questi modelli ti offriranno la migliore esperienza di lettura…
E questo è quello che vuoi, giusto?
I migliori ebook reader
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Miglior rapporto qualità / prezzo: | Kindle Paperwhite
| Vedi su Amazon → |
La migliore alternativa al Kindle: | Kobo Aura
| Vedi su Amazon → |
Perfetto per chi è poco tecnologico: | tolino PAGE
| Vedi su Amazon → |
I nostri esperti hanno anche compilato una guida all’acquisto di migliori tablet Windows e di migliori tablet Samsung del 2024, prenditi un momento per leggerli.
1. Kindle Paperwhite – Miglior rapporto qualità / prezzo
Schermo: 6”
Memora: 4 Gb
Resistente all’acqua: no
Ti piace leggere e sei alla ricerca di un modo per poter portare sempre con te i tuoi titoli in maniera comoda e pratica? Prova uno dei migliori ereader sul mercato, l’ebook reader Kindle Paperwhite.
L’ebook reader di casa Amazon, è un ebook dall’eccellente qualità prezzo. ha uno schermo da 6”, una delle dimensioni migliori in grado di coniugare facilità di lettura, maneggevolezza e comodità nel trasporto. Lo schermo ha un’ottima risoluzione, da ben 300 ppi con un e-ink Pearl, uno dei più avanzati. L’illuminazione in questo ereader è garantita da 4 led.
Tutto questo, unito alla tecnologia anti-riflesso di cui è dotato, ti permetterà di leggere senza fatica il tuo libro preferito in ogni situazione, con o senza luce. Avrai la sensazione di leggere della carta stampata. Potrai leggere ed interrompere la lettura quando vuoi perché in automatico il tuo ebook reader manterrà il segno.
E se c’è qualche parola che non ti è chiara, nessun problema: puoi cercarla o, se in altra lingua, tradurla con un semplice click. Facilissimo da utilizzare, questo ebook reader ti sorprenderà. Potrai leggere facilmente testi in lingua sfruttando il comodissimo dizionario, adattando la dimensione ed i caratteri del testo a tuo piacimento.
Tutto questo, così come le funzioni Kindle Free Time, ti saranno di estremo aiuto per avvicinare i ragazzi ed i bambini alla lettura, ed incoraggiarli a leggere sempre di più. Questo ebook reader è il miglior amico per leggere tutto ed avere ogni testo sempre a portata di mano. Supporta la maggior parte dei formati, esclusi gli ePub, pur sempre diffusissimo.
I titoli di ebook messi a tua disposizione da Amazon sono alcuni milioni e li puoi scaricare facilmente in pochi secondi (non più di un minuto): infatti questo ebook reader ti offre una buona connettività tramite wi-fi e/o tramite la connessione 3G gratuita (pagata da Amazon). Puoi leggere ovunque e per tutto il tempo che vuoi, grazie alla carica veramente di lunga durata: con 4 ore di carica (con cavo USB) puoi leggere per settimane.
I 4Gb di memoria di questo ebook reader ti saranno utilissimi per archiviare molti ebook e portare sempre con te i tuoi migliori titoli ed averli sempre a portata di ereader! Insomma, leggere sarà così un gioco da ragazzi. Bello, coinvolgente e decisamente utile per arricchirsi leggendo e approfondendo. Il miglior amico per leggere dalle ottime qualità che puoi trovare sul mercato ad un prezzo decisamente concorrenziale.
Qualità e prezzo dell’ebook reader Kindle Paperwhite lo hanno reso popolarissimo e le recensioni sono decisamente tutte, o quasi, a suo favore! Dalle opinioni, più che soddisfatte, non emergono particolari criticità. Proprio per questo l’ereader Kindle Paperwhite è il miglior ebook reader disponibile sul mercato nel 2023 per rapporto qualità/prezzo.
- Schermo ad elevata risoluzione (300 ppi) e Touch screen da 6” illuminato con il migliore e più avanzato e-ink
- Hai a disposizione del tuo ereader almeno 3 milioni di ebook
- Connessione eccellente, disponibile in Wi-fi o Wi-Fi e 3G (con connessione 3G gratuita)
- Puoi scaricare un libro in un minuto!
- Personalizzazione della dimensione del carattere, per una lettura più piacevole e meno stancante
- Batteria dalla lunga durata: 4 ore di carica per settimane di autonomia
- Capacità di archiviazione: 4Gb e possibilità di organizzare i libri come preferisci, grazie al Cloud Collections
- Funzionalità aggiuntive utilissime come la possibilità di consultazione di un vocabolario e di Wikipedia per approfondire dei temi e migliorar e il proprio vocabolario, traduzione istantanea di parole in altre lingue, segnalibro automatico.
- Eccellente il Word Wise, per permettere la lettura facile e veloce di testi in inglese sull’ereader con una definizione veloce delle parole più difficili, sempre a portata di occhio
- Parental control e soprattutto funzione Kindle free Time, una funzione che permette di avvicinare e spingere i bambini a leggere con degli obiettivi e dei premi, dando la possibilità di monitorare il tempo di lettura. Il modo migliore per trasformare un bambino in un lettore in erba
- Non supporta il formato ePub, anche se diffusissimo
- Il cambio di luminosità risulta essere un pochino macchinoso e poco immediato
2. Kindle Oasis – Top di gamma
Schermo: 7”
Memora: 8Gb o 32Gb
Resistente all’acqua: si
Ti stai avventurando tra i migliori ebook reader ma non riesci proprio a decidere tra questi quale scegliere? Perché, allora, non optare per il migliore ereader al momento disponibile nel 2023? Sì, stiamo parlando proprio forse del miglior lettore ebook, un top di gamma, l’ereader Kindle Oasis.
Di cose da dire su questo gioiellino firmato Amazon sarebbero molte, ma ci soffermeremo sulle principali. Innanzitutto ha uno schermo più grande, da ben 7” che gli permette di contenere fino al 30% in più di parole di una pagina ed avvicinandolo sempre di più alle dimensioni di un vero e proprio libro cartaceo.
