Qualsiasi allenatore vi dirà…
Che uno dei modi migliori per mantenere il vostro battito cardiaco nell’intervallo 60-70%, noto come zona brucia grassi, è possedere un’ellittica!
La domanda è:
Come capire quale sia il modello migliore per le vostre necessità?
Leggendo il nostro articolo!
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di ellittiche
- Migliore Ellittica: Toorx Erx-90
- Migliore Ellittica economica: Boudech
- La più professionale: Sportstech CX640
Abbiamo effettuato tutte le ricerche di cui avrete mai bisogno e raccolto tutte le informazioni utili insieme ad una lista delle 10 migliori ellittiche del 2024…
Diamo un’occhiata!
Le migliori ellittiche
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore Ellittica: | Toorx Erx-90
| Vedi su Amazon → |
Migliore Ellittica economica: | Boudech
| Vedi su Amazon → |
La più professionale: | Sportstech CX640
| Vedi su Amazon → |
Il nostro team ha anche analizzato le migliori cyclette e le migliori spin bike che potete comprare quest’anno, allora consultatele.
1. Toorx Erx-90 – La nostra raccomandazione
Peso massimo dell’utilizzatore: 120 kg
Se non volete accontentarvi della mediocrità, la vostra scelta non può che ricadere sulla migliore ellittica del 2024, secondo le nostre opinioni. Scopriamola insieme in questa recensione.
La Toorx Erx-90 è un’ellittica di qualità professionale come poche. Le sue funzionalità la rendono un’alternativa migliore delle cyclette tradizionali per i vostri allenamenti in casa: dopo averla comprata, non potrete più farne a meno.
Il sistema di frenaggio dell’ellittica Toorx è di tipologia magnetica, e possiede una regolazione dello sforzo elettronica su 16 livelli differenti. In base alle vostre esigenze di allenamento, potrete mettere sotto sforzo più o meno intenso tutti i muscoli coinvolti, utilizzando la vostra ellittica.
L’ellittica Toorx ha ben 12 programmi preimpostati per allenare tutti i muscoli coinvolti nel modo migliore possibile per voi, con tanto di tester per il grasso corporeo. La vostra frequenza cardiaca viene monitorata grazie alle pulsazioni dal palmo della vostra mano e l’HRC integrato regolerà l’intensità del vostro allenamento in base al battito.
Una caratteristica degna di nota che la rende la nostra preferite tra le migliori ellittiche è la qualità del suo display LCD di bordo, in grado di mostrarvi svariate informazioni durante il vostro allenamento. Su questo schermo retroilluminato con luce blu potrete visualizzare la durata dell’allenamento, la velocità e la distanza, le calorie bruciate e persino il battito cardiaco!
L’utilizzo di questa Toorx Erx-90 è molto semplice ed intuitivo, e il prodotto rappresenterà una svolta, per voi che vi allenate nella comodità di casa. Per questi motivi la consideriamo, in accordo anche con le opinioni dei clienti soddisfatti, la migliore ellittica del 2024!
- La nostra raccomandazione come migliore ellittica della nostra guida all’acquisto
- Sistema di frenata di tipologia magnetica, di qualità professionale
- Regolazione elettronica dello sforzo, su 16 possibili livelli
- HRC integrato per variare tra i 12 programmi preimpostati, a seconda del vostro battito
- Eccellente computer di bordo retroilluminato, con varie informazioni
- È un apparecchio piuttosto silenzioso
- Semplicissima da montare ed utilizzare
- La scocca intorno al display non è oleofobica, e mostra tutte le vostre ditate
- Prezzo un po’ elevato, soprattutto per voi alle prime armi
2. Diadora DE3 – Miglior rapporto qualità prezzo
Peso massimo dell’utilizzatore: 120 kg
Desiderate acquistare una tra le migliori ellittiche grazie ad un fenomenale rapporto qualità prezzo? Ecco quale scegliere.
L’ellittica Diadora DE3 è la scelta giusta per voi che siete alla ricerca di un attrezzo per allenarvi in casa di qualità praticamente professionale, ma senza spendere troppi soldi. E la Diadora, una delle marche più famose nel settore sportivo, ha creato questo attrezzo proprio per voi.
