È vero…
Quando viene usato nel modo giusto, un decanter è uno strumento di valore per la degustazione del vino… Ma per ottenere la miglior esperienza devi possederne uno di buona fattura e di qualità!
Perciò, come scegli il migliore che sia anche funzionale e non solo bello da vedere?
Fidandoti di noi!
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di decanter per vino
- Il Miglior Decanter per Vino: Smaier
- L’ideale per esaltare l’aroma: WMF
- Perfetto per un regalo: Plaisir de la Cave
- La massima praticità nel versare: Final Touch Conundrum
- Il Miglior Decanter per Vino economico: Bohemia
Abbiamo investito tempo e lavoro nel cercare i 7 migliori decanter del 2024 e abbiamo creato un articolo intero sull’argomento, così da rendere la questione più chiara…
Semplicemente scegline uno dalla lista e la tua esperienza di degustazione di vino migliorerà esponenzialmente!
I migliori decanter per vino
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Il Miglior Decanter per Vino: | Smaier
| Vedi su Amazon → |
L’ideale per esaltare l’aroma: | WMF
| Vedi su Amazon → |
Perfetto per un regalo: | Plaisir de la Cave
| Vedi su Amazon → |
La massima praticità nel versare: | Final Touch Conundrum
| Vedi su Amazon → |
Il Miglior Decanter per Vino economico: | Bohemia
| Vedi su Amazon → |
Abbiamo anche valutato i migliori spillatori di birra da casa e i migliori bicchieri da whisky in vendita nel 2023, dunque assicurati di leggerli.
1. Smaier – La nostra raccomandazione
Capacità: 1200 ml
Che sia il tuo primo decanter o che tu voglia comprarne uno nuovo, questo prodotto Smaier è, secondo noi, il miglior decanter per vino che potrai acquistare nel 2023.
Realizzato in puro vetro soffiato è totalmente privo di piombo, il che lo rende un prodotto sicuro per entrare in contatto sia con il vino che con la tua pelle. Per migliorare la respirazione del vino, il decanter è disegnato per contenere una bottiglia intera alla base, ovvero la parte più ampia. In questo modo il vino sarà libero di sprigionare il suo aroma e potrai così goderti una degustazione perfetta.
Anche la forma in generale del decanter è particolare e soprattutto pratica. Ti sarà infatti molto semplice versare nei bicchieri proprio grazie al beccuccio inclinato. A differenza della maggior parte dei decanter dalla forma tradizionale non dovrai capovolgerlo totalmente per versare le ultime gocce del tuo rosso preferito.
La degustazione può essere sia un lavoro che un hobby e se quest’ultimo è il tuo caso, non sarà necessario riporre il decanter nella credenza. Andrai fiero di tenerlo esposto nella tua cucina perché il design è elegante e minimalista e potrai usarlo come ulteriore complemento d’arredo.
Che si tratti di un acquisto personale o di un bellissimo regalo, questo decanter porterà la tua esperienza di degustazione a un altro livello. Comodo e davvero bello da vedere, sarà un acquisto di cui non ti pentirai.
- La nostra raccomandazione come il miglior decanter per vino del 2024
- Realizzato in puro vetro soffiato privo di piombo
- Disegnato per contenere una bottiglia intera alla base
- Forma particolare ma pratica
- Beccuccio inclinato che rende più facile versare il vino
- Perfetto anche come complemento d’arredo
- Design elegante e minimalista
- Le estremità sono tagliate a vivo e mancano di rifiniture
- Il vetro sembra essere leggermente sottile
2. WMF – L’ideale per esaltare l’aroma
Capacità: 1500 ml
Se cerchi il miglior decanter per vino rosso che sia realizzato con un vetro robusto e trasparente e perfetto per esaltare l’aroma del tuo vino migliore, abbiamo trovato il prodotto che fa per te.
Con una capacità di 1500 ml potrai versare un’intera bottiglia per farlo respirare prima della sua degustazione. Il collo sottile di questo decanter evita la perdita dell’aroma. La circolazione dell’aria infatti viene controllata in modo che possa entrare per far respirare il vino ma senza far fuoriuscire il profumo.
La sua splendida forma lo rende diverso da un decantatore tradizionale. Molto ampio alla base, ti permetterà di areare perfettamente il tuo vino preferito, restando sempre semplice da maneggiare. Grazie infatti alla scanalatura presente sulla base non avrai difficoltà ad afferrarlo e a versare nel bicchiere.
Una comodità da non sottovalutare è sicuramente la possibilità di poterlo lavare direttamente in lavastoviglie. Certo potresti pensare che si tratta di un prodotto delicato, ma con questo decanter non devi più preoccuparti di doverlo, scomodamente, lavare a mano.