Il display e-Ink di cui è dotato questo reader ha una definizione di 300 ppi, è illuminato da ben 12 led che ne garantiscono una illuminazione decisamente uniforme. Ha un comodissimo sensore di luminosità che adatterà la luminosità dello schermo, antiriflesso, all’illuminazione esterna. Questo ti consentirà di leggere comodamente e senza affaticare la vista in ogni condizione di luce. Naturalmente hai sempre la facoltà di modificare la luminosità dello schermo per adattarla alle tue esigenze.
Agevola la lettura degli ebook anche la possibilità di scegliere le dimensioni dei caratteri e il livelli di grassetto, per una migliore esperienza. Per girar pagina puoi optare per il Touchscreen o per i comodissimi tasti meccanici posti lateralmente all’ebook reader, davvero molto comodi e pratici, dalla risposta più immediata.
Per render più veloce la risposta del software, l’ebook reader Oasis è dotato di un processore Dual Core. Tante le funzioni che implementa: il mantenimento del segno e delle note, con la possibilità di condividerle, ricerca di parole poco chiare con un semplice tocco grazie a Wikipedia. Puoi anche leggere libri in lingua grazie al vocabolario che ti permette di tradurre tutte le parole, ma ancor di più sarà apprezzato da chi ama la lettura dei libri in inglese, grazie al Word Wise (brevi definizioni di parole complesse).
L’ebook reader Oasis ha un’ottima capacità di memoria, dagli 8 ai 32 Gb (in base alle versioni) per poter portar sempre con te migliaia di libri. Ma, grazie alla sua connettività (solo WiFi o WiFi + 3G gratuito), potrai scaricare in qualunque momento un libro in meno di un minuto! Facile vero? Milioni i testi a tua disposizione su Amazon, e tante i formati che questo ereader è in grado di gestire.
Eccellente la sua ergonomia, facile e comodo da tenere con una mano, l’ereader adatta la schermata in base alla mano con cui il lettore lo tiene. E, novità, è un ebook reader impermeabile per 60 min a 2m(IPX 8). È un ebook consigliatissimo anche per avvicinare i più piccoli alla lettura. Buona la durata della batteria, che con una sola carica ti garantirà una lettura di qualche settimana.
Unico neo, forse, dell’ebook reader Oasis è il prezzo: sicuramente non possiamo definirlo un prodotto in fascia economica, ma ha caratteristiche hardware e software veramente di livello e l’immagine che visualizza non ti farà rimpiangere la carta stampata. Completo, funzionale, comodo: insomma, un vero e proprio top di gamma, l’ebook reader Kindle Oasis.
- Display da ben 7” (ospita il 30% in più di parole) ed è decisamente migliore per gli amanti dei fumetti, display e-ink antiriflesso con una densità di pixel di 330 ppi
- Illuminazione con 12 led e sensore di luminosità che si adatta all’illuminazione dell’ambiente (con possibilità di adattamento anche manuale)
- Impermeabile fino a 60 min sotto 2 m di acqua, per poter leggere sempre ed ovunque
- Ebook reader ergonomico, leggero e comodo da portare sempre con te
- Comodissimi tasti per il cambio di pagina
- Processore dual core (massima reattività), memoria interna che va dagli 8 ai 32 Gb (in base ai modelli) e possibilità di implementare (appena disponibile anche in Italia) l’Audible (la possibilità di ascoltare audiolibri grazie a connessioni Bluetooth con altoparlanti)
- Tante funzioni implementate: Whispersync, segnalibri ed avanzamento della lettura sincronizzati con tutti i dispositivi, accessibilità immediata a traduzione di singole parole o a definizioni brevi in Inglese in caso di testi in lingua (Word Wise)
- Eccellente per stimolare i bambini alla lettura e farli diventare lettori, con il Kindle Free Time
- Connettività tramite Wi-Fi o Wi-Fi + 3G gratuito (in base alla versione acquistata)
- Milioni di libri a tua disposizione sempre
- Gestione non ottimale dei PDF
- Durata della batteria non eccessiva
3. Kindle Voyage – Illuminazione che si adatta automaticamente
Schermo: 6”
Memora: 4Gb
Resistente all’acqua: no
Possiedi già un ebook reader, ma vorresti passare ad un ereader di qualità leggermente superiore, senza però spendere una fortuna (non cerchi il top di gamma, insomma)? Il miglior lettore ebook per te è l’ereader Kindle Voyage.
L’ebook reader Voyage ha un corpo ed una portabilità analoga a quella di un tablet da 5”, ma parliamo di uno schermo da ben 6” con una risoluzione di 300 ppi con uno degli e-ink migliori sul mercato. La sua ergonomia è tale che non ti stancherai di tenerlo in mano, anche con una sola mano. Le tue ore di lettura aumenteranno a dismisura e potrai immergerti nel tuo libro preferito quando vuoi.
All’ottima risoluzione ed alla nitidezza si aggiunge una buona illuminazione. Questo ebook reader ha la capacità di autoregolarsi con la luminosità esterna: l’intensità della luca, quando sarai al buio, diminuirà seguendo l’adattamento della pupilla alla diversa illuminazione. Potrai così leggere comodamente sdraiato al letto senza paura di svegliare nessuno per le luci accese. Il vetro è opaco ed antiriflesso con un colore bianco latte: la sensazione sarà quella di avere tra le mani non un ebook reader, ma un vero foglio di carta.
Per far sì che ogni lettore possa trovare un vero amico nell’ereader Voyage, Amazon l’ha implementato con tantissime funzioni utili. La più semplice è sicuramente la possibilità di scegliere le dimensioni del carattere, cosa che troverai comoda per ridurre l’affaticamento della vista durante la lettura. Potrai, inoltre, cambiare facilmente pagina sul tuo ebook reader, come se stessi leggendo un libro, sfruttando il touch screen, oppure semplicemente con gli appositi e comodi tasti VoltaPagina.