La resistenza magnetica è efficiente e la rende una delle migliori ellittiche più silenziose della classifica, con regolazione dello sforzo su 8 livelli diversi. Potrete scegliere manualmente, in base alla situazione, un’intensità diversa per tutti i muscoli coinvolti, al fine di ottenere i migliori risultati per le vostre esigenze del momento.
Il computer di bordo presenta uno schermo LCD in grado di tenervi al corrente sulle principali informazioni quali durata dell’allenamento, distanza percorsa, velocità attuale e calorie bruciate, ma non solo. L’ellittica Diadora, infatti possiede anche un sistema di rilevamento del battito cardiaco palmare, ovvero dal palmo della vostra mano.
Rispetto alle bici da casa tradizionale risulta più affidabile per l’allenamento e meno ingombrante, e potrete posizionare l’ellittica dove vorrete grazie a delle comode ruote. Una volta posizionata, potrete fare affidamento sui piedini antiscivolo, che impediranno all’attrezzo di spostarsi.
Nonostante la sua fascia di prezzo, possiede una qualità paragonabile alle cyclette di ottime marche, come la italiana Carnielli. Per questo, secondo le nostre opinioni, la Diadora DE3 è una delle migliori ellittiche che possiate comprare quest’anno, e la consigliamo a tutti voi.
- Migliore ellittica per rapporto qualità prezzo
- Sistema con resistenza magnetica, silenzioso ed efficiente
- Regolazione manuale dello sforzo, con 8 livelli differenti
- Con rilevamento palmare del battito cardiaco
- Schermo LCD funzionale
- Design piacevole alla vista, con ruote per spostarla in casa
- Ampia capacità di peso, per utilizzatori fino a 120 kg
- Scocca del display non troppo resistente
- Per quelli più alti di voi, il raggio della pedalata potrebbe risultare un po’ piccolo
3. Fassi Fc 500 – Miglior resistenza elettromagnetica
Peso massimo dell’utilizzatore: 125 kg
L’ellittica che stiamo per presentarvi in questa recensione è quella dotata della resistenza elettromagnetica migliore, secondo noi, del 2024. Leggete qua sotto, e vi renderete conto del perché.
La Fassi Fc 500 è una delle ellittiche più consigliate grazie alle sue ottime caratteristiche, che la rendono un prodotto professionale per gli allenamenti casalinghi. La sua resistenza elettromagnetica è efficiente perché silenziosa e soddisfacente da usare.
L’ellittica Fassi Fc 500 possiede una regolazione dello sforzo di tipo elettrico, e potrete scegliere tra 16 livelli differenti di resistenza, a seconda delle vostre necessità e capacità. È in grado di sostituire egregiamente le classiche bici casalinghe, ovvero le cyclette, per esercizi cardio che vi daranno risultati migliori per la vostra muscolatura.
Il computer di bordo possiede uno schermo LCD retroilluminato, dal quale potrete visualizzare non solo le informazioni principali, come tempo e distanza percorsa. Avrete infatti la possibilità di accedere ai 21 programmi di allenamento preinstallati, da scegliere in base allo sforzo che vorrete compiere.
Troverete opzioni più leggere per principianti, fino a quelle più stancanti per chi vuole essere sempre al top della forma fisica. L’ellittica Fassi possiede anche un sistema di rilevamento della frequenza cardiaca palmare, tramite sensori posizionati sui manici. Potrete monitorare la vostra situazione, per mantenervi all’interno della zona brucia grassi con estrema facilità.
Per tutti questi motivi, l’ellittica Fassi Fc 500 merita un posto tra le nostre recensioni, e la consigliamo a tutti voi, che siate principianti o esperti. Trovate altri ottimi prodotti consultando il nostro articolo delle migliori panche ad inversione e delle migliori pedane vibranti.
- Dotata di una resistenza elettromagnetica professionale
- Regolazione dello sforzo a 16 livelli, di tipo elettrico
- Con ben 21 programmi preinstallati per l’allenamento
- Schermo LCD retroilluminato e ricco di funzionalità
- Rilevamento del battito cardiaco palmare, di buona precisione
- Comode ruote per il trasporto in casa
- Manuale di istruzioni poco esaustivo
- Montaggio non tra i più semplici
4. Body Sculpture BE5920 – Ottime pedane antiscivolo
Peso massimo dell’utilizzatore: 100 kg
Per un utilizzo confortevole durante gli allenamenti, un’ottima caratteristica in una cyclette ellittica è senz’altro la presenza di pedane comode da utilizzare. E questo modello possiede dei poggiapiedi non solo di grandi dimensioni, adatti a tutti, ma anche antiscivolo.