Questo decanter ti sorprenderà davvero, perché la marca, molto conosciuta in questo campo, anche secondo le varie opinioni dei clienti, è una vera e propria garanzia. Resistente e capiente, questo decanter MWF sarà un ottimo acquisto sia per te che per un regalo.
- Tra i migliori decanter per vino per esaltare l’aroma
- Base molto ampia che fa respirare meglio il vino
- Collo sottile che evita di far perdere l’aroma
- Realizzato con vetro robusto e trasparente
- Capacità da 1500 ml
- Forma particolare ma semplice da maneggiare
- Possibilità di lavarlo in lavastoviglie
- La marca è una vera garanzia nel settore
- Al versare bisogna fare attenzione perché manca un salva goccia
- In alcune recensioni e opinioni i clienti hanno trovato il pezzo troppo alto
3. Plaisir de la Cave – Perfetto per un regalo
Capacità: 1800 ml
Se stai cercando un regalo per un amante del vino, questo decanter Plaisir de la Cave fa proprio al caso tuo.
Completamente realizzato in vetro di cristallo soffiato a mano, non presenta alcuna traccia di piombo. Ciò significa che il decanter è sicuro per la salute ed è privo di imperfezioni. I materiali e la loro lavorazione lo rendono robusto ma anche leggero. Sarà davvero semplice utilizzarlo e maneggiarlo, anche se non hai molta esperienza.
La bocca è inclinata trasversalmente, il che crea un comodissimo contagocce. In questo modo non avrai difficoltà a versare il vino nel bicchiere senza doverti preoccupare di sporcare. In dotazione riceverai anche un modernissimo tappo di sughero rotondo che proteggerà il vino dalla polvere, una volta decantato. Quando viene posto il tappo, l’estetica di questo decanter raggiunge davvero i massimi livelli. Moderno e minimalista, il design lo rende bello da vedere, nonché pratico.
Inoltre nella confezione troverai un contenitore con delle perline in acciaio inossidabile che ti aiuteranno al momento della pulizia. Queste sono infatti state pensate per rimuovere le macchie di vino rosso dalla caraffa per una perfetta pulizia.
L’ideale per decantare un classico vino rosso oppure uno bianco, questo prodotto ti farà fare davvero un ottima figura se regalato a un appassionato di degustazione. Trova altri fantastici prodotti guardando la nostra scelta delle migliori fontane di cioccolato.
- Decanter ideale come regalo e realizzato in vetro di cristallo soffiato a mano
- Privo di piombo, quindi sicuro per la salute
- Robusto ma allo stesso tempo leggero e maneggevole
- Bocca inclinata trasversalmente che crea un contagocce
- In dotazione un tappo di sughero sferico per proteggere il vino dalla polvere
- Moderno e minimalista ed anche pratico
- Perline per la pulizia incluse nella confezione
- All’apparenza sembra essere molto fragile
- Sul tavolo è un po’ ingombrante
4. Final Touch Conundrum – La massima praticità nel versare
Capacità: 375 ml
Se cerchi un decanter che faccia bene il suo lavoro e che sia anche un ottimo complemento d’arredo, abbiamo trovato il modello che potrà combinare queste due caratteristiche.
Il prodotto è realizzato in vetro curvato di qualità che lo rende moderno e davvero unico. Alla base presenta anche una finitura in acciaio su cui poggia il decanter che fungerà anche da “sottobicchiere” per non macchiare il tavolo. Oltre a ciò la sua particolare forma lo rende il più indicato per versare il vino, poiché potrai afferrarlo comodamente tra le dita.
Il design è davvero innovativo che non solo ti aiuterà a migliorare l’esperienza della degustazione del vino, ma ti farà anche fare un’ottima figura quando avrai invitati a casa! Questo decanter non è tra quelli con più capacità, può infatti contenere solamente 375 ml. Il vantaggio, però, come sottolineato da qualche cliente nelle recensioni online, è che è l’ideale se non vuoi areare l’intera bottiglia.
Una particolarità di questo decanter è sicuramente il suo peso. Non sono solo le dimensioni ad essere ridotte, infatti, anche il peso ha un’importanza non da poco. Non avrai difficoltà a maneggiarlo perché non raggiunge nemmeno i 500 g da vuoto.
Insomma hai a che fare con un decantatore moderno e dal design accattivante. Funzionale e perfetto per piccole degustazioni, ti ricorderà che anche a tavola l’occhio vuole la sua parte.