Puoi, inoltre, agilmente leggere testi con note ed aggiungerne te di volta in volta, magari condividendole. Ottime le funzioni che ti permettono una rapida ed immediata consultazione del dizionario in Italiano, per approfondire il significato delle parole più ostiche. Ma puoi leggere anche testi in lingua utilizzando i relativi vocabolari. E mentre leggi non perderai mai il segno: l’ebook reader terrà il segno per te e si sincronizzerà per permetterti di riprendere la lettura da dove l’avevi lasciata anche da pc, tablet o altro.
Questo ereader sarà un alleato anche per avvicinare i più piccoli alla lettura, grazie al Kindle Free Time, una funzione che serve ad incoraggiare, tramite degli obiettivi e dei premi, i bambini a leggere. Potrai portare sempre con te i tuoi documenti perché l’ebook reader è in grado di leggere moltissimi formati. Amazon ti mette a disposizione un’immensa libreria, con milioni di titoli a tua disposizione e potrai scaricarli in pochissimo tempo grazie alla connessione Wi-Fi o Wi-Fi + 3G gratuita integrata.
L’ereader Voyage si ricarica in sole 3 ore e potrai leggere anche per settimane. Come testimoniato da ogni singola recensione, è sicuramente un ebook reader di qualità adatto sia ai neofiti, sia a chi magari desideri passare da un modello estremamente basico ad un con più funzioni. Non è economico, ma presenta delle ottime qualità. Dalle varie opinioni non emergono particolari criticità da segnalare.
- Display 6” da 300 ppi con uno dei più avanzati e-ink, antiriflesso ed in vetro opaco
- Estrema nitidezza dei caratteri e possibilità di personalizzarne la grandezza
- Illuminazione uniforme in grado di adattarsi alla quantità di luce esterna (sempre disponibili le impostazioni manuali) che non lascia aloni sullo schermo
- Funzione VoltaPagina disponibile o in modalità Touch Screen o grazie a due tasti facilmente raggiungibili e comodi posti lateralmente all’ebook reader
- Batteria che si ricarica in sole 3 ore ed assicura anche settimane di lettura
- Estremamente ergonomico, comodo da tenere in mano
- Tante funzioni disponibili come le funzioni vocabolario in Italiano o in altre lingue, i collegamenti per poter approfondire vari argomenti ed il significato di singole parole
- Indicato per avvicinare i ragazzi alla lettura, grazie al Kindle Free Time
- Possibilità di visualizzare, salvare e condividere documenti in vari formati
- Connessione eccellente grazie al Wi-Fi o al Wi-Fi + 3G, che sfrutta una connessione 3G ovunque tu sia in maniera totalmente gratuita
- Non è in grado di gestire i file con estensione ePub
- La reattività non sempre è eccellente
- La posizione del tasto di accensione fa sì che talvolta l’ereader si accenda autonomamente ed accidentalmente in borsa, quindi bisogna fare attenzione anche se presente la custodia
4. Kobo Aura – La migliore alternativa al Kindle
Schermo: 6”
Memora: 4Gb espandibile fino a 32Gb
Resistente all’acqua: no
Lo sappiamo, capire tra i tanti ebook reader quale sia il miglior ereader per te non è semplice. Se ti stai avvicinando ora a questo mondo, il miglior ebook reader per te, o sicuramente uno dei migliori, è l’ereader Kobo Aura.
È un ebook reader che, a dispetto di un prezzo non eccessivo, ti regalerà un’ottima esperienza di lettura. Ha, infatti, uno schermo da 6” con l’e-Ink Pearl, di qualità piuttosto buona, e una risoluzione di 221 ppi, ottima. Lo schermo dell’ereader è antiriflesso e dotato di una retroilluminazione piuttosto basica, ma efficace ed in grado di permetterti una lettura agevole senza affaticare la vista. Ad agevolare la lettura contribuisce anche la possibilità di personalizzare la dimensione ed il fon dei caratteri.
Ecco allora che potrai leggere ovunque tu voglia ed in qualunque condizione di luce, grazie alla regolazione manuale della luminosità disponibile in questo ebook reader. Lo schermo è montato a filo e si coniuga perfettamente con la scocca molto piacevole al tatto che ti renderà ancora più piacevole, e sicuramente non stancante, la lettura. Con questo ebook reader potrai leggere testi in 15 formati diversi (esclusi i formati proprietari) e potrai portare sempre con te documenti in pdf e non solo.
Mentre leggi, puoi prendere appunti, sottolineare o inserire note, ma anche evidenziare dei brani o delle frasi per condividerle sui social network direttamente tramite l’ebook reader. E se trovi qualcosa di interessante che non puoi leggere al momento, salvalo in Pocket e lo potrai recuperare anche tramite tablet, smartphone o computer in qualunque momento. Buona la connettività grazie al Wi-Fi ebook reader una buona.
L’ebook reader Aura è implementato anche con altre utili funzioni, come la traduzione istantanea di parole in più lingue con il semplice tocco del dito. Se non ti è chiaro il significato di una parola, cercala in Wikipedia ed approfondisci definizioni, eventi e personaggi: ecco che la lettura diventa, così, arricchimento culturale. Con questo ereader potrai avere sempre con te migliaia di libri pronti per esser letti: ha infatti una memoria di ben 4Gb espandibile (fino ad un massimo di 32Gb).
Una costante in ogni recensione di chi sta già utilizzando l’ebook reader è la constatazione che la batteria dura veramente tanto: con una sola ricarica puoi leggere addirittura per 2 mesi! Il Kobo Aura è un ebook reader dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, forse uno dei migliori sul mercato nel 2023, e sicuramente è un ereader consigliatissimo a chi si sta avvicinando a questo mondo.
È anche uno degli ereader ideale per chi è in possesso di un vecchissimo modello di ebook reader e vorrebbe optare per un prodotto più moderno, ma non eccessivamente caro e complicato.
Puoi scoprire altri articoli di alta qualità dando un’occhiata alla nostra pagina dei migliori tablet.