La Body Sculpture BE5920 è una cyclette ellittica in grado di unire il meglio di tre mondi, ovvero bici, step e jogging. Il suo utilizzo è incredibilmente benefico per i muscoli coinvolti, e vi consentirà di tenervi attivi anche nei mesi invernali.
La resistenza è meccanica, e potrete regolarla con facilità durante l’utilizzo tramite una comoda manopola. A seconda delle vostre capacità ed esigenze, potrete effettuare un allenamento più o meno pesante, per stimolare nel modo migliore l’attività cardiaca.
Il computer di bordo è funzionale e complementare all’allenamento, e vi mostrerà le principali informazioni quali tempo trascorso, velocità, distanza e calorie bruciate. Nonostante il prezzo veramente basso, l’ellittica è realizzata con materiali piuttosto robusti e resistenti. Potrete utilizzarla qualunque sia la vostra forma fisica, fino ad un massimo di 100 kg.
È adatta a tutti anche, come menzionato prima, grazie ai suoi poggiapiedi antiscivolo XL, in grado di ospitare anche taglie di piede più elevate. La Body Sculpture è anche una delle più leggere sul mercato: con soli 25 kg, vi consentirà di spostarla per casa con estrema facilità! Le nostre opinioni sono certe: ad un prezzo del genere, questa ellittica merita la vostra attenzione.
- Cyclette ellittica con poggiapiedi antiscivolo di grandi dimensioni
- Tensione meccanica, regolabile manualmente tramite una manopola
- Schermo LCD di bordo, con informazioni base da monitorare
- Adatta all’utilizzo per tutte le forme fisiche, fino a 100 kg
- Facile da trasportare in casa, grazie a due ruote ed al peso di soli 25 kg
- Il prezzo è davvero ottimo
- Esteticamente non è tra le migliori
- Per alcuni di voi, potrebbe essere un po’ rumorosa
- Il montaggio è piuttosto complicato
5. Boudech – Miglior opzione economica
Peso massimo dell’utilizzatore: 110 kg
Siamo consapevoli del fatto che molti di voi, per semplici allenamenti casalinghi al fine di mantenersi in forma, preferiranno un’ellittica che consenta di risparmiare adeguatamente. Per non restare delusi da un prodotto di scarsa qualità, stiamo per darvi le nostre opinioni sulla miglior opzione economica del 2024.
La Boudech è la scelta che dovrete effettuare se volete allenarvi con buoni risultati spendendo veramente poco. Per mantenervi in forma anche nei mesi più freddi, l’acquisto di una buona cyclette ellittica è l’ideale. La Boudech ha una duplice funzionalità: essendo dotata anche di un piccolo sellino, potrete utilizzarla sia come cyclette da seduti, che come step in piedi.
Ciò vi consentirà di allenare al meglio i vostri muscoli, nel modo che più preferite. Grazie alle braccia regolabili in altezza tramite vari perni, questa ellittica è ottima per tutti voi, qualunque sia la vostra statura. E con un peso massimo nominale di circa 110 kg, è ideale anche per chi di voi vuole perdere peso facendo cardio nella comodità di casa.
La resistenza dell’ellittica Boudech è di tipo meccanica, e può essere regolata tramite un semplice pomello. Vicino ad esso, potrete trovare il computer di bordo, che possiede un piccolo schermo LCD da cui visualizzare le informazioni principali, come velocità, tempo trascorso, ed altro.
La Boudech è una delle migliori ellittiche che più si addice ai principianti non soltanto per il prezzo incredibilmente basso, ma anche grazie ad un montaggio relativamente semplice e rapido. Un vero affare per gli allenamenti casalinghi.