- Il decanter più pratico da utilizzare
- Realizzato in vetro curvato di alta qualità
- Finitura d’acciaio alla base
- Capacità di 375 ml per poter degustare solo mezza bottiglia
- Molto leggero e maneggevole
- Ideale per le piccole degustazioni
- Sembra essere leggermente fragile
- Bisogna riempirlo davvero poco per poter areare il vino nel modo migliore
5. Bohemia – La miglior opzione economica
Capacità: 1500 ml
Se il vino ti appassiona e vuoi avvicinarti di più al mondo della degustazione, ma non sei sicuro di voler fare un investimento troppo alto, questo prodotto è quello che fa per te.
Con una capacità di 1500 ml potrai versare in questo decanter una bottiglia intera del tuo rosso o del tuo bianco preferito. In questo modo potrai farlo respirare nel modo migliore per poterlo poi assaporare notando tutte le sue note aromatiche. Il collo è abbastanza largo così da permettere al vino di respirare nel migliore dei modi, e la forma ergonomica del decanter te lo renderà facile da maneggiare.
Il decanter ha un design classico ma bello da vedere, farà una bellissima figura sulla tua tavola da pranzo. Lo stile infatti è molto semplice ma anche raffinato, l’ideale sia per la cena di tutti i giorni che per una serata speciale con invitati.
Il vetro con cui è realizzato il decantatore è di buona qualità, sempre considerando il prezzo così economico. Certamente si tratta di un vetro più sottile e delicato rispetto ad altri modelli più cari e professionali, ma se sei un degustatore amateur è una scelta eccellente.
Si tratta quindi di un prodotto dal prezzo più che invitante che ti farà fare una bella figura ad una cena con amici e parenti.
- Tra i migliori decanter per vino il più economico del 2024
- Capacità di 1500 ml
- Semplice e raffinato è perfetto sia per eventi che per un uso quotidiano
- Realizzato in vetro di buona qualità
- Collo largo per far respirare meglio il vino
- Forma ergonomica che lo rende facile da usare
- Un po’ scomodo da pulire
- Il vetro risulta essere abbastanza fragile
- Non adatto per un uso professionale
6. Leonardo Ecco – Super capienza
Capacità: 1500 ml
Il vino, specialmente quello rosso, ha bisogno di respirare prima di poter essere assaporato a dovere. Se sei un intenditore lo sai sicuramente, ecco perché ti proponiamo questo decanter Leonardo Ecco, un prodotto che userai tutti i giorni.
La capacità di ben 1500 ml ti permetterà di poterci versare comodamente una bottiglia intera, e, riposando alla base, respirerà a dovere. Che tu voglia fare bella figura con famiglia e amici o che semplicemente desideri assaggiare il miglior vino possibile, questo decanter realizzerà i tuoi desideri.
Secondo molte opinioni di clienti anche la forma di questo decanter è da elogiare. Risulta essere infatti migliore rispetto ad altri, magari più moderni ma meno funzionali. Il design tradizionale di questo prodotto Leonardo Ecco ti renderà facile il compito di miscelare e versare il vino, come un gesto naturale, grazie alla curvatura interna alla base.
I materiali con cui è realizzato sono di ottima qualità, con n vetro solido e resistente che ti accompagnerà per molto tempo. Anche le rifiniture sono eccellenti e dato il prezzo davvero invitante si tratta proprio di un buon investimento.
Questo decanter è l’ideale se oltre al vino ami anche avere una tavola bella e adornata. Posto al centro fungerà anche da elemento decorativo, oltre che funzionale. Insomma un prodotto ergonomico, capiente e molto ben rifinito che aumenterà la tua passione per il buon vino aiutandoti ad assaporarlo meglio. Uno dei migliori decanter per vino che troverai sul mercato nel 2023.
E per altri buoni articoli per le attività outdoor, consulta la nostra guida all’acquisto delle migliori borse termiche in vendita nel 2023.
- Decanter dall’ampia capacità di 1500 ml per far respirare un’intera bottiglia di vino
- Realizzato in vetro solido e resistente che durerà a lungo
- Maneggevole e pratico grazie alla curvatura interna alla base
- Funge anche come piccolo complemento d’arredo sulla tua tavola
- Le rifiniture sono di ottima qualità
- Il prezzo è molto invitante
- Manca un sistema anti goccia che impedisca di sporcare la tavola
- Passata la metà del vino contenuto è necessario capovolgere molto il decanter
7. Magic Decanter – L’innovazione nella degustazione
Capacità: /
Abbiamo scelto questo prodotto per la nostra classifica perché si distacca dai soliti decanter. Si tratta di un metodo innovativo e molto efficace di areare il vino, senza sprechi e con ottimi risultati.
Stiamo parlando infatti di Magic Decanter, un aeratore moderno che ti faciliterà e renderà più veloce il procedimento di areazione. Non dovrai infatti versare un’intera o mezza bottiglia in un contenitore. Ti basterà posizionare Magic Decanter sul bicchiere e poi versare il vino nell’aeratore. Questo si incaricherà di areare il vino nel modo migliore per darti poi un sapore più intenso.