- Schermo da 6” e-Ink Pearl, antiriflesso, retroilluminato e ricoperto da vetro a filo con una risoluzione da 212 ppi
- Possibilità di regolazione manuale della luminosità
- Ergonomico, piacevole da maneggiare e buona leggibilità
- Puoi adattare la dimensione dei caratteri e scegliere tra 11 tipi di font diversi, per personalizzare al massimo la lettura sul tuo ebook reader
- Memoria da 4Gb, espandibile fino a 32Gb (uno dei pochi con memoria espandibile)
- Connettività garantita dal Wi-Fi
- Batteria che ti garantisce fino a 2 mesi di lettura
- Molte funzionalità aggiuntive come la traduzione istantanea in più lingue, possibilità di approfondire temi ed informazioni con Wikipedia, condivisione di brani o stralci tramite social network
- Capacità di leggere fino a 15 formati diversi, compreso l’ePub
- Uno dei migliori ereader per rapporto qualità/prezzo
- Non può leggere i file in formato proprietario (come ad esempio il formato utilizzato da amazon e non solo)
- Lo schermo presenta delle striature, visibili in base a come si inclina l’ebook reader, ma che non inficiano la qualità della lettura
5. Kindle – Miglior opzione economica
Schermo: 6”
Memora: 4Gb
Resistente all’acqua: no
Cerchi un regalo per chi ama leggere o semplicemente vuoi provare l’ebrezza di leggere un libro in tutta libertà, quando e dove vuoi, senza doverti portare dietro il peso del tomo? Se quello che cerchi è un ebook reader economico, sicuramente il miglior ereader è il Kindle.
Parliamo di un ebook reader abbastanza basico, ma alcune utilissime funzionalità che ritroviamo anche nei migliori ereader di fascia alta. Ha uno schermo da 6” con una risoluzione da 167 ppi, non eccessiva, ma buona visto il costo del prodotto. Lo schermo è touch e privo di riflessi, per rendere la tua lettura più piacevole e, per darti una mano a non affaticare la vista, questo ebook reader ti permette di regolare anche le dimensioni del testo.
Lo schermo dell’ebook reader Kindle non è retroilluminato, quindi se vuoi leggere al buio necessiti di una luce supplementare. Rispetto ai modelli precedenti ha un’ergonomia migliore, risulta essere più sottile e leggero per poterlo tenere comodamente con una mano senza stancarti. Potrai leggere a lungo, immergendoti completamente nei tuoi testi preferiti: la batteria, una volta ricaricata, dura varie settimane.
Avrai un’esperienza di lettura migliore, senza alcuna distrazione perché non avrai notifiche push o di qualunque altro genere ed inoltre. Non avendo un display illuminato, non c’è pericolo che il tuo sonno venga disturbato, anche se leggerai comodamente a letto: come sai, infatti, la luce blu emessa dagli schermi può compromettere il sonno.
Nonostante il prezzo ridotto, l’ebook reader Kindle presenta una connettività Wi-Fi che ti permetterà, una volta connessa, di scaricare libri in meno di 1 minuto e di salvarli nei suoi 4Gb di memoria. Avrai sempre a portata di mano i migliori testi, tutti a tua disposizione quando e come vuoi e li potrai facilmente organizzare con il Cloud Collections.
E se ti piace leggere testi in inglese o in lingua originale, nessun problema perché hai a disposizione dei vocabolari per tradurre le parole da una lingua all’altra. Ma puoi contare anche su Wikipedia, per approfondire. Non hai finito il libro che stai leggendo ma devi interrompere? Nessuna paura, L’ebook reader inserirà, se lo desideri, un segnalibro per permetterti di riprendere la lettura proprio da dove l’avevi interrotta.
Anche l’ebook reader Kindle strizza l’occhio ai più piccoli, rivelandosi utilissimo per avvicinare i più piccoli al mondo della lettura e farli innamorare dei libri. Insomma, questo Kindle ha veramente una dotazione da “grande”, anche se il suo prezzo di mercato è veramente piccolo piccolo. Se non hai necessità di un ebook reader che sia retroilluminato, questa potrebbe essere l’opzione adatta a te. Consigliatissimo anche a chi si avvicina a questo mondo, ma ancora non è convinto che possa piacerti un ebook.
L’ebook reader è, secondo noi, il miglior ereader economico.
- Display da 6” con una risoluzione da 167 ppi con tecnologia E-Ink Pearl ed ottima scala di grigi
- Dimensioni e peso perfette, ergonomico: leggi a lungo e non ti stanchi
- Connettività Wi-Fi per poter scaricare sul tuo ebook reader qualunque testo in meno di 1 minuto, accedendo ad una biblioteca contenente milioni di titoli
- Economico, uno dei migliori ebook reader per rapporto qualità/prezzo
- Porti sempre con te i documenti personali in diversi formati: ha una memoria di ben 4Gb
- Identifichi facilmente il numero di pagina corrispondente all’edizione cartacea
- Ebook reader con Parental Control e Kindle Free Time, utilissima funzione che aiuta ad incoraggiare i bambini a leggere sempre di più, stimolandoli
- Con un semplice tocco sul touch screen puoi cercare velocemente il significato di un termine, la traduzione in più lingue ed approfondire tematiche grazie a Wikipedia. Uno stimolo per ampliare il tuo vocabolario.
- Utilissimo per chi ami la lettura di testi in inglese perché fornisce velocemente, grazie al Word Wise, una definizione delle parole più complicate. L’ideale per un migliore apprendimento della lingua.
- Funzione segnalibro integrata, per riprendere a leggere lì da dove avevi interrotto. Con la funzione Whispersync, sincronizzi i segnalibri e le annotazioni e puoi riprendere la lettura anche da altri dispositivi
- Lo schermo dell’ebook reader non è retroilluminato
- Non legge i formati ePub
6. Pocketbook Touch 3 626 LUX – Super facile da utilizzare
Schermo: 6”
Memora: 4Gb espandibile fino a 32Gb
Resistente all’acqua: no
Sei un lettore accanito e ti piace l’idea di avere un ereader con cui leggere di tutto, ma non vuoi spendere cifre esorbitanti? Tra i tanti ebook reader non sai quale scegliere? L’ebook reader migliore per te è sicuramente il Pocketbook Touch 3 626 LUX.