- Ellittica economica migliore della classifica
- Funzionalità di cyclette da seduti, o come step in piedi
- Braccia regolabili in altezza, per adattarsi a voi
- Computer di bordo con display, per visualizzare le informazioni più importanti
- Ideale fino ad un peso di 110 kg
- Montaggio abbastanza rapido
- Peso massimo effettivo un po’ più basso rispetto a quello nominale
- La resistenza meccanica la rende un po’ rumorosa
6. Sportstech CX640 – La più professionale
Peso massimo dell’utilizzatore: 120 kg
Fate parte di quelli che prendono molto sul serio la palestra e l’attività cardio, e volete comprare un’ellittica professionale? Allora avete appena trovato l’attrezzo giusto per voi.
La Sportstech CX640 è una delle ellittiche di qualità professionali più paragonabili alle attrezzature da palestra. Acquistando questo attrezzo, avrete la possibilità di effettuare allenamenti cardio casalinghi come mai prima d’ora. Questa ellittica è utilizzabile da utenti fino a ben 120 kg, ideale anche per chi di voi sta cercando di perdere peso.
L’ellittica Sportstech è dotata di una resistenza magnetica professionale, in grado di mettere alla prova le vostre capacità con 16 livelli differenti. Potrete così scegliere quanto duramente allenarvi, mantenendovi sempre alla frequenza cardiaca ideale.
Grazie alla funzione HRC integrata, infatti, potrete modificare in tempo reale la difficoltà del vostro allenamento, per tenere il battito nella zona brucia grassi. Potrete garantirvi attività più efficienti ed ottenere migliori risultati. La Sportstech misurerà il vostro battito grazie ad un cardiofrequenzimetro con sensori palmari, posti sui manici.
Queste funzioni sono integrate ed accessibili dal computer di bordo, in grado non soltanto di mostrarvi le informazioni base come tempo trascorso e velocità attuale. Questa ellittica è dotata anche di ben 26 diversi programmi di allenamento, per soddisfare le vostre esigenze agonistiche. Il tutto è accessibile proprio dal computer con schermo LCD retroilluminato e tasti fisici.
Sopra lo schermo dell’ellittica Sportstech, potrete trovare un supporto per poggiare il vostro tablet o smartphone. In questo modo sarete in grado di tenervi compagnia durante l’attività, guardando film o video, oppure utilizzando l’app integrata. Questa ellittica possiede infatti una connessione Bluetooth, per connettersi all’app integrata per Android ed iOS!
Insomma, per avere una delle ellittiche più professionali del 2024, puntando sulla Sportstech CX640 non sbaglierete.
Potrebbero piacervi anche alcuni dei migliori vogatori da casa della nostra classifica, dunque non dimenticatevi di guardarli.
- Ellittica più professionale del 2024
- Funzione HRC, per mantenere il vostro battito nella zona brucia grassi
- Eccellente computer di bordo, con moltissime funzioni e 26 programmi di allenamento
- Cardiofrequenzimetro palmare, posizionato sulle impugnature
- Supporto per posizionare un tablet, con Bluetooth integrato
- Dotata di app per smartphone integrata
- Design piacevole alla vista
- Il prezzo è abbastanza alto
- Ha delle dimensioni piuttosto ingombranti
7. Klarfit ELLIFIT BASIC 10 – Ideale per i principianti
Peso massimo dell’utilizzatore: 100 kg
Se siete alle prime armi, e state cercando l’ellittica giusta per voi, vi consigliamo di dare un’occhiata a questo prodotto. Potrebbe essere la scelta giusta per iniziare il vostro percorso verso una vita più sana.
La Klarfit ELLIFIT BASIC 10 è un’ellittica progettata per essere utilizzata da tutti voi neofiti che desiderate mettervi in forma. Con della sana attività cardio casalinga, potrete finalmente tenervi in forma nella migliore comodità per voi. Grazie ad una resistenza magnetica, regolabile su 8 livelli differenti, potrete scegliere la difficoltà del vostro allenamento, girando un semplice pomello.
Avendo una resistenza magnetica, la Klarfit è piuttosto silenziosa, e potrete quindi utilizzarla a qualsiasi ora desideriate. Ad esempio, la potrete usare come leggera attività cardiaca al mattino prima di andare a lavoro, per svegliarvi con il piede giusto. Grazie al computer di bordo, potrete monitorare la durata dell’allenamento, la velocità e distanza di percorrenza, e le calorie bruciate.