Il materiali di produzione sono di ottima qualità e alcune recensioni supportano la nostra opinione sul fatto che siano anche resistenti. Inoltre, la vera comodità sta nella pulizia. Potrai metterlo tranquillamente nella lavastoviglie e dimenticarti di quei decanter di vetro delicati che dovevi per forza pulire a mano.
Una caratteristica che lo rende davvero unico rispetto ai migliori decanter è sicuramente il micro retino incorporato che eviterà che finiscano nel bicchiere dei fondi di vino non desiderati. Presenta anche una bellissima confezione regalo che, nel caso volessi acquistarlo per un amante dei vini, ti farà fare davvero una bella figura.
Se non sei un fan dei decanter tradizionali e vuoi provare qualcosa di più innovativo, esteticamente gradevole e che amplifichi la tua esperienza di degustazione, questo prodotto Magic Decanter è l’investimento che stavi cercando.
- Aeratore moderno che facilità la respirazione del vino
- Non prevede il versamento del prodotto in una brocca, ma farà areare la quantità di un bicchiere
- Micro retino incorporato che blocca i fondi del vino
- Materiali di ottima qualità e molto resistenti
- Si lava comodamente in lavastoviglie
- Confezione regalo molto accattivante
- A volte può avere delle perdite dai buchi laterali
- Ideale più per vini di media qualità che per quelli premium, che hanno bisogno di una vera e propria ossigenazione
- Adatto più per un uso amatoriale che per i professionisti
Fattori da tenere in considerazione quando si compra un decanter per vino
Un decanter per vino è spesso un oggetto non indispensabile in una casa, quindi quando decidiamo di acquistarne uno non sempre sappiamo cosa dobbiamo considerare. In seguito ti lasciamo una piccola lista di fattori importanti che ti aiuteranno a scegliere tra i migliori decanter per vino del 2024 quello più adatto a te o a chi desideri regalarlo.
Forma
Una delle prime cose he dobbiamo decidere è la forma. A seconda del vino, infatti, una forma o un’altra ti daranno risultati diversi. Bisogna considerare collo, base e bocca.
- Collo
Un decanter dal collo ampio ti darà un’areazione ideale. Porrà infatti il vino a contatto con una maggiore quantità d’aria, facendo risaltare i profumi, specialmente per vini più economici. Un collo più stretto, però, è perfetto per setacciare il fondo del vino ed è tra le scelte migliori per i vini più invecchiati e, quindi, cari.
- Base
Una base ampia, proprio come abbiamo visto per il collo, migliorerà l’ossigenazione del tuo vino. Bisogna infatti lasciarlo riposare in una base larga, senza che raggiunga il collo, per ottenere risultati eccellenti.
- Bocca
Per versare il vino senza macchiare il tavolo bisogna optare per un decanter dalla bocca più ampia rispetto al collo. Questo faciliterà il compito di versare il vino nel bicchiere, sarà più pratico da usare e bilancerà anche il peso.
Tipo di uso
A seconda dell’uso che farai del decanter per vino dovrai scegliere se acquistare un modello grande o piccolo. Se sei solito avere ospiti e userai il decanter solo in cene importanti, allora un modello ampio è la scelta migliore. Se ne farai un uso quotidiano per, diciamo, due persone, potrai acquistare un modello dalla capacità di mezza bottiglia, o addirittura un aeratore per un singolo bicchiere.
Design
i decanter in commercio si dividono basicamente in funzionali e estetici. Esistono modelli che riescono a combinare le due caratteristiche ma sono abbastanza rari. Decanter dalle forme ricercate e originali sono solitamente più difficili da pulire, più delicati ma esteticamente più appaganti. I modelli più tradizionali sono solitamente più resistenti, di facile pulizia e, anche se il design è abbastanza classico, fanno comunque una bella figura in tavola.
Per gli amatori di un buon rosso
In questo speciale articolo ti abbiamo dato tutte le informazioni riguardanti le caratteristiche da considerare e i decanter più eccezionali sul mercato. Non sarà forse una scelta facile ma siamo certi che con le nostre recensioni e opinioni ti sarai fatto un’idea più chiara sia di ciò che offre il mercato, sia di ciò di cui hai bisogno.
Sia che si tratti di un prodotto per te, sia che tu voglia fare un bel regalo, questo oggetto riuscirà ad esaltare il sapore, l’aroma e il profumo di ogni rosso, per assicurarti degustazioni degne di un professionista. Non perdere altro tempo quindi, rileggi l’articolo e annota tutto ciò che ti serve e finalmente potrai comprare il miglior decanter per vino del 2024.