Parliamo di un ebook reader forse un pochino meno “blasonato”, ma con un eccellente rapporto qualità/prezzo. Dimensioni ridotte, con un display da 6” multitouch e-Ink Pearl HD (uno dei migliori) antiriflesso, con questo ebook reader avrai la sensazione di leggere un vero e proprio libro di carta. Lo schermo è retroilluminato grazie a dei led, cosi da poter sfruttare nel migliore dei modi l’ereader anche in caso di scarsa illuminazione. La regolazione della luminosità è manuale.
Un ulteriore contributo a render meno faticosa la lettura, anche per periodi lunghi, è sicuramente la possibilità offerta da questo ebook reader di personalizzare le dimensioni (ed il tipo) di font. La leggibilità è nel complesso molto buona, grazie anche ad una risoluzione di 212 ppi. Grazie al touch screen puoi cambiare pagina in maniera facile e veloce semplicemente toccando lo schermo dell’ereader o utilizzando i pratici tasti fisici: le migliori soluzioni a portata di mano.
L’ebook reader Pocketbook è in grado di gestire praticamente tutti i formati di file (eccetto il formato proprietario di Amazon, anche se si può ovviare facilmente a questo). Puoi quindi portare sempre con te anche i documenti più importanti, per averli sempre a portata di mano. Puoi impostale la modalità di lettura che preferisci tra le 5 a disposizione. Utilizzare questo ebook reader è veramente semplice ed alla portata di tutti.
Puoi raggiungere tutti i migliori file, compresi i file audio Mp3, dal menù principale. Sincronizza l’ereader Pocketbook con il DropBox per poter accedere a tutti i suoi contenuti da ogni dispositivo. Puoi anche scegliere di sincronizzare il tuo ebook reader con gli altri Pocketbook in tuo possesso. Se trovi un passo che ti piace, puoi facilmente condividerlo sui social, così come puoi fruttare, se iscritto, l’integrazione ReadRate per accedere a recensioni e opinioni sui vari titoli e scegliere il tuo prossimo libro da leggere.
Se sei amante dei libri in inglese, troverai sicuramente utile l’integrazione in questo ebook reader di un dizionario di inglese. Puoi aggiungere dizionari in altre lingue in maniera semplice ed intuitiva direttamente dal pc. Una delle migliori caratteristiche, apprezzate nelle varie recensioni a questo ebook reader, è sicuramente l’estrema flessibilità e facilità di utilizzo. Proprio la facilità di utilizzo lo rende un ereader indicato anche per i meno esperti, ma anche i più esperti avranno modo di “divertirsi” sfruttandone la flessibilità.
L’ebook reader Pocketbook ha una memoria di ben 4Gb espandibile, per poter portare sempre con te migliaia di titoli e leggere, leggere, leggere: con una ricarica puoi leggere fino a 4 settimane. Il prezzo è ottimo viste le funzioni che hai disposizione e la qualità dell’ereader. Il Pocketbook Touch 3 626 LUX entra a pieno titolo nella nostra speciale classifica come uno dei migliori ebook reader economici attualmente sul mercato, un lettore ebook sicuramente da tenere in considerazione.
- Schermo touch da 6” HD con display e-ink Pearl antiriflesso retroilluminato da led
- Supporta fino a 18 formati di file diversi, compreso l’mp3, e 4 formati grafici
- Ebook reader ergonomico e comodo da tenere in mano, si legge con estrema facilità e non stanca
- Batteria dalla buona durata, fino a 4 settimane con una ricarica
- Memoria da 4Gb, espandibile fino a 32Gb
- Comoda la possibilità di girare pagina con il touch screen o tramite i tasti fisici, per andare incontro a tutti i lettori
- Tantissime funzioni a disposizione, come il segnalibro, la possibilità di sincronizzare il dispositivo con altri analoghi con il dropbox
- Integrazione ReadRate, per gli iscritti, per poter accedere alle migliori recensioni , opinioni e suggerimenti di altri utenti
- Giochi per potersi rilassare tra una sessione di lettura e l’altra
- Connessione tramite wi-fi, per poter scaricare velocemente ogni testo che tu possa desiderare, e connessione tramite cavo a pc per la gestione di menù e contenuti
- L’apertura dei PDF risulta essere un pochino lenta per questo ebook reader
- Non ha un dizionario preinstallato di italiano o l’accesso diretto a Wikipedia per un migliore approfondimento
- Non ha connessione 3G
7. tolino PAGE – Perfetto per chi è poco tecnologico
Schermo: 6”
Memora: 4Gb
Resistente all’acqua: no
Vedendo tutti questi ebook reader in giro siamo sicuri che ti stia chiedendo: ma quale sarà il miglior ebook reader per me che cerco un qualcosa di semplice, senza fronzoli ma funzionale? Quale scegliere tra tutti gli ereader? Questa recensione è per te, tutta dedicata all’ebook reader Tolino Page.
Con poco più di quanto spenderesti per acquistare 4 o 5 libri, potrai avere in tasca una vera e propria libreria in grado di memorizzare, nei suoi 2Gb, migliaia di titoli. Avrai sempre a portata di mano i migliori titoli, pronti per esser letti con il tuo inseparabile ebook reader! Ha uno schermo touch screen da 6” antiriflesso con tecnologia e-Ink Carta: avrai la sensazione di leggere un vero e proprio libro cartaceo e non un semplice ereader.
Ebook reader tascabile e con una risoluzione abbastanza buona, considerando la sua fascia di prezzo: 167 ppi. Questo ereader presenta anche una reattività migliore rispetto a tanti altri modelli. Naturalmente il Tolino Page è un ebook reader base e quindi non è retroilluminato. Per offrirti una migliore flessibilità, l’ereader è in grado di leggere vari formati: ePub, PDF e TXT e ti permette di acquistare dei libri direttamente da IBS.it e vari altri siti, ma puoi anche semplicemente acquistarli o prenderli in prestito.