Una caratteristica che non vi aspettereste da una delle ellittiche meno costose è la presenza di sensori palmari per il battito cardiaco. Grazie ad essi, la Klarfit vi permette di mantenervi nella zona brucia grassi, per risultati più efficienti.
L’ellittica Klarfit è in grado di mantenere un profilo ridotto grazie ad una struttura compatta e leggera, di appena 22 kg. Tuttavia, è anche un attrezzo piuttosto resistente, grazie al suo telaio realizzato in acciaio. Una scelta sicura per mantenervi in forma nella comodità di casa.
- Ellittica ideale per iniziare ad allenarsi
- Sistema di frenata magnetico, con 8 livelli di resistenza
- Computer di bordo per tenere le informazioni sotto controllo
- Dotata di sensori palmari di rilevamento del battito
- Realizzata con parti in acciaio molto resistenti
- Dimensioni e peso piuttosto ridotti, solo 22 kg
- Buon rapporto qualità prezzo
- Se siete vicini al peso soglia, potrebbe scivolare un po’ sul pavimento
- Il piccolo schermo non è retroilluminato
- Il computer sporge leggermente nella parte frontale, aumentando l’ingombro
8. Ultrasport XT-800A – Super funzionale
Peso massimo dell’utilizzatore: 120 kg
Per una scelta incredibilmente funzionale al fine di allenarvi nella comodità di casa, questa ellittica potrebbe essere la svolta che cercavate. Scopritela con noi in questa recensione.
L’ellittica Ultrasport XT-800A è un attrezzo in grado di unire funzionalità e facilità d’uso, per ottenere i risultati desiderati qualunque siano i vostri obiettivi. Per migliorare le vostre prestazioni, oppure per tenervi semplicemente attivi nella comodità di casa, questa ellittica si propone come soluzione per voi.
Grazie ad una resistenza magnetica di ottima qualità, potrete calibrare la vostra fatica in base alle vostre necessità di allenamento, con un volano da 5 kg. Ultrasport possiede anche 12 programmi di allenamento personalizzati, con i quali potrete ottenere sempre i risultati migliori per voi.
Uno dei vantaggi presenti in poche altre ellittiche è la sua duplice funzionalità, grazie alla presenza sia di maniglie fisse che di due impugnature basculanti per lo step. In questo modo, sentirete i benefici dell’allenamento anche sui muscoli di braccia e spalle.
I programmi e tutte le altre informazioni, come distanza percorsa e velocità, sono consultabili dal pratico computer di bordo multifunzione, dotato di schermo LCD retroilluminato. E per mantenervi nella zona brucia grassi ideale, la Ultrasport ha dotato questa ellittica di sensori di rilevamento cardiaco palmari, posti sui manici interni.
Inoltre, con una capacità massima di 120 kg, l’ellittica Ultrasport XT-800A è un attrezzo adatto a moltissimi di voi, per perdere peso e restare in forma. Un prodotto da non sottovalutare.
- Ellittica Crosstrainer davvero funzionale
- Eccellente resistenza magnetica
- Computer di bordo multifunzione, con 12 programmi di allenamento
- Sensori palmari per rilevare il vostro battito cardiaco
- Con maniglie fisse o basculanti, per una duplice funzione
- Schermo LCD retroilluminato, ideale anche al buio
- Ottima capacità massima di peso, fino a 120 kg
- Il computer di bordo non funziona a batterie, ma va alimentato a corrente
- Montaggio piuttosto lungo
9. Sportplus Nordic Walker – Perfetto camminatore elettrico
Peso massimo dell’utilizzatore: 100 kg
Agli allenamenti pesanti e faticosi preferite camminate lunghe ma più leggere, e vi serve uno strumento per simularle? Questa ellittica è un Nordic Walker progettato proprio per le vostre esigenze.
Con il camminatore elettrico Sportplus, restare attivi nella comodità di casa diventerà realtà per voi e per chiunque altro viva con voi. Essendo un’ellittica che simula camminate più o meno veloci, è l’ideale per mantenersi sani senza gravare sulle articolazioni, come le ginocchia. Ciò ne consentirà l’utilizzo anche da parte degli anziani e di chi sta seguendo una riabilitazione.