L’ebook reader ti mette, inoltre, a disposizione un cloud in cui puoi sincronizzare dei file anche direttamente dal pc per poi poterli recuperare. Da pc la gestione è semplicissima: trascina e via. Per offrirti una migliore personalizzazione, puoi personalizzare i font caricandone di nuovi, magari impostando il tuo font preferito e la dimensione ideale per non affaticare la vista. L’estrema flessibilità di questo ebook reader si palesa anche nella possibilità offertati di scaricare dizionari in lingua.
Buona anche la connettività Wi-Fi. La batteria, invece, non ha una durata eccessiva, circa 2 settimane, ed il connettore è protetto da uno sportellino che eviterà che si rovini con sporcizia o polvere.
Considerando che parliamo di un ebook reader veramente essenziale, questo lettore di ebook si comporta decisamente bene e molti apprezzeranno il suo sistema aperto e la possibilità anche di affittare libri. Il prezzo è veramente accattivante ed in linea con altri prodotti analoghi. Se ti stai avvicinando ora al mondo degli ebook reader e ancora non sei sicuro che la cosa ti piaccia realmente, l’ereader Tolino Page è forse il miglior ebook reader per te. Per altri straordinari articoli come questo, controlla la nostra scelta dei migliori phablet / smartphone di 7 pollici in vendita nel 2023.
- Schermo da 6” touch screen a infrarossi con tecnologia e-Ink Carta con risoluzione da 167 ppi
- Schermo antiriflesso
- Memoria da ben 4Gb, che ti permetterà di portare i tuoi migliori libri sempre con te
- Buona nitidezza e possibilità di personalizzare dimensione dei caratteri e font
- Capacità di leggere molti formati
- Possibilità di sincronizzare l’ebook reader con altri ereader Tolino, ma anche con il pc e con il cloud
- Puoi facilmente implementare l’ereader scaricando dizionari in lingua e non solo
- Comodo Cloud per poter acquistare, ma anche semplicemente affittare dei libri: molto social
- Connettività garantita dal Wi-Fi
- Prezzo economico ed ottimo rapporto qualità/prezzo
- Lo schermo non è retroilluminato
- Il materiale costruttivo di questo ebook reader non è dei migliori, anche in linea con la fascia economica a cui appartiene
- Risoluzione un pochino bassa, considerando la tecnologia attualmente presente sulla media dei dispositivi
Cose da prendere in considerazione prima di acquistare un ebook reader
Abbiamo visto insieme una bella classifica con i migliorie reader attualmente presenti sul mercato, nel 2023. Ma adesso ci dobbiamo concentrare su quelle che sono le caratteristiche salienti che devi prendere in considerazioni quando ti avvicini a questo mondo. Solo così avrai gli strumenti migliori per poter decidere quale sia l’ebook reader migliore per te, per le tue esigenze.
Considera che l’ebook reader ti deve dare la migliore esperienza di lettura, per non farti stancare e non far affaticare la vista. Sarà per te un compagno fedele, che porterai sempre con te e che sfrutterai sicuramente molto più di quello che tu possa attualmente pensare. I lettori di ebook ti permettono spesso anche di portare con te e consultare documenti in pdf, quindi sono molto più di semplici “libri”.
Andiamo a vedere le cose più importanti da prendere in considerazione per scegliere tra i migliori ereader il tuo ebook reader. E ricordati sempre di consultare le recensioni lasciate dagli utenti che già utilizzano quel prodotto o che magari l’hanno utilizzato in passato: saranno preziose. Allora, armati di carta e penna per prendere qualche appunto e continua a leggere!
Display, dimensioni e risoluzione
- Tecnologia implementata dal display
Sicuramente uno dei fattori importanti da prendere in considerazione quando ti accingi ad acquistare un ebook reader è lo schermo. Infatti l’ereader deve essere piacevole da leggere e non deve affaticare la vista, così che tu possa leggere più a lungo. Con il passare del tempo, dalla prima comparsa degli ebook reader ad oggi la tecnologia si è evoluta nella direzione di render lo schermo sempre più vicino alle caratteristiche della carta stampata.
Ecco allora che è stata sviluppata la tecnologia E-Ink, inchiostro elettronico, una tecnologia che tende proprio a simulare l’effetto, il contrasto dei caratteri e la nitidezza dei testi su carta. 3 le tecnologie che puoi facilmente trovare nei modelli attualmente in circolazione:
- E-Ink Pearl – è la tecnologia un pochino più datata, comparsa nel 2010 che presenta una risoluzione sicuramente migliore rispetto ai primi modelli di ereader, ma anche rispetto ai display LCD. Attualmente è ancora utilizzata nei modelli di ebook reader più economici, entry level
- E-Ink Carta – Tecnologia introdotta sugli ebook reader nel 2013 che presenta un contrasto maggiore rispetto alla precedente tecnologia del 50%. Maggiore contrasto, maggiore nitidezza, con una densità di pixel che si aggira sui 212 ppi. Non è sicuramente eccezionale, ma già siamo a buoni livelli. Questa tecnologia è presente e disponibile su molti modelli, anche di fascia media.
- E-Ink Carta HD – Tecnologia più avanzata al momento disponibile, che offre una densità di pixel pari a 300 ppi, densità analoga alla vera e propria carta stampata. Puoi trovare questo tipo di tecnologia molto facilmente sugli ebook reader di fascia media.
Tra le diverse tecnologie, la differenza di contrasto è evidente soprattutto se si confronta un ebook reader con tecnologia e-Ink Pearl con una con tecnologia Carta HD. Tra il Pearl e il Carta, anche se il secondo risulta migliore grazie al maggior contrasto, la differenza non è cosi eccessiva, cosa da tener presente se devi scegliere tra prezzi molto diversi solo per questo tipo di tecnologia.
Il parametro forse più importante da tenere in considerazione è l’e-Ink Regal. Gli ebook reader che implementano questo tipo di tecnologia non necessitano di un continuo refresh. Quando si cambia pagina, solitamente alcuni elementi rimangono sullo schermo dell’ebook reader: maggiore è la quantità di residui, più frequente dovrà essere il refresh. Se, invece, è implementata la tecnologia e-Ink Regal sarà sufficiente fare un refresh addirittura ogni 100 cambi di pagina.
La maggior parte degli attuali ebook reader in commercio implementa la tecnologia e-Ink regal, e puoi facilmente capirlo dalla frequenza di refresh.
- Dimensioni dello schermo
La maggior parte degli ebook reader presenti sul mercato monta un display da 6”. Questo perché si è rivelata essere la dimensione ideale per poter leggere con facilità e comodità l’ebook reader, ma anche per poterlo portare sempre con sé perché entra perfettamente nella maggior parte delle tasche posteriori dei pantaloni. In fondo 6” è una dimensione che si avvicina anche a quella di un libro cartaceo.
Ecco allora che questo è un po’ lo standard più diffuso, che però un pochino penalizza gli amanti dei fumetti. A loro sono dedicati quegli ebook reader con uno schermo dalle dimensioni più generose, da 6.8” fino a 7.8”. Sul mercato ve ne sono diversi, anche se spesso non di fascia medio bassa.
- Risoluzione
La risoluzione di un display (anche dell’ebook reader) si misura in ppi, pixel per pollice, che indica, il contrasto offerto dal display. Maggiore è il contrasto, maggiore è il valore di ppi, più nitida e definita sarà l’immagine, in questo caso il testo scritto. Chiaramente, poiché parliamo di testo e non di immagini, l’estrema definizione, come abbiamo accennato prima, non è un fattore di vitale importanza, soprattutto se devi scegliere il tuo ebook reader anche in base al budget a disposizione.
Attualmente puoi trovare modelli con una risoluzione che spazia dai 150 ppi (solitamente i modelli di ereader economici presentano una risoluzione di 167 ppi) a 300 ppi. La risoluzione migliore di 300 ppi è lo standard attualmente adottato dalla carta stampata
- Illuminazione
I modelli di ebook reader basic, più economici non presentano illuminazione integrata, il che vuol dire che se vuoi leggere di notte hai la necessità di munirti di una lampada o comunque di una fonte di luce. La mancanza di illuminazione, però, porta anche ad un notevole risparmio di energia, quindi allunga di molto la durata della batteria.
Gli ereader meno “entry level” hanno un display solitamente retroilluminato, che viene illuminato da delle lampade led. Gli ebook reader montano da 4 a 10 led per garantire un’illuminazione il più uniforme possibile, senza zone di ombra o di grigio eccessivo.
Alcuni dei migliori ebook reader, montano anche dei led RGB che permettono di regolare i colori e la combinazioni di colori dell’illuminazione per ridurre l’esposizione alla luce blu. Come sai, infatti, la luce blu, tipica di tablet, pc e smartphone, affatica molto la vista e tende a disturbare il sonno, se si tiene acceso lo schermo fino a che non ci si addormenti.
Tutti gli ebook reader presenti sul mercato nel 2023 danno la possibilità all’utente di regolare manualmente l’illuminazione, adattandola nel migliore dei modi alle proprie esigenze o abitudini di lettura. Alcuni dei migliori modelli di ereader presentano anche un’autoregolazione dell’illuminazione, che si adatta alle condizioni di luminosità esterna.
La comodità di uno schermo illuminato sta nel poter utilizzare l’ebook reader tranquillamente anche di notte, quindi maggiore flessibilità e fruibilità.
Dimensioni e peso
Un altro valore che devi tenere in considerazione quando procedi all’acquisto di un ebook reader è sicuramente il suo peso, ma anche le sue dimensioni complessive e la sua ergonomia. Tieni presente che l’ebook reader deve essere tenuto in mano come un vero e proprio libro, magari a lungo, quindi è importante che il suo peso non sia eccessivo per non stancare troppo la mano o il braccio. Potrai così leggere a lungo ed avere un’esperienza di lettura migliore.
Importanti sono le dimensioni, ma anche la struttura complessiva perché spesso si tiene l’ebook reader con una sola mano, quindi deve risultare maneggevole e, perché no, piacevole da tenere in mano. Mediamente il peso degli ereader si aggira sui 200g, spesso varia in base alla dotazione. I migliori modelli di ebook reader hanno anche un bilanciamento particolare che sposta il peso in maniera tale che sia ancora più comoda la lettura con una mano.
Bottoni giro pagina
Mentre leggi il tuo ebook preferito una delle azioni che farai più di frequente è il girare pagina. Alcuni modelli di ebook reader permettono di girare pagina sfruttando dei tasti fisici posti lateralmente alla scocca dell’ebook reader stesso. Altri modelli permettono di voltare pagina con un tocco sul touch screen, facendo un’azione analoga quella che faresti con un libro di carta. Infine, i migliori ebook reader implementano entrambe le modalità.
Ora, non possiamo dire quale sia il metodo migliore per giare pagina perché si tratta di un fattore sicuramente molto personale, soggettivo. Devi scegliere quale sia il miglior ebook reader per te in base alla modalità di giro pagina che più si avvicina alle tue preferenze.
Capacità di memoria
Avere sempre con te i migliori libri, poterne archiviare o scaricare sempre di nuovi è una delle cose più affascinanti e accattivanti che spingono molti lettori ad avvicinarsi al mondo degli ebook reader. Per poter far ciò hai la necessità di avere una buona capacità di storage, di memoria. La maggior parte degli ebook reader ha una memoria di circa 4Gb o giù di li.
Già una capacità di memoria paria 4Gb ti permette di portare sempre con te migliaia di libri, ma ti invitiamo a controllare sempre l’effettiva memoria che hai a disposizione. Infatti molte case produttrici indicano uno valore di memoria complessivo, che però deve salvare anche software ed altro.