Il movimento dell’ellittica Sportplus è meccanico e avviene tramite le due pedane antiscivolo, molto comode da utilizzare. Utilizzandola, noterete subito un miglioramento nella vostra condizione fisica, perché stimolerete il battito cardiaco e la resistenza muscolare.
Durante l’allenamento, potrete tenervi alle due maniglie fisse posizionate nella parte centrale, e visualizzare le informazioni presenti sul display. L’ellittica Sportplus consente di monitorare durata dell’attività, distanza percorsa e velocità.
Dato che vi troverete a camminare sospesi per aria, ovvero poggiati sui due pedali, il Nordic Walker è perfetto anche per migliorare l’equilibrio e la vostra stabilità. È incredibilmente compatto, lungo appena 110 cm e ripiegabile, per poterlo riporre in qualsiasi angolo dopo l’utilizzo: in questo modo, occuperete meno spazio.
Il vantaggio migliore dell’allenamento in casa è la comodità, e a questo prezzo Sportplus è un’ellittica comoda, leggera e soddisfacente da usare. Non cedete alla sedentarietà, restate sempre attivi. Non rinunciate mai alla vostra salute. Per altri ottimi prodotti come questo, guardate la nostra guida all’acquisto dei migliori attrezzi per addominali e delle migliori sbarre per trazioni a muro sul mercato.
- Ottima ellittica elettrica che simula la camminata
- Ideale per chi di voi vuole tenersi in forma senza sforzarsi troppo, ad esempio gli anziani
- Comodo schermo con le informazioni principali dell’allenamento
- Si può monitorare la durata dell’attività, la distanza e la velocità
- Progettato come Nordic Walker, per allenare i muscoli senza gravare sulle articolazioni
- Compatto e pieghevole, per riporlo con grande facilità
- Assenza di istruzioni in italiano
- Le informazioni sul display sono interamente in tedesco
- Viti e bulloni sono di qualità scarsa
10. Diadora Vicky Cross – Design super sportivo
Peso massimo dell’utilizzatore: 110 kg
L’ellittica che stiamo per presentarvi qui è uno strumento funzionale, pratico ed anche dotato di un design accattivante, che vi farà venir voglia di impegnarvi al massimo!
La Vicky Cross è una delle ellittiche progettate da Diadora, che si pone l’obiettivo di mantenervi sani e attivi con un’attività cardio divertente e stimolante. La resistenza magnetica di qualità pressoché professionale è uno dei suoi punti di forza, ed è dotata di 8 livelli diversi regolabili manualmente in qualsiasi momento.
Per allenarvi al meglio delle vostre possibilità, ed ottenere i migliori risultati che possiate desiderare, vi basterà monitorare il display LCD di questa Diadora. Infatti, non solo vi mostrerà la distanza percorsa, le calorie bruciate e la vostra velocità di percorrenza, ma vi permetterà anche di verificare il vostro battito cardiaco.
Ciò è possibile grazie ai sensori palmari di rilevamento posizionati sui due manici fissi dell’ellittica. Monitorando la frequenza cardiaca, potrete essere certi di mantenerla entro la zona brucia grassi, per massimizzare i risultati da voi ottenuti in rapporto allo sforzo commesso. La Vicky Cross è dotata anche di due manici basculanti, per sfruttare al meglio la funzionalità di step.
Qualunque sia il vostro regime e la vostra intensità di allenamento, la Diadora Vicky Cross è una delle ellittiche più silenziose e robuste del 2024. Può essere utilizzata da tutti voi, che siate esperti o alle prime armi, grazie a pedali antiscivolo e manici imbottiti. E a questo prezzo, è difficile trovare di meglio.
- Ellittica dal design accattivante, con dettagli di colore giallo
- Resistenza di tipo magnetico, regolabile su 8 livelli differenti
- Sensori palmari per monitorare la frequenza cardiaca
- Pratico schermo LCD, che riporta le informazioni fondamentali
- Manubri e pedali antiscivolo, ideali anche per i meno esperti
- Incredibilmente silenziosa
- Pedali un po’ troppo compatti, soprattutto se avete una taglia di scarpe elevata
- Falcata corta rispetto ad altri modelli più costosi
Fattori da considerare nell’acquisto di un’ellittica
Se siete giunti a questo punto della nostra guida all’acquisto, ma non sapete ancora quale scegliere come vostra nuova ellittica, ecco alcuni fattori da tenere a mente nella scelta finale. Solo considerandoli avrete finalmente il prodotto migliore per voi.