Molti ebook reader hanno una capacità di memoria che arriva fino ai 6/8Gb, ma la maggior parte non ha una memoria espandibile con delle SD Card. Alcuni dei modelli migliori ti danno, invece, la possibilità d estendere la memoria fino a 35Gb. È importante avere un buon quantitativo di memoria a tua disposizione perché cosi potrai implementare il tuo ebook reader anche con dizionari e, perché no, vi potrai salvare anche altri documenti per averli sempre a tuta disposizione.
Connectività
La connettività negli ebook reader è uno dei valori che devi sicuramente prendere in considerazione perché grazie alla capacità di connettersi dell’ereader avrai la possibilità di scaricare (o noleggiare) sempre nuovi titoli, per avere una biblioteca iperfornita sempre a tua disposizione.
Ma non è tutto, una connessione ti consente anche di consultare eventuali siti di approfondimento implementati dal tuo ebook reader, come Wikipedia, o sincronizzare il dispositivo con altri da te posseduti e non solo. La sincronizzazione ti permette, ad esempio, di riprendere la lettura anche da un dispositivo diverso, magari da un pc. Comodo vero?
La maggior parte degli ebook reader implementa una connessione Wi-Fi. Gli ebook reader più “avanzati” uniscono alla connessione tramite Wi-Fi, anche una connessione 3G, cioè sfruttano la rete 3 G a cui si connettono per scaricare testi e quanto altro. La connessione 3G,c he avviene tramite un’apposita sim card, è totalmente gratuita.
Se sei una persona che non viaggia moltissimo, ma si trova quasi sempre in zone coperte dal Wi-Fi ti consigliamo di optare per quegli ebook reader che implementino solo questo tipo di connettività. Al contrario, se sei sempre in giro, allora la scelta migliore per te è un ebook reader Wi-Fi + 3G.
In tutti i casi tieni presente che la navigazione è limitata alle funzioni strettamente connesse all’ebook reader, quindi niente notifiche di email o altro
Formati supportati
Ecco un valore che non devi tralasciare quando stai valutando l’acquisto di un ebook reader: i formati che l’ereader è in grado di leggere. Alcuni ebook reader, come i Kindle di Amazon, utilizzano e sono in grado di leggere soprattutto dei formati proprietari, che risultano invece non leggibili dagli altri ebook.
Sicuramente la maggior parte degli ebook reader è in grado di leggere i file in PFD e TXT, ma anche il Mobi è un formato molto diffuso e leggibile da praticamente tutti i tipi di dispositivi. Recentemente gli ebook vengono pubblicati nel formato ePub. Gli ereader Kindle, studiati per i formati AZW ed AZW3 proprietari, leggono tutto ma non sono in grado di aprire i file ePub.
Impermeabilità
Si sa, leggere è veramente piacevole e spesso ci piace avere la possibilità di leggere ovunque, magari anche comodamente immersi nell’acqua della vasca o in spiaggia. Per far ciò è necessario munirsi di ebook reader in grado di resistere all’acqua.
In commercio esistono degli ebook reader impermeabili, con diversi gradi di resistenza all’acqua. Addirittura puoi trovare, tra i migliori ereader, prodotti in grado di resistere sotto 2m di acqua (si fa riferimento all’acqua liscia) fino a 60m. Puoi leggere, così, veramente ovunque perché sarai certo che il tuo ebook reader non subirà danni.
Ti consigliamo di optare per un ebook reader di questo tipo se hai intenzione di portarlo sempre con te, anche in spiaggia, in piscina o in vasca. Naturalmente in questo caso parliamo di ebook reader di fascia un pochino più alta ed hanno un costo maggiore.
In ogni caso, anche se un determinato dispositivo non dovesse essere in grado in prima battuta di leggere un determinato formato, non preoccuparti perché esistono dei programmi che tramite PC facilmente riescono a convertire il formato del file.
Alcuni ebook reader, i migliori e più recenti, sono addirittura in grado di leggere i file audio come MP3 ed implementare gli audiolibri.
Ultima nota: alcuni ebook hanno un sistema DRM studiato apposta per evitare che il libro venga riprodotto su tanti device per i quali non è presente un’autorizzazione. Si supera il problema con una è prima connessione che ne verifichi le autorizzazioni
Durata della batteria
Un dato sempre presente nella descrizione degli ebook reader è la capacità della batteria. Quanto impiega a ricaricarsi e quanto ti permetterà di leggere? La maggior parte delle stime presenti nelle descrizioni si basa su un utilizzo medio dell’ereader pari a mezz’ora al giorno. Abbiamo batterie che si ricaricano in 3 o 4 ore e durano fino a 6/8 settimane.
Il tempo di durata di una ricarica varia anche in base all’utilizzo che fai dell’ebook reader. Se vuoi che la batteria duri di più, cerca di ridurre l’illuminazione e, se non necessario, spegnila. Anche il Wi-Fi, se non necessario, spegnilo perché ti farà risparmiare molta energia ed aumenterà la durata della batteria. Più dura la batteria, più potrai continuare a leggere senza interruzioni di sorta.
Calma ed un po’ di musica: l’atmosfera giusta per un buon libro!
Eccoci giunti alla fine! Abbiamo esplorato il mondo degli ebook reader andando a scovare i migliori. Abbiamo poi analizzato e puntualizzato alcune delle caratteristiche più rilevanti che ti permetteranno di valutare in maniera migliore, con maggiore competenza ogni singolo modello.
A questo si uniscono i nostri consigli validi sempre: tieni sempre conto delle opinioni degli altri utenti e delle recensioni presenti in rete per farti un’idea più completa dei modelli di ebook reader che potrebbero fare al caso tuo.
Adesso hai sicuramente gli strumenti giusti per poter decidere quale sia il miglior ebook reader per te, l’ereader che si avvicina di più alle tue esigenze. Ora non ti resta che scegliere e procedere all’acquisto. In pochissimi giorni l’ebook reader sarà nelle tue mani, e sarà l’inizio di una storia bellissima e ricca di emozioni, le emozioni che solo i migliori libri sanno darti. E sono a portata di click.