Resistenza
La caratteristica più importante in un’ellittica è senza dubbio la resistenza. Questo parametro determina la comodità nell’utilizzo, la qualità nel movimento e del feedback ricevuto dallo strumento.
Le ellittiche più professionali e di qualità, come le italianissime Carnielli, possiedono resistenze magnetiche. Questa tipologia vi consente di regolare elettronicamente la “durezza” dello strumento, per aumentare la difficoltà ed i risultati del vostro allenamento. È una caratteristica particolarmente utile per allenamenti graduali, e per consentire allo strumento di essere utilizzato sia da atleti che da principianti.
Esistono ellittiche più economiche dotate di volani meccanici, come le tradizionali cyclette, la cui durezza va regolata fisicamente tramite una semplice manopola. Di norma questi attrezzi sono meno professionali. Tuttavia, anche in questa categoria esistono modelli che non vi deluderanno!
Display
Il display è importantissimo in un’ellittica, perché può consentire il monitoraggio di varie informazioni. Avrete la possibilità di tenere sott’occhio la durata dell’allenamento, la distanza percorsa, la velocità e le calorie bruciate. Se il modello ne è dotato, potrete anche monitorare il vostro battito cardiaco. Gli schermi LCD di alcune ellittiche sono anche retroilluminati, per consentirvi di svolgere attività fisica anche nelle ore più buie della giornata.
Controllo della frequenza cardiaca (HRC)
I migliori modelli di qualità professionale possiedono anche il sistema HRC, o Heart Rate Control. Questa caratteristica funziona tramite sensori palmari posizionati sui manici dell’ellittica, e vi consente di controllare in qualsiasi momento la vostra frequenza cardiaca. In questo modo, potrete restare sempre nella zona brucia grassi, per ottenere risultati migliori.
Le ellittiche più costose e professionali, inoltre, implementano grazie all’HRC anche programmi di allenamento personalizzati, che variano l’intensità a seconda del vostro battito. Vi saranno garantiti risultati eccellenti senza sforzi eccessivi.
Peso massimo dell’utilizzatore
Se siete fuori forma e volete dare una svolta alla vostra condizione fisica, oppure siete alti e palestrati, avrete certamente bisogno di un’ellittica che sostenga il vostro peso. Per questo motivo, un ulteriore parametro da considerare è il carico massimo dell’attrezzo.
Di norma il peso massimo sostenibile è di 120 kg, ma ci sono modelli con una capacità leggermente inferiore. Vi consigliamo di evitare modelli sotto i 100 kg di capienza massima, perché è un valore sinonimo di struttura realizzata con materiali poco resistenti.
Comodità dell’utilizzo
Esistono vari fattori che possono rendere un’ellittica più o meno comoda di un’altra. Una caratteristica che molti di voi neofiti apprezzeranno è sicuramente la presenza di pedali antiscivolo, che vi garantiscano un miglior comfort.
È bene anche che i manici siano rivestiti di un’imbottitura comoda, che assicuri una presa salda anche in caso di allenamenti frenetici e faticosi. Inoltre, anche la silenziosità è un fattore che può influenzare la vostra scelta in questo 2019.
Se vi piace allenarvi molto presto o la sera tardi, o in ogni caso vivete con altre persone, magari più anziane, probabilmente dovreste puntare su ellittiche meno rumorose. Migliorerete non solo il comfort dei vostri coinquilini, ma anche il vostro, perché potrete allenarvi comodamente mentre guardate un programma in TV, un film e molto altro ancora.
Per tenersi in forma nella comodità di casa
Siamo certi che abbiate deciso quale sia la migliore ellittica del 2024 per voi ed i vostri allenamenti casalinghi. Non cedere alla sedentarietà è importante e vi basta una piccola attività quotidiana con uno di questi attrezzi per mantenervi in salute. Perciò scegliete quella che fa al caso vostro e buon allenamento.